Accedi

Visualizza Versione Completa : Quando si cambiano le gomme?

voradhor
02/04/2012, 21:37
Salve a tutti,
vi leggo spesso, soprattutto per leggere i vostri pareri e le vostre esperienze.
Io sono un gran neofita :) e come prima moto seria ho scelto di comprare 2 anni abbondanti fa la street triple appunto.

Oggi, nonostante abbia preso molta più confidenza e naturalezza nella guida ancora non ritengo di saper guidare a dovere questa moto anche perchè le occasioni che ho avuto per fare qualche mini gita sono state poche e usandola soprattutto in città per il tragitto casa-lavoro ho imparato ben poco :P!

Ciononostante attualmente ho circa 6000 km sulle gomme di serie (che non so bene quali siano) e, preventivando con la stagione estiva, di andare a fare qualche gitarella con amici, mi chiedevo se fosse il caso di cambiarle.
Premetto che le gomme che ho su nonostante abbiano 6000 km si sono fatte 2 anni abbondanti di casa-lavoro inverni e neve compresi (ogni giorno) e quindi non so se questo aspetto possa in qualche modo influenzare la loro qualità forma o durata insomma.

Mi rivolgo a voi per chiedere appunto un consiglio ovvero se è una buona idea cambiare le gomme e se si quali gomme prendere con l'idea che le gomme nuove, in previsione di un utilizzo un po' più intensivo della moto, debbano essere suppongo meglio delle precedenti di serie.
Anche perchè ultimamente le gomme che monto mi hanno fatto scivolare un paio di volte sull'anteriore (anche se credo sia stata una coincidenza tra striscie pedonali e la corsa non finita della gome che quindi ha ancora quella cera scivolosa).

Grazia a tutti per l'attenzione aspetto ansioso i vostri preziosi consigli!

zelozelo7
02/04/2012, 21:50
Quando la profondità delgli intagli sullegomme è inferiore agli 1,5mm

falcap
02/04/2012, 22:18
Quando si incominciano ad intravedere la tela di acciaio sotto la gomma!

Redrumdog
02/04/2012, 22:18
La profondità degli intagli non è l'unica cosa da guardare, le gomme invecchiano indipendentemente dall'utilizzo, più o meno precocemente in base alle condizioni di conservazione. Una gomma che inizia a cristallizzarsi col cavolo che la usuri, proprio perché diventa dura come un sasso.
Secondo me, i loro chilometri li han fatti, hanno una certa età, e ti hanno pure già avvertito non una ma due volte... cambiale. Sulle gomme non si scherza.... better safe than sorry. Poi vedrai che ti diverti anche di più :oook:

falcap
02/04/2012, 22:19
:risate2:

Juste1911
02/04/2012, 22:23
Io pure mi son tenuto le gomme di serie per due anni, le Qualifier vecchio modello, le ho cambiate a 7800km circa, ma perchè erano consumate, la posteriore soprattutto, il centro si era totalmente appianato (mai più andrò verso il Lago di Garda (parte Veneta) in autostrada... Quel tratto mangia le gomme peggio della carta vetrata). E si erano un pò indurite... Non riuscivo a far curve senza perdere un pò il posteriore quando uscivo con gli amici. Adesso con le SS è tutt'altra storia!

Fossi in te, se non vedi/senti che le gomme son secche e/o indurite, le terrei fino a che non si consumano... Più che altro per non "sprecar soldi"... Tanto per cambiar le gomme ci vuole poco e hai tempo tutta l'estate per farlo... I gommisti/concessionari/meccanici non chiudono se non ad Agosto per alcune settimane.

Come ti è già stato detto qua sopra, la profondità degli intagli è l'indicatore numero uno per vedere quando cambiar gomma, ma non è l'unico.

Edit: sulle strisce pedonali è normale scivolare, a Milano le tracciano con una vernice molto resistente e spessa... Infatti bisogna evitarle (in curva e in frenata), più delle rotaie, soprattutto se il manto stradale è bagnato.

Asx
02/04/2012, 22:30
visto che hanno quasi 3 anni penserei a cambiarle. anche se han pochi km sul groppone si stanno indurendo e perderanno aderenza rendendo più difficile e pericolosa la guida

te lo dice uno che per colpa di gomme con 4 anni di vita ancora un po' si schianta in rotonda (1a stagione su 2 ruote ero insesperto...)

Thor #17
02/04/2012, 22:44
Usura battistrada e durezza ti possono dare un'idea!! Tu, come pilota, ti fidi?? Ti danno sicurezza o sei sempre col cagotto ad ogni ingresso di curva??

Mamba
02/04/2012, 22:55
la gomma si sente se è da cambiare dai....

jimmy27
03/04/2012, 10:01
la gomma si sente se è da cambiare dai....

Quoto, molti spesso guardano erroneamente solo la posteriore mentre spesso è l'anteriore a consumarsi male e prima e dare quella brutta sensazione di instabilità in ingresso di curva.

Mrmc
03/04/2012, 10:21
io le dunlop originali le ho ambiate che erano ancora al 50%.. eppure erano di marmo...quindi ho preferito investire su un buon treno di renn e la mia guida è cambiata in meglio, dal giorno alla notte...molti meno patemi d'animo e sensazioni di poco grip.

pe ril tuo utilizzo io valuterei delle roadsmart

Deluxe81
03/04/2012, 10:29
Salve a tutti,
vi leggo spesso, soprattutto per leggere i vostri pareri e le vostre esperienze.
Io sono un gran neofita :) e come prima moto seria ho scelto di comprare 2 anni abbondanti fa la street triple appunto.

Oggi, nonostante abbia preso molta più confidenza e naturalezza nella guida ancora non ritengo di saper guidare a dovere questa moto anche perchè le occasioni che ho avuto per fare qualche mini gita sono state poche e usandola soprattutto in città per il tragitto casa-lavoro ho imparato ben poco :P!

Ciononostante attualmente ho circa 6000 km sulle gomme di serie (che non so bene quali siano) e, preventivando con la stagione estiva, di andare a fare qualche gitarella con amici, mi chiedevo se fosse il caso di cambiarle.
Premetto che le gomme che ho su nonostante abbiano 6000 km si sono fatte 2 anni abbondanti di casa-lavoro inverni e neve compresi (ogni giorno) e quindi non so se questo aspetto possa in qualche modo influenzare la loro qualità forma o durata insomma.

Mi rivolgo a voi per chiedere appunto un consiglio ovvero se è una buona idea cambiare le gomme e se si quali gomme prendere con l'idea che le gomme nuove, in previsione di un utilizzo un po' più intensivo della moto, debbano essere suppongo meglio delle precedenti di serie.
Anche perchè ultimamente le gomme che monto mi hanno fatto scivolare un paio di volte sull'anteriore (anche se credo sia stata una coincidenza tra striscie pedonali e la corsa non finita della gome che quindi ha ancora quella cera scivolosa).

Grazia a tutti per l'attenzione aspetto ansioso i vostri preziosi consigli!

Io ero esattamente nelle tue stesse condizioni... neofita puro... con le originali ho fatto circa 8.000km... dopo le ho cambiate per vecchiaia, iniziano a diventare troppo dure e anche se non consumate sono pericolose... infatti anche io avevo problemi di slittamento anteriore...

In linea teorica dovresti avere montate le Dunlop Qualifier buona gomma da entry level... però sicuramente c'è di meglio...

Quando le ho cambiate, ho preso le DUNLOP QUALIFIER II, l'evoluzione di quelle che monti attualmente, sono ottime gomme, più morbide ma adatte all'uso di tutti i giorni ma anche ad una guida più sportiva.. e ti consentono di migliorare notevolmente la guida...

Ti consiglio di cambiare le gomme e ti consiglio le QII che costano anche poco!!!

SirEgno
03/04/2012, 11:01
io ho le rosso corsa da giugno... ci ho fatto 11mila km....:ph34r:
ma il peggio è che sono ancora buone:ph34r::ph34r:

cmq le cambierò e ne metterò uno meno pistaiolo, visto che sono uno che ha i moscerini spiaccicati sul retro del casco..

2877paolo
03/04/2012, 11:36

cmq le cambierò e ne metterò uno meno pistaiolo, visto che sono uno che ha i moscerini spiaccicati sul retro del casco..

:risate2::risate2::risate2:

Monacograu
03/04/2012, 18:01

Ma davvero sei riuscito a fare 11.000 km con le rosso corsa?:blink: Io ci ho fatto si e no 5.000km...:wacko:

:laugh2: W l'autoironia!:oook:

SirEgno
03/04/2012, 18:52
Ma davvero sei riuscito a fare 11.000 km con le rosso corsa?:blink: Io ci ho fatto si e no 5.000km...:wacko:

:laugh2: W l'autoironia!:oook:

si ma molti per andare a lavoro, senza tirare e senza curvare.
e no... non è autoironia. sono veramente scarso, avendo fatto poche curve non ho ancora preso confidenza con la moto... venendo pure da una brutta caduta tempo fa, a seguito della quale sono stato senza veicoli a 2 ruote.

Monacograu
03/04/2012, 18:58
si ma molti per andare a lavoro, senza tirare e senza curvare.
e no... non è autoironia. sono veramente scarso, avendo fatto poche curve non ho ancora preso confidenza con la moto... venendo pure da una brutta caduta tempo fa, a seguito della quale sono stato senza veicoli a 2 ruote.

Per carità, pero' la rosso corsa è molto morbida...
Comunque ti capisco: a 18 feci un brutto incidnte con il motorino e rimasi anni senza le due ruote e pure sabato scorso, la prima volta in pista dopo la caduta di febbraio, ero un po' legato...
Dai, è solo questione di pratica ;)

voradhor
03/04/2012, 22:51
Grazie davvero a tutti per le risposte, effettivamente mi avete convinto a cambiarle a breve, quindi adesso mi metto un po' a pensare su quale modello nuovo dirigermi anche se penso che un modello di fascia media sia più che sufficiente per me, quindi eviterei le top gamma stile diablo rosso corsa ecc.ecc. in favore di gomme sportive si ma senza esagerare.

Comunque vorrei dire all'utente Mamba che forse quando si è bravi e con molta esperienza sarà una cavolata capire quando la gomma è da cambiare, me per molte persone come me autodidatta e con ben poca esperienza (mai cambiato gomme prima) forse non è cos' immediata e facile la cosa quindi forse essere un po' più d'aiuto e meno supponente sarebbe più carino no?

Mr.Coccia
03/04/2012, 23:01
Grazie davvero a tutti per le risposte, effettivamente mi avete convinto a cambiarle a breve, quindi adesso mi metto un po' a pensare su quale modello nuovo dirigermi anche se penso che un modello di fascia media sia più che sufficiente per me, quindi eviterei le top gamma stile diablo rosso corsa ecc.ecc. in favore di gomme sportive si ma senza esagerare.

Comunque vorrei dire all'utente Mamba che forse quando si è bravi e con molta esperienza sarà una cavolata capire quando la gomma è da cambiare, me per molte persone come me autodidatta e con ben poca esperienza (mai cambiato gomme prima) forse non è cos' immediata e facile la cosa quindi forse essere un po' più d'aiuto e meno supponente sarebbe più carino no?

Io con le Metzller M5 sono quasi a 9.000 e l altro giorno ho provato il drift controllato con annesso brivido collo-ano,a laghetto dell EUR,un curvone da 130 all ora, che conosco e che faccio senza problemi,secondo me con un altra gomma ero andato lungo,le mie sono consumate da un utilizzo prettamente casa lavoro,ma si sono indurite e prima di andare in temperatura fanno veramente paura,in senso negativo...pero' te le consiglio vivamente,io penso di rimetterele,devo solo vedere il prezzo ho sentito che sono un po' aumentate....

Mamba
03/04/2012, 23:12

no...guarda che ero serio...ci mancherebbe...cioè...se tu senti molta differenza di tenuta da quando erano nuove....ad es. anche nelle rotonde.in entrata in decelerazione o in uscita.....a meno che tu non le faccia con la moto dritta....
e cmq...io ho una regola...Quando si esce in moto.. e si ha più volte la mente sulle gomme...se tengono o no....LE CAMBIO..
--l'ho già fatto una volta....

oltre a questo...bisognerebbe fare un pò l'occhio sulle pressioni...spero tu non vada via con le pressioni consigliate dalla casa...

voradhor
03/04/2012, 23:24
grazie ancora per i consigli, grazie anche a te Mamba.
Emm sostanzialmente io faccio fare alla moto un tagliando all'anno prima della primavera e poi giro con la pressione che mettono loro. Generalmente prima dell'inverno me le facco ricontrollare ma non essendo un intenditore non so gestire da solo la pressione delle gomme.

Mamba
03/04/2012, 23:30
grazie ancora per i consigli, grazie anche a te Mamba.
Emm sostanzialmente io faccio fare alla moto un tagliando all'anno prima della primavera e poi giro con la pressione che mettono loro. Generalmente prima dell'inverno me le facco ricontrollare ma non essendo un intenditore non so gestire da solo la pressione delle gomme.

allora controllati la pressione quant'è....perchè dovrebbe essere controllata ogni settimana....non puoi girare mesi con le gomme gonfiate in primavera....poi...in inverno vanno gonfiate un pò di più....in estate si sta un po più bassi...controllando a freddo....perchè con la temperatura alta.. la pressione aumenta....

voradhor
03/04/2012, 23:31
Ok grazie dei consigli domani passo dal mio amico gommista e faccio controllare la pressione!

giakko
04/04/2012, 08:39
Grazie a tutti dei consigli, seguo con interesse dal momento che son una schiappa!

Mrmc
04/04/2012, 10:33
allora controllati la pressione quant'è....perchè dovrebbe essere controllata ogni settimana....non puoi girare mesi con le gomme gonfiate in primavera....poi...in inverno vanno gonfiate un pò di più....in estate si sta un po più bassi...controllando a freddo....perchè con la temperatura alta.. la pressione aumenta....

io col freddo le gonfio sempre meno invece.. cosi la gomma ha più appoggio a terra e si scalda + in fretta

Mamba
04/04/2012, 10:40
io col freddo le gonfio sempre meno invece.. cosi la gomma ha più appoggio a terra e si scalda + in fretta

ecco perchè è importante la personalizzazione....io intendevo si gonfiano di più per raggiungere a caldo la pressione che si vuole arrivare..

orei
04/04/2012, 17:19
valori di pressione consigliati?

Monacograu
04/04/2012, 18:45
valori di pressione consigliati?

Ci sono migliaia di post al riguardo, è una cosa molto soggettiva, cambia da gomma a gomma e dal tipo di utilizzo.

IO, da solo, per i "passi" (che per me vuol dire ritmo allegro) con le Dunlop Sportsmart in qesto periodo sto a 2.2 avanti e 2.4 dietro.

Deluxe81
05/04/2012, 11:23
Ci sono migliaia di post al riguardo, è una cosa molto soggettiva, cambia da gomma a gomma e dal tipo di utilizzo.

IO, da solo, per i "passi" (che per me vuol dire ritmo allegro) con le Dunlop Sportsmart in qesto periodo sto a 2.2 avanti e 2.4 dietro.

E' soggettiva sì!! il con le Qualifier II l'anteriore a 2.3 e il posteriore non meno di 2.7 - 2.8... anche se io ho una massa non indifferente...

1,95 m x 90 kg!

DYD666
05/04/2012, 13:39
Ok grazie dei consigli domani passo dal mio amico gommista e faccio controllare la pressione!

Ecco, consiglio spassionato, se hai un gommista di fiducia o abituale passa spesso a farti controllare la pressione delle gomme 7/15gg massimo, oppure alle pompe d benzina ma non sono molto affidabili.

Se questo non porta alcun beneficio e hai un ragionevole dubbio, non rischiare e sostituiscile.
Sul tipo prova a cercare fra le varie discussioni e visto che non le usi molto, prendile recentissime in modo che possano durare a lungo.
Vi è impresso, sulla spalla la data di fabbricazione della gomma

Hola

voradhor
05/04/2012, 16:07
Grazie per tutti i consigli.
Alla fine della fiera ho deciso di cambiare gomme a fine Aprile e sono passato dal mio gommista per avere anche un suo parere su che tipo di gomme mettere. Per l'uso che ne dovrei fare io abbiamo pensato che le Metzeler Z8 Interact possano essere una buona scelta. Voi che ne pensate? Inoltre per gomme e montaggio mi ha chiesto 450 euro, è tanto secondo voi???

burnout
05/04/2012, 16:18
Alla fine della fiera ho deciso di cambiare gomme a fine Aprile e sono passato dal mio gommista per avere anche un suo parere su che tipo di gomme mettere. Per l'uso che ne dovrei fare io abbiamo pensato che le Metzeler Z8 Interact possano essere una buona scelta. Voi che ne pensate? Inoltre per gomme e montaggio mi ha chiesto 450 euro, è tanto secondo voi???

ma scherzi o fai sul serio :ph34r: per me e' un furto ti vengono due treni con quella cifra

swan8000
05/04/2012, 16:25
In confronto i 300 euro che han chiesto a me sono bazzeccole :)

Deluxe81
05/04/2012, 16:29

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGHHHHHHHHHHHH!!! CAMBIA GOMMISTA!!!

DUNLOP SPORTMAX QUALIFIER II - 240 EURO MONTATE!!! DAL MIO GOMMISTA!!!

Thor #17
05/04/2012, 16:30
Ti da anche un paio di cerchi a quella cifra, vero?!?!

Monacograu
05/04/2012, 16:30

Ma che è matto??????:blink:
Diffida da questo gommista e fatti un po' di giri, è un furto!!!!!!!!!

Mr.Coccia
05/04/2012, 16:42

Ciao costa poco la roba dalle tue parti???
Io spero che tu stia sotto effetto di droghe sintetiche io a uno cosi gli chiamo la finanza....

2877paolo
05/04/2012, 16:43
Ma che è matto??????:blink:
Diffida da questo gommista e fatti un po' di giri, è un furto!!!!!!!!!

sbagli... 450 euro è UNA RAPINA!!! :ph34r:

Monacograu
05/04/2012, 16:44
sbagli... 450 euro è UNA RAPINA!!! :ph34r:

ca@@o dici?????? io non sbaglio mai!!!!!!!!

:dubbio:

:laugh2:

2877paolo
05/04/2012, 16:52
ca@@o dici?????? io non sbaglio mai!!!!!!!!

:dubbio:

:laugh2:

ecco, ha parlato er papa. :papa::papa::papa:
:risate2::risate2::risate2:

comunque, per tua info, ecco alcune offerte:
http://www.motogommedonati.it/offerteMOTO.htm

voradhor
05/04/2012, 16:58
Non so cosa pensare i prezzi me li ha fatti vedere dal listino prezzi ufficiale della Meltzeler e successivamente a casa mia ho ricontrollato su internet ed effettivamente i prezz sono quelli...
Voi come fate ad avere questi prezzi molto più bassi?
Cmq vi linko il listino della Meltzeler per farvi un idea.
http://www.motopneus.it/wp-content/uploads/2011/02/LISTINO-METZELER-MARZO-2011.pdf

swan8000
05/04/2012, 17:07
I prezzi degli pneumatici sono quasi sempre fatti dal mercato...il listino dice molto poco! :) a me i K3 me li vende a 300 montati e dovrebbero essere superiori agli z8...e mi hanno già detto che anche 300 montati è comunque tanto!

Monacograu
05/04/2012, 17:13
Non so cosa pensare i prezzi me li ha fatti vedere dal listino prezzi ufficiale della Meltzeler e successivamente a casa mia ho ricontrollato su internet ed effettivamente i prezz sono quelli...
http://www.motopneus.it/wp-content/uploads/2011/02/LISTINO-METZELER-MARZO-2011.pdf

Come ti hanno detto i prezzi di listino sulle gomme contano poco... poi se vedi il link che hao postato Paolo, le M8 si trovano a 285 montate ... rispetto ai 450 che ti hanno chiesto ... vedi tu.
Oh, poi contento te contenti tutti..però se hai altri amici che la pensano come te dimmelo che mi trasferisco su a Milano e mi metto a fare il gommarolo:laugh2:

voradhor
05/04/2012, 23:11
Come ti hanno detto i prezzi di listino sulle gomme contano poco... poi se vedi il link che hao postato Paolo, le M8 si trovano a 285 montate ... rispetto ai 450 che ti hanno chiesto ... vedi tu.
Oh, poi contento te contenti tutti..però se hai altri amici che la pensano come te dimmelo che mi trasferisco su a Milano e mi metto a fare il gommarolo:laugh2:

Non ho mai detto che il prezzo mi piace ho solo detto che il listino è quello e che a milano per ora tutti i gommisti da cui sono andati tengono quelli come prezzi.

Monacograu
06/04/2012, 07:24
Non ho mai detto che il prezzo mi piace ho solo detto che il listino è quello e che a milano per ora tutti i gommisti da cui sono andati tengono quelli come prezzi.

No, scusa, hai detto che hai guardato anche su internet e i prezzi sono quelli, mentre Paolo ti ha dimostrato che non è così. Dai retta, Informati bene.

2877paolo
06/04/2012, 07:50