PDA

Visualizza Versione Completa : HELP - CAMBIO PIGNONE FAI DA TE

mabaco
03/04/2012, 15:02
HELP- per cambiare il pignoNe senza andare dal meccanico.....secondo Voi....

1. Metto la Moto sul cavalLetto centrale alza-moto idraulico
2. Lascio che la gomma post. tocchi per terra per non mandare in tiro la catena
3. tolgo il copri pignone ( ovvioooooooo)
ORA VIENE IL DIFFICILE
4. MARTELLETTO E CACCIAVITE per piegare il fermo dado del pignone
5. svito il dado del pignone ( MA NON GIRA anche se la moto è in marcia??)
6. Tolgo il pignone da 17 e metto quello da 18
7. la catena dovrebbe essere molle e credo e spero che il pignone entri senza dover far fatica ( Angelik e Marsellus non sto descrivendo un rapporto sessuale)
8. ri-avvito il tutto SENZA MODIFICARE IL TIRAGGIO DELLA CATENA....PER 1 DENTE NON DOVREBBE CAMBIARE???

Gaetan3
03/04/2012, 15:23
Non ho mai effettuato l'operazione ma a rigore di logica meccanica l'albero dove è fissato il pignone dovrebbe girare quando proverai a svitare il pignone, rendendo più difficile la fase di svitamento e avvitamento.

L'ideale sarebbe avere una pistola pneumatica per svitarlo senza problemi, e trovare un sistema per bloccare il pignone per facilitare la fase di avvitamento, da fare rigorosamente A MANO, con una dinamometria

mabaco
03/04/2012, 17:05
...nessuno di voi ha mai cambiato pignone????azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

vecchialenza
03/04/2012, 17:09
cambiato io poco fà
1) qualcuno ti tenga il freno post tirato così che la ruota sia bloccata
2) la rondella ribattuta meglio se la raddrizzi con un punzone invece che cacciavite piatto
3) sviti il dado è serrato forte ma se usi la chiave poligonale adatta (da 36) e un buon braccio di leva cede facilmente
4) non Ti rispondo sul discorso allentare o meno la catena , ognuno deve guadagnarsi da sè le bestemmie ;-)
5) pulisci il millerighe che sarà tutto bello ruggine e metti un velo di grasso prima del pignone nuovo
alla fine serra con dinamometrica (137 nm se ricordo bene )

mabaco
03/04/2012, 17:15
cambiato io poco fà
1) qualcuno ti tenga il freno post tirato così che la ruota sia bloccata
2) la rondella ribattuta meglio se la raddrizzi con un punzone invece che cacciavite piatto
3) sviti il dado è serrato forte ma se usi la chiave poligonale adatta (da 36) e un buon braccio di leva cede facilmente
4) non Ti rispondo sul discorso allentare o meno la catena , ognuno deve guadagnarsi da sè le bestemmie ;-)
5) pulisci il millerighe che sarà tutto bello ruggine e metti un velo di grasso prima del pignone nuovo
alla fine serra con dinamometrica (137 nm se ricordo bene )

grazie 1000:)))

Marsellus
03/04/2012, 17:51
non credo riesci a smontarlo senza mollare la catena . per svitare il dado usa una chiave poligonale come gia detto e colpo secco :biggrin3:
sicuramente non tornerai alla al tiraggio di prima della catena almeno che non hai la catena a mo di motocross :biggrin3:un dente e tanta roba e ti fermerai un attimo prima

mabaco
03/04/2012, 17:54
MI STATE METTENDO ANSIA.:))

CON I RAPP. ORIGINALI ( CORONA 43 PIGNONE 18) LA VELOCITA' TRANQUILLA...A 4000 GIRI ERA DI 120 KM/H....
CON I RAPPORTI ODIERNI ( CORONA 47 E PIGNONE 17 ) LA VELOCITà DI MARCIA è DI 90 KM/H.

Marsellus
03/04/2012, 18:16

CON I RAPP. ORIGINALI ( CORONA 43 PIGNONE 18) LA VELOCITA' TRANQUILLA...A 4000 GIRI ERA DI 120 KM/H....
CON I RAPPORTI ODIERNI ( CORONA 47 E PIGNONE 17 ) LA VELOCITà DI MARCIA è DI 90 KM/H.

a beh ...ci credo che impenna :biggrin3:

mabaco
03/04/2012, 18:26
a beh ...ci credo che impenna :biggrin3:

...TROPPO CORTI......

Marsellus
03/04/2012, 18:31
...TROPPO CORTI......

considerando i rapporti originali ha accorciato parecchio . tra corona e pignone sono quasi 7 denti di corona , azz deve impennare in terza :biggrin3:

Angelik57
03/04/2012, 18:38
considerando i rapporti originali ha accorciato parecchio . tra corona e pignone sono quasi 7 denti di corona , azz deve impennare in terza :biggrin3:

Adesso capisco perché vieni in furgone a Scarlino :biggrin3:
Se tu dovessi venire in moto c'impiegheresti 2 giorni e tutta la tratta su una sola ruota :laugh2:

rori
03/04/2012, 19:12

Guzzi V7 a cardano:oook: