Accedi

Visualizza Versione Completa : ma il cerchio anteriore è perfettamente al centro?

fede78
30/03/2012, 18:23
Rimonto la ruota e mettendo la piastra parafango mi accorgo di questo particolare, la ruota anteriore è disassata, più verso il lato disco, tutto monta perfettamente ma comunque il dubbio rimane..................ho fatto cappelle?????

ferrante
30/03/2012, 18:29
Successa stessa cosa a me. Però più verso il lato senza disco. Mah:wacko:
Avendo fabbricato io la piastra per montare un'altro parafango, credevo fosse per quello.
Comunque la moto va benissimo e va dritta anche se lascio il manubrio.

Marsellus
30/03/2012, 19:07
assolutamente in centro . qualcuno lo sposta per adattare disco e pinza ma io lo lascerei in centro

fede78
30/03/2012, 19:26
chi a destra.......chi a sinistra e chi al centro...............mi sorge il dubbio che qualcosa non torna:blink::blink pensavo fossero i mozzi non originali che monto, ma mi pare strano, a questo punto devo verificare se anche il posteriore è nella stessa situazione, in teoria non dovrebbe essere centrato neanche quello

Marsellus
30/03/2012, 19:29
chi a destra.......chi a sinistra e chi al centro...............mi sorge il dubbio che qualcosa non torna:blink::blink:

la mia quando l'ho presa non era in centro . e stato il primo lavoro che ho fatto . per logica la ruota deve essere in asse con le sospensioni e su questo non ci piove :oook:

fede78
30/03/2012, 20:04
la mia quando l'ho presa non era in centro . e stato il primo lavoro che ho fatto . per logica la ruota deve essere in asse con le sospensioni e su questo non ci piove :oook:

quindi in configurazione originale l'anteriore non è centrato, giusto?

Marsellus
30/03/2012, 20:56
Non credo proprio . Secondo me nella mia l'hanno scentrata quando ha cambiato disco per allinearlo con la pinza .

mic56
30/03/2012, 21:58
In linea teorica io non credo che un disassamento delle ruote crei chissà quale scompenso.
Nelle auto è avvenuto frequentemente, specie nelle renault e nelle citroen che avevano carreggiate diverse tra l'aventreno ed il retrotreno ed erano proverbiali per la tenuta di strada.
Secondo me non è fondamentale.

fede78
30/03/2012, 23:03
nessuno che ha voglia di andare in garage a controllare????

fede78
01/04/2012, 07:39
minchia quanta gente che è andata a controllare...............

Roby56
01/04/2012, 08:27
anche la mia è spostata più verso il lato del disco, ma la pinza freno non sfrega, quindi penso sia nella norma

Gaetan3
01/04/2012, 09:54
Ma una bella foto di questo cerchio anteriore non centrato nessuno che la faccia?La faccenda mi incuriosisce

TommyR1
01/04/2012, 10:33
non so quanto ti possa aiutare il mio parere..cmq..io ho un tbs e la ruota è perfettamente centrata..non capisco come si possa concepire una moto con la ruota non centrata!!piegheresti piu facilmente da una parte rispetto all altra..,consumeresti piu una spalla rispetto all altra...:non penso che tu possa aver fatto cappelle dal momento che il disco deve necessariamente inserirsi sulla pinza che è attaccato allo stelo a meno di modifiche effettuate al cerchio-disco ma il tutto mi sembra proprio inconsueto!!

Nighteagle
01/04/2012, 10:58
Pure la mia e' centrata....
http://img201.imageshack.us/img201/9940/31749631.jpg

Marsellus
01/04/2012, 11:55
non so quanto ti possa aiutare il mio parere..cmq..io ho un tbs e la ruota è perfettamente centrata..non capisco come si possa concepire una moto con la ruota non centrata!!piegheresti piu facilmente da una parte rispetto all altra..,consumeresti piu una spalla rispetto all altra...:non penso che tu possa aver fatto cappelle dal momento che il disco deve necessariamente inserirsi sulla pinza che è attaccato allo stelo a meno di modifiche effettuate al cerchio-disco ma il tutto mi sembra proprio inconsueto!!

:oook:
fede , se e scentrata vai lo stesso e forse nemmeno te ne accorgi ma io personalmente preferisco avere le ruote in linea con l'asse della moto .

ferrante
01/04/2012, 18:36
Certo, quello che dice TommiR1 è giusto: se il disco è perfettamente centrato alla pinza (che è solidale al fodero forcella) senza strusciamenti, vuol dire che la ruota e messa correttamente. Comunque, trattandosi di una differenza di max 2/3mm tra una parte e l'altra, che significa uno spostamento effettivo di 1/1,5mm, non credo possa influire sul comportamento della moto in marcia.
Ma poi, questo decentramento dove lo hai rilevato? Io lo noto nella distanza tra il pneumatico e il bullone di fissaggio del parafango al fodero forca.

zivago
01/04/2012, 19:38
un paio di settimane fa ho smontato la ruota anteriore dal meccanico che mi ha chiesto:
"ma che t'è caduta la moto? hai la ruota non centrata..."
però..poi ha rimontato tutto e ha detto che non è nè un dramma nè un problema da correggere !
la moto m'è caduta una sola volta, e da fermo, per cui non credo che sia colpa della caduta la deviazione,
ergo, è uscita così dalla concessionaria ! e per completezza ti dico pure che è più spostata verso il lato disco.
comunque se lascio il manubrio va dritta senza problemi...la lascerò così ;)

mic56
01/04/2012, 19:50
Ma certo che va dritta.
L'importante è che siano centrate nel senso destra-sinistra.
L'mp3 della piaggio ha due ruote davanti ed una dietro e va dritta.
La citroen ds aveva la carreggiata anteriore diversa rispetto alla posteriore e la r 6 della renault aveva un passo diverso da quello dell'altro lato.
E andavano dritte.
Non sono questi i problemi per trovare la dritta via.

Pepi
01/04/2012, 20:32
Complanari

mic56
01/04/2012, 20:43
Complanari

Bravo! Non mi veniva la parola.
Anche se complanari vuol dire giacenti sullo stesso piano.
A me sembrano parallele.

Pepi
01/04/2012, 20:50
Dovrebbero esserlo

mic56
01/04/2012, 21:03
Dovrebbero esserlo

E invece non lo sono e la moto va dritta.
Qualche problema potrebbe esserci nell'inserimento in curva, ma considerata la velocità media e la capacità media dell'utente medio della bonnie la singolarità passa del tutto inosservata.

Cinobonne
03/04/2012, 10:22
A me è successo e dipendeva dai raggi,trovato un buon raggiatore ed ora è perfetta:cool:

Seppo
03/04/2012, 13:51
A me è successo e dipendeva dai raggi,trovato un buon raggiatore ed ora è perfetta:cool:

Prego eh... :lingua::oook: