PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore strano freno posteriore

stefapet
06/04/2012, 14:27
Ciao ragazzi, dopo 700 km inizio a sentire un rumore strano quando freno col posteriore, proprio nel momento in cui sono per fermarmi,
assomiglia al rumore dei freni dei treni vecchi, uno stridio cupo...non so' se riesco a rendere l'idea...

E' capitato a qualcuno?

DogDrake
06/04/2012, 14:34
Controllato pasticche? Sembra una domanda stupida ma qualche volta si formano dei grumetti che raschiano ma dopo un po' vanno via... soffia dento la pinza e prova

lucas73
06/04/2012, 14:37
Ciao ragazzi, dopo 700 km inizio a sentire un rumore strano quando freno col posteriore, proprio nel momento in cui sono per fermarmi,
assomiglia al rumore dei freni dei treni vecchi, uno stridio cupo...non so' se riesco a rendere l'idea...

E' capitato a qualcuno?

Lo faceva anche a me qualche migliaio di km fa....rumore sordo di posteriore vedrai che quando si consumeranno un po' le pasticche non lo farà più

rbargi82
06/04/2012, 17:12
Io ne ho fatti 850 e ho lo stesso problema,anche sull'anteriore!sono positivo e voglio credere che siano le pastiglie ancora nuove...la prox settimana devo fare il tagliando e lo farò notare al conce!vediamo cosa diranno

stefapet
06/04/2012, 18:45
Io ne ho fatti 850 e ho lo stesso problema,anche sull'anteriore!sono positivo e voglio credere che siano le pastiglie ancora nuove...la prox settimana devo fare il tagliando e lo farò notare al conce!vediamo cosa diranno

Io invece sono negativo ...

Inviato dal mio HTC Desire HD usando Tapatalk

mak103
06/04/2012, 18:52
stesso rumore anche sulla mia xc,al tagliando dei km. 800 il meccanico mi rispondeva che le pastiglie si devono fare!!!!!
oggi 1800 km a volte lo fa ancora sopratutto se pelo appena il pedale????
se prosegue vado dal conce.
saluti e augri a tutti

aigorlozio
10/04/2012, 13:43
lo faceva anche la mia ..ma dopo 200\300 km ha smesso!

scimpa
29/05/2012, 15:45
Ciao a tutti,
io sono arrivato a quota 2000 km circa ed il rumore non sembra placarsi, anzi...

Il meccanico mi ha detto che dipende da una particolare vibrazione delle pasticche posteriori che produce quel rumoraccio.

Quando mi fermo al semaforo mi pare di guidare un convoglio merci anzichè una moto ;-(

Qualcuno ha risolto?

talass
29/05/2012, 18:04
e che ca volo!!! da oggi mi aggiungo anche io! stesso problema, ho 780km e questa mattina ha iniziato il rumoraccio. per fortuna la prox settimana ho il tagliando degli 800. vediamo cosa mi dicono......

mak103
29/05/2012, 19:38
tranquilli a me verso i 1000 sono cessati del tutto pinzando un po' piu' deciso.
saluti:oook:

ozama
29/05/2012, 20:12
Ciao!
Sono le pastiglie che vibrano. Lo fa ogni tanto anche la mia e anche davanti. E' una risonanza indotta dallo sfregamento. Si vede che hanno del gioco nella sede e la mollettina (se c'è) non riesce a contrastarlo smorzando la vibrazione. Ogni tanto lo fa anche davanti.
Col tempo cambia perchè si accumula un po' di polvere e lavando la moto a volte ritorna.

Ola!

supertenere
22/10/2012, 15:32
Non potevo mancare io, ho 800 km devo fare il tagliando ma da circa 100 km sento quel rumore grrrrr, penso siano le pastiglie che si devono fare... però speriamo si facciano presto.

poi890098
22/10/2012, 16:59
Non lo ha mai fatto, ma da quando mi hanno cambiato le pastiglie posteriori ha cominciato a farlo.
Il meccanico mi ha detto che si sarebbero adattate ed avrebbe smesso, ma dopo 3000km ancora continua.
Se trovo tempo, questa settimana le smonto e provo a modificarle.

eusebio1
22/10/2012, 17:59
A me e' durato si e no 1500 km poi e' sparito.
(oppure ho smesso di frenare ... :blink::biggrin3:)

Bio 76
22/10/2012, 21:00
Anche la mia lo fa,al posteriore e qualche volta anche all'anteriore. Succede quando freno in maniera "delicata"quando ci si sta per fermare. Me lo faceva anche il buon vecchio CBR, ho cambiato pastiglie e ho risolto; è un pò fastidioso ma non me ne preoccuperei

fabigno73
22/10/2012, 21:15
Anche la mia lo fa,al posteriore e qualche volta anche all'anteriore. Succede quando freno in maniera "delicata"quando ci si sta per fermare. Me lo faceva anche il buon vecchio CBR, ho cambiato pastiglie e ho risolto; è un pò fastidioso ma non me ne preoccuperei
Infatti entrambi nissin...

Bio 76
22/10/2012, 22:30
Infatti entrambi nissin...
Esatto, pinze Nissin. Onestamente non ricordo il produttore delle pastiglie(le originali Honda intendo), ma le brembo rosse che ho utilizzato successivamente costavano meno e non mi hanno dato problemi

ozama
23/10/2012, 06:12
Anche la mia lo ha sempre fatto. E' una risonanza delle pastiglie che in particolari condizioni, a causa dello sfregamento col disco durante la frenata a bassa velocità, vibrano all'interno della sede e trasmettono la vibrazione al disco, che produce il suono che si sente.
La questione si può "risolvere" (tra virgolette perchè certamente non è un problema) cambiando pastiglie con altre di peso/materiale/smorzamento differente (che non è necessariamente detto che frenino meglio, naturalmente, dipende da cosa uno mette).
Anche la V-Strom ha le pinze Nissin, ma non lo faceva. E' questione della somma di più fattori. Anche di come sono montate (lunghezza e forma dei supporti, ad esempio) e di che dischi vanno a pinzare (diametro, spessore, appiezza della pista, quindi peso e frequenza di risonanza).
Il fenomeno può essere fastidioso, ma non pregiudica nulla. Almeno, a me non dava alcun fastidio e la moto ha sempre frenato come previsto dalla casa.

Ciao!

Lumak
23/10/2012, 13:11
Ragazzi non per scoraggiarvi, ma credo che dovete abituarvi a questa situazione. Sono da 17.000 km e due sostituzioni che convivo con questo problemino. Ovviamente in base alla mia esperienza posso affermare quanto segue:

A) il funzionamento non ne risente minimamente, ergo state tranquilli.
B) con l'usura il rumore purtroppo aumenta

Un consiglio spassionato, io sull'anteriore ho risolto cambiando pasticche,ho tolto le sinterizzate originali con il rame e ho messo quelle organiche. Posso dirvi che il risultato è stato stupefacente. Ora quando finirò la garanzia le rimonterò sicuramente.

Spero di esservi stato d'aiuto.

Lamps:oook:

tex23
23/10/2012, 20:19
confermo che anche la mia dopo appena 500 km da quando me l'hanno consegnata stride il freno al posteriore!! Speriamo sia solo quello...

poi890098
24/10/2012, 20:15
Forse ho risolto e comunque negli ultimi 200Km non lo ha più fatto.
Ho smontato le pastiglie ed ho usato lo stesso sistema che usavo secolo fà sulla Fiat 127 :-)
Una smussatina alla parte iniziale della pastiglia e smette di innescare la vibrazione. La frenata rimane ugualmente efficace, ma non crea riverbero.
Tra l'altro, il riverbero, viene amplificato dalla pinza che ha troppa tolleranza sui perni del flottante.
Provate e fatemi sapere.

PS. La stessa cosa, vale anche per chi ha il problema sull'anteriore.

ozama
24/10/2012, 22:19
Ottima soluzione: l'avevo già sentita tanti anni fa!
Non so quanto dura, visto che con l'usura le pastiglie si ri rettificano. Ma provare non costa nulla!

Ciao!

poi890098
24/10/2012, 23:09
Ottima soluzione: l'avevo già sentita tanti anni fa!
Non so quanto dura, visto che con l'usura le pastiglie si ri rettificano. Ma provare non costa nulla!

Ciao!

Diciamo che è un sistema un po' rustico e ad un perfezionista come te, si attorciglieranno un po' le budella, ma sulla mia Fiat 127 funzionava, vediamo se funziona anche qui :laugh2:

Ps. Lo smusso arriva fino alla fine del ferodo, quindi dovrebbe essere efficace fino alla fine. Vi saprò dire :oook:

ozama
25/10/2012, 00:06
Le soluzioni ai problemi sono sempre benvenute.:oook:
Io non solo non "storco il naso" di fronte a cose di questo tipo, ma sono un grande sostenitore dei "rimedi stabili", ovvero delle soluzioni "provvisoriamente definitive":biggrin3:, quando sono efficaci.:lingua:

Ciao!:laugh2:

Fratanto
25/10/2012, 08:55
Anche la mia l'ha fatto un paio di volte (ho fatto solo 600 km), a bassissima velocità e quando stavo x fermarmi al semaforo.
Sulla questione dello smusso, credo sia una soluzione efficace: sulla mia auto (Alfa 147), proprio una settimana fa, hanno risolto il problema di un fischio fastidiosissimo proprio smussando con la mola le pastiglie!!:oook:

Bio 76
25/10/2012, 16:22
In passato ho provato anche io lo "smusso", problemi non ne ho avuti

poi890098
19/11/2012, 16:38
Dopo aver smussato le pastiglie, a distanza di 4 settimane e dopo averla testata in diverse condizioni, confermo che la vibrazione è sparita completamente.