PDA

Visualizza Versione Completa : Ma il senso civico dov'è finito? Storia di ordinaria follia

Shining
31/03/2012, 11:44
Stamani, mentre ero in auto, vedo una Fiat Idea che, dopo aver sorpassato una ragazza in scooter, le taglia la strada facendole fare una brutta caduta.
Subito io e un altro ragazzo ci fermiamo per soccorrerla; mentre eravamo chinati su di lei il ragazzo si accorge che l'auto (che si era soffermata più avanti, e quindi il conducente si era reso conto che qualcosa era successo) sta cercando di scappare.
Subito rimonto in auto e cerco di inseguirla (confesso che, prevenuto, ho subito pensato: "sarà il solito extracomunitario senza assicurazione, e magari senza patente), mentre lo seguo mi vengono in mente pensieri del tipo "e ora se lo fermo, che succede? mi beccherò magari una coltellata?
Alla fine riesco ad affiancarlo e farlo fermare a bordo strada.
Scendo incazzatissimo, l'adrenalina a mille, apro lo sportello di guida e chi ci trovo a bordo?
Tre attempate maestre della locale scuola elementare:blink:
Addirittura negano l'accaduto, io faccio un giro dell'auto e vedo che sul lato destro ci sono chiaramente i segni della "strusciata" con lo scooter, mi sento preso per il culo e mi incazzo ancora di più.
Le urlo di tornare immediatamente sul luogo del sinistro, e che stavo chiamando i carabinieri.
Solo quando ho spiegato alla conducente che rischiava tre anni di reclusione, tre anni di sospensione della patente e addirittura l'arresto, si è decisa a tornare indietro (alla fin fine le ho fatto anche un piacere, consigliandola in tal modo, perché rischiava veramente, il C.d.S. ora non scherza in questi casi).
La ragazza nel frattempo era stata portata al'ospedale con l'ambulanza, fortunatamente non dovrebbe essere niente di grave.
Io, tra sinistro, inseguimento e successiva verbalizzazione ai CC, ho "perso" due ore e la conseguente uscita in moto che mi ero programmata da una settimana.
Ma quelle tre, oltretutto insegnanti, che c@zzo c'hanno nella testa?
E soprattutto, cosa potranno mai insegnare a quegli sfortunati bambini a cui sono capitate come educatrici?

Tonzula
31/03/2012, 11:46
a scappare davanti alle proprie responsabilità

wailingmongi
31/03/2012, 11:47
che merdate di persone..

marco72
31/03/2012, 11:48
che gentaglia....hai fatto bene sei un signore!

tonidaytona
31/03/2012, 11:49
Stamani, mentre ero in auto, vedo una Fiat Idea che, dopo aver sorpassato una ragazza in scooter, le taglia la strada facendole fare una brutta caduta.
Subito io e un altro ragazzo ci fermiamo per soccorrerla; mentre eravamo chinati su di lei il ragazzo si accorge che l'auto (che si era soffermata più avanti, e quindi il conducente si era reso conto che qualcosa era successo) sta cercando di scappare.
Subito rimonto in auto e cerco di inseguirla (confesso che, prevenuto, ho subito pensato: "sarà il solito extracomunitario senza assicurazione, e magari senza patente), mentre lo seguo mi vengono in mente pensieri del tipo "e ora se lo fermo, che succede? mi beccherò magari una coltellata?
Scendo incazzatissimo, l'adrenalina a mille, apro lo sportello di guida e chi ci trovo a bordo?
Addirittura negano l'accaduto, io faccio un giro dell'auto e vedo che sul lato destro ci sono chiaramente i segni della "strusciata" con lo scooter, mi sento preso per il culo e mi incazzo ancora di più.
Le urlo di tornare immediatamente sul luogo del sinistro, e che stavo chiamando i carabinieri.
Solo quando ho spiegato alla conducente che rischiava tre anni di reclusione, tre anni di sospensione della patente e addirittura l'arresto, si è decisa a tornare indietro (alla fin fine le ho fatto anche un piacere, consigliandola in tal modo, perché rischiava veramente, il C.d.S. ora non scherza in questi casi).
La ragazza nel frattempo era stata portata al'ospedale con l'ambulanza, fortunatamente non dovrebbe essere niente di grave.
Io, tra sinistro, inseguimento e successiva verbalizzazione ai CC, ho "perso" due ore e la conseguente uscita in moto che mi ero programmata da una settimana.
E soprattutto, cosa potranno mai insegnare a quegli sfortunati bambini a cui sono capitate come educatrici?

ma per fortuna ci sono ancora tanti onesti e responsabili cittadini come te!!
complimenti e rispetti per il tuo altruismo e comportamento.

ciao!!

gnomo
31/03/2012, 11:49
Che schifo:incaz:, cose così puoi aspettartele da un ragazzetto ma da una signora o addirittura da tre è pazzesco:blink:, ora manca solo l'ecclesiastico:ph34r:!

