Visualizza Versione Completa : pignone 17, bella storia ??
magomerlino
01/04/2012, 21:52
da diverso tempo giro con il pignone da 17,:cool: effettivamente il motore gira di meno e la 6 sembra + lunga, non so i consumi in quanto sono 1 al quale piace spingere:ph34r:...ma....ma e ma....quando sale la zavorrina sembra che la moto perda del 40% in ripresa:cry:
Domani rimonto il 16 denti e vi racconto.
Lamps :oook:
gladiaturi
08/04/2012, 20:40
ho messo quello da 17 ed anche con la zavorrina tutto OK!!
naturalmente una piccola differenza c'è ma a me sinceramente non pesa per nulla :oook:
se te preferisci avere più ripresa rimetti il 16 e non ti far problemi, la cosa è soggettiva :biggrin3: ciao
magomerlino
11/04/2012, 20:22
oggi purtroppo ho rimesso il pignone da 16 per 2 motivi::cry:
- velox limite 90 e andavo da conta ai 95 ma realmente erano 108 km/h...iella:ph34r:
- in due la moto perde tantissimo e fa fatica a riprendere a marce alte.......quindi scalo ed ecco che i consumi s'impennano.
Non ho notato grosse differenze nei consumi....devo dire che la moto la spingo sempre nei limiti
concessi dalla LEGGE e non sempre guardo quanto faccio con un pieno.
Con 17 denti a 6000 giri il conta segna 138 km h:sad:
MA MA e MA la qualità del pignone a 17 denti fatto in italia è superlativa...e vi spiego.:w00t::w00t:
Tornato a roma, dopo 350 km, ho lasciato la moto per 1gg e 1 notte sotto la pioggia ho smontato la protezione del pignone e niente ruggine cosa inversa per il pignone originale di fattura PESSIMA come del resto tutta la trasmissione.:sick::sick:
Lamps
oggi purtroppo ho rimesso il pignone da 16 per 2 motivi::cry:
- velox limite 90 e andavo da conta ai 95 ma realmente erano 108 km/h...iella:ph34r:
- in due la moto perde tantissimo e fa fatica a riprendere a marce alte.......quindi scalo ed ecco che i consumi s'impennano.
Non ho notato grosse differenze nei consumi....devo dire che la moto la spingo sempre nei limiti
concessi dalla LEGGE e non sempre guardo quanto faccio con un pieno.
Con 17 denti a 6000 giri il conta segna 138 km h:sad:
MA MA e MA la qualità del pignone a 17 denti fatto in italia è superlativa...e vi spiego.:w00t::w00t:
Tornato a roma, dopo 350 km, ho lasciato la moto per 1gg e 1 notte sotto la pioggia ho smontato la protezione del pignone e niente ruggine cosa inversa per il pignone originale di fattura PESSIMA come del resto tutta la trasmissione.:sick::sick:
Lamps
A parte la tua simpatia,ma a volte mi chiedo ma io ho una tiger 800 o tu hai un'altra moto. Nel senso che non mi sono mai ritrovato,sulla moto,una cosa che tua hai denunciato.Non ci sto capendo.
Ciao
magomerlino
11/04/2012, 21:09
Bella IAGO
nei vari post che ho scritto a gennaio ho parlato della trasmissione che dopo una sosta sotto la pioggia di un giorno e una notte mi ha fatto ruggine (pignone e catena)...poi ho cambiato il pignone e ho messo un 17 denti (pignone di fattura italiana) che non risente del fermo sotto la pioggia.
Alcuni componenti della nostra tiger 800 sono fatti con dei materiali scadenti es: il pignone in acciaio originale non ha subito la lavorazione completa e pertanto è facilmente attaccabile dalla ruggine. Comunque la fregatura del 17 denti è che devi ricordarti sempre che fai 8 km in + di quello che ti indica il tuo contachilometri e quindi okkio ai VELOX TUTOR E STA MADONNINA...pertanto, dopo una saggia decisione, ho deciso
di smontare il 17 denti e appenderlo in garage...ora aspetto la raccomandata della polizia stradale.
Lamps
Lamps
Bella IAGO
nei vari post che ho scritto a gennaio ho parlato della trasmissione che dopo una sosta sotto la pioggia di un giorno e una notte mi ha fatto ruggine (pignone e catena)...poi ho cambiato il pignone e ho messo un 17 denti (pignone di fattura italiana) che non risente del fermo sotto la pioggia.
