Visualizza Versione Completa : Montaggio scarico e bende collettori
Ragazzi ho bisogno un consiglio...
Oggi, o al massimo domani, mi arriva l'Arrow replica 2-1 per la Bonnie e lo farò montare dal meccanico; ho a casa le bende per i collettori.
Il quesito è: devo fasciare lo scarico prima di portarglielo? Nel senso, devo fasciare i 5 pezzi in cui è diviso separatamente? Oppure assemblarlo, fasciarlo tutto e portarglielo? (l'ultima non credo perchè va montato a pezzi sulla moto)
Ultima alternativa gli faccio fare montaggio e bendaggio? :cry:
Visto che te lo monta lui. fagli anche mettere le bende...A sto punto cambia poco
NOOOOOO.:)) CI SON PASSATO 2 VOLTE.
prima monti lo scarico. poi.....prendi secchio d'acqua....guanti di lattice e mascherina per bocca naso. montarli è facilissimo...però sono tossici....( insomma rilasciano una lanetta di vetro micidiale). la prima volta non mi misi nulla, ho passato 2 gg a grattarmi.
più cose fai fare al meccanico, più ti leva i soldi dalla tasca. Per comodità fascia prima di assemblare : Wink_:
Marco quindi dici di bendarlo quando è già montato?
Non è più scomodo?
Certo se posso evitare di pagare mano d'opera anche per le bende non mi fa schifo eh!!! :laugh2:
sono tossici....( insomma rilasciano una lanetta di vetro micidiale). la prima volta non mi misi nulla, ho passato 2 gg a grattarmi.
non avrei mai immaginato che per mettere le bende bisognasse mettere i guanti e mascherina.... ma alla fina non è come un nastro? ci stai prendendo per il culo??? :cry:
No è vero, lo dicono tutti!!
megalo82
04/04/2012, 09:29
da montato devi bestemmiare pesantemente, ti conviene farlo da smontato, bendi i singoli pezzi e poi monti
http://img580.imageshack.us/img580/8849/imagefbt.jpg
http://img12.imageshack.us/img12/9858/imageftnk.jpg
guanti e mascherina d'obbligo, è di un fastidioso assurdo quella lanetta
Quindi se lo fascio prima devo tenere in considerazione gli spazi per i vari innesti dei pezzi
megalo82
04/04/2012, 09:35
Quindi se lo fascio prima devo tenere in considerazione gli spazi per i vari innesti dei pezzi
claro que si! :oook:
quando accendi la moto poi fallo all'aperto, per 2 giorni fa un fumo da ciminiera e la gente vorrà chiamarti i pompieri ad ogni stop!!! :biggrin3:
le fascette in plastica che vedi nella foto le ho messe per aiutarmi a tirare stretta la benda, se le usi ricordati di toglierle una volta fissato tutto!!!
Ma se io lo bendo a casa e poi porto al meccanico lo scarico da montare e per sbaglio l'accende in officina..?
Voi direte...cazzi suoi!!!
megalo82
04/04/2012, 09:50
eh basta dirgli che le bende non sono ancora asciutte e lui si comporterà di conseguenza!!!
Ragazzi....acqua....guanti....mascherina.....Obbligo. La lanetta e' pazzesca. Attenti. Per me e' meglio montare le bende con i collettori sulla moto. E spiego. Ho provato in tutte e due i modi. Ma con i collettori montati questi sono bloccati e puoi tirare le bende al meglio. Altrimenti come li blocchi? In morsa??
Osservazione interessante Marco.....
Ragazzi....acqua....guanti....mascherina.....Obbligo. La lanetta e' pazzesca. Attenti. Per me e' meglio montare le bende con i collettori sulla moto. E spiego. Ho provato in tutte e due i modi. Ma con i collettori montati questi sono bloccati e puoi tirare le bende al meglio. Altrimenti come li blocchi? In morsa??
Giusto, io non ho mai fatto questa operazione e credevo fossero adesive.
quindi c'è da tirare, l'acqua a che serve? poi come si fissano? o forse c'è un adesivo che con l'acqua si attiva ma fa presa da asciutto?:wacko::wacko:
Non c'è nessun adesivo, si fissano con fascette metalliche (tipo quelle da idraulico) da stringere a vite.
L'acqua serve per diminuire quella polverina che si solleva maneggiandole e per renderle più lavorabili credo...
Giusto, io non ho mai fatto questa operazione e credevo fossero adesive.
quindi c'è da tirare, l'acqua a che serve? poi come si fissano? o forse c'è un adesivo che con l'acqua si attiva ma fa presa da asciutto?:wacko::wacko:
non sono adesive. Sono come una fascia normale non elastica. l'acqua è essenziale.
Quando apri la confezione, la micro polverina nera inizia a fluttuare nell'aria. metti le bende subito nell'acqua. Bagnando le bende la polverina rimane attaccata alle bende stesse.
maniche lunghe. guanti e mascherina. devi avere quattro fascette da 41 mm per stringerle alle estremità. lavoro da 20/30 minuti.
dopo che le hai montate....per circa 10 minuti faranno un fumo del genere:
http://www.youtube.com/watch?v=xmUCXk1vSA0
RUFUS 65
04/04/2012, 11:56
Confermo procedimento corretto:oook:
oneofakind
04/04/2012, 11:57
più cose fai fare al meccanico, più ti leva i soldi dalla tasca. Per comodità fascia prima di assemblare : Wink_:
più cose fai fare a lui, meno rischi ti assumi
comunque è pieno di tutorial per il montaggio delle bende. ad esempio, su di uno avevo letto che se vuoi che rimangano nere e che non sbiadiscano, devi dargli anche la vernice per le alte temperature.
antony67
04/04/2012, 12:47
da montato devi bestemmiare pesantemente, ti conviene farlo da smontato, bendi i singoli pezzi e poi monti
http://img580.imageshack.us/img580/8849/imagefbt.jpg
http://img12.imageshack.us/img12/9858/imageftnk.jpg
guanti e mascherina d'obbligo, è di un fastidioso assurdo quella lanetta
Ciao che scarico e qusto ?
megalo82
04/04/2012, 13:42
Ciao che scarico e qusto ?
mass 2 in 1 esattamente Mass 2into1 Complete Exhaust Bonneville Thruxton [m21] - 756.25 EUR : CafeTwin Triumph Accessories (http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=9_17&products_id=72)
Fatto questo inverno e concordo con chi dice guanti in lattice, mascherina e secchio d'acqua.
Io ho fasciato i collettori originali, e devo dire che secondo me impossibile mettere le bende senza togliere i collettori,
infatti il mio procedimento e stato:
1) smontare gli scarichi
2) prendere le misure per ogni collettore
3) mi sono armato di fascette, filo di ferro ed ho incominciato ad fascire il tutto ogni 15/25 cm fermavo tutto con il filo di ferro,
4) ho fatto asciugare le bende, usando anche il phon
5) una volta asciugate le ho tinte di nero con una bomboletta resistente alle alte temperature.
6) rimontato tutto ed uscito dal garage, per messa in moto, i vicini sono usciti pensando che andasse a fuoco la moto.:oook:
Io le ho prese chiare e ho intenzione di lasciarle così perchè mi piacciono di più...dopo un po' fanno molto "usate, sporche e ignorante" :laugh2:
Ora ho proprio il dubbio se farlo prima o dopo averlo montato...apro un sondaggio?? :w00t:
megalo82
04/04/2012, 15:26
Io le ho prese chiare e ho intenzione di lasciarle così perchè mi piacciono di più...dopo un po' fanno molto "usate, sporche e ignorante" :laugh2:
Ora ho proprio il dubbio se farlo prima o dopo averlo montato...apro un sondaggio?? :w00t:
Secondo me lo fai prima perché altrimenti ti esce una merdata, se lo vuoi fare dopo... Bravo se ci riesci!!! :D
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=40.942768,9.498887
Spedito dal mio commodore64 usando la cassetta BullicciFronteculo
Secondo me lo fai prima perché altrimenti ti esce una merdata, se lo vuoi fare dopo... Bravo se ci riesci!!! :D
---
I am here: Google Maps (http://maps.google.com/maps?ll=40.942768,9.498887)
IO L'HO FATTO CON GLI SCARICHI E COLLETTORI MONTATI.:))))
megalo82
04/04/2012, 15:56
IO L'HO FATTO CON GLI SCARICHI E COLLETTORI MONTATI.:))))
E allora sei bravo, ma non hai un 2 in 1 quindi non sei abbastanza bravo!
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=40.909507,9.519371
....ho un 2 in 2:)))) luridissimo che non piace a nessuno:))
Quindi lo fascio prima di montarlo??? L'accendiamo???? :w00t:
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il risultato finale fasciando i pezzi separatamente...temo che sembri una cosa rappezzata e non una bendatura uniforme....:ph34r:
megalo82
05/04/2012, 10:11
se lo fai bene esce bene!!! al massimo poi con un pezzo di benda ti riprendi la giuntura una volta montato, considera che poi quando si asciuga si stringe, quindi se devi riprendere la giuntura fallo con la benda già asciutta!
Domanda strana, ma bendare un collettore solo può dare variazioni di comportamento alla moto, ci potrebbe essere un cilindro che lavora meglio o in condizioni migliori?
Domanda strana, ma bendare un collettore solo può dare variazioni di comportamento alla moto, ci potrebbe essere un cilindro che lavora meglio o in condizioni migliori?
Teoricamente si, ma credo che in pratica sia trascurabile la differenza, tenendo anche conto che tra i due scarichi c'è anche il compensatore che li unisce
Ecco adesso non so più se mettere le bende......'tacci vostra!!!! :D
Teoricamente si, ma credo che in pratica sia trascurabile la differenza, tenendo anche conto che tra i due scarichi c'è anche il compensatore che li unisce
Immaginavo grazie mille sapiente mic
fankyand
06/04/2012, 09:19
Ecco adesso non so più se mettere le bende......'tacci vostra!!!! :D
Fascia solo i due collettori fino all'innesto della Y! Non fare una frociata come quel bebo di Megalo.... :)
megalo82
06/04/2012, 09:21
Fascia solo i due collettori fino all'innesto della Y! Non fare una frociata come quel bebo di Megalo.... :)
:risate2:
che brutto fasciato a metà!
il mio è frocio al punto giusto!
fankyand
06/04/2012, 13:06
:risate2:
che brutto fasciato a metà!
il mio è frocio al punto giusto!
direi che "buon scarico frocio non mente"! E visto da chi viene il tuo scarico.... :)
.....Io sono per bendarli sino all'innesto. Tanto il primo pezzo dei collettori cambia colore.
fitzcarraldo
06/04/2012, 15:34
.....Io sono per bendarli sino all'innesto. Tanto il primo pezzo dei collettori cambia colore.Loro parlano del 2in1...
Lo scrofo
06/04/2012, 16:39
fai come ho fatto io al tempo per la speed : lo bendi prima di darglielo ...
Loro parlano del 2in1...
........HAI RAGIONE:)))) INTERVENGO SEMPRE PER NULLA COME UNA SUOCERA.
La butto lì...non lapidatemi...:biggrin3:
Come ho detto nella discussione "pasta rossa/pasta nera" ho un leggero sfiato tra un collettore e l'innesto della Y...visto che lo scarico non l'ho montato io (avrei fatto solo danni), bendando i collettori risolvo qualcosa? Per non dover rismontare tutto e mettere la pasta....
:dubbio:
megalo82
03/05/2012, 12:56
La butto lì...non lapidatemi...:biggrin3:
Come ho detto nella discussione "pasta rossa/pasta nera" ho un leggero sfiato tra un collettore e l'innesto della Y...visto che lo scarico non l'ho montato io (avrei fatto solo danni), bendando i collettori risolvo qualcosa? Per non dover rismontare tutto e mettere la pasta....
:dubbio:
assolutamente no!!! pasta per forza! ;)
assolutamente no!!! pasta per forza! ;)
:cry:
Ok....
La piccola è sotto i ferri...intanto che mi smonta lo scarico mi mette anche le bende.... :homer:
Scusate ma quanti metri di benda servono per fare entrambi i collettori?... ho visto le bende in confezioni da 15 mt, sono sufficienti per tutti e 2 i collettori... ? ne avanza?
Grazie