Visualizza Versione Completa : Street bancata di nuovo... questa non la capisco...
Come vi avevo detto oggi avrei portato la street al banco, perchè l'ultima volta, a Vallelunga, mi sembrava pigra agli alti...
Bene, sono andato e sono rimasto di stucco... rispetto alla mappatura fatta a novembre, mi mancavano ben 8Cv... uno sproposito (ovviamente stesso banco e stesse procedure).
Cazzo, davvero non riesco a capire. Possibile che il cambio di temperatura e di umidità porti a questi eccessi di cali di potenza?
Se qualcuno ci capisce, mi faccia sapere.
Comunque ecco il risultato del test:
Sono arrivato con 102Cv e sono andato via con gli stessi 111Cv che avevo ottenuto a novembre... ed io che speravo in qualcosa di più...
A proposito, dimenticavo una cosa che può esservi utile, anche se questo non c'entra con i risultati, poichè monto la corona da 49, ho diminuito sempre, con Tune-ecu, del 10% il parametro relativo al Km. Ora è precisissimo. Ho fatto la prova di velocità sia sul banco che con il cronometro Gps.
http://img864.imageshack.us/img864/5097/banco28marzo20122.th.jpg (http://img864.imageshack.us/i/banco28marzo20122.jpg/)
http://img840.imageshack.us/img840/5304/banco28marzo20121.th.jpg (http://img840.imageshack.us/i/banco28marzo20121.jpg/)
0rKrkFFoJq8
Questo è il vecchio post della bancatura di novembre, tanto per poter fare confronti...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/193518-street-bancata-mappata-dopo-problema-alla-testata.html
Video Vallelunga 18 Marzo
WoRj72gfLtA
Topax'82
28/03/2012, 20:42
La centralina dovrebbe auto regolarsi, hai usato la moto tutto l'inverno o è stata ferma qualche mese.
I paramentri ambientali influenzano molto la resa del motore e la centralina regola la carburazione ma interviene graduatamente.
Perciò se la moto è ferma da tempo è buona cosa effettuare un reset tps, che puoi fare o con il tune-ecu, oppure accendendo la moto fredda e senza toccare il gas lascirla fino a che si accende la ventola, da li fai passare altri 10-15min.
Con il tune ecu fai prima.
Hai mappato con tune-ecu oppure hai centraline aggiuntive?
Cmq 9cv su 111 sono circa il 10% è un bel pò.
Lamps
La centralina dovrebbe auto regolarsi, hai usato la moto tutto l'inverno o è stata ferma qualche mese.
I paramentri ambientali influenzano molto la resa del motore e la centralina regola la carburazione ma interviene graduatamente.
Perciò se la moto è ferma da tempo è buona cosa effettuare un reset tps, che puoi fare o con il tune-ecu, oppure accendendo la moto fredda e senza toccare il gas lascirla fino a che si accende la ventola, da li fai passare altri 10-15min.
Con il tune ecu fai prima.
Hai mappato con tune-ecu oppure hai centraline aggiuntive?
Cmq 9cv su 111 sono circa il 10% è un bel pò.
Lamps
E' stata fatta la mappatura al banco con tune-ecu. Sonda e Sai disabilitata. Da adesso però prenderò l'abitudine di verificare con Tume-ecu se la mappatura si modifica, almeno una volta al mese.
Topax'82
29/03/2012, 08:05
E' stata fatta la mappatura al banco con tune-ecu. Sonda e Sai disabilitata. Da adesso però prenderò l'abitudine di verificare con Tume-ecu se la mappatura si modifica, almeno una volta al mese.
La mappa non si modifica, si modifica la correzione % (trim) che la centralina applica, però credo che il tuo problema sia la lambda disabilitata, perchè non leggendo la carburazione non riesce a correggere, di conseguenza non si adatta alle variazioni ambientali.
Gira la domanda a War che ne sà di più, ma credo sia così.
Cmq un bel reset Tps una volta ogni tanto fà solo bene e non costa nulla.
A breve verrò a trovare il Gatto anche io...
lamps
Ropelaia
30/03/2012, 10:16
Ti ho già risposto nell'altro post dell'invito al test: 111 cv su una Street sono esagerati. Se non vuoi essere preso in giro e buttare soldi inutilmente, vai da Ajko a Ciampino: lui fa scarichi (anche per il mondiale SBK) e prepara moto da trofeo e si è comprato il banco di Honda Europe che stava alla Cecchignola quando hanno smobilitato....
