Visualizza Versione Completa : [Tiger 1050] Problema indicatore livello carburante.
Tiger 1050 2008 con 37k km.
Sabato faccio il pieno con l'indicatore su 5 tacche. L'indicatore del livello benzina non "registra" il pieno, nemmeno dopo i canonici due o tre km. Continuo ad usare la moto con il risultato che le tacche continuano a scendere lentamente, esattamente come avrebbero fatto se non avessi fatto il pieno. Sceso a due tacche, la spia della riserva non si illumina come fa di solito.
Continuo ad usare la moto.
Ora le tacche sono a zero, la spia della riserva è spenta, ci sono una quindicina di litri nel serbatoio ed io, di questa merda di impianto elettrico della tiger, ne ho le palle oltremodo piene.
Ho provato a staccare la batteria e fatto i canonici km sperando che l'indicatore tornasse a dare segni di vita, ma nulla da fare.
È capitato a qualcuno? Qualcuno sa di cosa può trattarsi? È partito il galleggiante?
Giusto perché il conce decente più vicino sta a 170km di distanza e magari è una cazzata che si risolve con poco.
Un grazie anticipato a chiunque sappia darmi qualche dritta.
comunque io con l'affidabilissima strommina ho avuto problemi con l'indicatore carburante a 38.000 il meccanico mi ha cambiato il galleggiante e non ha risolto, quindi mi ha consigliato di lasciar perdere ...... per dire ....... anche agli altri capitano le rogne
navigator
04/04/2012, 08:59
Il mio ultimamente si è perso le ultime due tacche dell'indicatore a serbatoio pieno e ad autonomia residua 0 km ha ancora 5 litri dentro...è la prima volta che mi da rogne (56000km) ma è da quando l' ho portata a fare dei lavori che ha cominciato... ho provato a fargli rifare la mappa ma nulla... chissà se rimetterà a posto :ph34r:
Forse ho capito qual è il problema proprio cercando fra i vecchi messaggi su questo forum. Siccome si è guastato l'interruttore di protezione all'avviamento sulla leva della frizione, avevo fatto un ponticello per escluderlo in attesa di andare dal conce per sostituirlo.
Pare che questo produca, come side effect, il "rincoglionimento" della centralina che aggiorna il livello carburante, va a capire per quale arcana ragione…
Comunque, vi faccio sapere se l'eliminazione del ponticello risolve il problema, caso mai dovesse capitare a qualcun altro.
--------------------------------
Edit:
Confermato: ponticellare l'interruttore di sicurezza all'avviamento fa rincoglionire la centralina, che smette di segnare il livello carburante. Tolto il ponticello, l'indicatore torna a funzionare a dovere. Misteri dell'elettronica madeininglisc…
Quindi si deve sostituire l'interruttore. Peccato che non si possa sostituire solo quello.
Occorre cambiare tutto il blocchetto dei comandi, per la "modica" spesa di 133€ + IVA per un guasto che, ad esagerare, vale 1,33€ + IVA.
:oook::oook::oook::oook:
Che vanno ad aggiungersi ad alternatore e regolatore di tensione fusi in unica soluzione qualche migliaio di km fa, pure in viaggio, e 4 batterie in 4 anni, relativi ad una moto trattata così con i guanti da non aver visto una sola volta l'intervento del limitatore in 37000km, per una spesa complessiva in "imprevisti" pari a circa 50 (e 'sticazzi) volte quello che di imprevisti mi costò la precedente TDM900, venduta a 70000km e sei anni di vita ancora con la batteria originale (unico guasto, il tendicatena, a memoria 30€ circa)
Fanculo…
E spiacente triumph, l'explorer potrà pure essere la più bella del mondo, ma io me ne torno scappando alle moto con gli occhi a mandorla (si legga, Crosstourer).
A proposito, se volete acquistare un tiger del 2008, a disposizione. Meccanicamente, è perfetta, visto che l'uso e l'ho usata, impianto elettrico permettendo, per tranquilli viaggi in coppia senza forzarla minimamente. Elettricamente, ci si può affidare alla mano del padreterno, accendere un cero al proprio santo di fiducia, procurarsi talismani ed amuleti, grattarsi cospicuamente i propri gioielli, etc…
Non so se sia già stata postata una soluzione alternativa alla sostituzione completa del blocchetto con lo switch di sicurezza frizione (ovvero quando non più funzionante lo si elimina saldando insieme i 2 fili).
