PDA

Visualizza Versione Completa : GIOIELLIERE UCCIDE RAPINATRICE (erano entrati in tre)



macheamico6
05/04/2012, 00:53
.




5 Luglio 2012
FINALMENTE !!!
Ci sono voluti tre mesi, ma alla fine li hanno presi.
Aggiornamento al post #147








Ieri mattina, Mercoledì, una donna è morta nel corso di una rapina
ai danni di una gioielleria di Monturano (Fermo), a due passi da dove stò.
Si tratterebbe di uno dei tre rapinatori che avevano fatto irruzione nel negozio.


La rapina è avvenuta nella gioielleria Cifola, nel centro storico della cittadina. Secondo le prime informazioni, una banda di tre rapinatori, due uomini e una donna, a volto scoperto, intorno alle 9.45 sono entrati nella gioielleria.
Armati, hanno intimato al titolare di consegnare i monili in oro, colpendolo con un corpo contundente.
A quel punto il commerciante avrebbe reagito, esplodendo un colpo di pistola contro la donna, che si è rivelato fatale.
I due rapinatori che erano con lei sono fuggiti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. Sono in corso ricerche in tutta la zona, anche con l'ausilio di elicotteri, per rintracciare gli altri due membri della banda.
fonte Rainews24



Sembrerebbe che alcune categorie più a rischio,
tipo gioiellieri, tabaccai, farmacisti,
si siano stancati di essere oggetto di continue rapine e violenze.
Magari tengono un arma, che prima non si sarebbero mai sognati di avere,
come dire, per sentirsi almeno una parvenza di protezione.
Poi, ovviamente, non la usano.
Ma qualcuno sì.
E adesso? Sarà condannato per eccesso di legittima difesa?

Fanthomas
05/04/2012, 02:46
Purtroppo in italia la giustizia funziona alla rovescia
PS. peccato che non ha beccato anche gli altri 2

nikita67
05/04/2012, 04:43
Solitamente le donne avevano un ruolo marginale nella criminalità , ricoprendo il " ruolo " della " Donna del Capo ".
Sono cambiati i tempi ? E' colpa della crisi economica ?
Quanta tristezza ! Mi spiace per quel povero cristo che ora oltre al danno forse dovrà pure subire la beffa dell'eccesso di difesa , senza contare che prima o poi si renderà conto di aver ucciso pur sempre un essere umano .

Davide675
05/04/2012, 05:43
li doveva beccare tutti e tre e alla fine dovrebbero dargli anche un premio......che paese di merda l'italia.......

valerio80
05/04/2012, 05:46
Purtroppo si sta arrivando a questo , che ognuno si deve fare giustizia da se .....

Venanzio
05/04/2012, 05:46
Se la donna era armata è legittimo uso delle armi, se per terra oltre il cadavere della rapinatrice c'è anche l'arma da fuoco ancora meglio.
Altrimenti sono uccelli senza zucchero....

nikita67
05/04/2012, 05:54
Se la donna era armata è legittimo uso delle armi, se per terra oltre il cadavere della rapinatrice c'è anche l'arma da fuoco ancora meglio.
Altrimenti sono uccelli senza zucchero....

:risate2: :risate2: :risate2:

La finesse c'est la finesse

Venanzio
05/04/2012, 05:57
:risate2: :risate2: :risate2:

La finesse c'est la finesse

Cerco di essere realista ;)

macheamico6
05/04/2012, 05:58
.

Se la donna era armata è legittimo uso delle armi, se per terra oltre il cadavere della rapinatrice c'è anche l'arma da fuoco ancora meglio.
Altrimenti sono uccelli senza zucchero....

Le chiacchiere che girano, ovviamente tutte da confermare,
sono che i tre avessero delle pistole scacciacani.

Venanzio
05/04/2012, 06:01
.


Le chiacchiere che girano, ovviamente tutte da confermare,
sono che i tre avessero delle pistole scacciacani.

Se era a salve è sempre legittima difesa, poichè se non ha il tappo rosso non puoi capire se è vera o finta, Per terra hanno trovato una pistola?

urasch
05/04/2012, 07:11
non vorrei essere nei suoi panni...qui funziona tutto al contrario

Lo scrofo
05/04/2012, 07:15
HA FATTO BENE ...

urasch
05/04/2012, 07:22
HA FATTO BENE ...

benissimo!!!
.....ma ora.....che fine farà?


HA FATTO BENE ...

benissimo!!!
.....ma ora.....che fine farà?

Gian
05/04/2012, 07:27
Una in meno!!!.....solidarietà al commerciante...speriamo bene!

gnomo
05/04/2012, 07:38
Ottimo, bravo collega, anche io sono costretto ad avere l'arma sempre con me e la cosa non mi piace affatto!

valerio80
05/04/2012, 07:41
non vorrei essere nei suoi panni...qui funziona tutto al contrario

Che schifo , come non darti ragione , vedrai che adesso come minimo rinchiudono il gioielliere ....

simone pd
05/04/2012, 07:49
solidarietà al commericante.
spero che prendano le altre 2 e se le inc*lino con la sabbia visto che la legge italiana inc*lerà conla sabbia chi ha ucciso il ladro.

edotto
05/04/2012, 07:50
non vorrei essere nei suoi panni...qui funziona tutto al contrario

esattamente...

flower
05/04/2012, 07:55
... peccato che ne ha steso solo uno...

triumph eyes
05/04/2012, 08:18
sicuramente il gioielliere non ci dorme la notte per cio' che è successo, è pur sempre un lavoratore che si è rotto le palle di rapine e criminalità, ha avuto sangue freddo ma di certo anche paura mentre sparava, ma meglio ai delinquenti che a lui..

Davide675
05/04/2012, 08:26
io ribadisco che queste persone dovrebbero essere elogiate dalla società e dalle amministrazioni e non condannate.....le forze di polizia non possono essere dappertutto e in ogni momento e sotto un determinato addestramento i gioiellieri come altri lavori a rischio devono avere la possibilità di cercare di difendersi da soli.....

wailingmongi
05/04/2012, 08:30
ottimo st'altra volta ci pensano due volte :oook:

Albe78
05/04/2012, 08:35
Mi spiace ma a me non dispiace!

macheamico6
05/04/2012, 08:53
.

Allora.
Chi lo conosce dice che il gioiellere, 51enne, sia una di quelle persone di quanto più miti e buone si possano incontrare.
Egli peraltro stava collaborando con i rapinatori, e nonostante questo era stato duramente percosso (frattura del gomito, profondi tagli, trauma cranico etc).
Quando però è entrato nel negozio il padre allertato dall'allarme che nel frattempo era scattato nella sua abitazione sovrastante la gioielleria, e ha visto i rapinatori iniziare a malmenarlo (avendone 51 il figlio, presumibilmente pure molto in là con gli anni), il gioielliere si è liberato e ha preso l'arma che teneva regolarmente sotto il bancone e ha fatto fuoco tre volte.
La rapinatrice morta sul colpo è una ragazza di 35 anni di origini napoletane, ma da molti anni residente in zona, con vari precedenti penali principalmente legati allo spaccio di stupefacenti.
Gli altri due (uomini, in quanto avevano agito a volto scoperto) riuscivano a scappare nonostante fossero stati inseguiti da alcune persone del posto.
Al momento di essere caricato sull'ambulanza in barella dati i traumi narrati, dal folto capannello di persone nel frattempo radunatosi al di là dei nastri biancorossi stesi dai CC, si alzavano applausi e grida di approvazione (del tipo "sei il nostro eroe" etc).
Monte Urano (e non Monturano come riportano i media nazionali) è un paese di 8.000 abitanti a 10 km dal capoluogo Fermo, è uno di quei tranquilli paesi di provincia dove capita un episodio di nera ogni 20 anni.
Questo è quanto.

Davide675
05/04/2012, 08:59
.

Allora.
Chi lo conosce dice che il gioiellere, 51enne, sia una di quelle persone di quanto più miti e buone si possano incontrare.
Egli peraltro stava collaborando con i rapinatori, e nonostante questo era stato duramente percosso (frattura del gomito, profondi tagli, trauma cranico etc).
Quando però è entrato nel negozio il padre allertato dall'allarme che nel frattempo era scattato nella sua abitazione sovrastante la gioielleria, e ha visto i rapinatori iniziare a malmenarlo (avendone 51 il figlio, presumibilmente pure molto in là con gli anni), il gioielliere si è liberato e ha preso l'arma che teneva regolarmente sotto il bancone e ha fatto fuoco tre volte.
La rapinatrice morta sul colpo è una ragazza di 35 anni di origini napoletane, ma da molti anni residente in zona, con vari precedenti penali principalmente legati allo spaccio di stupefacenti.
Gli altri due (uomini, in quanto avevano agito a volto scoperto) riuscivano a scappare nonostante fossero stati inseguiti da alcune persone del posto.
Al momento di essere caricato sull'ambulanza in barella dati i traumi narrati, dal folto capannello di persone nel frattempo radunatosi al di là dei nastri biancorossi stesi dai CC, si alzavano applausi e grida di approvazione (del tipo "sei il nostro eroe" etc).
Monte Urano (e non Monturano come riportano i media nazionali) è un paese di 8.000 abitanti a 10 km dal capoluogo Fermo, capoluogo della provincia, è uno di quei tranquilli paesi di provincia dove capita un episodio di nera ogni 20 anni.
Questo è quanto.


E' un eroe sicuramente, pensiamo se fosse andata a finire come la recente rapina in villa dove è stato ammazzato quel giovane che ha cercato di difendere la propria ragazza....italiani o extra comunitari che siano se lo sono andati a cercare......non mi dispiace per niente, anzi sono contento perché così sicuramente ci sarà un delinquente in meno sulla faccia della terra che non potrà più delinquere....visto che lo stato e la giustizia non sono in grado di proteggere i cittadini e assicurare delle pene esemplari per i delinquenti....

perkins
05/04/2012, 11:49
Ottimo, bravo collega, anche io sono costretto ad avere l'arma sempre con me e la cosa non mi piace affatto!


Sai che puoi contare su di me, così te se levamo da torno per na ventina d'anni!:biggrin3:

G79
05/04/2012, 11:53
.


E adesso? Sarà condannato per eccesso di legittima difesa?




Non mi meraviglierei se fosse condannato per omicidio e la rapinatrice fosse fatta santa!

Mr Frowning
05/04/2012, 13:15
ma i gioielleri non sono assicurati...? capisco la rabbia ma se così fosse è un pirla

edotto
05/04/2012, 13:19
ma i gioielleri non sono assicurati...? capisco la rabbia ma se così fosse è un pirla

ma sai, quando ti menano a sangue fratturandoti un braccio ed altro...non penso tu possa essere così lucido da valutare il da farsi...

Davide675
05/04/2012, 13:25
ma i gioielleri non sono assicurati...? capisco la rabbia ma se così fosse è un pirla

immagino che ci sia l'assicurazione ma come per le auto più denunce fai più sale il premio da pagare di conseguenza sempre nel culo del gioielliere finisce la storia.......preferisco di gran lunga sdraiare un ladro che pagare di più l'assicurazione.....

Mr Frowning
05/04/2012, 13:25
ma sai, quando ti menano a sangue fratturandoti un braccio ed altro...non penso tu possa essere così lucido da valutare il da farsi...

nel primo post non ho letto ne pestato a sangue ne ossa rotte

edotto
05/04/2012, 13:27
.

Allora.
Chi lo conosce dice che il gioiellere, 51enne, sia una di quelle persone di quanto più miti e buone si possano incontrare.
Egli peraltro stava collaborando con i rapinatori, e nonostante questo era stato duramente percosso (frattura del gomito, profondi tagli, trauma cranico etc).
Quando però è entrato nel negozio il padre allertato dall'allarme che nel frattempo era scattato nella sua abitazione sovrastante la gioielleria, e ha visto i rapinatori iniziare a malmenarlo (avendone 51 il figlio, presumibilmente pure molto in là con gli anni), il gioielliere si è liberato e ha preso l'arma che teneva regolarmente sotto il bancone e ha fatto fuoco tre volte.
La rapinatrice morta sul colpo è una ragazza di 35 anni di origini napoletane, ma da molti anni residente in zona, con vari precedenti penali principalmente legati allo spaccio di stupefacenti.
Gli altri due (uomini, in quanto avevano agito a volto scoperto) riuscivano a scappare nonostante fossero stati inseguiti da alcune persone del posto.
Al momento di essere caricato sull'ambulanza in barella dati i traumi narrati, dal folto capannello di persone nel frattempo radunatosi al di là dei nastri biancorossi stesi dai CC, si alzavano applausi e grida di approvazione (del tipo "sei il nostro eroe" etc).
Monte Urano (e non Monturano come riportano i media nazionali) è un paese di 8.000 abitanti a 10 km dal capoluogo Fermo, è uno di quei tranquilli paesi di provincia dove capita un episodio di nera ogni 20 anni.
Questo è quanto.



nel primo post non ho letto ne pestato a sangue ne ossa rotte

:dubbio:

nell'intervista al tg l'uomo era ingessato all'arto superiore destro.

Mr Frowning
05/04/2012, 13:27
immagino che ci sia l'assicurazione ma come per le auto più denunce fai più sale il premio da pagare di conseguenza sempre nel culo del gioielliere finisce la storia.......preferisco di gran lunga sdraiare un ladro che pagare di più l'assicurazione.....

credo che se sdrai un ladro è per paura di subire del male o per rabbia che ti derubano...non penso proprio perchè pagheresti di più di assicurazione


:dubbio:

nell'intervista al tg l'uomo era ingessato all'arto superiore destro.

ora si

edotto
05/04/2012, 13:31
magari prima di dare del pirla sarebbe il caso di informarsi...per dire.

Erikuccia
05/04/2012, 13:35
Mah, potrei peccare di grossolanità; ma il gioielliere ha fatto bene.
Se fossi stata al suo posto (ammeso e concesso d'aver avuto la medesima freddezza) avrei fatto la medesima cosa......ho ucciso un essere umano? Ehmbè.....quale carità dovrei ad un essere umano che ha tentato di derubarmi ed ammazzarmi? Meglio finire in galera che sotto 2 metri di terra :dry:

Mr Frowning
05/04/2012, 13:41
magari prima di dare del pirla sarebbe il caso di informarsi...per dire.

intanto non mi vado a leggere tutte le risposte....cmq ho detto SE così fosse...quindi un ipotesi non una sentenza....se si capisse l'italiano sarebbe una gran cosa...per dire

andrellino
05/04/2012, 13:44
Io credo che il motivo per cui una persona comune come tutti noi (in questo caso il goielliere) impugni un'arma e spari contro chi lo sta rapinando sia solo uno. Salvarsi la vita!

Infondo, noi conosciamo la notizia solo a fatti avvenuti e finiti, quando si sa l'esito del colpo, cosa è stato preso, se ci sono feriti o morti o se nessuno si sia fatto del male...

Ecco, noi ed il gioielliere lo sappiamo come è andata la sua rapina, ma non lo potevamo sapere mentre i fatti si stavano svolgendo..

Uno viene picchiato da dei rapinatori i quali cercano di legarlo, non credo che sparando volesse difendere la sua attività, ma semplicemente voleva salvarsi la vita, perchè sono sicuro che in quegli attimi lui si sarà chiesto :" Sto morendo? mi uccideranno? Sono pronto a terminare la mia vita oggi?" Siccome il signore voleva ancora vivere (magari ha pensato ai suoi cari e non voleva perderli) ha pensato di porre fine alla rapina nella maniera più veloce e sicura per lui...

Benfatto secondo me, infondo nella vita si tratta solo di fare scelte, poi le conseguenze arrivano da sole, evidentemente il gioielliere era dalla parte giusta del proiettile!

edotto
05/04/2012, 15:34
intanto non mi vado a leggere tutte le risposte....cmq ho detto SE così fosse...quindi un ipotesi non una sentenza....se si capisse l'italiano sarebbe una gran cosa...per dire

:oook:

gnomo
05/04/2012, 15:42
ma i gioielleri non sono assicurati...? capisco la rabbia ma se così fosse è un pirla

Essendo il nostro un genere commerciale ad alto rischio, le compagnie assicurative ci legnano con tariffe assurde, io fatti due conti mi sono assicurato solo contro il furto (la notte) ma per il giorno oltre al costo mi imponevano anche tutta una serie di cavilli che mi hanno fatto desistere dal farla...

Davide675
05/04/2012, 15:50
Essendo il nostro un genere commerciale ad alto rischio, le compagnie assicurative ci legnano con tariffe assurde, io fatti due conti mi sono assicurato solo contro il furto (la notte) ma per il giorno oltre al costo mi imponevano anche tutta una serie di cavilli che mi hanno fatto desistere dal farla...

immaginavo, alla fine dei conti ti conviene inversire in una pistola e semmai dovesse succedere piantarli un proiettile in fronte.......

andrellino
05/04/2012, 15:59
Se alla porta delle gioiellerie fosse scritto "In base alla legge xx/2012 il locale è videosorvegliato ed il negoziantè è autorizzato a sparare in caso di rapina" probabilmente nessuno farebbe più rapine

gnomo
05/04/2012, 16:15
Se alla porta delle gioiellerie fosse scritto "In base alla legge xx/2012 il locale è videosorvegliato ed il negoziantè è autorizzato a sparare in caso di rapina" probabilmente nessuno farebbe più rapine

Per legge dobbiamo apporre l'avviso della videosorveglianza per ragioni di privacy (a qualcuno non potrebbe andar bene l'essere ripreso) e per quanto riguarda l'arma si suppone che in gioielleria ve ne siano, ma l'oro a queste quotazioni fa gola...purtroppo

Venanzio
05/04/2012, 16:54
Per legge dobbiamo apporre l'avviso della videosorveglianza per ragioni di privacy (a qualcuno non potrebbe andar bene l'essere ripreso) e per quanto riguarda l'arma si suppone che in gioielleria ve ne siano, ma l'oro a queste quotazioni fa gola...purtroppo

Certo che non va bene essere ripresi, mettiamo che tizio porta l'amante in gioelleria per farle un bel regalo, non è mica bello che il poveretto venga ripreso con la sua l'amica, non trovi?

Per il maligni premetto che non ho l'amante, tanto per puntualizzare :ph34r:

Stinit
05/04/2012, 17:14
Se la donna era armata è legittimo uso delle armi, se per terra oltre il cadavere della rapinatrice c'è anche l'arma da fuoco ancora meglio.
Altrimenti sono uccelli senza zucchero....

non è così semplice come la metti tu... (purtroppo)

secondo le nostre leggi in caso di rapina in gioielleria cronologicamente accade che:

1)il rapinatore entra nel negozio spacciandosi per un cliente...
2)sfruttando il fattore sorpresa il rapinatore estrae una pistola e la punta al gioielliere
3)il gioielliere a quel punto sarebbe legittimato ad estrarre anche lui una pistola e ad usarla contro il rapinatore visto l'enorme pericolo di vita che sta correndo...ma...ovviamente non lo può fare perchè non ha il tempo materiale per farlo con una pistola spianata contro...
4)il rapinatore prende la refurtiva e scappa
5)a quel punto il gioielliere potrebbe finalmente difendersi...ma...non può perchè se spara al rapinatore mentre fugge incorre nell'eccesso di legittima difesa perchè in quel momento il rapinatore sta fuggendo e non lo minaccia più con una pistola...per cui il pericolo di vita (in quel momento specifico) è scampato...e non è più ammesso l'uso dell'arma come difesa...


io ribadisco che queste persone dovrebbero essere elogiate dalla società e dalle amministrazioni e non condannate.....le forze di polizia non possono essere dappertutto e in ogni momento e sotto un determinato addestramento i gioiellieri come altri lavori a rischio devono avere la possibilità di cercare di difendersi da soli.....

se le pene fossero CERTE, DURE E DURATURE certi delinquenti ci penserebbero 100 volte prima di fare certe azioni...

winter1969
05/04/2012, 17:29
Il gioielliere è il mio eroe della settimana

Venanzio
05/04/2012, 17:42
non è così semplice come la metti tu... (purtroppo)

secondo le nostre leggi in caso di rapina in gioielleria cronologicamente accade che:

1)il rapinatore entra nel negozio spacciandosi per un cliente...
2)sfruttando il fattore sorpresa il rapinatore estrae una pistola e la punta al gioielliere
3)il gioielliere a quel punto sarebbe legittimato ad estrarre anche lui una pistola e ad usarla contro il rapinatore visto l'enorme pericolo di vita che sta correndo...ma...ovviamente non lo può fare perchè non ha il tempo materiale per farlo con una pistola spianata contro...
4)il rapinatore prende la refurtiva e scappa
5)a quel punto il gioielliere potrebbe finalmente difendersi...ma...non può perchè se spara al rapinatore mentre fugge incorre nell'eccesso di legittima difesa perchè in quel momento il rapinatore sta fuggendo e non lo minaccia più con una pistola...per cui il pericolo di vita (in quel momento specifico) è scampato...e non è più ammesso l'uso dell'arma come difesa...



se le pene fossero CERTE, DURE E DURATURE certi delinquenti ci penserebbero 100 volte prima di fare certe azioni...

