Visualizza Versione Completa : TIGER 800 XC... mi si scompone tutta in curva...
Ragazzi, ho la moto da 3 giorni ma noto una cosa che non solo non mi piace, ma mi mette pure un po' di pensiero:
in curva, se prendo qualche asperità, non solo tombini (oggi uno mi ha fatto tremare), ma anche asfalto un po' dissestato (niente di che, comunque, il tipico asfalto di Roma), mi si scompone tutta, mi pare che saltelli davanti e poi mi faccia anche saltellare il posteriore.
La trovo durissima e soprattutto non mi aspettavo che avesse questo genere di reazioni in piega. Ho provato la stradale prima di acquistare questa, ma sinceramente non ho avuto modo di testare quest'aspetto con quella lì.
Leggo su una prova qui sul forum che la moto dovrebbe digerire tutto e non scomporsi, invece...
Vengo da un Teneré 660 del 2009, non ho mai avuto questo tipo di problema, quella non sentiva niente, era molto più confortevole, sia all'anteriore che al posteriore, e non si scomponeva mai in curva, neanche se prendevo una buca.
Cavolo (per non dire di peggio) non pensavo che sta Tiger XC fosse così dura e soprattutto che avesse questi saltellamenti brutti in curva. Veramente brutti ragà, sono 20 anni che porto motorini, scooter e moto, mai provata una cosa così, poi con questo genere di moto mi sembra assurdo.
Il fatto strano è che mi pare che nessuno si lamenti di questo aspetto sul forum, non è che è un problema della mia?
Mea culpa, uscito dal conce non ho controllato la pressione delle gomme, ma non penso che me le abbiano messe a 10 atm...
Sicuramente la pressione da libretto mi sembra alta, però mi pare pure strano che sento ste botte allucinanti e sia solo colpa delle gomme, che dite?
Possessori di XC (magari gente che la usa in città), mi dite qualcosa?
Io abito a Genova,che è(fonti ufficiali) la città con più tombini in Europa(vedere per credere).Anche io ho la xc e questo tipo di problema non ce l'ho nonostante abbia il precarico dell'ammortizzatore al massimo,visto che giro in città sempre con la mia zavorrina.Non sono in grado di darti una spiegazione tecnica perchè ne capisco poco e niente.Senz'altro qualche Tigerista più preparato potrà aiutarti.Un saluto:biggrin3:
stefapet
26/03/2012, 21:19
Sinceramente la mia va' benissimo, lo scomporsi che dici tu proprio non lo avverto...
E cacchio, allora devo controllare la pressione delle gomme, forse sono troppo troppo dure...
Avete per caso toccato la sospensione posteriore o state con la regolazione di fabbrica?
Nel caso che pressione avete messo voi alle gomme?
Dellussi
26/03/2012, 21:23
Quoto in pieno, io ho solo aumentato il precarico di due tacche e chiuso il freno in ritorno.
Va da dio . Falla controllare dal conce.
Io abito a Genova,che è(fonti ufficiali) la città con più tombini in Europa(vedere per credere).
AHAHAH, io abito a Roma, che è la città con più buche d'Europa!!! E ultimamente tra alluvioni e nevicate non vi dico come stanno ridotte le strade... giusto con una enduro!
AHAHAH, io abito a Roma, che è la città con più buche d'Europa!!! E ultimamente tra alluvioni e nevicate non vi dico come stanno ridotte le strade... giusto con una enduro!
Non sapete neanche cosa siano le alluvioni e le nevicate(quelle vere) La mia è solo invidia.
ezuffada
26/03/2012, 21:41
Per "tallonare"le gomme ci vogliono parecchie atm. e il conc.,molto performante, si e' dimenticato di regolare la press.. Se ti piace la guida di traverso puoi migliorare ,togliendo le gomme:biggrin: Lingua:
Bo..
Io non ho alcun problema con le buche.. Ho dato un po' di precarico e chiuso mezzo giro di freno idraulico perchè sono praticamente sempre su in due, ma anche su da solo, l'unica cosa che ho notato (con l'assetto per due) è che il posteriore scivola un po in staccata e se apro il gas un po' bruscamente in curva con marce corte a bassa velocità.. Ma è normale. Questa motoretta così piacevole sente parecchio leregolazioni..
Ah.. Pressione gomme 2.7 dietro e 2.5 davanti (manometro cinese..)
Ola!
strano, comunque io proverei a vedere se qualche concessionario ti fa provare l'XC, così ti rendi conto delle differenze.
magomerlino
27/03/2012, 08:05
Bo..
Io non ho alcun problema con le buche.. Ho dato un po' di precarico e chiuso mezzo giro di freno idraulico perchè sono praticamente sempre su in due, ma anche su da solo, l'unica cosa che ho notato (con l'assetto per due) è che il posteriore scivola un po in staccata e se apro il gas un po' bruscamente in curva con marce corte a bassa velocità.. Ma è normale. Questa motoretta così piacevole sente parecchio leregolazioni..
Ah.. Pressione gomme 2.7 dietro e 2.5 davanti (manometro cinese..)
Ola!
Dammi una dritta su queste benedette regolazioni:cry:. Io sono alto 184 per 90 kg e faccio viaggi lunghi vorrei stare morbido che cosa mi consigli?.:blink:
Invece quando carico mio figlio e 2 bauli dove sbatto la testa?. Per non fare cazzate diciamo che partirei dal precarico e ritorno tutto avvitato e quindi quanti scatti devo andare in senso antiorario per avere le regolazioni giuste?:sad:
Grazie Lamps:oook:
Sam il Cinghio
27/03/2012, 08:37
Dovresti essere un poco piu' preciso.
Per il posteriore provo a ipotizzare che ti si stacchi la ruota da terra: mono poco frenato in compressione?
Davanti invece puo' darsi che saltelli e che tu la percepisca "rigida" per la forca poco scorrevole (almeno e' quanto io attribuisco alla mia stradale)
Poi... quanto pesi? Considera che di fabbrica le sospensioni sono tarate - in media - per bipede da 75kg circa.
In ultimo, due considerazioni:
1) devi darti piu' tempo per adattarti dal Tenere alla nuova Tiger, secondo me parte del problema sta qui
2) in vita mia solo con una moto mi fidavo a piegare "senza pensieri" sulle asperita' cittadine, ed era un KTM con sospensioni di un certo tipo e tarate ad hoc... sui tombini poi non andrei a piegare troppo per questioni di aderenza della gomma sul metallo
DogDrake
27/03/2012, 11:16
Ragazzi, ho la moto da 3 giorni ma noto una cosa che non solo non mi piace, ma mi mette pure un po' di pensiero:
in curva, se prendo qualche asperità, non solo tombini (oggi uno mi ha fatto tremare), ma anche asfalto un po' dissestato (niente di che, comunque, il tipico asfalto di Roma), mi si scompone tutta, mi pare che saltelli davanti e poi mi faccia anche saltellare il posteriore.
La trovo durissima e soprattutto non mi aspettavo che avesse questo genere di reazioni in piega. Ho provato la stradale prima di acquistare questa, ma sinceramente non ho avuto modo di testare quest'aspetto con quella lì.
Leggo su una prova qui sul forum che la moto dovrebbe digerire tutto e non scomporsi, invece...
Vengo da un Teneré 660 del 2009, non ho mai avuto questo tipo di problema, quella non sentiva niente, era molto più confortevole, sia all'anteriore che al posteriore, e non si scomponeva mai in curva, neanche se prendevo una buca.
Cavolo (per non dire di peggio) non pensavo che sta Tiger XC fosse così dura e soprattutto che avesse questi saltellamenti brutti in curva. Veramente brutti ragà, sono 20 anni che porto motorini, scooter e moto, mai provata una cosa così, poi con questo genere di moto mi sembra assurdo.
Il fatto strano è che mi pare che nessuno si lamenti di questo aspetto sul forum, non è che è un problema della mia?
Mea culpa, uscito dal conce non ho controllato la pressione delle gomme, ma non penso che me le abbiano messe a 10 atm...
Sicuramente la pressione da libretto mi sembra alta, però mi pare pure strano che sento ste botte allucinanti e sia solo colpa delle gomme, che dite?
Possessori di XC (magari gente che la usa in città), mi dite qualcosa?
Ehilà romano di Roma (lo sono anche io) ho avuto un'esperienza sulle gomme sulla moto precedente (Bandit 1250): il concessionario o, meglio, l'addetto alla consegna non aveva controllato la pressione delle gomme (1 ant / 1,10 post) e così alla prima curva l'anteriore inizia a scivolare; fortunatamente non ero molto veloce e sono riuscito a recuperare con una stretta di c....o considerevole e nell'andare verso il gommista anche il posteriore ha iniziato a scivolare. Adesso controllo sempre le gomme lasciandole molto gonfie (2,5 ant / 2,9 post) e mi trovo molto bene ma io ho una stradale non so la pressione per le gomme della XC ma quando l'ho provata (2 volte prima di decidermi per la stradale) l'ho sentita morbida e a me non piace molto.
Detto questo un bel controllo non sarebbe male a tutto l'apparato :oook:
Marco Manila
27/03/2012, 11:27
...una Tiger XC dura?
Credo ci sia qualcosa che non và...
Mauro XC
27/03/2012, 11:36
Ciao amico krokka, a mio avviso hai certamente la pressione alle stella, controlla subito....
Io ho l'XC come te e come ho scitto più volte la goduria quando sono in giro con altre moto e guidiamo allegri per le styrade di montagna è proprio non aver paura di tenere aperto nello sconnesso perchè va da dio...
In più quando vedo i tanto odiati dossi adesso tengo aperrto mentre tutti frenano, al massimo mi alzo sulle pedane...
Le regolazioni standard vanno benissimo, anzi io ho irrigidito il posteriore per piegare più deciso...
Pressione ottimale per città con buche e tombini 2.2 davanti e 2.5 dietro...se sei solo
Mettila così che vai come un trno vedraiiii.:!!!
Grazie a tutti, penso che metterò le gomme a 2,3 ant e 2,6 post visto che peso 105 kg.
Considerato che viaggio sempre solo e senza bagaglio che mi consigliate con la sospensione posteriore?
Lascio la regolazione di fabbrica o indurisco un po'?
Considerate che non faccio fuori strada (sono 1,96mt, mi servirebbero dei riser da 50 cm...).
Grazie a tutti, penso che metterò le gomme a 2,3 ant e 2,6 post visto che peso 105 kg.
Considerato che viaggio sempre solo e senza bagaglio che mi consigliate con la sospensione posteriore?
Considerate che non faccio fuori strada (sono 1,96mt, mi servirebbero dei riser da 50 cm...).
Ciao Krokka, curiosità...anche io sono sui 105kg x 1.93, che cupolino hai montato?
Mauro XC
27/03/2012, 17:54
Ciao Krokka, curiosità...anche io sono sui 105kg x 1.93, che cupolino hai montato?
miii ragazzi ma qui mettiamo su una squadra di pallacanestro...!!!:oook::oook:
miii ragazzi ma qui mettiamo su una squadra di pallacanestro...!!!:oook::oook:
Io sono alto 1,88 x 95 kg ..... in che ruolo posso giocare??
:risatona:
Sam il Cinghio
27/03/2012, 19:16
Fai tu... sei 30 kg sopra lo standard :D
Io una stretta al precarico la darei eh.......
Ragà, i torni non contano...
Ho misurato la pressione con il manometro digitale, ho 2,05 ant e 2,55 post, ed è corretta perché ho confrontato con la macchina.
Fosse che devo stringere l'ammortizzatore posteriore perché "alleggerisco" troppo l'anteriore?
Però io sento che è davanti che sbarella sulle asperità...
Provo a metterla 2,3-2,6 e a stringere un po' il precarico, ma per il freno in compressione? Non saprei che fare... avevo trovato una guida su come settare le sospensioni della moto ma non riesco più a ritrovarla. Suggerimenti?
Ad ogni modo così la moto non posso tenerla, devo fare qualcosa (tranne venderla...).
Quello originale, regalato con pacchetto cupolino + bauletto + manopole riscaldate da mamma Triumph...
Ti dirò, non mi pare un gran che come protezione aerodinamica...
Io non saprei che consigli darti..
L'anteriore non si regola, ma per me è perfetta.. Forse hai poco olio nelle forche? Prova, con ruota frenata, a farle salire e scendere con forza e vedi se manca o c'è poco freno idraulico in rilascio.
Per il posteriore io darei quasi tutto il precarico con il tuo peso, e proverei ad aggiungere mezzo giro di freno idraulico, come scritto sul manuale nell'uso in coppia.
E' probabile che tu senta l'anteriore leggero perchè la moto è seduta..
Se vedi che PRECARICANDO il posteriore migliora, puoi provare ad abbassarla 5 mm davanti, sfilando le forche dalle piastre per caricarlo un po.
Buoni test!
DogDrake
28/03/2012, 10:36
Controllato che la gomma anteriore non sia deformata? Può capitare anche questo.... :ph34r:
Io possiedo da un mese la 800 xc e sono abbastanza inesperto, però non ho notato questo tipo di comportamento.
Regolato il mono a 12 di precarico e 0,5 di freno, sembra vada meglio.
Avevo anche provato 6 e 0,5 ma mi sembrava troppo rimbalzosa al posteriore.
La regolazione 12-1 l'ho messa ma non ho avuto modo di provarla (avendo messo subito dopo 0-0,5 per zavorrina...).
Comunque pare che dopo aver gonfiato le gomme e intostato il posteriore vada effettivamente meglio.
Vedremo quando monterò i riser al posteriore, forse dovrò scaricare un po' il mono se non voglio ritrovarmi con una moto da pista...
Regolato il mono a 12 di precarico e 0,5 di freno, sembra vada meglio.
Avevo anche provato 6 e 0,5 ma mi sembrava troppo rimbalzosa al posteriore.
La regolazione 12-1 l'ho messa ma non ho avuto modo di provarla (avendo messo subito dopo 0-0,5 per zavorrina...).
Comunque pare che dopo aver gonfiato le gomme e intostato il posteriore vada effettivamente meglio.
Vedremo quando monterò i riser al posteriore, forse dovrò scaricare un po' il mono se non voglio ritrovarmi con una moto da pista...
mink...che chiappe sensibili hai! noti gli 0,5 in più e in meno...
Comunque, se posso darti un consiglio, vai dal conce e passaci una bella oretta a parlare del problema, facendogliela provare.
Ho sofferto x un bel po' del famoso anteriore oscillante (RISOLTO DOPO 8 MESI) ma ti garantisco che il comportamento che attribuisci alla tua moto è tipico di una gazzella, al massimo di un' impala, toh di uno gnu...ma non di una XC
mink...che chiappe sensibili hai! noti gli 0,5 in più e in meno...
Comunque, se posso darti un consiglio, vai dal conce e passaci una bella oretta a parlare del problema, facendogliela provare.
Ho sofferto x un bel po' del famoso anteriore oscillante (RISOLTO DOPO 8 MESI) ma ti garantisco che il comportamento che attribuisci alla tua moto è tipico di una gazzella, al massimo di un' impala, toh di uno gnu...ma non di una XC
Come hai risolto? Come hai impostato la sospensione posteriore?
Come hai risolto? Come hai impostato la sospensione posteriore?
in realtà era un problema del cerchio anteriore. Si è scoperto solo dopo un secondo e più approfondito controllo (il conce ha portato la moto da un gommista differente, che rettifica anche i cerchi) che c' era un micro scalino (roba di millimetri).
L' hanno scaldato e (preso a mazzuolate anche...credo) riportato alla forma originale e tirato per bene i raggi. Sparito tutto!
Comunque il posteriore, quando sono solo, lo setto come da libretto istruzioni e mi trovo benissimo (sono 90Kg), in coppia e con le borse idem, nel senso che anche lì seguo le indicazioni di fabbrica (sia nel precarico che nel ritorno). Secondo me, chiudendo dai 12 ai 18 clik in più rispetto ai valori della tabella Triumph dovresti per forza trovare un assetto decente...altrimenti il problema è altrove. In coppia, con 2 Trekker ed un bauletto non mi siscompone anche ad andature belle allegre