Visualizza Versione Completa : Al volo: carta di credito persa, serve la denuncia?
DavidSGS
26/03/2012, 15:10
Mi sono accorto che da mercoledì scorso (ultimo giorno di utilizzo) non ho più la carta di credito. Sabato mattina l'ho bloccata, ma serve anche fare una denuncia?
Spero non abbiamo puppato nulla... sms non ne sono arrivati, ma se non erro arrivano solo per acquisti oltre una certa cifra... la paura è che sia stata usata per acquisti più piccoli... ma chissà quanti! :cry::cry::cry:
In teoria, se scoprissi che è stata usata in qualche esercizio commerciale, non posso rifarmi sull'esercizio stesso che non ha richiesto il documento?
Grazie della collaborazione
Black Death
26/03/2012, 15:11
si si la denuncia serve ,chiama il numero verde ti danno un numero (di non ricordo bene cosa) che devi comunicare al momento della denuncia ai C.C.
comunque il negozio è obbligato ha chiedere documenti, se l'hanno usata risponde l'esercente.
;;)
lasilvia
26/03/2012, 15:12
Ti ricordi dove l'hai usata l'ultima volta? Magari l'hai solo persa o dimenticata e non è stata usata... sai quante ne abbiamo in giacenza al lavoro di clienti che se le scordano...
Per la denuncia non saprei, quando ho perso il bancomat mi son limitata a bloccarlo...
DavidSGS
26/03/2012, 15:12
si me l'hanno dato quando ho bloccato la carta.
volevo capire anche se questa denuncia è indispensabile o serve solo alla banca per rilasicarmi una nuova carte.
Chiedo questo perchè vorrei chiudere quel conto e aprirne un altro, quindi con nuova carta di credito emessa da altra banca.
Ti ricordi dove l'hai usata l'ultima volta? Magari l'hai solo persa o dimenticata e non è stata usata... sai quante ne abbiamo in giacenza al lavoro di clienti che se le scordano...
Per la denuncia non saprei, quando ho perso il bancomat mi son limitata a bloccarlo...
si si lo so per certo, ma non ce l'hanno (è il concessionario in cui ho dato un acconto). :cry:
probabile che l'abbia persa da qualche parte per strada o non so dove....
Sì, ti serve!
Nel caso usassero la tua carta di credito per attività illecite il primo che beccano sei tu.
Se denunci il fatto ti sei cautelato da possibili futuri problemi (oltre al fatto che la banca può dare il via al risarcimento, anche se cambierai conto)
DavidSGS
26/03/2012, 15:27
Chiama subitissimo il n verde e blocca la carta,poi pensa alla denuncia:oook:
fatto fatto, carta bloccata sabato
Sì, ti serve!
Nel caso usassero la tua carta di credito per attività illecite il primo che beccano sei tu.
Se denunci il fatto ti sei cautelato da possibili futuri problemi (oltre al fatto che la banca può dare il via al risarcimento, anche se cambierai conto)
Q8! Vai subito a fare la denuncia :wink_:
comunque il negozio è obbligato ha chiedere documenti, se l'hanno usata risponde l'esercente.
;;)
No, non si è obbligati nel modo piu' assoluto...è diventata prassi comune chiedere il documento spiegando con i dovuti modi al cliente che lo si fa nel suo interesse, e comunque non certo per somme di ridicola entita'.
Il documento lo possono chiedere solo le forze dell'ordine,non certo un privato cittadino titolare di un esercizio commerciale.
P.S. il venditore non risponde se è stata usata una carta rubata/smarrita poiche' è lo stesso POS che ne autorizza la transazione.:cool:
Black Death
26/03/2012, 16:50
No, non si è obbligati nel modo piu' assoluto...è diventata prassi comune chiedere il documento spiegando con i dovuti modi al cliente che lo si fa nel suo interesse, e comunque non certo per somme di ridicola entita'.
Il documento lo possono chiedere solo le forze dell'ordine,non certo un privato cittadino titolare di un esercizio commerciale.
ah ok la banca mi aveva detto cosi, quando feci denuncia per la mia, mi hanno anche detto che la banca fa rivalsa sull'esercizio in casi di utilizzo di carta rubata con firma non corrispondente.
