PDA

Visualizza Versione Completa : Non riesco a installare Ubuntu!!!



Mastroragno
01/04/2012, 15:20
Dopo che la gatta aveva vomitato sul computer, decido la settimana scorsa di prenderne uno nuovo, un Acer X3990, un piccolo desktop, con ovviamente Win7. OK, volevo già installare ubuntu, ma ho preferito aspettare una settiman per vedere che girasse tutto bene. Bene, mi decido ad installarlo col cd, all'avvio seleziono l'opzione che mi permette di partire dal lettore DVD (ormai ubuntu l'avro' istallato una decina di volte in altri computer)e... niente parte sempre Windows. Ho provato anche dalla BIOS, ma niente. Gli piace windows. Ma c...o devo fare? Eppure non mi pare di sbagliar qualcosa....

scimmione
01/04/2012, 15:24
ordine del boot dal bios
oppure premi un tasto per decidere un dispositivo di boot temporaneo
oppure hai il cd/dvd di boot di ubuntu rovinato (prova a masterizzarlo direttamente dal nuovo acer a volte i masterizzatori fanno i capricci)

Mastroragno
01/04/2012, 15:28
ordine del boot dal bios
oppure premi un tasto per decidere un dispositivo di boot temporaneo
oppure hai il cd/dvd di boot di ubuntu rovinato (prova a masterizzarlo direttamente dal nuovo acer a volte i masterizzatori fanno i capricci)

Come ho scritto sopra è quello che ho fatto, prima schiacciando f12 ed entro nel boot temporaneo, poi ho provato dalla bios... ma niente. proverò a fare un'altro cd...boh...il cd lavevo fatto comunque dal nuovo masterizzatore del comp, anche se ne ho uno esterno che ha sempre funzionato benissimo

scimmione
01/04/2012, 15:41
....niente di esoterico... queste sono le cose da fare....
visto che hai ancora win7 riesci a leggere correttamente il dvd di ubuntu da win?

Mastroragno
01/04/2012, 15:56
ooooook. Ho fatto un cd utilizzando nero (in dotazione col pc): cliccando direttamente sul file di ubuntu ed è partito nero . Avevo utilizzato nero anche per fare gli altri 2 cd ma si vede che ho sbagliato a salvare il file di istallazione. Stavolta l'ha fatto direttamente lui nel modo giusto. Beh meglio così... scusate se ho rotto i maroni, ma son tornato da poco dal lavoro già sclerato e subito mi è partito l'embolo per il computer. Potete chiudere, grassssie.

D74
01/04/2012, 16:58
attenzione... devi fare masterizza file immagine

e NON masterizzare semplicemente il file scaricato ;)

Mastroragno
01/04/2012, 17:38
attenzione... devi fare masterizza file immagine

e NON masterizzare semplicemente il file scaricato ;)

Eh, mi sa che facevo proprio quello...