Visualizza Versione Completa : Cambio sospensioni tra Street N, R e Daytona (lunghetto)
Ropelaia
08/04/2012, 10:08
Mi permetto di aprire questa discussione in quanto ho letto molti post del genere “cambio sospensioni visto che il telaio è uguale" che mi lasciano un po' perplesso.
Le tre moto hanno all'origine quote ciclistiche e assetti differenti per destinazione d'uso differenti (turistico, turistico/sportivo, racing):
Street N - angolo forcella 24,3° / avancorsa 95,3 mm
Street R - angolo forcella 23,9° / avancorsa 94,2 mm
Daytona - angolo forcella 23,5° / avancorsa 86,8 mm
Lungi da me insegnare niente a nessuno, però per studi universitari “mastico” un po’ di fisica cinematica, sono appassionato di sospensioni e, oltre ad aver fatto il corso da Andreani, mi annovero tra coloro che hanno avuto la pazienza di studiarsi tutto il libro (sacro graal delle sospensioni) “Dinamica e tecnica della motocicletta” di Gaetano Cocco.
Modifico le sospensioni su qualsiasi moto compro, ma non perché quelle di serie non vanno bene o sono economiche, ma semplicemente perché posso adattare le moto esattamente alle mie specifiche richieste che, dopo oltre 600.000 km fatti su 2 ruote tra lavoro, turismo e pista, sono ormai ben consolidate.
Quindi, grazie alla pazienza (a alle attrezzature) del bravissimo amico sospensionista, si lavora prima sull’assetto della moto originale (quote ciclistiche, SAG per intenderci), poi mettiamo al banco mono e forcella, leggiamo i grafici, decidiamo se e dove intervenire in base alle mie esigenze (ora stradali, ora pistaiole) ed infine inviamo le specifiche ad Ohlins o Bitubo (che reputo i migliori interlocutori) per ottenere K, interasse e tarature idrauliche di base tanto del mono, tanto della forcella.
E’ ovvio che il prodotto generico aftermarket di base (ovvero quello che si compra indicando solo il modello della moto ed il peso del pilota) è già concepito per migliorare il prodotto di serie, però lo è in genere solo quando è accoppiato all’analoga modifica che lo stesso produttore offre per l’avantreno o viceversa per il retrotreno di quella stessa moto.
Ecco perché condivido poco il fatto di mettere il mono di una R su una N senza modificare l’anteriore, o montare la forca di un Day su una R senza mettere i semimanubri e cambiare i posteriore e così via.
Io per esempio ho in garage la R e la N, e certi esperimenti li ho fatti per pura accademia: quando ho trasformato la R (in quanto per i miei gusti le sospesioni di serie avevano delle reazioni troppo "secche") per curiosità ho poi montato il suo mono originale sulla N, con lo stesso SAG della N, senza modificare l'anteriore: andava peggio anche cambiando le regolazioni e quindi ci ho rimontato subito il suo bel mono a emulsione visto che non valeva la pena spendere altri soldi sull'anteriore per arrivare ad avere un clone della R di serie, anche perchè per l'esclusivo uso stradale la N (con gomme e pressioni appropriate) è già ben equilibrata di suo.
Personali eccezioni alla regola? Il Bandit 1250 del 2010 è l’unica moto in cui ho lasciato l’economicissimo mono di serie (semplicemente perfetto in tutte le situazioni) e cambiato solo l’anteriore, mentre al CBR 1000 RR del 2009 (per l'esclusivo uso in pista) ho cambiato solo il mono lasciando l'ottimo anteriore di serie (sostituito invece nelle precedenti versioni che ho avuto).
Su tutte le altre moto (Street compresa) ho sempre "dovuto" cambiare avantreno e retrotreno al contempo.
Morale della favola, e questo vale per tutte le moto: prima di mettere mani sulla ciclistica è bene capire esattamente cosa si fa, rivolgendosi se non si è particolarmente competenti, per esempio, a uno dei tanti corner di Andreani, diversamente si rischia di spendere dei soldi per trovarsi peggio di prima.
Bisogna stare ben attenti anche ad acquistare mono aftermarket usati: di solito sono tarati per il peso del primo acquirente e poi vanno sempre revisionati e ricalibrati ad hoc (operazione non economicissima) pena ritrovarsi come sopra.
La regola per l'acquisto di un mono usato è pagarlo almeno la metà del nuovo, in quanto spendendoci i soldi della revisione si sta sempre sotto il costo del nuovo, diversamente non vale la pena.
Spero di non aver irritato nessuno e se involontariamente l'avessi fatto gli chiedo scusa anticipatamente.
La mia sfiducia nell'aftermarket è pressoché totale. Nel senso che, al di là delle cazzate estetiche delle quali mi importa come del futuro lavorativo di Emilio Fede, ho sempre pensato che la stragrande maggiornaza delle modifiche sostanziali (meccanica e/o ciclistica) fosse tempo e denaro perso. Per ottenere modifiche efficaci, occorrono una competenza e uno sforzo economico tali che, semplicemente, non vale la pena. Detto in parole povere, se devo comprarmi una N e trasformarla in una R, facendolo davvero bene, faccio prima e meglio a comprarmi una R. Le tue prove empiriche mi pare confermino queste mie convinzioni, diciamo, teoriche, quindi: grazie ;-)
Le tre moto hanno all'origine quote ciclistiche e assetti differenti per destinazione d'uso differenti (turistico, turistico/sportivo, racing):
Street N - angolo forcella 24,3° / avancorsa 95,3 mm
Street R - angolo forcella 23,9° / avancorsa 94,2 mm
Daytona - angolo forcella 23,5° / avancorsa 86,8 mm
la differenza di queste quote non è data dal telaio ma dalle sospensioni.
ad esempio le forke della day sono più corte di quelle della street N di 5mm somma il mono più lungo e la diversa altezza del perno del forcellone ed eccoti il perchè di quote differenti.
concordo con te che spesso chi vuole modificare le sospensioni lo fa più per moda che per reale necessità e spesso senza sapere cosa sta facendo.
ma più che rivolgersi ai "guro" delle sospensioni dovrebbero in primis capire di cosa realmente hanno bisogno.
detto questo io sono assolutamente a favore dei trapianti di sospensioni ma se fatti con cognizione.
te lo dico perchè l'ho fatto e i miglioramenti sono notevoli.
Topax'82
08/04/2012, 18:08
ad esempio le forke della day sono più corte di quelle della street N di 5mm somma il mono più lungo e la diversa altezza del perno del forcellone ed eccoti il perchè di quote differenti.
concordo con te che spesso chi vuole modificare le sospensioni lo fa più per moda che per reale necessità e spesso senza sapere cosa sta facendo.
ma più che rivolgersi ai "guro" delle sospensioni dovrebbero in primis capire di cosa realmente hanno bisogno.
detto questo io sono assolutamente a favore dei trapianti di sospensioni ma se fatti con cognizione.
Per l'avancorsa sono d'accordo, l'angolo di inclinazione del cannotto è dato dalle geometrie del telaio e delle piastre di sterzo e non dalle lunghezze delle sospensioni, anche se le variazioni tra le 3 postate sono esigue su una moto leggera come la street.
E' molto più importante la messa a punto delle sospensioni.
Le sospensioni std, della Erre non sono male ma hanno una pessima risposta sui fondi sconnessi se si lasciano lavorare, se si vanno ad ammorbidire si và irrimediabilmente a tampone.
Io ho solo le molle Hypepro (ant+post) e il miglioramento è stato notevole, anche se ho penato nel ri-creare il perfetto bilanciamento della moto.
Concordo che prima di fare modifiche và valutata una reale esigenza e sapere dove si sta andando, ciò che è giusto per te potrebbe non esserlo per me e viceversa...
lamps
DJ D-Powa
08/04/2012, 18:10
la stragrande maggiornaza[/U] delle modifiche sostanziali (meccanica e/o ciclistica) fosse tempo e denaro perso. Per ottenere modifiche efficaci, occorrono una competenza e uno sforzo economico tali che, semplicemente, non vale la pena.
Non concordo affatto...
Io ho una Street N (quando la comprai nemmeno esistevano le R...) e pian piano sono intervenuto sulle sospensioni.... Prima cambiai il mono con uno daytona..... evoluzione TOTALE! La moto é cambiata dalle stalle alle stelle. Le curve sono diventate un'altra cosa così come le buche, niente più botte secche che ti salgono su per la schiena.... e ho detto tutto.
Poi dopo 7000 paranoie per le forcelle finalmente mi decisi... 50 euro per il (famosissimo) kit Matris (usato)....... Ho un'altra moto!
Niente più affondamenti della forcella ne tanto meno quei rinculi della forcella a pacco..... ora curvo mooolto meglio di prima e non ho più il problema di affondare tutte le sospensioni con le buche....
Come fate a dire che non serve a niente?!
Forse vi siete dimenticati di cosa si parla quando si discute delle sospensioni della N.... ne sono sicuro.
PS: ...con 200 euro comprai il mono e lo montai da solo
...con 50 euro comprai il kit e 70 per il montaggio
Totale 320 euro!
Non dico di avere una R, ma di sicuro ho risolto il grosso problema della mia N.
Non potevo spenderli meglio quei soldi!!!
Concordo che prima di fare modifiche và valutata una reale esigenza e sapere dove si sta andando, ciò che è giusto per te potrebbe non esserlo per me e viceversa...
Qualunque modifica fatta alle sospensioni della N é sacrosanta. Poi sta a voi valutare su cosa puntare...
andrea.69
08/04/2012, 19:19
Q8 :oook:
Totale 320 euro!
Non dico di avere una R, ma di sicuro ho risolto il grosso problema della mia N.
Qualunque modifica fatta alle sospensioni della N é sacrosanta. Poi sta a voi valutare su cosa puntare...
ma infatti, il ropelaia forse non ha pensato che chi ha la street forse non è un ricco che può spendere e spandere per avere le ohlins...
PS: quando ho comprato la mia N la R non esisteva!!!! facile parlare adesso!!!!
Ropelaia
09/04/2012, 18:03
Infatti parlo di quote ciclistiche e assetti, la premessa era che il telaio è il medesimo:oook:
Per quanto riguarda i costi per gli Ohlins, quelle sono scelte personali, io la prima moto l'ho acquistata da adulto quando lavoravo già da tempo anche per questo....
Non concordo affatto...
Io ho una Street N (quando la comprai nemmeno esistevano le R...) e pian piano sono intervenuto sulle sospensioni.... Prima cambiai il mono con uno daytona..... evoluzione TOTALE! La moto é cambiata dalle stalle alle stelle. Le curve sono diventate un'altra cosa così come le buche, niente più botte secche che ti salgono su per la schiena.... e ho detto tutto.
Poi dopo 7000 paranoie per le forcelle finalmente mi decisi... 50 euro per il (famosissimo) kit Matris (usato)....... Ho un'altra moto!
Niente più affondamenti della forcella ne tanto meno quei rinculi della forcella a pacco..... ora curvo mooolto meglio di prima e non ho più il problema di affondare tutte le sospensioni con le buche....
Forse vi siete dimenticati di cosa si parla quando si discute delle sospensioni della N.... ne sono sicuro.
Totale 320 euro!
dubito che il mono di una daytona, una moto sportiva, si comporti meglio sullo sconnesso del mono della N, una moto ad uso stradale... boh!
DJ D-Powa
09/04/2012, 21:13
dubito che il mono di una daytona, una moto sportiva, si comporti meglio sullo sconnesso del mono della N, una moto ad uso stradale... boh!
Non meglio... molto meglio ;)
Il mono della N é una ciofeca totale, fidati.. non ci sono paragoni!
Non meglio... molto meglio ;)
Il mono della N é una ciofeca totale, fidati.. non ci sono paragoni!
quoto, pur non essendo un fan del mono della day riconosco che cambiandolo al posto di quello originale della N si hanno miglioramenti notevoli
La n con il mono daytona e' un altra moto confermo
Non concordo affatto...
Totale 320 euro!
ovviamente sarebbe un discorso lungo, e una generalizzazione (la mia) contro una risposta molto soggettiva/personale (la tua) ha poco significato.
quello che volevo - e voglio - dire è che spesso, la smania di intervenire sulla moto di serie porta a fare cazzate, perché mettere le mani sull'equilibrio ciclistico di una moto è una roba pesante, che richiede competenza, attrezzatura e mezzi (non solo economici) appropriati. e la maggior parte dei motociclisti, invece, compra il kit bell'e pronto, lo monta o se lo fa montare e come va va. spesso non va. perché, voglio dire, credo che gli ingegneri triumph, honda, suzuki ecc... abbiano già pensato a un'ottimizzazione dei propri mezzi, ottimizzazione sulla quale ho forti dubbi di riuscire a fare interventi realmente migliorativi, senza comprare prodotti costosi e senza rivolgermi a persone davvero competenti (dunque, "costose" ;) ).
poi, se tu con 320 euro hai risolto i tuoi problemi, voglio dire, meglio per te :oook:.
anche se, magari non sarà il tuo caso, però può anche darsi che uno lì per lì noti la conseguenza macroscopica (la forcella non affonda come prima, il mono ha risposte meno secche) e solo successivamente si accorga che quella forcella che affonda poco e quel mono più comodo, in realtà, insieme, magari guidando sportivamente, hanno qualcosa che non va.
insomma, non avendo tanti soldi da spendere e non avendo la competenza - secondo me - necessaria, tendo a fidarmi delle case costruttrici. tutto qui.
....credo che gli ingegneri triumph, honda, suzuki ecc... abbiano già pensato a un'ottimizzazione dei propri mezzi, ottimizzazione sulla quale ho forti dubbi di riuscire a fare interventi realmente migliorativi, senza comprare prodotti costosi e senza rivolgermi a persone davvero competenti (dunque, "costose" ;) ).
....
sai che invece il problema sono proprio gli ingegneri che tu stimi, perchè loro sono si bravi ma hanno avuto delle regole da rispettare e di conseguenza hanno fatto il meglio che si poteva fare con i "soldi" a disposizione e per far costare poco una moto di compromessi bisogna farne tanti e a volte troppi, il mono della N n'è un bel esempio, se le forcelle sono mediamente valide il mono della N è veramente scadente!
ecco perchè il mono della day ch'è anchesso scadente per la sua categoria risulta essere più valido.
io vorrei capire una cosa da chi magari li ha provati... il mono della N nei vari anni ed evoluzioni appunto della N sono cambiati qualitativamente???
nel senso un mono N del 2007 è identico come lavora ad esempio il mio montato di serie nel 2011??
chiedo questo perchè (non faccio pista ma vado solo su strada) dopo gia 10.000km percorsi ho trovato una buona confidenza nella guida della street...ma sinceramente non sento questo gran carenza di qualità nel mono...che invece sento molto sulle forche anteriori secondo mè troppo morbide, perche affondano tantissimo!!
paniki87
10/04/2012, 23:54
Il mono è identico ;)
DJ D-Powa
11/04/2012, 00:06
Q8 il discorso di Jimmy...
Se parliamo di guida sportiva allora devo farti noto che con le sospensioni di serie in curva non avevo un filo di feeling, che in curva la moto sembrava stesse su un altalena per quanto dondolava... senza parlare che quando impennavo (Sempre), in parecchie occasioni mi urtava la ruota posteriore alla targa... che non sono mai riuscito a chiudere le gomme........... Ora é tutta un'altra storia ;)
Ho capito quella che é la tua idea, e non lo reputo sbagliato come ragionamento, solo che al tuo va aggiunto il finale di Jimmy, ed il risultato é che le sospensioni originali sono veramente pessime, in particolar modo il mono
Q8 il discorso di Jimmy...
Se parliamo di guida sportiva allora devo farti noto che con le sospensioni di serie in curva non avevo un filo di feeling, che in curva la moto sembrava stesse su un altalena per quanto dondolava... senza parlare che quando impennavo (Sempre), in parecchie occasioni mi urtava la ruota posteriore alla targa... che non sono mai riuscito a chiudere le gomme........... Ora é tutta un'altra storia ;)
Ho capito quella che é la tua idea, e non lo reputo sbagliato come ragionamento, solo che al tuo va aggiunto il finale di Jimmy, ed il risultato é che le sospensioni originali sono veramente pessime, in particolar modo il mono
Bè allora leggendo questo post qualcosa non mi torna!! nel senso.... ho ben presente il problema del dondolio e dello scarso feeling in curva per un mono "molle" perche la mia precedente moto mi dava tutte queste sensazioni e rendeva difficile le curve ad alta velocità! io sono circa 80 kg e con il mono originale montato sulla 2011 (molla grigia e forcellone piu lungo) non ho mai avvertito pesantemente questo "difetto" la ruota posteriore l'ho chiusa dopo nemmeno un mese dal ritiro della street senza problemi e con clima ancora freddo...con le bridgeston originali... e tuttora non sento grossi pompaggi o difficolta in curva....ho provato a fare curvoni veloci anche a 150/160 ma non si è mai scomposta o ha pompato....quindi è per questo che chiedevo se cera differenza tra il vecchio e il nuovo.....a sentire dai commenti sembrerebbe di si...!!
oppure il mio deve ancora subire un grosso degrado e inizierà ad andar male!!???