Il concetto base è questo: La difesa deve essere propozionata all'offesa, non è vero che non è semplice.

Pau
05/04/2012, 17:46
purtoppo dalle mie parti si stà assistendo, da un pò di anni a questa parte, ad un altissimo aumento di criminalità... negli ultimi tre mesi due chalet sono stati incendiati, si pensa sia per estorsione, rapina a mano armata ad un parrucchiere vicino a casa mia..comunque tutta gente che conosco molto bene..(tutto questo in un posto dove fino a tre anni fa regnava la calma più assoluta)
è normale che quando accadono tutti questi eventi la gente è esasperata..

Stinit
05/04/2012, 18:01
Il concetto base è questo: La difesa deve essere propozionata all'offesa, non è vero che non è semplice.

il concetto teorico andrebbe bene se fosse giusto ed equo quando è messo in pratica...

invece accade che questi alti concetti garantisti fanno la felicità di chi per vivere fa il malvivente...

SUN80
05/04/2012, 19:52
per come la penso io è meglio:
un brutto processo che....un bel funerale!

rjng
05/04/2012, 20:19
Quando lo stato fallisce nella sua opera di difesa dei cittadini questi sono i risultati.
E non mi riferisco alle forze di Polizia o Carabinieri,mi riferisco all'incapacità giudicante e punitiva dello stato tutto,dai magistrati,ai giudici,alle strutture penitenziarie alle forze politiche,ai legiferatori,perche alla fine non si può fare a botte con una mano legata dietro la schiena e,a parte casi particolari come questo,in genere son più pronti a sparare i rapinatori dei negozianti.

corra
05/04/2012, 20:29
la donna se l'è cercata,se ne parla di più quando muore un delinquente che quando muore una persona per bene per mano di esso,un eroe anche per me

robyeve
05/04/2012, 20:49
ha fatto la cosa giusta .se ogni rapina finisse cosi sarebbe una vittoria .

macheamico6
06/04/2012, 08:52
.

Com'era prevedibile, Francesco Cifola (così si chiama il gioielliere) è formalmente indagato per omicidio colposo, ipotesi di reato che verrà probabilmente integrata con la fattispecie dell'eccesso di legittima difesa. Solo un atto dovuto? Almeno speriamolo, và.....
L'arma (o le armi) dei rapinatori, che hanno puntato sul padre gridando "vi ammazzo tutti" scatenando la reazione del Cifola, era una scacciacani ovviamente senza il tappo rosso.

Quel che può apparire più assurdo e che non fa altro che accrescere la rabbia, è che i parenti della rapinatrice morta, con i quali la ragazza non aveva più alcun rapporti da anni, si sono già costutuiti parte civile nel futuro processo nel quale il gioielliere sarà chiamato a difendersi.
Dal canto suo il Cifola non appare curarsi più di tanto di tali beghe legali/processuali, in quanto così esprime il suo vero cruccio:
«Mi dispiace, perchè comunque era una giovane vita. Avrò per sempre il rimorso di aver ucciso».

Davide675
06/04/2012, 09:00
come volevasi dimostrare l'italia è un paese per delinquenti e non per persone per bene.....spero riesca presto da queste beghe legali.........per la famiglia delle vittima non ho niente da dire se non il fatto che se tenevano veramente alla figlia avrebbero potuto evitare che quest'ultima si mettesse a delinquere.....

triumph eyes
06/04/2012, 09:04
sicuramente il gioielliere non ci dorme la notte per cio' che è successo, è pur sempre un lavoratore che si è rotto le palle di rapine e criminalità, ha avuto sangue freddo ma di certo anche paura mentre sparava, ma meglio ai delinquenti che a lui..


.

Com'era prevedibile, Francesco Cifola (così si chiama il gioielliere) è formalmente indagato per omicidio colposo, ipotesi di reato che verrà probabilmente integrata con la fattispecie dell'eccesso di legittima difesa. Solo un atto dovuto? Almeno speriamolo, và.....
L'arma (o le armi) dei rapinatori, che hanno puntato sul padre gridando "vi ammazzo tutti" scatenando la reazione del Cifola, era una scacciacani ovviamente senza il tappo rosso.

Quel che può apparire più assurdo e che non fa altro che accrescere la rabbia, è che i parenti della rapinatrice morta, con i quali la ragazza non aveva più alcun rapporti da anni, si sono già costutuiti parte civile nel futuro processo nel quale il gioielliere sarà chiamato a difendersi.
Dal canto suo il Cifola non appare curarsi più di tanto di tali beghe legali/processuali, in quanto così esprime il suo vero cruccio:
«Mi dispiace, perchè comunque era una giovane vita. Avrò per sempre il rimorso di aver ucciso».

..infatti! .. quoto in alto cio' che avevo scritto e che tu confermi con dati di fatto..
la brava gente resta brava gente anche dopo un episodio simile..
in bocca al lupo al gioielliere!

pippopoppi
06/04/2012, 11:55
Ha fatto bene!!!

G79
06/04/2012, 12:22
.
Dal canto suo il Cifola non appare curarsi più di tanto di tali beghe legali/processuali, in quanto così esprime il suo vero cruccio:
«Mi dispiace, perchè comunque era una giovane vita. Avrò per sempre il rimorso di aver ucciso».

"Mors tua, vita mea..." ma forse è fin troppo facile parlare così... bisogna trovarcisi nelle situazioni.

giorgiorox
06/04/2012, 13:07
li doveva beccare tutti e tre e alla fine dovrebbero dargli anche un premio......che paese di merda l'italia.......

ti quoto abbestia

Lo scrofo
06/04/2012, 13:22
.

Com'era prevedibile, Francesco Cifola (così si chiama il gioielliere) è formalmente indagato per omicidio colposo, ipotesi di reato che verrà probabilmente integrata con la fattispecie dell'eccesso di legittima difesa. Solo un atto dovuto? Almeno speriamolo, và.....
L'arma (o le armi) dei rapinatori, che hanno puntato sul padre gridando "vi ammazzo tutti" scatenando la reazione del Cifola, era una scacciacani ovviamente senza il tappo rosso.

Quel che può apparire più assurdo e che non fa altro che accrescere la rabbia, è che i parenti della rapinatrice morta, con i quali la ragazza non aveva più alcun rapporti da anni, si sono già costutuiti parte civile nel futuro processo nel quale il gioielliere sarà chiamato a difendersi.
Dal canto suo il Cifola non appare curarsi più di tanto di tali beghe legali/processuali, in quanto così esprime il suo vero cruccio:
«Mi dispiace, perchè comunque era una giovane vita. Avrò per sempre il rimorso di aver ucciso».

Spero vivamente che il gioielliere se la cavi in fretta senza problemi.

I famigliari della "vittima" farebbero bene ad avere un minimo di ritegno e levarsi dalle scatole.

giorgiorox
06/04/2012, 13:22
Spero vivamente che il gioielliere se la cavi in fretta senza problemi.

I famigliari della "vittima" farebbero bene ad avere un minimo di ritegno e levarsi dalle scatole.

certo... come quelli di Giuliani

Lo scrofo
06/04/2012, 13:24
diciamo che non sono proprio la stessa cosa, ma parzialmente quoto

Venanzio
06/04/2012, 13:41
Molti anni fa con la mia squadra facemmo irruzione in abitazione dopo un lungo inseguimento e proprio mentre entravamo un rottweiler assalì un dei miei colleghi, diciamo che gli mordicchiò prima la parte posterie della gamba e poi il fianco destro, è inutile dire che il cane fu neutralizzato immediatamente, la neutralizzazione portò il cane alla morte. I padroni dell'animale si costituirono parte civile, il verdetto del giudice a quei tempi fu favorevole al nostro operato, e in più chiese al collega se voleva o meno un risarcimento dai padroni del cane, per le spese mediche sostenute, come ovvio che fosse il collega vi rinunciò.
Sono certo che se il gioielliere ha agito legittimamente non ha nulla da temere dalla giustizia.

G79
06/04/2012, 13:52
Molti anni fa con la mia squadra facemmo irruzione in abitazione dopo un lungo inseguimento e proprio mentre entravamo un rottweiler assalì un dei miei colleghi, diciamo che gli mordicchiò prima la parte posterie della gamba e poi il fianco destro, è inutile dire che il cane fu neutralizzato immediatamente, la neutralizzazione portò il cane alla morte. I padroni dell'animale si costituirono parte civile, il verdetto del giudice a quei tempi fu favorevole al nostro operato, e in più chiese al collega se voleva o meno un risarcimento dai padroni del cane, per le spese mediche sostenute, come ovvio che fosse il collega vi rinunciò.
Sono certo che se il gioielliere ha agito legittimamente non ha nulla da temere dalla giustizia.

Ho l'impressione che in questo paese l'idea di giustizia dipende molto di più da cosa pensa il giudice piuttosto che quello che dice la legge... ma magari mi sbaglio... anzi... lo spero vivamente!

Venanzio
06/04/2012, 13:55
Ho l'impressione che in questo paese l'idea di giustizia dipende molto di più da cosa pensa il giudice piuttosto che quello che dice la legge... ma magari mi sbaglio... anzi... lo spero vivamente!
Non dobbiamo essere pessimisti, del resto i rapinatori sono entrati nella giolleria per rapinare, il giolliere non è andato lui a cercarli, se i rapinatori non entravano con quelle intenzioni non sarebbe avvenuta la tragedia, quindi già questo gioca a favore del commerciante che infine è solo una vittima.

giorgiorox
06/04/2012, 14:23
VIVIAMO IN UN PAESE DI MERDA, METTIAMOCELO IN TESTA

robitopomoto
06/04/2012, 14:26
cerchiamo almeno di non chiamare la rapinatrice vittima....si dice chi va per questi mari questi pesci prende..

Stinit
06/04/2012, 14:30
Non dobbiamo essere pessimisti, del resto i rapinatori sono entrati nella giolleria per rapinare, il giolliere non è andato lui a cercarli, se i rapinatori non entravano con quelle intenzioni non sarebbe avvenuta la tragedia, quindi già questo gioca a favore del commerciante che infine è solo una vittima.

si si...peccato che poi a decidere della sorte delle persone sia la "verità processuale"...che è una cosa un pò diversa dalla verità "storica"...

Lo scrofo
06/04/2012, 14:38
cerchiamo almeno di non chiamare la rapinatrice vittima....si dice chi va per questi mari questi pesci prende..

infatti nel mio post era tra doppi apici ...

armageddon
06/04/2012, 16:27
.

Com'era prevedibile, Francesco Cifola (così si chiama il gioielliere) è formalmente indagato per omicidio colposo, ipotesi di reato che verrà probabilmente integrata con la fattispecie dell'eccesso di legittima difesa. Solo un atto dovuto? Almeno speriamolo, và.....
L'arma (o le armi) dei rapinatori, che hanno puntato sul padre gridando "vi ammazzo tutti" scatenando la reazione del Cifola, era una scacciacani ovviamente senza il tappo rosso.

Quel che può apparire più assurdo e che non fa altro che accrescere la rabbia, è che i parenti della rapinatrice morta, con i quali la ragazza non aveva più alcun rapporti da anni, si sono già costutuiti parte civile nel futuro processo nel quale il gioielliere sarà chiamato a difendersi.
Dal canto suo il Cifola non appare curarsi più di tanto di tali beghe legali/processuali, in quanto così esprime il suo vero cruccio:
«Mi dispiace, perchè comunque era una giovane vita. Avrò per sempre il rimorso di aver ucciso».

bisognerebbe eliminare pure i parenti della cretina

Notturno
06/04/2012, 19:16
... I famigliari della "vittima" farebbero bene ad avere un minimo di ritegno e levarsi dalle scatole.


cerchiamo almeno di non chiamare la rapinatrice vittima....si dice chi va per questi mari questi pesci prende..


bisognerebbe eliminare pure i parenti della cretina


Come non quotare !

:dubbio:

tonidaytona
06/04/2012, 19:35
Come non quotare !

:dubbio:

convergenza piena Beppe.
ciao.

macheamico6
06/04/2012, 23:51
.


Molto dipenderà dall'autopsia che faranno oggi.
Se dovesse venir fuori che i colpi sono stati esplosi
con la rapinatrice che dava le spalle al gioielliere,
allora potrebbero essere c@xxi .....................

Stinit
06/04/2012, 23:55
.


Molto dipenderà dall'autopsia che faranno oggi.
Se dovesse venir fuori che i colpi sono stati esplosi
con la rapinatrice che dava le spalle al gioielliere,
allora potrebbero essere c@xxi .....................

CVD

vecchialenza
07/04/2012, 05:28
.


Molto dipenderà dall'autopsia che faranno oggi.
Se dovesse venir fuori che i colpi sono stati esplosi
con la rapinatrice che dava le spalle al gioielliere,
allora potrebbero essere c@xxi .....................

non è detto , oltre ai risultati autoptici saranno importanti anche i risultati degli esami balistici , un delinquente può essere attinto alle spalle ma da un ogiva rimbalzata , inoltre a mio parere in questi casi conta molto quanto dichiarano il gioielliere e gli eventuali testimoni (es. il gioielliere può esser scivolato e il colpo partito per causa non volontaria , se ciò fosse compatibile con l'angolazione e quant'altro ................. )

maxsamurai
07/04/2012, 06:11
uno di meno

macheamico6
07/04/2012, 13:31
.

Chi conosceva la ragazza parla di una persona estremamente mite e fragile, e che non avrebbero mai creduto capace di una rapina, perdipiù con violenza.
Tra l'altro si è saputo che aveva un figlio, in affido all'ex compagno in Campania.
Mentre il fratello della ragazza, pur precisando di non sentirsi di condannare il Cifola, afferma "poteva evitare di spararla così", il padre dice che al posto del gioielliere molto probabilmente si sarebbe comportato allo stesso modo.
In definitiva è opinione diffusa che la ragazza sia stata coinvolta o addirittura costretta dagli atri due rapinatori, intorno ai quali si starebbe stringendo il cerchio.
Forza, prendeteli !!!

Stinit
07/04/2012, 13:37
.

Chi conosceva la ragazza parla di una persona estremamente mite e fragile, e che non avrebbero mai creduto capace di una rapina, perdipiù con violenza.
Tra l'altro si è saputo che aveva un figlio, in affido all'ex compagno in Campania.
Mentre il fratello della ragazza, pur precisando di non sentirsi di condannare il Cifola, afferma "poteva evitare di spararla così", il padre dice che al posto del gioielliere molto probabilmente si sarebbe comportato allo stesso modo.
In definitiva è opinione diffusa che la ragazza sia stata coinvolta a addirittura costretta dagli atri due rapinatori, intorno ai quali si starebbe stringendo il cerchio.
Forza, prendeteli !!!

io invece dico che la gente onesta non si fa coinvolgere nelle rapine a mano armata (finta o vera che sia)...e ne deduco che se vai a fare una rapina e ti prendi una una pallottola BEN TI STA!!

Notturno
07/04/2012, 13:49
io invece dico che la gente onesta non si fa coinvolgere nelle rapine a mano armata...



La penso allo stesso modo.

:oook:

macheamico6
07/04/2012, 15:14
.


io invece dico che la gente onesta non si fa coinvolgere nelle rapine a mano armata (finta o vera che sia)...e ne deduco che se vai a fare una rapina e ti prendi una una pallottola BEN TI STA!!



La penso allo stesso modo.

:oook:

Io ho solo riportato i fatti e i rumors.
Era una ragazza che aveva dei piccoli precedenti per spaccio, null'altro.
E chi la conosceva, e non parlo dei suoi colleghi spacciatori, ma di persone degne di credibilità,
afferma che fosse addirittura una persona sul conto della quale null'aveva da ridire.
E' chiaro come il sole che se poi ti trovi in mezzo a una rapina a mano armata sei una delinquente,
però non potete che essere d'accordo con me se dico che se quella pallottola (dei tre colpi esplosi, solo uno era mortale),
invece di colpire sta crista fosse arrivata a uno degli altri due, magari, sarebbe stato meglio. Molto meglio.
E comunque, ribadisco, non vedo l'ora che li prendano: anche se non dovrebbe esserlo,
mi parrebbe un modo per far sì che la morte di questa ragazza mi apparisse meno assurda e inutile.

robitopomoto
07/04/2012, 16:03
un fatto però voglio dirlo con forza: meno armi ci sono in giro meglio è per tutti

corra
07/04/2012, 16:29
un fatto però voglio dirlo con forza: meno armi ci sono in giro meglio è per tutti

non sono d'accordo perchè sicuramente le poche sarebbero dalla parte sbagliata

robitopomoto
07/04/2012, 16:32
non sono d'accordo perchè sicuramente le poche sarebbero dalla parte sbagliata

infatti non ci dovrebbero proprio essere

Notturno
07/04/2012, 16:34
un fatto però voglio dirlo con forza: meno armi ci sono in giro meglio è per tutti


non sono d'accordo perchè sicuramente le poche sarebbero dalla parte sbagliata


infatti non ci dovrebbero proprio essere


Il problema è il solito:
se si proibiscono le armi per legge,
gli unici con le armi rimangono i fuorilegge.
Ergo...

corra
07/04/2012, 16:34
infatti non ci dovrebbero proprio essere

bello ma impossibile,sarebbe ideale



Il problema è il solito:
se si proibiscono le armi per legge,
gli unici con le armi rimangono i fuorilegge.
Ergo...



quoto purtroppo

robitopomoto
07/04/2012, 16:42
un'altra genialata italiana è l'eccesso colposo di legittima difesa..ma che vuol dire? un ladro viene da me e non posso sparare per primo? ma chi lo prega di fare il delinquente...

macheamico6
07/04/2012, 19:15
.

Oggi un altro caso analogo in un supermercato di Delianuova nel reggino, anzi,
peggiore in quanto ci ha perso la vita un innocente.
Il titolare del supermercato, nonostante fosse ferito a morte raggiunto da diversi proiettili,
riesce a disarmare uno dei due rapinatori e a far fuoco a sua volta.
Il criminale riesce comunque a scappare col complice,
ma più tardi i CC trovano nella periferia del paese il suo cadavere.
Come nel caso della gioielleria di Monte Urano,
forza FdO, ora prendete quello che è scappato !!!

armageddon
07/04/2012, 19:34
un fatto però voglio dirlo con forza: meno armi ci sono in giro meglio è per tutti

meno gioiellerie ci sono e meno se ne rapinano

Notturno
07/04/2012, 20:20
un'altra genialata italiana è l'eccesso colposo di legittima difesa..ma che vuol dire? un ladro viene da me e non posso sparare per primo? ma chi lo prega di fare il delinquente...


I tedeschi, da più di un secolo e mezzo, hanno nel loro
ordinamento una norma che esclude l'eccesso colposo
da parte della vittima di un reato, proprio perchè chi è
sotto minaccia o ha già patito dei danni fisici non può centellinare
l'uso della forza per difendersi, e la sua reazione, provocata
da una aggressione altrui, è da considerarsi sempre legittima.

Ma il nostro ordinamento non è stato pensato per difendere le vittime...
... però siamo ancora convinti di essere la patria del diritto.
Bhà.

:dry:

armageddon
07/04/2012, 20:44
I tedeschi, da più di un secolo e mezzo, hanno nel loro
ordinamento una norma che esclude l'eccesso colposo
da parte della vittima di un reato, proprio perchè chi è
sotto minaccia o ha già patito dei danni fisici non può centellinare
l'uso della forza per difendersi, e la sua reazione, provocata
da una aggressione altrui, è da considerarsi sempre legittima.

Ma il nostro ordinamento non è stato pensato per difendere le vittime...
... però siamo ancora convinti di essere la patria del diritto.
Bhà.

:dry:

perchè ?non è così?:laugh2:

macheamico6
08/04/2012, 07:12
.

Oggi la stampa riporta il contenuto del filmato delle videocamere a circuito chiuso della gioielleria.
La rapina è durata più di mezz'ora (!!!), nel corso della quale il Cifola, pur collaborante,
è stato oggetto di inaudita violenza da parte dei tre.
I due uomini erano dei marcantoni di circa 1.90, uno dei quali ha addirittura torto un braccio
al gioielliere fino a spezzarglielo (il Cifola ha infatti riportato, tra le altre cose, la frattura del gomito).
Le pistole in possesso dei rapinatori, vere o false che fossero, dovevano essere state addirittura due e non una.
Alla faccia della "persona mite e fragile" con cui era stata dipinta la rapinatrice da chi la conosceva,
anch'ella si sarebbe distinta per la particolare violenza.
Ribadisco: care FdO, prendete gli altri due.

Chinaski
08/04/2012, 07:24
Intanto, notizia di questa mattina, un'altra rapina è finita male: un gioielliere ferito è riuscito prima di morire a seccare uno dei rapinatori. Questo (purtroppo per lui) non avrà neanche il fastidio di sorbirsi un processo per eccesso di legittima difesa...

scimmione
08/04/2012, 07:26
io ho una cosa sola da dire .... una vita spezzata è sempre un valore inestimabile perso ma se in quella sciagurata occasione doveva morire qualcuno ...è stato meglio così....tra tutti...

macheamico6
08/04/2012, 07:51
.


Intanto, notizia di questa mattina, un'altra rapina è finita male: un gioielliere ferito è riuscito prima di morire a seccare uno dei rapinatori. Questo (purtroppo per lui) non avrà neanche il fastidio di sorbirsi un processo per eccesso di legittima difesa...

Chinaski, non si era in una gioielleria, ma addirittura in un supermercato (se ne parla al post #86). Questo vuol dire che ormai si attaccano su tutto, persino dove si vende il pane e il latte. E ciò è tutto dire .............


io ho una cosa sola da dire .... una vita spezzata è sempre un valore inestimabile perso ma se in quella sciagurata occasione doveva morire qualcuno ...è stato meglio così....tra tutti...

No, non è così. Sarebbe stato meglio che ci fosse rimasto secco uno dei due uomini. Spero che li prendano presto!!!

Stinit
08/04/2012, 08:38
.





Io ho solo riportato i fatti e i rumors.
Era una ragazza che aveva dei piccoli precedenti per spaccio, null'altro.
E chi la conosceva, e non parlo dei suoi colleghi spacciatori, ma di persone degne di credibilità,
afferma che fosse addirittura una persona sul conto della quale null'aveva da ridire.
E' chiaro come il sole che se poi ti trovi in mezzo a una rapina a mano armata sei una delinquente,
però non potete che essere d'accordo con me se dico che se quella pallottola (dei tre colpi esplosi, solo uno era mortale),
invece di colpire sta crista fosse arrivata a uno degli altri due, magari, sarebbe stato meglio. Molto meglio.
E comunque, ribadisco, non vedo l'ora che li prendano: anche se non dovrebbe esserlo,
mi parrebbe un modo per far sì che la morte di questa ragazza mi apparisse meno assurda e inutile.

Invece non sono affatto d'accordo!
il fatto stesso di valutare la morte di una persona "utile" o "inutile" è fuorviante...lei era insieme agli altri...ha partecipato alla rapina...non è che è stata tirata dentro al negozio per sbaglio!...non ci vedo nessuna differenza (in termini di responsabilità) con i suoi compari...
il nostro è un mondo che gira al rovescio dove per i ladri e i delinquenti ci sono tutte le scusanti e le leggi a favore...è ora di iniziare a invertire la rotta!


.



Chinaski, non si era in una gioielleria, ma addirittura in un supermercato (se ne parla al post #86). Questo vuol dire che ormai si attaccano su tutto, persino dove si vende il pane e il latte. E ciò è tutto dire .............



No, non è così. Sarebbe stato meglio che ci fosse rimasto secco uno dei due uomini. Spero che li prendano presto!!!

:blink: e perchè?...per spirito di cavalleria?...:dry:

macheamico6
08/04/2012, 09:03
.

Ma no, niente spirito di cavalleria.
Solo perché se fosse rimasto ucciso uno dei due uomini avremmo uno spietato criminale in meno e una delinquente drogata ancora a piede libero.
Invece c'abbiamo l'esatto contrario.
Almeno fino a quando non li prenderanno, speriamo presto.

Stinit
08/04/2012, 09:08
.

Ma no, niente spirito di cavalleria.
Solo perché se fosse rimasto ucciso uno dei due uomini avremmo uno spietato criminale in meno e una delinquente drogata ancora a piede libero.
Invece c'abbiamo l'esatto contrario.
Almeno fino a quando non li prenderanno, speriamo presto.

nel momento stesso in cui sono entrati tutti e 3 dentro alla gioielleria per fare la rapina si sono messi tutti e 3 sullo stesso piano...

Chinaski
08/04/2012, 10:26
.



Chinaski, non si era in una gioielleria, ma addirittura in un supermercato (se ne parla al post #86). Questo vuol dire che ormai si attaccano su tutto, persino dove si vende il pane e il latte. E ciò è tutto dire .............

Ho letto adesso che trattavasi di supermercato, io la notizia l'avevo sentita stamattina appena sveglio e ho la scusante del rincoglionimento mattutino... :biggrin3:
Cmq, non so dalle vostre parti, ma qui in Sardegna le rapine ai market sono all'ordine del giorno.

dan64
08/04/2012, 14:16
qualche anno fa quando mio figlio aveva solo 2 anni, 3 brutti figli di peripatetica hanno cercato d'entrarci in casa alle 3 e 1/2di notte con volto travisato e piede di porco di circa un metro come chiave,fortunatamente sono riuscito a metterli in fuga ma mi ha spaventato il fatto che pur sapendo che fossimo in casa volessero entrare ugualmente,questo mi ha fatto pensare che una volta entrati sarebbero stati pronti a tutto.chiunque sia vittima di questa gente ha la mia solidarieta`e se dovesse eliminarne qualcuno dalle spese avrebbe la mia piu totale comprensione,quelli non sono esseri umani perche` come dice la parola stessa fossero umani non si comporterebbero da bestie,sono come animali rabbiosi e gli animali con la rabbia si abbattono

macheamico6
08/04/2012, 19:34
.

Intanto una persona a me molto vicina, che conosce pure personalmente il gioielliere,
mi ha confidato che di notte tiene a portata di mano la pistola che detiene regolarmente,
ma che fino a oggi conservava in un posto nascosto e sicuro in casa sua.
Sono brutti tempi ...........

Venanzio
08/04/2012, 19:39
.

Intanto una persona a me molto vicina, che conosce pure personalmente il gioielliere,
mi ha confidato che di notte tiene a portata di mano la pistola che detiene regolarmente,
ma che fino a oggi conservava in un posto nascosto e sicuro in casa sua.
Sono brutti tempi ...........

Un'altra pistola? Perchè quella usata per uccidere la rapinatrice per ora sicuramente non è nelle sue disponibilità, perchè è sequestrata per le necessarie perizie tecnico balistiche.

oneofakind
08/04/2012, 19:46
Se la donna era armata è legittimo uso delle armi, se per terra oltre il cadavere della rapinatrice c'è anche l'arma da fuoco ancora meglio.
Altrimenti sono uccelli senza zucchero....

non è proprio così semplice


Se era a salve è sempre legittima difesa, poichè se non ha il tappo rosso non puoi capire se è vera o finta, Per terra hanno trovato una pistola?

non è neanche proprio così.
bisogna vedere il caso concreto. che certo non è quello che emerge dai giornali

macheamico6
08/04/2012, 19:48
.

Un'altra pistola? Perchè quella usata per uccidere la rapinatrice per ora sicuramente non è nelle sue disponibilità, perchè è sequestrata per le necessarie perizie tecnico balistiche.

Parlavo della persona che mi è cara.
E' rimasta sconvolta per il fatto che è successo a due passi da casa sua
(e qui, grazie a Dio, avviene un fatto di nera ogni 20 anni),
e anche perché chi ne è stato protagonista è una persona che conosce.

oneofakind
08/04/2012, 19:53
Se alla porta delle gioiellerie fosse scritto "In base alla legge xx/2012 il locale è videosorvegliato ed il negoziantè è autorizzato a sparare in caso di rapina" probabilmente nessuno farebbe più rapine

una legge così non mi sembra esistere


.

si sono già costutuiti parte civile nel futuro processo nel quale il gioielliere sarà chiamato a difendersi.
Dal canto suo il Cifola non appare curarsi più di tanto di tali beghe legali/processuali, in quanto così esprime il suo vero cruccio:
«Mi dispiace, perchè comunque era una giovane vita. Avrò per sempre il rimorso di aver ucciso».

non mi sembra che ci si possa cosrtituire parte civile in un processo non ancora iniziato


si si...peccato che poi a decidere della sorte delle persone sia la "verità processuale"...che è una cosa un pò diversa dalla verità "storica"...

e già......... quotone

Kalman
08/04/2012, 20:01
una legge così non mi sembra esistere

Infatti auspicava che esistesse.

oneofakind
08/04/2012, 20:06
un'altra genialata italiana è l'eccesso colposo di legittima difesa..ma che vuol dire? un ladro viene da me e non posso sparare per primo? ma chi lo prega di fare il delinquente...

in realtà è un principio più che giusto. ad esempio, se non ci fosse, tu mi mandi a quel paese e io ti sparo per legittima difesa. questo esempio ti fa capire che l'eccesso colposo è ragionevole e sacrosanto.

macheamico6
08/04/2012, 20:14
.



........... non mi sembra che ci si possa cosrtituire parte civile in un processo non ancora iniziato ..........


Giusto.
Mi sono espresso male: è chiaro che fosse una manifestazione di intenzione afferente il "futuro processo nel quale il gioielliere sarà chiamato a difendersi".
E poi, con i tempi della nostra giustizia, sarebbe stato chiaramente improbabile che fosse già iniziato un processo a 24h dal fatto.


una legge così non mi sembra esistere ............


Infatti l'amico andrellino menzionava un'ipotetica legge xx/2012.

Venanzio
08/04/2012, 20:22
.



Giusto.
Mi sono espresso male: è chiaro che fosse una manifestazione di intenzione afferente il "futuro processo nel quale il gioielliere sarà chiamato a difendersi".
E poi, con i tempi della nostra giustizia, sarebbe stato chiaramente improbabile che fosse già iniziato un processo a 24h dal fatto.



Infatti l'amico andrellino menzionava un'ipotetica legge xx/2012.

Esatto il processo probabilmente inizierà tra un anno, adesso ci sono le indagini preliminari, il P.M. tramite la forza di polizia delegata alle investigazioni raccoglierà le fonti di prova e poi se è il caso ci sarà la richiesta di archiviazione per conto del gioielliere e quindi nessun processo, oppure un rinvio a giudizio, quindi processo! Io però sono ottimista, e spero vivamente che la condotta del gioielliere sia cristallina cosi potrà ottenre l'archiviazione del procedimento. Tienici informati, grazie...

oneofakind
08/04/2012, 20:26
Esatto il processo probabilmente inizierà tra un anno, adesso ci sono le indagini preliminari, il P.M. tramite la forza di polizia delegata alle investigazioni raccoglierà le fonti di prova e poi se è il caso ci sarà la richiesta di archiviazione per conto del gioielliere e quindi nessun processo, oppure un rinvio a giudizio, quindi processo! Io però sono ottimista, e spero vivamente che la condotta del gioielliere sia cristallina cosi potrà ottenre l'archiviazione del procedimento. Tienici informati, grazie...

archiviazion? ne dubito.

Venanzio
08/04/2012, 20:28
archiviazion? ne dubito.

Perchè no?

winter1969
08/04/2012, 20:31
in realtà è un principio più che giusto. ad esempio, se non ci fosse, tu mi mandi a quel paese e io ti sparo per legittima difesa. questo esempio ti fa capire che l'eccesso colposo è ragionevole e sacrosanto.

Messa così più che eccesso colposo mi sembra tentato omicidio...........ma non sono un'avvocato

oneofakind
08/04/2012, 20:32
Messa così più che eccesso colposo mi sembra tentato omicidio...........ma non sono un'avvocato

se è morto il reato è consumato


Perchè no?

perchè andranno provati in concreto i presupposti dell'offesa, della proporzionalità e quant'altro. non penso che il gip si prenderà una tale responsabilità archiviando de plano.
considerato che la prova si forma nel dibattimento, a mio parere ci sarà un rinvio a giudizio

Venanzio
08/04/2012, 20:40
se è morto il reato è consumato



perchè andranno provati in concreto i presupposti dell'offesa, della proporzionalità e quant'altro. non penso che il gip si prenderà una tale responsabilità archiviando de plano.
considerato che la prova si forma nel dibattimento, a mio parere ci sarà un rinvio a giudizio

Per questo sono sempre più convinto che dipende dalla Procura in merito ad una eventuale archiviazione, parlo per esperienza personale.

Se c'è la leggittima difesa deve essere per forza archiviato il procedimento.

macheamico6
08/04/2012, 23:01
.

Comunque, in merito a eventuali responsabilità o eccesso di legittima difesa da parte del Cifola,
credo che le immagini della telecamere a circuito chiuso del negozio
immediatamente acquisite dalle FdO potranno essere utilissime a chi indaga e ai magistrati.
E dai rumors riportati dalla stampa, sembrerebbe che tali immagini deporrebbero
a favore del gioielliere anche se, al di là di tutto, saranno ovviamente fondamentali
i fotogrammi coincidenti con gli istanti dei tre spari esplosi dal Cifola.

.










:bravissimo_:
Anche se relativa all'altra rapina nel reggino, almeno una buona notizia :oook:
Nella notte hanno preso l'altro rapinatore.
E' un 20enne, peraltro figlio di un Carabiniere :huh2:
Ora manca di assicurare alla giustizia quello che faceva il palo.
Ehi, FdO marchigiane, mica vi vorrete far fregare dai vostri colleghi calabresi?!!!
Forza, prendete questi due bastardi !!!

oneofakind
09/04/2012, 14:27
ed allora confermi che ci sarà bisogno del rinvio a giudizio per garantire il contraddittorio nell'acquisizione delle prove

Venanzio
09/04/2012, 14:30
tanto prima o poi il filamto lo faranno vedere in tv

oneofakind
09/04/2012, 14:40
la prova si forma nel dibattimento. non in tv o nei talk show.
e questo secondo me è una grave defezione del sistema giornalistico italiano che, puntualmente, viola il segreto istruttorio.
prendete per esempio il caso di parolisi: a seguito di tutto quanto si è detto, ogni italiano in cuor suo ha stracondannato con sentenza definitiva parolisi. lo sputtanamento dell'istruttoria in più influenza il giudice e che, invece, dovrebbe essere terzo, imparziale e super partes.
saprete cosa succederà?? in primo grado condanna massima - perchè il giudice non può tradire le aspettative giustizialiste del popolino -.
poi seguiranno le impugnazioni a seguito delle quali emergerà che c'è stato un vizio di valutazione e che, in realtà, le prove non sono sufficienti.
(come amanda nox e sollecito: da una condanna ad una assoluzione per insufficienza di prove).
il sistema giornalistico, per come viene utilizzato in questi casi, decreta la morte della giustizia

winter1969
09/04/2012, 15:43
la prova si forma nel dibattimento. non in tv o nei talk show.
e questo secondo me è una grave defezione del sistema giornalistico italiano che, puntualmente, viola il segreto istruttorio.
prendete per esempio il caso di parolisi: a seguito di tutto quanto si è detto, ogni italiano in cuor suo ha stracondannato con sentenza definitiva parolisi. lo sputtanamento dell'istruttoria in più influenza il giudice e che, invece, dovrebbe essere terzo, imparziale e super partes.
saprete cosa succederà?? in primo grado condanna massima - perchè il giudice non può tradire le aspettative giustizialiste del popolino -.
poi seguiranno le impugnazioni a seguito delle quali emergerà che c'è stato un vizio di valutazione e che, in realtà, le prove non sono sufficienti.
(come amanda nox e sollecito: da una condanna ad una assoluzione per insufficienza di prove).
il sistema giornalistico, per come viene utilizzato in questi casi, decreta la morte della giustizia

La morte della giustizia la decretano quei giudici che si fanno influenzare..........seocndo me

Stinit
10/04/2012, 10:56
La morte della giustizia la decretano quei giudici che si fanno influenzare..........seocndo me

la morte della giustizia la decreta chi scrive le leggi strizzando l'occhio ai malviventi...

i giudici possono sbagliare (come tutti) ma se la legge che devono applicare non è "giusta" loro possono ben poco

G79
10/04/2012, 11:11
la morte della giustizia la decreta chi scrive le leggi strizzando l'occhio ai malviventi...

i giudici possono sbagliare (come tutti) ma se la legge che devono applicare non è "giusta" loro possono ben poco

Oddio... mi pare che sbaglino un pò troppo spesso... e il più delle volte in situazioni eclatanti come questa... o no? :cipenso:

Stinit
10/04/2012, 11:23
Oddio... mi pare che sbaglino un pò troppo spesso... e il più delle volte in situazioni eclatanti come questa... o no? :cipenso:

come questa non credo visto che a quanto so nessun giudice ha giudicato in via definitiva l'operato del gioielliere...

il fatto che il giudice possa sbagliare in italia è comunque "mitigato" dal fatto di avere 3 gradi di giudizio nei quali far valere le proprie ragioni...ma il punto non è ne questo ne il fatto che possano sbagliare "spesso" (spesso in relazione a chè?)

la questione sta nel principio troppo garantista che ispira tutte quelle leggi in materia di delinquenza comune...

G79
10/04/2012, 11:39
come questa non credo visto che a quanto so nessun giudice ha giudicato in via definitiva l'operato del gioielliere...

il fatto che il giudice possa sbagliare in italia è comunque "mitigato" dal fatto di avere 3 gradi di giudizio nei quali far valere le proprie ragioni...ma il punto non è ne questo ne il fatto che possano sbagliare "spesso" (spesso in relazione a chè?)

la questione sta nel principio troppo garantista che ispira tutte quelle leggi in materia di delinquenza comune...

il mio "spesso" è riferito al fatto che (scusa il gioco di parole) troppo spesso si sente che chi ha sbagliato clamorosamente è tranquillamente libero e senza nemmeno che una pena gli si sia paventata davanti (vedi incidenti per tassi alcolemici, per droga, per eccesso di velocità, vedi tentativi di rapina etc etc).
Non mi sembra nemmeno che le leggi in materia siano così garantiste (per i tassi alcolemici tutti noi sappiamo che diciamo addio alla patente per un determinato periodo di tempo oppure paghiamo una sonora ammenda) per l'omicidio mi pare sia previsto l'ergastolo... non una vacanza ai caraibi... quindi tutto questo garantismo non lo vedo.
Poi posso anche essere daccordo che ci sono i cavilli... ma anche in questo caso... se qualcuno si attacca ad un cavillo è perché qualcu altro ha sbagliato da qualche altra parte... e si ritorna da capo a 12.
Non è la legge ad essere garantista... è che purtroppo in Italia manca la certezza della pena... ma questa non te la può dare la legge, solo la sua applicazione...

oneofakind
10/04/2012, 12:00
la morte della giustizia la decreta chi scrive le leggi strizzando l'occhio ai malviventi...

i giudici possono sbagliare (come tutti) ma se la legge che devono applicare non è "giusta" loro possono ben poco


scusa, ma chi lo stabilisce se una legge è giusta o no.
comunque nella discussione, non volevo accusare la legge. ma porre un dubbio sull'operato dei giornalisti e sulla evitabilità di alcuni programmi televisivi che vengono mandati in onda prima ancora del processo.


Oddio... mi pare che sbaglino un pò troppo spesso... e il più delle volte in situazioni eclatanti come questa... o no? :cipenso:

e come a dire che hanno sbagliato? ecco qui confermato qual è l'impatto massmediologo del sistema giornalistico italiamo. se un giudice sbagli, ci sono i mezzi di impugnazione della sentenza. non le trasmissioni o i forum

purtroppo, mi confermate che in cuore vostro già avete emesso una sentenza. però, nessuno di noi è un giudice. e se lo fosse, di certo, non potrebbe stare a qui a parlare di fatti coperti da segreto. secondo me, la giustizia popolare anima la sfiducia verso la giustizia. non il contrario. e tutto ciò è alimentato dai giornalisti il cui scopo non è fare notizia, ma fare solo scoop. e voi tutti fate parte di questo sistema.

Stinit
10/04/2012, 17:20
scusa, ma chi lo stabilisce se una legge è giusta o no.
comunque nella discussione, non volevo accusare la legge. ma porre un dubbio sull'operato dei giornalisti e sulla evitabilità di alcuni programmi televisivi che vengono mandati in onda prima ancora del processo.




nel caso specifico imho la legge è giusta se tutela visibilmente la gente onesta e punisce sonoramente e visibilmente la gente disonesta...invece accade che grazie a molte delle nostre leggi supergarantiste e piene di cavilli i disonesti non vengono puniti come dovrebbero...e ovviamente dato questo stato di cose molte persone si convincono che a fare i delinquenti non ci sia poi molto da perdere...anzi che sia quasi conveniente...:dry:


il mio "spesso" è riferito al fatto che (scusa il gioco di parole) troppo spesso si sente che chi ha sbagliato clamorosamente è tranquillamente libero e senza nemmeno che una pena gli si sia paventata davanti (vedi incidenti per tassi alcolemici, per droga, per eccesso di velocità, vedi tentativi di rapina etc etc).
Non mi sembra nemmeno che le leggi in materia siano così garantiste (per i tassi alcolemici tutti noi sappiamo che diciamo addio alla patente per un determinato periodo di tempo oppure paghiamo una sonora ammenda) per l'omicidio mi pare sia previsto l'ergastolo... non una vacanza ai caraibi... quindi tutto questo garantismo non lo vedo.
Poi posso anche essere daccordo che ci sono i cavilli... ma anche in questo caso... se qualcuno si attacca ad un cavillo è perché qualcu altro ha sbagliato da qualche altra parte... e si ritorna da capo a 12.
Non è la legge ad essere garantista... è che purtroppo in Italia manca la certezza della pena... ma questa non te la può dare la legge, solo la sua applicazione...

molte delle nostre leggi sono "eccessivamente" garantiste perchè nel tempo ognuna di esse è stata rimaneggiata ad ok dal legislatore di turno per favorire tra le righe questo o quel pessimo elemento...poi essendo leggi dello stato sono rimaste "utili" a tutti quelli che vogliono imitare questi malfattori...
basta prenderle una per una...studiarle...e vedere se sono cucite addosso al cittadino qualunque o al delinquente qualunque...

oneofakind
10/04/2012, 19:53
mi dispiace davvero leggere questi ultimi commenti.
a sentervi, voi detenete la chiave dell'essere assluto ed indifettibile. se così davvero fosse, perchè non siete presidenti della repubblica??

Stinit
10/04/2012, 20:04
mi dispiace davvero leggere questi ultimi commenti.
a sentervi, voi detenete la chiave dell'essere assluto ed indifettibile. se così davvero fosse, perchè non siete presidenti della repubblica??

il sistema funziona?...i cittadini sono tutelati e difesi dalla criminalità che sta dilagando?...quando questi malviventi vengono presi le pene sono esemplari e propedeutiche alla deterrenza???...

a me pare proprio di no... :dry:

armageddon
11/04/2012, 07:11
mi dispiace davvero leggere questi ultimi commenti.
a sentervi, voi detenete la chiave dell'essere assluto ed indifettibile. se così davvero fosse, perchè non siete presidenti della repubblica??

mah,stai difendendo un sistema che scontenta tutti,non hai neanche un minimo dubbio che ci sia qualcosa da cambiare?

G79
11/04/2012, 07:19
mi dispiace davvero leggere questi ultimi commenti.
a sentervi, voi detenete la chiave dell'essere assluto ed indifettibile. se così davvero fosse, perchè non siete presidenti della repubblica??

Non capisco questa tua affermazione... davvero non la capisco.
A sentire te che dici di noi che abbiamo la chiave di tutto mi viene da pensare invece che sia l'esatto contrario ovvero che tu pensi di avere la soluzione... (altrimenti non mi spiego la tua affermazione) ma sono certo che mi sbaglio, non è vero? :oook:

oneofakind
11/04/2012, 17:52
Non capisco questa tua affermazione... davvero non la capisco.
A sentire te che dici di noi che abbiamo la chiave di tutto mi viene da pensare invece che sia l'esatto contrario ovvero che tu pensi di avere la soluzione... (altrimenti non mi spiego la tua affermazione) ma sono certo che mi sbaglio, non è vero? :oook:

nè l'uno. nè l'altro. io non ritengo di avere nessun potere. evito però di fare discorsi da popolino del tipo "la legge tutela i dilenquenti".
ho evitato anche di esprimere giudizi sul gesto compiuto dall'orefice derubato. semplicemente ritengo che sia compito dei giudici giudicare.

nel merito della vicenda, contrariamente a quanto ha affermato qualcuno, il principio della legittima difesa è posto a presidio proprio dell'offeso. non dell'aggressore.
giudicare se l'offeso abbia reagito proporzionalmente rimane un compito del giudice e di nessun'altro.
la mia voleva essere una critica al sitema ingenerato da discorsi, programmi e show il cui scopo è alimentare la sfiducia nella giustizia ed accrescere la paura dell'ingiustizia.
tutto ciò infatti, porta ad ulteriore violenza.
e la violenza, a mio parere, non è mai giusta.

se così non fosse, voi potreste uccidermi perchè vi ritenete offesi dai miei discorsi.
ovvero potrei farlo prima io.
e torniamo allo stato brado.

macheamico6
12/04/2012, 15:11
.


il cerchio si stà stringendo ...................















spero di dare la buona notizia
(io o chi altro) quanto prima!

Stinit
12/04/2012, 17:01
nè l'uno. nè l'altro. io non ritengo di avere nessun potere. evito però di fare discorsi da popolino del tipo "la legge tutela i dilenquenti".
ho evitato anche di esprimere giudizi sul gesto compiuto dall'orefice derubato. semplicemente ritengo che sia compito dei giudici giudicare.

nel merito della vicenda, contrariamente a quanto ha affermato qualcuno, il principio della legittima difesa è posto a presidio proprio dell'offeso. non dell'aggressore.
giudicare se l'offeso abbia reagito proporzionalmente rimane un compito del giudice e di nessun'altro.
la mia voleva essere una critica al sitema ingenerato da discorsi, programmi e show il cui scopo è alimentare la sfiducia nella giustizia ed accrescere la paura dell'ingiustizia.
tutto ciò infatti, porta ad ulteriore violenza.
e la violenza, a mio parere, non è mai giusta.

se così non fosse, voi potreste uccidermi perchè vi ritenete offesi dai miei discorsi.
ovvero potrei farlo prima io.
e torniamo allo stato brado.


:blink: discorsi da popolino?:wacko:... dalle mie parti bande (plurale) di ladri hanno svaligiato/ancora svaligiano un mare di case/negozi ecc a qualsiasi ora del giorno e della notte...e se si sono trovati davanti i proprietari giù manganellate (ai proprietari)...nello stesso giorno mettono in piedi furti in serie come se fosse una catena di montaggio...il bello è che mentre le (poche) forze dell'ordine disponibili si recano (se va bene dopo 1 ora) al primo appartamento svaligiato i ladri già passano al decimo...

oltre tutto alcuni di questi delinquenti sono stati fortuitamente acciuffati...2gg dopo erano a piede libero...

ora dimmi (nella pratica) la nostra legge chi tutela :dry:

oneofakind
12/04/2012, 20:23
ciò che narri, non mi sembra giuridicamente plausibile. comunque, in questi casi - torno a ribadire- esiste la legittima difesa. riporto l'articolo:
art. 52 Difesa legittima.

Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa.
Nei casi previsti dall'articolo 614, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:
a) la propria o la altrui incolumità:
b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione. (1)
La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale.

tutto il resto, al di fuori di un processo, sono solo chiacchere da popolino.

Stinit
12/04/2012, 20:33
ciò che narri, non mi sembra giuridicamente plausibile. comunque, in questi casi - torno a ribadire- esiste la legittima difesa. riporto l'articolo:
art. 52 Difesa legittima.

Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa.
Nei casi previsti dall'articolo 614, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:
a) la propria o la altrui incolumità:
b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione. (1)
La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale.

tutto il resto, al di fuori di un processo, sono solo chiacchere da popolino.


purtroppo sono fatti realmente accaduti...anzi...sono fatti che stanno ancora accadendo...i giorni successi a quello del furto nella gioielleria del cifola nella zona i furti in case e negozi sono proseguiti...e a ritmo serrato...e la gente ha i nervi a fior di pelle...prendersela con i cittadini (che cercano di proteggersi come possono) e non ragionare (in termini di prevenzione) su come mai la criminalità sia dilagata in questo modo è come guardare il dito e non la luna...

oneofakind
12/04/2012, 20:43
scusa. quale sarebbe la tua soluzione?

armageddon
12/04/2012, 21:31
scusa. quale sarebbe la tua soluzione?

far west,almeno ce la giochiamo alla pari:biggrin3:

Le_Loup
13/04/2012, 08:29
io sarei stata più contenta se li avesse uccisi tutte e tre.... purtroppo andrà in carcere....

macheamico6
13/04/2012, 12:24
.


io sarei stata più contenta se li avesse uccisi tutte e tre.... purtroppo andrà in carcere....

Stamattina mi sembra di aver letto in qualche altro thread che qualcuno reclamasse una tua foto, sbaglio ?
Ebbene, visto che la nostra amica LeLoup non ce la vuole postare, allora lo faccio io per lei ............




http://digilander.libero.it/semprepazza/teresa.jpg



........... quindi, stiamo attenti !!!:w00t::w00t::w00t::biggrin3:

armageddon
13/04/2012, 12:26
.



Stamattina mi sembra di aver letto in qualche altro thread che qualcuno reclamasse una tua foto, sbaglio ?
Ebbene, visto che la nostra amica LeLoup non ce la vuole postare, allora lo faccio io per lei ............




http://digilander.libero.it/semprepazza/teresa.jpg



........... quindi, stiamo attenti !!!:w00t::w00t::w00t::biggrin3:

la facevo bionda

Stinit
13/04/2012, 17:11
scusa. quale sarebbe la tua soluzione?

ad oggi questi delinquenti sono incentivati a delinquere perchè:

1)se vengono acciuffati dalle forze dell'ordine dopo 2 gg sono di nuovo a piede libero
2)è comunque difficile che vengano acciuffati dalle forze dell'ordine visti i tagli operati nei confronti della categoria (non gli pagano gli straordinari e gli fanno mancare anche la benzina!!)
3)se i cittadini sopperiscono,loro malgrado, alla scarsa protezione delle forze dell'ordine finiscono per prendersi denunce per sequestro di persona,percosse,ecc ecc...passando dalla ragione al torto...
4)ecc ecc

per cui inizierei a mettere giù nero su bianco alcuni principi:

1)trasformiamo i delinquenti da problema a risorsa...facciamoli lavorare per lo stato...ti becco a rubare? bene ti fai 10 anni di lavoro per lo stato...funge da grande risorsa e nello stesso tempo da deterrente per tutti quelli che pensano di fare i furbi sulle spalle della gente onesta...

2)iniziamo a sancire che la proprietà privata è inviolabile...e che chi la viola lo fa a suo totale rischio e pericolo...

3)reati del genere non devono godere di nessunissima forma di sconto di pena o di prescrizione della stessa...

4)...ecc ecc

wailingmongi
13/04/2012, 18:59
far west,almeno ce la giochiamo alla pari:biggrin3:

esatto :)

macheamico6
14/04/2012, 01:00
.


far west,almeno ce la giochiamo alla pari:biggrin3:


Ieri in tarda serata un salumiere di 37 anni è stato ucciso nel corso di una rapina nel suo negozio a Ruvo di Puglia (Bari).
Un commando di quattro rapinatori innanzi alla reazione del salumiere non ha esitato a sparargli al volto.

Ormai il crimine stà dilagando, vuoi per effetto della crisi vuoi per qualche altro c@xxo di motivo.
Ed è già far west.
Ma nel west esisteva la legge del più forte, e purtroppo il più forte è sempre il delinquente. SEMPRE !!!

armageddon
14/04/2012, 06:30
.




Ieri in tarda serata un salumiere di 37 anni è stato ucciso nel corso di una rapina nel suo negozio a Ruvo di Puglia (Bari).
Un commando di quattro rapinatori innanzi alla reazione del salumiere non ha esitato a sparargli al volto.

Ormai il crimine stà dilagando, vuoi per effetto della crisi vuoi per qualche altro c@xxo di motivo.
Ed è già far west.
Ma nel west esisteva la legge del più forte, e purtroppo il più forte è sempre il delinquente. SEMPRE !!!

spiacente,adesso è come cow boy contro gli indiani,e noi siamo gli indiani,facciamo come a tombstone e poi ne riparliamo:biggrin3:

macheamico6
14/04/2012, 06:51
.


spiacente,adesso è come cow boy contro gli indiani,e noi siamo gli indiani,facciamo come a tombstone e poi ne riparliamo:biggrin3:

Ammesso e non concesso che sia come tu dici,
il delinquente ha SEMPRE dalla sua il FATTORE SORPRESA.
E ciò è comunque determinante.
Ergo resto della mia idea:
la persona onesta ci va a rimettere, sempre e comunque.

oneofakind
14/04/2012, 10:51
ad oggi questi delinquenti sono incentivati a delinquere perchè:

1)se vengono acciuffati dalle forze dell'ordine dopo 2 gg sono di nuovo a piede libero
2)è comunque difficile che vengano acciuffati dalle forze dell'ordine visti i tagli operati nei confronti della categoria (non gli pagano gli straordinari e gli fanno mancare anche la benzina!!)
3)se i cittadini sopperiscono,loro malgrado, alla scarsa protezione delle forze dell'ordine finiscono per prendersi denunce per sequestro di persona,percosse,ecc ecc...passando dalla ragione al torto...
4)ecc ecc

per cui inizierei a mettere giù nero su bianco alcuni principi:

1)trasformiamo i delinquenti da problema a risorsa...facciamoli lavorare per lo stato...ti becco a rubare? bene ti fai 10 anni di lavoro per lo stato...funge da grande risorsa e nello stesso tempo da deterrente per tutti quelli che pensano di fare i furbi sulle spalle della gente onesta...

2)iniziamo a sancire che la proprietà privata è inviolabile...e che chi la viola lo fa a suo totale rischio e pericolo...

3)reati del genere non devono godere di nessunissima forma di sconto di pena o di prescrizione della stessa...

4)...ecc ecc

CAspita. Questa sì che è una soluzione. come mai non ci aveva mai pensato nessuno prima di te!!!!???
Se conviene davvero fare i criminali, perchè non lo diventi anche tu.

Stinit
14/04/2012, 11:33
CAspita. Questa sì che è una soluzione. come mai non ci aveva mai pensato nessuno prima di te!!!!???
Se conviene davvero fare i criminali, perchè non lo diventi anche tu.

1) queste sono soluzioni già adottate in altri paesi...possono essere copiate o addirittura migliorate...ma il principio che le determina è sacrosanto...

2) Se conviene davvero fare i criminali, perchè non lo diventi anche tu frase poco utile al discorso che si stava facendo...i fatti (purtroppo) parlano chiaro...non volerli vedere per quello che sono REALMENTE è solo un buon modo per farli aggravare


.



Ammesso e non concesso che sia come tu dici,
il delinquente ha SEMPRE dalla sua il FATTORE SORPRESA.
E ciò è comunque determinante.
Ergo resto della mia idea:
la persona onesta ci va a rimettere, sempre e comunque.



purtroppo nella realtà accade esattamente questo...è proprio per questo che il sistema non funziona...

macheamico6
14/04/2012, 14:30
.


C'è una novità.
Non erano in tre, ma in quattro:
un'altra donna era ad attendere nell'auto
a circa 300 metri dalla gioielleria
che hanno poi utilizzato per la fuga.
Ribadisco: prendeteli !!!

armageddon
14/04/2012, 20:27
.


C'è una novità.
Non erano in tre, ma in quattro:
un'altra donna era ad attendere nell'auto
a circa 300 metri dalla gioielleria
che hanno poi utilizzato per la fuga.
Ribadisco: prendeteli !!!

dead or live

macheamico6
05/07/2012, 15:38
.



FINALMENTE !!!
Ci sono voluti 3 mesi, ma alla fine li hanno presi gli altri due.
Sembra invece abbandonata la pista che vedeva
anche un quarto componente del commando agire da palo.



(ANSA) - MONTE URANO (FERMO), 4 LUG - A tre mesi dalla rapina del 4 aprile scorso nella gioielleria Cifola di Monte Urano (Fermo), durante la quale Rosa Donzelli, uno dei banditi, rimase uccisa, i carabinieri hanno fermato due componenti della banda.

Si tratta di un uomo e una donna di origine straniera, rintracciati in Campania. A far fuoco contro la Donzelli era stato l'orefice Francesco Cifola, che temeva una reazione violenta dei banditi nei confronti del padre Duilio, accorso sul posto dopo l'allarme.

edotto
05/07/2012, 15:40
4 mesi per prenderli... Pochi giorni per rilasciarli... W l'Italia!


From iPhone.

giorgiorox
05/07/2012, 16:13
4 mesi per prenderli... Pochi giorni per rilasciarli... W l'Italia!


From iPhone.

?

sono già fuori??????

G79
05/07/2012, 16:17
?

sono già fuori??????

credo (spero) sia una considerazione... io l'ho interpretata così...

edotto
05/07/2012, 16:53
?

sono già fuori??????

Lo saranno presto. Come sempre del resto...


From iPhone.

manu for rent
05/07/2012, 18:09
se avete un'attività che può correre di questi rischi procuratevi una piccola glock26 + meccanismo di scorrimento rapido all'avambraccio alla taxi driver e tanto allenamento al poligono..

i rapinatori armati meritano che l'interno della loro testa finisca a pitturare le pareti.
suonerà come una cazzata ai più ma chi vuole intendere intenda, può davvero salvare la vita