PDA

Visualizza Versione Completa : Lievito madre



japkiller
07/04/2012, 14:21
Qualcuno pratica questo modo di panificare??? Mia moglie ormai lo fa da qualche tempo ed è diventata BRAVISSIMA, fa pane, pizze, dolci, panettoni, colombe... tutto a lievitazione naturale, devo dire che i buoni vecchi metodi di una volta sono sempre i migliori, oltre che i più salutari..
Si è anche inventata un lievito madre per i celiaci, e sui forum dove scrive la stanno tartassando per averne un po' o per avere suggerimenti.
E' un mondo incredibile questo della panificazione naturale, pensate che mia moglie vuole perfezionarsi con un corso di due/tre giorni e non si riesce a trovare un buco libero..... sarebbe anche un ottimo business....

Mr Frowning
07/04/2012, 14:37
i miei hanno un panificio :dubbio:

japkiller
07/04/2012, 14:39
i miei hanno un panificio :dubbio:

interessante.... devo portare mia moglie a dare un'occhiata....
Ma niente lievito madre allora.... troppo lavoro..... :dubbio:

Mr Frowning
07/04/2012, 14:42
interessante.... devo portare mia moglie a dare un'occhiata....
Ma niente lievito madre allora.... troppo lavoro..... :dubbio:

si ma si panifica di notte :laugh2:

non ho ben chiaro cosa intendi...per lievitare il pane devi cmq mettere il lievito,di norma quello di birra
per il pane bianco si usa invece una pasta acida che fa da lievito

japkiller
07/04/2012, 14:58
si ma si panifica di notte :laugh2:

non ho ben chiaro cosa intendi...per lievitare il pane devi cmq mettere il lievito,di norma quello di birra
per il pane bianco si usa invece una pasta acida che fa da lievito

il lievito madre è un lievito che si ottiene tramite una lunga procedura da farina e un agente che fermenta, tipo il miele ad esempio, si realizza la prima parte di questo lievito e poi con un costante lavoro di "rinfresco" si ottiene questa "pasta madre", che serve a far lievitare i prodotti.
E' un procedimento lungo e laborioso, ma vengono fuori dei prodotti a cosiddetta "lievitazione naturale", molto più sani di quelli commerciali e che mantengono la freschezza fino a dieci giorni.
Non sono cose che si possono usare in una attività come la tua però, sarebbe costoso e lungo....

Mr Frowning
07/04/2012, 15:01
il lievito madre è un lievito che si ottiene tramite una lunga procedura da farina e un agente che fermenta, tipo il miele ad esempio, si realizza la prima parte di questo lievito e poi con un costante lavoro di "rinfresco" si ottiene questa "pasta madre", che serve a far lievitare i prodotti.
E' un procedimento lungo e laborioso, ma vengono fuori dei prodotti a cosiddetta "lievitazione naturale", molto più sani di quelli commerciali e che mantengono la freschezza fino a dieci giorni.
Non sono cose che si possono usare in una attività come la tua però, sarebbe costoso e lungo....

il pane bianco viene fatto in questa maniera,quello di rimacinato (farina 0) col lievito di birra

spitjake
07/04/2012, 15:13
mio padre usa un lievito madre del 1932 quando è stato fondato il panificio e tuttora viene usato per i panettoni, le focacce e le colombe, ogni tanto glielo frego e ci faccio la pizza!:biggrin3:

onlystreet
07/04/2012, 15:15
Guarda non me ne parlare. Non so piu dove metterlo il pane. Sono invaso letteralmente.

burnout
07/04/2012, 15:17
il mio primo lavoro alzarmi alle 4 di mattina per fare il pane mi ricordo ancora il profumo inebriante del pane appena sfornato i cornetti caldi e la pasticceria credo forse il piu bel mestiere del mondo:oook:

spitjake
07/04/2012, 15:17
Guarda non me ne parlare. Non so piu dove metterlo il pane. Sono invaso letteralmente.

:biggrin3:

roberto70
07/04/2012, 15:18
lo usa mia madre.....il pane e la pizza vengono buonissimi!:oook:

mav62
07/04/2012, 15:25
Anche mia moglie fa pane grissini pizze e focacce con il lievito madre,con ottimi risultati. Da qualche settimana anche gelati e sorbetti fatti in casa..

onlystreet
07/04/2012, 15:27
Anche mia moglie fa pane grissini pizze e focacce con il lievito madre,con ottimi risultati. Da qualche settimana anche gelati e sorbetti fatti in casa..

chiedile di fare anche pezzi in carbonio. :w00t:

japkiller
07/04/2012, 15:43
Anche mia moglie fa pane grissini pizze e focacce con il lievito madre,con ottimi risultati. Da qualche settimana anche gelati e sorbetti fatti in casa..

scommetto che ha comprato il cooking chef anche lei.....

Erikuccia
07/04/2012, 15:48
Ci credi se ti dico che lo sto facendo per la prima volta 'sto lievito?
Il problema è che mi sa che ho sbagliato qualcosa, perchè dopo 4gg più che da lievito, sa da rancido....

japkiller
07/04/2012, 15:59
Ci credi se ti dico che lo sto facendo per la prima volta 'sto lievito?
Il problema è che mi sa che ho sbagliato qualcosa, perchè dopo 4gg più che da lievito, sa da rancido....

posso solo dirti che non è facile farlo "nascere" la prima volta, dopo se lo curi dura una vita, ma la cosa fondamentale è fare bene il primo... se vuoi ti faccio dare qualche consiglio da mia moglie...

mav62
07/04/2012, 16:25
scommetto che ha comprato il cooking chef anche lei.....

ci sei andato vicino kenwood solo per impastare il pane, e simac per il gelato


chiedile di fare anche pezzi in carbonio. :w00t:

posso provare a passargli la formula per il carbonio spacciandola per una nuova ricetta..

gadano
07/04/2012, 16:30
A san patriniano provincia di coriano sono all'avanguardia per queste cose

Erikuccia
07/04/2012, 16:31
posso solo dirti che non è facile farlo "nascere" la prima volta, dopo se lo curi dura una vita, ma la cosa fondamentale è fare bene il primo... se vuoi ti faccio dare qualche consiglio da mia moglie...

Ho cestinato il primo ed ho optato per una seconda ricetta, che prevede il rinfresco dell'impasto ogni 24 ore. In teoria, dopo 3 rinfreschi ogni 24 ore ed altre 3 ogni 16 ore dovrebbe essere pronto.
E' che spulciando su internet non si capisce una fava: c'è chi lo fa prima fermentare e poi lo rinfresca e chi invece lo rinfresca anche se non è fermentato del tutto la prima volta.....bahhhhhh....vediamo 'sta soluzione intanto

Menni
07/04/2012, 17:29
Anche mia moglie fà il pane da circa un'anno, ma con il lievito di birra. Ha provato a fare il lievito madre una sola volta ma il risultato non è stato proprio un successo. Deve trovare la pasta madre. Comunque ha un sapore che non ha niente a che fare con quello industriale, veramente buono.

pippopoppi
07/04/2012, 17:41
Mia sorella lo "coltiva" da diverso tempo ormai. Pane, focacce e pizza. Favolose. Nulla a che vedere con il classico lievito "commerciale".
Non ho ancora ben capito la procedura ma mi sembra che lo ha "coltivato" per tanti giorni prima che si sia "creato".