PDA

Visualizza Versione Completa : Guscio coprisella "handmade"

gibetto
31/03/2012, 19:56
Ciao a tutti!
Tempo fa, non convinto dell'estetica del guscio coprisella originale Triumph (troppo ciccione, la fa sembrare una sportiva anni '90 a mio parere), ho deciso di avventurarmi nella produzione di una "versione personalizzata".
Dopo un primo tentativo andato male a causa di uno stampo poco solido e preciso (era la prima volta che avevo a che fare con la vetroresina), ho cambiato approccio e ho cominciato a resinare direttamente sulla sella, dopo aver sagomato le forme prescelte e..questo è il risultato! Che ne pensate?
Ora sono solo indeciso se lasciare la sella a vista nelle feritoie laterali oppure chiuderle con delle grigliette metalliche stile (finte) prese d'aria.
Purtroppo il carrozziere (la verniciatura l'ho affidata ad un professionista) ha sbagliato il colore ed è venuto di un bianco diverso rispetto alla moto. Comunque intendo riportarglielo e farmelo fare del colore giusto!
Critiche, commenti o..proposte d'acquisto :) sono ben accette!

6151161512615136151461515

stefreestyler
31/03/2012, 20:05
grigliette metallicheee ;)
comunque niente male :D

Fra_Lospa
31/03/2012, 22:14
grigliette metallicheee ;)
comunque niente male :D

q8 :oook:

gibetto
01/04/2012, 09:48
Grazie! Mmm quindi per ora vincono le grigliette zarre! Proverò a montarle e vediamo come stanno..

Intanto mi sto lanciando nella produzione di due nuovi fianchetti copri radiatore più piccoli possibile, diciamo in stile Speed '05! Vediamo cosa vien fuori..

Papalo
01/04/2012, 09:52
Bello! Molto meglio di quello originale, che per i miei gusti le fa il "sedere" troppo gonfio ;)

gionsef
01/04/2012, 11:36
veramente niente male...COMPLIMENTI!!!!! CHE FAI LO METTI IN PRODUZIONE??? MONEY??

thehobbit
01/04/2012, 11:41
Bello, veramente!
L'unica cosa che non mi convince sono proprio quelle aperture laterali.
Io lo farei tutto "pieno".
Attendiamo la produzione in serie (anche dei fianchetti) :oook:

matteo87
01/04/2012, 12:49
Io lo adoro cosí...solo senza gobba in alto....

fearless
01/04/2012, 13:40
Bel lavoro,complimenti :oook:

B@rt
01/04/2012, 14:48
Bello, complimenti.

mario76
01/04/2012, 17:09
complimenti bel lavoro!

lele82
01/04/2012, 18:31
Bravo davvero..l'ho fatto anche io per la mia Speed...ma la sella con cosa l'hai protetta per resinarci sopra? tipo strati di pellicola trasparente o scotch?altro?

gibetto
01/04/2012, 18:39
Grazie a tutti dei complimenti!

Eh, mi piacerebbe molto derivarne una piccola serie e forse avrei anche un contatto per fare uno stampo come si deve ma....non so! Proverò a sentirlo per vedere che dice ma visto che studio fuori sede e siamo quasi in periodo vacanze di Pasqua, temo che il tutto slitterà di qualche settimana! Vi faccio sapere qualcosa comunque!

Per quanto riguarda i fianchetti invece sono ancora in fase di disegno di bozzetto-sesta di cartone, però dovrebbe essere un lavoro mooolto meno complesso!

lele82
01/04/2012, 18:40
Grazie a tutti dei complimenti!

Eh, mi piacerebbe molto derivarne una piccola serie e forse avrei anche un contatto per fare uno stampo come si deve ma....non so! Proverò a sentirlo per vedere che dice ma visto che studio fuori sede e siamo quasi in periodo vacanze di Pasqua, temo che il tutto slitterà di qualche settimana! Vi faccio sapere qualcosa comunque!

Per quanto riguarda i fianchetti invece sono ancora in fase di disegno di bozzetto-sesta di cartone, però dovrebbe essere un lavoro mooolto meno complesso!

