Visualizza Versione Completa : CANDELE: colore e distanza elettr.
la mia Bonnie America ha ripreso, dopo un migliaio di km dal tagliando con sostituzione candele, a perdere qualche colpo in fase di accell. e qualche volta fa un ritorno....
le candele si presentano cosi':
https://lh6.googleusercontent.com/-yKt4Yox9im0/T3cFCFJK4mI/AAAAAAAAAJc/au-pXFIduy8/s512/rid__008.jpg
https://lh3.googleusercontent.com/-kpiueSvZEOE/T3cFBFCXdiI/AAAAAAAAAJU/1uXbZtCbOa4/s640/rid__007.jpg
https://lh6.googleusercontent.com/-DAB8ErK7ibo/T3cE_agpOGI/AAAAAAAAAJM/IbZvtZA8KtE/s640/rid__006.jpg
https://lh4.googleusercontent.com/-SI2PMiP_C10/T3cE-JMkwGI/AAAAAAAAAJE/LXSF1W2ikqA/s512/rid__004.jpg
https://lh5.googleusercontent.com/-jOFME41KfvI/T3cE7cCIDdI/AAAAAAAAAI0/SWct23ZXipI/s640/rid__003.jpg
https://lh4.googleusercontent.com/-s1zvwfq4bvk/T3cE5pUmW_I/AAAAAAAAAIs/wvqvP-s7zCQ/s512/rid__001.jpg
a me sembrano un po imbrattate, un po scurette, per cui: potrebbe essere questa la causa dei mancamenti ?
ergo sembra un po grassa come carburaz.... voi che dite?
il gap e' di 0,8....
Io non ci capisco nulla ma mi pare tuttaltro che grassa. La candela ok dovrebbe essere nocciola, la tua a me pare bianca...
NGK - Danni riscontrabili (http://www.ngk.it/it/dettagli-tecnici/candele-di-accensione/diagnosi/danni-riscontrabili/)
Tra l'altro mi risulta che vuoti in accelerazione e scoppiettii siano sintomi di miscela magra!
maaa... a parte la ceramica al centro, che penso per i pochi km, non e' sporca il resto mi sembra nero....
e non e' che siano vuoti, perde proprio qualche colpo quando do' gas giu di giri, e qualche volta fa anche un ritorno di fiamma...
Angelik57
31/03/2012, 17:57
E' nera !:dry:
Le foto fanno confondere un pochino perche le prime fanno intendere ad una carburazione magra e le ultime ad una grassa. Puoi dirci meglio di che colore ti sembrano? Se è magra lo vedi perchè sono tendenti al bianco e se è grassa nere come il carbone.
Certo che dalla tua descrizione riporti sia i problemi di chi ha la carburazione grassa e di chi l'ha magra:blink:
Io verificherei il buon funzionamento delle bobine. A me faceva così e il problema era più accentuato in città a bassi regimi...
no, e' nera, fuligginosa diciamo, ma non ancora molto incrostata... hanno un migliaio di km piu' o meno...
la questione che quando la portai a fare un controllo/tagliando era perche faceva le stesse cose ma di continuo, a motore caldo, e quando l'andai a ritirare mi disse che aveva trovato la carburazione troppo magra; aveva percio' ricarburato e chiuso il secondo foro che avevo fatto sotto la scatola filtro per il filtro K&N (a suo tempo feci tutto: filtro, getti, spillo), cambiato le candele perche si erano cotte e inoltre aveva sistemato una "saracinesca" di un carburatore perche tendeva ad incastrasi
le saracinesche le ho smontate ed entrambe hanno gioco, a meno che non ci siano delle differenze di dilatazione termica cosi' accentuate, le membrane sono a posto...
boooohh...
oppure potrebbe essere il famelico pich-up ?
o una bobina ?
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Rukaiko, hai risposto mentre scrivevo... quanto hai speso per sostituirla ?
Guarda Hal, devi cercare su Ebay, io me ne sono uscito con una 40ina di Euro ma perché ce l'aveva disponibile il mio meccanico. Adesso ne ho una di scorta che su Ebay mi è costata 15€ (usata e sperando se quando ne avrò bisogno funzioni). Lo sai che montiamo quelle uguali alle 3cilindri classic, vero? Il sintomo era più o meno come quello che tu scrivi, ossia a motore caldo ed in città quando acceleravo aveva dei vuoti,
sul rettilineo, percorso lungo, nessun problema.
