Visualizza Versione Completa : avantreno leggero sfilare le forcelle o alzare il posteriore
STEFAIUCHI
28/03/2012, 17:06
come leggete nel titolo sono indeciso se sfilare le forcelle o alzare il posteriore per rimediare all'alleggerimento dell'anteriore dovuto al montaggio della borsa laterale lato sx. Con quella lato scarico non avevo mai avuto quest'impressione, figurarsi se le monto tutte e due, Tenete presente che ho gia' il precarico al massimo.
Io con le borse lat. E bauletto post. Raggiungo i 180 kh. Prima di alleggerire l'ant. Credo possa bastare no..?
STEFAIUCHI
28/03/2012, 17:23
non so cosa dirti, io l'alleggerimento lo trovo a velocità medio basse 70/80 km dopo non ho problemi. Peso 80 kg
Strano.., davvero non só che dire...
STEFAIUCHI
28/03/2012, 17:35
me ne accorgo se con la mano sx lascio il manubrio, allora inizia ad oscillare credo che l'effetto si chiami swimmy. Non credo derivi dal profilo di quel cesso di gomma che è la scorpion ant.
Non só dove ma se n'é giá parlato di questo problema e non centrano le borse. Vedrai che qualcuno ti indicherá il post e la soluzione. ;)
Potrebbero essere le turbolenze,sia a causa del baule posteriore che della borsa:oook:
STEFAIUCHI
28/03/2012, 19:48
..forse il canotto di sterzo??
paolobek
28/03/2012, 20:02
me ne accorgo se con la mano sx lascio il manubrio, allora inizia ad oscillare credo che l'effetto si chiami swimmy. Non credo derivi dal profilo di quel cesso di gomma che è la scorpion ant.
Ciao, quell'effetto l ho notato montando il bauletto, se lo tolgo sparisce completamente,laspiegazione che mi sono dato è quella che fondamentalmente si appilica un peso a sbalzo rispetto al perno della ruota posteriore per cui inevitabilmente si crea un braccio di leva che tende ad alleggerire l' anteriore da cui l' effetto shimming (il nome mi sembra più quello di una qualche droga sintetica ....)
sinceramente nn ho mai provato a sfilare le forche ma sicuramente l' indurimento del mono nn ha sortito alcun effetto.
se ho detto delle cazzate chiedo venia
Io ci proverei a sfilare le forche..
Con il V-Strom l'effetto era ben evidente.. Se non altro non costa nulla ed è rapido tornare indietro. Per alzare il posteriore devi procurarti le biellette più corte e montarle. E se non hai il cavalletto centrale ti devi procurare un sollevatore ed un amico.
In linea teorica con la modifica alle forcelle abbasseresti il baricentro peggiorando la luce a terra in piega (la moto si deve inclinare di più a parità di percorrenza per via del baricentro più basso), ma ricupereresti anche parzialmente l'altezza originale (del baricentro...) modificata dal peso in alto costituito dal baulone.
Secondo me l'effetto di alleggerimento che senti è duvuto più ad un motivo aerodinamico che cinetico. Certo, puoi comunque compensare l'effetto aerodinamico con una modifica alla cinetica.
Buone prove!
gladiaturi
08/04/2012, 20:42
Potrebbero essere le turbolenze,sia a causa del baule posteriore che della borsa:oook:
penso sia una analisi quasi certa :biggrin3: