Visualizza Versione Completa : Dischi freno margherita
Guardando alcune riviste di moto e pubblicità su internet ho visto che in questo periodo sono molto blasonati i freni a disco margherita o wave che dir si voglia.
Quale è l'opiinione dei tigrottocentati in merito? Nel senso ce li vedete bene su una tigre stradale oppure non c'entrano nulla?
Inoltre, pensate che possano essere effettivamente migliorativi per il nostro tipo di moto?
Grazie a chiunque vorrà esprimere un giudizio in merito
Xy
ma io credo che + che altro ne guadagna l'aspetto estetico,cmq ce li vedo benissimo magari abbinate a delle pastiglie all'altezza:oook:
Gipippox
30/03/2012, 17:04
Sono d'accordo.
Sono molto belli praticamente su tutte le moto ad eccezione di quelle dal look vintage.
Se invece cerchi la potenza e l'efficienza allora devi scegliere senza restringere il raggio a quelli a margherita.
...imho...
completamente inutili su una enduro stradale.
esteticamente possomo piacere o no...
Anni fa sulla mia Ducati ST3 avevo sostituito i dischi con quelli a margherita (Breaking Wave)
E ci fu un notevole miglioramento, specialmente nella resistenza al riscaldamento. Nel misto stretto tirando con il coltello tra i denti non davano il minimo segno di cedimento, come invece accadeva con i dischi originali.
Devo dire che ne fui stracontento.
Ma sulla tigrotta non è detto che siano inutili PERO' il vero problema è che le pinze in dotazione fanno pena.
Quindi in realtà l'adozione dei dischi a margherita secondo me non ha senso non per il tipo di moto ma per la tipologia economica di pinze che monta la tigrotta, ossia temo che non ci siano benefici tangibili.
I dischi a margherita sono stati inventati x un più veloce ed uniforme dissipazione del calore( non la migliorano) che, in caso di guida sportiva ( molto...) potrebbe inficiare la potenza e modulabilità della frenata stessa.
IMHO non necessari sulla tigrotta x la tipologia e destinazione d'uso della stessa.
Se cerchi più potenza d'arresto un miglioramento, seppur non enorme...lo potresti ottenere adottando delle pastiglie sinterizzate di buona fattura.
Scusate x la ripetizione... Si vede che scrivo poco :-)
Cmq se cerchi più potenza d'arresto una miglioria, seppur non epocale...,la potresti ottenere adottando delle buone pastiglie sinterizzate.
I dischi a margherita sono stati inventati x un più veloce ed uniforme dissipazione del calore( non la migliorano) che, in caso di guida sportiva ( molto...) potrebbe inficiare la potenza e modulabilità della frenata stessa.
IMHO non necessari sulla tigrotta x la tipologia e destinazione d'uso della stessa.
Se cerchi più potenza d'arresto un miglioramento, seppur non enorme...lo potresti ottenere adottando delle pastiglie sinterizzate di buona fattura.
Scusate x la ripetizione... Si vede che scrivo poco :-)
Cmq se cerchi più potenza d'arresto una miglioria, seppur non epocale...,la potresti ottenere adottando delle buone pastiglie sinterizzate.Parola X parola:oook:
Che ne sappia io, la nostra Tiger monta gia' pasticche sintetizzate.
Comunque temo che le pinze a margherita, seppur belle non sia il fattore determinante al miglioramento di questo impianto frenante.
Devo ammettere che comincio ad essere insofferente al rumore di ferraccio che a impianto caldo si presenta ad ogni pinzata. :nonono:
Come già è stato fatto notare in un altro post, e come facilmente verificabile, le pasticche della tiger 800 abs sono organiche o semimetalliche che dir si voglia, comunque non sono sinterizzate.
Solo per amore della precisione, di fatto quindi, delle pasticche sinterizzate potrebbero migliorare la frenata.
Xy
Che ne sappia io, la nostra Tiger monta gia' pasticche sintetizzate.
Comunque temo che le pinze a margherita, seppur belle non sia il fattore determinante al miglioramento di questo impianto frenante.
Devo ammettere che comincio ad essere insofferente al rumore di ferraccio che a impianto caldo si presenta ad ogni pinzata. :nonono:
Come già è stato fatto notare in un altro post, e come facilmente verificabile, le pasticche della tiger 800 abs sono organiche o semimetalliche che dir si voglia, comunque non sono sinterizzate.
Solo per amore della precisione, di fatto quindi, delle pasticche sinterizzate potrebbero migliorare la frenata.
Xy
Allora il meccanico dell'officina triumph, ha sparato una cazzata mostuosa, rispondendo alla mia domanda su quali pasticche sintetizzate poteva indirizzarmi per non rovinare i dischi. :incaz:
Allora grazie per la puntualizzazione e approfitto della tua competenza per girarti la domanda fatta al meccanico.
Quali pasticche montare al posto di quelle originali?
