Visualizza Versione Completa : Explorer1200:pregi e difetti riscontrati
ciao a tutti in particolare a mototopo la regina èèèèèèèè una bestia però ho riscontrato secondo me 2 piccoli difettucci 1) oggi giornata abbastanza calda e in città col traffico un caldone che usciva era quasi ..........2) viaggiando sempre con la moglie mi sono accorto che non può attaccarsi col corpo a me perchè mi cade nel buco tra i 2 livelli della sella allora m ista staccata parecchio incrementando sulle accelerate progressive (la perdo!!!!!!!!!!!!!! da guidare è meglio di una bicicletta bellissima :oook:
Superteamp75
29/03/2012, 20:59
Il difetto del calore nel traffico mi preoccupa!... Gia' la mia transalp era un phone tra le gambe... Qualcun'altro ha riscontrato questo problema? Da mercoledi' (finalmente la porto a casa!) testero' di persona e vi faro' sapere
mototopo67
29/03/2012, 22:24
ciao a tutti in particolare a mototopo la regina èèèèèèèè una bestia però ho riscontrato secondo me 2 piccoli difettucci 1) oggi giornata abbastanza calda e in città col traffico un caldone che usciva era quasi ..........2) viaggiando sempre con la moglie mi sono accorto che non può attaccarsi col corpo a me perchè mi cade nel buco tra i 2 livelli della sella allora m ista staccata parecchio incrementando sulle accelerate progressive (la perdo!!!!!!!!!!!!!! da guidare è meglio di una bicicletta bellissima :oook:
Per quanto riguarda il calore, a volte si sente maggiormente, ma io evito accuratamente la città quando giro in moto...ad ogni modo per ora non mi sembra rilevante...attendiamo giornate più calde per capire meglio.
In merito al passeggero, la mia ragazza è stata molto contenta per quanto riguarda le vibrazioni, praticamente assenti, ma ha avuto qualche riserva sulla sella...devo dire però che ho montato il baule in posizione piuttosto avanzata, e questo la costringe (anche a causa dello schienale sporgente del baule) a sedersi in corrispondenza della protuberanza...ora proverò senza schienale per vedere se la situazione migliora, altrimenti riposizionerò il baule più indietro...comunque per fare stare comodo il passeggero, il baule posteriore è secondo me necessario!
Gazpacho
30/03/2012, 10:46
Per quanto riguarda il calore, a volte si sente maggiormente, ma io evito accuratamente la città quando giro in moto...ad ogni modo per ora non mi sembra rilevante...attendiamo giornate più calde per capire meglio.
In merito al passeggero, la mia ragazza è stata molto contenta per quanto riguarda le vibrazioni, praticamente assenti, ma ha avuto qualche riserva sulla sella...devo dire però che ho montato il baule in posizione piuttosto avanzata, e questo la costringe (anche a causa dello schienale sporgente del baule) a sedersi in corrispondenza della protuberanza...ora proverò senza schienale per vedere se la situazione migliora, altrimenti riposizionerò il baule più indietro...comunque per fare stare comodo il passeggero, il baule posteriore è secondo me necessario!
Occhio a farla sedere sule......protuberanze!!:biggrin3::biggrin3:
gira voce che salta la vernice dei maniglioni passeggero.....solita triumph
il secondo è un valore aggiunto, non un difetto :-)
Lilliput
31/03/2012, 14:13
gira voce che salta la vernice dei maniglioni passeggero.....solita triumph
Vorrei capire chi e' che sparge ste voci...non che non possa accadere ma considerato che ce ne saranno in giro poche decine da al massimo 15 gg che cosa avranno potuto fargli a ste maniglie pet scrostarle cosi' rapidamente?!?!? Si son portati appresso una pantera!!!!
mototopo67
31/03/2012, 16:31
Vorrei capire chi e' che sparge ste voci...non che non possa accadere ma considerato che ce ne saranno in giro poche decine da al massimo 15 gg che cosa avranno potuto fargli a ste maniglie pet scrostarle cosi' rapidamente?!?!? Si son portati appresso una pantera!!!!
...secondo me qualcuno parla così, tanto per dar aria alla bocca...
Superteamp75
31/03/2012, 19:23
Gia' a parlar male ci vuole sempre poco..
caporciano63
31/03/2012, 21:31
Provata oggi. La sella è un pò duretta ma è comoda, così come la posizione di guida. Motore eccezionale: assai elastico e potente oltre i 4000 giri/min. Tra i 2000 ed i 4000 giri ottimo per andature turistiche.
I difetti per me? Alcune finiture un pò povere, soprattutto le decalcomanie sul serbatoio. Nelle curve veloci inoltre, sporgendo il ginocchio verso l'interno della curva si sente il tallone del piede che viene in contatto con il cavalletto centrale, anche se ciò non crea problemi.
Se costasse 3.000 Euro di meno la comprerei, il prezzo di listino per ciò che si offre di serie mi pare eccessivo.
Ciao.
Lilliput
31/03/2012, 23:48
Gia' a parlar male ci vuole sempre poco..
Nn so perche' ma ho la sensazione che la "voce" girasse su un forum di giessisti...
Superteamp75
01/04/2012, 00:01
Nn so perche' ma ho la sensazione che la "voce" girasse su un forum di giessisti...
gia' ho avuto la stessa sensazione! ;)
gia' ho avuto la stessa sensazione! ;)
gs, numero 1
Superteamp75
01/04/2012, 10:28
gs, numero 1
Ma l'hai provata l'explorer? Oppure il gs e' n.1 a prescindere?
mototopo67
01/04/2012, 11:22
gs, numero 1
...perdoniamolo, non sa quello che dice!
Ma l'hai provata l'explorer? Oppure il gs e' n.1 a prescindere?
provata per 3 gg, bella, ma non ha i numeri della gs
comunque complimenti, avete preso una bella moto, poi ci sono i gusti personali
Superteamp75
01/04/2012, 11:33
provata per 3 gg, bella, ma non ha i numeri della gs
comunque complimenti, avete preso una bella moto, poi ci sono i gusti personali
Se l'hai provata ok.. Grazie per i complimenti! Infatti alla fine sono gusti personali :). Ci si vede sulle stade! :)
Lilliput
01/04/2012, 14:06
gs, numero 1
Tana!!!!
paco1962
02/04/2012, 21:38
ho letto le prove di Motociclismo di aprile , dove sono messe a confronto 9 maxi enduro stradali , l'Explorer non fa proprio una bella figura , se non sbaglio solo un collaudatore ne parla per il motore e le dotazioni, chi la fa da padrona e' sempre la solita GS. Speriamo sia solo perche' ha fatto pochi km, io volevo vendere la mia Tiger e prendere la belva ,penso che aspetterò ancora un po' di mesi.
ho letto le prove di Motociclismo di aprile , dove sono messe a confronto 9 maxi enduro stradali , l'Explorer non fa proprio una bella figura , se non sbaglio solo un collaudatore ne parla per il motore e le dotazioni, chi la fa da padrona e' sempre la solita GS. Speriamo sia solo perche' ha fatto pochi km, io volevo vendere la mia Tiger e prendere la belva ,penso che aspetterò ancora un po' di mesi.
Ricorda che vale sempre il detto: Più DAI e più VALI
Superteamp75
02/04/2012, 22:42
Mi posso risparmiare i soldi del giornale se devo leggere sempre la solita storia..
Motorfish
02/04/2012, 23:30
Provata sabato,a me non piace,si sente troppo tutto quel peso sia da fermo che in marcia siamo a 259 kg contro i 203 del gs ci fa' una zainetta di differenza,gran motorone per carita' ma grazie al controllo di trazione neanche si impenna,secondo me non togliera' niente ai gs a livello di vendite pur essendo una gran bella moto !!!!!!
Lilliput
03/04/2012, 00:04
Mah, io vengo da un tiger 1050 e tutto sto peso nella tigerona nn l'ho proprio sentito...e nn vedo manco tutta sta gara con il gs, che rimarra' un ottimo prodotto di massa, al contrario della nostra che sara' un ottimo prodotto di nicchia...il resto son gusti personali...
gs, numero 1
Ciao!Mi ero convinto a prendere un ADV che per le mie caratteristiche era la moto che cercavo..
ma piu' la provavo piu' mi sorgevano dei dubbi e intanto giravo il mondo con i miei amici con 1 tiger 955i
Sono 2 anni che rimandavo l'acquisto ..
L'emozione deve avere un'anima e io non ci sto' su una moto per 1200 km se non mi da qualcosa...
3 giorni sono tanti e sono pochi..
Se vuoi andiamo insieme a Gallipoli e torniamo per statali un fine settimana..poi forse le idee possono essere piu'chiare di cosa hai sotto il culo..
O sei di quelli che tirano fuori la moto in primavera per fare il giretto al lago di 100 km..
Quando vuoi al tuo cenno..
iteuronet
03/04/2012, 09:54
Provata sabato,a me non piace,si sente troppo tutto quel peso sia da fermo che in marcia siamo a 259 kg contro i 203 del gs ci fa' una zainetta di differenza,gran motorone per carita' ma grazie al controllo di trazione neanche si impenna,secondo me non togliera' niente ai gs a livello di vendite pur essendo una gran bella moto !!!!!!
Beh dai ,il GS pesato da motociclismo é di poco sotto i230 in ordine di marcia.Cmq sempre sotto di 20kg rispetto alla rivale piu vicina che é il Superteneré.Tutti gli altri vanno dai 30 in su.Ed é proprio questo il plus del BMW.Blasone a parte e non considerando cavalleria e vibrazioni agli alti é il baricentro l árma vincente ,unito ad una ripartizione praticamente 50-50 sugli assali.Il baricentro non é soggettivo ne una opinione.Tutti gli altri lo hanno in alto e la maneggevolezza ne risente.Che poi si possano ottenere dei buoni risultati con i profili dei pneu di oggi e con la variazione delle quote é un ´altro discorso.Oppure barando come nel caso della Crosstourer spostando il peso dietro per tenere leggera la ruota anteriore.Ma non é la strada giusta.A proposito ,rispetto alla Honda ,Explorer tutta una vita.Fatto solo un ´oretta ma delusione totale.Motore fiacco in accellerazione e ripresa,sospensioni dure, frizione anche (prima volta in una jap),consumi ,a lume di naso,da paura.
Per chi ha avuto la 1050,che a baricentro alto (fare il pieno e poi tornanti per provare) non scherza dico che per fare un confronto bisognerebbe testare le moto con la stessa gommatura.110/150 possono dare l ´illusione di una entrata veloce in curva,ma la maneggevolezza sensu stritcto per me é un ´altra cosa.Con 260 kg,motore lassú e 1530 di interasse i miracoli non li fá nessuno.
Motorfish
03/04/2012, 11:11
Queste cose qui con il tiger 1200 ve le potete scordare !!! e secondo me la maneggevolezza su una moto e' fondamentale qualsiasi moto essa sia !!!!
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/84/20774016758223419021427.jpg/)
Davide Rossi
03/04/2012, 15:59
Se l'hai provata ok.. Grazie per i complimenti! Infatti alla fine sono gusti personali :). Ci si vede sulle stade! :)
Se ti vede...azz cos'ho detto?! :wacko: Scusate...col Tele/Paralever recupera al primo tornante!
Lilliput
03/04/2012, 17:19
Queste cose qui con il tiger 1200 ve le potete scordare !!! e secondo me la maneggevolezza su una moto e' fondamentale qualsiasi moto essa sia !!!!
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/84/20774016758223419021427.jpg/)
...e da quando l'angolo di piega è indice di maneggevolezza?!?!?! Non che il Gs non sia maneggevole ma la foto postata non lo dimostra affatto come non dimostra che non possa farlo anche l'Explorer.
E perchè poi dobbiamo star qui a disquisire paragonando il Gs alla nostra per dire se è meglio o peggio?!?!?! Potremo riempire decine e decine di pagine di riflessioni che lasciano il tempo che trovano ... io ho provato l'una e l'altra e mi ha emozionato più la tigerona, e allora?!?!? Posso andare sui forum dei giessisti a dire che è meglio la mia??? Si che posso ma non lo ritengo intelligente ed inoltre se gli amici giessisti (e ne ho tanti di amici giessisti) son convinti di aver la moto migliore del mondo e sono felici perchè devo andare a dirgli che per me non è cosi?!??!!
e sempre sta bagarre tra bmw e mamma triumph...cmq vorrei vedere quanti di quelli che hanno il gs riescono a piegare in quel modo....(magari al bar col cavalletto laterale)....
e sempre sta bagarre tra bmw e mamma triumph...cmq vorrei vedere quanti di quelli che hanno il gs riescono a piegare in quel modo....(magari al bar col cavalletto laterale)....
:yess:
bob modz
03/04/2012, 17:40
se ti piace fare i raffronti almeno documentati il peso del gs 203 kg. a secco e l'adventur 223 la tigre 259 kg. compreso di 20 lt. di benzina dunque se fai i conti e se si sente il peso da fermo non raccontare che si sente anche in marcia perchè sei l'unico fino ad ora che lo afferma provata e per me è maneggevolissima ciao.
Superteamp75
03/04/2012, 18:21
...e da quando l'angolo di piega è indice di maneggevolezza?!?!?! Non che il Gs non sia maneggevole ma la foto postata non lo dimostra affatto come non dimostra che non possa farlo anche l'Explorer.
E perchè poi dobbiamo star qui a disquisire paragonando il Gs alla nostra per dire se è meglio o peggio?!?!?! Potremo riempire decine e decine di pagine di riflessioni che lasciano il tempo che trovano ... io ho provato l'una e l'altra e mi ha emozionato più la tigerona, e allora?!?!? Posso andare sui forum dei giessisti a dire che è meglio la mia??? Si che posso ma non lo ritengo intelligente ed inoltre se gli amici giessisti (e ne ho tanti di amici giessisti) son convinti di aver la moto migliore del mondo e sono felici perchè devo andare a dirgli che per me non è cosi?!??!!
Grandissimo sante parole!!! Straquoto alla grande!!!
mototopo67
03/04/2012, 18:24
...esattamente ciò che penso io..per caso leggi nel pensiero? :blink:
bob modz
03/04/2012, 18:54
è anche il mio pensiero però andava anche corretta una malinformazione.
Lilliput
03/04/2012, 18:59
... è che leggo da anni ste discussioni del piffero sul sesso degli angeli :wacko: ... ebbasta!!! Tenetevi strette ste GS e fateci godere le nostre Tigrone ... ancora manco ci poggio le chiappone e già mi devo sentir dire che la GS è la 1° ... va bene, si, oltre che per le vendite è la n° 1 anche per tutto il resto, lo ammetto, e siccome sono autolesionista io invece mi sono comprato una moto più cessa ... e allora?!?!? Seppoi vogliamo discutere di difetti, pregi, prestazioni, magari su dati oggettivi e non su gusti personali, preconcetti o su "gira voce che..." e quant'altro va benissimo, siam qui per questo!!!:oook:
Detto fra noi, cmq, mi piace questa sezione Explorer ... per adesso tra novelli proprietari direi che siamo tutte persone educate, appassionate e senza l'esaltato di turno:oook: ... sarà l'effetto della Tigerona!!!:laugh2:
è anche il mio pensiero però andava anche corretta una malinformazione.
...hai ragione :oook:... anche se l'intervento che hai correttamente corretto era cmq frutto di preconcetti tipici di chi ha già una tesi da sostenere a prescindere .. :wacko:
fabigno73
03/04/2012, 21:28
Secondo mè questa Tigrona riuscirà nell'intento di conquistare parecchi estimatori e motocliclisti incalliti....
Sembra fatta davvero bene.....
Castigatore
07/04/2012, 23:25
quello che conta in una moto é il piacere di guida, e la Tiger 1050, la Multistrada e la Explorer sono NETTAMENTE superiori alla Gs. La Gs vende di più perché la massa segue la massa, e chi non sa che moto prendere prende quella. Vedasi i vari anziani eccetera. Motore, sospensioni e frenata, questo conta, cioé la guida. Se godi di più guidando un Gs che una Multi, fatti un T-Max che per te va bene uguale.
bob modz
09/04/2012, 12:14
quello che conta in una moto é il piacere di guida, e la Tiger 1050, la Multistrada e la Explorer sono NETTAMENTE superiori alla Gs. La Gs vende di più perché la massa segue la massa, e chi non sa che moto prendere prende quella. Vedasi i vari anziani eccetera. Motore, sospensioni e frenata, questo conta, cioé la guida. Se godi di più guidando un Gs che una Multi, fatti un T-Max che per te va bene uguale.
ho 61 anni ho venduto la tigre 1050 per la explorer vuoi dire che ho sbagliato a non prendere il/la gs ? :laugh2::laugh2::laugh2:
che modi.....
tonidaytona
09/04/2012, 20:09
ho avuto modo di provare bene entrambe.
ottima moto la GS ma la Explorer le da tanta di quella paga.
i gusti son gusti ma obiettivamente la Tigerona e' superiore.
roby_spin
09/04/2012, 20:56
ho avuto modo di provare bene entrambe.
ottima moto la GS ma la Explorer le da tanta di quella paga.
i gusti son gusti ma obiettivamente la Tigerona e' superiore.
Ciao Tony quoto te ma anche castigatore in parte, come potere leggere sul mio avatar ho una Tiger 1050, e oggi casualmente ho avuto il piacere di farmi più di 200 km in compagnia di un altra tigre 1050, 2 ktm 990 adv, 2 gs e 1 explorer: quelli col gs non ci hanno nemmeno visto, nel senso che sono arrivati tipo 15 minuti prima del nostro gruppetto (che eravamo staccati di pochi secondi l'uno dall'altro).
Questo ovviamente solo per dire che il manico conta gran tanto, e trovo abbastanza inutile disquisire su quale sia meglio e peggio, ognuno di noi ama la propria moto e fa bene a farlo, a me personalmente il gs piace da matti, sia di estetica che di guida, ci puoi andare a spasso e ci puoi smanettare senza mai affaticarti, ha una strumentazione perfetta con comandi facili e intuitivi, e un ottima qualità percepita, per non parlare di consumi da riferimento.
L'explorer mi piace da matti, ma l'ho provata e mi ha un po' deluso, non so dirvi di preciso perché, ma nei 40 minuti della prova non sono riuscito a trovare un motivo per acquistarla, ma rimane sempre il mio personale parere.
Quindi usate la vostra moto (qualunque essa sia) e godetevela fino in fondo, viaggiateci più che potete senza pensare a cosa guidano gli altri, che è un discorso senza costrutto....
Lamps
tonidaytona
10/04/2012, 13:56
Ciao Tony quoto te ma anche castigatore in parte, come potere leggere sul mio avatar ho una Tiger 1050, e oggi casualmente ho avuto il piacere di farmi più di 200 km in compagnia di un altra tigre 1050, 2 ktm 990 adv, 2 gs e 1 explorer: quelli col gs non ci hanno nemmeno visto, nel senso che sono arrivati tipo 15 minuti prima del nostro gruppetto (che eravamo staccati di pochi secondi l'uno dall'altro).
Questo ovviamente solo per dire che il manico conta gran tanto, e trovo abbastanza inutile disquisire su quale sia meglio e peggio, ognuno di noi ama la propria moto e fa bene a farlo, a me personalmente il gs piace da matti, sia di estetica che di guida, ci puoi andare a spasso e ci puoi smanettare senza mai affaticarti, ha una strumentazione perfetta con comandi facili e intuitivi, e un ottima qualità percepita, per non parlare di consumi da riferimento.
L'explorer mi piace da matti, ma l'ho provata e mi ha un po' deluso, non so dirvi di preciso perché, ma nei 40 minuti della prova non sono riuscito a trovare un motivo per acquistarla, ma rimane sempre il mio personale parere.
Quindi usate la vostra moto (qualunque essa sia) e godetevela fino in fondo, viaggiateci più che potete senza pensare a cosa guidano gli altri, che è un discorso senza costrutto....
Lamps
ma certo.
tuttavia..
parliamo solo di trasmissione.
la GS sembra una buona locomotiva.
la Tiger 1215 ha cambio e trasmissione che sembrano un burro e un elastico.
si puo' amare quel che si vuole ( io le vecchie Day e' noto:biggrin3: ) ma la mia opinione e' che piu' guido una BMW e meno comprendo perche' sia tanto osannata...
ciao.
roby_spin
10/04/2012, 14:46
non ho una risposta a questa domanda, ma credo che ce ne sia più di una: prima di tutto dovremmo chiederci perchè chi compra un GS poi difficilmente cambia (ho amici che sono al 5°), mentre clienti di altre marche tendono a saltellare da un modello all'altro, io personalmete credo che la risposta sia semplice, ovvero che il GS non ha niente per cui spicca sulle altre (tranne la comodità, che è inavvicinabile), quindi ci sono moto più potenti, moto più specialistiche, moto più belle (anche se qui entra in gioco la soggettività), ma a tutte manca un pezzo, mentre alla BMW non manca niente, e se hai il manico nel misto le sportive nemmeno le vedi, e in autostrada sei in prima classe col telecomando in mano.
inoltre non dimentichiamoci che circa 15 anni fa, quando tutte le case abbandonavano questa itpologia di moto per buttarsi sulle sportive, BMW ci ha creduto, investito e sviluppato, e adesso raccoglie (e raccoglierà) i frutti di questa sfida, e la cosa buffa è che le è bastato progettare solo una sportiva nuova di pacca (s1000rr) per sbaragliare pure il mercato delle SS... se non ci sanno fare loro...
quindi sarà anche vero che più della metà di quelli che hanno un GS al massimo ci vanno al bar, ma non vedo dove sia il problema, anche perchè ho la netta sensazione che anche la stessa percentuale di quelli che hanno un explorer o una versys 1000 o una crosstourer faranno la stessa cosa, solo che, avendone vendute un decimo, questo fenomeno si noterà meno, punto.
lamps
Ale Sasha76
10/04/2012, 15:54
Io mi sono appena comprato un tigrotto 800... Al conce era appena arrivato il 1200...
Come dico sempre per me una moto la compri col cuore piú che con la matematica, le statistiche e i giornali...
Cavolo sono stato 20 minuti incantato davanti al 1200... É bella punto! Peccato il mio budget non mi permettesse di spingermi oltre al fissarla!
Certo che il GS é una gran moto... Ci mancherebbe... mi é sempre piaciuta parecchio... Ma la Tigrona 1200 ti strega!!!
Ovvio parere personalissimo!
Comunque complimenti ai nuovi proprietari di Tiger 1200!!! Gran moto...
Detto questo io continuo a godermi il mio tigrotto nuovo fiammante che é fantastico!!!
cicorunner
10/04/2012, 17:23
non ho una risposta a questa domanda, ma credo che ce ne sia più di una: prima di tutto dovremmo chiederci perchè chi compra un GS poi difficilmente cambia (ho amici che sono al 5°), mentre clienti di altre marche tendono a saltellare da un modello all'altro, io personalmete credo che la risposta sia semplice, ovvero che il GS non ha niente per cui spicca sulle altre (tranne la comodità, che è inavvicinabile), quindi ci sono moto più potenti, moto più specialistiche, moto più belle (anche se qui entra in gioco la soggettività), ma a tutte manca un pezzo, mentre alla BMW non manca niente, e se hai il manico nel misto le sportive nemmeno le vedi, e in autostrada sei in prima classe col telecomando in mano.
inoltre non dimentichiamoci che circa 15 anni fa, quando tutte le case abbandonavano questa itpologia di moto per buttarsi sulle sportive, BMW ci ha creduto, investito e sviluppato, e adesso raccoglie (e raccoglierà) i frutti di questa sfida, e la cosa buffa è che le è bastato progettare solo una sportiva nuova di pacca (s1000rr) per sbaragliare pure il mercato delle SS... se non ci sanno fare loro...
quindi sarà anche vero che più della metà di quelli che hanno un GS al massimo ci vanno al bar, ma non vedo dove sia il problema, anche perchè ho la netta sensazione che anche la stessa percentuale di quelli che hanno un explorer o una versys 1000 o una crosstourer faranno la stessa cosa, solo che, avendone vendute un decimo, questo fenomeno si noterà meno, punto.
lamps
Vangelo :oook:
Lamps
Amen
mototopo67
10/04/2012, 17:38
Amen
...io credo in un solo Di....cioè motore: il triple :biggrin3:
tiger1961
10/04/2012, 18:34
Ottima moto la explorer,e anche bella.la gs a mio avviso è meno bella ma quando la guidi sei su un altro pianeta.All' amico che sopra diceva che più guida una bmw e meno capisce perché la comprano devo dire che probabilmente la guida.per troppo poco.tempo. il mio intervento non è mirato ad enfatizzare bmw,anzi,ma esortare a chi è scettico a provarla come si deve
roby_spin
10/04/2012, 18:37
Amen
:oook::biggrin3::oook::biggrin3:
...io credo in un solo Di....cioè motore: il triple :biggrin3:
c'è sempre qualcuno che si accontenta di poco
Superteamp75
10/04/2012, 21:31
Mi spieghi per quale ragione continui a voler fare polemixa? Si noi ci accontentiamo di poco e ci godiamo l'explorer voi accontentatevi del vostro Tanto e ognuno si goda la strada! Pero' questo spazio e per parlare dei pregi e difetti dell'explorer e nn per continuare a dire che il gs e' meglio! Tanto noi l'explorer l'abbiamo gia' comprata e ne siamo piu' che contenti! Per il resto.. Buona strada a tutti!! Lamps!
Mi spieghi per quale ragione continui a voler fare polemixa? Si noi ci accontentiamo di poco e ci godiamo l'explorer voi accontentatevi del vostro Tanto e ognuno si goda la strada! Pero' questo spazio e per parlare dei pregi e difetti dell'explorer e nn per continuare a dire che il gs e' meglio! Tanto noi l'explorer l'abbiamo gia' comprata e ne siamo piu' che contenti! Per il resto.. Buona strada a tutti!! Lamps!
Ma lui e' contrario a prescindere...:dry:
mototopo67
10/04/2012, 22:07
...o forse riesce a divertirsi solo così...però e triste non aggiungere mai niente di interessante a una discussione!
Magari un giorno ci stupirà :oook:
Lilliput
10/04/2012, 22:24
[QUOTE=Skipper;5571727]c'è sempre qualcuno che si accontenta
Spiace dirlo ma sei fuori luogo, o meglio hai sbagliato forum!
bob modz
10/04/2012, 22:49
...o forse riesce a divertirsi solo così...però e triste non aggiungere mai niente di interessante a una discussione!
Magari un giorno ci stupirà :oook:
si il giorno che sriverà solo sul suo forum ( se si può dire che lui scive ) ciao a tutti.
Ma lui e' contrario a prescindere...:dry:
Lui è a "prescindere"
salvoilsiculo
12/04/2012, 16:40
Ciao eccomi qui a dare le prime modeste impressioni sulla prova fatta venerdi Santo presso una sede secondaria ubicata a messina del concessionario Triumph di Catania. Per una fortunata combinazione mi hanno portato la moto fin là e mi sono così potuto risparmiare il viaggio fino a catania. C'è anche una capace anche se poco appariscente officina autorizzata ed il gruppo di persone che ci lavora mi son davvero sembrati oltre che molto affiatati anche estremamente competenti. Certo a guardare il locale officina verrebbe farà storcere il naso a qualche snob, ma li ho visti all'opera per un paio d'ore mentre attendevo l'arrivo del furgone e devo dire che mi hanno davvero positivamente impressionato. La prova è seguita di appena 4 giorni quella della "concorrente" crosstourer honda e quindi ho potuto effettuare anche una sorta di comparativa. Premetto che in entrambi i casi ho avuto la moto a mia disposizione per non più di una mezz'ora, quindi abbastanza poco verrebbe da dire, ma ho riprodotto il medesimo percorso, alternano tratto urbano, extraurbano ed anche tangenziale/autostrada per assaggiare anche un pò di velocità e tirare un minimo le marce. Eviterò di dilungarmi specie per quelle cose che sono state già evidenziate in altri interventi. In entrambe le giornate il clima era primaverile ma molto più fresco e ventilato con la Tiger e dico questo perchè a differenza della crosstourer ho avvertito in modo sensibile la tendenza della explorer a proiettare una discreta quantità di calore verso cosce, bacino e parte del busto, questo ovviamente specie a bassa velocità. A mio avviso potrebbe essere rivista qualche plastica della parte bassa del serbatoio per ottenere un effetto deflettore.
Credo di non dire un'eresia che al primo contatto visivo la Tiger di conquista immediatamente. La honda ti da in fondo la sensazione di un "deja vu" di qualcosa di normale, ma a montarci su la crosstourer ti trasmette anche una certa imponenza stile gs adatta alla sua cilindrata, la tiger invece sembra volerti rassicurare che in fondo sei saltato su una moto più "piccola" e per nulla cattiva! Con questo voglio anche dire che i circa 20 kg di differenza che ritengo d'aver riscontrato tra i due modelli si avvertono tutti nella manegevolezza di guida e nella fiducia che viene trasmesse nell'andare anche un pò in piega senza patemi. Ma forse sono anche io che essendo poco pratico sono un pò impedito. Nella prova la crosstourer aveva solo in bauletto e pochissimi litri di benzina, la tiger invece era spoglia ma con quasi mezzo serbatoio di carburante. Alla prova di guida nelle varie condizioni, sconnesso compreso, preferisco senz'altro la tiger, credo che la differente ciclistica ovvero il differente tipo di telaio giochi un ruolo fondamentale in questa mia impressione, ma lascio a voi la possibilità di correggere le mie fantasie, inoltre la crosstourer mi ha dato una brutta sensazione di cigolii degni di sospensioni non molto degne di una moto di tale rango. Devo dire che grandi differenze nella gestione del cambio, innesti e ricerca del neutral non ne ho avvertite, ma per istinto propenderei per la explorer, magari anche per la posizione di guida, ho trovato prima un certo fealing durante la guida. In entrambi i casi ho avvertito immediatamente una bella leggerezza e centratura della moto appena avviata ed anche ad elevata andatura sugli elevati viadotti autostradali con discrete raffiche di vento la traiettoria non ha subito deviazioni e questo mi continua a far propendere per il minor peso della tiger1200. Purtroppo i pochi km effettuati e la mancanza di dati oggettivi non mi permettono di dire nulla sui consumi, ma ritengo che 20Km/l siano in entrambi casi, seppur con le dovute differenze, un traguardo utopistico. Parliamo del motore e del suo sound, relativamente a ripresa e spunto da fermo, come ad esempio al semaforo, ma anche una apertura di gas su strada libera, i tre cilindri mi sono sembrati una piccola spanna su, per una leggera superiorità in prontezza, anche se in entrambi i casi non ho avvertito particolari vibrazioni, ma chissà forse sono io che non ho la giusta sensibilità di guida per avvertirle ed ero molto preso da sensazioni ed emozioni che l'esperienza di guida mi stava comunque regalando, ma il rumore allo scarico di 4 cilindri è decisamente più, consentitemi il termine, virile, la tiger nei primi minuti mi dava la sensazione di essere quasi su una moto di cilindrata minore, solo le prestazioni mi convincevano del contrario e a non cadere "nell'euforia da apnea", ma chissà questo potrebbe anche rivelarsi un vantaggio o una nota positiva.
Facendo un primo punto della situazione al momento mi sembra chiaro che sceglierei la Tiger.
Andiamo adesso ad alcune cose che ritengo essere dolenti note. Premetto che a mio avviso avviso una moto di qualunque marca a questi prezzi di listino non dovrebbe essere oggetto praticamente di alcun aftermarket se non da casi patologici e quanto dico è uno dei motivi per cui in realtà in questi anni non ho mai trovato la moto che esaudisse pienamente i miei desideri e facesse di me un innamorato pazzo al punto da convincermi a liberarmi degli amati e sudati risparmi, mi verrebbe di aggiungere con un pò di melodramma: di una vita. Consapevole di rischiare grosso dico che se non avesse avuto il motore boxer, di cui non sopporto oltre alla mancanza di un sistema di raffreddamento che non sia l'aria, di quegli evidenti, ingombranti e troppo presto ossidati scarichi in piena vista, avrei comprato da tempo il gs adventure. Capirò poco di moto ma mi affascina molto nel complesso il suo allestimento. Primo fra tutto il serbatoio maggiorato. Non capisco perchè visto le pretese di moto dai lunghi viaggi non abbiamo deciso di dare anche in triumph un serbatoio di quella capienza, tenuto conto che nelle fasi iniziali di progettazione mi pare che l'idea di partenza in merito fosse proprio quella. A questo punto sento di poter scartare definitivamente la moto honda perchè troppo simile nelle sue linee e troppo copia carbone del gs senza averne il fascino, persino nella scelta delle ruote con raggi che vedo solo come un pensiero ed una spesa in più alla voce manutenzione. A proposito di manutenzione, piccola divagazione, ho chiesto il costo del primo tagliando degli 800 km e mi han detto che da loro non supera i 120-130 euro, poi però è anche nata una differenza di vedute che non ho potuto chiarire col capo meccanico ovvero il secondo tagliando, da manuale è indicato a 16.000 km ma il conce mi ha più volte indicato 10.000, chissà forse si confondeva con un altri modelli e motori triumph. Mi piacciono molto i vantaggi del cardano ma non ho mai capito perchè deve risultare così difficile pensare e montare degli scarichi posteriori stile Aprilia Caponord per interderci e potersi godere due valigie di uguali dimensioni ed anche quando vai in giro senza, avere delle linee più pulite e lo stesso dicasi quindi per le ruote in lega, basterebbe già questo per tagliare la testa a chiunque volesse insinuare una strizzatina d'occhi al gs. A proposito di borse ho visto e toccato con mano, ma non ho potuto provare, il sistema di aggancio delle borse laterali basculanti, diversi motociclisti presenti in officina per il loro tagliando, che ce l'hanno da vario tempo, me ne hanno parlato bene e tutti a lodare l'aiuto che il movimento flottante di circa3-4 cm che effettuano le borse comporta nella guida in curva. Mi viene di fidarmi e poi anche a borse smontate e davvero poco appariscente, quasi non si nota, insomma niente da spartire con quegli orrendi rettangoli in tondino stile givi che si possono ammirare in giro. Ho visto sul sito le valigie trekker, esteticamente mi piacciono di più e forse costano anche meno ma non credo siano compatibili con il sistema di aggancio triumph, quindi anche se mi piace molto l'apertura supplementare che offrono le trekker, se acquisterò la tiger la prenderei con le valigie originali..il bauletto si vedrà, in fondo esiste anche una bella borsa rigida ed un ancora più comoda da serbatoio. Parliamoci chiaro in quanti andranno mai con una moto così su uno sterrato degno di questo nome e rischiare di graffiare qualcosa con un sassetto che decide di fare un brutto scherzo. Ripeto parlo da profano, ma rivendico la possibilità di avere i miei mai del tutto appagati gusti. Faccio un esempio la honda ha di serie il paramani, almeno la versione in prova ce li aveva, la explorer no. Ora a mio avviso una moto che viene proposta come un'adventure non può non averle e la risposta del conce mi sa di stupidata:ma sai a molti non piacciono. Io dico che se non mi piacciono li smonto, ma se ti pago oltre 15.000 euro tu che mi offri già molto non dovresti perderti in un bicchier d'acqua, idem come sopra per le frecce, io le avrei preferite a led e non quelle che hanno montato. Non dico nulla dei faretti fendinebbia perchè li trovo solo una moda ma cmq sono brutti così come quelli della honda, in questo caso tocca citare nuovamente il modello montato sul gs, a mio avviso non si battono; parlo ovviamente di estetica. Vado a concludere con un ultima annotazione e anche in questo spero di avere un riscontro di qualunque tipo con tutti coloro che hanno già provato la moto o già la possiedono. Inutile dire che il sistema dell'acceleratore elettronico, a parte alcuni istanti iniziali, in cui temevo di dare gas con un gesto involontario e combinare un guaio in fila al semaforo, dopo poco diventa divertente ed anche molto rilassante e poi non si nota alcun gap nella risposta, non so se questo possa valere anche nel tempo, man mano che i contatti subiranno l'usura del tempo. Ripeto la moto provata era senza paramani e le manopole in dotazione mi son sembrate davvero scarse, quelle del mio vecchio si piaggio forse erano meglio. Intanto, alla fine sono prive di quel componente conico in metallo tipico in tutte le moto di una certa cilindrata, capisco che probabilmente la sua funzione di smorzatore delle vibrazioni in questo caso non serve visto la ciclistica ed il motore, ma a fine prova, specialmente la mia mano sinistra, ripeto era una giornata fresca e non ho sudato, era tutta sporca di nero e di minuscole briciole di gomma. Il conce mi ha detto che poteva trattarsi di un pò di cera, non gli ho risposto perchè non mi andava di far polemica, a mio avviso e sottolineo senza voler essere pesante, modesto, è solo una questione di qualità e poi anche al tatto mi son sembrate di spessore davvero sottile e scarsa qualità! Ho trovato godibilissimo e completo il display, anzi molte delle cose presenti non sono neanche riuscito a testarle, ma le indicazioni per me più importanti come livello carburante, marcia e temperatura le ho trovate molto ben leggibili con differenti livelli ed angolazioni di luce. Mi fermerei qui, avevo in animo di essere breve e nonostante forse mi sia fatto prendere la mano mi verrebbe da dire altre cose, ma magari lo farò in un altro intervento. Questo prossimo week end è previsto una due giorni di presentazione ufficiale e magari ci potrebbe scappare un'altra prova e nuove impressioni. Nel complesso, visto l'attuale panorama, in questo segmento è l'unica moto che comprerei e non lo dico per farmi perdonare per qualche critica, eppur vero che un'alternativa a cui butto un occhio di tanto in tanto nel parco usato è la bmw 1600 gt, ma ovviamente troppo impegno economico e in fin dei conti non farò mai tutti questi viaggi da giustificarne l'acquisto. Attendo di leggere qualche vostro gradito commento in modo da capire il livello e la quantità delle sciocchezze che vi ho propinato. Ciao :lingua:
ciao siculo ma come cazzo scrivi....sembra un volantino delle BR !!!!
comunque ho letto tutto....la tiger è già tua...cosa aspetti?
Buona recensione.
Se vuoi,posta qui (con copia-incolla)questa prova:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-explorer-1200/203108-test-ride-tiger-1200-postate-qui-le-vostre-prove.html
ciao siculo ma come cazzo scrivi....sembra un volantino delle BR...................
..ma pure tu,Marco,almeno una faccina per non esser frainteso:wink_:
mototopo67
12/04/2012, 19:06
...recensione buona, nessuna sciocchezza...solo che ci voleva il ristoro a metà percorso (per chi leggeva) :oook:
maxmicione
30/04/2012, 16:30
se ti piace fare i raffronti almeno documentati il peso del gs 203 kg. a secco e l'adventur 223 la tigre 259 kg. compreso di 20 lt. di benzina dunque se fai i conti e se si sente il peso da fermo non raccontare che si sente anche in marcia perchè sei l'unico fino ad ora che lo afferma provata e per me è maneggevolissima ciao.
il peso a secco è escluso olio benzina e liquido batteria quindi se dalla explorer tolgo 20 litri di benza 4,5 kg di olio mezzo chilo di acido e 7/8 litri di liquido refrigerante la differenza sarà di 20 :oook:
comunque........
nei miei primi 550 km i pregi :
manegevolezza, tiro ai basi regim,i ottima da portare anche con il passeggero, cruise control comodissimo
difetti:
cifre dell 'orologio troppo piccole, presa 12 v dove trovo gli adattatori ?, frizione che diventa legnosa in coda o in città
Superteamp75
30/04/2012, 16:36
il peso a secco è escluso olio benzina e liquido batteria quindi se dalla explorer tolgo 20 litri di benza 4,5 kg di olio mezzo chilo di acido e 7/8 litri di liquido refrigerante la differenza sarà di 20 :oook:
comunque........
nei miei primi 550 km i pregi :
manegevolezza, tiro ai basi regim,i ottima da portare anche con il passeggero, cruise control comodissimo
difetti:
cifre dell 'orologio troppo piccole, presa 12 v dove trovo gli adattatori ?, frizione che diventa legnosa in coda o in città
Per l'adattatore della presa 12v se vai in un negozio di elettronica e materiale elettrico dovresti trovarlo senza problemi. Non fare la c....ta che ho fatto io di prenderlo originale perche' costa un tonfo!!!
mototopo67
30/04/2012, 16:38
presa 12 v dove trovo gli adattatori ?
...dovrebbe essere un ricambio al pari degli accessori Triumph...quindi direi dal concessionario!
Credo però che venga prodotto anche da alcune case di accesori tipo sw-motech!
Lilliput
30/04/2012, 16:57
...dovrebbe essere un ricambio al pari degli accessori Triumph...quindi direi dal concessionario!
Credo però che venga prodotto anche da alcune case di accesori tipo sw-motech!
Io l'ho preso dal conce per 40 eurozzi...poi ho dato un'occhiata su internet e li trovi come li vuoi... Ho restituito il gioiello al conce e l'ho acquistato a 10 euro spedito sulla baia oltretutto con uno snodo che mi sembra molto comodo per orientare la presa in funzione del manubrio e di borse e ammennicoli montati...
Per l'adattatore della presa 12v se vai in un negozio di elettronica e materiale elettrico dovresti trovarlo senza problemi. Non fare la c....ta che ho fatto io di prenderlo originale perche' costa un tonfo!!!
Quanto l'hai pagata ?? Foto :biggrin3:
maxmicione
30/04/2012, 17:22
Io l'ho preso dal conce per 40 eurozzi...poi ho dato un'occhiata su internet e li trovi come li vuoi... Ho restituito il gioiello al conce e l'ho acquistato a 10 euro spedito sulla baia oltretutto con uno snodo che mi sembra molto comodo per orientare la presa in funzione del manubrio e di borse e ammennicoli montati...
mi mandi il link in mp ?
mi mandi il link in mp ?
Spinotto adattatore snodabile - Memorypuntoit.com (http://www.memorypuntoit.com/prodotto.asp?idProdotto=8147)
maxmicione
30/04/2012, 17:32
Spinotto adattatore snodabile - Memorypuntoit.com (http://www.memorypuntoit.com/prodotto.asp?idProdotto=8147)
grazie mille !!
Trovi lo stesso oggetto con prezzi che oscillano da € 5,90 esclusa spedizione ( Spinotto adattatore snodabile - Memorypuntoit.com (http://www.memorypuntoit.com/prodotto.asp?idProdotto=8147) )a € 11,90 ,inclusa spedizione ( Adattatore da presa moto BMW ad accendisigari snodabile (http://www.verlybazar.biz/prodotto-142948/Adattatore-da-presa-moto-BMW-ad-accendisigari-snodabile.aspx) ). Se ne prendi più di uno conviene il primo link perchè credo che le spese siano sempre quelle.
Superteamp75
30/04/2012, 17:41
Quanto l'hai pagata ?? Foto :biggrin3:
L'ho pagata 40 euri.. Ma come vedi si trova a molto molto molto meno.. La foto la posterei pure se solo capissi come si caricano le foto qui..
L'ho pagata 40 euri.. Ma come vedi si trova a molto molto molto meno.. La foto la posterei pure se solo capissi come si caricano le foto qui..
Per inserire la foto devi andare sulla modalità avanzata , gestione allegati e inserire gli allegati...ok per il prezzo inferiore , ero curioso di vedere com'era quello originale.
Superteamp75
30/04/2012, 18:06
Per inserire la foto devi andare sulla modalità avanzata , gestione allegati e inserire gli allegati...ok per il prezzo inferiore , ero curioso di vedere com'era quello originale.
Ah ok grazie.. Pero' dall'iphone mi sa che nn me lo fa fare. Cmq se ci riesco oppure appena uso il pc ti posto la foto.. Ma rimarrai deluso... Praticamente e' un cilindro di plastica ;)
Lilliput
01/05/2012, 08:39
... quando m'ha detto il prezzo m'ha preso un infarto e ho pagato, ma poi vedendo il reale valore di questi aggeggini non ce l'ho fatta e gliel'ho ridato ... oltretutto lo snodato mi sembra più pratico di quello Triumph che è ssolo un cilindrozzo .. e ce ne sono altri con i due connettori grande-piccolo uniti da un filo che potrebbero essere ancor + pratici a seconda delle esigenze...
salvoilsiculo
01/05/2012, 19:39
Ma fatemi capire, siamo noi italiani che ce l'abbiamo più grosso o gli anglosassoni che ce l'hanno piccolo...e dire che la maggior parte dei navigatori non mi pare che siano di produzione nazionale eppure in dotazione hanno lo spinotto più grande?! Ehi non avrete mica frainteso?:dubbio: Adeguare il prodotto in vendita alle esigenze nazionali è pretesa immane per Triumph Italia?
maxmicione
01/05/2012, 19:45
... quando m'ha detto il prezzo m'ha preso un infarto e ho pagato, ma poi vedendo il reale valore di questi aggeggini non ce l'ho fatta e gliel'ho ridato ... oltretutto lo snodato mi sembra più pratico di quello Triumph che è ssolo un cilindrozzo .. e ce ne sono altri con i due connettori grande-piccolo uniti da un filo che potrebbero essere ancor + pratici a seconda delle esigenze...
ho guardato sul configuratore e il prezzo è di 13 euro mi sembra
Lilliput
01/05/2012, 21:53
ho guardato sul configuratore e il prezzo è di 13 euro mi sembra
Mi sa 16, nn so xche' il conce lo venda a 40...
... nn so xche' il conce lo venda a 40...
Perchè vuole fare il furbo???
Io ne ho uno snodato uguale a quelli postati sopra, preso su eBay, ma dalla foto è proprio identico, perchè anche la Multistrada ha 2 prese piccole tipo BMW. Sinceramente non riesco a capire perchè si ostinino a metterle piccole (anche se in teoria sarebbero migliori per un uso in moto, visto che lo spinotto si blocca dentro la presa), se tanto poi bisogna per forza prendere un adattatore, visto che non si trova praticamente nulla con quell'attacco....
Ciao ragazzi, sono prossimo all'acquisto dell'explorer e mi stavo giusto domandando in questi giorni le sensazioni di chi già la possiede in merito all'effetto "caldarroste"... :D
Vero che già la speed non scherzava in quanto a calore sviluppato tra le gambe, ma sarei curioso di avere l'opinione dei possessori... :lingua:
Graaaaazie! :oook:
Superteamp75
13/05/2012, 21:25
Io la uso in citta' per il lavoro e poi pe viaggiare.. Il calore in citta' si sente un pochino ma nulla di che... Prima avevo un transalp 700 ed in citta' a volte era inguidabile per quanto scaldava!! L'explorer si avverte appena per come la vedo io ;)
mototopo67
13/05/2012, 21:52
Ciao ragazzi, sono prossimo all'acquisto dell'explorer e mi stavo giusto domandando in questi giorni le sensazioni di chi già la possiede in merito all'effetto "caldarroste"... :D
Vero che già la speed non scherzava in quanto a calore sviluppato tra le gambe, ma sarei curioso di avere l'opinione dei possessori... :lingua:
Graaaaazie! :oook:
...ieri, con 30 gradi, sono stato qualche minuto fermo al casello dell'autostrada e non ho avvertito niente di fastidioso....la ventola è partita per pochi secondi e la temperatura non è mai andata oltre una tacca dalla metà...oltretutto la temperatura di esercizio, quando la moto è fredda, viene raggiunta in pochissimi minuti e non subisce praticamente sbalzi, se non come ho detto in caso di sosta con motore acceso e 30 gradi o traffico molto intenso.
Io la uso in citta' per il lavoro e poi pe viaggiare.. Il calore in citta' si sente un pochino ma nulla di che... Prima avevo un transalp 700 ed in citta' a volte era inguidabile per quanto scaldava!! L'explorer si avverte appena per come la vedo io ;)
Grazie mille per le info... :D
...ieri, con 30 gradi, sono stato qualche minuto fermo al casello dell'autostrada e non ho avvertito niente di fastidioso....la ventola è partita per pochi secondi e la temperatura non è mai andata oltre una tacca dalla metà...oltretutto la temperatura di esercizio, quando la moto è fredda, viene raggiunta in pochissimi minuti e non subisce praticamente sbalzi, se non come ho detto in caso di sosta con motore acceso e 30 gradi o traffico molto intenso.
Grazie Mototopo! :D
Cattaspeed
15/05/2012, 21:36
Io ho avuto 3 triumph di cui una è nel mio garage e non ho mai avuto problemi di qualità delle parti verniciate.
Sabato ho visto un'Honda Hornet di 4 anni quindi prodotta in Italia con parti del telaio abbondantemente aggredite sulla superficie. Utente di Legnano utilizzo prettamente Milano........a voi le sentenze.......
tiger1961
16/05/2012, 15:22
nebbia acida
Daniele66
18/06/2013, 12:56
Per quanto riguarda il calore del motore e vero, domenica 16/06 di ritorno da un viaggio e con 32 gradi ho riscontrato il problema x quanto mi riguarda non da poco x una moto fatta x viaggiare. Il flusso di aria calda del motore finisce tra le cosce e togliendo i guanti ho notato che si scaldano molto (direi troppo) i fianchi del serbatoio. Non è solo un problema di girare in città io ero in autostrada. Fino a domenica scorsa non avevo notato ancora la cosa perché fino a pochi gg fa c'erano temperature autunnali ma con temperature oltre i 30 gradi ho capito che è un grosso problema ( almeno x me). La Tiger 1050 scaldava come le altre moto giapponesi che ho posseduto ma non mi ha mai creato fastidi come ho provato domenica sull'Explorer.. Dopo aver speso 16500€ sono un po' preoccupato anche perché sono rimasto incerto fino alla fine x il GS che so x certo( c'è l'ha un amico) che non ha di questi problemi. Un saluto. Daniele66
Superteamp75
18/06/2013, 13:40
Per quanto riguarda il calore del motore e vero, domenica 16/06 di ritorno da un viaggio e con 32 gradi ho riscontrato il problema x quanto mi riguarda non da poco x una moto fatta x viaggiare. Il flusso di aria calda del motore finisce tra le cosce e togliendo i guanti ho notato che si scaldano molto (direi troppo) i fianchi del serbatoio. Non è solo un problema di girare in città io ero in autostrada. Fino a domenica scorsa non avevo notato ancora la cosa perché fino a pochi gg fa c'erano temperature autunnali ma con temperature oltre i 30 gradi ho capito che è un grosso problema ( almeno x me). La Tiger 1050 scaldava come le altre moto giapponesi che ho posseduto ma non mi ha mai creato fastidi come ho provato domenica sull'Explorer.. Dopo aver speso 16500€ sono un po' preoccupato anche perché sono rimasto incerto fino alla fine x il GS che so x certo( c'è l'ha un amico) che non ha di questi problemi. Un saluto. Daniele66
Mi sembra strano che tu abbia avvertito così forte il calore. L'estate scorsa mi sono fatto 2500 km dal 15/08 al 30/08. In autostrada ho viaggiato con temperature intorno ai 33-34 gradi a velocità anche sostenute in due e tris di borse ed il motore non scaldava come dici tu..
Sul calore rilevato da Daniele66, concordo, fra cosce è serbatoio è veramente molto elevato, ricordo una cosa del genere solo quando avevo la FJR1300. Riguardo al GS, concordo ancora ma la disposizione dei cilindri aiuta, ora c'è da vedere come si comporterà il nuovo GS con l'aria che esce dai radiatori laterali.
Quoto quanto detto da Daniele66, in colonna col traffico addirittura l'interno coscia tende a dare sensazioni di bruciore quando si avvia la ventola di raffreddamento, chiederò al conce se possibile trovare rimedio alternativo rispetto all'attesa delle temperature piu miti
Superteamp75
18/06/2013, 14:35
Quoto quanto detto da Daniele66, in colonna col traffico addirittura l'interno coscia tende a dare sensazioni di bruciore quando si avvia la ventola di raffreddamento, chiederò al conce se possibile trovare rimedio alternativo rispetto all'attesa delle temperature piu miti
In colonna nel traffico è vero che l'aria che esce dalla ventola dia fastidio, ma in autostrada come sostenuto da Daniele non mi è mai capitato anche viaggiando con temperature molto elevate... Forse sarò io che non soffro il caldo :lingua:
Lilliput
18/06/2013, 14:53
In colonna nel traffico è vero che l'aria che esce dalla ventola dia fastidio, ma in autostrada come sostenuto da Daniele non mi è mai capitato anche viaggiando con temperature molto elevate... Forse sarò io che non soffro il caldo :lingua:
...concordo...:oook:
pikkolomondano
18/06/2013, 15:32
...concordo...:oook:
secondo me basterebbe fare un piccolo spoiler in plastica da mettere attaccato al tubo del telaio.
mototopo67
18/06/2013, 15:37
Probabilmente siamo tutti sensibili in maniera diversa a questo problema…l’anno scorso, andando a Capo Nord, abbiamo avuto 31 gradi fino in Finlandia e non accusavo alcunchè…domenica andando al mare con 34 gradi e i jeans idem…nessun problema!
Probabilmente siamo tutti sensibili in maniera diversa a questo problema…l’anno scorso, andando a Capo Nord, abbiamo avuto 31 gradi fino in Finlandia e non accusavo alcunchè…domenica andando al mare con 34 gradi e i jeans idem…nessun problema!
Vero quello che dici, ogni uno ha la sua sensibilità, peró ti posso garantire che quando sei completamente fermo e si accendono le ventole due o tre volte consecutivamente non è per niente piacevole, anzi..... le facciamo sode...., diverso è se avanzi lentamente, si sente il calore uscire e non è così fastidioso.
Troppa sensibilità?
Potrebbe essere.... Giustamente il calore lo si avverte in modo diverso da persona a persona
pikkolomondano
18/06/2013, 16:36
..... Se bello vuoi apparire....... Un pò devi soffrire.....
Daniele66
18/06/2013, 16:47
Come dice Lilliput basterebbero 2 piccoli spoiler da attaccare al telaio x convogliare l'aria altrove e non tra le cosce e il serbatoio ma dove si può andare a far realizzare 2 spoiler del genere? Ps volevo rispondere a Superteamp anch'io fino a domenica scorsa non avevo avvertito questo problema ma con il primo vero caldo concordo con Pendy66 ho avvertito persino senso di bruciore nell'interno coscia non vedevo l'ora di arrivare a casa.
Lilliput
18/06/2013, 16:49
..... Se bello vuoi apparire....... Un pò devi soffrire.....
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
...abbiamo una "bestia" da 140 cv tra le gambe ... vuoi che non sprigioni calore?!?! A me non da fastidio (a meno che non sia fermo un mezzo al traffico a 40 gradi in pantaloncini corti e ciabattine ...:dry: ... condizioni nelle quali non bisognerebbe MAI trovarsi con la tigrona e neanche con altre moto, magari con uno scooter).
E poi ritengo che la moto per quanto evoluta e superipertecnologica di per se costringa ad alcune piccole o grandi scomodità ... l'aria cmq ti arriva e non puoi creare una bolla d'aria perfetta con te al centro, quando piove ti bagni e la moto si sporca, dopo tot km le chiappe soffrono e la schiena e il collo pure ... non puoi portarti la santa casa dietro se viaggi ... etc etc etc ... scalda, appunto!!! Ma quel che ti da indietro ripaga mille volte le piccole "sofferenze" o compromessi cui ti costringe...
...poi certo ognuno ha le sue "sensibilità" ... io non sento freddo d'inverno e non sento caldo d'estate ... sarà la pellaccia!??!:laugh2:
Daniele66
18/06/2013, 16:51
Beato te che non senti il caldo... io iniziò a pentirmi di aver dato via la mia Tigrotta 1050..
carminetor
18/06/2013, 17:21
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
...abbiamo una "bestia" da 140 cv tra le gambe ... vuoi che non sprigioni calore?!?! A me non da fastidio (a meno che non sia fermo un mezzo al traffico a 40 gradi in pantaloncini corti e ciabattine ...:dry: ... condizioni nelle quali non bisognerebbe MAI trovarsi con la tigrona e neanche con altre moto, magari con uno scooter).
E poi ritengo che la moto per quanto evoluta e superipertecnologica di per se costringa ad alcune piccole o grandi scomodità ... l'aria cmq ti arriva e non puoi creare una bolla d'aria perfetta con te al centro, quando piove ti bagni e la moto si sporca, dopo tot km le chiappe soffrono e la schiena e il collo pure ... non puoi portarti la santa casa dietro se viaggi ... etc etc etc ... scalda, appunto!!! Ma quel che ti da indietro ripaga mille volte le piccole "sofferenze" o compromessi cui ti costringe...
...poi certo ognuno ha le sue "sensibilità" ... io non sento freddo d'inverno e non sento caldo d'estate ... sarà la pellaccia!??!:laugh2:
più che pellaccia la cotica :risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
io sudo pure d'inverno a -20 quando scio.
Lilliput
18/06/2013, 17:21
Beato te che non senti il caldo... io iniziò a pentirmi di aver dato via la mia Tigrotta 1050..
..vengo anch'io tal 1050, moto che ho amato tantissimo e che tuttora mi piace ... ma nn saprei tornare indietro!!! La tigrona è un'altra cosa .... nonostante qualche problemino di gioventù più che comprensibile cui sapevo di poter andare incontro e che sembra essere già risolto sulle explorer più recenti ...
Certo se per te la cosa è insopportabile c'è da pensarci ... io per filosofia di vita tendo sempre a vedere il bicchiere mezzo pieno piuttosto che quello mezzo vuoto e mi trovo bene ... son quasi sempre contento di quel che ho e di quel che faccio e penso di star meglio di chi fa il contrario e si trova spessissimo scontento. Con questo non voglio dire che tu rientri in questa categoria (tra l'altro rispettabilissima...) e se avverti il caldo e non lo sopporti solo tu puoi dare un giudizio sulle tue sensazioni ed agire di conseguenza...
Penso anche che se dei progettisti non prevedono adeguate contromisure ad un problema difficilmente lo fanno in quanto sprovveduti ... più probabilmente risolvere QUEL problema ne avrebbe causati altri cui hanno preferito dare priorità pensando che anche i clienti li avrebbero avvertiti come prevalenti, anche in un ottica di costi/benefici...
carminetor
18/06/2013, 17:27
Daniè dai mo te lo dico in dialetto abbruzzese, ni mi scuraggì ca i pur'i t'inev' na 1050 mo mi fi pint'i pur'a me:biggrin3:
Si si, quasi quasi me sto a pentì, oggi a 25km/h, sarà che ora ho il tarlo, ma il caldo in mezzo alle gambe si faceva sentire e non era quel caldo particolare, era il caldo della tigrona che soffiava.....
La 800 gode dello stesso problema?
....... Ma..... Staremo a vedere!!! Vediamo nei prossimi giorni
Sofferto l'arrivo ma sofferte anche le temperature, unico neo, il resto è sublime
pikkolomondano
18/06/2013, 21:21
oggi ho iniziato lo studio di uno spoilerino.... da mettere unicamente sulla parte sinistra (l'unica dove c'è la ventola). a breve metto qualche foto su l'idea che ho in mente...... poi bisognerà trovare chi la può fare....
Sul forum inglese ho letto di un problema alla trasmissione finale, non è bel chiaro (almeno per me) se si tratti di un problema al millerighe dell'albero cardanico o di un problema alla coppia conica. Reduce da un GS, sono andato a controllare il gioco sulla ruota posteriore........non mi convince. Aazzzzz..........non ne posso più, mi sto veramente stancando :sad:
Loryalex
24/06/2013, 13:17
Sul forum inglese ho letto di un problema alla trasmissione finale, non è bel chiaro (almeno per me) se si tratti di un problema al millerighe dell'albero cardanico o di un problema alla coppia conica. Reduce da un GS, sono andato a controllare il gioco sulla ruota posteriore........non mi convince. Aazzzzz..........non ne posso più, mi sto veramente stancando :sad:
Cosa intendi Wino per il gioco della ruota ?
Come lo controlli ?
mototopo67
24/06/2013, 13:21
Lateralmente non deve aver alcun gioco...la mia non ne ha!
Mentre se la ruoti avanti e indietro, un pò di gioco naturalmente c'è, in quanto non funzionerebbe l'accoppiamento degli ingranaggi.
Certo che se la moto funziona bene, mi pare illogico andarsi a cercare i problemi...se invece oggettivamente uno riscontra dei malfunzionamenti è giusto evidenziarli!
Cosa intendi Wino per il gioco della ruota ?
Come lo controlli ?
Ti accovacci dal lato opposto al cardano, prendi la ruota come fosse un volante con le mani alle h.15,15, spingi/tiri perpendicolarmente all'asse longitudinale della moto, non deve esserci gioco..........nel mio caso c'è.
Per mototopo67, di certo non mi vado a cercare problemi, ma il fatto che la moto funzioni bene diventa molto relativo quando:
1) come è capitato ad altri, fra le 2 e le 4 tacche di temperatura sembra un barattolo di latta con delle monete dentro, e leggere che ancora non è ben chiaro se si tratti dei guidavalvole o della catena di distribuzione......sinceramente mi fa un pò girare le.....ruote,
2) di cardani sgranati, avendo avuto BMW ne ho sentito parlare spesso (non nel mio caso, 70.000 km tutto perfetto), speravo solo di non sentirne parlare più. Andare in giro, anche in autostrada, anche a 160/170 km/h e pensare che hai un cuscinetto che ha gioco sulla coppia conica, non mi sembra andare a cercare problemi, mi sembra salvaguardare la propria pellaccia,
3) leggere di cuscinetti di sterzo che prendono gioco facilmente (a me non...per il momento)
4) di paraoli sulle forcelle che perdono dopo 10/15000 km (ancora ci devo arrivare)...
non cerco problemi ma, mi sembra siano loro a trovare noi (scusate non voglio portarvi rogna) a trovare me
pikkolomondano
24/06/2013, 16:20
confermo.. nessuno gioco tirando e spingendo.... alle 15.15.. ora italiana
per eventuali altri fusi orari..... prego chiedere...
Loryalex
24/06/2013, 16:21
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:
mototopo67
24/06/2013, 16:41
Wino, non mi fraintendere, ma dal tuo scritto, mi pareva di avere capito che sei andato a controllare il gioco solo dopo aver letto il forum inglese e non perchè tu avessi rilevato qualche problema.
Dei rumori (perchè di rumore si tratta) se ne è parlato fin troppo, la soluzione è chiara e definitiva: sostituzione testata e tenditore...non c'è altro da dire.
I cuscinetti di sterzo non mi risulta che prendano gioco...al limite può succedere che debba essere ripristinato il giusto tiraggio su alcune moto uscite così già dalla fabbrica.
Quanti paraoli con problemi hai contato sull'Explorer? Se si contano sulle dite di una mano, penso possa rientrare nelle casistiche di difettosità standard del prodotto motociclistico.
Ora, non vorrei passare per quello con i paraocchi che non vede i problemi, ma nelle parole di alcuni, a volte vedo la delusione di chi non ha trovato in questa moto quello che si aspettava e cerca di appiopparle difetti che a volte sono reali e a volte no, per poi alleggerire la coscienza e dire: è meglio che la cambi, prima che salti per aria!
Naturlamente posso sbagliarmi, ma la sensazione è questa!
Sono veramente contento che il problema, se di problema si tratta, riguardi solo me e qualche povero sfigato del forum inglese, per il resto credo ci sia veramente poco da ridere.
.......Ora, non vorrei passare per quello con i paraocchi che non vede i problemi, ma nelle parole di alcuni, a volte vedo la delusione di chi non ha trovato in questa moto quello che si aspettava e cerca di appiopparle difetti che a volte sono reali e a volte no, per poi alleggerire la coscienza e dire: è meglio che la cambi, prima che salti per aria!
Naturlamente posso sbagliarmi, ma la sensazione è questa!
Non voglio rischiare di andare OT (che poi mi bacchettano), ma quando ho provato e deciso di prendere questa moto la prima sensazione che ho provato è stata quella che non mi mancasse nulla della precedente (R 1200 GSA). Quindi ne ERO molto più che contento anche perchè ero uscito dalle "grinfie" di un marchio senza il quale sembra non si possa andare in moto. Purtroppo dopo 27 anni di moto è la prima volta che mi capita di averne una con così tanti problemi, alla luce di questo, mi sono pentito di aver dato dentro la mia GSA con 70.000 km in uno stato perfetto ed aver preso una moto ed un progetto nuovo con un sacco di problemi che fra l'altro, la casa madre sembra prendere molto poco sul serio non dando risposte serie e definitive lasciando ai concessionari ed alla pressione loro fatta dai clienti, la decisione se scegliere o meno di intervenire. Questo è molto peggio che avere la moto con qualche problema, non sei forse d'accordo ?
pikkolomondano
24/06/2013, 16:56
.. non vorrei dire.... e non vorrei essere tacciato di campanilismo o che altro.... MA.... al momento, a parte un cronico ritardo nella consegna degli accessori ( a meno che...... aspetta che proviamo a....... forse con le conoscenze.........NEANCHE FOSSI UN FIGATELLO CHE DEVE ENTRARE IN DISCOTECA!!) Triumph si comporta direi onestamente.
Il ticchettio (che non è un difetto grave) viene tolto a prezzo di un costo notevole per loro........ gli altri difetti ... vengono messi a posto.. purtroppo con i loro tempi... ma vengono messi a posto.
Faccio notare che la moto è uscita sul mercato da un annetto.... per cui qualche pecca di gioventù è plausibile (anche se ovviamente fa incazzare)
Se ricordate il 2004.......quando usci.... la r1200gs prima serie.. soffrì di una paccata di difetti che faceva paura.. dal cardano che sgranava.... alla vite del tubo del freno che non teneva.... ect ect ect.
Molti non se ne sono neanche accorti perchè al tagliando facevano tutti i cambi in sordina..... ma di richiami ne ha avuti una cifra!!!
mototopo67
24/06/2013, 17:02
con un sacco di problemi che fra l'altro, la casa madre sembra prendere molto poco sul serio non dando risposte serie e definitive lasciando ai concessionari ed alla pressione loro fatta dai clienti, la decisione se scegliere o meno di intervenire. Questo è molto peggio che avere la moto con qualche problema, non sei forse d'accordo ?
No, non sono d'accordo, ma rispetto le tue idee.
Non posso essere d'accordo, perchè la mia moto non ha un sacco di problemi...quelli che ha avuto, due, sono stati risolti e la casa si è presa tutte le responsabilità che si doveva prendere.
Non sono d'accordo perchè ho provato tutte le maxienduro in circolazione e l'Explorer per un motivo o per l'altro è il miglior compromesso che ho trovato, non è certo perfetta, ma quello che cerco in una moto che uso solo ed unicamente per diletto e puro piacere, lei ce l'ha!
Per chiarire, mi emoziono a guidarla e poco importa se non è perfetta come una giapponese (che perfette non sono) o blasonata come una tedesca...il mio sogno era arrivare a Capo Nord e lei mi ci ha portato...sarò fortunato, non lo so, ma non posso essere d'accordo con te.
Penso che anche tu potrai capire! :oook:
Saremo stati fortunati, io a CapoNord ci sono arrivato con una Varadero del 1999 e concordo anche sul fatto che la TEX sia una moto molto emozionante e che emoziona anche me (sabato fatti 730 km), ciò non toglie che ha dei problemi e che Triumph è lenta a dare risposte definitive.
mototopo67
24/06/2013, 17:42
Spero che i problemi della tua moto vengano risolti in tempi congrui...ma dipenderà più dal concessionario che dalla Triumph (che fino ad oggi non ha mai negato alcuna riparazione)...purtroppo, la situazione economica attuale in Italia si riperquote pesantemente sui concessionari di moto, che faticano a stare a galla...e se possono evitare alcuni lavori in garanzia (notoriamente sottopagati da tutte le case) a favore di denaro sonante derivato da tagliandi o riparazioni a pagamento certamente lo fanno...bisogna venirsi incontro e trovare un accordo.
Nel mio caso, per la sostituzione della testata mi era stato prospettato ottobre...io la volevo a maggio...alla fine sono riuscito ad ottenerla a giugno....insistendo un pò :biggrin3:
leom1050
25/06/2013, 07:13
percorsi 18500 km.
problemi? A parte il muggito e il (in realtà molto poco fastidioso) rumore a freddo, NESSUNO!!!
Mi devo opportunamente grattare per fare i debiti scongiuri?
Vabbè, lo faccio.
un saluto
pikkolomondano
25/06/2013, 12:49
percorsi 18500 km.
problemi? A parte il muggito e il (in realtà molto poco fastidioso) rumore a freddo, NESSUNO!!!
Mi devo opportunamente grattare per fare i debiti scongiuri?
Vabbè, lo faccio.
un saluto
ti dirò..... di tutti questi difetti.... L'UNICO che mi irrita... è il rumore in frenata......
magari dopo il detto tipico harley per camuffare il loro cilostrone..... dovremo dire..... POSITIVE FRENETIONS
ciao raga secondo me come difetti non ne ha ma in verità ha me una cosa disturba : è il fatto che è troppo controllata dall elettronica e x fare un pò l ASINO bisogna disinserire il controllo trazz. e ogni volta x farlo è un casino nel frattempo è passata l adrenalina e la voglia di fare qualche stronzata però mi è capitato un paio di volte nello scalare tra 3 e 2 tenendo accelerato in sorpasso la moto mi si è alzata ma dopo qualche metro si è abbassata bruscamente picchiando letteralmente con la ruota anteriore (non so se mi sono spiegato) ma vi assicuro che x chi ama le scalate con inpennata e andare via di potenza non è una bella sensazione anzi ti smonta tutta l' adrenalina che crea questa moto sempre sul + bello
Credo che nessuna moto di questo segmento, con i controlli inseriti, ti permetta di fare quello che vuoi fare te.
ok ti do ragione ma non potevano mettere un pulsante a portata di mano che eliminava tutti i tagli sulla centralina e magari dell abs (chiamiamolo un off on x strade bianche)
ok ti do ragione ma non potevano mettere un pulsante a portata di mano che eliminava tutti i tagli sulla centralina e magari dell abs (chiamiamolo un off on x strade bianche)
È proprio per evitare che accidentalmente si tolgano quei dispositivi di sicurezza che fanno in maniera che non sia una cosa veloce la disattivazione.
Le altre moto come funzionano?
È proprio per evitare che accidentalmente si tolgano quei dispositivi di sicurezza che fanno in maniera che non sia una cosa veloce la disattivazione.
Le altre moto come funzionano?
Anche con le altre bisogna smanettare non poco per togliere tutto. Ma l'unica che ho visto alzarsi ugualmente senza tagliare di colpo è la multistrada. Venendo alla nostra tigre ( la mia nello specifico) ad oggi ho percorso 44000 km da aprile 2013 A parte i richiami per la centralina e kit testa valvole per il famoso ticchettio, ad oggi l'inconveniente che persiste è il muggito dei freni anteriori che con il prossimo tagliando e il mio meccanico di fiducia vedremo come risolverlo. Altro appunto (secondo me) è il pacchetto sospensioni che ho modificato con mono della WILBERS e kit molle anteriori.
Happyer71
11/11/2014, 07:25
Forse l'eicma era l'occasione per aggiornare anche la nostra explorer....io difetti ne vedo molti come anche in molte altre moto avute ma mi fa rabbia che siano difetti che vanno ad inficiare le potenzialità enormi del mezzo!!
per citarne alcuni, freni (scarsa mordenza) sospensioni ( affonda troppo forcella non regolabile ) abs ( troppo sensibile) stabilità ( sul veloce dondola) e.... Specchietti (angolo morto pericoloso) ...almeno questi potevano sistemarli...
Pregi be... Troppo poco spazio per elencarli tutti ma riassumendo EMOZIONANTE!!!
parsifal_sk
11/11/2014, 07:28
Forse l'eicma era l'occasione per aggiornare anche la nostra explorer....io difetti ne vedo molti come anche in molte altre moto avute ma mi fa rabbia che siano difetti che vanno ad inficiare le potenzialità enormi del mezzo!!
per citarne alcuni, freni (scarsa mordenza) sospensioni ( affonda troppo forcella non regolabile ) abs ( troppo sensibile) stabilità ( sul veloce dondola) e.... Specchietti (angolo morto pericoloso) ...almeno questi potevano sistemarli...
Pregi be... Troppo poco spazio per elencarli tutti ma riassumendo EMOZIONANTE!!!
Beh, il precarico della forcella è regolabile... io ho indurito e mi trovo decisamente meglio...
Su tutto il resto concordo... ma non la cambierei con nessun'altra moto al momento :D
Happyer71
11/11/2014, 08:00
Anche io per ora non la cambierei....:biggrin3: Ma è il concetto che mi sfugge!!! Fai una moto attorno a un trecilindri fantastico!!! Ho provato tutto bmw multistrada (non l'ultima bellissima) honda Yamaha kawasaky nessuna mi ha dato tanto motore e tanto confort assieme... Pensavo che questi 2 aspetti fossero i più rari da ottenere, poi si sono persi in un bicchiere d'acqua....
iO ho fatto come te ho precaricato ma anche sfilato le forche 9mm e per compenso scaricato dietro...così la moto è più bassa di baricentro è lunga di interassse ... Guadagnato qualcosa ma non come vorrei ..
solo precarico in era di sospensioni attive su una moto top di gamma x 16000 euro è un po' poco... È la concorrenza se la ride!!!
parsifal_sk
11/11/2014, 08:11
Anche io per ora non la cambierei....:biggrin3: Ma è il concetto che mi sfugge!!! Fai una moto attorno a un trecilindri fantastico!!! Ho provato tutto bmw multistrada (non l'ultima bellissima) honda Yamaha kawasaky nessuna mi ha dato tanto motore e tanto confort assieme... Pensavo che questi 2 aspetti fossero i più rari da ottenere, poi si sono persi in un bicchiere d'acqua....
iO ho fatto come te ho precaricato ma anche sfilato le forche 9mm e per compenso scaricato dietro...così la moto è più bassa di baricentro è lunga di interassse ... Guadagnato qualcosa ma non come vorrei ..
solo precarico in era di sospensioni attive su una moto top di gamma x 16000 euro è un po' poco... È la concorrenza se la ride!!!
Beh, piuttosto che avere tutte le sofisticazione della bmw k1300gt, che ha avuto un sacco di noie con l'elettronica (e infatti si trova un sacco di usato invendibile)... preferisco usare un cacciavite o una chiave del 13... però concordo sul fatto che sia migliorabile...
fabrizio 64
11/11/2014, 09:17
Tutto e' migliorabile, ma se uno si lamenta di un mezzo così......
Happyer71
11/11/2014, 15:07
di un mezzo cosi........c'è molto da dire...
noi utenti siamo sempre più esigenti e l'erba del vicino ci pare sempre più verde. Sarà che ce l'ho da poco e sono ancora nel periodo di innamoramento folle, ma penso che moto così in giro ce ne siano poche.
La concorrenza se la ride perchè ha un marketing più efficace, capace di vendere per 50 anni un motore obsoleto, quindi per questo tanto di cappello. Lo stesso marketing che adesso vi fa credere che il precarico elettronico sia un "mai più senza".
Oltre il marketing (sono sempre gli stessi eh) hanno anche la capacità di aggredire il cliente e di non farlo uscire da una concessionaria senza un loro prodotto sotto al culo. Tutto grazie ad una politica di comunicazione a dir poco aggressiva sul sistema di finanziamenti. Il 90% dei veicoli bavaresi (anche bolognesi) a due e quattro ruote che vediamo circolare sono guidati da gente che non se li potrebbe permettere e che ha da pagare una quarantina di rate.
Se Triumph avesse un marketing forte come Bmw ci sarebbero in giro più Explorer che GS. Ma sinceramente preferisco così, a me piace avere un prodotto esclusivo, che fa voltare la gente quando passi per strada.
parsifal_sk
11/11/2014, 15:55
noi utenti siamo sempre più esigenti e l'erba del vicino ci pare sempre più verde. Sarà che ce l'ho da poco e sono ancora nel periodo di innamoramento folle, ma penso che moto così in giro ce ne siano poche.
La concorrenza se la ride perchè ha un marketing più efficace, capace di vendere per 50 anni un motore obsoleto, quindi per questo tanto di cappello. Lo stesso marketing che adesso vi fa credere che il precarico elettronico sia un "mai più senza".
Oltre il marketing (sono sempre gli stessi eh) hanno anche la capacità di aggredire il cliente e di non farlo uscire da una concessionaria senza un loro prodotto sotto al culo. Tutto grazie ad una politica di comunicazione a dir poco aggressiva sul sistema di finanziamenti. Il 90% dei veicoli bavaresi (anche bolognesi) a due e quattro ruote che vediamo circolare sono guidati da gente che non se li potrebbe permettere e che ha da pagare una quarantina di rate.
Se Triumph avesse un marketing forte come Bmw ci sarebbero in giro più Explorer che GS. Ma sinceramente preferisco così, a me piace avere un prodotto esclusivo, che fa voltare la gente quando passi per strada.
Concordo.
Personalmente è la prima moto con abs che prendo, e se non fosse stato disinseribile non sono sicuro che l'avrei presa... (beh, magari il motore mi avrebbe convinto ugualmente :D ) In ogni caso le figate elettroniche possono essere comode (se non si rompono), ma di certo non sono indispensabili.
Certo, visto il prezzo comunque ragguardevole, più ti danno e meglio è, ma al confronto della concorrenza non si può negare che ti diano parecchio :oook:
Ovvio che i difetti elencati esistono e sono oggettivi, quindi è innegabile che la moto sia migliorabile, ma per il tipo di guida prevista con una moto del genere sono comunque difetti su cui si può sorvolare... almeno dal mio punto di vista... non è una moto con cui tenterei il tempo sul giro...
Che poi freni buoni e sospensioni che fanno al meglio il loro dovere diano maggior comfort e sicurezza, beh... su questo credo che siamo tutti d'accordo...
Io non prevedo di cambiarla per un bel po' di anni, ma auguro a chi la prenderà di trovare corretti questi "difetti"...
Concordo.
Personalmente è la prima moto con abs che prendo, e se non fosse stato disinseribile non sono sicuro che l'avrei presa... (beh, magari il motore mi avrebbe convinto ugualmente :D ) In ogni caso le figate elettroniche possono essere comode (se non si rompono), ma di certo non sono indispensabili.
Certo, visto il prezzo comunque ragguardevole, più ti danno e meglio è, ma al confronto della concorrenza non si può negare che ti diano parecchio :oook:
Ovvio che i difetti elencati esistono e sono oggettivi, quindi è innegabile che la moto sia migliorabile, ma per il tipo di guida prevista con una moto del genere sono comunque difetti su cui si può sorvolare... almeno dal mio punto di vista... non è una moto con cui tenterei il tempo sul giro...
Che poi freni buoni e sospensioni che fanno al meglio il loro dovere diano maggior comfort e sicurezza, beh... su questo credo che siamo tutti d'accordo...
Io non prevedo di cambiarla per un bel po' di anni, ma auguro a chi la prenderà di trovare corretti questi "difetti"...
Mi permetto di modificare in soggettivi... io coi miei freni e le mie sospensioni mi ci trovo alla grande e come me molti altri. non sono quindi un difetto oggettivo ma specifico per ogni utilizzatore.
streetTux
11/11/2014, 17:10
auguro a chi la prenderà di trovare corretti questi "difetti"...
grazie mille :smoke_:
parsifal_sk
11/11/2014, 17:45
Mi permetto di modificare in soggettivi... io coi miei freni e le mie sospensioni mi ci trovo alla grande e come me molti altri. non sono quindi un difetto oggettivo ma specifico per ogni utilizzatore.
Beh, allora forse sono io che ero abituato bene, ma la TA frenava di più :D Vero che pesava anche di meno :D Però :D E di sicuro la forcella avrebbe potuto essere regolabile anche nel freno in estensione, oltre a montare sospensioni migliori (si aggiunga che nella TA la forcella faceva cagare e ho sostituito le molle per risolvere... e non era proprio regolabile... però costava anche metà :D )... e io non sono uno smanettone...
Comunque resta una gran moto... che non cambierò per un bel po' :oook:
grazie mille :smoke_:
Hai intenzione di entrare anche tu nei Tiger boys?
Lo sai che automaticamente sarai obbligato a girare anche in inverno, sì? :D
Runnerk42
11/11/2014, 18:03
Quoto il buon Apox .... si può dire A ME MI PIACE......:oook:
Tutto e' migliorabile, ma se uno si lamenta di un mezzo così......
E vai Fabri quando c'è la facciamo una birra.........:oook:
lomack62
11/11/2014, 18:54
:dubbio::unionjackpride:
Scusate l'intromissione ho trovato una Explorer del 6/2014 con 8.000 km tagliandata e con gomme nuove, potreste darmi consigli in merito alle cose da osservare/controllare quando vado a provarla??! Sono possessore della sorella minore XC e vorrei fare il salto di categoria!! Grazie mille per le risposte che, sono sicuro fioccheranno !!:biggrin3:
fabrizio 64
11/11/2014, 19:06
Quoto il buon Apox .... si può dire A ME MI PIACE......:oook:
E vai Fabri quando c'è la facciamo una birra.........:oook:
Se vieni dalle mie parti volentieri, io mi muovo poco.
Scusate l'intromissione ho trovato una Explorer del 6/2014 con 8.000 km tagliandata e con gomme nuove, potreste darmi consigli in merito alle cose da osservare/controllare quando vado a provarla??! Sono possessore della sorella minore XC e vorrei fare il salto di categoria!! Grazie mille per le risposte che, sono sicuro fioccheranno !!:biggrin3:
Con quei km li l'importante é che non sia incidentata, richiami tipo la centralina non dovrebbe averne.
parsifal_sk
11/11/2014, 20:11
Guarda... È come se prendessi la mia ma con un migliaio di km in meno... Praticamente nuova...
Se non è incidentata puoi prenderla a occhi chiusi...
Al limite controlla che non abbia vibrazioni strane dovute a problemi con i cerchi, se ha quelli a raggi... Qualcuno ha avuto noie del genere... Trovi anche qualche discussione in merito... Più che altro per scongiurare che non l'abbia venduta così in fretta per quello :oook:
Happyer71
11/11/2014, 20:14
Boh...soggettivo e oggettivo sono cose che non si possono confondere!!!
L'oggettivo é misurabile è ripetibile non è una sensazione!
che a 200km/h la moto ondeggia come una foglia al vento é un dato oggettivo (come oggettivo é che il mio ex GS venduto a favore della triumph non lo facesse); oggettivo é che con ABS disinserito gli spazi di frenata sono più brevi ( io l'ho provato e misurato da 80km/h) e questo rende oggettivo che nelle frenate decise programmate é sconveniente averlo attivato, oggettivo é che la forcella affonda tanto da andare a tampone in frenata su ogni media sconnessione della strada ( senza bisogno di staccare da smanettone...e per di più in qs circostanza si inserisce pure l'ABS);
ancora oggettivo é che gli specchi hanno un pericoloso angolo cieco ( bastava che il vetro fosse con angolo di curvatura per risolvere...)
Soggettivo invece é che tutte questi e altri difetti possano non interessare!!! Certo é che interessino o meno sempre 16000euro abbiamo speso e pure questi sono oggettivi ma privi di difetti...
Riguardo al discorso marketing e bavaresi precedente credo che nel mio caso non si possa supporre alcun tipo di condizionamento avendo io lasciato la Germania per l'Inghilterra .... E nonostante tutto ne resto ancora soggettivamente soddisfatto!!!!!
Ohh... Rileggendomi mi sono sembrato troppo " pesante.... :blink:.. Scusate nel mondo reale non sono così antipatico :biggrin3:!!!!
:mazzodifiori::mazzodifiori::mazzodifiori::botteee::botteee:
mototopo67
12/11/2014, 07:02
Forse si intende soggettivo, il fatto che ad esempio, per quanto mi riguarda, quando ho acquistato l'Explorer, pensavo a un utilizzo turistico...infatti difficilmente ho superato i 160 e altrettanto difficilmente ho frenato tanto da far entrare l'ABS...dipende dall'utilizzo :wink_:
Happyer, non sei stato pesante e si è qui per chiacchierare :oook:
Io non so che dirti, probabilmente di tutti i difetti da te riscontrati la mia moto ha solo un leggero ondeggiamento oltre i 200km/h (velocità chiaramente toccate solo su autostrade tedesche :lingua:) e che, convengo con te, assolutamente NON dovrebbe fare.
Per quanto riguarda l' abs io non l' ho mai sentito entrare in sta maniera fastidiosa ne la forcella mi è mai andata a pacco.
Le sospensioni sono completamente di serie e non ho idea se il conce me le ha settate apposta per il mio "dolce" peso o meno, ma vi posso assicurare che ne sono stra contento, mentre ad esempio sul Tiger 1050 ho rifatto completamente forche e mono con particolari Bitubo.
Per l' angolo morto dello specchietto, quasi tutti i mezzi ne soffrono, macchine comprese, non credo che la bavarese avesse specchi a 360 gradi.
Per quello che ti parlo di difetti soggettivi, ogni utente in base al proprio stile di guida riscontra o meno dei difetti dati dalle proprie esigenze... un difetto oggettivo poteva essere i bicchierini delle valvole o la centralina che mandava in protezione il motore ad esempio :oook:
parsifal_sk
12/11/2014, 07:10
Forse si intende soggettivo, il fatto che ad esempio, per quanto mi riguarda, quando ho acquistato l'Explorer, pensavo a un utilizzo turistico...infatti difficilmente ho superato i 160 e altrettanto difficilmente ho frenato tanto da far entrare l'ABS...dipende dall'utilizzo :wink_:
Invece a me l'abs entra spessissimo quando freno col posteriore... oramai non ci faccio quasi più caso, ma durante l'ultimo giro in appennino che ho fatto ho rischiato un dritto perché è entrato l'abs e mi ha allungato la frenata...
Invece a me l'abs entra spessissimo quando freno col posteriore... oramai non ci faccio quasi più caso, ma durante l'ultimo giro in appennino che ho fatto ho rischiato un dritto perché è entrato l'abs e mi ha allungato la frenata...
Un suggerimento: prova a regolare meglio il mono in maniera che ti tenga la ruota attaccata all' asfalto, ma soprattutto: smettila di fare gli stoppies
175989
streetTux
12/11/2014, 08:57
Hai intenzione di entrare anche tu nei Tiger boys?
Lo sai che automaticamente sarai obbligato a girare anche in inverno, sì? :D
..per ora sto lasciando il mondo delle endurone stradale.. il GS è in vendita :smoke_: ma tra qualche anno, quando tu vorrai liberarti del tuo Tiger, potrei tornare nel segmento :smoke_:
..per ora sto lasciando il mondo delle endurone stradale.. il GS è in vendita :smoke_: ma tra qualche anno, quando tu vorrai liberarti del tuo Tiger, potrei tornare nel segmento :smoke_:
:D:D:D
parsifal_sk
12/11/2014, 15:44
Un suggerimento: prova a regolare meglio il mono in maniera che ti tenga la ruota attaccata all' asfalto, ma soprattutto: smettila di fare gli stoppies
175989
Che ci dovrei fare al mono? Più che averlo indurito secondo i dettami Triumph... Giacché viaggio sempre baulettato...
..per ora sto lasciando il mondo delle endurone stradale.. il GS è in vendita :smoke_: ma tra qualche anno, quando tu vorrai liberarti del tuo Tiger, potrei tornare nel segmento
Tzè :cool:
Che ci dovrei fare al mono? Più che averlo indurito secondo i dettami Triumph... Giacché viaggio sempre baulettato...
Il tuo "indurito" a che parametro si riferisce?
Si parla sempre di mono, vero???? :ph34r:
parsifal_sk
12/11/2014, 17:47
Il tuo "indurito" a che parametro si riferisce?
Si parla sempre di mono, vero???? :ph34r:
Mono è mono...
L'ho portato come da manuale a pilota + bagaglio... che faccio, lascio?
O raddoppio? :D
Happyer71
13/11/2014, 11:11
Lascia!!!
...Scarica il precarico del post (prova 5 o 10 click) senza modificare il settaggio idraulico .. Precarica un pochino invece davanti...(5giri) in questo modo l'assetto é più seduto e nella staccata l'ammortizzatore post ha più corsa e riesce a mantenere più facilmente il contatto della ruota con l'asfalto.
l'interasse della moto aumenta e guadagna in stabilità sul diritto e in frenata perdendo peró qualcosa di impercettibile nel misto stretto ma ci si fa l'abitudine..:biggrin3:
parsifal_sk
13/11/2014, 11:26
Lascia!!!
...Scarica il precarico del post (prova 5 o 10 click) senza modificare il settaggio idraulico .. Precarica un pochino invece davanti...(5giri) in questo modo l'assetto é più seduto e nella staccata l'ammortizzatore post ha più corsa e riesce a mantenere più facilmente il contatto della ruota con l'asfalto.
l'interasse della moto aumenta e guadagna in stabilità sul diritto e in frenata perdendo peró qualcosa di impercettibile nel misto stretto ma ci si fa l'abitudine..:biggrin3:
5 giri da tutto aperto o da tutto chiuso? Triumph dice di regolarle da tutto chiuso, ma l'esperto di sospensioni al tweekend ha detto da tutto aperto
e il mono... da dove li conto i click?
Freno di estensione del mono, quanti click e da dove? Cioè... senza modificarlo da dov'è o dalla posizione di fabbrica?
Runnerk42
13/11/2014, 17:49
5 giri da tutto aperto o da tutto chiuso? Triumph dice di regolarle da tutto chiuso, ma l'esperto di sospensioni al tweekend ha detto da tutto aperto
e il mono... da dove li conto i click?
Freno di estensione del mono, quanti click e da dove? Cioè... senza modificarlo da dov'è o dalla posizione di fabbrica?
Scusa l'intrusione :dubbio:, le regolazioni si dovrebbero fare da tutto chiuso il manuale d'istruzione parla chiaro :biggrin3: :lingua:
parsifal_sk
13/11/2014, 18:20
Scusa l'intrusione :dubbio:, le regolazioni si dovrebbero fare da tutto chiuso il manuale d'istruzione parla chiaro :biggrin3: :lingua:
Sì, l'ho detto pure io... Ma ipse dixit... Che si regolano sempe da tutto aperto... Il che mi ha spiazzato...
Comunque, ad oggi, io ho seguito il manuale
Runnerk42
13/11/2014, 18:56
Sì, l'ho detto pure io... Ma ipse dixit... Che si regolano sempe da tutto aperto... Il che mi ha spiazzato...
Comunque, ad oggi, io ho seguito il manuale
:oook: :oook:
Happyer71
14/11/2014, 08:13
Partendo da regolazioni standard come da manuale ....ho tolto (svitando) ulteriori 5-10click al posteriore di precarico (dipende anche da quanto pesi e se usi bauletto) senza modificare la regolazione idraulica e ho aggiunto cinque giri di precarico avvitando all'anteriore. Ho notato che le regolazioni fini non servono a niente ovvero il mio sedere non percepisce differenze se non a passi di cinque click per volta...in questo modo di fatto mi trovo una moto un po' più seduta dietro ma ho compensato sfilando (verso l'alto per abbassare ) le forcelle di 9 mm anteriormente ; la moto è così più bassa ha il baricentro più basso, il posteriore copia meglio le asperità e in staccata si alza di meno. :oook: ...nessun miracolo semplicemente un pochino più stabile in velocità;
in coppia (50 kg sella post) regolo invece il precarico post al massimo cioè avvito tutto fino a fine corsa (rottura di scatole perché ci impiego mucchio di tempo mi fa male il polso per tutto il viaggio) ....ma regolazioni attive elettroniche proprio no?
parsifal_sk
14/11/2014, 08:17
Partendo da regolazioni standard come da manuale ....ho tolto (svitando) ulteriori 5-10click al posteriore di precarico (dipende anche da quanto pesi e se usi bauletto) senza modificare la regolazione idraulica e ho aggiunto cinque giri di precarico avvitando all'anteriore. Ho notato che le regolazioni fini non servono a niente ovvero il mio sedere non percepisce differenze se non a passi di cinque click per volta...in questo modo di fatto mi trovo una moto un po' più seduta dietro ma ho compensato sfilando le forcelle di 9 mm anteriormente ; la moto è così più bassa ha il baricentro più basso, posteriore copia meglio le asperità e in staccata si alza di meno. :oook: ...nessun miracolo semplicemente un pochino più reattiva e un pochino più stabile in velocità.
Grazie... sperimenterò in questo senso... vediamo se migliora :oook:
deviltiger
19/01/2015, 07:48
Buon giorno. Ho letto tutta la discussione e volevo dire la mia. Ho una Tiger 1050 ABS e intendevo cambiare moto per prenderne una con un po di elettronica in più (controllo trazione in primis e ride by wire) per avere un po di aiuto (in un paio di occasioni il posteriore della moto mi è sbandato in curva per un pelo di gas dato di troppo). Ovviamente sono andato a vedere e provare subito la sorella maggiore che mi soddisfa anche moltissimo a livello estetico e sono stato fortunatissimo xche il conce (CO.MI. Moto) mi ha lasciato la moto per un fine due giorni (dalla domenica mattina e lunedì sera). Impressioni ottime. Feeling immediato. Ad ogni curva. La punta della scarpa striscia va a terra (sempre con mia moglie dietro e non sono un postaiolo da saponette sulle ginocchia). La cosa che mi ha dato fastidio è il calore (che ho avvertito poco dopo e non mi ha lasciato più), è vero che avevo i jeans e la temperatura era mite, ma il calore all'interno delle cosce nella zona del serbatoio era davvero presente. Poi è venuta fuori la KTM con la sua 1190 Adv e sono andato a provarla. Moto notevole con motore mostruoso e molta elettronica in aiuto che fa gola. Provata unico neo? A bassi regimi si avvertono troppe vibrazioni, mi sembrava di guidare il mio vecchio Tènèrè. Poi superati i 3000 giri la cosa si affievolisce fino a scomparire quasi del tutto 6000/6500 giri; il problema è che a quei giri siamo ben oltre i limiti del c.d.s.. In superstrada sorpasso tirando un po la quinta e un po la sesta ed ero già a 213 km/h!!!! Senza l'aiuto dell'elettronica poi c'è da avere o una gran paura o un gran manico perché la ruota anteriore fatica non poco a stare a terra fino alla terza marcia. Ora la proverò nuovamente (stavolta con zavorrina) usando un mappatura diversa della centralina soprattutto per vedere se questa mia sensazione sarà avvertita anche da lei (in questo caso l'acquisto sarà messo in discussione). Anche qui però c'è il problema del calore, non so se in maniera maggiore o minore rispetto alla Tigrona ma c'è eccome, tanto che sul forum viene lamentato da tutti il problema e ci si è arrangiati con soluzioni hand-made e la casa madre ha preparato dei palliativi per cercare di risolverlo. Ora sono nel limbo, vorrei cambiare moto ma non so cosa prendere. Certo la Tigrona mi piace molto esteticamente ma non ha tutta quella serie di accessori anche elettronici che mi darebbe la KTM (paramani, frecce led, cavalletto centrale, sospensioni elettroniche, ABS disinseribile, controllo trazione disinseribile, etc. etc.). Che fare?
parsifal_sk
19/01/2015, 08:23
Buon giorno. Ho letto tutta la discussione e volevo dire la mia. Ho una Tiger 1050 ABS e intendevo cambiare moto per prenderne una con un po di elettronica in più (controllo trazione in primis e ride by wire) per avere un po di aiuto (in un paio di occasioni il posteriore della moto mi è sbandato in curva per un pelo di gas dato di troppo). Ovviamente sono andato a vedere e provare subito la sorella maggiore che mi soddisfa anche moltissimo a livello estetico e sono stato fortunatissimo xche il conce (CO.MI. Moto) mi ha lasciato la moto per un fine due giorni (dalla domenica mattina e lunedì sera). Impressioni ottime. Feeling immediato. Ad ogni curva. La punta della scarpa striscia va a terra (sempre con mia moglie dietro e non sono un postaiolo da saponette sulle ginocchia). La cosa che mi ha dato fastidio è il calore (che ho avvertito poco dopo e non mi ha lasciato più), è vero che avevo i jeans e la temperatura era mite, ma il calore all'interno delle cosce nella zona del serbatoio era davvero presente. Poi è venuta fuori la KTM con la sua 1190 Adv e sono andato a provarla. Moto notevole con motore mostruoso e molta elettronica in aiuto che fa gola. Provata unico neo? A bassi regimi si avvertono troppe vibrazioni, mi sembrava di guidare il mio vecchio Tènèrè. Poi superati i 3000 giri la cosa si affievolisce fino a scomparire quasi del tutto 6000/6500 giri; il problema è che a quei giri siamo ben oltre i limiti del c.d.s.. In superstrada sorpasso tirando un po la quinta e un po la sesta ed ero già a 213 km/h!!!! Senza l'aiuto dell'elettronica poi c'è da avere o una gran paura o un gran manico perché la ruota anteriore fatica non poco a stare a terra fino alla terza marcia. Ora la proverò nuovamente (stavolta con zavorrina) usando un mappatura diversa della centralina soprattutto per vedere se questa mia sensazione sarà avvertita anche da lei (in questo caso l'acquisto sarà messo in discussione). Anche qui però c'è il problema del calore, non so se in maniera maggiore o minore rispetto alla Tigrona ma c'è eccome, tanto che sul forum viene lamentato da tutti il problema e ci si è arrangiati con soluzioni hand-made e la casa madre ha preparato dei palliativi per cercare di risolverlo. Ora sono nel limbo, vorrei cambiare moto ma non so cosa prendere. Certo la Tigrona mi piace molto esteticamente ma non ha tutta quella serie di accessori anche elettronici che mi darebbe la KTM (paramani, frecce led, cavalletto centrale, sospensioni elettroniche, ABS disinseribile, controllo trazione disinseribile, etc. etc.). Che fare?
Gli optional in grassetto nella versione XC sono di serie... e c'è pure il cruise control...
Comunque, per il problema del calore non vedo tante soluzioni, ed è una cosa che più o meno oramai c'è su tutte le moto... dipende per la maggior parte dal catalizzatore, che strozza lo scarico per far salire la temperatura ai 300 e passa gradi che servono per catalizzare l'ossidazione del CO e le altre reazioni chimiche che avvengono nello scarico.
Se può essere utile come informazione... l'explorer consuma poco se viaggi ad andature turistiche :oook: KTM non saprei...
deviltiger
19/01/2015, 10:42
Grazie mille della risposta Parsifal, ma (a parte questi pochi accessori in comune) la cosa che più mi ha dato fastidio è stato quel "seghettare" quella sensazione di "strappetti" tanto che ho pensato che, essendo una demo e quindi maltrattata, avesse problemi al parastrappi e cose del genere. Tornato in conce ho riferito le mie impressioni e mi hanno risposto che ero il primo, gli altri non avevano riportato nulla.
Devo essere sincero, se non avessi rilevato questo inconveniente mi sarei già deciso all'acquisto della 1290 Super Adventure, ora invece sono titubante. Rimontato sulla mia Tigre 1050 ho trovato molto meno copertura dal vento, un gas più duro, etc ma un motore liscio come l'olio senza ne strappi ne tentennamenti...:dubbio:
Ah ecco... gli strappi erano sul kappone, perchè più lineare del triple 1200 è difficile da trovarne
parsifal_sk
19/01/2015, 10:49
Ah ecco... gli strappi erano sul kappone, perchè più lineare del triple 1200 è difficile da trovarne
Quoto... penso sia difficile trovare qualcosa di negativo sul motore dell'explorer... ovviamente tenendo presente la destinazione d'uso :oook:
deviltiger
19/01/2015, 14:04
Infatti nulla da eccepire al triple (anche se io intendevo il mio motore lineare, cioè il 1050 del tiger).
Scusa Parsifal hai parlato dell'explorer che consuma poco,.. tu come sei messo a consumi? Così, tanto per farmi un'idea :secchione::
parsifal_sk
19/01/2015, 14:11
Infatti nulla da eccepire al triple (anche se io intendevo il mio motore lineare, cioè il 1050 del tiger).
Scusa Parsifal hai parlato dell'explorer che consuma poco,.. tu come sei messo a consumi? Così, tanto per farmi un'idea :secchione::
Con andatura turistica tocchi i 20 Km/l... Generalmente viaggio sui 17 o 18 Km/l in extraurbana... che non è affatto male secondo me... considerando che ho sempre il tris di valigie montato... E comunque penso che si potrebbe fare meglio già solo rispettando al 100% il CDS :D
Se le tiri il collo però beve...
ruvido64
19/01/2015, 15:21
Buon giorno. Ho letto tutta la discussione e volevo dire la mia. Ho una Tiger 1050
ABS e intendevo cambiare moto per prenderne una con un po di elettronica in più (controllo trazione in primis e ride by wire) per avere un po di aiuto (in un paio di occasioni il posteriore della moto mi è sbandato in curva per un pelo di gas dato di troppo). Ovviamente sono andato a vedere e provare subito la sorella maggiore che mi soddisfa anche moltissimo a livello estetico e sono stato fortunatissimo xche il conce (CO.MI. Moto) mi ha lasciato la moto per un fine due giorni (dalla domenica mattina e lunedì sera). Impressioni ottime. Feeling immediato. Ad ogni curva. La punta della scarpa striscia va a terra (sempre con mia moglie dietro e non sono un postaiolo da saponette sulle ginocchia). La cosa che mi ha dato fastidio è il calore (che ho avvertito poco dopo e non mi ha lasciato più), è vero che avevo i jeans e la temperatura era mite, ma il calore all'interno delle cosce nella zona del serbatoio era davvero presente. Poi è venuta fuori la KTM con la sua 1190 Adv e sono andato a provarla. Moto notevole con motore mostruoso e molta elettronica in aiuto che fa gola. Provata unico neo? A bassi regimi si avvertono troppe vibrazioni, mi sembrava di guidare il mio vecchio Tènèrè. Poi superati i 3000 giri la cosa si affievolisce fino a scomparire quasi del tutto 6000/6500 giri; il problema è che a quei giri siamo ben oltre i limiti del c.d.s.. In superstrada sorpasso tirando un po la quinta e un po la sesta ed ero già a 213 km/h!!!! Senza l'aiuto dell'elettronica poi c'è da avere o una gran paura o un gran manico perché la ruota anteriore fatica non poco a stare a terra fino alla terza marcia. Ora la proverò nuovamente (stavolta con zavorrina) usando un mappatura diversa della centralina soprattutto per vedere se questa mia sensazione sarà avvertita anche da lei (in questo caso l'acquisto sarà messo in discussione). Anche qui però c'è il problema del calore, non so se in maniera maggiore o minore rispetto alla Tigrona ma c'è eccome, tanto che sul forum viene lamentato da tutti il problema e ci si è arrangiati con soluzioni hand-made e la casa madre ha preparato dei palliativi per cercare di risolverlo. Ora sono nel limbo, vorrei cambiare moto ma non so cosa prendere. Certo la Tigrona mi piace molto esteticamente ma non ha tutta quella serie di accessori anche elettronici che mi darebbe la KTM (paramani, frecce led, cavalletto centrale, sospensioni elettroniche, ABS disinseribile, controllo trazione disinseribile, etc. etc.). Che fare?
Io il calore lo avverto molto con i jeans ma se metto i pantaloni tecnici (io ho gli m-tech) lo ritengo sopportabile
deviltiger
19/01/2015, 15:46
Grazie Parsifal.
Ruvido infatti io non ho ancora dei pantaloni tecnici anche perchè per l'uso abbastanza giornaliero e cittadino del mezzo non li ho presi. Però d'altronde la moto uno se la gode anche così, quotidianamente, ed andare a pagare una bolletta in posta con i pantaloni tecnici non mi ci vedo. Per cui il caldo lo sentirei sempre.
Poi è anche vero che chi bello vuole apparire.... e che questop problema del caldo mi sembra ce lo abbiano tutte le moto che mi piacciono....:cry:
ruvido64
19/01/2015, 16:54
Grazie Parsifal.
Ruvido infatti io non ho ancora dei pantaloni tecnici anche perchè per l'uso abbastanza giornaliero e cittadino del mezzo non li ho presi. Però d'altronde la moto uno se la gode anche così, quotidianamente, ed andare a pagare una bolletta in posta con i pantaloni tecnici non mi ci vedo. Per cui il caldo lo sentirei sempre.
Poi è anche vero che chi bello vuole apparire.... e che questop problema del caldo mi sembra ce lo abbiano tutte le moto che mi piacciono....:cry:
Non è per insistere ma solo per consigli arti, però ti volevo far notare che oggi ci sono dei jeans tecnici che hanno le protezioni dove servono ma esteticamente sono simili a quelli normali io per esempio avevo gli. e-squad e mi ci sono trovato molto bene e poi comunque proteggono anche per le cadute, che possono capitare anche per andare a prendere il caffè "facendo gli scongiuri" ;)
mototopo67
19/01/2015, 18:18
Io devo aver posseduto un'altra moto :wacko:
Mai avuto problemi di calore...ho girato tranquillamente in pantaloni corti :biggrin3:
deviltiger
19/01/2015, 20:56
È verissimo Ruvido. Probabilmente se cambierò moto penso che comprerò anche un paio di quei jeans.
Io devo aver posseduto un'altra moto :wacko:
Mai avuto problemi di calore...ho girato tranquillamente in pantaloni corti :biggrin3:
La tua ex e la mia moto sono differenti :oook: montavano il climatizzatore per gli zebedei!!!
Ciao a tutti mi collego al fatto della tiger 1200 che scalda, no bolle, da fermi è insostenibile
e anche in movimento si fà sentire, ci vogliono zebedei di amianto.
Io da ravenna ho fatto un tagliando ai 9000 per problemi garanzia in quanto avevo il problema
della forchetta del cambio ora va un pò meglio ma è ancora rumoroso e non rendermi conto
se deve essere cosi.....
inoltre al tagliando di € 185,00 solo € 100,00 erano di m.o mentre il resto olio e filtri.
arrivo a casa pastliglie anteriori finite non ci hanno neanche guardato....
ho preso la moto usata a 8150 km ora ne ho 11000 devo andare in bretagna e normandia
e non sono tranquillo per nulla......
fatemi coraggio :dubbio:
Ciao a tutti mi collego al fatto della tiger 1200 che scalda, no bolle, da fermi è insostenibile
e anche in movimento si fà sentire, ci vogliono zebedei di amianto.
Io da ravenna ho fatto un tagliando ai 9000 per problemi garanzia in quanto avevo il problema
della forchetta del cambio ora va un pò meglio ma è ancora rumoroso e non rendermi conto
se deve essere cosi.....
inoltre al tagliando di € 185,00 solo € 100,00 erano di m.o mentre il resto olio e filtri.
arrivo a casa pastliglie anteriori finite non ci hanno neanche guardato....
ho preso la moto usata a 8150 km ora ne ho 11000 devo andare in bretagna e normandia
e non sono tranquillo per nulla......
fatemi coraggio :dubbio:
Ti sto scrivendo in questo momento dalla Normandia, vieni pure tranquillo che qui le temperature sono decisamente più basse, stamattina 15 gradi, ed un po'di calore del motore ti sarà d' aiuto... detto questo, fa strano che le pastiglie anteriori a 11.000 km siano finite. Io le ho cambiate a 30.000.
Ora ti saluto che le spiagge dello sbarco mi aspettano, se hai bisogno di altre info ti risponderò stasera.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
mototopo67
11/07/2016, 09:01
...io sabato sono andato al mare (140 km) in pantaloncini corti con la 2016, che scalda più della 2015...33-34 gradi...calore evidente ma sopportabile...penso che esistano sensibilità diverse al calore!
grazie apox, non so dirti come e perchè ma erano finite ora ho montato delle sbs e vedrò.
ma secondo me il mio predecessore andava più forte di me io sono un tranquillone non corro
anche se quando dai gas la tiger vola.....
speriamo bene divertiti
grazie anche a te mototopo vero che io soffro il caldo, ma l'altra sera in tangenziale a bologna
fermi si era attaccata la ventola e la sella scottava....... :cry:
Alfonsomoto
11/07/2016, 09:33
grazie apox, non so dirti come e perchè ma erano finite ora ho montato delle sbs e vedrò.
ma secondo me il mio predecessore andava più forte di me io sono un tranquillone non corro
anche se quando dai gas la tiger vola.....
speriamo bene divertiti
grazie anche a te mototopo vero che io soffro il caldo, ma l'altra sera in tangenziale a bologna
fermi si era attaccata la ventola e la sella scottava....... :cry:
Confermo che sopra i 28/30 gradi il caldo dalla sella si fa sentire. Se usi pantaloni da moto lo senti meno, ma sappiamo che non sempre è possibile metterseli.
...io sabato sono andato al mare (140 km) in pantaloncini corti con la 2016, che scalda più della 2015...33-34 gradi...calore evidente ma sopportabile...penso che esistano sensibilità diverse al calore!
Tu non fai testo, hai "gambe d'acciaio" :biggrin3: ......... io ho girato una volta sola in pantaloni corti ed oltre a stare sempre a gambe aperte come una baldracca, quando sono arrivato a destinazione puzzavo di pollastro strinato :madoo:
fabrizio 64
11/07/2016, 10:37
Ieri ho fatto due ore andata e due ore ritorno con i pantaloncini corti....se tenete le gambe larghe siete frufru 😊
Alfonsomoto
11/07/2016, 15:38
Ieri ho fatto due ore andata e due ore ritorno con i pantaloncini corti....se tenete le gambe larghe siete frufru
Esattamente modello "BALDRACCA" :risatona:
Alan_tiger
11/07/2016, 18:43
Tornato mezz'ora fa da un week end un po in giro....primo vero giro sulla tigrotta!Trentino...Austria....Castelli al sud della Germania e ritorno attraverso svizzera...livigno..gavia... postI stupendi....ma scesi dai passi e sulle statali.....che caldo....confermo che la moto scalda veramente parecchio...il serbatoio è bollente..quasi impossibile tenere la mano sulla parte bassa...la sella fortunatamente non è così calda...ma parecchio scomodo sulle tratte lunghe!I confronti li sto facendo con la 800 che avevo prima..... apparte questo..... il resto...che goduria!
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
roby6001
11/07/2016, 18:47
Sono appena tornato anche io da quelle parti....che spettacolo , il caldo emanato bazzeccole. ...[emoji106]
Alan_tiger
11/07/2016, 19:18
Sono appena tornato anche io da quelle parti....che spettacolo , il caldo emanato bazzeccole. ...[emoji106]
No infatti li il caldo non era di certo un problema.... è stato nel ritorno qui in pianura padana che è stato una tragedia! Spero di poter tornarci presto in quei splendidi posti
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
cicciospeed
09/06/2020, 13:43
Invece a vibrazioni come siamo messi???
La mia xcx 2019 é un po' ruvida sotto i 3000 giri vibra un po' sempre in quel range, e mi sembra faccia tanto rumore di aspirazione...
O è solo mia ...
Per il resto moto eccezionale, però ho queste sensazioni !
Tanks
mototopo67
09/06/2020, 14:23
Ruvida???? Non direi...un po rumorosa si!
Carpe diem
chiedo, non avendola:
- ma la 2018 non scalda un po' meno dell'Explorer? Almeno mi sembra di aver capito questo leggendo gli innumerevoli thread.
- nei commenti su YT ho parlato con una persona (magari è del forum) che vuole venderla per qualche vuoto di erogazione ai medi ma non ho mai letto niente di simile nelle recensioni varie. Magari il motore non è una belva ma di vuoti non ho mai letto...
mototopo67
09/06/2020, 18:38
...no, niente vuoti.
Quella che scalda di più è la 2016-2017.
Gracias!
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk