PDA

Visualizza Versione Completa : Impianto raffreddamento. Questo sconosciuto !

boris69
03/04/2012, 11:01
Problemi di raffreddamento ne avevo gia' avuti ma ci son passato sopra abbastanza agevolmente, in due occasioni in particolare. L' inverno passato durante il rimessaggio un giorno ho acceso la moto dopo qualche lavoretto per farla scaldare ed anche a motore freddo ... bam la ventola accesa e tacche sul display a palla, spia malfunzionamento motore (codice non ricordo !!) . Impossibile ! Scablo il sensore controllo con il tester una resistenza compatibile con i dati da libretto del service, pulisco i contatti rimonto tutto, resetto l'errore con Tuneecu . OK Tutto normale !!!
A Misano a Settembre invece, temperatura indicata sul display, altalenante 2 tacche 5 tacche in 10 sec , ho visto anche una tacca mentre giravo forte (forte e' un eufemismo! Insomma non era veritiera quell' indicazione). in sostanza pensavo fosse un problema di bolle d' aria (anche sul forum gia' se ne era parlato), tornato a casa faccio rabocchi vari, piego la moto a destra a sinistra su' giu' di qua' di la' ...... fai la riverenza !!! Riprovo ! Tutto OK, faccio scaldare sale gradualmente si accenda la ventola !! Eureka !!

L' altro giorno ritiro la moto dal meccanico dopo il gioco valvole allineamento corpi farfallati e trasmissione nuova. Ma si' ! riproviamo sto' raffreddamento ! Dopo 10 15 minuti avevo 2 tacche, son toranto dentro in officina due secondi, riesco fuori nuovamente ... bam, vaschetta di recupero aperta, fumo e un bel po ' di liquido fuoriuscito dopo aver aperto il tappo dalla pressione accumulata .

Cacchio ! Cacchio ! sta volta vado a fondo alla cosa .

Il tappo del radiatore e' bello e sembra funzionare, la molla scorre bene e la guarnizione e' perfetta !!!
Ho svuotato l' impianto e ho cavato sirca 2 Lt di roba, penso non sia stato pieno all' orlo ma l' impianto era adeguatamente carico !!!
Ho pensato e' il sensore temperatura acqua , guardate in quale bel posticino si trova !? senza smontare il motorino passo/passo della regolazione del minino non e' uno scherzo ve lo garantisco.

http://img821.imageshack.us/img821/936/img1950jq.jpg

Smontato il tutto, penso di fare una cosa buona verificando con una simulazione il comportamento della centralina. Per lavoro produco sensori di temperatura e ho ha disposizione un "calibratore di temperatura" non sto' a farvela lunga, e' un aggeggio che misura e simula (generando il seganle corrispondente al tipo di sensore selezionato) vari tipi di sensori di temperatura industriali. Allora collego il simulatore al connettore del sensore, attacco il TuneEcu

http://img849.imageshack.us/img849/7178/img1945ms.jpg
http://img16.imageshack.us/img16/855/img1946fw.jpg
http://img72.imageshack.us/img72/6447/img1947r.jpg

ed inizio a generare dei valori di resistenza che presumo compatili. I valori segnati sul libretto del service sono questi :

http://img543.imageshack.us/img543/6972/triumphdaytona675motorc.jpg

Risultato ?! Vedasi tabella seguente :

http://img62.imageshack.us/img62/1290/coolingtest1.jpg
Si nota subito, che non sono riuscito a ricreare la situazione di temperature sopra i 100 °C, che e' necessario raggiungere per far attaccare la ventola di raffreddamento che deve attaccare a 103 °C (fonte Tune Ecu !)
Si penserebbe che allora c'e' qualcosa che nella centralina non funziona ?!?! No !! Ho fatto la medesima prova con la Street ................. risulato ?! ....................... identico !! (fatto salvo qualche discrepanza nei valori di max 1°C qua' e la nell' arco della prova.)

Il dubbio che vi esorto a condividere con me' e' :

Che cacchio ha sta' moto !!!!!!!!!!

Ho ordinato il sensore, visto che ho smontato il tutto a sto punto lo cambio !!! Ho prenotato il 16/04 a Varano, quindi DEVO risolvere presto . Chissa', speriamo !?

PS. x Warst, questa e' una grana non il pignone e la corona, caro !
magari unisci a quello di closurer, mi sembra l' identico problema ?

-icaro-
03/04/2012, 11:28
:supremo:.......uccelli pe diabetici!!

boris69
03/04/2012, 12:06
Aggiungo dettagli, Il sensore temperatura a bagno in un termostato che usiamo per fare delle tarature

http://img221.imageshack.us/img221/1942/img1952f.jpg
http://img832.imageshack.us/img832/2109/img1953m.jpg

A 69 °C produce una resistenza di 495 Ohm . Un poco diverso da quello che ci si aspetterebbe guardando la tabella del CoolingTest ????

Idee, suggerimenti, proposte, illuminanti soluzioni ?????????????????????????

NOT NORMAL
03/04/2012, 12:24
Anche la mia ieri sera ha fatto la STRONZA con il raffreddamento,sarà periodo...................:incaz:

boris69
03/04/2012, 12:36
La sfiga e' figa niente da dire, ma mi sembra di aver avuto un approccio sufficientemente logico e alquanto poco fatalista, sta' di fatto che non ho nessun riscontro che mi possa far formulare una ipotesi concretamente plausibile. Insomma, non c'e' poi molto di complicato in un sensore una pompa un radiatore e qualche tubo ! ma che caspita hanno ste moto ................. un anima ??

miky92
03/04/2012, 12:41
azz, sei torppo forte boris con ste attrezzature! :)
ho la tua stessa lampada portalampadina tra l'altro XD

ma non ho capito bene il problema alla base... il liquido bolle e il display fa scherzi, la ventola parte o no?

andando ad esclusione se il sensore bene o male impazzito del tutto dai tuoi risultati non è (segna 6 gradi in meno), il tappo radiatore è ok...
un test alla valvola termostatica? che sia quella a non aprirsi?
...pompa dell'acqua?!

alla fine non ci sono tanti elementi in gioco... tappo radiatore, termostato, sensore temp, pompa acqua... radiatore e tubi, gli ultimi due basta che non siano intasati, i rimanenti da controllare...
non credo si sia altro...

boris69
03/04/2012, 13:03
La ventola non e' partita ! le tacche indicate durante il fatto erano 3 ! A rigor di funzionamento e' corretto che non sia partita, ma la temperatura raggiunta non era evidentemente quella indicata !

Il tappo radiatore mi sembra OK !
Del sensore e della centralina ho gia' ampiamente riferito !
Manca la pompa ?!?! Ma puo' essere ?!?!?

miky92
03/04/2012, 16:29
sembra strano anche a me in effetti... vediamo che succede quando monti quello nuovo, magari il tuo funziona un pò si un pò no...
anche perchè se fosse il termostato, non circolerebbe il liquido ma la temperatura la vedresi che si alza, idem la pompa...

si potrebbe provare a fare una prova anche da tuneecu leggendo direttamente il voltaggio del sensore al variare della temperatura, è che ti toccherebbe rimontare tutto......

boris69
03/04/2012, 16:50
Ho appena fatto un collegamento volante ricollegando il sensore pressione olio ed il cablaggio del sensore temperatura all' impianto elettrico della moto. Questa volta pero' ho collegato una resistenza da 100 Ohm non il simulatore, e per magilla il cruscotto segna tacche a fondo scala, ed il tuneEcu rileva 126 °C, Potrebbe essere che il simulatore non si comporti come la centralina si aspetterebbe (questione di impedenza d' ingresso .... ) sembra che la logica di funzionameto della centralina sia OK !! Poi, ho riattaccato il bulbo (vecchio) del sensore ed ho scaldato con un phon ad aria calda, son partito da temperatura ambiente e son piano piano salito fino a oltre 100 °C ! La ventola con quadro acceso e motore spento, deve girare !?!?! No perche' non girava !? Ma potrebbe essere normale .

Attendo il sensore nuovo, refrigerente nuovo, tappo rediatore nuovo e rimonto tutto .................... ma con le palle vecchie ! Avro' risolto ?

Ai Poster .

miky92
03/04/2012, 17:08
hmm mi pare che rimanga spenta insieme al motore, ma non ne ho la certezza...comunque quella la puoi far girare con il tuneecu nella schermata test...attendiamo.... strano comunque, sembra funzionare tutto :wacko:

Dennis
03/04/2012, 17:20
Secondo me Boris devi solo cambiar sensore... parlo per esperienza mia, ho girato un paio di volte con metà liquido nel radiatore, la prima è stata con la moto nuova quando feci fare il cambio del refrigerante al tagliando (...), la seconda è stata lo scorso anno in terra pugliese.

In entrambi i casi il display segnava temperature astronomiche, a Taranto ho girato una decina di minuti con 9 tacche e la ventola "a tutta callara", mancava poco comparisse la scritta "aho, quanno le 'nforni le pizzette?".

La ventola a motore spento non gira.

doc84
03/04/2012, 17:53
I topic tecnici mi piacciono ....seguo con interesse

NOT NORMAL
03/04/2012, 17:59
Stavo pensando che dopo sei anni lo ordino anche io il sensore nuovo................:cool:

boris69
03/04/2012, 18:11
E' cosa buona e giusta !
Lo sai che devi smontare mezza moto oppure ti devi scorticare le mani fra telaio e motore vero ?!
Good luck ! :oook:

NOT NORMAL
03/04/2012, 18:35
Beh nella mia non c'e quasi piu niente li sotto,si smonta in un'attimo.................:biggrin3:

boris69
03/04/2012, 21:44
Ti piace vincere facile !?

NOT NORMAL
03/04/2012, 21:55
YES...................ahaha hahh ahahahha :oook:

closurer
03/04/2012, 22:58
Eccoci....amici di disavventura!!!!
Ieri ho ordinato il tappo...andrò per "gradi"!!
Purtroppo dovrebbe arrivare la prossima settimana....quindi attendo in fibrillazione!!!!!
Poi passerò al sensore.....
Stamattina ho fatto una ulteriore prova. Con una pinza ho chiuso un pò le alette del tappo in possesso, ho svitato il tappino di sfiato sul lato alto dx per fare uscire l'eventuale aria, ed effettuato la procedura di rabbocco indicata sul manuale di officina.
Risultato: dopo parecchi minuti con sole due tacche accese, é arrivata poi a tre....ed anche lì, si é fermata per altri minuti. Ad un certo punto ha avuto una salita repentina a 5 tacche.....a quel punto pensavo che la cosa potesse essersi risolta (per magia).....ma mentre aspettavo che si accendesse la 6' tacca e ventola.....sorpresa....si é spenta la 5' e succesivamente la 4'......ma come!?!?!?! Dopo questo ha iniziato a bollire l'acqua nella vaschetta di espansione, quindi ho spento la moto!!!!!!!!

P.S. Boris, ho prenotato con Rehm, per Misano il 28-29-30 Aprile...spero di farcela......avrei anche voluto fare una mezza giornata a metà aprile, per togliere la ruggine a me e la moto......

NOT NORMAL
03/04/2012, 23:03
Domanda,ma quando riempite i circuiti,coricate la moto prima a destra e poi a sinistra per far uscire l'aria???? Come da manuale???

http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100058559-0-2&block_03=610400

closurer
03/04/2012, 23:15
Domanda,ma quando riempite i circuiti,coricate la moto prima a destra e poi a sinistra per far uscire l'aria???? Come da manuale???

Io in verità non ho ancora svuotato il circuito.....ho soltanto rabboccato dal tappo del radiatore, poi svitato il tappino di dx per fare uscire l'aria (appena svitato é uscita acqua), ho rischiuso i tappi, ho buttato la moto a dx e sx (2 volte), ho verificato il livello svitando ancora il tappo. Ho acceso la moto, l'ho fatta girare 1 minutino, ho sgasato un pò di volte, ho spento. Di nuovo verificato il livello....
a quel punto ho riacceso la moto per arrivare ad accendere la ventola......ma si é presentata la situazione sopra descritta.

triplejonny
04/04/2012, 17:12
Io in verità non ho ancora svuotato il circuito.....ho soltanto rabboccato dal tappo del radiatore, poi svitato il tappino di dx per fare uscire l'aria (appena svitato é uscita acqua), ho rischiuso i tappi, ho buttato la moto a dx e sx (2 volte), ho verificato il livello svitando ancora il tappo. Ho acceso la moto, l'ho fatta girare 1 minutino, ho sgasato un pò di volte, ho spento. Di nuovo verificato il livello....
a quel punto ho riacceso la moto per arrivare ad accendere la ventola......ma si é presentata la situazione sopra descritta.

dai che sara' il tappo radiatore! faceva le stesse cose anche con me.
quando ho montato il tappo nuovo e ho visto che tutto funzionava, ho lavato un po' il circuito facendo girare acqua distillata (riempendo, svuotando e spurgando 3 volte), e poi ho riempito il circuito con del motul motocool nuovo :oook:

ps: non lasciare l'acqua ferma molte ore all'interno del circuito altrimenti poi ti lascia schifezze, quindi inseriscila, falla girare e svuotala :oook:

NOT NORMAL
04/04/2012, 22:26
Ancora aria,era quello il problema,dopo che ho appena rifatto il motore ,i tubi e tutte le fascette gia cambiati,motocool e tappo a 1,5 bar l'anno scorso girava bassa che era un piacere, in questi giorni mi ha fatto incazzare,risfiatato il tutto problema sparito,il sensore lo cambio lo stesso...............

boris69
05/04/2012, 08:42
Quella delle "bolle" d' aria e' sicuramente una causa plausibile e vista' l' esperienza di molti che dicono che dopo aver ben rabboccato e riempito il circuito semra risolversi, vi chiedo . Ma c'e' un liquido che sia meno soggetto di altri al fenomeno ?? Non so' se centri o meno, ma mi viene in mente che a seconda della tensione superficiale del liquido potrebbero esserci delle differenze nel comportamento rendendo piu' o meno facile la formazione di bolle. Secondo voi dico na putta ........ nata, ho devo mettermi a cercare nelle schede tecniche se c'e' qualche valore che possa fare al caso nostro ?!

closurer
05/04/2012, 11:15
Io per ora non mi pronuncio.....quando arriva il tappo nuovo lo proverò......se continuerà, scaricherò tutto il circuito.....riproverò......se persisterà, sostituirò il sensore.......spero basti il tappo!?!??! :dry:

triplejonny
08/04/2012, 18:04
Io per ora non mi pronuncio.....quando arriva il tappo nuovo lo proverò......se continuerà, scaricherò tutto il circuito.....riproverò......se persisterà, sostituirò il sensore.......spero basti il tappo!?!??! :dry:

ho trovato un pdf che parla dell'importanza del tappo del radiatore.
Magari non e' proprio la soluzione che cercate ma dateci una letta :oook::oook:

http://www.duettoclub.it/file/alfanma/2010112185739_tappo_radiatore_originale_ar.pdf

miky92
08/04/2012, 19:10
dovremmo provare a montare tappi alfa romeo sulle nostre inglesi allora, perchè a quanto pare nel nostro caso i ricambi originali non sono proprio così costanti e sicuri... :dubbio:

closurer
08/04/2012, 19:27
ho trovato un pdf che parla dell'importanza del tappo del radiatore.
Magari non e' proprio la soluzione che cercate ma dateci una letta :oook::oook:

http://www.duettoclub.it/file/alfanma/2010112185739_tappo_radiatore_originale_ar.pdf

L'ho letto...ora sono un pò più ottimista e fiducioso.......:laugh2:.....appena recupero il tappo nuovo, mi fiondo in garage.....:oook:

triplejonny
10/04/2012, 18:11
dovremmo provare a montare tappi alfa romeo sulle nostre inglesi allora, perchè a quanto pare nel nostro caso i ricambi originali non sono proprio così costanti e sicuri... :dubbio:

beh in concessionaria spero ti diano quello originale :dry:

:w00t:

boris69
12/04/2012, 10:45
Oggi vado a ritirare il zenzore !! Stay tuned !!

doc84
12/04/2012, 11:59
:oook:

closurer
12/04/2012, 14:22
Oggi vado a ritirare il zenzore !! Stay tuned !!

Beato te...a me non é ancora arrivato il tappo....ordinato martedì mattina (3 aprile)!! :dry:

boris69
13/04/2012, 11:09
Oggi se riesco finisco di rimontare tutto. Volevo prendere il MotoCool factory, ma non avendo tempo di aspettare per ordinarlo su e bay, ho preso da un ricambista il MotoSfig..actory senza velleita' (ma comunque -40 +125 °C) . A presto con le conlusioni !!!

closurer
13/04/2012, 17:43
Tappo nuovo arrivato.....e provato!!! Non é cambiato nulla.....ora aspetto che si raffreddi la moto e poi svuoto il circuito....:incaz:....infine riempo e verifico se la situazione cambia!!?? Posso ancora sperare in un maledetta bolla d'aria che si diverte alle mie spalle!!!!!!! :ph34r:
Se rimane tutto com'é, ordino il sensore.....:dry:

P.S. Boris, ma per smontare e rimonatre il sensore, si riesce dal lato, senza dover asportare cassa filtro e corpo farfallato??
Dovrò anche risvuotare il circuito.....:wacko:

boris69
13/04/2012, 18:28
Ho appena finito !! :biggrin3:

Ha sequenza che ho adottato e' la seguente :

la moto era sui cavalletti da qualche giorno con il circuito vuoto, tubo basso radiatore staccato, valvolina di scolo aperta e valvolisa sfiato radiatore aperta. Penso si sia ben bene svuotato.

Rimontare il sensore ! ricordarsi della rondella in rame che fa' da quarnizione . Per lavorare un po' meglio, visto che non ho smontato l' air box ed il motorino passo passo del minimo (questo per evitarmi altri sbattimenti dovuti alla ritaratura che si dovrebbe fare e che non ho avuto voglia di capire e imparare !!!), ho pensato di smotare la staffetta che regge la carena ! ( due vitine che chiudono il carder frizione !!) ed anche il tendicatena distribuzione !!! OKKIO !!! che nel rimontarlo, si deve svitare il dato centrale che fa' pressione sulla molla ! Poi si arretra tutto il carrellino spingi pattino, dopo si puo' rimontare in sede con le due vitine (da M6 se non ricordo male).
A sto' punto, si ricaccia la molla dentro la sede e si avvita !!! Ecco io qui, vuoi il fatto che prende solo 4 filetti, vuoi che forse ho esagerato un pochetto, ho spanato la femmina !!!!! Cacchio cakkio !!!! Nema problima !!!! ho filettato con un maschio per circa altri 10/12 mm e poi ho preso una M8 testa brugola e l' ho forata da 4,8 mm per tutta la lunghezza cosi' mi sono assicurato un sistema un po' piu' "perdona errori" per quanto riguarda la forza di chiusura ............ wow c'e' l' ho fatta !!!
Per riavvitare in sede il sensore visto la difficolta di far girare una CH 19, ho preso due chiavi combinate fisse che per mia fortuan hanno l' orientamento delle sedi sfalsate, cosi' ho potuto usarle alternativamente per chiudere bene in sede il sensore. Ulteriore nota, e' che bisogna sfilare un tubicino in gomma che ha una fascetta elastica, quindi ricordarsi di risistemare anche quello ! OK !!

Ricablare tutto, rimontare/collegare il serbatorio !!

Ho comprato 4 lt di acqua demineralizzata per fare un lavaggio, quindi ho fatto un carico del circuito con questa e dopo aver fatto scaldare la moto fino ai 103 °C di aggancio della ventola di raffreddamento ho aspettato che scendesse adeguatamente la temperatura e ho svuotato e ricaricato con il refrigerante gia' pronto all' uso che ho preso da un ricambista. Detto questo, la proceturea che segue e' identica e bisogna farla due volte !!!!!

Caricare il circuito dal lato del tappo radiatore fino a quando non esce liquido dallo sfiato radiatore (dal lato opposto al carico) chiudere entrambi e far piegare la moto da entrambi i lati (molto inclinata mi raccomando !!) a moto dritta riaprire i due tappi e ricaricare nuovamente fino all completo riempimento. Chiudere di nuovo ed accendere il motore, lasciar girare qualche minuto (diciamo 2/3 tacche) riaprire il tappo radiatore (non c'e' pericolo di ustionarsi, se il sensore funzione bene la temperatura e' bassa !!) verificare se necessario rabboccare dal tappodi carico ! A questo punto far scaldare fino alla ventola ! e caricare la vaschetta di recupero fino a poco oltre il minimo.
per chi non ne ha abbastanza, aspettare il completo raffreddamento e aprire il tappo ririnunuovamente (tacci sua !!) e controllare il livello, casomai rabboccare.

Nel mio caso per due volte di fila (con la demineralizzata e finalmente con il refrig.) e' andata OK !!!!!!!!!!!!!! EVVAAIIIIIIII :cool:

Abemus moto pista..ista..ta..a..a......a ! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

miky92
13/04/2012, 18:38
caspita, che avventua per un sensorino del cavolo....
complimenti :)
buon divertimento in pista

closurer
14/04/2012, 14:38
Ho effettuato lo svuotamento e riempimento totale del circuito....niente da fare!!
Poco fa ho acquistato il sensore direttamente sul sito della Triumph inglese....spero arrivi per metà settimana...
Aggiornerò al più presto!!

NOT NORMAL
14/04/2012, 17:28
Di dove sei Closurer ???

closurer
14/04/2012, 19:18
Di dove sei Closurer ???

Sono di Torino, ma ora vivo a Genova....:oook:

Hai un sensore nuovo da passarmi sottobanco?? E vivi anche tu a Genova?!??! :w00t:

NOT NORMAL
15/04/2012, 02:53
Il sensore è gia in ordine con altre cosette,no sono di Parma, se eri piu vicino magari potevo darti una manina..........:cool:

closurer
15/04/2012, 18:27
Il sensore è gia in ordine con altre cosette,no sono di Parma, se eri piu vicino magari potevo darti una manina..........:cool:

Sei gentilissimo....:dubbio:...vale il pensiero!! :oook:

In questi altri giorni di attesa, risvuoterò il circuito e comincerò a smontare il sensore......:smoke_:

triplejonny
16/04/2012, 18:41
Sei gentilissimo....:dubbio:...vale il pensiero!! :oook:

In questi altri giorni di attesa, risvuoterò il circuito e comincerò a smontare il sensore......:smoke_:

azz...
mi dispiace.... speravamo tutti fosse il tappo radiatore

closurer
17/04/2012, 09:35
azz...
mi dispiace.... speravamo tutti fosse il tappo radiatore

Non sai quanto lo speravo io.....:sad:
A questo punto spero sia il sensore....:huh2:

boris69
17/04/2012, 11:10
Bhe come gia' detto, non e' che ci sia piu' molto come componenti nell' impianto di raffreddamento, e poi dai sintomi non dovrebbe essere il termostato e credo neanche la pompa acqua ................ quindi !? Armati di pasiensa e vai di sensore !!:oook:

closurer
19/04/2012, 22:24
Scusate....
ma qualcuno di voi ha mai acquistato qualcosa direttamente dal sito:

Triumph Parts Locator » World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100058559-0-2&block_03=610400)

World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/section.php/4351/1/delivery)

Perché sabato ho effettuato l'acquisto on-line del sensore, pensando di fare più in fretta rispetto all'ordine tramite concessionario.
La procedura é semplice e strutturata bene.
Sul sito dice 3/5 giorni lavorativi dall'ordine. Come costi sono allineati perché ho speso 44 sterline compresa la spedizione a casa, che equivalgono a 52€. Pagata con carta di credito (alla banca risulta la transazione, che verrà addebitata a maggio)
Il problema é che scrivono; non appena sarà effettuata la spedizione invieremo una mail di avviso con il n° e il tipo di corriere. Ad oggi non ho ricevuto nessuna mail, ma la cosa strana é che io ne ho mandate due. Una lunedì per chiedere conferma dell'ordine, la seconda ieri per avere informazioni sulla spedizione. :dry:

Che odissea sta diventando sta storia.....:cipenso:

NOT NORMAL
19/04/2012, 22:54
Vai tranquillo che con loro non dovresti avere problemi,ci ho preso dei pezzi anche io e nessun problema..........:oook:

closurer
20/04/2012, 07:47
Vai tranquillo che con loro non dovresti avere problemi,ci ho preso dei pezzi anche io e nessun problema..........:oook:

Ecco....ma a te hanno poi mandato una mail con indicata la spedizione e corriere?
Il pacco é arrivato nei tempi descritti (3/5 gg lavorativi)?

Tu sei registrato sul sito oppure hai seguito la procedura per i non registrati?

La mia preoccupazione nasce dal fatto di non aver ricevuto neanche la mail, quindi ho paura che non abbiamo ancora spedito nulla.....:dry:

Venerdì prossimo, dopo il lavoro, parto per Misano. Dovrei girare sab-dom-lun.........:wacko:.....con pareggiamenti!!! :ph34r:
Quindi se il pacco non é stato ancora spedito, dubito arrivi in tempo. Dovrei poi montare e provare il sensore, ammesso che sia quello il problema....:sad:

NOT NORMAL
20/04/2012, 11:30
Io sono registrato e di solito se non ci sono grandi pacchi nel giro di una settimana arriva sempre il materiale,la mail una volta si subito e l'altra dopo qualche giorno........

closurer
21/04/2012, 10:46
Io sono registrato e di solito se non ci sono grandi pacchi nel giro di una settimana arriva sempre il materiale,la mail una volta si subito e l'altra dopo qualche giorno........

Quindi mi confermi che ti é sempre arrivata la mail di avviso e poi il pacco.....:sad:

Ora la moto é quasi a cuore aperto....circuito raffreddamento vuoto, serbatoio benzina via, cassa filtro via, vaschetta espansione via, corpo farfallato appeso, sensore via, valvola termostatica via, tendicatena via.
Se martedì non arriva il nuovo sensore, toccherà rimontare tutto e ponticellare la ventola per farla funzionare a mio piacimento...:wacko:
Comunque mi sono fatto una rondellona in alluminio, con le quote (spessore 1mm, diametro esterno 52mm, foro interno 30mm) del termostato, quando é aperto. Così monto quella e la moto, che uso solo in pista, un pò ne gioverà.
Ieri sera ho provato la valvola in un pentolino con acqua bollente.....fico....:w00t:....non avevo mai visto il suo funzionamento....sembra quasi viva!!! :lingua:

P.S. Su gentile ed indispensabile seganlazione di Warst, toccherà controllare pure la messa in fase....:laugh2:

NOT NORMAL
21/04/2012, 12:13
Ma perchè hai smontato il tendicatena??? Se hai smontato anche i corpi con una chiave a tubo mi sembra di 19 riuscivi a cambiarlo senza fare dei gran danni dal davanti..........

boris69
21/04/2012, 22:43
Volendo si smonta senza toccare l' airbox! Certo che sei li a verificare il termostato, a sto punto si smonta + facilmente!
Non ho capito pero' la questione della fasatura?

closurer
22/04/2012, 00:25
Ma perchè hai smontato il tendicatena??? Se hai smontato anche i corpi con una chiave a tubo mi sembra di 19 riuscivi a cambiarlo senza fare dei gran danni dal davanti..........

Il fatto é che non avevo una chiave a tubo da 19....:wacko:....avevo una bussola poco lunga, non prendeva tutto l'esagono. Diciamo che se l'esagono fosse stato di acciaio sarei riuscito a svitarlo lo stesso, ma essendo di plastica la presa non era sufficiente ed ha ceduto senza svitarla......:dry:
Allora ho proceduto provando dal lato dellla staffa e tendicatena....:blink:
Nonostante avessi fatto spazio, non riuscivo a prendere completamente l'esagono ed avevo poco spazio con una chiave fissa aperta!!!
Stavo dando forfait...quando ormai disperato, mio cognato ha tirato fuori dal "cilindro" una chiave a stella (addirittura a cricchetto)...:w00t:....ad averla prima non smontavo il tendicatena!!!:laugh2:

Volendo si smonta senza toccare l' airbox! Certo che sei li a verificare il termostato, a sto punto si smonta + facilmente!
Non ho capito pero' la questione della fasatura?

In un'altra moto, tempo fà, ho sostituito il tendicatena senza controllare la fasatura.
Ma in questo caso, per sicurezza, mentre rimonterò il tendicatena, smonterò il carterino e verificherò che la fasatura sia allineata....:oook:
E' solo una premura in più...tanto ho smontato tutto....un carterino non dovrebbe complicarmi il lavoro!! :dubbio:
...poi sicuramente la guarnizione rimarrà incollata metà sul blocco e metà sul carter....:blink:

Ah...quasi dimenticavo...oggi mi hanno risposto dalla Triumph GB....lunedì dovrebbero spedire il pacco...mi manderanno i dati della spedizione!!! Forse forse forse...mi arriva a pelo....spero sia il sensore più veloce della luce!!!

boris69
23/04/2012, 10:45
Ok ! va bene la sicurezza in piu', ma se smonti solo il carter non riesci a verificare proprio niente della fasatura, se non che facendo muovere la distribuzione ad un certo punto vedi il puntino sulla ruota dentata in corrispondenza della tacca sul blocco motore.

http://img526.imageshack.us/img526/1760/trasmday1.jpg

Contemporaneamente si dovrebbero vedere allineate le due tacche poste sulle ruote dentate in cima alla distribuzione (quelle che muovono gli alberi a cammes)

http://img440.imageshack.us/img440/995/trasmday2.jpg
ma se non si toglie il coperchio della testa ?? Non si vede niente e non si puo' sapere se siano allineate !!:wacko:

Io l' ho fatto la scorsa settimana, pensare che togliendo il tendicatena (e non facendo girare niente) si possa verificare il salto di un dente sugli ingranaggi la vedo molto improbabile. Infatti, accesa la moto :biggrin3: nessun problema.
A mio parere smontare il carterino significa solo rischiare di dover cambiare la guarnizione ........ eviterei.

closurer
02/05/2012, 23:04
Riprendo la discussione...
Alla fine ho risolto sostituendo il sensore.
Il giorno prima di partire l'ho montato. Sono riuscito a trovarlo da un concessionario e l'ho fatto spedire d'urgenza. Invece l'altro (dall'inghilterra) mi é arrivato lunedì 30!!
Quindi ora ne ho uno in più...se qualcuno fosse interessato, 50€ lo spedisco!

Riguardo alla distribuzione, ho rimontato il tendicatena senza troppi controlli.....é andato tutto bene!!!

Lunedì nel pareggiamento (gara lanciata), sono partito decimo e arrivato quinto......con best-lap 1:47,5!!!

NOT NORMAL
02/05/2012, 23:16
Il sensore potrei prenderlo io,tanto adesso ho solo acqua di Lourdes nel radiatore in due minuti lo cambio,però prima prima la provo son il radiatore aggiuntivo nuovo,vediamo se scalda meno.......mi fà piacere che tu abbia risolto senza avere ulteriori problemi,pero che sbatti per un sensore di CACCA........:sick:
Garetta dove??? Se posso.....

closurer
03/05/2012, 09:06
Il sensore potrei prenderlo io,tanto adesso ho solo acqua di Lourdes nel radiatore in due minuti lo cambio,però prima prima la provo son il radiatore aggiuntivo nuovo,vediamo se scalda meno.......mi fà piacere che tu abbia risolto senza avere ulteriori problemi,pero che sbatti per un sensore di CACCA........:sick:

Se e quando vuoi il sensore, contattami....il pacco é ancora intatto, così com'é arrivato dalla GB!! In MP volendo, ti posso girare una foto e i dettagli dell'ordine/spedizione...

Garetta dove??? Se posso.....

........................

Ecco....ma a te hanno poi mandato una mail con indicata la spedizione e corriere?
Il pacco é arrivato nei tempi descritti (3/5 gg lavorativi)?

Tu sei registrato sul sito oppure hai seguito la procedura per i non registrati?

La mia preoccupazione nasce dal fatto di non aver ricevuto neanche la mail, quindi ho paura che non abbiamo ancora spedito nulla.....:dry:

Venerdì prossimo, dopo il lavoro, parto per Misano. Dovrei girare sab-dom-lun.........:wacko:.....con pareggiamenti!!! :ph34r:

Quindi se il pacco non é stato ancora spedito, dubito arrivi in tempo. Dovrei poi montare e provare il sensore, ammesso che sia quello il problema....:sad:

boris69
03/05/2012, 11:06
Allora siamo in due (ad aver risolto)! Tutto bene quel che finisce bene !

Ca@@o 47,5 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mado' se vai forte !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

NOT NORMAL
03/05/2012, 11:32
non avevo letto.............stordito................47'5 a Misano..................:ph34r:
Penso che ti inviero i dati per il sensore,cosi poi sono a posto,non è che sei dalle parti di Parma o limitrofi,se non ricordo male Brescia???

boris69
03/05/2012, 12:11
Adesso mi posso vantare che c' ho un paesano mio che va forte in pista ! :laugh2::laugh2:

Quando ci si trova da qualche parte (cosi' mi faccio sverniciare !) , Triumph day a Varano ?? Poi ci sarebbe Misano con TCP on Track ?? Che fate ci siete Not e Closu ???

Dennis
03/05/2012, 12:19
Bene, son contento che hai risolto

NOT NORMAL
03/05/2012, 12:19
TT days tutti e 2 i due giorni,e poi penso anche Tcp on track ,devo lavorare un filo sulla logistica per il lunedi di Misano ma penso proprio di si.

boris69
03/05/2012, 12:25
Bene, son contento che hai risolto

THX ! :senzaundente:

Dennis
03/05/2012, 12:33
era solo per fabio closurer, per te no :biggrin3:

boris69
03/05/2012, 13:10
era solo per fabio closurer, per te no :biggrin3:

:ph34r:

Topax'82
03/05/2012, 19:06
Ok ! va bene la sicurezza in piu', ma se smonti solo il carter non riesci a verificare proprio niente della fasatura, se non che facendo muovere la distribuzione ad un certo punto vedi il puntino sulla ruota dentata in corrispondenza della tacca sul blocco motore.

http://img526.imageshack.us/img526/1760/trasmday1.jpg

Contemporaneamente si dovrebbero vedere allineate le due tacche poste sulle ruote dentate in cima alla distribuzione (quelle che muovono gli alberi a cammes)

http://img440.imageshack.us/img440/995/trasmday2.jpg
ma se non si toglie il coperchio della testa ?? Non si vede niente e non si puo' sapere se siano allineate !!:wacko:

Io l' ho fatto la scorsa settimana, pensare che togliendo il tendicatena (e non facendo girare niente) si possa verificare il salto di un dente sugli ingranaggi la vedo molto improbabile. Infatti, accesa la moto :biggrin3: nessun problema.
A mio parere smontare il carterino significa solo rischiare di dover cambiare la guarnizione ........ eviterei.

Può saltare, mi è successo 2 denti.

La guarnizione si riusa è una doppio labbro, il problema è che se salta la fase, devi togliere la lama superiore per rifasare altrimenti la catena non riesci a farla saltare...

Cmq se salta 1 dente la senti male, con 2 non tiene il minimo...

lamps

boris69
04/05/2012, 17:46
Che possa saltare OK ! ma non e' togliendo il carter "di sotto" che puoi verificare se e' tutto allineato, se lo fai a posteriori non serve a niente. Piuttosto si potrebbe fare che prima di togliere il tendicatena si apre il carterino della motrice (in basso), e facendosi aiutare si tiene su' la catena in modo che chi lavora all tendicatena non faccia inavvertitamente saltare qualche dente !?

closurer
08/05/2012, 20:04
Sono contento pure io di aver risolto.....grazie soprattutto alle vostre indicazioni!!!!

Riguardo alle pistate, ad inizio Giugno vado a Magny Cours!!!!!!!!

Se interessa dovrei poi andare con altri amici a Ledenon 8-9 Settembre...con Joe-Racing!!

drjekyllmrhyde
30/05/2012, 10:43
ciao... ho avuto i tuoi stessi problemi con le tacche della temperatura. prima scendevano di botto, e piano piano risalivano. ora non ne segna manco una! adesso vado e ordino il sensore della temperatura. speriamo che arrivi presto :) :) :)

boris69
30/05/2012, 12:40
Good luck ! :oook:

NOT NORMAL
30/05/2012, 17:03
ciao... ho avuto i tuoi stessi problemi con le tacche della temperatura. prima scendevano di botto, e piano piano risalivano. ora non ne segna manco una! adesso vado e ordino il sensore della temperatura. speriamo che arrivi presto :) :) :)

Cambia anche il liquido con il Motocool e lave bene l'impianto.........e controlla bene tutti i tubicini piccoli dell'impianto,io il sensore nuovo ce l'ho qui pronto da installare............

NOT NORMAL
05/06/2012, 00:43
Sostituito il sensore malefico,provato a freddo,vecchio a 20° segna un bel 2 ohm,il nuovo sempre a 20° segna 1,7 ohm..........secondo me è proprio lui che rompeva i maroni............:dry:
Adesso ho messo acqua di osmosi a 2° francesi di durezza,residuo quasi zero,non dovrebbe lasciare residui..........:oook:

SirJardel
05/06/2012, 13:36
2°Francesi??? eh la miseria...liquido allo stato puro!!! :oook:

Sim0ne
24/07/2013, 20:05
mi intrometto per un parere per la mia street, fortunatamente non ho problemi di raffreddamento (almeno credo) però ho notato che l'elettroventola non si accende più come prima. mi spiego meglio, prima la ventola partiva non appena si accendeva la sesta tacca della strumentazione ora parte dopo che la sesta tacca è accesa da un po' e a ventola avviata si accende per un po' di tempo anche la settima. la temperatura l'ho verificata con tuneecu e la ventola si avvia a 103 °C. l'ho fatta controllare in officina con l'ausilio di un termometro laser (operazione fatta in mia assenza) e risulta tutto ok. come può essere? strumentazione che da i numeri o sensore?

boris69
24/07/2013, 20:40
Domani do un occhio al manuale d officina, vedismo se dallo schema elettrico capisco la "logica" del funzionamento.

Non Mi sembra ci sia niente di elettromeccanico (autonomamente funzionante ) che possa agire/decidere l' avvio della elettroventola !!
C'e' un rele' di comando, ma il contatto e' normalmente aperto non mi sembra possibile si agganci senza motivo (elettrico).
Decide tutto la centralina, sicuro che le indicazioni del display siano corrette, e che magari invece la temperatura "vera" sia diversa ?

Sim0ne
25/07/2013, 19:57
Domani do un occhio al manuale d officina, vedismo se dallo schema elettrico capisco la "logica" del funzionamento.

Non Mi sembra ci sia niente di elettromeccanico (autonomamente funzionante ) che possa agire/decidere l' avvio della elettroventola !!
C'e' un rele' di comando, ma il contatto e' normalmente aperto non mi sembra possibile si agganci senza motivo (elettrico).
Decide tutto la centralina, sicuro che le indicazioni del display siano corrette, e che magari invece la temperatura "vera" sia diversa ?

le indicazione del display credo siano corrette però c'è questa differenza sul numero di tacche che mi fa pensare. da quello che ho capito il sensore manda al temperatura alla centralina che a sua volta converte il valore in tacche sul display e a 103°C parte la ventola, il termostato è meccanico..........devo cominciare a preoccuparmi? :sad:

Dennis
25/07/2013, 20:35
in realtà la stranezza era prima, sulle vecchie strumentazioni, per come sono divise le tacche, la ventola non parte subito dopo la comparsa della sesta.

Sim0ne
26/07/2013, 11:35
in realtà la stranezza era prima, sulle vecchie strumentazioni, per come sono divise le tacche, la ventola non parte subito dopo la comparsa della sesta.

allora posso stare tranquillo? in fondo il liquido non è mai andato in ebollizione

Dennis
26/07/2013, 11:45
certo che puoi star tranquillo

Karl92
26/07/2013, 22:25
Secondo voi è una cattiva idea abbassare com il tune-ecu la soglia di intervento della ventola? O non serve a niente? Giusto un paio di gradi.
Stando in sicilia resta comunque abbastanza alta nonostante il liquido nuovo e l'additivo

miky92
26/07/2013, 22:31
Secondo voi è una cattiva idea abbassare com il tune-ecu la soglia di intervento della ventola? O non serve a niente? Giusto un paio di gradi.
Stando in sicilia resta comunque abbastanza alta nonostante il liquido nuovo e l'additivo

perchè no, io l'ho messa a 99... parte un po' prima...
l'importante è non abbassarla troppo senò magari parte anche quando sei in velocità e fa più male che bene

Karl92
26/07/2013, 22:39
perchè no, io l'ho messa a 99... parte un po' prima...
l'importante è non abbassarla troppo senò magari parte anche quando sei in velocità e fa più male che bene
Perfetto! si ovviamente di poco, pensavo anch'io 99 o 100, cosi so quando calare la pasta xD
Grazie per la risposta ;-)

Dius
04/12/2013, 17:00
Stavo curiosando riguardo questo maledetto circuito di raffreddamento e colgo l'occasione per riaprire la discussione.

2 settimane fa, tornato da una trasferta di lavoro, ho pensato bene di far girare un po' la mia Day (2007).
Dopo qualche minuto che girava, ho pensato bene di cogliere l'occasione per lavare la macchina.
Ogni tanto gli davo un'occhiata.

Mi sono un po' perso via con i cerchi dell'auto (diciamo 5 minuti) e quando mi sono riavvicinato alla moto, quasi mi viene un infarto:

- 9 tacche
- liquido che bolliva
- ventola che non girava

Tra una bestemmia e l'atra, non ho potuto far altro che indirizzargli la canna dell'acqua con cui stavo lavando la macchina su radiatore e motore.
Causa 10000 impegni e sempre poco tempo, non ho fatto nulla e ho riparcheggiato la moto in garage.
Il giorno dopo ho provato a riaccenderla e il motore girava bene, senza passaggio di compressione nel radiatore, quindi danni immagino non ce ne siano.
Preciso che la moto ha cambiato il liquido refrigerante da circa un anno.
Il tappo radiatore e' in buono stato e ho sempre spurgato il circuito a dovere (nessun problema in questi anni, salvo dopo 6 mesi dall'acquisto, quando mi dovettero sostituire il sensore di temperatura).
Quest'anno ho pistato solo 3 mezze giornate, nel 2012 solo 4, ma nel 2011 una decina (non la uso in strada).
Ogni anno sostituisco il liquido refrigerante, sempre da me e, curando lo spurgo non ho mai avuto problemi, quindi deduco non sia una questione di aria.

A questo punto vi chiedo...

ma il segnale che il sensore porta alla centralina, fa azionare la ventola, fa visualizzare le tacche sul display, o lo stesso segnale fa entrambe le cose ?

Sono ripartito nuovamente per trasferta, tornero' per le festivita' e inizio a temere che passero' il Natale in garage :(

Avete qualche idea ?!?

Grazie a tutti ;)

Ciaooooo

boris69
05/12/2013, 20:53
Si, il segnale del sensore in ingresso alla centralina della moto e' unico, viene poi usato sempre dalla centralina stessa x comandare il display e l' accensione della ventola !

Dius
05/12/2013, 22:20
Bene... cioe'... male !
Meglio che mi recupero un sensore per Natale !

Pero' non e' un po' strano che con 9 tacche a display lo stesso segnale non abbia fatto accendere la ventola ??