Saluti.
roby_spin
31/03/2012, 18:06
anni fa lessi un comunicato della Brembo Italia che diceva che i dischi a margherita hanno senso e utilità solo su moto da trial-cross-enduro ecc., poichè, grazie alla loro conformazione riuscivano a liberarsi meglio da fango e detriti senza rischiare di intasare pinze e quant'altro.
mentre asserivano che nelle altre tipologie di moto (stradali di ogni tipo e foggia) non migliorano affatto la frenata, e che anzi tendono a renderla meno precisa alle alte velocità.
premesso che noi non andremo mai a quelle velocità (non io almeno, con la tigrona sono arrivato a 180 una volta sola e quasi per caso), credo che i dischi a margherita abbiano solo scopo estetico, che comunque a me piace molto.
lamps
Si dice anche che la dissipazione del calore sia migliore.Ma se dovessi cambiare li metterei perche mi piacciono molto .
Ho presente la Tiger in fiera ed era uno spettacolo.
Allora grazie per la puntualizzazione e approfitto della tua competenza per girarti la domanda fatta al meccanico.
Quali pasticche montare al posto di quelle originali?
Saluti.
Monta le SBS che vanno bene. Buon rapporto qualità/prezzo
627HS per l'anteriore (una confezione contiene 2 pastiglie, per cui servono 2 conf. per il cambio completo) circa 28-30€ a confezione
614LS per il posteriore (una confezione contiene 2 pastiglie, per cui serve 1 conf. per il cambio completo) circa 30-32€ a confezione
ma non ti aspettare miracoli.
PS: ti confermo che le Nissin originali sono "semimetalliche" (o "organiche") , NON sono sinterizzate.
La Brembo ne sta producendo delle ottime,prezzo sui 60 € a coppia orientativamente. Ne esistono anche in pasta di ceramica che almeno " sulla carta " tendenzialmente dovrebbero aumentare ancor di più la potenza frenante. Ricorda cmq che in ogni caso la modulabilità della frenata stessa peggiorerà leggermente in favore di un mordente più pronto.
Un commento fuori dal coro...: tante delle soluzioni tecniche che ormai ci vengono proposte come essenziali per possedere una moto migliore sono frutto del Marketing ed ormai recepite dall'utente medio come fondamentali x possedere un prodotto tecnicamente migliore. Gli esempi più lampanti sono appunto i dischi a margherita e le forcelle upside down. Quest'ultime x esempio rappresentano un vero vantaggio tecnico solo in caso di un uso della moto professionistico: x la loro stessa conformazione tecnica si prestano ad un range di regolazioni millimetriche che la maggior parte degli utenti Motociclisti medi riuscirebbero perfino a percepire. La loro vera destinazione ed utilità la riscontri in pista e con piloti professionisti o semi...
meglio un bel paio di dischi Brembo normali....e una buona pastiglia.
Buon giorno a tutti in questa domenica che qui è fredda e nuvolosa..:sad:
A mio parere, più che le pinze ed i dischi, la prima cosa da cambiare sulla nostra moto sarebbe la pompa freno anteriore.
E' la corsa e la progressione del pistone il primo responsabile della "spugnosità" del comando. Abbiamo anche già i tubi in treccia... POI eventualmente le pestiglie e infine le pinze. I dischi non comporterebbero preticamente nessun cambiamento se non estetico o al limite di resistenza (ma anche qui, è da vedere..)..
Quanto alla forcella, il miglioramento principale di una up side down rispetto ad una tradizionale, dato che normalmente lo stelo pesa meno del fodero, dovrebbe essere quello di alleggerire le "masse non sospese", ovvero di alleggerire, e quindi ridurre l'inerzia nei movimenti della parte di moto che sta "attaccata all'asfalto", rispeto a quella che sta "al di sopra della molla".
Minore inerzia comporta maggior reattività, quindi agilità e maggior capacità (a parità di altri fattori, come la scorrevolezza) della ruota di seguire l'asfalto.
Quanto alle regolazioni, entrambi i tipi di forcella possono implementare o meno le stesse che il costruttore decide di rendere disponibili. Non ci sono differenze strutturali che impediscono nell'uno o nell'altro tipo di adottare regolazioni esterne. Magari saranno poste su lati differenti, come si vede spesso.
Non so se su una moto come la nostra ci sia un vantaggio nell'avere una forcella tradizionale o "USD". Bisognerebbe provare a cambiarla con altra "simile" (pari lunghezza, peso complessivo, diametri, scorrevolezza, tararura molle, taratura trafile, ecc..) e tradizionale. Ma siamo un po' off topic..
Attenzione invece che dischi freno e pinze troppo dimensionati e pesanti comportano un aumento di peso e di effetto giroscopico delle masse non sospese che possono peggiorare la guida. Sulle moto sportive, dove la dimensione dei freni è giocoforza maggiore, vengono adottate misure compensative come appunto la forcella USD, i cerchi in lega più leggera possibile, magari forgiati anzichè ottenuti a stampo, le pinze monoblocco che sono più rigide a parità di quantità di materiale usato, eccetera...
Tornando all'argomento del topic, la mia esperienza è la seguente: nella V-Strom che avevo in precedenza, i freni andavano più o meno uguali a questi. Stesse sensazioni. Ebbene, ho cambiato i tubi dei freni anteriori e li ho messi in treccia (sulla Tigher lo sono già di serie) e ho messo le pastiglie sinterizzate SBS, e NON E' CAMBIATO ASSOLUTAMENTE NIENTE, tranne che la frenata era diventata un po' più agressiva - AL TERMINE - DELLA PARTE SPUGNOSA DELLA LEVA.