:oook::cuore: grazie fratello, adesso guardo...
1. LOOK TRIUMPH SPEEDMASTER SPEED MASTER 865 900 2006 IGNITION COILS *FREE UK POST* | eBay (http://www.ebay.com/itm/LOOK-TRIUMPH-SPEEDMASTER-SPEED-MASTER-865-900-2006-IGNITION-COILS-FREE-UK-POST-/190659294434?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item2c642df4e2#ht_2562wt_932)
2. New ignition coil Triumph 900 Thunderbird, Legend, Thunderbird Sport, Adventurer | eBay (http://www.ebay.com/itm/New-ignition-coil-Triumph-900-Thunderbird-Legend-Thunderbird-Sport-Adventurer-/290670826942?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item43ad54d5be#ht_500wt_715)
3. New PVL ignition coil Triumph Bonneville 800/865 T100 Thruxton Scrambler (Gill) | eBay (http://www.ebay.com/itm/New-PVL-ignition-coil-Triumph-Bonneville-800-865-T100-Thruxton-Scrambler-Gill-/290661973999?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item43accdbfef#ht_500wt_715)
4. triumph 900 ignition coil | eBay (http://www.ebay.co.uk/itm/triumph-900-ignition-coil-/230770337457?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item35bafbe6b1#ht_500wt_949)
:wink_:
Io un elettrodo così pulito e così bianco dopo migliaia di chilometri non l'ho mai visto...Se fosse la candela di una vespa ti direi che non arriva proprio miscela al cilindro. Una 4 tempi ovviamente sporca molto di meno, ma questa colorazione bianca candida non mi piace proprio
Hal non è la filettatura che devi guardare, ma l'elettrodo centrale! E a me pare bianco, anzi bianchissimo!
Angelik57
01/04/2012, 17:07
Hal non è la filettatura che devi guardare, ma l'elettrodo centrale! E a me pare bianco, anzi bianchissimo!
Il bianco che vedi e che tu intendi è la ceramica dell'elettrodo :chair::biggrin3:
Il bianco che vedi e che tu intendi è la ceramica dell'elettrodo :chair::biggrin3:
E' il paese dei balocchi .... :dubbio:Perdonalo :laugh2:
ha ecco... perche, tanto per intenderci, le zone che io guardo nelle candele sono queste:
61641
e a me sembrano un po fuliginose soprattutto considerando che hanno solo, anzi forse neanche, un migliaio di km... e pur'anche considerando che la uso molto "in basso" di motore non dovrebbero essere cosi' dopo cosi' pochi km, secondo me...
il fatto e' che quando ho modoficato l'air box per il filtro K&N ho seguito le indicazioni per la carburazione lette qui sul forum, e il lavoro l'ho fatto direi da almeno un paio di annetti, e finora nessun problema.... solo all'ultimo tagliando mi ha detto (nuova conc, Triumph di Modena, Areamoto) che per lui era troppo magra e mi ha tappato il secondo foro fatto sotto... ma ora le candele mi sembrano scure...
comunque, piu' ci penso piu' mi sembra che le due cose (malfunz. in accelleraz. e colore candele) siano scollegati, e che le perdite di colpi siano da imputare, come mi ha suggerto il buon Rukaiko, a qualcosa di elettrico... anche perche sono proprio mancanze di "colpi" secche, nette, non come se fosse o grassa o magra...
mi sa che provo a cambiare le bobine... e mi verrebbe voglia di provare le Nology, anche se costicchiano un po....
E' il paese dei balocchi .... :dubbio:Perdonalo :laugh2:
Oramai queste moto moderne neanche le candele sporcano! una candela così pulita su una moto d'epoca significa praticamente che non arriva benzina al cilindro :ph34r::ph34r::w00t:
riuppo 'sto thread per la serie "come e' andata a finire"....
a quanto pare erano le bobine, ieri ho montato le Nology nuove e mi sono fatto un 100 kmetrini di tornanti in montagna, fino a Sestola e ritorno, mettendola un po alla frusta e non ha perso un colpo....
per esperienza pero' aspetto un po di tempo prima di dire "risolto".... :dubbio:
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