Io ho risolto in modo molto più economico con uno switch esterno che premo solo in fase d'avviamento (simulando la frizione premuta).
Con questo stratagemma l'indicatore carburante riprende a funzionare correttamente.
Costo dell'operazione = 10 Euro.
134619
realtega
27/09/2013, 19:38
Il mio ultimamente si è perso le ultime due tacche dell'indicatore a serbatoio pieno e ad autonomia residua 0 km ha ancora 5 litri dentro...è la prima volta che mi da rogne (56000km) ma è da quando l' ho portata a fare dei lavori che ha cominciato... ho provato a fargli rifare la mappa ma nulla... chissà se rimetterà a posto :ph34r:
successo anche a me per un paio di mesi. Ad un certo punto si è rimesso a funzionare piu preciso di prima senza che facessi alcunché. ..
pdemichieli
28/09/2013, 08:59
Stessa cosa..... bah... uso il parziale per regolarmi, ma sta cosa e' proprio una ciofega...
Tiger 1050 2008 con 37k km.
Sabato faccio il pieno con l'indicatore su 5 tacche. L'indicatore del livello benzina non "registra" il pieno, nemmeno dopo i canonici due o tre km. Continuo ad usare la moto con il risultato che le tacche continuano a scendere lentamente, esattamente come avrebbero fatto se non avessi fatto il pieno. Sceso a due tacche, la spia della riserva non si illumina come fa di solito.
Continuo ad usare la moto.
Ora le tacche sono a zero, la spia della riserva è spenta, ci sono una quindicina di litri nel serbatoio ed io, di questa merda di impianto elettrico della tiger, ne ho le palle oltremodo piene.
Ho provato a staccare la batteria e fatto i canonici km sperando che l'indicatore tornasse a dare segni di vita, ma nulla da fare.
È capitato a qualcuno? Qualcuno sa di cosa può trattarsi? È partito il galleggiante?
Giusto perché il conce decente più vicino sta a 170km di distanza e magari è una cazzata che si risolve con poco.
Un grazie anticipato a chiunque sappia darmi qualche dritta.
samuel.p
21/01/2016, 07:36
Non so se sia già stata postata una soluzione alternativa alla sostituzione completa del blocchetto con lo switch di sicurezza frizione (ovvero quando non più funzionante lo si elimina saldando insieme i 2 fili).
Io ho risolto in modo molto più economico con uno switch esterno che premo solo in fase d'avviamento (simulando la frizione premuta).
Con questo stratagemma l'indicatore carburante riprende a funzionare correttamente.
Costo dell'operazione = 10 Euro.
134619
Riesumo questa vecchia discussione visto che ho trovato questo consiglio molto utile per risolvere il problema relativo al segnale di livello carburante ,avendo montato il comando frizione accossato lo switch frizione non è riposizionabile nel posto di origine ,quindi lo avevo lasciato aperto (non sapendo quello che avrei scatenato ).
il segnale di livello benzina a smesso di funzionare una volta esaurito il pieno e da qui sono andato nel pallone non pensando minimamente che potesse dipendere dallo switch frizione quindi ho cambiato il galleggiante e alla prova non funzionava .
Solo dopo ho trovato questa discussione ,quindi incredulo ho rimontato il comando frizione originale con relativo switch , ho fatto 20/30 km e come x magia il livello carburante è tornato a funzionare (e qui mi sono frustato x aver speso 100€ x un nuovo galleggiante )
Per l'ennisima volta gli inglesi dimostrano la loro incapacità nell'assemblaggio degli impianti elettrici.(vedasi le speed 2005 e i vecchi cancelli )
Mi domando come un comando di sicurezza(frizione in questo caso) possa interferire con il segnale di livello benzina, a dir poco assurdo.
Comunque ringrazio di nuovo tutti per aver contribuito alla risoluzione di questo problema a mio avviso fastidioso.
Metterei il post in evidenza .
Riesumo questa vecchia discussione visto che ho trovato questo consiglio molto utile per risolvere il problema relativo al segnale di livello carburante ,avendo montato il comando frizione accossato lo switch frizione non è riposizionabile nel posto di origine ,quindi lo avevo lasciato aperto (non sapendo quello che avrei scatenato ).
il segnale di livello benzina a smesso di funzionare una volta esaurito il pieno e da qui sono andato nel pallone non pensando minimamente che potesse dipendere dallo switch frizione quindi ho cambiato il galleggiante e alla prova non funzionava .
Solo dopo ho trovato questa discussione ,quindi incredulo ho rimontato il comando frizione originale con relativo switch , ho fatto 20/30 km e come x magia il livello carburante è tornato a funzionare (e qui mi sono frustato x aver speso 100€ x un nuovo galleggiante )
Per l'ennisima volta gli inglesi dimostrano la loro incapacità nell'assemblaggio degli impianti elettrici.(vedasi le speed 2005 e i vecchi cancelli )
Mi domando come un comando di sicurezza(frizione in questo caso) possa interferire con il segnale di livello benzina, a dir poco assurdo.
Comunque ringrazio di nuovo tutti per aver contribuito alla risoluzione di questo problema a mio avviso fastidioso.
Metterei il post in evidenza .
bastava mi chiamassi bischero :laugh2:....
samuel.p
21/01/2016, 07:39
bastava mi chiamassi bischero :laugh2:....
Maremma ciuca non ci ho proprio pensato . Ma tranquillo che d'ora in poi come ho una bega ti chiamo.
Maremma ciuca non ci ho proprio pensato . Ma tranquillo che d'ora in poi come ho una bega ti chiamo.
Il mio indicatore faceva le bizze ogni tanto( se facevo il pieno prima di un turno in pista, andavndo a razzo subito,aggiornava l'indicatore a sera :ph34r:....),ma ricordavo bene questo 3d che mi suscitò le tue stesse perplessità. Mi è venuto da pensare che le bizze estemporanee fossero legate a qualche falso contatto dello switch....
samuel.p
21/01/2016, 07:52
Il mio indicatore faceva le bizze ogni tanto( se facevo il pieno prima di un turno in pista, andavndo a razzo subito,aggiornava l'indicatore a sera :ph34r:....),ma ricordavo bene questo 3d che mi suscitò le tue stesse perplessità. Mi è venuto da pensare che le bizze estemporanee fossero legate a qualche falso contatto dello switch....
Ma è una cosa paradossale.
Io mi immagino che ogni volta che si usa la frizione allora il comando interferisca con il galleggiante e a lungo andare ne causa la rottura.
Quindi io credo che la soluzione del pulsante a manubrio sia buonissima .
Ora devo solo trovare il pulsante giusto .
Ci vuole un pulsante tipo clacson/start giusto ? Non un interruttore on/off
.
Ci vuole un pulsante tipo clacson/start giusto ? Non un interruttore on/off
su questo non ti so aiutare....
Spennacchiotto
21/01/2016, 09:10
Un grazie a Samuel che ha riesumato questa discussione che mi tornerà utilissima; anche l'indicato della mia Sprint ha cominciato a non utilizzare le tacche che indicano il pieno e non ne capivo il motivo.
Non ho modificato l'interruttore sulla frizione, ma devo verificare che non sia andato in corto o si sia bloccato premuto.
Se si vuole rimettere l'interruttore sulla leva, bisogna cercare un "normalmente CHIUSO": cioè che fa passare la corrente quando si trova nella posizione di riposo.
Per fare la modifica bisogna invece utilizzare un "normalmente APERTO": cioè che fa passare la corrente solo quando viene premuto
in entrambi i casi si tratta di un pulsante: ossia che ritorna nella posizione di riposo non appena viene rilasciato
modulom250
11/03/2017, 17:34
Ciao, ho un Tiger 1050, ho provato a smontare lo scotch che sembra funzionare perfettamente, ma il livello carburante è praticamente a zero, nonostante ci siano 15 litri di benzina circa dentro...
Ciao, ho un Tiger 1050, ho provato a smontare lo scotch che sembra funzionare perfettamente, ma il livello carburante è praticamente a zero, nonostante ci siano 15 litri di benzina circa dentro...
Switch scusate
stefano1
11/03/2017, 18:58
scusate ma vorrei rifare il punto perchè non capisco cosa centri lo switch della frizione col sensore del galleggiante. Lo switch frizione va a riposo quando tiro la leva e da il segnale di frizione tirata , mentre con leva chiusa lo switch è aperto e quindi non da consenso all'accensione.
Perchè il sensore galleggiante per funzionare ha bisogno dello switch frizione ?
Tiger1050mivv
20/07/2017, 21:23
scusate ma vorrei rifare il punto perchè non capisco cosa centri lo switch della frizione col sensore del galleggiante. Lo switch frizione va a riposo quando tiro la leva e da il segnale di frizione tirata , mentre con leva chiusa lo switch è aperto e quindi non da consenso all'accensione.
Perchè il sensore galleggiante per funzionare ha bisogno dello switch frizione ?
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo, sulla mia Tiger L'indicatore ha iniziato a fare i numeri... con il pieno mi dà autonomia di 220km al massimo ed è lentissimo a salire ma mai oltre la penultima tacca... ho provato a pulire lo switch ma nulla... cosa mi consigliate? Grazie
Perché l'elettronica della moto, che calcola il livello del carburante residuo e le relative tacche accese sul quadro, ha bisogno di sapere anche quando viene fatto il cambio marcia, e pure quanti cambi marcia si fanno durante il tragitto.
Mancando questo dato, il computer non può più calcolare perfettamente, e spegne tutte le tacche per avvertire il pilota.
Il problema è che il galleggiante nel serbatoio lavora solo nella zona centrale, cioè non rileva fisicamente i litri di benzina che ci sono oltre il suo limite massimo superiore, ma anche quelli che si trovano sotto il limite inferiore (che corrisponde più o meno all'accensione della spia della riserva).
Ecco che, per indicare il corretto livello del carburante, il computer ha bisogno di tutta una serie di informazioni, compreso l'azionamento della frizione.
Per assurdo i consumi indicati si potrebbero sballare cambiando con il QuickShifter (cioè senza frizione).
L'elettronica Triumph molto probabilmente è stata concepita dall'UCAS! (Ufficio Complicazioni Affari Semplici)
:cry:
ziamilka
21/07/2017, 08:31
vediamo se mi confermate la cosa...ho comprato la sport usata da un concessionario che non mi ha saputo dare grosse indicazioni...praticamente il precedente proprietario aveva fatto mettere un portafusibili volante (due fili e un portafusibili che escono dal blocchetto frizione), che al momento dell'acquisto ho trovato vuoto...e lo è tutt'ora...
Non sapendo bene cosa fosse avevo immaginato un bypass del sensore.
Passato in triumph a Roma per una consulenza sul misterioso cablaggio, il meccanico ha fatto spallucce e mi ha detto al 99% un allaccio per le manopole riscaldate non originali...ovviamente ho ringraziato, salutato e resettato l'imput...
Mi sembra di capire che la mia intuizione era giusta, e all'occorrenza, se il mio interruttore dovesse fare le bizze, mi basterebbe chiudere il circuito con un fusibile o in maniera alternativa e lo bypasserei giusto?
Purtroppo non ho foto in quanto l'accrocco fatto faceva schifo e l'ho praticamente sigillato e camuffato con i vari cavi.
Inoltre riguardo al problema del livello carburante, per la mia breve esperienza con la tigre, dove ovviamente anche il mio si impallava e non segnava il pieno, oltre a segnare a cavolo i km medi e restanti, senza fare prove adeguate, che farò prossimamente, mi sono reso conte che facendo il pieno a moto dritta e, una volta quasi all'orlo, inserendo dentro la pompa e premendo leggermente, senza farla scattare, tira fuori qualche bolla d'aria, e ingurgita ancora un po di benza, facendo il pieno in questo modo mi segna sempre e nel giro di poco il pieno, in tutte le altre occasioni manca una tacca, o in alcuni casi si impalla per riprendere a funzionare anche dopo un centinaio di km...
fate come vi dico e poi vediamo se ho ragione
fate i prossimi pieni facendo SEMPRE accendere la spia della riserva, secondo me dopo due pieni le tacche torneranno a segnare il pieno tutte quante
Io ho sempre fatto così, ma il problema è nato quando ho fatto il pieno appena si è accesa la spia.
Di solito rifornivo quando l'autonomia segnava 10-20km al massimo.
Dopo qualche pieno le tacche hanno iniziato ad accendersi tutte di nuovo, ma la prima tacca in alto si spegne dopo solo una decina di chilometri.
Pirtroppo bisogna mestamente constatare che gli indicatori di carburante di alcune moto Triumph sono terribilmente inaffidabili...
:cry:
Skiboy61
22/07/2017, 23:09
successo anche a me, una sola volta finora...
ho spento la moto la sera con 4 tacche illuminate, la mattina dopo ho fatto più di mezz'ora con tutto l'indicatore spento (la benza c'era)...
poi tutto è tornato "normale"....:wacko: vai a capire chi cribbio l'ha progettato un sistema così...forse Topo Gigio?
io faccio il pieno ma pieno, sapete la prima tacca quando si spegne?
dopo 90/100 km!!!