Alcuni componenti della nostra tiger 800 sono fatti con dei materiali scadenti es: il pignone in acciaio originale non ha subito la lavorazione completa e pertanto è facilmente attaccabile dalla ruggine. Comunque la fregatura del 17 denti è che devi ricordarti sempre che fai 8 km in + di quello che ti indica il tuo contachilometri e quindi okkio ai VELOX TUTOR E STA MADONNINA...pertanto, dopo una saggia decisione, ho deciso
di smontare il 17 denti e appenderlo in garage...ora aspetto la raccomandata della polizia stradale.
Lamps
Lamps
A me non pare.Il contakm non prende l'input alla ruota,ma al cambio se non vado errato.Per cui i km/h effettivi non dovrebbero cambiare.
Dai un'occhiata qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/189786-montato-pignone-pastiglie-sinterizzate-9.html
magomerlino
11/04/2012, 22:31
si ho letto tutti i post sul pignone ma credimi ci sta questa piccola differenza di 7/8 km. Io stesso non ci credevo ma sulla strada che va da cervia a forli ci stanno dei rilevatori di velocità e come un cretino ci sono passato ben 6 volte sotto per verificare la differenza e ci stà tutta.
e poi ho fatto il parallelo con una stradale a 6000 giri. Io a 137,5 lui a 129/130
Boh ....... aspetto la multa e poi ti dico
Lamps
Ciao!
Non so di quale entità sia lo scarto, ma se il sensore è sull'albero secondario del cambio, la velocità reale dovrebbe essere per forza falsata.:dry:
Se fosse sulla ruota anteriore, come sul V-Strom, o sulla ruota posteriore, non avresti nessuna variazione.
Se invece si trova sull'albero di uscita del cambio, ovvero il secondario, ovvero quello del pignone, cambiando il rapporto fra questo albero e la ruota, la velocità non è più corretta..
Perchè?:wacko:
In pratica il sensore viene di solito posto sull'albero del pignone perchè questo gira "insieme" alla ruota. Per cui, fatta la misura del rapporto, e calcolato il diverso numero dei giri che fanno corona e pignone, è COME se fosse sulla ruota. Nel senso che anche se girano a velocità diverse per via del diverso numero di denti, corona e pignone sono SOLIDALI attraverso la catena.
:blink:
Per esempio: se ho un rapporto corona/pignone di "1/10, ad un giro della ruota corrispondono 10 giri del pignone. In qualsiasi marcia la moto stia viaggiando. Se ho un rapporto 1/12, ad un giro della ruota corrispondono 12 giri del pignone.
Se io metto il sensore sulla ruota, tarerò il contakilometri in base al diametro della ruota. Se io metto il sensore sul pignone, tarerò il contaKilometri in base al diametro della ruota, TENENDO CONTO che dovrò dividere il numero dei giri che "leggo" per 10 (o per 12, per rimanere nell'esempio).
Se io cambio il pignone o la corona, ma NON DICO NIENTE al povero contaKilometri, questo continuerà ad indicare la stessa velocità, ma la ruota GIRERA' IN REALTA' PIU' VELOCEMENTE.
Per fare la prova, basta constatare che, qualsiasi corona o pignone io metta, non c'è differenza prima/dopo osservando la velocità indicata in rapporto al contagiri:
A 6000 giri, la moto INDICA i 136 circa (io mi oriento con la mia XC..), e se il sensore è sull'albero secondario, otterrete questa indicazione SEMPRE, anche cambiando il pignone!
In realtà, la moto va più veloce di prima. PROVARE CON GPS!!! Il fatto è che il mio povero contakilometri, in questo caso, non misura la velocità REALE, ma quella dell'albero secondario del cambio. E l'unico modo per ottenere un cambio di velocità indicata rispetto ai giri/motore, è sostituire gli ingranaggi del cambio.
Se facendo la prova le cose cambiano, IL SENSORE DEL CONTAKILOMETRI NON E' SULL'ALBERO SECONDARIO DEL CAMBIO. Potrebbe essere usata, ad esempio, la ruota fonica dell'ABS. Indifferentemente quella sulla ruota anteriore o posteriore. Ma in questo caso tale ruota dovrebbe essere presente anche nelle moto prive di ABS. Sarebbe commercialmente assurdo fare due diversi tipi di rilevamento per risparmiare una ruota fonica.:sad:
Premetto che il mio è un ragionamento fatto sulla base di ciò che avete scritto. In realtà, non lo so dov'è sto cazzo di sensore. La mia XC ha l'ABS e non ho notato se quelle senza hanno ugualmente una delle due ruote foniche.
Beh.. si fa per chiacchierare..
Buona notte!:laugh2:
magomerlino
12/04/2012, 06:25
Ozama atomico
ti pongo sta domanda :
- hanno inventato la bomba H la bomba atomica ma la bombaTT (tiger triunz) è nei tuoi piani, vero???????
Lamps
Direi di no.. Più che altro, qualche volta tirerei una bomba a Triunz, soprattutto quando la morosa mi stressa per la marmitta che scalda (forse un po' ho rimediato.. Stey tuned) o mi si stappa la vasca di ricupero del radiatore..:incaz:
Mago.. Io sono un tipo curioso, quindi mi interessa sapere, per cultura personale, come funzionano le cose. E' una cosa che ho sempre avuto fin da piccolo.
Peccato che in matematica sono una superschiappa al cubo. Ma i concetti in genere li assimilo bene.
Ho, fra i tanti, il grave difetto di credere che anche agli altri interessi sapere certe cose, quindi magari senza rendermene conto divento un po' pesante..:cry:
Ola!:lingua:
Direi di no.. Più che altro, qualche volta tirerei una bomba a Triunz, soprattutto quando la morosa mi stressa per la marmitta che scalda (forse un po' ho rimediato.. Stey tuned) o mi si stappa la vasca di ricupero del radiatore..:incaz:
Mago.. Io sono un tipo curioso, quindi mi interessa sapere, per cultura personale, come funzionano le cose. E' una cosa che ho sempre avuto fin da piccolo.
Peccato che in matematica sono una superschiappa al cubo. Ma i concetti in genere li assimilo bene.
Ho, fra i tanti, il grave difetto di credere che anche agli altri interessi sapere certe cose, quindi magari senza rendermene conto divento un po' pesante..:cry:
Ola!:lingua:
Quindi se la matematica non è un'opinione la velocità reale dovrebbe essere del 5,88 % in più di quella segnata prima del cambio di pignone!! ( 1/17 in +)
:oook:
A me non pare.Il contakm non prende l'input alla ruota,ma al cambio se non vado errato.Per cui i km/h effettivi non dovrebbero cambiare.
Dai un'occhiata qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/189786-montato-pignone-pastiglie-sinterizzate-9.html
Se cambi corona o pignine ,il conta km sballa per forza proprio perchè il sensore è all'albero,fidati.Si calcola in 2 minuti la % di variazione,basta fare il rapporto fra denti corona e quelli del pignone e si scopre quanto sballa:se accorci la moto segnerà di più della velocità e dei km reali,se allunghi il contrario.
Se cambi corona o pignine ,il conta km sballa per forza proprio perchè il sensore è all'albero,fidati.Si calcola in 2 minuti la % di variazione,basta fare il rapporto fra denti corona e quelli del pignone e si scopre quanto sballa:se accorci la moto segnerà di più della velocità e dei km reali,se allunghi il contrario.
Quoto,quoto!Ho detto io una ca@@ata!:oook:
Comunque con quel che dici,si dovrebbe compensare l'errore di misura che normalmente c'e' nei tachimetri,per cui mi verrebbe da dire che col 17 segna la giusta velocita',o no!?:cipenso:
marcecasey
12/04/2012, 12:29
Comunque con quel che dici,si dovrebbe compensare l'errore di misura che normalmente c'e' nei tachimetri,per cui mi verrebbe da dire che col 17 segna la giusta velocita',o no!?:cipenso:
Più o meno dovrebbe essere così.
Più o meno dovrebbe essere così.
Numero denti della corona? Numero denti del pignone? Due calcoli e vi viene fuori la % di errore e cmq con tune ecu si sitema tutto,a gratisse.
hardbeppe
12/04/2012, 13:51
Montato piognone da 17 e fatto prova comparativa con Navigatore Tom Tom
Ora la velocità indicata dal Km della moto corrisponde a quella reale, i 130 km/h ora sono veri così alle altre velocità.
Invece i km percorsi indicati dal tachimetro sono meno del reale, ma lo scarto è inferoire al 5 % (da prova, 103 km su navigatore, 98,5 su tachimetro moto).
Lamps
magomerlino
12/04/2012, 15:57
No ma che pesante Ozama !!!!!
Il forum , mi sa che è l'unico modo per imparare cose vere e false su questa motoretta....e poi ognuno tragga le proprie conclusioni..
io intanto avendo smontato il 17 denti posso dire che ho consumato meno con il 16 denti (medesimo percorso 290 km riccione roma medesimo carico) e la moto, personalmente va molto meglio con il 16 denti.
lamps
Montato piognone da 17 e fatto prova comparativa con Navigatore Tom Tom
Ora la velocità indicata dal Km della moto corrisponde a quella reale, i 130 km/h ora sono veri così alle altre velocità.
Invece i km percorsi indicati dal tachimetro sono meno del reale, ma lo scarto è inferoire al 5 % (da prova, 103 km su navigatore, 98,5 su tachimetro moto).
Lamps
Ciao Beppe, alla fine con i consumi come ti sei trovato?
Sensazioni della ripresa?
hardbeppe
12/04/2012, 17:16
Ciao Beppe, alla fine con i consumi come ti sei trovato?
Sensazioni della ripresa?
Per ora ho fatto poca strada, ma come ripresa e guida va come prima anzi la trovo ancora più elastica, per i consumi mi pare siano migliorati in autostrada (a velocità codice ovviamente).
Ho fatto la prova su dal col de lys e anche nello stretto e nei tornantini non ha problemi e va su che è una meraviglia.
Aspetto di provarla magari sui passi alpini per dare un giudizio definitivo, ma per ora a me sembra una mossa azzeccata.
Ciao Apox
Il mio parerere su questa modifica: senza voler criticare nessuno in quanto io per primo sulla moto precedente avevo accorciato i rapporti; ritrovandomi con un trattore e ripresa da sparata.
Ma secondo me appunto, gli ingegneri che studiano provano e tanto altro non decideranno per la soluzione migliore? Poi ripeto ognuno é liberissimo di fare tutte le modifiche che vuole e che meglio si addicono a personam...
Il mio parerere su questa modifica: senza voler criticare nessuno in quanto io per primo sulla moto precedente avevo accorciato i rapporti; ritrovandomi con un trattore e ripresa da sparata.
Ma secondo me appunto, gli ingegneri che studiano provano e tanto altro non decideranno per la soluzione migliore? Poi ripeto ognuno é liberissimo di fare tutte le modifiche che vuole e che meglio si addicono a personam...
Beh, giusto venerdì scorso mi son incontrato con Hardbeppe che mi diceva che aveva cambiato il pignone aggiungendo un dente, per sopperire ad alcuni difetti: la prima veramente troppo corta e comunque l' allungamento di tutte le marce proprio anche in previsione di lunghi viaggi e quindi che dovrebbe portare ad un risparmio del carburante (che visto il periodo...)
Per quanto ti ho evidenziato: quante moto completamente originali hai visto in vita tua? ognuno se la cuce addosso come più gli piace.
Anche sulla mia ho dovuto cambiare completamente le sospensioni perchè sembrava di andare in barca piuttosto che in moto... e visto che la mia ragazza soffre il mal di mare, ma soprattutto io non mi fidavo per niente, ho fatto che sostituire il tutto.
Sotto le impressioni di Hardbeppe, direi che per 15 euro di pignone la cosa si possa testare, no? poi al massimo in mezz' ora si rimonta il pignone originale e via...
Per ora ho fatto poca strada, ma come ripresa e guida va come prima anzi la trovo ancora più elastica, per i consumi mi pare siano migliorati in autostrada (a velocità codice ovviamente).
Ho fatto la prova su dal col de lys e anche nello stretto e nei tornantini non ha problemi e va su che è una meraviglia.
Aspetto di provarla magari sui passi alpini per dare un giudizio definitivo, ma per ora a me sembra una mossa azzeccata.
Ciao Apox
Ciao Beppe :oook:
giuseppejo
12/04/2012, 22:02
condivido! anche meno di 15 euro.. io mi trovo benissimo! :biggrin3:
Be, Ivanelena, gli ingegneri chiaramente studiano la moto per l'uso "medio" che ne viene fatto dagli utenti, in modo da non scontentare nessuno.
Personalmente trovo che adattare la moto con piccoli interventi mirati al PROPRIO uso, sia cosa giusta.
Naturalmente sto parlando di piccole personalizzazioni.
Io, come hardbeppe, ho alzato ad esempio il manubrio perchè mi trovo meglio come postura, mentre saromag, mio compagno di avventure con la stradale, ha alzato il posteriore con le biellette perchè è abbastanza alto e si trova meglio. Io non l'avrei fatto perchè sugli sterrati avere l'anteriore caricato ti da la sensazione che ti vada via davanti ad ogni sassolino che fa sobbalzare la ruota..
Personalmente trovo i rapporti giusti (136 a 6000 giri è più o meno come il V-Strom, che aveva il limitatore a 10500, +/- come la nostra). Ma se uno fa parecchia autostrada, forse conviene allungare.
L'unica cosa che ancora non ho ben capito, è il regime giusto a cui staccare in prima. Con il V-Strom partivo a razzo, mentre con questa la prima mi da la sensazione di essere lunga.
Sento di staccare sempre sotto coppia. Dovrò fare pratica: non posso certo prendere paga da uno scooter! Eh Eh..
Gl'iungegneri non provano le moto,i tester si invece,ma sono uomini come noi con i loro personalissimi gusti...perciò non esiste una soluzione migliore,ma soluzioni specifiche a seconda dell'utilizzo a discrezione dell'utente.
magomerlino
13/04/2012, 06:50
sono sempre me ex possessore dei 17 denti ( non lo rimonterò mai +).:incaz:
Questa è la mia esperienza personalissima.......
-montato il 23 marzo smontato 1l 10 aprile.....:biggrin3:
-consuma uguale se non di + (verificato rientrando a roma da riccione con il 16 denti):biggrin3:
-perde non poco in accelerazione quando si è in due. Per stare a passo con il gruppetto delle xc
(in qualche tornante di montagna) dovevo in continuazione scalare e dare gas:cry:
-dal 16 denti al 17 denti si sente poco la differenza nella ripresa ma quando smonti il 17 e rimonti il 16
e allora ti sembra di salire sulla speed triple.:ph34r:
Scusate se vi ho annoiato ma non lo consiglio salvo a qualcuno che abita in pianura e si sposta in autostrada o
sulle strade provinciali a scorrimento veloce...metti la 6 e vai con dio.:oook::oook:
lamps
questa sera c'è l'indagine di mercato a roma sul modello xc, gli ho scritto che muoverò qualche critica
e che mi hanno risposto: "ottimo le ricerche sono fatte per migliorare il mezzo...."
lampatevi
Sono d'accordo con tutti sul discorso modifiche per personalizzare la moto o per cucircela addosso, e lo avevo giá scritto, il mio parere per di piú avendolo provato su l' altra moto, rimane solo ed esclusivamente sul discorso motore che vai a migliorare da una parte ma peggiori dall'altra; ritenendo appunto il compromesso migliore quello originale. poi rimane fermo il discorso ad personam...;)
fabigno73
13/04/2012, 14:11
C'è qualcuno che ha pensato di montare la corona con qualche dente in meno ?
Sono d'accordo con tutti sul discorso modifiche per personalizzare la moto o per cucircela addosso, e lo avevo giá scritto, il mio parere per di piú avendolo provato su l' altra moto, rimane solo ed esclusivamente sul discorso motore che vai a migliorare da una parte ma peggiori dall'altra; ritenendo appunto il compromesso migliore quello originale. poi rimane fermo il discorso ad personam...;)
Ma a sto punto l' ingegnere che ha fatto un motore di 800cc che in sesta (marcia teoricamente da riposo) a 130km/h è a 6.000 giri... non so se abbia effettivamente fatto un ottimo lavoro...
fabigno73
13/04/2012, 14:14
Ma a sto punto l' ingegnere che ha fatto un motore di 800cc che in sesta (marcia teoricamente da riposo) a 130km/h è a 6.000 giri... non so se abbia effettivamente fatto un ottimo lavoro...
Per la precisione a 6000 giri siamo a 138 Km/h..........
Ti posso rispondere cosi: non só se ha fatto un buon lavoro per tutti, ma oso dire che per molti si, anzi potremmo fare un sondaggio che dite? Pensa che io a volte mi rendo conto di essere ancora in quinta... Ma io vivo sui monti.
Io quoto Ivanelena: vivo in pianura ma mi diverto sui monti. Per l'uso che ne faccio io, che sonop SEMPRE su IN DUE, i rapporti originali vanno sostanzialmente bene. Noto, da "scattatore da semaforo", solo laprima un po' lunga. Ma potrebbe essere questione di abitudine.
Ola!
X magomerlino.Stai tranquillo i pannelli che indicano la velocità NON sono autovelox!!!certo che tenere quelle velocità sulla cervese non è proprio il massimo.....!!!!Ciao!
magomerlino
16/04/2012, 13:00
Grazie per info Marians, ma comunque ho smontato il 17 denti...a differenza di altri non mi ha soddisfatto.
I consumi sono = e a volte quando sei in due e vuoi stare al passo mi sembra che consumi di +.
OT:
CIAO MAGOMERLINOOOOO!!!
PER TUTTI: ci siamo conosciuti Venerdì scorso ad una indagine di mercato sulle moto on/off.
Ciao
magomerlino
16/04/2012, 13:53
Grande KROKKA in tutti i sensi..personalmente dato la tua presenza non monterei il 17 denti
Ma ci facciamo delle uscite ogni tanto?????
Lamps