PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 o 800 XC

Ale Sasha76
28/03/2012, 11:48
Ciao ragazzi mi sono appena iscritto al forum.
Sto per firmare il contrattino ma un dubbio mi attanaglia!
Sono alto 1.96 m per l'uso che ne farei io sarei assolutamente incline all'acquisto della stradale ma la XC é piú alta e forse per uno della mia altezza sarebbe piú indicata.
Non credo faró mai nella vita neanche 1 m di sterrato con la Tigerina...

Ho letto i post sulla protezione aereodinamica e so cha andró incontro (nonostante parabrezza maggiorato) alle inevitabili turbolenze su spalle e casco... Ma vista la mia altezza non credo ci sia un rimedio definitivo...

Qualche consiglio? Stadale o XC... MAHHH

Grazie in anticipo

ambrosa
28/03/2012, 12:30
Mio parere assolutamente personale.

Se non pensi di fare fuoristrada, assolutamente scegli la stradale.
Più guidabile nel misto (ruota anteriore da 19 anzichè 21), pneumatici tubeless con più scelta (anche grazie al nulla-osta per il 110/80), costa meno, le sospensioni pur non essendo regolabili sono veramente ottime.

eusebio1
28/03/2012, 12:37
Cosa vuoi che ti dica... devi provarle entrambe .. anch'io non faccio un metro di offroad (più o meno) e anch'io ero partito deciso per la stradale anche perchè costa qualcosina in meno.
Il problema è che a parer mio (soggettivo come al solito) la XC è più bella, più "professionale" e con gli accessori che avrei montato sulla stradale avrei speso gli stessi soldi della XC, quindi a quel punto ...
La guidabilità secondo me non cambia, dipende da cosa sei abituato tu; io ho sempre avuto ruote da 21" davanti quindi mi sono trovato subito benissimo in tutti i test che ho fatto con la XC. Dietro poi IMHO il mono della XC regolabile fa una bella differenza (anche estetica).
Comunque sia sarà un successo ... :oook:

ambrosa
28/03/2012, 12:38
Comunque sia sarà un successo ... :oook:

Questo è scontato :-) :-)

magomerlino
28/03/2012, 12:47
Benvenuto, tigre !!!!:cool::cool:
E allora io sto alla seconda XC. Il 13 gennaio 2012 la prima nera telaio silver. il 20 marzo la seconda orange telaio nero.:biggrin3:
Prima di prendere la xc sono stato in giro per una settimana con la stradale. Dipende che uso ne fai se in città se fuori porta se,
come me, ci fai tutte le benedette settimane riccione roma riccone e allora la XC è insostituibile.
Cmq la stradale scalda di meno nei viaggi lunghi, non essendoci il becco gli arriva più aria, ha le gomme tubolari forse + sicure,
è più rigida di ciclistica (mono posteriore regolabile solo nel precarico-corsa anteriore più corta e + dura) e pertanto la tenuta (se fai il bandito) in piega è forse maggiore per il resto sono 2 moto uguali.
L'Xc è + morbida ha la forcella anteriore e il mono + raffinati e va meglio per viaggi lunghi (puro turismo), ha i riser più alti e
il manubrio +largo (cose fantastiche a chi piace fare tanta strada).
Ha la ruota a raggi e il cerchione anteriore da 21 pollici (cosa meravigliosa da vedere e da guidare).
Volevo prendere la stradale ma quando le ho messe in coppia, anche l'occhio vuole la sua parte.
Io sono 185 e figuriamoci la tua altezza. Scordiamoci le protezioni aerodinamiche. Tu staresti meglio sulla xc è + alta e se ci monti un airflow della givi ti salvi pochino. Sulla mia ho montato il parabrezza grande Tipo vespa della givi e per adesso standoci abbastanza vicino sopravivo ai viaggi lunghi a velocità di 100/130 kmh.
In estate smonterò la protezione e ritaglio il cupolino piccolo. Lo faccio diventare della metà e nero fumè.
Che altro dirti, la xc è forse + bella + alta + avventurosa. On off io lo faccio con un ktm 250 leggero e veloce.
La tigre è una moto che con on off serio non centra niente....si qualche sterrato ma non di +
Goditi la moto e chiedi pure
Lamps:oook:

Damian.
28/03/2012, 12:53
Ciao ragazzi mi sono appena iscritto al forum.
Sto per firmare il contrattino ma un dubbio mi attanaglia!
Sono alto 1.96 m per l'uso che ne farei io sarei assolutamente incline all'acquisto della stradale ma la XC é piú alta e forse per uno della mia altezza sarebbe piú indicata.
Non credo faró mai nella vita neanche 1 m di sterrato con la Tigerina...

Ho letto i post sulla protezione aereodinamica e so cha andró incontro (nonostante parabrezza maggiorato) alle inevitabili turbolenze su spalle e casco... Ma vista la mia altezza non credo ci sia un rimedio definitivo...

Qualche consiglio? Stadale o XC... MAHHH

Grazie in anticipo

Tutte palle caro mio... io sono alto 2.08 e ho la stradale senza modifiche per alzarla se non un manubrio piu largo e prossimamente i riser (che però non ne sento la mancanza).
Quindi non metterla sull'altezza che ti batto hahahahaha...
Insomma, quella che preferisci in base all'uso che fai, non all'altezza tua, perchè vai bene su entrambe.
E se hai un certo... "peso"... la stradale è più piazzata come sospensioni e vai alla grande anche se non son modificabili (io nella prova dell'XC ho odiato l'affondo delle sospensioni, anche se molto migliori delle mie moto precedenti, mentre cercavo proprio sospensioni piazzate come quelle dell'ST).
E ho il parabrezza di serie, tanto anche con il maggiorato non mi copre, quindi ho optato per l'estetica.
La uso anche in pieno inverno con la neve o con il diluvio in corso, quindi protetto sto bene come sto, inutile sbattersi in soldi per non rimediare nulla. Pure con la mia vecchia V-Strom il maggiorato non faceva nulla, quindi... nada.

Ale Sasha76
28/03/2012, 13:02
Grande ne ho beccato uno piú alto di me!!!
Il parabrezza maggiorato me lo regalano col kit PROMO che fa Triumph adesso, insieme a bauletto e manopole riscaldate!
Praticamente allo stesso prezzo la prendi FULL!!

Per il resto rimango anch'io piú incline alla stradale proprio per l'uso che ne faró... 90% cittá, 8% gite nel week end, 2% qualche viaggetto un pó piú impegnativo!

Grazie ragazzi siete stati gentilissimi... Ora vedo se riesco a rubare ancora qualche euretto al concessionario e in quel caso... Saró definitivamente dei vostri!!

magomerlino
28/03/2012, 13:06
Dai Damian ma è ovvio, per la tua altezza non esiste il parabrezza che protegga tranne forse quello del solex e poi il mono della xc può diventare + rigido di quello della st. Personalmente un giorno ho chiuso tutte le due regolazioni, peso 94 kg, e sorprendentemente era diventata più rigida della stradale e la stradale non potrà mai essere + confortevole della XC....e poi comunque l'importante è viaggiarci.
Personalmente non è una moto da bar richiede uno spirito diverso
Lamps

Grande ne ho beccato uno piú alto di me!!!
Il parabrezza maggiorato me lo regalano col kit PROMO che fa Triumph adesso, insieme a bauletto e manopole riscaldate!
Praticamente allo stesso prezzo la prendi FULL!!

Per il resto rimango anch'io piú incline alla stradale proprio per l'uso che ne faró... 90% cittá, 8% gite nel week end, 2% qualche viaggetto un pó piú impegnativo!

Grazie ragazzi siete stati gentilissimi... Ora vedo se riesco a rubare ancora qualche euretto al concessionario e in quel caso... Saró definitivamente dei vostri!!

NNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNOOOOOOOOOOOO
prendi la XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCC

CapKirk
28/03/2012, 13:29
Io sono 1.93. Quoto Damian, l'altezza non vuole dire niente. Scordati di stare protetto (io ho anche il cupolino maggiorato). Provale tutte e due e scegli quella che ti aggrada di più.
O l'una o l'altra non sbagli, sono 2 fantastiche moto.
:oook:

Damian.
28/03/2012, 19:29
Solo una cosa aggiungo.
Va bene l'entusiasmo, va bene anche il campanilismo, va bene che la tigre 800 in entrambe le versioni è una moto da favola, ma...

... quando si prende una moto dev'esser valutato anche il suo mantenimento. Controlla bene se si ritaglia al tuo utilizzo fra manutenzione e consumi.

Aggiornato.
Non volevo scatenare una diskussione, ennesima, sui consumi.

Iago
28/03/2012, 21:10
Io in città non ci vivo per cui non lo posso dire,ma andando fuori per colline e montagne con tutto quello che si trova quindi paesi semafori ecc.ecc.
non faccio mai meno di quello che ho detto sopra,certo il limitatore la mia moto non sà neanche che esista poi forse un particolare è importante ha la prima mappatura uscita e non avendo mai sofferto di spegnimenti non ho mai fatto cambiare.

magomerlino
28/03/2012, 21:20
guarda, la mia xc credo che sia nuova, è arrivata a cesena dalla gb il 14 marzo e l'ho ritirata il 20. Il conce mi ha detto che finalmente la mappatura dovrebbe essere quella studiata per la nostra benzina che sembra sia diversa da quella inglese (ma che usano sti inglesi la birra?).
DEvo dirti che questa che ho ora consuma leggermente di meno della mia precedente ma non riuscirò mai a farci i 19 kmlitro.
òamps

ozama
28/03/2012, 21:54
Ola!

Da città, la Tigherina non credo sia molto adatta, visto il caldo che viene dal motore...:blink:
A parte questo, i consumi, se non smanetti troppo stanno sopra i 16/litro. Io andando a passeggio ho fatto 19 e oltre (su in due con baulone) e il giro in Futa/Raticosa (colli emiliano/fiorentini/romagnoli) di sabato scorso, intorno ai 18 se non ricordo male (uguale, su in due con baulone)..

Comunque Triumph ha fatto bene a fare due versioni di questa fantastica moto: ognuno di noi è contento e difende a spada tratta la propria scelta e sembra difficile immaginare che con una sola versione avessero potuto ottenere lo stesso successo di vendite!:laugh2:

Io personalmente ho preferito la XC perchè i cerchi a raggi li trovo più belli, perchè il look con becco e paramani mi piace di più, perchè è più comoda viste le sospensioni (al solito, sempre su in due...) e perchè il mio stile di guida non "estremo" non risente affatto della ruota da 21 (costantemente.. su in due:sad:).

E non la cambierei con l'altra per niente al mondo, come ciascuno di voi! :oook::oook::oook:

CapKirk
28/03/2012, 23:02
poi forse un particolare è importante ha la prima mappatura uscita e non avendo mai sofferto di spegnimenti non ho mai fatto cambiare.

Scoperto l'arcano. Infatti la prima mappatura (Damian ne sa qualcosa) dava dei consumi bassi. Chissà questa nuova appena uscita...

cencio75
29/03/2012, 07:28
Ciao io sono quasi 190 cm, ho scelto la versione xc perchè' secondo me è nettamente piu bella,comoda,poliedrica...la stradale è piu rigida quindi hai una risposta migliore a velocità sostenute(vorrei quantificarla sta cosa)quindi se sei ossessionato dalla velocità e dalle prestazioni scegli stradale... per un uso piu turistico tutta la vita xc, è piu alta e per l'abitabilità ti assicuro che quei pochi cm in piu fanno la differenza,vuoi mettere toccare a terra con i piedi quasi distesi anzichè rannicchiati come staresti sulla stradale??? avevo i tuoi dubbi al momento dell acquisto poi per i motivi sopra illustrati ho scelto xc e ora sono contento!!!! nera poi....:biggrin3:

ps. cmq nonostante sia xc, le doti su strada sono eccellenti, non rimpiango la ruota piu piccola insomma!ciao

Ale Sasha76
29/03/2012, 07:52
Il discorso sui consumi é sicuramente da tenere in considerazione, io vengo da TDM 900 (parere personale... gran moto!).
C'é da dire peró che dipende molto da come la moto usi, da quanto la usi, da quanto forte ci vai, da solo, in 2, carico, scarico... ecc. ecc.

Tutto verissimo ma se c'é una cosa della quale sono sicuro é che la moto si compra principalmente col cuore... E il cuore non mi dice V-Strom (nonostante credo sia un'ottima moto)... mi dice Tiger 800!!!!
Quando la vedi una moto ti innamori subito...

Detto questo, mi pare di aver capito leggendoi vostri post che sono entrambe grandi moto, che ognuno é felice della scelta fatta e quindi considerando che a me invece il beccuccio non fa impazzire, che i paramani li posso montare anche sulla stradale, che non sono convintissimo che 3,5 cm in piú cambino cosí tanto la posizione, che il manubrio (che sulla stradale mi é sembrato in posizione un pelo troppo bassa) si puó alzare o solo girandolo un pó o eventualmente cambiando qualcosina senza nemmeno spenderci un patrimonio... credo di aver risolto buona parte dei miei dubbi.

eusebio1
29/03/2012, 07:55
Direi che hai già scelto ... :ph34r: Ti manca solo di firmare il contratto ... affrettati che siamo sui due mesi per la consegna ... :cry:

Ale Sasha76
29/03/2012, 08:00
2 mesi per la consegna???
No no la mia sarebbe disponibile subito in conce... firmo e torno a casa col Tigerino!
Oddio il tragitto per casa sará un pelino piú lungo del solito magari...!!!!!
Stradale nera! Bellissima!!!
Poi devo tornare tra 2 o 3 settimane a montare tutti gli optional compresi nel Pack Promo di Triumph...

Mi sa tanto che domani faró un saltino al conce...

magomerlino
29/03/2012, 08:30
2 mesi per la consegna???
No no la mia sarebbe disponibile subito in conce... firmo e torno a casa col Tigerino!
Oddio il tragitto per casa sará un pelino piú lungo del solito magari...!!!!!
Stradale nera! Bellissima!!!
Poi devo tornare tra 2 o 3 settimane a montare tutti gli optional compresi nel Pack Promo di Triumph...

Mi sa tanto che domani faró un saltino al conce...

PRENDI LA XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCC abitando a bolzano ti pentirai della stradale.....hi.hi.hi
scherzi a parte, non farti infinocchiare dal conce.....gli accessori viaggiano paralleli con la moto.
Pertanto sicuramente gli saranno arrivate moto nuove e quindi anche gli accessori al massimo tardano di 2/3 giorni.
Se la moto stava in esposizione allora non so, forse deve fare l'abbinamento...ma non ti fidare mai del conce.
Controlla anche il collo del serbatoio se non è stretto e non ha la retina in fondo non la prendere è una Tigre vecchia anche sa ha il telaio nero.
Lamps e cerchiamo di salvaguardarci in fondo gli stai facendo guadagnare una bella 1000

La mia xc orange lo ordinata il 16 marzo telaio nero no abs e lo ritirata il 20 marzo con tutti gli accessori
e ti dico la cosa migliore sono le manopole riscaldate....è un'altra storia.
Qualcuno invece si è fatto scontare il costo degli accessori al 70/80%

Ale Sasha76
29/03/2012, 08:40
Pentirmi della stradale a Bolzano? Abbiamo l'asfalto anche qui tra i monti!!!!!!!!!!!!
No a parte gli scherzi...
La moto é quella che hanno in esposizione e il pack che Triumph regala adesso é cosa recentissima (figurati che quando sono andato lí l'avevo letto sul sito poubblicato il giorno stesso).
Al conce era appena arrivata l'informativa dei pacchetti omaggio... non l'aveva ancora letta... Praticamente gli ho detto io che avevo diritto a quel pacchetto omaggio!!!
Per quello mi diceva che i pack devono ancora arrivargli (forse mi ha detto 2 o 3 settimane per mettere le mani avanti...).
Spiegami bene cosa controllare per verificare che sia uno dei modelli nuovi va...
Fidarsi é bene... Ma non fidarsi... é sempre meglio!!!

Grazie

magomerlino
29/03/2012, 09:07
Bolzano, gran bella città come trento e altre e devo dirti anche le strade..hai ragione.
cmq apri il tappo e guarda se il collo è stretto, per farci entrare la pistola della benzina verde, se è largo e la pistola balla ti stanno rifilando la moto della metà del 2011 (è successo a me e gli ho massacrati.......ovviamente dopo che ho imparato alle mie spese ....).
Vedi tu l'hai detto al tuo io al mio ci ho portato l'aticolo e mi ha detto che aspettava l'ufficialità quando già a bo gli stavano consegnando con gli accessori.
Lamps

Damian.
29/03/2012, 12:22
Tutto verissimo ma se c'é una cosa della quale sono sicuro é che la moto si compra principalmente col cuore... E il cuore non mi dice V-Strom (nonostante credo sia un'ottima moto)... mi dice Tiger 800!!!!
Quando la vedi una moto ti innamori subito...

Eh beh... io mi son innamorato dell'800ST gia al primo teaser del 2010. L'ho amata tanto che alla prima scusa ho silurato la V-Strom e l'ho presa.
Scelta perfetta IMHO. :)

Ale Sasha76
02/04/2012, 21:21
Ragazzi... Ho messo la firmetta...

eusebio1
02/04/2012, 22:03
Ohhh. Bene ... :oook: stradale vero?

CapKirk
02/04/2012, 22:19
Ohhh. Bene ... :oook: stradale vero?

Eusebio, vero che quando ti arriva la tigrotta cambi avatar? :D

Ragazzi... Ho messo la firmetta...

Very Good!!

Ale Sasha76
03/04/2012, 09:17
Sí sí... Stradale nera... BELLA BELLA BELLA!!!

Domandina...
Il conce mi ha proposto siccome ho comprato la Tigrotta un modulare HJC R-PHA MAX col 45% di sconto... Lo porto via con € 240.
Secondo voi vale la pena?
Ho letto buoni commenti e credo che a questo prezzo non sia male? Sbaglio?

Ale Sasha76
04/04/2012, 15:30
Ragazziiiii é pronta!!!
Domani la ritiro!
Mi sembra di essere un bambino di 10 anni che riceve il suo robottino nuovo!!!
HAHAHAHA
Pazzesco!
Sul casco nessuno ha da dirmi nulla?

eusebio1
04/04/2012, 16:03
Nolan N104 modulare, l'ho preso io è una favola e costa più di 100 Euro meno dello Schubert ...

Ale Sasha76
04/04/2012, 19:41
Ti ringrazio ma io parlavo dell'offerta che mi ha fatto il conce! Hjc R-PHA MAX! Nel post precedente ho scritto tutto...