Io sulla mia in pista non ho mai avuto i problemi di limitatore in 5 che dichiari tu (ma forse dipende dallo stile di guida), gli unici problemi di limitatore li ho in 2, infatti in alcuni tratti guidati a volte appoggio la 3 a volte rimango in 2 a limitatore, ma con la Street il crono del trasponder cambia poco. Potrei cambiare i rapporti ma mi diverto anche così (con la Street....)
Su questa moto i miracoli si fanno con la ciclistica, non con il motore, fidati...
Ripeto: a Valle in quanto giri con la Street?
Ciao
Ti ho già risposto nell'altro post dell'invito al test: 111 cv su una Street sono esagerati. Se non vuoi essere preso in giro e buttare soldi inutilmente, vai da Ajko a Ciampino: lui fa scarichi (anche per il mondiale SBK) e prepara moto da trofeo e si è comprato il banco di Honda Europe che stava alla Cecchignola quando hanno smobilitato....
Io sulla mia in pista non ho mai avuto i problemi di limitatore in 5 che dichiari tu (ma forse dipende dallo stile di guida), gli unici problemi di limitatore li ho in 2, infatti in alcuni tratti guidati a volte appoggio la 3 a volte rimango in 2 a limitatore, ma con la Street il crono del trasponder cambia poco. Potrei cambiare i rapporti ma mi diverto anche così (con la Street....)
Su questa moto i miracoli si fanno con la ciclistica, non con il motore, fidati...
Ciao
Non capisco il senso della tua risposta. I 111Cv alla ruota li ho eccome. Il banco sul quale l'ho provata è il Dynojet della Ferracci, vale a dire quello che più professionale non si può; lo stesso che ha la Rapidbike e che ho testato personalmenmte 2 anni fa al Motodays di Roma (nel biglietto, con un lieve aumento, ti provavano la moto al banco), ed anche lo stesso dove ho provato la daytona di un mio amico nello stesso giorno che ho provato la mia. Allora i risultati furono 108Cv per la mia e 111Cv per la daytona... (leggiti il post che è linkato su) non sono uno sprovveduto; e poi Gattoteppista (non so se lo conosci, ti dico solo che da l'altro ieri è ad Imola per il mondiale supersport con le Triumph Daytona, del Team Suriano!!!) mi ho fatto un pò di lavoretti al motore, per cui... Non capisco poi cosa c'entri Federiso Ajko (sto ancora aspettando la sua chiamata per uno scarico che mi aveva promesso di farmi 3 anni fa...), che sicuramente fa degli scarichi prestanti, ma per la Street assolutamente inguardabili. Tra parentesi Piccari è uno tra i più conosciuti tra quelli che hanno il banco prova ed a lui si rivolgono diversi Team per le loro moto..
Per quanto riguarda i tempi, quest'anno sono andato una sola volta a Vallelunga, ma non sono riuscito a scendere sotto i 2 minuti, domani spero di fare qualcosa di meglio. Il mio best con la Street, sempre a Vallelunga è di 1.57.20, fatto a febbraio dell'anno scorso, con un passo di 1.58 alto.
Riguardo al limitatore che ho portato a 13200, ti dico che sto sempre lì. La sensazione che ho avuto quando ho girato a Valle il 18 marzo è che la moto fosse lenta a salire fra gli 10000 e i 13000, confermata poi dal banco, infatti la moto si era smagrita da paura, rispetto alla mappatura di novembre, come puoi anche vedere e sentire dal video che ho appena postato su... come puoi vedere dai dati, è lenta a salire dai 10000 al limitatore...
Purtroppo la telecamera a causa della batteria scarica non ha funzionato sempre ed alcuni video li ho persi. Ieri ne ho comprata un 'altra, così spero di non perdermi più nulla!!!
Topax'82
30/03/2012, 12:30
Io sarei disponibile per il lancio ma scendere fino a Roma, mi avevano palato di un officiana a Viterbo, se vuoi possiamo organizzarci.
Cmq come hai fatto ad alzare il limitatore a 13.200 sopra ai 12.900 con il tune ecu a me non và?
L'unica soluzione che ho è quella che ti dicevo. In teoria la centralina si auto adatta leggendo la carburazione attraverso la lambda. se la togli o la escludi, non può correggere più, quindi la carburazione rimane quella.
I 110cv con i lavori che hai fatto ci stanno tutti.
Lamps
Io sarei disponibile per il lancio ma scendere fino a Roma, mi avevano palato di un officiana a Viterbo, se vuoi possiamo organizzarci.
Cmq come hai fatto ad alzare il limitatore a 13.200 sopra ai 12.900 con il tune ecu a me non và?
L'unica soluzione che ho è quella che ti dicevo. In teoria la centralina si auto adatta leggendo la carburazione attraverso la lambda. se la togli o la escludi, non può correggere più, quindi la carburazione rimane quella.
I 110cv con i lavori che hai fatto ci stanno tutti.
Lamps
Non so come ci sono riuscito, ricordo che anche a me dava lo stesso problema, tempo fà. Prova a scaricare l'ultima versione.
Ps. La richiesta perchè qualcuno venisse al banco era perchè volevo testare le due moto nella stessa giornata... per evitare variazioni del clima che poytessero influire sui risultati.
Ciao e grazie
Mr.Coccia
30/03/2012, 15:54
Ciao
grande FEDE ajko...lui si che m ha fatto felice l unica street ajkopotenziata su roma........
Ropelaia
31/03/2012, 17:44
Non devi prendertela, conosco questo mondo piuttosto bene e ti posso dire che se vuoi puoi ottenere facilmente un grafico per la Street con 120 cavalli alla ruota.
La Street N del 2007 ha 93 CV alla ruota (prove strumentali delle riviste), ovvero il 20% in meno di 111.
Nella realtà, per aumentare del 20% la potenza del motore 675, non bastano scarichi, centraline e filtri, a meno che non prendi direttamente una Daytona.
Comunque, visto che con una Street R (identico motore della N), completamente di serie si gira a Vallelunga tranquillamente sul '50, ti consiglio, se ti va di investire qualche soldo nella direzione giusta, di mettere mani nella ciclistica: è li che dalla Street puoi ottenere dei veri miracoli (vedi trofeo monomarca di un paio d'anni fa. Per girare i 2 minuti con una N di serie ti garantisco che non serve portare la 5 a limitatore!
Ho fatto il corso da Andreani e sono appassionato di ciclistica: sulla N vanno benissimo mono e pompanti della Bitubo con cambio molle se sei over 75 kg, sulla R è meglio il mono Ohlins e i pompanti di Andreani con il by-pass al ritorno (come quelli di serie) e molle originali. La moto cambia molto in meglio che con una manciata più o meno vera di cv in più, parola di boy-scout ;-)
Per quanto riguarda Ajko è un preparatore di primo piano anche per i motori (la sua R6 l'anno passato ha fatto la pole in molte gare), per gli scarichi li fa come li vuoi e in qualsiasi forma: a me piacevano gli originali ma volevo più coppia ai bassi (la potenza era ok per quella moto) e meno chili. Risultato? In 3 giorni mi ha fatto dei bellissimi scarichi in titanio, ho una coppia ai bassi fenomenale, e ho risparmiato quasi 10 kg, che in una pista guidata come Valle contano spesso più dei cavalli. Cosa vuoi di più?
Saluti
Mr.Coccia
31/03/2012, 17:57
Non devi prendertela, conosco questo mondo piuttosto bene e ti posso dire che se vuoi puoi ottenere facilmente un grafico per la Street con 120 cavalli alla ruota.
La Street N del 2007 ha 93 CV alla ruota (prove strumentali delle riviste), ovvero il 20% in meno di 111.
Nella realtà, per aumentare del 20% la potenza del motore 675, non bastano scarichi, centraline e filtri, a meno che non prendi direttamente una Daytona.
Comunque, visto che con una Street R (identico motore della N), completamente di serie si gira a Vallelunga tranquillamente sul '50, ti consiglio, se ti va di investire qualche soldo nella direzione giusta, di mettere mani nella ciclistica: è li che dalla Street puoi ottenere dei veri miracoli (vedi trofeo monomarca di un paio d'anni fa. Per girare i 2 minuti con una N di serie ti garantisco che non serve portare la 5 a limitatore!
Ho fatto il corso da Andreani e sono appassionato di ciclistica: sulla N vanno benissimo mono e pompanti della Bitubo con cambio molle se sei over 75 kg, sulla R è meglio il mono Ohlins e i pompanti di Andreani con il by-pass al ritorno (come quelli di serie) e molle originali. La moto cambia molto in meglio che con una manciata più o meno vera di cv in più, parola di boy-scout ;-)
Per quanto riguarda Ajko è un preparatore di primo piano anche per i motori (la sua R6 l'anno passato ha fatto la pole in molte gare), per gli scarichi li fa come li vuoi e in qualsiasi forma: a me piacevano gli originali ma volevo più coppia ai bassi (la potenza era ok per quella moto) e meno chili. Risultato? In 3 giorni mi ha fatto dei bellissimi scarichi in titanio, ho una coppia ai bassi fenomenale, e ho risparmiato quasi 10 kg, che in una pista guidata come Valle contano spesso più dei cavalli. Cosa vuoi di più?
Saluti
Ciao per curiosita' che scarichi hai messo?
Io ho i javellin 4,in firma li puoi vedere...
Ropelaia
31/03/2012, 18:05
Ciao per curiosita' che scarichi hai messo?
Io ho i javellin 4,in firma li puoi vedere...
Sono architetto e Federico mi ha fatto gli scarichi di almeno 10 moto: decido io la forma, lui fa il dimensionamento per le prestazioni che gli chiedo (in genere cerco coppia e non allungo anche per le sportive da pista, ma sono gusti) e lui, pazientemente (e devo dire sempre velocemente) esegue!
i tuoi non sono riuscito a visualizzarli, ma se mi scrivi in pvt ti invio la foto dei miei.
Mr.Coccia
31/03/2012, 18:23
Sono architetto e Federico mi ha fatto gli scarichi di almeno 10 moto: decido io la forma, lui fa il dimensionamento per le prestazioni che gli chiedo (in genere cerco coppia e non allungo anche per le sportive da pista, ma sono gusti) e lui, pazientemente (e devo dire sempre velocemente) esegue!
i tuoi non sono riuscito a visualizzarli, ma se mi scrivi in pvt ti invio la foto dei miei.
MP 4 YOU...
Topax'82
31/03/2012, 23:47
Saluti
Sono d'accordo sul tuo discorso, ma se leggi bene i post di scinty, la sua moto oltre al fatto che ha uno scarico non kat, la street con arrow 3-1 e mappa dedicata fornisce circa 99cv rispetto ai 95 medi della moto di serie.
E' stata flussata la testata dal team phoenix che prepara triumph insieme ad altre modifiche varie, considerando che la daytona , stesso motore con diagrammi più spinti,ma identiche dimensioni eroga attorno ai 110cv originale, credo che ci possa stare.
Condivido in pieno invece il tuo discorso, sul fatto che modifiche a ciclistica e freni siano più importanti rispetto a 5-6cv su 100.
Per il mon ohlins sulla r intendi il 46PRCL TR 805 , e per i pompanti il kit andreani.
Io per ora ho su le molle hyperpro, che mi hanno risolto diversi problemi(assorbimento ant+post e fine corsa ant), ma se la tengo , e penso di sì il prossimo step, sarà idraulica andreani e mono come sopra, sul mono monterò la molla hyper, se non assorbe con l'originale.
Purtroppo le mie strade fanno schifo, oggi sono passato in alcuni posti dove ricordavo asfalto decente e ora ci sono delle voragini...
lamps
Ropelaia
01/04/2012, 17:48
Sono d'accordo sul tuo discorso, ma se leggi bene i post di scinty, la sua moto oltre al fatto che ha uno scarico non kat, la street con arrow 3-1 e mappa dedicata fornisce circa 99cv rispetto ai 95 medi della moto di serie.
E' stata flussata la testata dal team phoenix che prepara triumph insieme ad altre modifiche varie, considerando che la daytona , stesso motore con diagrammi più spinti,ma identiche dimensioni eroga attorno ai 110cv originale, credo che ci possa stare.
Condivido in pieno invece il tuo discorso, sul fatto che modifiche a ciclistica e freni siano più importanti rispetto a 5-6cv su 100.
Per il mon ohlins sulla r intendi il 46PRCL TR 805 , e per i pompanti il kit andreani.
Io per ora ho su le molle hyperpro, che mi hanno risolto diversi problemi(assorbimento ant+post e fine corsa ant), ma se la tengo , e penso di sì il prossimo step, sarà idraulica andreani e mono come sopra, sul mono monterò la molla hyper, se non assorbe con l'originale.
Purtroppo le mie strade fanno schifo, oggi sono passato in alcuni posti dove ricordavo asfalto decente e ora ci sono delle voragini...
lamps
Si, il mono Ohlins per la R è quello: a parte la regolabilità divina - interasse compreso - elimina la "secchezza" del mono originale che sulle strade sconnesse è veramente fastidiosa.
I pompanti Andreani per la R li fa con e senza by-pass al ritorno: ho montato prima quelli senza by-pass, eccezionali in pista ma tragici in strada; poi ho messo quelli col by-pass (come i pompanti originali) e ha perso un pelino in pista ma in strada è la cosa più stupefacente che puoi desiderare!
Saluti
..beh, girare con la Street in 1.50 a Vallelunga in tranquillità... devi essere davvero un bel manicone...
grande FEDE ajko...lui si che m ha fatto felice l unica street ajkopotenziata su roma........
peccato che non sappia fare carburazione ne mappa e chieda troppo per quello che offre...
Ciao
Che federico, che ben conosco, faccia degli scarichi performanti, non ci sono dubbi, infatti io che ho una delle prime street (ottobre 2007) mi ero rivolto a lui per uno scarico 3 in 1 da fare ex novo... sono ancora in attesa che mi chiami, pur avendolo, a suo tempo, sollecitato più volte.
Per quanto riguarda l'estetica degli scarichi (l'occhio vuole la sua parte), beh è tutto un'altro discorso. Ad esempio gli scarichi che monta il Coccia, mi auguro non me ne voglia per quanto sto per scrivere, a mio giudizio, sono quanto di più esteticamente osceno abbia mai visto montato su una street. Quindi a suo tempo decisi di farmi adattare un Arrow Thunder del suzuki 600/750 che credo faccia la sua porca figura, oltre ad andare benissimo sia ai bassi che agli alti. Fino ad oggi l'unico 3 in 1 che prenderei seriamente in considerazione, è lo Sc project M2, gli altri per un motivo o per un'altro, non mi piacciono. Per quanto riguarda le sospensioni, monto un Ohlins 46PRXLS e molle e pompanti sempre Ohlins per la forcella, cambio assistito IRC gestito da una RapidBike usb3 (la tengo ancora proprio per gestire il cambio a cui non saprei più rinunciare, visto che adesso la mappatura la faccio con Tune-ecu). Mi auguro che qualcuno con una street originale mi contatti per poter andare al banco insieme e capire la vera differenza tra i 2 motori. Questa è solo una curiosità, infatti non sono di quelli che: ""Io ce l'ho più... la mia è più..."" Quello che ho cercato di fare è di cucirmi la moto addosso per le mie esigenze e stile di guida... credo di esserci riuscito, almeno in parte. In pista poi è tutta una questione di polso e di capacità, cmq con la streetina ancora mi difendo, sempre a livello più che amatoriale; quando sono caduto all'uscita della Esse avevo fatto un bel 1.58.30.
111 cv??
Ma è un petardo!
cioè sei riuscito a guadagnare + di 15cv rispetto all'originale??
la mia daytona con solo scarico completo, filtro e mappa ad hoc fatta al banco è arrivata a 107 (e quella di Ale72 a 117 alla ruota con un allestimento da paura...
-Scarico completo Arrow stage 2 in titanio
-Lavorazione motore:condotti,rapporto di compressione,equilibratura albero motore,bielle,pistoni,frizione antisaltellamento STM
-Filtro aria BMC,Power commander III USB e cambio elettronico Dynojet
....)
quindi lui con tutto ciò ha preso solo 7cv e tu il doppio?
cosa le hai fatto?!?!?
matteo87
10/07/2012, 11:51
Lo voglio sapere anche io!!!!
idem
p.s. Scinty cosa ne pensi del 3-1 arrow originale per street?