Pollon81
31/03/2012, 11:53
Vergognoso....

per rispondere alla tua domanda: il senso civico, così come l'altruismo, la generosità, il volersi rimboccare le maniche per poter cambiare le cose in meglio, ce li siamo persi per strada da che molte storie ci hanno insegnato che chi pensa ai fatti propri e possibilmente frega il prossimo ne trae spesso più vantaggio di chi ancora si illude che certi valori esistano...

la legge della giungla ha ormai avuto il sopravvento purtroppo...

paniki87
31/03/2012, 11:59
Che roba..

eusebius
31/03/2012, 12:05
Ti faccio i miei complimenti: tu hai fatto un'azione che probabilemente molti non avrebbero fatto (e forse anche qualcosa più di quello che eri tenuto a fare, perchè sarebbe già un risultato che in caso di incidente qualcuno prenda la targa del veicolo che non si ferma) :oook:

Vergognoso....

per rispondere alla tua domanda: il senso civico, così come l'altruismo, la generosità, il volersi rimboccare le maniche per poter cambiare le cose in meglio, ce li siamo persi per strada da che molte storie ci hanno insegnato che chi pensa ai fatti propri e possibilmente frega il prossimo ne trae spesso più vantaggio di chi ancora si illude che certi valori esistano...

la legge della giungla ha ormai avuto il sopravvento purtroppo...

Purtroppo è vero: viviamo in un periodo in cui molti valori che fino a poco tempo addietro era normale considerare, sono andati persi e questa ne è una dimostrazione :cry:

Delle maestre.... non aggiungo commenti :incaz:

macheamico6
31/03/2012, 12:11
.

Riguardo al fatto narrato, no comment.
Dico solo che se guardate a sinistra leggerete quale mia provenienza "Casette d'Ete / Monghidoro".
E sì che nella provincia fermana non si stà affatto male.
Detto questo, comunque, è sempre più il tempo che passo a Monghidoro -da dove scrivo adesso, e dove stò da due settimane-, tant'è che da qualche mese ci ho pure preso la residenza. Tra l'altro stò in una piccolissima frazione a 5 km dal paese.
Magari questa scelta è stata facilitata da alcune vicende relative alla salute, ma...............
Mi sono spiegato ???

Gilbert
31/03/2012, 12:11
Complimenti Shining!!!

RobeEbasta
31/03/2012, 12:14
Stiamo scendendo sempre più in basso...brutte cose

Cav
31/03/2012, 12:16
incredibile!

onlystreet
31/03/2012, 12:20
Le dovevi prendere a schiaffoni, magari si svegliavano.

dan03
31/03/2012, 12:32
Complimenti per la tua correttezza.
Purtroppo l'ignoranza non ha nè sesso, nè età, nè nazionalità.

spitjake
31/03/2012, 12:39
mammamiaa!

ABCDEF
31/03/2012, 12:51
bravo :oook:

bella
31/03/2012, 12:59
Bravo shining!!!! Le tre arpie fanno schifo!!! Avreivoluto essere una Mosca per sentire i commenti mentre tentavano la fuga!!! Maledette!!!!!!!

neum
31/03/2012, 14:00
Complimenti shining veramente coraggioso e di esempio per tutti. Non ti conosco, ma ti stimo tantissimo.

Angelik57
31/03/2012, 14:00
Bravo shining!!!! Le tre arpie fanno schifo!!! Avreivoluto essere una Mosca per sentire i commenti mentre tentavano la fuga!!! Maledette!!!!!!!

Si ma poi le avresti apprezzate visto che sono delle merde :biggrin3:

Silvan
31/03/2012, 14:02
sempre peggio! :incaz:

bravo tu ed il tuo amico per il soccorso apportato :oook:

Exo
31/03/2012, 14:51
Un bravo a te ed al tuo amico. :oook:
Bravi!

Ed un legnata fortissima sui denti alle tre stronze. :incaz:

robitopomoto
31/03/2012, 14:57
bravo! però forse non dovevi consigliarle bene..

urasch
31/03/2012, 15:06
che gente,tu cmq hai fatto il tuo dovere bravo!!!!

D74
31/03/2012, 15:27
hai tutto il mio rispetto!

ben fatto

ElGraspa
31/03/2012, 16:17
Come si dice "ti stimo fratello" :oook: e pure il tuo amico, concordo con chi ha parlato di legge della giungla e di chi ha rimarcato il fatto che forse non molti si sarebbero comportati come voi, purtroppo.
Ci possiamo lamentare e consolare sui forum e tra persone che hanno ancora principi e speranze che l'umanità inizi finalmente a progredire, haimè guardandosi attorno ci si accorge dell'enorme vuoto di contenuti in moltissime persone che vanno considerate adulte e mature solo per l'età :incaz:

winter1969
31/03/2012, 16:19
Stiamo andando alla deriva

DavidSGS
31/03/2012, 16:21
A certa gente una denuncia per omissione di soccorso io non l'avrei fatta mancare.
La volta dopo ci penserebbero una volta in più prima di fare una cazzata del genere

andrea.69
31/03/2012, 17:03
ma che merde :sick: persone che per il ruolo che hanno nella società ed il lavoro che fanno dovrebbero essere di esempio per quelle a cui insegnano............. bell'esempio :ph34r:

tu sei stato un grande :oook:

8e65
31/03/2012, 17:11
hai fatto il giusto dovere che qualsiasi altro BUON cittadino avrebbe fatto, complimenti shining

questi avvenimenti ti fanno andare su tutte le furie........

speriamo niente di grave per la ragazza

Angelik57
31/03/2012, 17:12
Senza togliere nulla a ‎Shining (che è un grande a prescindere :biggrin3:) ha fatto una cosa normale, cioè un comportamento che tutte le persone per bene dovrebbero avere e non come un'eccezione :dry:

Medoro
31/03/2012, 17:14
saranno state maestre extracomunitarie:oook: oppure del sud senza dubbio:biggrin3:

bella
31/03/2012, 17:37
@ angelik: In effetti.... :D......

gpalmi
31/03/2012, 17:40
bravo...tutta la mia stima. per le insegnati? nessuna pietà!...che paghino caro il loro gesto.

Leo67
31/03/2012, 17:48
E soprattutto, cosa potranno mai insengnare a quegli sfortunati bambini a cui sono capitate come educatrici?

non è facile trovare tre deficienti in auto tutte insieme.....

Bray_Hill
31/03/2012, 17:56
tu sei un signore!!!

Shining
31/03/2012, 18:14
non è facile trovare tre deficienti in auto tutte insieme.....

infatti quello che mi ha lasciato incredulo è proprio questo fatto
C@zzo, può anche succedere che uno si faccia prendere dal panico e scappi, ma le altre due che facevano, non hanno nemmeno tentato di farle capire che stava facendo una cazzata?
E poi quando sono scese, ve le avrei fatte sentire, tutte d'accordo nel sostenere la stessa versione dei fatti...
gente meschina

Leo67
31/03/2012, 18:16
infatti quello che mi ha lasciato incredulo è proprio questo fatto
C@zzo, può anche succedere che uno si faccia prendere dal panico e scappi, ma le altre due che facevano, non hanno nemmeno tentato di farle capire che stava facendo una cazzata?
E poi quando sono scese, ve le avrei fatte sentire, tutte d'accordo nel sostenere la stessa versione dei fatti...
gente meschina

che schifo

GAVEmarco
31/03/2012, 18:29
Bravo Shinig! TI STIMO!

andando così i fatti gli estremi per l'omissioni di soccorso ci sono comunque? secondo me sì! fossi al posto della ragazza un giro dai carabinieri lo farei...poi se il testimone sei tu a quelle tre un pò di strizza la farei prendere!

Fermissimo
31/03/2012, 19:02

sono ormai 13 anni che giro le strade d'Italia e da quello che vedo ogni giorno sostengo, e non provocatoriamente, che i politici siano la migliore espressione del nostro paese...se fossimo diversi non li avremmo votati/capiti/giustificati... e questo episodio è un esempio lampante.

Siamo un paese alla deriva morale....

jamex
31/03/2012, 19:05

da vomito pensare che esistono persone come quelle e che possano pure insegnare

Shining
31/03/2012, 19:06
Bravo Shinig! TI STIMO!

andando così i fatti gli estremi per l'omissioni di soccorso ci sono comunque? secondo me sì! fossi al posto della ragazza un giro dai carabinieri lo farei...poi se il testimone sei tu a quelle tre un pò di strizza la farei prendere!

no, le va bene che quando è tornata sul luogo del sinistro i carabinieri non erano ancora arrivati, e alla fine è risultato che"spontaneamente" è tornata indietro.
In fin dei conti è una povera cretina, rimanere senza patente fino a tre anni e subire un processo penale le avrebbe provocato guai grossi, anche per il lavoro e conseguentemente alla sua famiglia: questa ha rischiato veramente di rovinarsi, anche perché il numero di targa lo avevano preso in diversi, se non la raggiungevo io la rintracciavano i cc dopo un'ora, e a quel punto la frittata era fatta.
Spero solo che per le prossime notti si sogni la mia faccia da pazzo mentre la tiro fuori dall'auto, credo sia sufficiente come punizione:biggrin3:

TizioCustom58
31/03/2012, 19:12
Complimentissimi a te':oook:

GAVEmarco
31/03/2012, 19:18
no, le va bene che quando è tornata sul luogo del sinistro i carabinieri non erano ancora arrivati, e alla fine è risultato che"spontaneamente" è tornata indietro.
In fin dei conti è una povera cretina, rimanere senza patente fino a tre anni e subire un processo penale le avrebbe provocato guai grossi, anche per il lavoro e conseguentemente alla sua famiglia: questa ha rischiato veramente di rovinarsi, anche perché il numero di targa lo avevano preso in diversi, se non la raggiungevo io la rintracciavano i cc dopo un'ora, e a quel punto la frittata era fatta.
Spero solo che per le prossime notti si sogni la mia faccia da pazzo mentre la tiro fuori dall'auto, credo sia sufficiente come punizione:biggrin3:

il tuo gesto ha quindi aiutato una persona che era nel torto marcio a mantenere in piedi la sua vita/famiglia = SENSO CIVICO! :oook:
Amen :)

Shining
31/03/2012, 19:39
il tuo gesto ha quindi aiutato una persona che era nel torto marcio a mantenere in piedi la sua vita/famiglia = SENSO CIVICO! :oook:
Amen :)

a questo punto mi autocandido:
Shining SANTO SUBITO!!!:biggrin3:

vabbè, sono più rilassato ora, mi hanno detto che la ragazza è stata trattenuta in osservazione, ma niente di rotto, fortunatamente

flu
31/03/2012, 20:08
Bravo ale ! Complimenti sopratutto per il tuo autocontrollo ( nonostante l incazzatura ) credo che al tuo posto avrei cominciato dalla distruzione dell auto e conseguente accompagnamento sul luogo del misfatto delle tre insegnanti ma a calci in culo !

Ma tu sei un vero signore !

Inviato con viva e vibbbbbbrante soddisfazione dal lphone di ⒻⓁⓊ™ usando Tapatalk

Azathot
31/03/2012, 22:08
Complimenti per la tua prontezza e il tuo coraggio!

Purtroppo quest'insegnante non rappresenta un caso isolato, c'è n'è parecchia di gentaglia del genere in giro.

Non riesco a non ripensare al fatto che meno di tre settimane fa anche un mio carissimo amico è stato "abbattuto" da un automobilista che aveva deciso di spostarsi sulla corsia di sorpasso senza notare la moto che gli era già affiancata... e che questi si è dileguato senza prestare soccorso e senza che nessuno riuscisse a prendere il suo numero di targa!!! Peraltro il mio amico ha riportato la frattura di diverse costole e dell'omero (con conseguente operazione e chiodo)! Bah!

Menni
01/04/2012, 00:10
Veramente bravo Shining, sei stato un grande.

Purtroppo non c'è da meravigliarsi, dico " Purtoppo " perché a me quattro anni fa' è successa più o meno la stessa cosa.
Una macchina che svoltava a sinistra dalla parte opposta da dove venivo io, prima mi ha visto e si e' fermata poi lo sa' solo lui/ lei perchè
ad un certo punto e' ripartita tagliandomi la strada, d'istinto io come ho toccato i freni in piena curva sono scivolato, non andavo nemmeno forte era in prossimità di un centro urbano.
Sf...a ha voluto che non l'ho toccata la macchina, così vedendomi a terra prima accenna a fermarsi poi come a visto che mi rialzavo abbastanza inca....o se n'è andato bellamente.
Non ho fatto in tempo a prendere la targa e non c'era nessuno che l'ha fatto per me.
Conclusione mi e' andata, diciamo abbastanza bene moto rotta ma funzionante e io mi sono rotto il menisco del ginocchio sinistro.
Percio' quella ragazza e' stata fortunata che dietro c'eri tu. Molti fanno finta di non vedere per non avere problemi.

Bravo ancora

japkiller
01/04/2012, 05:26
.

Riguardo al fatto narrato, no comment.
Dico solo che se guardate a sinistra leggerete quale mia provenienza "Casette d'Ete / Monghidoro".
E sì che nella provincia fermana non si stà affatto male.
Detto questo, comunque, è sempre più il tempo che passo a Monghidoro -da dove scrivo adesso, e dove stò da due settimane-, tant'è che da qualche mese ci ho pure preso la residenza. Tra l'altro stò in una piccolissima frazione a 5 km dal paese.
Magari questa scelta è stata facilitata da alcune vicende relative alla salute, ma...............
Mi sono spiegato ???

sinceramente??? non ci ho capito un caXXo..... :biggrin3:

kitesvara74
01/04/2012, 05:44
Sono davvero in difficoltà nel giudicare se hai fatto bene o meno.
Da un'iniziale istintiva immedesimazione con relativa completa adesione a ciò che avevi fatto, ora vacillo.
Per i rischi cui per primo sai ti sia esposto.
Per la fortuna avuta da questa persona che non pagherà le conseguenze del suo gesto.
Per Il paternalismo italico del "così la prossima volta impara" che non ho mai condiviso.
Certo tu non potevi sapere che agendo in quel modo l'avresti aiutata ad evitare guai ma di fatto cosi è stato.
Mi chiedo però se soccoritori e testimoni tutti abbiano "condonato" il pessimo gesto alla signora ed alle sue amiche, corree, almeno se non denuncino di essere state costrette a restare in auto, cosa che prefigurerebbe anche il reato di violenza privata, se non sequestro, alla persona alla guida.

La gravità delle conseguenze e l'eventuale ripensamento successivo (indotto o spontaneo che sia), riguardo un comportamento illecito, non dovrebbero di molto variarne il giudizio.

Questa mia vale, per quel che vale, come tutte le considerazioni ponderate col senno del poi .

Fermissimo
01/04/2012, 06:10
Sono davvero in difficoltà nel giudicare se hai fatto bene o meno.
Da un'iniziale istintiva immedesimazione con relativa completa adesione a ciò che avevi fatto, ora vacillo.
Per i rischi cui per primo sai ti sia esposto.
Per la fortuna avuta da questa persona che non pagherà le conseguenze del suo gesto.
Per Il paternalismo italico del "così la prossima volta impara" che non ho mai condiviso.
Certo tu non potevi sapere che agendo in quel modo l'avresti aiutata ad evitare guai ma di fatto cosi è stato.
Mi chiedo però se soccoritori e testimoni tutti abbiano "condonato" il pessimo gesto alla signora ed alle sue amiche, corree, almeno se non denuncino di essere state costrette a restare in auto, cosa che prefigurerebbe anche il reato di violenza privata, se non sequestro, alla persona alla guida.

La gravità delle conseguenze e l'eventuale ripensamento successivo (indotto o spontaneo che sia), riguardo un comportamento illecito, non dovrebbero di molto variarne il giudizio.

Questa mia vale, per quel che vale, come tutte le considerazioni ponderate col senno del poi .

concordo...fermo restando l'apprezzamento per lo spirito civico di chi ha rincorso le stronze correndo anche qualche rischio (poteva pure trovarsi dei tipi loschi in fuga da un colpo o ubriachi o peggio ancora), credo che una eventuale denuncia per omissione di soccorso (con tutto ciò che ne consegue) avrebbe insegnato non a una ma almeno a 3 persone come ci si comporta in questi casi...

In casi del genere indulgenza zero...se la ragazza cadeva con la testa sullo spigolo di un marciapiede e stecchiva lì?

Mrmc
01/04/2012, 06:20
io mi sarei limitato a accertarmi che l'auto non fosse rubata , avrei annotato targa modello e colore e sarei tornato indietro a riferire tutto alle fdo.

hai fatto una grande cosa, però cosi purtroppo "se la sono scampata".

questa gente invece, qualche mese almeno di domiciliari, se lo merita.

Francy.net
01/04/2012, 06:24
Shining = giustiziere !! A parte gli scherzi, comportamento esemplare, ormai piuttosto raro. Purtroppo .....

Sent from my iPad using Tapatalk

andrellino
01/04/2012, 07:57
Poveri gli onesti perche' questo paese e' per i "furbi"

Cascate di diarrea per le maestrine!!!