PDA

Visualizza Versione Completa : [SPRINT ST] Consigli per cambio gomme AIUTO!!!!

kankan
02/04/2012, 13:10
Arrivata la bella stagione e il momento di riutilizzare più assiduamente la mia amatissima Sprint ST 955i del 2000, si ripropone il dilemma di quali nuove scarpe dotare la mia bestia....

Ho letto già diversi post e un'idea me la sono fatta, anche se per lo più erano riferito ad utilizzi su Tigri o Sprint più moderne.

Io vorrei invece sapere da qualcuno con la mia stessa moto, se ha consigli derivanti da esperienze concrete...oppure consigli di gommisti esperti.

Dunque......ero partito in tromba con la voglia di provare le moderne bimescola ( ho appena finito delle gomme fuori produzione da circa 5 anni ahahah), ma il mio gommista/amico mi ha consigliato qualcosa di un po più duro soprattutto in funzione del grande peso della moto, del fatto che spesso la utilizzo con mia moglie e che a volte si parte a pieno carico...

Secondo lui delle gomme tipo le M5, M3, 2CT; Diablo Corsa, mi durerebbero pochissimo e mi consiglia, tra l'altro ad un prezzo veramente interessante, le Diablo Strada o le BT014.

Ora, girovagando nel forum e in rete, le recensioni trovate su queste due gomme non sono propriamente esaltanti...anzi, e mi chiedevo quindi se procedere o meno (giovedì avrei l'appuntamento x il cambio gomme).

Amici, voi che dite?

Io ho una gran voglia di ritrovare l'antico feeling con la moto che mi portava a buttarla giù con fiducia (....non so più da quanto tempo non provo più quella sensazione di sicurezza.....), ma non vorrei ritrovarmi con il post spiattellato in men che non si dica!

So che l'argomento non vi ecciterà particolarmente, ma sarei davvero felice di ricevere i vostri preziosi consigli.

Grazie a tutti,
kankan

Diabolico_Vendicatore
02/04/2012, 13:23
Z8... ci sono andato fino in austria in 2, sul grossglockner in 2, in pista, e le ho ancora sotto.. gomme adattissime a quella moto.

kankan
02/04/2012, 16:44
Z8... ci sono andato fino in austria in 2, sul grossglockner in 2, in pista, e le ho ancora sotto.. gomme adattissime a quella moto.

Diabolico, intanto grazie del consiglio, di cui farò certamente tesoro.
Mi interessava però capire qualcosa di più delle coperture che mi ha proposto il mio amico gommista........anche perchè entrambe a prezzi davvero ottimi....diciamo un 100 meno delle altre!!!!!
Attendo altri riscontri.
Grazie

HARRRRRRRRRR
02/04/2012, 16:53
BT014 no, per carità!!

Erano le gomme di primo equipaggiamento del GSR che avevo prima, facevano veramente pena!

kankan
02/04/2012, 18:03
BT014 no, per carità!!

Erano le gomme di primo equipaggiamento del GSR che avevo prima, facevano veramente pena!

Grazie del consiglio Harrrrrrr!

Brandhauer
02/04/2012, 19:18
Diabolico, intanto grazie del consiglio, di cui farò certamente tesoro.
Mi interessava però capire qualcosa di più delle coperture che mi ha proposto il mio amico gommista........anche perchè entrambe a prezzi davvero ottimi....diciamo un 100 meno delle altre!!!!!
Attendo altri riscontri.
Grazie

...e chiediti "come mai?"

guarda io sulle gomme è meglio che sto zitto ché sono un fermone d'istinto scarterei prodotti troppo a buon mercato e mi fiderei del Diaboliko.
Orcablu portava la Sprint anche in pista con le interact 5.
Se proprio mi devo sbilanciare dico BT21 ma tu le volevi bimescola... perchè non Pilot 2CT? o qualche Dunlop che danno dipendenza?

kankan
03/04/2012, 17:56
ok.....quindi le BT e le Strada le lascio perdere.
Mi sembra di capire che una soluzione molto buona sia di istallare le Z8.
Il mio gommarolo dice 280 montate e ivate.......vado???????

swilly
03/04/2012, 21:23
Ma dunlop roadsmart nooo???Io ci ho fatto 10milakm. anche in coppia e autostrada...E di feeling ne ha da vendere!!!:oook:

tuingo
03/04/2012, 21:42
Ma dunlop roadsmart nooo???Io ci ho fatto 10milakm. anche in coppia e autostrada...E di feeling ne ha da vendere!!!:oook:

Inviato dal mio HTC Desire S usando Tapatalk

Diabolico_Vendicatore
04/04/2012, 07:16
primo montavo corsa III e in seguito le m3... in entrambe lamentavo usura eccessiva quando viaggiavo in coppia.

salamandra
04/04/2012, 09:17

Anch'io ho appena montato le roadsmart II, le ho pagate parecchio a milano €320! Sulla Tiger sono eccellenti....

swilly
04/04/2012, 11:26
Le II penso siano ancora meglio delle prime che ancora ho sotto,ancora per poco però!!!:oook:
Spero di trovarle a meno di 320euro...:cry: Ma ho i miei dubbi!!!
Al limite rimonterò le prime che costeranno sicuramente meno...:dubbio::dubbio::dubbio:

ycarus77
04/04/2012, 12:42
Ragazzi,

sul sito PNUS GIOVO che spedisce anche online,
trovate le Roadsmart II ed altri marchi/modelli a prezzi eccezzionali:

ad esempio il treno Dunlop RoadSmart II 120/70-17 180/55-17 a 215,00 € + spedizione.

Pneus Giovo - Pneumatici Moto Auto Scooter (http://www.pneusgiovo.com)

Basta registrarsi e consultare, dopo la registrazione, le varie offerte.

nme
04/04/2012, 15:28
Io monto su un Sprint 900 executive del'99 Pirelli Diablo Superbike SC2... sembra che abbia perso 50 Kg ;)

Consigli anche di cambiare Olio Forche con del 20.

Diabolico_Vendicatore
05/04/2012, 06:56
io, se sapessi di non dover fare viaggi in 2, andrei sulle M5. altrimenti Z8. La mia metà ha su le sportmax, ma debbo dire che preferisco le metz.

caporciano63
05/04/2012, 09:59
Se viaggi spesso in due e fai guida prevalentemente turistica Metzeler Z8, oppure Dunlop Roadsmart II sono ok. In alternativa potresti provare le nuove turistiche Bridgestone Battlax BT023, ma considerando che io non ho un buon ricordo con le Battlax BT020 che avevo di serie le consiglierei solo come soluzione di ripiego alla prime due.
Per le Metzeler Z8 280 Euro montate sono un prezzo normale; girando puoi anche trovare qualcuno che le monta a 250 Euro, difficile andare più giù di questo prezzo.
Le Diablo Strada sono in offerta anche qui a Chieti: 225 Euro montate. Su queste però non so dirti nulla, mai montato Pirelli sulla moto in vita mia.
Attualmente monto Dunlop Qualifier II; ottime gomme con un ottimo grip e ottima confidenza nella discesa in piega. Ma poco adatte ad un uso turistico; se le usi in strade con poche curve o peggio in autostrada si spiattellano subito. Soprattutto viaggiando in due. Io al prossimo cambio ho deciso che monterò le Dunlop Roadsmart II.
Spero di esserti stato utile, ciao.

njko63
06/04/2012, 08:27
io da sempre (da quando le ho conosciute) monto le roadsmart.... attualmente quelle che ho sotto hanno 6.000Km purtroppo quasi tutti di autostrada... per il prossimo treno il dubbio è se monatre nuovamente le roadsmart e cercare di trovare un prezzaccio buono visto che è uscita la versione II oppure pagare la solita cifra e provare la nuova versione....

io cerco una gomma che mi faccia almeno 10.000Km senza crearmi problemi di autostrada nè di curve..... devo dire che le roadsmart mi han sempre dato tutto questo..... (inteso che io non son certo un manico.....)

lamps

kankan
07/04/2012, 13:08
Cari amici,
dopo un'attenta valutazione anche delle vostre considerazioni, ieri ho finalmente montato le Metz Roadtec Z8 Interact.
Purtroppo non ho avuto il tempo di fare subito un giro a causa di impegni di lavoro e oggi, purtroppo, qui a Lecce piove.
Posso però dirvi che la primissima impressione, pur non potendo assolutamente spingere a causa della cera ancora presente sui pneus, è stata impressionante: la moto mi è sembrata moooooolto più pronta in curva e mooooolto più sensibile di manubri. Se il nuongiorno si vede dal mattino direi che sono molto contento della scelta fatta.....anche se, rispetto a mio punto di partenza, è costata quasi 100 Euro in più.
Vi saprò dire più avanti le mie impressioni.
Grazie,
Kankan

caporciano63
10/04/2012, 10:11
.....anche se, rispetto a mio punto di partenza, è costata quasi 100 Euro in più.
Soldi spesi bene. Vedrai che ti troverai soddisfatto. :laugh2:

Brandhauer
10/04/2012, 20:30
che bella l'ST 955...

Diabolico_Vendicatore
11/04/2012, 13:28
ehi, brand.. che brutta cera...

pierosforza
17/04/2012, 11:40
Ho acquistato le Roadsmart II sul sito pneus giovo e mi sono trovato davvero bene! Sono affidabili la consegna avviene in circa 10 giorni e i prezzi sono convenienti.
Prima montavo le diablo corsa, ci ho fatto 3.000 km. circa dopo di che la gomma post. era da buttare, quella ant. invece ne aveva ancora!
Cmq. a mio parere la Diablo corsa è + performante, è più rotonda ti permette di affrontare le curve con + disinvoltura, sembra di andare su un binario, mentre la Roadsmart dura di più, le curve le chiudi prima per il suo profilo a "pera" e se esageri potrebbe anche scivolare leggermente con il post.. Ma niente di preoccupante, io mi:biggrin3: diverto di + con questa gomma.........:biggrin3:

navigator
17/04/2012, 12:18
.... mentre la Roadsmart dura di più, le curve le chiudi prima per il suo profilo a "pera" e se esageri potrebbe anche scivolare leggermente con il post.. Ma niente di preoccupante, io mi:biggrin3: diverto di + con questa gomma.........:biggrin3:

Stessa sensazione anche io con le RS 2 scivola un pò il posteriore... cosa che con le RS1 non succedeva...in velocità inoltre non sono così impeccabili come le vecchie. Al contrario col freddo mi sono sembrate più rapide ad entrare in temperatura delle 1.
Speriamo durino un pochino di più... proverò un pò a modificare le pressioni rispetto alle 1 vediamo se "gradiscono":biggrin3:

Giuse87
17/04/2012, 13:27
Eh,no.... dovrei andare a montarle oggi e mi dite ste robe??!!!! non vale....:cry:

navigator
17/04/2012, 15:08
Eh,no.... dovrei andare a montarle oggi e mi dite ste robe??!!!! non vale....:cry:

tranquillo sono bellissime gomme le RS2 :oook:... lo erano anche le RS1 ma probabilmente erano un pò più sportive.
Poi magari giocando un pò di pressioni si mette tutto a posto...le carcasse sono differenti tra i due modelli RS1-RS2.

Giuse87
17/04/2012, 15:27
azz......spita.....spero di non aver scelto una gomma "troppo turistica"....
vabbè, tra un paio d'ore penso mi toglierò i dubbi...(anche se in realtà ci sarà da togliere la cera, e da provarle su un percorso "idoneo" prima di poter dare un giudizio degno di tale nome...)

P.S.: se provando varie pressioni trovi una buona accoppiata, condividi??

pierosforza
17/04/2012, 15:43
[QUOTE=Giuse87;5588229]azz......spita.....spero di non aver scelto una gomma "troppo turistica"....

Nulla di turistico, anzi............ durano il giusto e sono divertenti. Cmq. occhio, chiudono le curve + rapidamente.

navigator
17/04/2012, 16:22
azz......spita.....spero di non aver scelto una gomma "troppo turistica"....
vabbè, tra un paio d'ore penso mi toglierò i dubbi...(anche se in realtà ci sarà da togliere la cera, e da provarle su un percorso "idoneo" prima di poter dare un giudizio degno di tale nome...)

P.S.: se provando varie pressioni trovi una buona accoppiata, condividi??

Le 1 le usavo 2.3-2,4 anteriore e 2.8-3.0 il posteriore rispettivamente da solo o in coppia...considerando che nell'RS2 il posteriore ha una carcassa più rigida e l'anteriore più morbida e più intagliata penso che si possa sicuramente scendere un pochino al posteriore per dargli più appoggio...comunque a metà maggio ho una 4gg in Corsica con tre amici (senza zavorrine) e penso proprio che prenderò il Tiger. Ottima occasione per fare un bel test gomme ad andature sostenute, in coppia le ho già testate e sono perfette anche sulla neve...

golia
17/04/2012, 17:30
bene bene.... io le monto prox settimana :dubbio:

swilly
17/04/2012, 19:02
tranquillo sono bellissime gomme le RS2 :oook:... lo erano anche le RS1 ma probabilmente erano un pò più sportive.
Poi magari giocando un pò di pressioni si mette tutto a posto...le carcasse sono differenti tra i due modelli RS1-RS2.
Sinceramente pensavo il contrario!!!Cioè le rs1 più turistiche e durature e le rs2 più sportive e performanti...:blink:

Giuse87 e Golia...fateci sapereee!!!:biggrin3:
Anche perchè a Maggio tocca cambiarle a me...:lingua:

Giuse87
18/04/2012, 08:08
Le 1 le usavo 2.3-2,4 anteriore e 2.8-3.0 il posteriore rispettivamente da solo o in coppia...considerando che nell'RS2 il posteriore ha una carcassa più rigida e l'anteriore più morbida e più intagliata penso che si possa sicuramente scendere un pochino al posteriore per dargli più appoggio...comunque a metà maggio ho una 4gg in Corsica con tre amici (senza zavorrine) e penso proprio che prenderò il Tiger. Ottima occasione per fare un bel test gomme ad andature sostenute, in coppia le ho già testate e sono perfette anche sulla neve...

a me il gommarolo ha detto 2.3 davanti (sia solo che con passeggero), e 2.5/2.6 dietro se solo o 2.7 se con passeggero..
per le impressioni aspettate che le provi un attimo...:lingua:

navigator
18/04/2012, 14:11
a me il gommarolo ha detto 2.3 davanti (sia solo che con passeggero), e 2.5/2.6 dietro se solo o 2.7 se con passeggero..
per le impressioni aspettate che le provi un attimo...:lingua:

per le pressioni a mio modo di vedere non ci può essere una regola precisa... se fai autostrada in due o sei in andatura touring fai il posteriore intorno a 3.0...non spiattelli la gomma e ti dura di più. Se sei da solo scarico e agguerrito 2.6 ci sta ma occhio che se scendi troppo di pressione surriscalda non tiene più...

tiger one
18/04/2012, 18:28
sto forum bisognerebbe chiamarlo dunlop che passione :laugh2: ma sono l'unico che monta michelin?io con le power pure ci ho fatto circa 8500km hanno un ottima tenuta e maneggevolezza e soprattutto hanno mantenuto abbastanza invariato il profilo,appena smette di piovere le rimonto. ps volendo altri 6-700km li fanno ancora

Diabolico_Vendicatore
19/04/2012, 06:57
io ho montato macadam, poi bridgestone, poi pirelli, ma da quando ho scoperto le metz, non ce n'è per nessuno...

Giuse87
21/04/2012, 13:20
Sinceramente pensavo il contrario!!!Cioè le rs1 più turistiche e durature e le rs2 più sportive e performanti...:blink:

Giuse87 e Golia...fateci sapereee!!!:biggrin3:
Anche perchè a Maggio tocca cambiarle a me...:lingua:

Eccomi qua....
premetto che ci ho girato solo una mezz'ora...e che il percorso prevedeva prevalentemente curvoni ampi e lunghi (quindi manca da provare il pif-paf destra sinistra).
Che dire...come prima impressione ottima!!! Hanno un grip in appoggio che da tanta sicurezza.
La fase di discesa in piega devo ancora capirla bene bene....nel senso che mi sembra che la famosa rapidità di discesa delle dunlop si manifesti non proprio nella prima fase, ma un attimo dopo....
Cerco di spiegarmi: decidi di impostare la curva, inizi a buttare giù la moto, e in questo momento la moto inizia a scendere rapidamente...
Ma comunque non da brutte sensazioni.
Per il momento sono molto soddisfatto, e non posso fare altro che ringraziare tutti voi che me le avete consigliate!!!!
Ah, ci avrò fatto neanche 40km...e il posteriore è già chiuso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(e c'è da dire che è la prima gomma che riesco a chiudere)

P.S.: non ho di certo la sensibilità di un pilota, e non sono un gran manico...quindi questa mia "recensione" prendetela come un tentativo di scrivere le mie sensazioni....

tiger one
21/04/2012, 16:50
minchia,hai fatto curvoni ampi e veloci e hai chiuso il posteriore? :blink:li hai fatti a 220 col ginocchio a terra.....io oggi con le gomme nuove ci ho fatto 30km e l'unica cosa che ho chiuso è il portone del box,da nuove sono troppo scivolose,alla pellaccia ci tengo :lingua:

Giuse87
21/04/2012, 17:36
C'era un rotondone nel tragitto.....

navigator
21/04/2012, 18:09
ho giá ordinato da giovo un treno di ricambio di Rs2....

swilly
22/04/2012, 12:21
Eccomi qua....
premetto che ci ho girato solo una mezz'ora...e che il percorso prevedeva prevalentemente curvoni ampi e lunghi (quindi manca da provare il pif-paf destra sinistra).
Che dire...come prima impressione ottima!!! Hanno un grip in appoggio che da tanta sicurezza.
La fase di discesa in piega devo ancora capirla bene bene....nel senso che mi sembra che la famosa rapidità di discesa delle dunlop si manifesti non proprio nella prima fase, ma un attimo dopo....
Cerco di spiegarmi: decidi di impostare la curva, inizi a buttare giù la moto, e in questo momento la moto inizia a scendere rapidamente...
Per il momento sono molto soddisfatto, e non posso fare altro che ringraziare tutti voi che me le avete consigliate!!!!
Ah, ci avrò fatto neanche 40km...e il posteriore è già chiuso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

P.S.: non ho di certo la sensibilità di un pilota, e non sono un gran manico...quindi questa mia "recensione" prendetela come un tentativo di scrivere le mie sensazioni....
Grazie mille Giuse87,nè terrò sicuramente conto!!!:biggrin3:
Per il posteriore...Così si fa meglio levarsi subito il pensiero:w00t:

Giuse87
22/04/2012, 17:42
Scherzi, è un piacere!
Per il posteriore.....beh, ero in rotonda, e mentre giravo pensavo: "caspita, sono bello piegato...che bell'appoggio! mi sa che forse sto giro....."
Esco dalla rotonda, accosto....e la gomma era chiusa!!!
Ok, sarò anche infantile...ma è la prima gomma che riesco a chiudere...il sorrisone è scappato!!!

ycarus77
22/04/2012, 18:36
sto forum bisognerebbe chiamarlo dunlop che passione :laugh2: ma sono l'unico che monta michelin?io con le power pure ci ho fatto circa 8500km hanno un ottima tenuta e maneggevolezza e soprattutto hanno mantenuto abbastanza invariato il profilo,appena smette di piovere le rimonto. ps volendo altri 6-700km li fanno ancora

Tranquillo,
io monto Pirelli Dragon Rosso Corsa e mi va bene così.... :oook:

swilly
23/04/2012, 14:01
Scherzi, è un piacere!
Per il posteriore.....beh, ero in rotonda, e mentre giravo pensavo: "caspita, sono bello piegato...che bell'appoggio! mi sa che forse sto giro....."
Esco dalla rotonda, accosto....e la gomma era chiusa!!!
Ok, sarò anche infantile...ma è la prima gomma che riesco a chiudere...il sorrisone è scappato!!!
:yess:

lele82
23/04/2012, 19:18
ho giá ordinato da giovo un treno di ricambio di Rs2....

ma da pneusgiovo dove cavolo si vedono i prezzi? sarò rimbambito ma mi sono registrato e tutto ma vedo solo la disponibilità..anche sulle offerte..non c'è il prezzaccio...:wacko:

Giuse87
25/04/2012, 20:04
Eccomi qua....

eccomi dopo una sparata sul montello dove posso dire di averle provate "bene"!!!
Confermo il sorriso sotto il casco!!!!:w00t:
Ottima tenuta e agilità...tante soddifazioni!!!
Ovviamente non posso dire niente per la durata, ma in quanto a prestazioni sono soddisfatto!!!

-edit- provate oggi (ahimè) sotto la pioggia...io sul bagnato corro relativamente piano, ma sono soddisfatto delle rsII!!
mai una perdita di aderenza, un cedimento, o qualche reazione che potesse infondere insicurezza...
come dicevo, il loro limite è ben sopra il mio sulla guida sul bagnato...

pierosforza
15/05/2012, 17:23
Tranquillo,
io monto Pirelli Dragon Rosso Corsa e mi va bene così.... :oook:

Quanti km. hai percorso con le Dragon rosso corsa? come giudichi la gomma?