Mi dici come hai resinato sulla sella?:lingua:

gibetto
01/04/2012, 18:46
Ah scusa, non avevo visto la tua domanda!
L'ho semplicemente ricoperta di pellicola da cucina e scotch da pacchi che essendo liscio permette poi di staccare il pezzo abbastanza facilmente. Se vuoi ti posso postare qualche foto della lavorazione.
Il primo tentativo invece avevo fatto uno stampo stile Art Attack con colla vinilica e giornale ma mi era venuto troppo mollo e deformabile..

lele82
01/04/2012, 19:18
Ah scusa, non avevo visto la tua domanda!
L'ho semplicemente ricoperta di pellicola da cucina e scotch da pacchi che essendo liscio permette poi di staccare il pezzo abbastanza facilmente. Se vuoi ti posso postare qualche foto della lavorazione.
Il primo tentativo invece avevo fatto uno stampo stile Art Attack con colla vinilica e giornale ma mi era venuto troppo mollo e deformabile..

Grazie,gentilissimo..:wub:

gibetto
01/04/2012, 20:03
616836168461685

Eccole! A dire il vero queste sono le foto di quando ho fatto il primo stampo venuto male ma la procedura è più o meno la stessa. Manca il passaggio successivo in cui ho ricoperto tutto di scotch da pacchi (quello di carta lo puoi evitare, troppi strati rischiano di fare spessore). La bombatura centrale è fatta con un pezzo di bottiglia di Dixan!:laugh2:

Juste1911
01/04/2012, 20:09
A me non piace molto come design... Sorry! :biggrin3:

VegetaTriple
01/04/2012, 23:19
molto bello!!! se lo produci fammi sapere...

lele82
02/04/2012, 12:30
616836168461685

Eccole! A dire il vero queste sono le foto di quando ho fatto il primo stampo venuto male ma la procedura è più o meno la stessa. Manca il passaggio successivo in cui ho ricoperto tutto di scotch da pacchi (quello di carta lo puoi evitare, troppi strati rischiano di fare spessore). La bombatura centrale è fatta con un pezzo di bottiglia di Dixan!:laugh2:

Questo sì che si chiama riciclaggio..:biggrin3:...
Pensavo di fare una cosa così anche io..il mio coprisella non è venuto male,anzi, dal vivo mi fanno tutti i complimenti..ma volevo riprovare con una forma diversa...avevo paura a resinare direttamente sulla sella perchè quella roba una volta catalizzata corrode e se ti prende la sella l'hai rovinata...ma se lo scotch da pacchi non lo buca allora ci provo..

gibetto
02/04/2012, 13:05
A me non piace molto come design... Sorry!
Hahah tranquillo, credo che stanotte dormirò lo stesso! :biggrin3:

Questo sì che si chiama riciclaggio.....
Pensavo di fare una cosa così anche io..il mio coprisella non è venuto male,anzi, dal vivo mi fanno tutti i complimenti..ma volevo riprovare con una forma diversa...avevo paura a resinare direttamente sulla sella perchè quella roba una volta catalizzata corrode e se ti prende la sella l'hai rovinata...ma se lo scotch da pacchi non lo buca allora ci provo..
Guarda me ne sono reso conto la prima volta che ho messo la resina in un bicchiere di plastica...credo che l'abbia sciolto in 20 secondi!
Su alcune guide online dicono di mettere solo la pellicola ma non mi son fidato! In ogni caso non mi ritengo responsabile di eventuali selle sciolte......!! :laugh2:

Thor #17
02/04/2012, 22:39
Molto bello!! Mi ci devo cimentare anche io prima o poi!! Ma causa fancazzeggio se lo metti in produzione fai sapere!!!

gibetto
14/04/2012, 11:10
Ciao gente!
Ho deciso di provare a metter su una piccola produzione del coprisella! Appena riuscirò a ritagliarmi un po' di tempo proverò a fare uno stampo ben fatto. Successivamente farò un primo pezzo di prova (per un amico streettista) e a seconda della sua riuscita deciderò se venderlo o no!
Vi terrò aggiornati sulle evoluzioni :oook:

thehobbit
14/04/2012, 11:44
Attendiamo!