Karl92
06/04/2012, 19:35
Salve a tutti! Oggi ho tentato con un amico di ripotenziare la sua Street Triple-R 2012, avendo già ripotenziato la mia Daytona. Premetto che abbiamo fatto tutto questo essendo in riserva quindi a serbatoio vuoto. Vi spiego tutto quello che abbiamo fatto passo passo: per prima cosa abbiamo disinserito il commutatore al manubrio, poi abbiamo scollegato la batteria partendo dal nero e poi il rosso, abbiamo tolto la vite e il cilindretto che tengono il serbatoio in sede, e le due viti davanti sotto il manubrio. Abbiamo quindi scollegato i due sfiati facendo attenzione a non scambiarli(nel primo quello con il tubo più lungo che va vicino la pompa benzina abbiamo messo una fascetta bianca per riconoscerlo, nell'altro quello più corto e dal lato opposto rispetto alla pompa benzina non abbiamo messo nulla), poi abbiamo tolto il fermo arancione e staccato il tubo del carburante, successivamente il connettore più vicino ad esso quindi quello verde scuro(collegamento elettrico pompa di alimentazione) e infine quello nero più distante(raccordo trasmettitore di basso livello carburante). Abbiamo quindi tolto il serbatoio e messo da parte, abbiamo staccato i due connettori ECM(nero e grigio), staccato il sensore temperatura aria aspirata staccandolo dal suo connettore e poi svitata la vite abbiamo tolto anche il connettore, poi abbiamo scollegato il sensore MAP dal suo connettore, abbiamo quindi tolto le tre viti che fissano la staffa con tutti i relè e i portafusibili(senza staccarne nessuno, ci siamo accorti solo rimontando che dall'intreccio di fili ne partiva uno che portava ad un connettore che non era fissato da nessuna parte, abbiamo controllato bene ma non ci pare che andasse messo da qualche parte anche perchè non c'era modo di attaccarlo proprio per com'era fatto, però vorremmo esserne sicuri, io credo che non andasse da nessuna parte ma non posso esserne sicuro al 100%). Poi abbiamo tolto le 8 viti del coperchio dell' airbox, smontato i tre cornetti d'aspirazione, scollegato i due tubi sotto l'airbox, abbiamo tolto quindi anche la parte inferiore dell'airbox e svitato le due viti che tenevano in sede il fermo, poi abbiamo riposizionato con le stesse viti la staffa che tiene in sede il cavo di apertura del gas e quello di chiusura. Abbiamo fatto una prova aprendo e chiudendo le farfalle tramite la manopola del gas e tutto apposto. Rimesso in sede l'airbox, ricollegati i due tubi con i fermi a fascetta di ferro, rimontati i cornetti d'aspirazione, le viti e il coperchio dell'airbox, i connettori ECM, il connettore e il sensore dell'aria aspirata, il sensore MAP, e fissato nuovamente la staffa con i relè e i portafusibili(quì ci siamo accorti che uno dei cavi con quello che "SEMBRA" essere un conettore come vi ho detto sopra era mobile e non fissato o attaccato da nessuna parte, smontando non ci abbiamo fatto caso ma credo che non fosse un connettore), abbiamo quindi rimesso i due sfiati, il tubo della benzina con il fermo arancione, il connettore verde scuro vicino a questo e quello nero. Poi abbiamo riposizionato il serbatoio e le rispettive viti, ricollegato la batteria partendo dal rosso e poi il nero e inserito nuovamente il commutatore al manubrio. Ora veniamo al problema: abbiamo acceso la moto constatando che la spia di avaria motore rimaneva accesa, la moto teneva il minimo poi all'improvviso appena abbiamo dato un pò di gas si è spenta. L'abbiamo riaccesa e questa volta dando gas rimaneva accesa e saliva di giri normalmente, abbiamo fatto altre prove spegnendola e accendendola ancora ma non si è spenta più nè al minimo nè dando gas. L'abbiamo smontata nuovamente controllando diverse cose più volte ma non ne siamo venuti a capo. Siamo quindi partiti per fare benzina, spegniamo facciamo il pieno e al momento di riaccendere stranamente subito si spegneva senza avere nemmeno il tempo di dare gas o ingranare la marcia. provando a farla ripartire aprendo subito il gas dopo diversi tentativi siamo riusciti a farla rimanere accesa, fermandoci in folle la moto tiene il minimo ed è regolare mentre mollando la frizione se non si apre molto il gas la moto va per spegnersi e va un pò a singhiozzi. Spegnendola e provando a riaccendere stesso problema: si spegne immediatamente senza poter fare niente. Dopo diversi tentativi siamo ripartiti e l'abbiamo portata a casa non avendo più il tempo di smontarla. Avete qualche idea? Cosa possiamo aver sbagliato/scordato?
Ora il proprietario della moto si iscriverà così vi racconterà meglio i sintomi e potrà confermare quello che vi ho detto.
Spero possiate aiutarci, Grazie!
Ora il proprietario della moto si iscriverà così vi racconterà meglio i sintomi e potrà confermare quello che vi ho detto.
Spero possiate aiutarci, Grazie!