PDA

Visualizza Versione Completa : Cafè Style Special- Speed Triple "Type 25 Jim Clark" Ver. 3.0

Bruno1964
04/04/2012, 15:28
Cafè Style Special- Speed Triple "Type 25 Jim Clark" Ver. 3.0
Modello moto: Base Speed Triple 955i 2002 (ora si, è veramente una special)

Avevo deciso da tempo, avevo già pianificato tutto, avevo già passato notti insonni a fare disegni, schizzi, piani quotati, studi con photoshop, avevo anche acquistato in Germania un codino che poi si era rivelato troppo piccolo ed è finito in un angolo del garage...
Ho imparato a mie spese come la smerigliatrice possa essere uno strumento preciso e grossolano nello stesso tempo, ed ho imparato a guidarla sia fra i tornanti della lamiera che a rifinire i lunghi e polverosi rettilinei della vetroresina...
Ho imparato a lavorare la vetroresina, apprendendo quanto possa puzzare ed ubriacare lo stirolo, e quanto possa essere irritante la polvere residuale della finitura...
Ho imparato quanto possono essere pazienti i condomini che condividono con me il garage, a sopportare la puzza il rumore e la polvere sulle loro autovetture...
Ho conosciuto telefonicamente e via internet maestri della realizzazione di special...
Ho fatto soffrire un pò la mia vita familiare, restando fuori casa per lunghe notti e latitando per alcuni fine settimana (in garage, ovviamente)
Quasi due mesi, dal giorno della nevicata, l'astinenza è finita sabato scorso...

Ve la presento, è la MIA Speed Triple 955!!!!

(Le foto sono fatte di fretta con il cellulare, le sostituirò man mano con versioni migliori, ma ci tenevo a presentarvela subito)

http://i43.tinypic.com/308yudc.jpg
http://i44.tinypic.com/2jd3ztz.jpg
http://i44.tinypic.com/2rp475l.jpg
http://i40.tinypic.com/25hmkp2.jpg
http://i39.tinypic.com/210k7ps.jpg
http://i41.tinypic.com/v3osxf.jpg

Qui senza paracatena...

http://i40.tinypic.com/o0c5ty.jpg

Adesso con para catena home made (grazie allo spunto ed al suggerimento di Davide "Operatiiivo" di Farnesina)...

http://img213.imageshack.us/img213/4688/20120508153725.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/213/20120508153725.jpg/)

Elenco spippoli:

- Telaietto posteriore artigianale, realizzato da Mastro Tonino (Le Moto di Albionet) e modificato da me, con la complicità di chi sa usare bene la saldatrice (DBM Roma), poi sabbiato e verniciato a polvere...
- Vaschetta portabatteria e portarelè in lamiera disegnato e piegato da me, saldato dal complice DBM, sabbiato e verniciato a polvere...
- Impianto elettrico totalmente "smagliato" e "rimagliato" per rilocare i componenti nelle nuove posizioni
- Portatarga Melotti Racing, originariamente per MV F4, ma calato sulla realtà del nuovo telaietto...
- Vaschetta espansione liquido refrigerante: dentro il codone, rifatto usando una bottiglia in polipropilene per belle arti, e riutilizzando i portagomma originali
- Regolatore di tensione: riallocato nel codone
- Codone in vetroresina: costruito da zero da me medesimo con le mie manine a partire da una forma in poliuretano, scolpita, rifinita e poi laminata in vetroresina dall'esterno
- Fianchetti: idem, riprendendo parzialmente gli originali, ma modificandone il disegno, anche questi in vetroresina
- Sella: idem, monoposto, una volta assemblata con codone e serbatoio la moto ho avuto il coraggio di foderarla di pellicola e distaccante e pezzetto per pezzetto, vetroresina su vetroresina, ho fatto la sagoma dello scafo sella, poi ho annegato nella vetroresina anche una lastra di lamiera per l'aggancio al serbatoio e per il dispositivo di chiusura (si, si apre con il blocchetto e la serratura originale), e l'ho affidata con amore e fiducia al mastro sellaio Luigi della "CL Racing Roma" per una imbottitura su misura, perfetta, e per un rivestimento semplice ma efficacissimo...
- Supporto porta fanali posteriore in vetroresina, sempre fatto da me, chiude grazie ad una guarnizione come fosse un tappo (e anche con funzione strutturale) l'intero codone, e con due viti finalizza il fissaggio del codone stesso...
- Fanalini posteriori originali Land Rover Defender
- paracatena home made
- terminale Lavizzari omologato (e lo è, sicuramente per Speed Triple 515J )
- Pompa freno Discacciati 19x19
- Tubazioni freni anteriori sdoppiate
- Pinze radiali Brembo con adattatori radiale/assiale by IFB (Vezza)
- semimanubri Daytona
- piastra superiore Daytona
- Molle anteriori WP
- Monoammortizzatore posteriore del 1050, con serbatoio azoto spostato sul monobraccio
- Radiatore acqua e profili in alluminio verniciati in nero del 1050
- regolazione sospensioni per nuovo assetto caricato in avanti
- pedane arretrate regolabili Lightech
- Mappa 10154, bella grassa...
- Indicatori di direzione FAR
- Griglia pararadiatore nera con scritta gialla
- Corona Sitta Ergal indurito 44 denti e pignone 17 denti (rapporti cortissimi, veramente ignorante...)
- Verniciatura completa (tutta vernice) con colori Lotus originali B119 e B114
- Sul parafango il nome e la firma di Jim Clark
- Vaschetta liquido freno anteriore Rizoma
- Contrappesi manubrio Louis.de
- Specchietti Far omologati
- Frecce a led omologate in alluminio nere Far Diamond
- Paramotore Rizoma Pro
- vaschetta liquido freni anteriore Rizoma
- Tappo Coprimozzo Home Made

A voi i commenti, e speriamo possa concorrere per la Special del mese, ne sarei fiero!!!!

Venerdi 15 febbraio 2013... La moto è adesso a Rimini, dove potrà essere usata degnamente senza limitazioni di traffico, e dove potrà far fare ancora tanti chilometri portandosi dietro un pezzo del mio cuore...

T333
04/04/2012, 15:33
Meravigliosa! Avrebbe un suo perchè anche col fanalone singolo! :oook:

Jan
04/04/2012, 15:44
veramente bella! non toccar più niente, per carità!

emidio_speed
04/04/2012, 15:58
una culona senza culoooooooo!!!:biggrin3:
Dai, Bruno carissimo, che tu sai bene quanto adori la tua Speed!:oook:
BELLISSIMA!!!

melosghiccio
04/04/2012, 15:59
cose di un certo livello.......mi piace
ok

XantiaX
04/04/2012, 16:01
bella bella

emidio_speed
04/04/2012, 16:05
cmq ora si meriterebbe una strumentazione analogica più old style, non credi?

janusz
04/04/2012, 16:12
special dell anno
stupenda

Lo scrofo
04/04/2012, 16:15
bel lavoro ...

Questo era lo step a cui volevo arrivare, ma non ero convinto. In effetti il frontale molto possente cozza col posteriore molto stretto: io ho optato per una soluzione piu' culosa ...

Ma nulla da dire , lavoro con i fiocchi . BRAVO

Mancherebbero solo 2 3 "stupidaggini" :

Telaio Nero o comunque non grigio topo
Strumentazione piu' minimal o un cupolinetto portanumero che mascheri un po' il frontale
monofaro
specchi da sostituire ( troppo grossi )

CHIATTONA RULEZZZZ :slayer:

Shining
04/04/2012, 16:53
premesso che non mi intendo di moto "moderne", ma visto che questa va in direzione café provo a dire la mia:
la colorazione in stile "Lotus" dei bei tempi è stupenda
se avesse il monofaro e i cerchi a raggi kineo, come questa sotto, sarebbe il top:oook:

D@v1d3
04/04/2012, 16:56
Stupenda!!! :w00t:

Complimenti! :bravissimo_:

HAL9000
04/04/2012, 17:29
molto ma molto bella!

frankiebali
04/04/2012, 17:51
Complimenti è stupenda!!:w00t:
Modifiche di qualità e poi......quant'è bello il codone.:oook:

dan03
04/04/2012, 18:18
Molto bella.
Complimenti per il lavoro fatto.

Gnolo
04/04/2012, 19:09
stupenda complimenti

zannier71
04/04/2012, 20:21
Molto bella complimenti!!

AndreaTomassini
04/04/2012, 20:22
Mi piace mi piace mi piace

Marsellus
04/04/2012, 20:26
sticazzi :w00t:
hai creato una creatura stupenda
complimenti veramente e equilibratissima in tutto e fatta con gusto
bravissimo :oook:

urasch
04/04/2012, 20:31
apprezzo il lavoro ma non mi piace la coda

motard1
04/04/2012, 20:40
Bella bestia...:oook:

GreySpeed
04/04/2012, 21:58
apprezzo tutto il lavoro svolto ....ma perdonami la moto non mi piace....e poi dal telaietto mi aspettavo qualcosa di meglio sinceramente ...è troppo squadrato....e la sella è troppo lunga....

attilio
04/04/2012, 22:43
Ohhh, finalmente la vedo!
Stupendi i fari dietro nascosti dal codino, i fianchetti mi lasciano un pochino perplesso... perché lasciano a vista il telaietto, non so...devo farci l'occhio più che altro.