La mia conclusione che il problema è la pompa, è determinata da questa esperienza personale. Non da altro.
Se questa ha un sistema di leva che agisce sul pistone in un certo modo o ha il pistone che, dato il diametro e la corsa, offre quella determinata compressione del fluido che provoca la sensazione di spugnosità, non ci son tubi e non ci son cazzi.
L'effetto ottenuto sarà sempre una merda più o meno puzzolente!:risatona:
Buona domenica!:laugh2:
Monta le SBS che vanno bene. Buon rapporto qualità/prezzo
627HS per l'anteriore (una confezione contiene 2 pastiglie, per cui servono 2 conf. per il cambio completo) circa 28-30€ a confezione
614LS per il posteriore (una confezione contiene 2 pastiglie, per cui serve 1 conf. per il cambio completo) circa 30-32€ a confezione
ma non ti aspettare miracoli.
PS: ti confermo che le Nissin originali sono "semimetalliche" (o "organiche") , NON sono sinterizzate.
Non ho parole e pensare che mi hanno detto addirittura che le pasticche per la tiger erano prodotte su specifiche triumph e che a parita' di impianto le Nissin "standard" non erano compatibili con il nostro impianto ... Chissa' che altro mi racconteranno la prossima volta... Siamo nelle mani di Dio. :laugh2:
Grazie mille per la consulenza!
Buon giorno a tutti in questa domenica che qui è fredda e nuvolosa..:sad:
A mio parere, più che le pinze ed i dischi, la prima cosa da cambiare sulla nostra moto sarebbe la pompa freno anteriore.
E' la corsa e la progressione del pistone il primo responsabile della "spugnosità" del comando. Abbiamo anche già i tubi in treccia... POI eventualmente le pestiglie e infine le pinze. I dischi non comporterebbero preticamente nessun cambiamento se non estetico o al limite di resistenza (ma anche qui, è da vedere..)..
Quanto alla forcella, il miglioramento principale di una up side down rispetto ad una tradizionale, dato che normalmente lo stelo pesa meno del fodero, dovrebbe essere quello di alleggerire le "masse non sospese", ovvero di alleggerire, e quindi ridurre l'inerzia nei movimenti della parte di moto che sta "attaccata all'asfalto", rispeto a quella che sta "al di sopra della molla".
Minore inerzia comporta maggior reattività, quindi agilità e maggior capacità (a parità di altri fattori, come la scorrevolezza) della ruota di seguire l'asfalto.
Quanto alle regolazioni, entrambi i tipi di forcella possono implementare o meno le stesse che il costruttore decide di rendere disponibili. Non ci sono differenze strutturali che impediscono nell'uno o nell'altro tipo di adottare regolazioni esterne. Magari saranno poste su lati differenti, come si vede spesso.
Non so se su una moto come la nostra ci sia un vantaggio nell'avere una forcella tradizionale o "USD". Bisognerebbe provare a cambiarla con altra "simile" (pari lunghezza, peso complessivo, diametri, scorrevolezza, tararura molle, taratura trafile, ecc..) e tradizionale. Ma siamo un po' off topic..
Attenzione invece che dischi freno e pinze troppo dimensionati e pesanti comportano un aumento di peso e di effetto giroscopico delle masse non sospese che possono peggiorare la guida. Sulle moto sportive, dove la dimensione dei freni è giocoforza maggiore, vengono adottate misure compensative come appunto la forcella USD, i cerchi in lega più leggera possibile, magari forgiati anzichè ottenuti a stampo, le pinze monoblocco che sono più rigide a parità di quantità di materiale usato, eccetera...
Tornando all'argomento del topic, la mia esperienza è la seguente: nella V-Strom che avevo in precedenza, i freni andavano più o meno uguali a questi. Stesse sensazioni. Ebbene, ho cambiato i tubi dei freni anteriori e li ho messi in treccia (sulla Tigher lo sono già di serie) e ho messo le pastiglie sinterizzate SBS, e NON E' CAMBIATO ASSOLUTAMENTE NIENTE, tranne che la frenata era diventata un po' più agressiva - AL TERMINE - DELLA PARTE SPUGNOSA DELLA LEVA.
La mia conclusione che il problema è la pompa, è determinata da questa esperienza personale. Non da altro.
Se questa ha un sistema di leva che agisce sul pistone in un certo modo o ha il pistone che, dato il diametro e la corsa, offre quella determinata compressione del fluido che provoca la sensazione di spugnosità, non ci son tubi e non ci son cazzi.
L'effetto ottenuto sarà sempre una merda più o meno puzzolente!:risatona:
Buona domenica!:laugh2:
... per fortuna che è stata solo una domenica fredda e nuvolosa, pensa se avesse piovuto o nevicato che sermone ci avresti regalato .....
Ciao Ozama, buoni giri in moto ....
:laugh2::laugh2::risate::risate: