Visualizza Versione Completa : spia allarme motore
paolobek
28/03/2012, 20:15
Ciao a tutti,
volevo sapere se a qualcun altro era già succsso quel che è successo a me :
stavo battendo i cavi del connettore dell' antifurto per capirne la disposizione e come per magia ho fatto un corto, fusibile da 20A saltato, un po di patema, recitato una sequela di insulti ovviamente rivolti a me stesso, cambio il fusibile, ma la spia arancio rimane accesa (la fila degli improperi si allunga a dismisura), accendo la moto, faccio il giro dell' isolato e sembra tt ok, l' indomani chiamo il conce spiego il tutto e mi dice ke è normale visto l' asinata, ma che per spegnere la spia bisogna attaccare il PC. Per vari motivi, distanza viaggi e indisponibilità del mekka nel mentre ci ho fatto della strada, e domenica mentre facevo un giro sul Bocco mi si è spenta la spia famigerata.
qualcuno ne conosce il motivo ? mi sa dare info?
Grazie in anticipo
magomerlino
28/03/2012, 20:52
Così dice il mio mecc :
-se non hai la possibilità di spegnere la spia, portando la moto dal meccanico triumph, questa si spegne da sola (se tutto è funzionante) facendo diversi km continuativi, una sorta di auto reset .....e tutto torna magicamente al suo posto.
Quando mi ha rifatto la mappatura per il terminale ho dovuto percorrere 10 km per resettasse la centralina.
Lamps
E' molto probabile che sia vero.
La spia deve indicare al meccanico che c'è un errore da andare a leggere, ma se nessuno la caga e non si verificano altri errori uguali, dopo un certo kilometraggio questa si può spegnere. E' un pensiero razionele. Inutile andare a far perdere tempo ad un meccanico se non è necessario.
Per l'aggiornamento della mappa, è capitato anche a me. Sicuramente il computer di bordo dovrà riaggiornare i dati azzerati a seguito del reset, eseguendo delle nuove misure. La "mappa" non è altro che una serie di istruzioni che permettono alla centralina di reagire ai vari stimoli esterni come previsto dal programma (è in estrema sintesi come un algoritmo). E' abbastanza normale che tutti i "registri" che immagazzinano le informazioni da elaborare vengano azzerati durante l'operazione di aggiornamento e debbano quindi reinmagazzinare i dati che il processore.. processa appunto secondo quanto stabilito dalla mappa.
Avete fatto caso alla spia dell'ABS? Questa lampeggia fintanto che le ruote non girano per un po'. Perchè? Perchè mamma Triumph ha deciso di renderci partecipi di un processo che avviene in tutti i sistemi ABS, normalmente a nostra insaputa: l'auto taratura in base al diametro rilevato dei pneumatici.
Girando un po, la centralina misura la differenza di rotazione delle ruote (anche se avessero lo stesso diametro, comunque non subirebbero la stessa usura...) e si pone nella condizione di poter decidere se, durante la frenata, la rotazione è irregolare o meno, condizione sine qua non l'ABS può sapere se una delle due tende al bloccaggio.
Lamps!
ticuromeglio
28/03/2012, 22:37
E' molto probabile che sia vero.
La spia deve indicare al meccanico che c'è un errore da andare a leggere, ma se nessuno la caga e non si verificano altri errori uguali, dopo un certo kilometraggio questa si può spegnere. E' un pensiero razionele. Inutile andare a far perdere tempo ad un meccanico se non è necessario.
Per l'aggiornamento della mappa, è capitato anche a me. Sicuramente il computer di bordo dovrà riaggiornare i dati azzerati a seguito del reset, eseguendo delle nuove misure. La "mappa" non è altro che una serie di istruzioni che permettono alla centralina di reagire ai vari stimoli esterni come previsto dal programma (è in estrema sintesi come un algoritmo). E' abbastanza normale che tutti i "registri" che immagazzinano le informazioni da elaborare vengano azzerati durante l'operazione di aggiornamento e debbano quindi reinmagazzinare i dati che il processore.. processa appunto secondo quanto stabilito dalla mappa.
Avete fatto caso alla spia dell'ABS? Questa lampeggia fintanto che le ruote non girano per un po'. Perchè? Perchè mamma Triumph ha deciso di renderci partecipi di un processo che avviene in tutti i sistemi ABS, normalmente a nostra insaputa: l'auto taratura in base al diametro rilevato dei pneumatici.
Girando un po, la centralina misura la differenza di rotazione delle ruote (anche se avessero lo stesso diametro, comunque non subirebbero la stessa usura...) e si pone nella condizione di poter decidere se, durante la frenata, la rotazione è irregolare o meno, condizione sine qua non l'ABS può sapere se una delle due tende al bloccaggio.
Lamps!
Non ci ho capito niente, ma mi sembri cosi' convinto che credoa tutto quello che hai detto.
Moto accesa al minimo per 15 minuti e se e' tutto ok si resetta tutto e si spengono le spie di anomalia. :oook:
... a me è successo sulle Speed, senza che toccassi niente e, come per magia, mentre mi recavo in officina a Firenze, visto che in quella di Arezzo non c'erano meccanici, mi si è spenta da sola senza mai più riaccendersi.
Ero in ferie e, parte lo spavento, problemi non me ne ha dati.