Il portatarga è decisamente originale, ottima soluzione per non avere la targa orizzontale ;)

Bravo!
A.

darioTriple
04/04/2012, 22:49
Gran bella moto. Complimenti!

GreySpeed
04/04/2012, 22:49
il portatarga è melotti

Bruno1964
04/04/2012, 23:05
Grazie a tutti, tutti quanti quelli che per semplicità non quoto puntualmente, per i complimenti, per gli apprezzamenti, per le critiche costruttive, i Like e per tutto quanto!!!!
Non potete immaginare l'orgoglio e la soddisfazione di uscire dal garage dopo due mesi con la "creatura", e sentirla mia, saperla UNICA!!!
E che bello leggere tutti i vostri commenti!!! Continuate, continuate, mi rendete ancora più felice!!!

Permettetemi però un quote diretto ad uno degli ispiratori del mio lavoro...

Ohhh, finalmente la vedo!
Stupendi i fari dietro nascosti dal codino, i fianchetti mi lasciano un pochino perplesso... perché lasciano a vista il telaietto, non so...devo farci l'occhio più che altro.

Il portatarga è decisamente originale, ottima soluzione per non avere la targa orizzontale ;)

Bravo!
A.
Attilio, grazie agli spunti che ho preso da te, da Jeff, da Pierre, dai consigli del Maestro di Triuggio, dalla Breganze 750, da CAFE RACER CULTURE (http://www.caferacerculture.net) di Manuel, da rocket-garage.blogspot.it di Orazio tutto questo non sarebbe stato possibile...

Ma in maniera assoluta, senza il telaietto di partenza di Tonino non avrei neanche iniziato l'avventura, DOVEVO lasciarlo scoperto...

Salutamelo e fagli vedere il risultato finale, e digli GRAZIE da parte mia, lo chiamerò nei prossimi giorni, intanto mi voglio godere pienamente la bestiola, perfettamente operativa su strada!!!

Azathot
04/04/2012, 23:07
Bellissima, direi impressionante quanto a coerenza di linee!!! :oook:

Bruno1964
04/04/2012, 23:11
il portatarga è melotti
Si, l'ho scritto nel primo messaggio, ma non è per Speed, è per MV F4, come già detto, la soluzione trovata è che ho dovuto modificare leggermente il telaietto per poterlo montare, ma era l'unico tralicciato sufficientemente dritto per permettermi di spiazzare la targa oltre la ruota e mantenere una inclinazione da codice... Solo per valutare e trovare questa soluzione ho spulciato il web per parecchie notti!!!

Bellissima, direi impressionante quanto a coerenza di linee!!! :oook:

Oooohhhh, e questo è l'altro motivo per il quale ho parzialmente lasciato a vista il telaietto...
La tralicciatura del telaietto, l'andamento rettilineo , i rinforzi fra le traverse e la colorazione, che si raccordano al portatarga e che echeggiano nelle pedane, è continuità, coerenza...
Sopra, in una continuità e coerenza diversa, con linee di sviluppo quasi contrapposte, le plastiche si raccordano otticamente (non fisicamente) in una sovrastruttura che doveva esser quasi un drappeggio...

Non so se riesco a farmi capire, ma il tuo commento, Azathot, mi fa ben sperare di si!!!
Speriamo di incontrarci per le strade della Capitale, sarei orgoglioso di mostrartela dal vero!

SPANK
05/04/2012, 07:55
gran mezzo..... bella realizzazione..... mi piace, però ci vedrei bene dei barend ...piccoli e tondi....... fanno ancora + cafè...complimenti!!

malacapa
05/04/2012, 08:13
:supremo::supremo::supremo:
Bellissima Bruno!
Forse tra le più belle (ex) culone mai viste...
Alla fine sei riuscito pure a trovare il lavizzari... Caparbio!!!
Se non è moto del mese questa....
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

Azathot
05/04/2012, 08:21
Oooohhhh, e questo è l'altro motivo per il quale ho parzialmente lasciato a vista il telaietto...
La tralicciatura del telaietto, l'andamento rettilineo , i rinforzi fra le traverse e la colorazione, che si raccordano al portatarga e che echeggiano nelle pedane, è continuità, coerenza...
Sopra, in una continuità e coerenza diversa, con linee di sviluppo quasi contrapposte, le plastiche si raccordano otticamente (non fisicamente) in una sovrastruttura che doveva esser quasi un drappeggio...

Non so se riesco a farmi capire, ma il tuo commento, Azathot, mi fa ben sperare di si!!!
Speriamo di incontrarci per le strade della Capitale, sarei orgoglioso di mostrartela dal vero!

E se posso aggiungere, anche lo scarico fà la sua parte, allineato - direi - quasi micrometricamente!

Assolutamente dobbiamo incontrarci, almeno per un caffè! :wink_:

TommyR1
05/04/2012, 08:49
bel lavoro..bravo..ci vedrei bene un bel faro singolo,specchi barend e ciliegina sulla torta...cerchi a raggi!!

Still
05/04/2012, 08:55
Splendida...
Io la vedrei con il mono stop dietro, e so che verrò lapidato ma se al posto dei due fari anteriori ne mettessi due hd piccoli con strumentazione minimal old stile secondo me sei pronto per la copertina di qualche rivista...
Stupenda...

roberto70
05/04/2012, 08:55
un capolavoro.......meravigliosa!:oook:

triumph eyes
05/04/2012, 09:09
bellissima!!
colore spendido-coerenza di insieme-fanalini del land rover: da urlo-forma del codino molto seventy!
ci metterei solo degli specchi cromati corti tondi, per un richiamo ai fari e un tabellino portanumero sagomato a cupolino davanti alla strumentazione, ovviamente in tinta..

p.s.: io non ne capisco un gran chè di speed, ma mi piace!

attilio
05/04/2012, 09:14
Ma in maniera assoluta, senza il telaietto di partenza di Tonino non avrei neanche iniziato l'avventura, DOVEVO lasciarlo scoperto...

Non posso che esser d'accordo con te :)

Appena lo vedo gli segnalerò il tuo post e gli farò vedere le foto ;)

Concordo con gli altri per gli specchi da cambiare, anch'io non monto più quelli che avevo prima.

F@bio
05/04/2012, 09:18
mi piace un sacco, ma mi disturba un pò la coda che sembra spari troppo in alto e il fianchetti laterali neri troppo importanti......e ovviamente le colorazione :sick:

cmq è una figata :oook:

roberto.to
05/04/2012, 10:11
splendida .........ma via gli specchietti della far.....inguardabili....

drfelix
05/04/2012, 13:10
Particolarissima :oook:
Complimenti vivissimi :bravissimo_:

gpaolo6n2
05/04/2012, 14:02
questa spacca !!! ottimo lavoro complimenti da valutare il mono-faro con questo tipo di realizzazioni si sposa alla grande

speedtigre
05/04/2012, 16:56
il culo è veramente bello

una vera special

sh-art
05/04/2012, 19:33
uuuuuuuhhhhhh! appena ho letto quello che hai scritto sulla mia discussione son corso subito a curiosare!!! ma quanto incazzata l'hai fatta? :) è impressionante quanto è caricata sul davanti! mi piace un sacco!! bella la scelta per i fianchetti, usare le parti originali fanno mantenere vivo lo spirito della moto...e ti dirò che così neri la alleggeriscono parecchio

mi piace! si!!!!

io sono alle prese con il telaio..spero dopo pasqua di saldare e verniciare...e poi siamo agli sgoccioli ;) metterò in ordine il garage pure io :P

dariodick
05/04/2012, 20:16
Bella bella bella.........

sh-art
06/04/2012, 01:07
ps. pure io mi son fatto il tappo coprimozzo homemade :D:D:D:D:D aahahahhahahah

S1m0ne75
06/04/2012, 07:32
complimenti

Spid
06/04/2012, 18:09
Stupenda Bruno, complimenti.....solo il fanale posteriore non mi convince del tutto, bravo una vera special

andrea.69
06/04/2012, 18:55
è veramente splendida :w00t:

complimenti :oook::oook::oook:

@ndre@
07/04/2012, 11:18
Molto bella e particolare mi piace!

Bruno1964
09/04/2012, 05:41
Grazie a tutti per i complimenti ed i consigli!!!

Sono già al lavoro per studiare e realizzare (da solo, ovviamente)un paracatena degno (le macchie sui pantaloni non vanno via e mia moglie è disperata) e per trovare una soluzione per gli specchietti, si accettano consigli...

giulio
11/04/2012, 14:46
bella ma proprio bella

maxsamurai
11/04/2012, 18:24
bellissima

gigispeed3
11/04/2012, 19:31
.... mi sono alzato dalla sedia e sto applaudendo!!!!

la voto come special alternativa al solito codatrapiantata che oramai ( mi )ha stufato

B R A V O

Bruno1964
12/04/2012, 12:17
.... mi sono alzato dalla sedia e sto applaudendo!!!!

la voto come special alternativa al solito codatrapiantata che oramai ( mi )ha stufato

B R A V O

ehhhh, addirittura....
:w00t::w00t::w00t:

G R A Z I E!!!

bagarre
12/04/2012, 12:59
complimenti Bruno.. un vero spettacolo!! dalla nuova linea del codone al colore azzeccatissimo.. tante notti insonni veramente ben ripagate!!

Klide70
12/04/2012, 13:34
Provo anch'io ad azzardare un commento, pur non intendendomi di speed

Monofaro, strumento singolo analogico su sfondo nero, ruote a raggi tubeless

Già così è la TOP, ma diventrebbe davvero DA PAURA :w00t:
Comunque bellissima

Spid
12/04/2012, 15:25

Comunque bellissima
quoto e aggiungo: scarico sottosella che esce dal codone e fanale posteriore sulla targa.....:biggrin3:

T333
12/04/2012, 16:10
La butto lì, ma sarei curioso di vedere qualche foto del "work in progress"... sai, tanto per crepare di invidia per le tue capacità e competenze che a me mancano!

Bruno1964
12/04/2012, 16:31

Comunque bellissima

Strumento: Sto verificando, ma il motogadget non me lo da come compatibile, e comunque costicchia...
Ruote a raggi: solo Kineo per 1050, ma io monto da libretto il 19, non so se si possa...e comunque 3000 lemuri, e chi me li da??? Sta bene così...
Monofaro: MAI!!!

quoto e aggiungo: scarico sottosella che esce dal codone e fanale posteriore sulla targa.....:biggrin3:

Praticamente un'altra cosa... :biggrin3:

La butto lì, ma sarei curioso di vedere qualche foto del "work in progress"... sai, tanto per crepare di invidia per le tue capacità e competenze che a me mancano!

Le ho, le devo ridimensionare per la pubblicazione e te le metto qui nelle prossime ore o nel WE, promesso...

T333
12/04/2012, 16:46
Altra cosa che proverei a fare è il doppio faro con calotta nera. Alla fine è l'unica cosa cromata della moto che è rimasta! :wink_:
Per quanto riguarda gli specchietti a me quelli che hai non dispiacciono tutto sommato, anche se un po' grandicelli. I barend invece non li ho mai digeriti...

emidio_speed
12/04/2012, 16:51
Strumento: Sto verificando, ma il motogadget non me lo da come compatibile, e comunque costicchia...
Hai provato a chiedere lumi a Herbie?

Monofaro: MAI!!!

QUOTO!!! E' pur sempre una Speed, perdiana! :oook:

GNIMMY
13/04/2012, 21:46
bella bella

spitjake
13/04/2012, 21:51
galattica:oook:

Arkenhar
14/04/2012, 09:21
Complimenti Bellissima!

speedgiacomo
14/04/2012, 13:29
me gusta muchissimo!!!:w00t::oook:

Filomao
14/04/2012, 13:52
Il codino e' veramente meraviglioso!

Peppe Bastardo
14/04/2012, 18:58
che figata di moto oh....colore stupendo!!!!!

Andyspeed
14/04/2012, 23:16
Ciao Bruno, ci siamo conosciuti l'anno scorso e già allora la moto era tanto bella quanto originale nella livrea, ma ora è semplicemente meravigliosa! Anche perchè ho potuto ammirarla dal vivo nel traffico....
Complimenti :oook:

Luca Legend
15/04/2012, 17:08
Speciale:oook::oook::oook:
anche il colore fantastico!

gc57
15/04/2012, 17:22
Speciale:oook::oook::oook:
anche il colore fantastico!

Quoto.

Bruno1964
22/04/2012, 18:08
Come promesso, posto qualche foto delle fasi di lavorazione...
Alcune sono brutte, scure, sono state scattate in garage durante le notti di lavoro, con luce artificiale.

Peraltro mi sono reso conto di non aver documentato le fasi di lavorazione delle sagome e della vetroresina, ma la polvere e le mani sporche di resina non invogliavano a prendere il telefonino per fare foto, e i pochi momenti di respiro se ne andavano in sigarette...

Laddove non ho foto cercherò di spiegare a parole...

Nell'atelier di Tonino (Le moto di Albionet) prendeva forma il telaietto...
Il Maestro lo aveva pensato con una staffa per reggere lo scarico, sarà poi rivisto eliminandolo...

http://i43.tinypic.com/21oc8pe.jpg

Tonino ha lavorato con la dima e con un telaio Speed che aveva li...

http://i43.tinypic.com/viady.jpg

Qui aveva provato ad adattare un codino che avevo precedentemente acquistato in Germania, e che avevo spedito a lui, ma che era veramente piccolo... Grazie comunque, Tonino...

http://i40.tinypic.com/34pbew4.jpg

Finalmente il telaietto arriva qui a Roma, nel frattempo avevo preparato il cablaggio (riaprendo tutta la treccia fino ai cavi della batteria), avevo fatto una vaschetta dimensionandola su batteria ed occupazione relais, faccio saldare il tutto, compresi i supporti per il fissaggio del portatarga, dello scatto sella e del codone, e porto a sabbiare e verniciare a polvere...
E qui inizia il "gioco duro"...

Il codino industriale era veramente minuscolo, decido di costruirmelo e con la schiuma di poliuretano e poliuretano in lastre, preparo una sagoma da scolpire e lavorare, non senza grossi problemi di incollaggio delle diverse componenti che mi costringono a fare tre volte la sagoma, in quanto mentre la lavoravo con la lama e la raspa, mi si smontava fra le mani, perdendo tutti gli allineamenti e mi costringeva a rifare tutto...

La sagoma deve essere spessissimo appoggiata e sistemata sul telaietto, allineata e sfinata dove serve, sempre mantenendola a filo telaietto, l'idea è quella di lavorare la vetroresina "sopra" la sagoma, senza calco.

Fatta la sagoma in poliuretano, l'ho ricoperta di diversi starti di cementite da legno per chiudere le porosità e poterla cartavetrare di fino

Finalmente passo alla resinatura, quidi alcol polivinilico distaccante, cera da stampi, uno strato di tessutino di vetro da 165, resina, quattro strati di mat da 300, alternati da resina e picchiettamento, uno strato finale di tessutino da 165, resina finale...

La resinata è perfetta, catalizza bene, la forma è esattamente quella che volevo, vado a sgusciare la sagoma, ma evidentemente mi è sfuggito un minimo di sottosquadro e la sagoma, pur muovendosi, non si può sfilare, la devo distruggere internamente per rimuoverla...

Comunque tutto è bene quel che catalizza bene, e il codone vede la LUCE!!!
Lo rifinisco per togliere gli eccessi di resina che creano bozzi e bozzetti, lo ricopro esternamente di due mani molto abbondanti di gelcoat bianco a pennello (anch'esso rifinito, fa da protettivo e da stuccatura contemporaneamente)

Quanta polvere e che puzza, in quelle notti!

Il risultato lo vedete nella foto che segue, dovreste anche intravedere il colore interno del codone...
Su suggerimenti via forum di Sam il Cinghio e di altri, annego nella parte interna del codone i supporti per l'aggancio al telaietto, fissandoli con resina inizialmente e poi fissandoli, sempre resinando, con mat da 300 tagliata a quadrucci...
Il tutto già fa la sua figura, montato e con il portatarga Melotti...

http://i39.tinypic.com/112gc9v.jpg

Nel frattempo avevo preparato anche il supporto in vetroresina che tiene sollevata la batteria ad 1,4 cm dal fondo della vaschetta, per permettere il passaggio dei cavi dei relais, ma sopratutto dei due tubi del fluido refrigerante, quello che dal radiatore dovrà andare alla bottiglia che sta dentro il codone, e quello che dalla bottiglia sfiata verso l'asfalto...
Ecco la batteria "seduta" sulla sua struttura (una vera e propria sediolina con schienalino, realizzata con tessutino da 165, 3 starti di mat da 300) e già che ci sono, aggiungo un specie di coperchietto alo schienale, usando solo tessutino 165, ed un solo strato di mat 300, quello che risulta è una lamina molto flessibile di vetroresina, che si può sollevare flettendosi e fa accedere ai relais per la sostituzione..

Ecco il tutto montato, con il "traforo" del codone per far viaggiare i cavi del regolatore, i tubi del fluido e il gruppo di cavi dei fanali/frecce/targa...

http://i44.tinypic.com/34snxhe.jpg

Il serbatoietto di azoto, vista anche la scarsezza di spazio sotto la sella, l'ho fissato al monobraccio secondo i suggerimenti di Tonino, come già aveva fatto lui con la moto di Pierre, grazie ad una greca fissata sui fori già presenti sul forcellone stesso, quelli del paracatena/paraspruzzi

http://i39.tinypic.com/2unvng6.jpg

E adesso i fianchetti, come già detto nel post precedente, cercavo un effetto drappeggio, che lasciasse scoperto il più possibile il telaietto, che coprisse però la vaschetta e la centralina, che non facesse un effetto "coda di elicottero" e che si riaggaciasse bene al serbatoio (e per questo ho sempre usato i fianchetti originali come appoggi per le sagome di cartoncino)... Quello che mi è piaciuto di più è questo!

http://i42.tinypic.com/2ypchna.jpg

Ok, adesso dobbiamo pensare alla sella, o meglio allo scafo sella, quindi fodero tutta la moto di parecchi strati di pellicola trasparente, perchè la sagoma stavolta non è il poliuretano, ma l'insieme montato ed assemblato di serbatoio, telaietto, reggisella, scatto, lamina di aggancio (la vedete in trasparenza, con i rivetti, annegata nella resina), batteria e codone...
Il risultato è questo, nella parte inferiore una spruzzata di nero permetterà di identificare dove si presentino battute non desiderate, interferenze e segni vari che richiederanno rifilature e rifiniture...

http://i42.tinypic.com/2z4ctvo.jpg

Ok, monto i fianchetti appena rifiniti e ricoperti anche loro da due mani di gelcoat, fisso la sella, poi ci penserà il sellaio...

Un paio di giorni ed il mitico Gigi di CL Racing mi ridà la sella finita!!!! Che emozione!!! Devo montarla subito!!!

http://i41.tinypic.com/2mh8tn5.jpg

Ma ancora non posso portarla fuori, mancano le luci di posizione/stop, quindi preparo in vetroresina (stessa procedura del codone) il supporto luci, che fanno da tappo al codone, sfruttano gli stessi agganci annegati nel codone per fissare al telaio il tutto con due viti nautiche in acciaio inox...

http://i39.tinypic.com/atqhxy.jpg
http://i43.tinypic.com/9tj386.jpg

E finalmente, quella notte, alle 23:30, la moto con culo e fianchetti bianchi può fare il primo giretto di prova...Si guida bene, non è una poltrona frau come comodità (ma non lo era neanche prima), ma è come pensavo snellissima di fianchi, si scende bene di lato, si serra forte tra le gambe, insomma godibilissima...

Ora tocca pensare alle colorazioni, il codone avrebbe ripreso la storica colorazione della versione 2.0, i fianchetti inizialmente pensavo di farli anche in verde, ma poi questa prova fatta con il nastro isolante mi convince, saranno nero opaco!!!

http://i39.tinypic.com/1zx2vjl.jpg

Porto i pezzi in carrozzeria per la colorazione finale, il resto è nel primo post!

emidio_speed
23/04/2012, 09:09
Grande Bruno, fantastico nei progetti quanto nei report! :oook:
Solo una curiosità: cos'hai detto dopo che è accaduto questo:

le diverse componenti che mi costringono a fare tre volte la sagoma, in quanto mentre la lavoravo con la lama e la raspa, mi si smontava fra le mani, perdendo tutti gli allineamenti e mi costringeva a rifare tutto...

secondo me non si può scrivere su un forum pubblico! :lingua:

Scherzi a parte, davvero bravo: il tuo coraggio e la tua abilità sono stati più che premiati!

Bruno1964
23/04/2012, 09:24
secondo me non si può scrivere su un forum pubblico! :lingua:

:papa: :papa: :papa:

Si è lesionato il campanile della parrocchia!!!

Oh, ho speso più di colle speciali che di altro, alla fine ho trovato una soluzione a base vinilica, anche se ho dovuto aspettare che la sagoma asciugasse bene, quindi sono passati diversi giorni prima di metterci i ferri sopra...

attilio
23/04/2012, 09:36
Bruno,
Tonino ha visto le foto ed è rimasto soddisfatto.

P.S.
Ricordati di mandargli alcune foto, gli farà piacere. ;)

Bruno1964
23/04/2012, 10:10
Bruno,
Tonino ha visto le foto ed è rimasto soddisfatto.

P.S.
Ricordati di mandargli alcune foto, gli farà piacere. ;)

L'ho chiamato appena ho letto il tuo messaggio, una serena chiacchierata di 20 minuti, che belle cose mi ha raccontato...
E' sempre un piacere interagire con il Maestro, è come fare un salto indietro nel tempo, in un mondo sereno e senza stress, un mondo in cui le mani e la fantasia parlano, il resto scompare...

Le foto le ho già inviate a suo tempo, ma evidentemente il "digital divide" di Tonino colpisce ancora!

Se mi fai avere in MP un indirizzo di mail capiente, magari potresti fare per l'ennesima volta (e sempre con estrema gratitudine da parte mia) da "supporto"...

Comunque, appena capita la possibilità, faccio un salto in moto dalle vostre parti e vi contatto prima!!!

Andyspeed
23/04/2012, 13:07
Rinnovo i complimenti e l'invidia....:biggrin3:

Pier75
23/04/2012, 16:56
Complimenti!!! Veramente bella e azzeccata in tutti i dettagli:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

noris
23/04/2012, 18:58
Complimenti:oook:

attilio
23/04/2012, 20:00
Se mi fai avere in MP un indirizzo di mail capiente, magari potresti fare per l'ennesima volta (e sempre con estrema gratitudine da parte mia) da "supporto"...

Comunque, appena capita la possibilità, faccio un salto in moto dalle vostre parti e vi contatto prima!!!
Mandale a me, che poi ci penso io a preparargli un cd con le foto.

Per il giro, nessun problema, basta saperlo prima e ci si organizza ;)

Mudante
24/04/2012, 17:36
complimenti bel lavoro

TRUSTon
25/04/2012, 13:54
Stamattina ti ho incrociato in Via Casal del Marmo, almeno credo... Ero su una Thruxton rossa

Complimenti la moto è fantastica :oook:

Bruno1964
25/04/2012, 19:59
Stamattina ti ho incrociato in Via Casal del Marmo, almeno credo... Ero su una Thruxton rossa

Complimenti la moto è fantastica :oook:

Si, ero sicuramente io, abito in zona e stamane andavo verso Boccea... Sei in zona pure tu?

Grazie dei complimenti, sono cose che fanno bene all'ego!!!:):):)

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk 2

TRUSTon
25/04/2012, 20:39
Io abito a Palmarola da quando sono nato ma non ti ho mai visto prima d'ora :wacko:

La prossima volta ti fermo che la voglio vedere bene dal vivo :)

Bruno1964
25/04/2012, 21:20
Io abito a Palmarola da quando sono nato ma non ti ho mai visto prima d'ora :wacko:

La prossima volta ti fermo che la voglio vedere bene dal vivo :)

Io da quasi 25 anni in zona Lucchina, e Triumph oltre la mia ne ho viste pochissime in zona...
Dai, se capita ci prendiamo un caffe' a meta' strada, tipo al Sole di Mariagrazia...

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk 2

max2104
26/04/2012, 16:15
Personalmente non mi piacciono le speed in stile cafe racer, ma questa si. Certo, se mettessi i cerchi a raggi sarebbe mooolto meglio:oook:
colorazione molto bella, strumentazione da rivedere. Bravo e coraggioso:oook:

jeff brill
02/05/2012, 11:04
bella Bruno, ho dato il link a Tonino:oook:

yeager4772
04/05/2012, 08:31
Bella!
Non mi convincono gli specchietti, ci vedrei meglio dei bar end

spidermassi
04/05/2012, 20:10
bella bella, complimenti.

quoto max2104 x strumentazione e cerchi a raggi. la speed stile cafe racer mi piace.

una domanda indiscreta... anzi due :-)
la moto quanti km ha?
e a grandi linee il costo?
ciauz

Bruno1964
04/05/2012, 20:45
Personalmente non mi piacciono le speed in stile cafe racer, ma questa si. Certo, se mettessi i cerchi a raggi sarebbe mooolto meglio:oook:
colorazione molto bella, strumentazione da rivedere. Bravo e coraggioso:oook:
Eh, lo so, ma 3000 euri per dei Kineo da adattare (li fanno per il 1050) è veramente troppo...
Per la strumentazione sto studiando... Vedremo per Natale! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

bella Bruno, ho dato il link a Tonino:oook:
Grazie Jeff, tu e Attilio siete stati fondamentali sia come ispirazione che come "ufficiali di collegamento"!!!
Grazie ancora!

Bella!
Non mi convincono gli specchietti, ci vedrei meglio dei bar end
Grazie, grazie...
Come scritto sopra (e come potrai vedere ravanando nel forum avevo già fatto nella Ver. 2.0) i bar end li ho, li avevo già montati e li ho tolti, non so, non mi convincono fino in fondo...

bella bella, complimenti.

quoto max2104 x strumentazione e cerchi a raggi. la speed stile cafe racer mi piace.

una domanda indiscreta... anzi due :-)
la moto quanti km ha?
e a grandi linee il costo?
ciauz

La moto ha quasi 60.000 Km, ne segna un pò di meno perchè per un periodo ho sofferto del problema del magnete contachilometri, e quindi non li segnava, poi ho sistemato...

In merito al costo, cosa intendi? La moto non è in vendita, la uso quotidianamente con estremo divertimento e soddisfazione, e ho intenzione di godermela ancora a lungo...

Se invece intendi il costo di trasformazione, ho perso il conto, non perchè ho speso tanto, ma perchè durante questi due anni e due mesi (da quando la presi usata da Gadani a Pesaro) è stato un continuo via vai di pezzi acquistati e rivenduti sul mercatino del forum, su ebay e tra amici, e considera che ho ancora a capitale il serbatoio ed il codone originale (quelli blu neon), il telaietto, il culone verde e giallo, il sottocoda, le selle artigianali della culona, il manubrio naked, la piastra con i riser, l'intero impianto frenante originale, e sono soldi da considerare in positivo sul bilancio...
Di spesa considera che il telaietto (ma devi sentire Mastro Tonino) ti costa grossomodo quanto un treno di gomme buone, ed un codino in vetroresina industriale (se ti accontenti di modelli "standard", vedi su weiss.de) una cinquantina/settantina di euro...

Se invece capisci che la roba standard è roba già vista, un ripiego, non ti soddisfa e decidi di fare tutto da solo:
Due mesi di nottate passate in garage, con la radio che ti tiene compagnia, con il frullino in mano, con la mascherina e la tuta a lavorare la resina e la fibra di vetro, con il portatile connesso a cercare idee, soluzioni e spunti in rete, con un album da disegno a fogli grandi a fare disegni, schizzi, con il calibro a prendere quote, facendo e disfacendo, incazzandoti con i diversi tipi di colla che non tengono la sagoma, facendo amicizia con tutti i ferramenta della zona che ti spiegano tante cose, fumarsi pure l'infumabile perchè le sigarette sono finite, passare tutti i momenti di pausa al lavoro pensando alle cose da fare la notte, rompere i cog#@ni al sellaio, al carrozziere, e vedere le loro facce soddisfatte alla fine del lavoro, essere approcciato oggi (ma capita ogni giorno) da cinque/sei persone (oggi KTM, Tiger, Bonneville, Fazer, TMax) che ti chiedono "ma che modello è?" "ma che, davero davero te la sei fatta tu????" "Complimenti!!!", il tizio che su una Mini Minor vecchio modello mi ha affiancato e mi ha fatto il gesto del pollice in su, beh...

TUTTO QUESTO NON HA PREZZO!!!

E lo rifarei anche subito!!!!

spidermassi
05/05/2012, 08:31
In merito al costo, cosa intendi? La moto non è in vendita, la uso quotidianamente con estremo divertimento e soddisfazione, e ho intenzione di godermela ancora a lungo...

no no, è solo x avere un'idea di quanto possa costare a fare dei lavori del genere. i lavori avendoli fatti fatti è + difficile da quantificare, io nn saprei dove mettere le mani...

comunque sicuramente la soddisfazione che hai te nell'avendoci smanettato sopra x cosi tanto tempo sgocciolandoci sudore sopra sono daccordo con te non ha prezzo. ancora complimenti.

max2104
05/05/2012, 08:37
Eh, lo so, ma 3000 euri per dei Kineo da adattare (li fanno per il 1050) è veramente troppo...
Per la strumentazione sto studiando... Vedremo per Natale! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Grazie Jeff, tu e Attilio siete stati fondamentali sia come ispirazione che come "ufficiali di collegamento"!!!
Grazie ancora!

Grazie, grazie...
Come scritto sopra (e come potrai vedere ravanando nel forum avevo già fatto nella Ver. 2.0) i bar end li ho, li avevo già montati e li ho tolti, non so, non mi convincono fino in fondo...

La moto ha quasi 60.000 Km, ne segna un pò di meno perchè per un periodo ho sofferto del problema del magnete contachilometri, e quindi non li segnava, poi ho sistemato...

Se invece intendi il costo di trasformazione, ho perso il conto, non perchè ho speso tanto, ma perchè durante questi due anni e due mesi (da quando la presi usata da Gadani a Pesaro) è stato un continuo via vai di pezzi acquistati e rivenduti sul mercatino del forum, su ebay e tra amici, e considera che ho ancora a capitale il serbatoio ed il codone originale (quelli blu neon), il telaietto, il culone verde e giallo, il sottocoda, le selle artigianali della culona, il manubrio naked, la piastra con i riser, l'intero impianto frenante originale, e sono soldi da considerare in positivo sul bilancio...
Di spesa considera che il telaietto (ma devi sentire Mastro Tonino) ti costa grossomodo quanto un treno di gomme buone, ed un codino in vetroresina industriale (se ti accontenti di modelli "standard", vedi su weiss.de) una cinquantina/settantina di euro...

Se invece capisci che la roba standard è roba già vista, un ripiego, non ti soddisfa e decidi di fare tutto da solo:
Due mesi di nottate passate in garage, con la radio che ti tiene compagnia, con il frullino in mano, con la mascherina e la tuta a lavorare la resina e la fibra di vetro, con il portatile connesso a cercare idee, soluzioni e spunti in rete, con un album da disegno a fogli grandi a fare disegni, schizzi, con il calibro a prendere quote, facendo e disfacendo, incazzandoti con i diversi tipi di colla che non tengono la sagoma, facendo amicizia con tutti i ferramenta della zona che ti spiegano tante cose, fumarsi pure l'infumabile perchè le sigarette sono finite, passare tutti i momenti di pausa al lavoro pensando alle cose da fare la notte, rompere i cog#@ni al sellaio, al carrozziere, e vedere le loro facce soddisfatte alla fine del lavoro, essere approcciato oggi (ma capita ogni giorno) da cinque/sei persone (oggi KTM, Tiger, Bonneville, Fazer, TMax) che ti chiedono "ma che modello è?" "ma che, davero davero te la sei fatta tu????" "Complimenti!!!", il tizio che su una Mini Minor vecchio modello mi ha affiancato e mi ha fatto il gesto del pollice in su, beh...

TUTTO QUESTO NON HA PREZZO!!!

E lo rifarei anche subito!!!!

Questo si che è amore:oook::oook::oook::oook::oook::oook:

noyse
06/05/2012, 09:48
Complimenti:w00t: è davvero splendida e unica, tanta fatica ma ben ripagata!!!

Bray_Hill
06/05/2012, 18:03
S.P.L.E.N.D.I.D.A.

Peppe Bastardo
06/05/2012, 18:50
wowwww

Smash82
06/05/2012, 20:46
il lavoro è indubbiamente encomiabile...ma manca il paracatena

Mr Frowning
07/05/2012, 15:15
mi piace :oook:

Bruno1964
08/05/2012, 15:20
il lavoro è indubbiamente encomiabile...ma manca il paracatena

Mia moglie ha detto la stessa cosa al quinto pantalone rovinato...
Quindi ho provveduto (sempre con il fai-da-te) salvando e riciclando la "pinna di pescecane" montata alla rovescia e il passacavo del freno...
Per il resto c'è Le...y Mer...in, dove ho acquistato un profilato ad L in alluminio (6 euro), i rivetti li avevo già!
Le flange si avvitano agli stessi fori dell'originale.

http://img213.imageshack.us/img213/4688/20120508153725.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/213/20120508153725.jpg/)

Aggiungo la foto in prima pagina...

Questo si che è amore:oook::oook::oook::oook::oook::oook:

Grazie!!!
:oook::oook::oook:

Complimenti:w00t: è davvero splendida e unica, tanta fatica ma ben ripagata!!!

Sono commosso...

S.P.L.E.N.D.I.D.A.
G.R.A.Z.I.E.!!!

wowwww

:w00t:

mi piace :oook:

:oook:

sh-art
09/05/2012, 22:40
il trucchetto del paracatena è geniale!! GRANDE!!
ps. finalmente sto per concludere i lavori sulla mia ;)

Bruno1964
10/05/2012, 17:23
il trucchetto del paracatena è geniale!! GRANDE!!
ps. finalmente sto per concludere i lavori sulla mia ;)

La manualità è mia, per lo spunto devo ringraziare Davide "Operatiiivo" di Farnesina, che con colpo d'occhio sopraffino mi ha fatto notare la simmetria della foratura della "pinna" rispetto alla curva del forcellone, e nello stesso istante in cui apriva una busta del ricambio presa dallo scaffale e lo accostava al forcellone, mi si è accesa la lampadina e ci siamo capiti con lo sguardo...
Qualche giorno dopo lo ha visto realizzato!

P.S. - ho visto, ho visto, promette bene!!!! Dai, forza, sgombra il garage che le strade si stanno scaldando!!! Vieni al raduno Speed a Castelluccio?

2speed3
13/05/2012, 14:39
bellissima complimenti... considerando che hai fatto molto da solo, posso chiederti quanto richiede la realizzazione di una moto così in termini di soldi? perchè di tempo si è capito che ne hai speso molto.

In ogni caso ne è valsa la pena, bravo!!

Bruno1964
13/05/2012, 15:46
bellissima complimenti... considerando che hai fatto molto da solo, posso chiederti quanto richiede la realizzazione di una moto così in termini di soldi? perchè di tempo si è capito che ne hai speso molto.

In ogni caso ne è valsa la pena, bravo!!

E come ti quantifico le spese? Con i prezzi di listino dei singoli pezzi? Ma per acquistarli ho anche venduto altri pezzi...

Ad esempio, lo scarico Lavizzari costa 310 euro, ma ho venduto due scarichi che avevo rifacendoci 180 euro...

Le pedane le ho pagate 100 euro ma ho dato in cambio anche le originali Triumph!

Il telaietto 250 euro, ma c'era anche la modifica di un codino industriale che poi non ho usato, quindi penso che con 180 euro ce la si faccia...

La sabbiatura e verniciatura a polvere del telaietto e del lamierato, 40 euro...

I fanalini Land Rover 14,50 euro l'uno...

Il portatarga Melotti 120 euro...

Per il materale VTR è ancora più complesso di parlare di costi: una latta di resina da 2,5 Kg costa 21 euro, 2 metri quadri di mat da 300 6 euro, 1 metro quadro di tessutino di vetro 9 euro, il catalizzatore 9 euro, 1 kg di gelcoat bianco a pennello 13 euro circa, poi pennelli, guanti, tute usa e getta, mascherine, carta vetrata, acquaragia, ma senza monetizzare il lavoro queste cifre non significano nulla... E poi mi è avanzata una certa quantità di mat, resina e gelcoat, che faccio, li considero come soldi non spesi?

La verniciatura del codone con gli stessi colori già usati a suo tempo per il serbatoio, dei fianchetti e di altri particolari, i lavori di saldatura delle flange e della vaschetta portabatteria intorno ai 200 euro...

Ecco, questa lista riesce a darti una misura?

Domino
13/05/2012, 16:26
per me questa rimane la piu' bella Speed del forum.........:oook:

TRUSTon
13/05/2012, 18:34
E come ti quantifico le spese? Con i prezzi di listino dei singoli pezzi? Ma per acquistarli ho anche venduto altri pezzi...

Ad esempio, lo scarico Lavizzari costa 310 euro, ma ho venduto due scarichi che avevo rifacendoci 180 euro...

Le pedane le ho pagate 100 euro ma ho dato in cambio anche le originali Triumph!

Il telaietto 250 euro, ma c'era anche la modifica di un codino industriale che poi non ho usato, quindi penso che con 180 euro ce la si faccia...

La sabbiatura e verniciatura a polvere del telaietto e del lamierato, 40 euro...

I fanalini Land Rover 14,50 euro l'uno...

Il portatarga Melotti 120 euro...

Per il materale VTR è ancora più complesso di parlare di costi: una latta di resina da 2,5 Kg costa 21 euro, 2 metri quadri di mat da 300 6 euro, 1 metro quadro di tessutino di vetro 9 euro, il catalizzatore 9 euro, 1 kg di gelcoat bianco a pennello 13 euro circa, poi pennelli, guanti, tute usa e getta, mascherine, carta vetrata, acquaragia, ma senza monetizzare il lavoro queste cifre non significano nulla... E poi mi è avanzata una certa quantità di mat, resina e gelcoat, che faccio, li considero come soldi non spesi?

La verniciatura del codone con gli stessi colori già usati a suo tempo per il serbatoio, dei fianchetti e di altri particolari, i lavori di saldatura delle flange e della vaschetta portabatteria intorno ai 200 euro...

Ecco, questa lista riesce a darti una misura?

Ah, non avevo mica capito che la coda l'avevi fatta tutta tu compresa la parte in VTR!

Mecojoni, oltre ad avere gusto c'hai pure le mani d'oro!

Bravo bravo bravo

Bruno1964
13/05/2012, 19:00
Ah, non avevo mica capito che la coda l'avevi fatta tutta tu compresa la parte in VTR!

Mecojoni, oltre ad avere gusto c'hai pure le mani d'oro!

Bravo bravo bravo

Eh, si, è stata la mia prima esperienza di lavorazione della vetroresina, e dati i risultati, sono comprensibilmente "orgoglione"!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ma 'sto caffè? Mi sa che ti ho visto, in settimana, la tua Thrux è rossa con bande bianche?

TRUSTon
13/05/2012, 19:30
Yes, rossa e bianca...

Per il caffè quando ti pare, io lavoro in Prati e faccio il barista :)

Settimana prossima perché non vieni alla "Genuine Reunion" a Tivoli? Magari facciamo la strada insieme...

Bruno1964
13/05/2012, 20:39
Yes, rossa e bianca...

Per il caffè quando ti pare, io lavoro in Prati e faccio il barista :)

Settimana prossima perché non vieni alla "Genuine Reunion" a Tivoli? Magari facciamo la strada insieme...

Capirai, ti invitavo al baretto del quartiere...
Mandami in MP i riferimenti, lavoro al centro e fare un salto a prendere un caffè da te a pausa pranzo è veramente un'attimo...

Per la Genuine Reunion, mi avrebbe fatto un sacco piacere conoscere di persona i ragazzi di caferacerculture.net (la mia Type 25 è in contest nelle "Fatteincasa" di quest'anno), ma questi fine settimana di maggio e giugno se ne andranno in comunioni, cresime e vita di famiglia, spero di ritagliarmi ogni tanto qualche parentesi come quella di sabato scorso a Tolfa e fare qualche giretto a cortissimo raggio (Trevignano, Bracciano, et similia), giusto per dire che ho una moto...
Per il 17 giugno e lo Speed Day a Castelluccio ho dovuto lottare...

Dai, dammi indicazioni e passo da te!

trali
14/05/2012, 00:38
Bella vero!!!

TRUSTon
14/05/2012, 20:56
Oggi Bruno è passato a trovarmi e devo dire che se in foto la moto è bellissima dal vivo trascende addirittura lo scibile umano della percezione visiva :)

Merita davvero tanto!

Domino
15/05/2012, 08:15
Oggi Bruno è passato a trovarmi e devo dire che se in foto la moto è bellissima dal vivo trascende addirittura lo scibile umano della percezione visiva :)

Merita davvero tanto!

e' gia' stata proposta come moto del mese?????:blink: altrimenti tocca farlo subito.......:wink_:

Bruno1964
15/05/2012, 09:22

Merita davvero tanto!

Ellamiseria, che commento catartico!!!!

Grazie immensamente!

e' gia' stata proposta come moto del mese?????:blink: altrimenti tocca farlo subito.......:wink_:

Per due mesi di seguito credo non sia possibile...
A maggio ho avuto questo grandissimo onore:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/207101-la-moto-del-mese-di-maggio-2012-a.html
e già sono felicissimo...

kitesvara74
16/05/2012, 05:58
Vista ora, credo indubbiamente una tra le più belle realizzazioni abbia mai visto, credo sarebbe piaciuta tantissimo anche a Talamo, hai "inventato" senza snaturare:oook:.
Poi leggo sia la prima volta che ti dedichi in questo e rimango veramente stupito..:bravissimo_::supremo:.

zivago
16/05/2012, 21:52
mi aggiungo e mi associo alla lista dei complimenti !!
è davvero un capolavoro !
se incontri una thruxton nera che ti lampeggia ..sono io ;)

joker955
17/05/2012, 01:02
bella veramente .. l'opaco della vernice glia avrebbe dato un tocco diverso ... ma ognuno ha i sui gusti complimenti...!!!!!!!!!!!!!!!!!

sh-art
18/05/2012, 19:53
carissimo!! il garage lo devo pulire...ma la bestia è praticamente finita ;) http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/208569-speed-triple-955-culo-corto.html forse riesco ad organizzarmi per il raduno di giugno!!

saluti

Bruno1964
18/05/2012, 20:10
carissimo!! il garage lo devo pulire...ma la bestia è praticamente finita ;) http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/208569-speed-triple-955-culo-corto.html forse riesco ad organizzarmi per il raduno di giugno!!

saluti

Evvai!!! :w00t::w00t::w00t:

Vado a vederla, tu intanto elimina il "forse"!:laugh2::laugh2::laugh2:

GreySpeed
18/05/2012, 21:44
se riesco a finire la mia completiamo il trio...

natan
19/05/2012, 08:25
bella la verdona ... ;)

Bruno1964
21/05/2012, 18:16
se riesco a finire la mia completiamo il trio...

Leva il "se riesco"!!! A Castelluccio, a Castelluccio!!!

bella la verdona ... ;)

GrassSSSSssie, grassSSSSssie
:w00t::w00t::w00t:

Piè
25/05/2012, 12:47
Mooooolto bella

Bruno1964
25/05/2012, 15:49
Mooooolto bella

Magraaaaaaaaaazie!!!

:wtcp::wtcp::wtcp:

L'Ostile Inglese
25/05/2012, 18:02
Bella bella bella, poi però due cose mi viene voglia di dirle:
anzitutto il culo spara troppo verso l'alto, sembra una special tedesca. Forse è un effetto della foto e forse no. In secondo luogo sotto una moto del genere ci vanno i cerchi a raggi, che però credo costino una cifra ragguardevole, magari cominciando a mettere da parte i soldi oggi, per il prossimo inverno...
Infine i fari, teoricamente il monofaro sarebbe più coordinato con l'impostazione cafè, ma a me non va togliere gli occhioni, quindi va benissimo così.
Non è un 10 ma un 9e1/2

Bruno1964
25/05/2012, 18:45
Bella bella bella, poi però due cose mi viene voglia di dirle:

Grazie grazie grazie, e vai giù tranquillo con le tue sensazioni...

anzitutto il culo spara troppo verso l'alto, sembra una special tedesca. Forse è un effetto della foto e forse no.

Si, direi di si, in quanto il piano di seduta (ovvero i due longheroni superiori) ha praticamente le stesse quote dell'originale, ma il "culone" della 2002-04, con tutta quella plastica, nascondeva tanto, e le foto sono tutte lievemente angolate, aggiungici che l'obiettivo del cellulare dovrebbe essere grandangolare... La dovresti vedere dal vivo, chi conosce bene la culona perchè la vede ogni giorno, nota che c'è qualcosa di strano e solo in un secondo momento realizza che il telaietto è totalmente diverso... L'effetto visivo di caricamento in avanti e di culetto all'insù è peraltro anche effetto dei semimanubri e dell'assenza di cupolino...

In secondo luogo sotto una moto del genere ci vanno i cerchi a raggi, che però credo costino una cifra ragguardevole, magari cominciando a mettere da parte i soldi oggi, per il prossimo inverno...

Se riuscissi a mettere i soldi per le ruote a raggi da parte (3000 euro), onestamente, mi comprerei una Suzuki GSX 750 Inazuma o una Guzzi con telaio Tonti e ricomincerei a fare un'altra special...
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Compatibilmente con le spese familiari, forse (e dico forse) potrei pensare ad una strumentazione meno moderna... Ma è tutto da valutare...

Infine i fari, teoricamente il monofaro sarebbe più coordinato con l'impostazione cafè, ma a me non va togliere gli occhioni, quindi va benissimo così.

Ti q8 in toto, in giro ci riconosciamo da lontano!!!

Non è un 10 ma un 9e1/2
Professore, ecco il libretto, scriva, scriva... (che sennò poi ci ripensa)

Buona serata e grazie ancora!

TRUSTon
25/05/2012, 21:31
Confermo che dal vivo il codino è perfetto, nella foto sembra troppo alto ma non è affatto così!

Bruno non ti scordare che dobbiamo sederci di fronte ad un paio di birre :)

danyamad
25/05/2012, 21:34
bellissima
ci vorrei su i cerchi a raggi

bombodrummer
28/05/2012, 10:37
tanata roba!
complimenti

nicola ieraci
28/05/2012, 11:17
Complimenti Bruno ma nn chiamarla piu' culona!!!:biggrin3:
P.S. il "vostro" taglia e cuci posteriore delle Culone oltre a rendere uniche le vostre speed fara' si che le nostre normal diventino introvabili quindi...Grazie :cool:!!!

Bruno1964
29/05/2012, 22:03
bellissima
ci vorrei su i cerchi a raggi
Piacerebbe anche a me, ma preferirei avere i 3000 euro che servirebbero in tasca! :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

tanata roba!
complimenti

Gracias!!! :oook::oook::oook:

Complimenti Bruno ma nn chiamarla piu' culona!!!:biggrin3:
P.S. il "vostro" taglia e cuci posteriore delle Culone oltre a rendere uniche le vostre speed fara' si che le nostre normal diventino introvabili quindi...Grazie :cool:!!!

Grazie per i complimenti, Nicola, "Culona" è un termine affettuoso e distintivo, come "culobello" riferito alla precedente, e poi per me sarà sempre la mia ex-culona...:lingua:

P.S. tutto il set per farla tornare come era prima è li, pronto per essere rimontato, ma francamente non ho nessuna intenzione di farlo e/o di venderla... Anzi, in verità ho anche un altro intero set di plastiche blu neon (quelle originali), che prima o poi metterò in vendita, o forse conserverò solo il serbatoio e il parafango anteriore... Insomma unica ma ben assicurata!:oook:

spidermassi
30/05/2012, 21:15
+ la guardo e + mi piace. avessi 2 soldi in + mi trasformerei la mia street :-)

Mr Slevin
11/06/2012, 11:45
Complimenti è bellissima, :oook: sicuramente è firmata con il tuo sangue!!!
Personalmente avrei montato strumentazione analogica, fianchetti più coprenti delle parti vuote e verniciati e monterei un piccolo parafango posteriore a coprire il troppo vuoto tra ruota e sella. :cool:

veertrap
11/06/2012, 14:02
E' una moto assolutamente bella ed elegante. E' altresì un esempio di moto che PRESCINDE dalle mode del periodo per la propria classe, per la sua (apparente) semplicità ed originalità.
It's really good stuff!!

@ndre@
19/06/2012, 13:04
Veramente molto bella Bruno!

memento
19/06/2012, 13:46
http://i44.tinypic.com/2jd3ztz.jpg

:supremo: Grande Bruno un lavoro impeccabile di un'armonia da riferimento, l'averla vista dal vivo mi ha fatto capire quanto studio e lavoro c'è dietro una special come questa...compreso il paracatena :lingua: !!!!!!!!!!!!!!!!

Bruno1964
19/06/2012, 18:41
E' una moto assolutamente bella ed elegante. E' altresì un esempio di moto che PRESCINDE dalle mode del periodo per la propria classe, per la sua (apparente) semplicità ed originalità.
It's really good stuff!!

Grazie, Veertrap!!

+ la guardo e + mi piace. avessi 2 soldi in + mi trasformerei la mia street :-)

:oook:

Complimenti è bellissima, :oook: sicuramente è firmata con il tuo sangue!!!
Personalmente avrei montato strumentazione analogica, fianchetti più coprenti delle parti vuote e verniciati e monterei un piccolo parafango posteriore a coprire il troppo vuoto tra ruota e sella. :cool:

Ci penserò! Promesso!

Veramente molto bella Bruno!

Grazie, Cobbra! :lingua:

:supremo: Grande Bruno un lavoro impeccabile di un'armonia da riferimento, l'averla vista dal vivo mi ha fatto capire quanto studio e lavoro c'è dietro una special come questa...compreso il paracatena :lingua: !!!!!!!!!!!!!!!!

L'avevo detto in tempi non sospetti che dal vivo è emozionante... Non sono un gran fotografo, e il cellulare è quello che è...
Grazie Memento!!

danyamad
19/06/2012, 21:59
Bellissima e perfetta

Pier75
20/06/2012, 07:05
Ehi....mi sembra di conoscerla sta moto!!!!! :-))
Domenica ti ho fatto un mini servizio fotografico, anche perché secondo me era la più bella del gruppo!!

Azathot
01/08/2012, 15:17
Vista quest'oggi dal vivo!!! Ancora più bella che in foto! :oook:

Bruno1964
01/08/2012, 15:27
Vista quest'oggi dal vivo!!! Ancora più bella che in foto! :oook:

Grazie di cuore! Essere salutato con il nick del forum davanti ad una gelateria perchè la moto è stata riconosciuta, in una città come Roma, è una soddisfazione immensa!!!

A proposito, quanto ti è costato di caffè ai colleghi impazienti? Serve un contributo? Mi trovi lì all'ora di pranzo fino a metà agosto, la granita di gelsi è magistrale... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Azathot
01/08/2012, 17:58
Grazie di cuore! Essere salutato con il nick del forum davanti ad una gelateria perchè la moto è stata riconosciuta, in una città come Roma, è una soddisfazione immensa!!!

A proposito, quanto ti è costato di caffè ai colleghi impazienti? Serve un contributo? Mi trovi lì all'ora di pranzo fino a metà agosto, la granita di gelsi è magistrale... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

E' veramente impossibile non riconoscere la tua moto!!! :biggrin3: E altrettanto difficile non fermarsi ad ammirarla... nonostante l'impazienza dei colleghi, ormai ex-motociclisti!

Se ripasso di lì, volentieri ci prendiamo una granita insieme! :w00t:

manialcielo
18/10/2012, 23:35
beh....io mi sono appena iscritto,prenderò lunedi una spedd del 99 e sono il felice compagno di una four 750 del 72,per gli amici Fouriosa....
volevo solo dirti grazie!!!!pensavo di essere l unico matto a voler far una moka con la speed(mi scuso con altri che lo han fatto,ma io ho appena visto questa)e adesso son felice!!!!
è meravigliosa.è emozionante.
punto.:oook:
P.s:spero che nel caso avessi bisogno di una dritta possa contare su di te....puoi anche mandarmi a quel paese se vuoi(un altra parola ci stava meglio,ma nn conosco ancora la tolleranza del forum:iamsorry:) xò io la butto li.:biggrin3:

Bruno1964
19/10/2012, 07:37
beh....io mi sono appena iscritto,prenderò lunedi una spedd del 99 e sono il felice compagno di una four 750 del 72,per gli amici Fouriosa....
volevo solo dirti grazie!!!!pensavo di essere l unico matto a voler far una moka con la speed(mi scuso con altri che lo han fatto,ma io ho appena visto questa)e adesso son felice!!!!
è meravigliosa.è emozionante.
punto.:oook:
P.s:spero che nel caso avessi bisogno di una dritta possa contare su di te....puoi anche mandarmi a quel paese se vuoi(un altra parola ci stava meglio,ma nn conosco ancora la tolleranza del forum:iamsorry:) xò io la butto li.:biggrin3:

Se posso darti dritte, sono qui!
Intanto benvenuto, in bocca al lupo e in merito alla tua idea di special...
LEI SARA' LA TUA SPECIAL!!! :oook:

manialcielo
19/10/2012, 14:32
Se posso darti dritte, sono qui!
Intanto benvenuto, in bocca al lupo e in merito alla tua idea di special...
LEI SARA' LA TUA SPECIAL!!! :oook:

grazie mille!!!!:oook:
:biggrin3:

Bruno1964
15/02/2013, 19:37
Un ringraziamento a chi ha avuto parole di elogio, un ringraziamento altresì a tutti quelli che hanno prodigato consigli e ulteriori modifiche, e...

...Un ringraziamento alla mia Speed "Type 25" che mi ha lasciato un segno indelebile nell'anima...

Vai "Type 25", vai, fai girare la testa a chi ha la mia stessa passione dentro al cuore, vai a fare mostra di te sui lungomari della Riviera Romagnola, fuggi da questa Roma Caput Mundi che non sa, non capisce che una moto Euro1 che si muove agile e veloce nel traffico inquina meno di una automobile Euro5 che resta imbottigliata nel traffico per ore...

Vai, libera e veloce, un lampo verde fra la terra e il mare...
Vai, so che starai bene li, e che scuoterai con la tua voce tanti Ragazzacci Romagnoli che vedendoti passare non potranno esimersi da un saluto e un apprezzamento...

La mia Speed non è più mia, ora è nella "terra dei mutur", l'ho accompagnata io stesso a Rimini e ho avuto l'onore di dare le chiavi a chi penso la tratterà bene e la apprezzerà...

Spero di reincontrarla, una volta o l'altra!

Grazie Ragazzi, e grazie, un immenso grazie alla Type 25!!!

gpaolo6n2
15/02/2013, 19:48
porca zozza che poesia ! x lei adesso inizia un altra avventura, tu invece con cosa girerai adesso ?

Bruno1964
15/02/2013, 20:47
porca zozza che poesia ! x lei adesso inizia un altra avventura, tu invece con cosa girerai adesso ?

Una Africa Twin RD03 650 del 1988, la devo fare FMI... Intanto uso la XT600 del 1986, già iscritta alle storiche FMI...

Queste a Roma possono circolare, le Euro1 no!
105119

emidio_speed
15/02/2013, 22:37
Un ringraziamento a chi ha avuto parole di elogio, un ringraziamento altresì a tutti quelli che hanno prodigato consigli e ulteriori modifiche, e...

...Un ringraziamento alla mia Speed "Type 25" che mi ha lasciato un segno indelebile nell'anima...

Vai "Type 25", vai, fai girare la testa a chi ha la mia stessa passione dentro al cuore, vai a fare mostra di te sui lungomari della Riviera Romagnola, fuggi da questa Roma Caput Mundi che non sa, non capisce che una moto Euro1 che si muove agile e veloce nel traffico inquina meno di una automobile Euro5 che resta imbottigliata nel traffico per ore...

Vai, so che starai bene li, e che scuoterai con la tua voce tanti Ragazzacci Romagnoli che vedendoti passare non potranno esimersi da un saluto e un apprezzamento...

La mia Speed non è più mia, ora è nella "terra dei mutur", l'ho accompagnata io stesso a Rimini e ho avuto l'onore di dare le chiavi a chi penso la tratterà bene e la apprezzerà...

Bruno, amico mio... :-(
Quanto amore, quanti sacrifici, quante notti perdute, quante speranze c'erano sulla tua special!

Grugno
15/02/2013, 23:27
Bruno io sono qui con matasse di fili elettrici in mano perché un po' m'avevi ispirato...mi spiace tanto.

sh-art
16/02/2013, 00:43
....un dolce addio....compagno di garage incasinati..almeno un incontro con le 2 bestie dovevamo farlo...ma almeno la TUA bestia resterà per sempre TUA!!

Bruno1964
16/02/2013, 04:21
Bruno, amico mio... :-(
Quanto amore, quanti sacrifici, quante notti perdute, quante speranze c'erano sulla tua special!

Non me lo dire, Emidio, ma non le voglio considerare perdute, il mio lavoro non è mica andato perduto o rubato, semplicemente si è trasferito...

D'altra parte, era il momento dei bilanci, come avrai letto nei diversi interventi di chi mi ha incontrato per strada, io usavo la Type 25 a tempo pieno, in città (prevalentemente) e fuori, con tutti i climi e tutte le stagioni...

Almeno 50 Km al giorno e le uscite, roba da 10000 Km l'anno...

Dal blocco di novembre in poi fino a ieri ha fatto solo 70 Km, e mettendo due numeri uno accanto all'altro, e gli oltre 700 euro all'anno che mi sarebbe costata per tenerla sui cavalletti in attesa di tempi migliori, con un massimo previsto di (esageriamo!) 1500 Km/anno, era veramente un peccato, non lo meritava neanche lei!

E' una moto è fatta per essere usata, goduta, esibita, lustrata e amata!

9 anni (almeno, per diventare storica) così?? Nahhh...

Bruno io sono qui con matasse di fili elettrici in mano perché un po' m'avevi ispirato...mi spiace tanto.

E fai bene, non è successo niente che possa spostare il valore di un progetto di special come la Type 25 o la tua, se non hai limitazioni di traffico dove vivi, non te ne curare, VAI AVANTI!!!

....un dolce addio....compagno di garage incasinati..almeno un incontro con le 2 bestie dovevamo farlo...ma almeno la TUA bestia resterà per sempre TUA!!

Questo è certo, è UNICA, e chi l'ha presa saprà godere e rappresentare al meglio questa unicità!!!!

Su ragazzi, sono triste, si, ma in fondo è meglio così, non per me ma per la moto, che farà la sua sfilata in uno dei posti in Italia dove:
a) di motori ne sanno
b) di special ne sanno
c) di belle strade è pieno

Qui a Roma è certo, per colpa di norme deficenti,non era il suo posto!

nicola ieraci
16/02/2013, 14:32
Non me lo dire, Emidio, ma non le voglio considerare perdute, il mio lavoro non è mica andato perduto o rubato, semplicemente si è trasferito...

D'altra parte, era il momento dei bilanci, come avrai letto nei diversi interventi di chi mi ha incontrato per strada, io usavo la Type 25 a tempo pieno, in città (prevalentemente) e fuori, con tutti i climi e tutte le stagioni...

Almeno 50 Km al giorno e le uscite, roba da 10000 Km l'anno...

Dal blocco di novembre in poi fino a ieri ha fatto solo 70 Km, e mettendo due numeri uno accanto all'altro, e gli oltre 700 euro all'anno che mi sarebbe costata per tenerla sui cavalletti in attesa di tempi migliori, con un massimo previsto di (esageriamo!) 1500 Km/anno, era veramente un peccato, non lo meritava neanche lei!

E' una moto è fatta per essere usata, goduta, esibita, lustrata e amata!

9 anni (almeno, per diventare storica) così?? Nahhh...

E fai bene, non è successo niente che possa spostare il valore di un progetto di special come la Type 25 o la tua, se non hai limitazioni di traffico dove vivi, non te ne curare, VAI AVANTI!!!

Questo è certo, è UNICA, e chi l'ha presa saprà godere e rappresentare al meglio questa unicità!!!!

Su ragazzi, sono triste, si, ma in fondo è meglio così, non per me ma per la moto, che farà la sua sfilata in uno dei posti in Italia dove:
a) di motori ne sanno
b) di special ne sanno
c) di belle strade è pieno

Qui a Roma è certo, per colpa di norme deficenti,non era il suo posto!
daccordissimo su tutto quello che hai scritto Bruno.... buona strada type 25:cry:

leo
16/02/2013, 15:57
Complimenti Bruno,non mi vengono altre parole :oook::sad:

Max-675
16/02/2013, 17:39
E WWW I SEMIMANUBRI...:w00t:

tunderstorm
16/02/2013, 21:00
rabbrividisco al pensiero che debba , un giorno, prendere anche io una decisione del genere...coraggio e complimenti "postumi"

mister no69
17/02/2013, 19:28
Veramente bella!!! Concordo per la candidatura come special del mese...:oook:

Lo scrofo
19/02/2013, 14:11

Oh cacchio, rientro nel thread dopo mesi, e che mi tocca leggere ?

Cavolo Bruno, dopo tutto il lavoro che hai fatto, mi piange il cuore ... Ma so che l'hai fatto con motivazioni lecite, e quindi ne prendo atto.
Vedremo se il nuovo proprietario verra' ad onorare il raduno anche quest'anno con la tua meraviglia ... :wink_:
( e comunque puoi venire anche tu con la bagnarola giapponese, sia chiaro :D )

Veramente bella!!! Concordo per la candidatura come special del mese...:oook:

Ovviamente in questo ambito ha gia' dato ! :wink_:
Non poteva essere altrimenti !

motogi1
19/02/2013, 14:59
stupendo lavoro complimenti :-))

TRUSTon
19/02/2013, 21:15
:cry:

teibet
22/03/2014, 17:55
Di nuovo in vendita su moto.it dal 22/2/2014.
Piace a tutti ma poi la vendono tutti?

ruvido64
22/03/2014, 19:30

macheamico6
22/03/2014, 21:30
magari se la ripijia Bruno :oook:

Lo scrofo
24/03/2014, 08:05

magari e' semplicemente perche' non si usa ...

Azathot
24/03/2014, 08:36
Talmente bella da essere anche menzionata tra gli annunci speciali...

Le Strane di Moto.it: Triumph Speed Triple 955 - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/le-strane-di-moto-it-triumph-speed-triple-955.html)

Bruno1964
24/03/2014, 08:45

Mahhh, strano, effettivamente...

magari se la ripijia Bruno :oook:

Se potessi, l'ho anche pensato, poi ho pagato bolli e assicurazioni per entrambe le moto storiche (una inezia) e ho capito che non era proprio il caso, la svolta sta ripagando! Pensa che l'Africa Twin ha pagato 8 euro di assicurazione e 11,36 di bollo, e la uso tutti i giorni!!!

magari e' semplicemente perche' non si usa ...

E non l'ha usata, effettivamente, ho visto tempo addietro una foto del contachilometri su un'altro annuncio, avrà fatto un centinaio di chilometri...

Talmente bella da essere anche menzionata tra gli annunci speciali...

Le Strane di Moto.it: Triumph Speed Triple 955 - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/le-strane-di-moto-it-triumph-speed-triple-955.html)

ehhh....

lucabi
25/03/2014, 21:51
avrai speso una follia...bella
non capisco perchè non hai messo sospensioni decenti