PDA

Visualizza Versione Completa : Scarico originale ustiona il passeggero?

ozama
04/04/2012, 00:22
Ciao a tutti.
Avevo accennato in altro post di questo problema: La marmittona originale, oltre a macchiarsi vicino al fondello lato collettore, proprio da quel punto ustiona la gamba destra del passeggero.
Il problema non è da poco. Può provocare una vera ustione alla gamba all'altezza della caviglia o poco più in su. Quest'estate, quando capiterà sicuramente a molti di fare qualche km in pantaloncini e tennis per andare alla spiaggia con la compagna, saran cazzi!
Penso che il problema sia un possibile"sfiato" dei gas fra il fondello e la parte in acciaio inox, comunque lo stesso fondello raggiunge temperature tali da ustionare.
A parte segnalare il problema a Triumph, qualcuno ha qualche idea che non sia sostituire lo scarico, che quello originale va benissimo e già la moto consuma con quello?

Ola!

CapKirk
04/04/2012, 08:44
Ciao,
questa cosa mi preoccupa...non ho ancora portato la moglie con me. Esattamente qual'è l'esperienza della tua zavorrina? Calore insostenibile?

cancris72
04/04/2012, 08:54
Io sono sempre in giro con mia moglie e fino ad ora nessun problema; per questa estate non mi pongo il problema perché per come la vedo io non si va in moto in braghette corte. Poi ognuno è libero di fare come crede.

Ste3
04/04/2012, 09:11
sempre girato in 2 con la ragazza e in 9000 km nessuna ustione, in qualsiasi stagione e con qualsiasi vestito
Anzi, nessuna lamentela sul calore dello scarico

Myshark
04/04/2012, 09:18
Io ho fatto 8000km e la moglie non si è mai lamentata !!!

DogDrake
04/04/2012, 09:44
Anche da parte della mojera/zavorrina niente da segnalare non ha mai fatto cenno a calore dovuto a marmitta. Comunque anche io devo far notare che non è proprio il caso di andare in calzoncini in moto (magari con l'infradito eh?:w00t:)

Un'ultima cosa Ozama: il fatto che ti si colora vicino al fondello potrebbe essere dovuto ad un ristagno dell'acqua dopo una lavata cuocendosi colora la marmitta. Se invece hai una sfiato allora è il caso di far vedere la marmitta

Sugarglider
04/04/2012, 09:48
nessuna lamentela!!!

fr60gr
04/04/2012, 09:49
Ecco, la cosa è strana a dire il vero....
Poco prima che la comprassi mi sono fermato a vedere una tiger posteggiata: ho appoggiato la mano sul paracalore e bruciava parecchio! Sfortuna voleva che ci fosse anche la mia metà e non vi dico i commenti...
Ho comprato la mia e...sorpresa! Il paracalore non brucia assolutamente. Quale mistero aleggia sulle nostre marmitte?

serialdiver
04/04/2012, 10:25
La zavorrina lamenta ustione a livello caviglia! Sembra più legata alla vicinanza del tubo di scarico non protetto all'appoggio del piede! Io non so se cambierò scarico (previa visione da vicino del nuovo scarico montato) o cercherò di montare una protezione para calore!
Se però qualcuno ha idee più intelligenti delle mie.....ben venga!
p.s
concordo sul niente pantaloni corti....ho ancora un segno sul ginocchio che mi ricorda la cosa!!!!
:oook:

Ste3
04/04/2012, 10:27
La zavorrina lamenta ustione a livello caviglia! Sembra più legata alla vicinanza del tubo di scarico non protetto all'appoggio del piede! Io non so se cambierò scarico (previa visione da vicino del nuovo scarico montato) o cercherò di montare una protezione para calore!
Se però qualcuno ha idee più intelligenti delle mie.....ben venga!
p.s
concordo sul niente pantaloni corti....ho ancora un segno sul ginocchio che mi ricorda la cosa!!!!

puoi cambiare zavorrina :risate2:

serialdiver
04/04/2012, 10:28
mmmhhh......metto un'inserzione dul forum a tal proposito......:biggrin3:
Cerco zavorrina ignifuga........

pome'
04/04/2012, 17:58
Km 12000 e la zavorrina non ha mai detto nulla e dico mai !
Ciao

gc57
04/04/2012, 19:28
Quoto tutti quelli con zavorrina ignifuga:lingua::oook:

ozama
04/04/2012, 20:04
Ottima idea quella della zavorrina ignifuga...
Invece di una modifica alla marmitta, proporrò una modifica alla zavorrina!:risatona:
Maaaa... La concessionaria alla quale devo rivolgermi, qual'è?! E... Sarà ancora in garanzia!?!?!?:risatona::risatona::risatona:

A parte gli scherzi.. I problemi potrebbero essere 2:

1) La posizione della gamba (la mia zavorrina tiene la pianta del piede sulla pedana e il tallone abbastanza indietro;
2) L'altezza della zavorrina: la mia è "alta..." 1,47 metri... e.. se appoggia il centro del piede, come la maggior parte delle zavorrine di misura più idonea, sembra seduta su un custom, con i piedi in avanti.

Potrebbe anche essere che alcune marmitte scaldano più di altre in quella zona perchè davvero c'è un micro sfiato dei gas. Ci sono tre torx da togliere per controllare come è fatta sotto, ma prima di toccare qualcosa vorrei parlare con il concessionario. Non si sa mai che ci sia un problema e che, se fosse verificato, qualcuno sospettasse che l'ho causato io smontando il fondello!

Comunque vedo, anzi, leggo.. che qualcuno il problema ce l'ha..

Oggi ho mandato una mail al conce che, come da accordi, dovrebbe girarla a Triumph. Sono descritti 3 piccoli difetti congeniti ed un inconveniente, fra cui quello dello scarico. Nulla di particolarmente grave, ma piccole cose che disturbano e che alla lunga potrebbero togliere parte del grande piacere che si prova a guidare la tigrotta:

Scarico ustionante; carter catena corto (risolto da me come avete fatto in tanti); calore sprigionato dall'elettroventola; tappo vaso espansione che, a causa del blando incastro, si è aperto.

Non servirà ad un bel niente e mi renderà rompicoglioni :sick: per il concessionario, ma visto che non costa nulla e non me ne frega un cazzo, io ho scritto. Anzi: ora scrivo al conce per proporgli un controllo alla marmitta, visto che appunto, non è un problema così frequente.

Ola!

magomerlino
04/04/2012, 21:56
...................io non ho di questi problemi con la zavorra:dry:.....dato che rompeva troppo l'ho persa::piango_a_dirotto:..... chissà dove..... in chissà quale curva.:demon::
se la vedete passateci sopra dando ci del gas .....wroom....wroom::taz:
grazie
Lamps

BikeAnto
04/04/2012, 22:17
La zavorra del vicino e' sempre più verde............. Ah no...... quella era l'erba.....:dubbio::smoke_:

Max64
04/04/2012, 22:21
ERBA ????? DOVE ???? :w00t:

BikeAnto
04/04/2012, 22:24
FINITAAAAAAAAAA :smoke_:

ozama
04/04/2012, 23:40
Acc..
La mia se la sarà fumata la marmitta!!!:wacko:

DogDrake
05/04/2012, 09:36
X Ozama:
Leggo delle tue varie problematiche (diverse dalle mie) e proprio oggi sono dovuto andare a lamentarmi dal capofficina xché....non mi ascolta!!!! "Mi dice "è normale!"
Dopo l'ultima mappatura la moto è vero che è + fluida ma i consumi sono anche un pochino peggiorati e il "famoso"scoppiettìo adesso lo sento anche un po' prima del rilascio (quando il motore dopo una leggera tirata lo lasci in una marcia bassa, 2a/3a, per poi aspettare di riaprire: a Roma si dice "ingarellato"); altra cosa la rumorosità sulle buche secche mi stà aumentando e dovrebbe essere (dico "dovrebbe") la catena che essendo stirata in alcuni punti è + lasca di altri. Dopo l'ultima mappatura, a moto calda dopo essere stata ferma 15-20 minuti, non parte al "primo colpo" devo avviare con il gas leggermente aperto.
Ho detto al capofficina che mi sono rotto di passare il mio tempo a spiegare che la moto, anche se sono lievi difetti, va sistemata e dopo un fare da "che rottura" mi ha detto di lasciare la moto dopo Pasqua x 2 giorni.... bah!
Detto questo era per darti conforto nel fatto di dover fare il "rompicojoni" dal conce che trovo la cosa sana e giusta

serialdiver
05/04/2012, 09:50
Recuperata placca in carbonio da usare come shermo contro il calore! Ora recupero due bussole per le viti, le infilo nel polpaccio della zavorrina et voilà! problema risolto! Quando andiamo in moto le avvito la piastra para calore al polpaccio!!!!!!
:biggrin3: