Visualizza Versione Completa : mah???valvole di scarico tolleranza zero??? come possibile???
matteo 955 st
02/04/2012, 00:34
ciao a tutti come noterete sono nuovo e domani provvederò alla presentazione nell' apposita sezione,per ora mi presento. Mi chiamo matteo sono dell 85' vengo da mantova e felice possessore di una sprint st 955i del 2000.
ora il "piccolo" problema:
dopo 3 anni che la moto è rimasta ferma ma con almeno 1 accensione ogni 2 mesi (mai girando ) oggi che decido di assicurarla bollarla ecc. parto con la normale manutenzione,cambio olio e relativo filtro,liquido radiatore freni e gomme......parto per un giro di prova e tac il rumorino che ben 3 anni fà era entrato del dimenticatoio ora è ritornato a farsi notare,questo rumore è praticamente uguale al battito in testa e si presenta dai 4000 4500 giri in su variando d intensità in corrispondenza dei giri motore.leggendo quà e la decido di controllare le valvole e noto che il gioco sull aspirazione è esatto 0.13 e max 0.15 ma su quelle di scarico non ci passa lo spessore da 0.05 su tutte e 6 :dry: al che pensando che la moto ha soli 28000 km non mi quadra......premetto che non sono meccanico ma me la cavo a sufficenza. chiedevo a voi come fosse possibile un problema del genere e se quel battito puo essere causato dalle valvole di scarico o da cosa????
grazie per l attenzione
attendo info
p.s. complimenti per il sito molto molto interessante :oook: 10
..evidentemente qualcuno ci ha messo le mani(male) o da nuova erano già non a posto....o peggio ancora , se non è sempre stata tua, non ha 28mila km.................................
matteo 955 st
02/04/2012, 23:20
In effetti la pasta nera era gia presente e il vecchio titolare aveva un concessionario fallito x debiti e truffe.....arcano dei km risolto ma esiste un modo x sapere realmente quanti km ha???io dispongo di un kts bosch x diagnosi elettronica ma per auto, potrebbe comunque leggere qualche info ?ma a questo punto dovendo risolvere il problema del battito mi risulta facile e comodo cambiare gli spessori e ridurli oppure smontare la testata e controllare che non ci siano sorprese?per ultimo che marchi e/o modelli portano gli spessori uguali alla sprint???
Grazie ancora del vostro aiuto
ciao a tutti come noterete sono nuovo e domani provvederò alla presentazione nell' apposita sezione,per ora mi presento. Mi chiamo matteo sono dell 85' vengo da mantova e felice possessore di una sprint st 955i del 2000.
ora il "piccolo" problema:
dopo 3 anni che la moto è rimasta ferma ma con almeno 1 accensione ogni 2 mesi (mai girando ) oggi che decido di assicurarla bollarla ecc. parto con la normale manutenzione,cambio olio e relativo filtro,liquido radiatore freni e gomme......parto per un giro di prova e tac il rumorino che ben 3 anni fà era entrato del dimenticatoio ora è ritornato a farsi notare,questo rumore è praticamente uguale al battito in testa e si presenta dai 4000 4500 giri in su variando d intensità in corrispondenza dei giri motore.leggendo quà e la decido di controllare le valvole e noto che il gioco sull aspirazione è esatto 0.13 e max 0.15 ma su quelle di scarico non ci passa lo spessore da 0.05 su tutte e 6 :dry: al che pensando che la moto ha soli 28000 km non mi quadra......premetto che non sono meccanico ma me la cavo a sufficenza. chiedevo a voi come fosse possibile un problema del genere e se quel battito puo essere causato dalle valvole di scarico o da cosa????
grazie per l attenzione
attendo info
p.s. complimenti per il sito molto molto interessante :oook: 10
non ci passa la lamina da 0.05 :blink::blink::blink:?? In questo caso, essendo il gioco pari a quasi zero, non dovresti sentire un battito ma le valvole dovrebbero sfiatare e il motore perderebbe potenza !!!
matteo 955 st
18/04/2012, 00:39
Allora....aggiornamento,dopo aver sistemato il gioco valvole e non avendo risolto il problema del ticchettio ho controllato meglio notando che era colpa della distribuzione o meglio proprio della catena che sbatteva contro
Allora....aggioramento , dopo aver sistemato il gioco vavole ho notato che il ticchettio non è sparito quindi dopo un attenta diagnosi ho rilevato che deriva dalla cinghia di distribuzione.pensando ad un allungamento ho montato una catena nuova controllato i pattini e tendicatena che sembrano ancora nuovi e perfettamente funzionanti e li scopro un dilemma.....registrando perfettamente fase e tendicatena girando il pignone dell' albero noto che la catena ha dei punti che è tirata e punti un po mento come se ci fosse una corona del cam ovalizzata..... vi è mai capitato???per nota informativa avviso che sono gia stato dal concessionaro che mi ha liquidato dicendomi che potrebbe essere qualsiasi cosa e devono andare a tentativi pure loro....a sto punto ci penso io ma cercavo qualcuno che sapesse per lo mento darmi info in merito a sto ticchettio che si sente in rilascio di gas e al minimo.grazie
Allora....aggioramento , dopo aver sistemato il gioco vavole ho notato che il ticchettio non è sparito quindi dopo un attenta diagnosi ho rilevato che deriva dalla cinghia di distribuzione.pensando ad un allungamento ho montato una catena nuova controllato i pattini e tendicatena che sembrano ancora nuovi e perfettamente funzionanti e li scopro un dilemma.....registrando perfettamente fase e tendicatena girando il pignone dell' albero noto che la catena ha dei punti che è tirata e punti un po mento come se ci fosse una corona del cam ovalizzata..... vi è mai capitato???per nota informativa avviso che sono gia stato dal concessionaro che mi ha liquidato dicendomi che potrebbe essere qualsiasi cosa e devono andare a tentativi pure loro....a sto punto ci penso io ma cercavo qualcuno che sapesse per lo meno darmi info in merito a sto ticchettio che si sente in rilascio di gas e al minimo.grazie
Scusate la composizione del messaggio di prima ma col cellulare non è semplice gestirlo
L'Ostile Inglese
18/04/2012, 06:51
faccio un giro di telefonate, mando una mail ed entro stasera hai la sentenza di cassazione.