PDA

Visualizza Versione Completa : Vibrazione al manubrio in frenata.

Stratocaster
03/04/2012, 10:25
Ciao a tutti,

dopo un po di pausa ho ripreso in mano la mia Tigrozza, e son tornato a fare i conti con un problemino che avevo e che adesso è diventato piu' evidente.

Quando premo la leva del freno, sento una vibrazione all'anteriore ma solo quando la moto si trova nel range da 120 a 85 km/h.

Per esempio, sono a 150, comincio a frenare, tutto bene, arrivo a 120 sento la vibrazione, che persiste fino a che la moto non decelera sotto gli 85 km/h, quando poi diventa impercettibile.

Che può essere?

Avete idee?

Lamps.

navigator
03/04/2012, 10:40
direi equilibratura pneumatici o dischi consumati/ovalizzati...
Farei controllare ovviamente la prima e se non risolvi farei misurare i dischi.

Tiger_Riccio
03/04/2012, 11:02
aggiungo che magari la ruota risulta equilibrata ma, se ci sono diversi pesi, e solo da un lato del cerchio potresti sentire delle vibrazioni.

n0x
03/04/2012, 11:06
Forse dischi storti, ma potrebbero essere anche le pastiglie, a me lo faceva su un altra moto, pensavo di aver fottuto i dischi invece è bastato cambiare marca di patiglie

Stratocaster
03/04/2012, 11:35
Forse dischi storti, ma potrebbero essere anche le pastiglie, a me lo faceva su un altra moto, pensavo di aver fottuto i dischi invece è bastato cambiare marca di patiglie

A suo tempo avevo fatto cambiare il pneumatico anteriore (Dunlop SportSmart) xche il problema era apparso dopo aver fatto il cambo gomme. Quindi l'equilibratura e pneumatico sono a posto. Le pastiglie erano nella lista degli imputati e le ho sostituite ma non è cambiato nulla

Ma a questo punto mi sorge l'atroce dubbio che il problema sia il sensore del Tirewatch montato dentro il cerchio.

Ma non potrò verificare se non dopo il prossimo cambio gomme.

navigator
03/04/2012, 11:59
se il problema lo ha fatto con la vecchia e con la nuova gomma...allora il problema pneumatico lo escluderei a patto che il gommista la abbia equilibrata bene e che prima del cambio non fosse già squilibrata. Occhio che se non ricordo male agli inizi qualche sportsmart era uscito difettoso.
Verifica comunque i dischi... io ne ho ovalizzato due coppie.

tuingo
03/04/2012, 12:51
Quanti km ha l'olio delle forcelle? Se hai delle pastiglie aggressive potrebbe essere che idraulica della forcella sia trombo debole.
A me e successo a 30mila km con le Zcco: cambiato olio e fatto pompati e ho risolto!

Inviato dal mio HTC Desire S usando Tapatalk

Tiger_Riccio
03/04/2012, 12:52
se il problema lo ha fatto con la vecchia e con la nuova gomma...allora il problema pneumatico lo escluderei a patto che il gommista la abbia equilibrata bene e che prima del cambio non fosse già squilibrata. Occhio che se non ricordo male agli inizi qualche sportsmart era uscito difettoso.
Verifica comunque i dischi... io ne ho ovalizzato due coppie.

come hai fatto a ovalizzare non una ma 2 volte i dischi?!

navigator
03/04/2012, 14:32
come hai fatto a ovalizzare non una ma 2 volte i dischi?!

premettendo che secondo me fanno veramente schifo a livello qualitativo e che maltratto molto l'impianto frenante anteriore...
Entrambe le volte in situazioni simili: strada con curve a ritmo sostenuto, temperatura esterna fresca e improvviso acquazzone che evidentemente ha raffreddato troppo velocemente i dischi, in una occasione avevo le pastiglie nissin originali nell'altra le brembo rosse. La prima volta dopo 2000 km sui Pirenei (cambiati in garanzia) la seconda nella Foresta Nera forse a 15000 (erano in garanzia ma ho lasciato perdere).
Adesso ho 56000 km e Braking+zcoo ed è tutto perfetto.