:oook:
ah ok la banca mi aveva detto cosi, quando feci denuncia per la mia, mi hanno anche detto che la banca fa rivalsa sull'esercizio in casi di utilizzo di carta rubata con firma non corrispondente.
:oook:
Teoricamente si dovrebbe prestare attenzione alla similitudine della firma apposta sul retro della carta stessa ma,parlo per esperienza personale,ben poche carte sono firmate dai titolari..E' capitato piu' volte di ricevere pagamenti con carte rubate/trovate ma non ci e' mai stata richiesta alcuna somma come risarcimento.La vera autorizzazione all'acquisto la da il Pos...come gia' detto.
macheamico6
26/03/2012, 17:11
.
La denuncia è assolutamente indispensabile.
Tra l'altro, se la carta fosse stata usata, senza la denuncia la banca non ti risarcisce le somme sottratte in modo fraudolento (sempreché la tua banca offra questa copertura, ma credo che lo facciano tutte). Un inciso: il rimborso scatta solo se la carta, in caso venga ritrovata, abbia la firma del titolare sul retro.
Se si è attivato il servizio (che è gratuito, fatta eccezione per l'sms che costa come fosse in uscita, ma sono soldi che vanno alla compagnia telefonica mica alla banca), gli sms e/o le e.mail di notifica per l'uso della carta arrivano indipendentemente dall'importo, quindi anche per somme minime.
Se è una carta di ultima generazione, e quindi a chip, se per usarla va immesso il pin e quindi non va firmata, l'esercente non è tenuto a verificare il documento. E ti assicuro che se la carta è intestata a Peppe e la usa Giovanna il negoziante neanche ci fa caso.
Se invece è una carta a banda magnetica nera, per il cui uso va quindi ancora firmato la strisciatina di carta, l'esercente è tenuto a verificare che l'identità della persona che ha davanti corrisponda al nome impresso sulla carta solo per utilizzi oltre un certo importo (che non sò).
QUINDI.
Una vecchia carta a banda magnetica nera è a forte rischio di utilizzo fraudolento.
Questo rischio invece non c'è in caso di nuovo tipo di carta, ovvero quella a chip, a meno che non ti abbiano filmato o comunque osservato quando stavi digitando il pin, e poi te l'abbiano fregata.
DavidSGS
26/03/2012, 18:05
Denuncia fatta dai carabinieri. Ed ho messo come data di smarrimento quella dell'ultimo utilizzo. (mercoledì scorso)
SMS di utilizzo non me ne sono arrivati, comunque se fosse stata usata spero di potermi rifare con la banca... :oook:
Notturno
26/03/2012, 18:08
Denuncia fatta dai carabinieri. Ed ho messo come data di smarrimento quella dell'ultimo utilizzo. (mercoledì scorso)
SMS di utilizzo non me ne sono arrivati, comunque se fosse stata usata spero di potermi rifare con la banca... :oook:
Direi che ora puoi stare tranquillo.
:cool:
winter1969
26/03/2012, 18:20
.
La denuncia è assolutamente indispensabile.
Tra l'altro, se la carta fosse stata usata, senza la denuncia la banca non ti risarcisce le somme sottratte in modo fraudolento (sempreché la tua banca offra questa copertura, ma credo che lo facciano tutte). Un inciso: il rimborso scatta solo se la carta, in caso venga ritrovata, abbia la firma del titolare sul retro.
Se si è attivato il servizio (che è gratuito, fatta eccezione per l'sms che costa come fosse in uscita, ma sono soldi che vanno alla compagnia telefonica mica alla banca), gli sms e/o le e.mail di notifica per l'uso della carta arrivano indipendentemente dall'importo, quindi anche per somme minime.
Se è una carta di ultima generazione, e quindi a chip, se per usarla va immesso il pin e quindi non va firmata, l'esercente non è tenuto a verificare il documento. E ti assicuro che se la carta è intestata a Peppe e la usa Giovanna il negoziante neanche ci fa caso.
Se invece è una carta a banda magnetica nera, per il cui uso va quindi ancora firmato la strisciatina di carta, l'esercente è tenuto a verificare che l'identità della persona che ha davanti corrisponda al nome impresso sulla carta solo per utilizzi oltre un certo importo (che non sò).
QUINDI.
Una vecchia carta a banda magnetica nera è a forte rischio di utilizzo fraudolento.
Questo rischio invece non c'è in caso di nuovo tipo di carta, ovvero quella a chip, a meno che non ti abbiano filmato o comunque osservato quando stavi digitando il pin, e poi te l'abbiano fregata.
Io ho una carta si/visa con il chip e non serve nessun pin di autorizzazione e mi danno la ricevuta da firmare,gli sms arrivano per importi superiori ai 50€ (importo minimo nel sito)
DavidSGS
26/03/2012, 19:10
Io ho una carta si/visa con il chip e non serve nessun pin di autorizzazione e mi danno la ricevuta da firmare,gli sms arrivano per importi superiori ai 50€ (importo minimo nel sito)
Esatto, quoto, anche la mia era così (circuito mastercard)
macheamico6
26/03/2012, 19:29
.
Esatto, quoto, anche la mia era così (circuito mastercard)
Ok, ma a parte il chip che la vostra carta ha, essa ha comunque anche la banda magnetica nera, o sbaglio?
E quando la date all'esercente, lui striscia la banda magnetica oppure inserisce la carta dalla parte del chip e poi la toglie soltanto a transazione avvenuta?
winter1969
26/03/2012, 20:23
.
Ok, ma a parte il chip che la vostra carta ha, essa ha comunque anche la banda magnetica nera, o sbaglio?
E quando la date all'esercente, lui striscia la banda magnetica oppure inserisce la carta dalla parte del chip e poi la toglie soltanto a transazione avvenuta?
Ha anche una banda grigia sul retro,ma quando la uso la inseriscono nell'apparecchio e attendono lo scontrino...........forse è utilizzabile in entrambi i casi
SpongeBob
26/03/2012, 20:27
In realtà per il semplice smarrimento non è necessario fare la denuncia: si blocca, si fa un' autocertificazione alla banca in cui si dichiara di averla smarrita e se si vuole se ne richiede una nuova.
Diverso è il discorso se esaminando la lista dei movimenti ci si rende conto che è stata usata: per riavere indietro i soldi dall' assicurazione la denuncia va fatta eccome.
Solitamente se si smarrisce per davvero non viene usata da estranei, diverso è il discorso se viene rubata...:ph34r:
ascolta me:BLOCCALA,prendi il numeroi della carta e vai a fare la denuncia di smarrimento,poi con la copia della stessa vai in banca e ti fai avere quella nuova
DavidSGS
28/03/2012, 09:30
carta RITROVATA, caxxo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ormai l'ho bloccata.... che sappiate voi non si può riattivare vero??? :cry:
carta RITROVATA, caxxo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ormai l'ho bloccata.... che sappiate voi non si può riattivare vero??? :cry:
:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
DavidSGS
28/03/2012, 09:40
CHE PALLE... mi era uscita dal portafoglio nel sottosella dello scooter... fanculo!
Ora mi chiedo: i pagamenti legati alla carta di credito, ovvero quelli con le 3 (telefono), che fine fanno? Devo legarli ad un'altra carta probabilmente! Ma per fare una nuova carta ci vorrà un pò di tempo...
Ora mi chiedo: i pagamenti legati alla carta di credito, ovvero quelli con le 3 (telefono), che fine fanno? Devo legarli ad un'altra carta probabilmente! Ma per fare una nuova carta ci vorrà un pò di tempo...
I pagamenti verranno normalmente addebitati sul tuo c/c,per quanto riguarda un'altra carta,generalmente la sostituiscono in automatico senza farne ulteriore richiesta.
I tempi? American Express la sostitisce in 24 ore,per Visa,Mastercard etc non saprei...comunque sono tempi brevi.
mi dispiace ormai l hai bloccata ti conviene rifarla
kitesvara74
28/03/2012, 23:44
Carta bloccata = carta segata
Impossibile riattivarla, le relative domiciliazioni vengono "trasferite d'ufficio" sul numero della nuova.