PDA

Visualizza Versione Completa : gps crono sul display originale

Franzgarage
04/04/2012, 14:06
Ricevitore GPS per cruscotti originali (http://www.italianfactorybike.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=427&category_id=11&option=com_virtuemart&Itemid=28)

ho appena comprato dal Vezza questo aggegio, spero arrivi presto lo voglio provare la prossima pistata a fine mese, se funzionerà bene sarà uno strumento bellisimo per la nostra DAY, i tempi sul giro dal cruscotto originale mi sembra prorio una figata:oook:

sagyttar
04/04/2012, 14:36
Spiegami: tu spendi circa 200 Euro per avere un'opzione che la moto ti fornisce già di serie e a costo zero?

Mah!

:blink:

miky92
04/04/2012, 15:15
bhe se ho capito bene prende il tempo senza premere il tasto manualmente, non è poca roba...
più che altro bisogna vedere il prezzo di un "classico" gps esterno però, personalmente non trovo così utile il fatto di segnare il tempo sul cruscotto originale, o per lo meno non ne vale soldi in più, ecco.

Anzi, il display del tempo esterno fa pure figo :)

boris69
04/04/2012, 17:22
Bhe ! Cavoli comodo e' comodo, non devi appiccicare niente altro alla moto e fa' tutto da solo ! Schiacciare il tasto dell' accensione e' una rottura incommensurabile. Il problema e' che a parita' di costo (o giu' di li' !) i crono GPS offrono qualcosa in piu' in termini di prestazioni/fruibilita' per quanto riguarda il caricamento e lo scaricamento dei dati (mi chiedo, come li carichi su questo qui' i vari circuiti), e poi credo si possano avere degli intertempi !! Senza contare che un' altra soluzione disponibile, cioe' racechrono + ODBK bluetooth permette di fare qualcosa di veramente vicino alla telemetria, quaindi fornendo (anche se solo a posteriori ) le velocita' di percorrenza, le marce , dove si chiude gas e dove si apre ......... insomma un bel po' di cosette interessanti.

Io ora sono fermo al tasto dell' avviamento ............... mancanza fondi !! Qualcuno organizza una colletta ??

Franzgarage
05/04/2012, 08:57
è un prodotto nuovo di cui non conosco appieno tutte le caratteristiche, so che si interfaccia con il display della day e fornisce tramite un ricevitore gps i dati scaricati direttamente sullo schermo della moto, non avere appiccicati in giro crono posticci mi pare una bella cosa, molto professional, vediamo quando arriva come si installa e come funzia, tra l'altro si puo' espandere con una telecamera che si collega e registra oltre che le immagini i dati di tempo e posizione sullo schermo.....

stay tuned

boris69
05/04/2012, 12:36
Si si ! Lo so', bisogna comprare la telecamera ma mi sembra costi un botto ?! Ecco un video : mugello on board ciccio r6 14 con telemetria 06/06/2011 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=kYwE09S8VDo)

Vezza
05/04/2012, 13:21
Ciao Franz, grande e grazie del link, anticipo che, dovo essermi interfacciato con PZRacing i prezzi devono essere modificati, lo farò quanto prima, circa un 15-20% in meno, io e franz poi avevamo dei conti in sospeso.

Come mi ha spiegato, la day ha questa funzione ma con un tasto, ora, io non sono un pistaiolo, ma vorrei veder la precisione ai 240Km/h quando siete incarenati, sbagliare di 50-10 metri è questione di un'attimo e a quel punto non ha più senso

sagyttar
05/04/2012, 13:41
Ciao Franz, grande e grazie del link, anticipo che, dovo essermi interfacciato con PZRacing i prezzi devono essere modificati, lo farò quanto prima, circa un 15-20% in meno, io e franz poi avevamo dei conti in sospeso.

Come mi ha spiegato, la day ha questa funzione ma con un tasto, ora, io non sono un pistaiolo, ma vorrei veder la precisione ai 240Km/h quando siete incarenati, sbagliare di 50-10 metri è questione di un'attimo e a quel punto non ha più senso

Vezza, dal punto di vista cronometrico e da quello della precisione del crono manuale della Day (come di tutte le Super e Hyper sport dotate di cronometro incorporato) la precisione dello strumento è al 1/10 di secondo e dopo un po' di assuefazione ti garantisco che la differenza fra il tuo pollice ed un qualsiasi sturmento automatico rimane su quell'ordine. I sistemi automatici hanno la risoluzione al 1/1000 di secondo che va bene per i piloti professionisti che corrono nelle competizioni, per gli amatori come noi il 1/10 di secondo basta ed avanza.

Tutto ciò però si tratta di pura considerazione personale e non toglie nulla alla validità dei crono GPS di qualunque marchio :oook:, che tra l'altro si posson usare solo per uso amatoriale in quanto non sono attualmente certificati per l'uso nelle competizioni, anche perchè comunque la loro precisione dipende molto dalla frequenza di aggiornamento del ricevitore GPS.

Non era una critica Vezza, io quei soldi, sapendo di avere già a disposizione un cronometro sulla moto , preferirei spenderli per un buon paio di pedane arretrate.............. per esempio.........tutto qui :biggrin3:

boris69
05/04/2012, 13:44
E' un ricevitore GPS da 10 Hz (dati di targa PZ ) quindi in teoria e' molto preciso direi che si sta' dentro il 1/100 sec. Per un amatore e' piu' che sufficiente !! Io devo togliere i secondi interi, anzi le decine di secondi !!!!!! Ahahahahaha ................ cosa vuoi che sia sbagliare di 1/100 ?!

Ah, 15/20 % in meno ? Ma la cifra di partenza ? Se po' sape', no perche' mi interessa !?

Franzgarage
05/04/2012, 14:27
io boris devo toglier mezzi minuti..... oara di arrivare ai decimi devo consumarne di gomme

sagyttar
05/04/2012, 14:44
E' un ricevitore GPS da 10 Hz (dati di targa PZ ) quindi in teoria e' molto preciso direi che si sta' dentro il 1/100 sec. Per un amatore e' piu' che sufficiente !! Io devo togliere i secondi interi, anzi le decine di secondi !!!!!! Ahahahahaha ................ cosa vuoi che sia sbagliare di 1/100 ?!

Ah, 15/20 % in meno ? Ma la cifra di partenza ? Se po' sape', no perche' mi interessa !?

Un ricevitore da 10Hz avrà una precisione di 1/10 di secondo.
In Fisica l'Hertz (Hz) è l'unità di misura della frequenza, cioè il numero dei cicli di un evento periodico in un determinato periodo di tempo, che in questo caso è il secondo, pertanto è n/T; pertanto un ricevitore >GPS da 10Hz effettua 10 aggiornamenti ogni secondo, quindi avrai una precisione del cronometro al decimo di secondo (uguale a quello che ti offrirebbe il cronometro della tua Daytona).

Giusto per darti un'ordine di idee su quale possa essere la bontà di questo tipo di strumenti e delle possibilità di precisione dell'uomo ti faccio un banalissimo esempio: nelle gare di regolarità autostoriche gli equipaggi utilizzano cronometri con precisione al 1/1000 di secondo ed i migliori piloti della categoria durante una manifestazione composta da circa trenta prove cronometrate misurate con pressostato posato su asfalto e cronometraggio ufficiale al 1/100 di secondo, riescono ad ottenere almeno 4-5 rilevamenti esatti al 1/100 di secondo con una media di errore nel corso di una intera gara di 5-6/100 di secondo per ogni rilevamento se non meno.

boris69
05/04/2012, 15:16
PZRacing non so' cosa dichiari come precisione, ma altri produttori di Crono+GPS e anche solo antenne GPS (tipo Qstarz) danno come precisione x in 10 Hz (che ' e' l' intervallo di aggiornamento della posizione) il 1/100 sec. Credo sia fattibile calcolando sulla base della traccia GPS e la velocita' corrispondente presa prima del supermanto del way point abbinato al traguardo del circuito .
Comunque anche fosse, un crono infrarossi, GPS o integrato che sia e' di gran lunga piu comodo del tasto della messa in moto. IMHO !

Franzgarage
05/04/2012, 15:47
della precisione ho capito poco, siete troppo tecnici ma per quanto riguarda la comodità non posso che quotare il buon boris

Vezza
05/04/2012, 17:08
Un ricevitore da 10Hz avrà una precisione di 1/10 di secondo.
In Fisica l'Hertz (Hz) è l'unità di misura della frequenza, cioè il numero dei cicli di un evento periodico in un determinato periodo di tempo, che in questo caso è il secondo, pertanto è n/T; pertanto un ricevitore >GPS da 10Hz effettua 10 aggiornamenti ogni secondo, quindi avrai una precisione del cronometro al decimo di secondo (uguale a quello che ti offrirebbe il cronometro della tua Daytona).

Giusto per darti un'ordine di idee su quale possa essere la bontà di questo tipo di strumenti e delle possibilità di precisione dell'uomo ti faccio un banalissimo esempio: nelle gare di regolarità autostoriche gli equipaggi utilizzano cronometri con precisione al 1/1000 di secondo ed i migliori piloti della categoria durante una manifestazione composta da circa trenta prove cronometrate misurate con pressostato posato su asfalto e cronometraggio ufficiale al 1/100 di secondo, riescono ad ottenere almeno 4-5 rilevamenti esatti al 1/100 di secondo con una media di errore nel corso di una intera gara di 5-6/100 di secondo per ogni rilevamento se non meno.

te ste cose le hai studiate a scuola, con te non ci parlo più...!!! :lingua:

Poi sono degli anni che dici, a ma tanto sei vicino, passo a trovarti...ti sei sempre fermato all'inizio della via da quella gnocca o non sei mai partito...???

Ciao Boris, about 175-180, la certezza ce l'ho la prossima settimana perchè PZRacing deve inviare delle nuove condizioni di vendita a tutti i suoi rivenditori, al momento ogni cosa che trovi sul mio sito è a listino pieno da quello parti con circa un 15-20%, però ripeto, non ho certezze al momento perchè sono in attesa di nuove.

ALE72
05/04/2012, 22:11
Vezza, dal punto di vista cronometrico e da quello della precisione del crono manuale della Day (come di tutte le Super e Hyper sport dotate di cronometro incorporato) la precisione dello strumento è al 1/10 di secondo e dopo un po' di assuefazione ti garantisco che la differenza fra il tuo pollice ed un qualsiasi sturmento automatico rimane su quell'ordine. I sistemi automatici hanno la risoluzione al 1/1000 di secondo che va bene per i piloti professionisti che corrono nelle competizioni, per gli amatori come noi il 1/10 di secondo basta ed avanza.

Tutto ciò però si tratta di pura considerazione personale e non toglie nulla alla validità dei crono GPS di qualunque marchio :oook:, che tra l'altro si posson usare solo per uso amatoriale in quanto non sono attualmente certificati per l'uso nelle competizioni, anche perchè comunque la loro precisione dipende molto dalla frequenza di aggiornamento del ricevitore GPS.

Non era una critica Vezza, io quei soldi, sapendo di avere già a disposizione un cronometro sulla moto , preferirei spenderli per un buon paio di pedane arretrate.............. per esempio.........tutto qui :biggrin3:

Non sono d'accordo:ho provato qualche volta a prendere i tempi a Franciacorta quando avevo la Street,ma a parte il fatto che ritengo impossibile schiacciare il pulsante sempre nello stesso punto,a volte diventa addirittura pericoloso perche' distrae dal riferimento per la frenata(perlomeno in piste con rettilinei corti),inoltre diventa una cosa in piu' a cui dover pensare;piuttosto faccio a meno di prenderli,i tempi...

sagyttar
05/04/2012, 22:41
te ste cose le hai studiate a scuola, con te non ci parlo più...!!! :lingua:

Poi sono degli anni che dici, a ma tanto sei vicino, passo a trovarti...ti sei sempre fermato all'inizio della via da quella gnocca o non sei mai partito...???

:laugh2: :laugh2: :laugh2: Naturalmente la prima che hai detto.......... comunque non preoccuparti, ho già la ruota anteriore davanti al cancello di casa tua :oook:

Non sono d'accordo:ho provato qualche volta a prendere i tempi a Franciacorta quando avevo la Street,ma a parte il fatto che ritengo impossibile schiacciare il pulsante sempre nello stesso punto,a volte diventa addirittura pericoloso perche' distrae dal riferimento per la frenata(perlomeno in piste con rettilinei corti),inoltre diventa una cosa in piu' a cui dover pensare;piuttosto faccio a meno di prenderli,i tempi...

Vabbeh, dai si tratta di cose soggettive..... io per esempio in pista sono abbastanza lento da potermi permettere di prendre i miei tempi e di quelli che mi stanno davanti :laugh2: :laugh2: :laugh2:.......... poi glieli vendo per buoni!

schulz82
22/04/2012, 20:51
...hai avuto modo di provarlo alla fine?
Ricevitore GPS per cruscotti originali (http://www.italianfactorybike.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=427&category_id=11&option=com_virtuemart&Itemid=28)

ho appena comprato dal Vezza questo aggegio, spero arrivi presto lo voglio provare la prossima pistata a fine mese, se funzionerà bene sarà uno strumento bellisimo per la nostra DAY, i tempi sul giro dal cruscotto originale mi sembra prorio una figata:oook:

prolive
22/04/2012, 21:36
Certo al Muggio prendere il tempo a mano non da' grossi problemi, ma in piste come Varano, dove il rettilineo non e' dritto e poco dopo il traguardo c'e' la staccata che tra' l'altro corrisponde alla corsia di uscita box... Beh allora diventa davvero pericoloso. Anch'io lo usavo all'inizio, poi presi un crono GPS vero.

Franzgarage
23/04/2012, 12:14
oggi lo monto e lunedi prossimo lo provo

ciao

boris69
23/04/2012, 12:26
Foto e report ! OK ?

schulz82
23/04/2012, 19:06
se c'è bel tempo sarò ci sarò anchio, girerò il pomeriggio, ma arriverò in mattinata...intanto l'ho preso pure io..ciao
oggi lo monto e lunedi prossimo lo provo

ciao