DJ D-Powa
11/04/2012, 08:18
oppure il mio deve ancora subire un grosso degrado e inizierà ad andar male!!???
Credo sia proprio così... é ancora troppo nuovo
sai che invece il problema sono proprio gli ingegneri che tu stimi, perchè loro sono si bravi ma hanno avuto delle regole da rispettare e di conseguenza hanno fatto il meglio che si poteva fare con i "soldi" a disposizione e per far costare poco una moto di compromessi bisogna farne tanti e a volte troppi, il mono della N n'è un bel esempio, se le forcelle sono mediamente valide il mono della N è veramente scadente!
ecco perchè il mono della day ch'è anchesso scadente per la sua categoria risulta essere più valido.
stima o meno, la cosa certa è che hanno un budget e sulla base di quel budget ottimizzano. ora, che il consumatore finale, con 300 euro di spesa, sostituisca mono e forcella originali ottenendo un oggettivo miglioramento dell'ottimizzazione di cui sopra, non mi quadra.
voglio dire: quel mono e quella forcella che a noi, consumatori finali, vengono a costare pocche centinaia di euro, alla triumph quanto costerebbero? e questo tenendo ben presente che noi sostituiamo un mono e una forcella originali (con un loro valore economico) con altre componenti comprate "a parte", in più. insomma: valore di listino 8000 euro. aggiungo 300-400 euro di accessori (io, che compro in negozio, diciamo), ottengo una moto migliore e mi rimangono anche un mono e una forcella (diciamo molle e pompanti) d'avanzo che sicuramente, al dettaglio, valgono più di 300-400 euro che ho speso per effettuare la sostituzione? qualcosa, ripeto, non torna. suppongo che in triumph farebbero prima a montare gli equivalenti degli extremetech ecc che mettiamo noi, al posto della roba che montano loro, rientrando agevolissimamente nel budget e magari risparmiando pure qualcosa.
non è che "li stimo", 'sti ingegneri. dico solo che non credo siano così fessi.
io ne faccio proprio un discorso di mera logica commerciale, è questa logica che mi spinge a "fidarmi".
anche perché, poi, tutte le sensazioni di guida personali vanno prese con le molle. solo in questo post, ci sono due possessori di N che la pensano diametralmente all'opposto sul comportmento ciclistico delle proprie moto.
Ropelaia
12/04/2012, 15:58
stima o meno, la cosa certa è che hanno un budget e sulla base di quel budget ottimizzano. ora, che il consumatore finale, con 300 euro di spesa, sostituisca mono e forcella originali ottenendo un oggettivo miglioramento dell'ottimizzazione di cui sopra, non mi quadra.
voglio dire: quel mono e quella forcella che a noi, consumatori finali, vengono a costare pocche centinaia di euro, alla triumph quanto costerebbero? e questo tenendo ben presente che noi sostituiamo un mono e una forcella originali (con un loro valore economico) con altre componenti comprate "a parte", in più. insomma: valore di listino 8000 euro. aggiungo 300-400 euro di accessori (io, che compro in negozio, diciamo), ottengo una moto migliore e mi rimangono anche un mono e una forcella (diciamo molle e pompanti) d'avanzo che sicuramente, al dettaglio, valgono più di 300-400 euro che ho speso per effettuare la sostituzione? qualcosa, ripeto, non torna. suppongo che in triumph farebbero prima a montare gli equivalenti degli extremetech ecc che mettiamo noi, al posto della roba che montano loro, rientrando agevolissimamente nel budget e magari risparmiando pure qualcosa.
io ne faccio proprio un discorso di mera logica commerciale, è questa logica che mi spinge a "fidarmi".
anche perché, poi, tutte le sensazioni di guida personali vanno prese con le molle. solo in questo post, ci sono due possessori di N che la pensano diametralmente all'opposto sul comportmento ciclistico delle proprie moto.
Hai perfettamente ragione e non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire....
Comunque i gusti personali (fortunatamente variano). La N e la R hanno reazioni differenti per utilizzi differenti. Io le ho ambedue e con ambedue vai di ginocchio a terra come e quando vuoi. La R è più precisa, ha freni più potenti (radiali) ma paghi botta con la maggior scomodità nell'uso in città o in due, punto.
La cosa curiosa è che nel mondo delle moto maggior comodità spesso coincide con minor costo e questo crea l'equivoco di base.
Comunque i 1000 euro di differenza tra le due moto sono giustificati dal complesso delle sospensioni e freni.
Infine ambedue le moto hanno un rapporto q/p, dal mio punto di vista, inavvicinabile.
Topax'82
12/04/2012, 16:28
Oltre al budget, valutano tutti i campi d'applicazione e spesso la moto come esce dalla fabbrica è ottimizzata nel miglior modo possibile per fare quello a cui il suo target d'uso la inserisce. Mi spiego, da una naked come la street ci si aspetta una moto polivalente idonea sia al viaggio in 2 sia alla sparata domenicale, da una tourer cose diverse etc.etc.
Spesso l'idea d'uso ,cui la moto è progettata, non coincide con quella dell'acquirente, che la vorrebbe indirizzata ad esempio all'suo sportivo.
Perciò il mono after, le molle o i pompanti sono un miglioramento verso lo specifico uso che l'utente vuole fare della moto, ma sicuramente per altre applicazioni avrebbero rappresentato un passo idietro,perciò gli ingengneri li hanno scartati.
Concordo anche io che migliorare un prodotto spendendo poco è difficile, ma se si hanno le idee chiare, ci si sistema il prodotto all'uso che se ne vuole fare, il prodotto risulterà migliore per quello specifico campo d'applicazione.
Sono anche io dell'opinione che molti cambiamenti vengono fatti più per "moda" che per necessità, lo specchio dell'anima del motociclista sono le gomme, quando sento discorsi ho messo le monoblocco brembo, il kit ohlins etc, poi guadi la posterioremancano e ci sono 2 cm per lato vergini , beh, se lo hai fatto per bellezza ok, ma non perchè li sfrutti...
Con questo per me ognuno è libero di cambiare e spendere come vuole.
Lamps
Oltre al budget, valutano tutti i campi d'applicazione e spesso la moto come esce dalla fabbrica è ottimizzata nel miglior modo possibile per fare quello a cui il suo target d'uso la inserisce. Mi spiego, da una naked come la street ci si aspetta una moto polivalente idonea sia al viaggio in 2 sia alla sparata domenicale, da una tourer cose diverse etc.etc.
Spesso l'idea d'uso ,cui la moto è progettata, non coincide con quella dell'acquirente, che la vorrebbe indirizzata ad esempio all'suo sportivo.
Perciò il mono after, le molle o i pompanti sono un miglioramento verso lo specifico uso che l'utente vuole fare della moto, ma sicuramente per altre applicazioni avrebbero rappresentato un passo idietro,perciò gli ingengneri li hanno scartati.
Concordo anche io che migliorare un prodotto spendendo poco è difficile, ma se si hanno le idee chiare, ci si sistema il prodotto all'uso che se ne vuole fare, il prodotto risulterà migliore per quello specifico campo d'applicazione.
Sono anche io dell'opinione che molti cambiamenti vengono fatti più per "moda" che per necessità, lo specchio dell'anima del motociclista sono le gomme, quando sento discorsi ho messo le monoblocco brembo, il kit ohlins etc, poi guadi la posterioremancano e ci sono 2 cm per lato vergini , beh, se lo hai fatto per bellezza ok, ma non perchè li sfrutti...
Con questo per me ognuno è libero di cambiare e spendere come vuole.
Lamps
continuo ad avere perplessità sul concetto di "miglioramento" ma insomma, diciamo che in gran parte condivido quello che scrivi.
eccezion fatta per il discorso dello specchio dell'anima del motociclista... che non è la gomma posteriore ma l'anteriore :biggrin3:
a chiudere la posteriore son buoni tutti, è l'anteriore che ti mette alla prova... io, da quando monto le sportsmart, l'anteriore non riesco proprio a chiuderla (parlo di uso stradale, eh). manca poco, ma non è chiusa, porca zozza. ho l'orgoglio a pezzi :dry:
mi spiace ma i tuoi presupposti sono sbagliati.
mono daytona usato = 200 max 250 euro.
molle forcella + olio = 150 euro (sarebbe meglio un kit pompanti ma qui il discorso si complica e costa di più, circa 250 euro. se vuoi te lo spiego)
siamo a 400 euro ma il mono è usato e sotto stimato, il kit molle pe forcella invece costa caro ma in proporzione al risultato è pure a buon mercato ( anche qui il discorso è da ampliare)
Hai perfettamente ragione e non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire....
forse il sordo sei tu che hai ancora nelle orecchie il suono dei soldi versati per le ohlins....
se uno ha comprato la N nel 2008 quanfo la R non esisteva e con 400 euro comprando il mono della day + un kit forcelle ha migliorato parecchio la ciclistica della sua N per me è un grande!!!! :oook: beato chi come te può permettersi 2 moto e fare i confronti.
grazie
sono da sempre stato contro il mono della day sulla street perchè ha una molla troppo dura (k=127nm) ma se guardo il rapporto costo/benefici bè allora non c'è storia: W i trapianti!!!!!!!!!!!
Ropelaia
13/04/2012, 18:45
continuo ad avere perplessità sul concetto di "miglioramento" ma insomma, diciamo che in gran parte condivido quello che scrivi.
eccezion fatta per il discorso dello specchio dell'anima del motociclista... che non è la gomma posteriore ma l'anteriore :biggrin3:
a chiudere la posteriore son buoni tutti, è l'anteriore che ti mette alla prova... io, da quando monto le sportsmart, l'anteriore non riesco proprio a chiuderla (parlo di uso stradale, eh). manca poco, ma non è chiusa, porca zozza. ho l'orgoglio a pezzi :dry:
Non vorrei contraddirti, ma rischi di farti male perchè non tutte le gomme sono uguali, ci sono accoppiate che a parità di moto, in massima piega arrivano anche al bordo anteriore, altre no....
Nella norma, specie per gomme sportive all'anteriore c'è un margine di bordo ben superiore al limite posteriore: puoi fare la prova statica inclinando la moto da fermo fino a quando il posteriore arriva al bordo. Questo viene fatto perchè calando la pressione in pista, nelle staccate entrando pinzati in curva fino alla corda l'anteriore si deforma al punto da dover utilizzare proprio quella parte che in strada normalmente rimane pulita anche quando sul posteriore ci sono i ricciolini sul bordo!:oook:
Non vorrei contraddirti, ma rischi di farti male perchè non tutte le gomme sono uguali, ci sono accoppiate che a parità di moto, in massima piega arrivano anche al bordo anteriore, altre no....
Nella norma, specie per gomme sportive all'anteriore c'è un margine di bordo ben superiore al limite posteriore: puoi fare la prova statica inclinando la moto da fermo fino a quando il posteriore arriva al bordo. Questo viene fatto perchè calando la pressione in pista, nelle staccate entrando pinzati in curva fino alla corda l'anteriore si deforma al punto da dover utilizzare proprio quella parte che in strada normalmente rimane pulita anche quando sul posteriore ci sono i ricciolini sul bordo!:oook:
sì, ropelaia, certo, il mio era un messaggio tra il serio e il faceto :oook:
nella fattispecie, però, credo che le dunlop in particolare abbiano tanta gomma sui bordi - dunque a maggior ragione sull'anteriore. e più la gomma è sportiva, ovviamente, più diventa difficile chiuderla. ho fatto proprio la prova empirica: le Q1 di primo equipaggiamento le avevo chiuse entrambe, le Q2 - leggermente più performanti - quasi (parlo sempre dell'anteriore, ovviamente), ma le sportsmart, davanti, proprio non ce la faccio. non che manchi molto, ripeto, ma non mi sembra di avere molto margine di miglioramento. sicuramente per i motivi che dici tu. però con le due moto precedenti (una fazer 600 e una suzuki sv1000s) non avevo avuto difficoltà a chiudere pirelli diablo, michelin pilot power (e fin qui si parla di gomme stradali, quindi nulla di strano) e metzeler rennsport, che sulla carta dovrebbero essere assai più sportiveggianti (benché di vecchia concezione)... e ora, con la street r, eccomi con quel maledetto bordino intonso :lingua: ... ironia della sorte, perché sicuramente non sono mai andato così "forte" come con la street nella mia carriera di motociclista (che non è un granché, ok, ma che conta comunque 8 moto in più di 20 anni di attività ;) ).
comunque ripeto, sono discosrsi così, da bar, per cazzeggiare un (bel) po'. il solo punto fermo è che non ho mai guidato una moto divertente come la street r.
sietto675
14/04/2012, 09:16
Ragazzi mi intrometto facendo una domanda, visto che qui si parla di cose molto tecniche, e io nn ci capisco quasi niente, preferisco fare una figuraccia cn voi ma magari essere aiutato......
Proprio ieri pomeriggio vado dal mio meccanico di fiducia, chiedendo un aiutino a capire e risolvere le sensazioni che sento in moto, quali perdita di aderenza in piega sul minimo di sconnesso incontrato con conseguenze nn molto gradevoli, e leggeri pompaggi sul sederino....AH GIUSTO HO UNA N....
Allora lui inizia a farmi vedere le varie opzioni, a prezzi nn accettabili dal mio portafogli....poi.....mi presenta un pacchetto offerto dalla ohlins per la nostra motina con mono molle forche e olio a 700euro compreso montaggio.....che voi sappiate potrebbe essere a questo punto di aiuto a risolvere i problemi incontrati oppure no???
Aspetto un vostro consiglio
Grazie
Topax'82
14/04/2012, 13:25
Il miglior pacchetto se vuoi spendere poco per la street N è il kit Hyperpro ant+post 215€+montaggio, con 300€ migliori molto.
Prova a cercare discussioni sull'argomento.
Certo poi ci sarebbeo kit forcella con idraulica e mono seri ma vai oltre le 1000€.
Il kit che ti ha proposto il meccanico è il kit base andreani, il mono è un valido miglioramento ma per la forcella propone solo molle + rigide...
sono da sempre stato contro il mono della day sulla street perchè ha una molla troppo dura (k=127nm) ma se guardo il rapporto costo/benefici bè allora non c'è storia: W i trapianti!!!!!!!!!!!
Sono d'acccordo...molla troppo dura, anche quelal della street R
Scusate...ma da quando la moto è una cosa razionale ??? state valutando il tutto come se si sta parlando di una cosa.....la moto è una passione....
Io ho preso 1 anno fa la street N convinto che per l'uso che ne volevo fare era piu' che adatta....ora ho cambiato forcelle,pompa,pinze,mono,corona,ecc..... spendendo ben oltre i 1000 € che era di differenza tra la N e la R......perchè ora ci vado anche in pista....ma lo si fa sopratutto perchè è una passione....non c'è razionalita' in questo....
Se volevo potevo prendere una S.S. ma a me piace la street e quindi la modifico secondo quello che ritengo piu' giusto.....
Poi un'ultima cosa....il mono della day sara' pure piu' duro ma non ci dimentichiamo che ha anche la doppia regolazione alta e basse velocita'......e poi se anche fosse solo leggermente piu' duro io lo trovo meglio.....
mi spiace ma i tuoi presupposti sono sbagliati.
mono daytona usato = 200 max 250 euro.
molle forcella + olio = 150 euro (sarebbe meglio un kit pompanti ma qui il discorso si complica e costa di più, circa 250 euro. se vuoi te lo spiego)
siamo a 400 euro ma il mono è usato e sotto stimato, il kit molle pe forcella invece costa caro ma in proporzione al risultato è pure a buon mercato ( anche qui il discorso è da ampliare)
scusa ma, come avrai capito, sono un po' duro di comprendonio (ti ringrazio, anzi, per i tuoi "se vuoi te lo spiego". ho molto gradito, che si sappia).
dici che il mio presupposto è sbagliato. ok. e me lo dimostri, diciamo, dicendo che un mono daytona - usato e inadatto alla street perché con molla troppo dura (mi permetto di citarti, sono certo che apprezzerai :oook:) - più un non proprio ottimale kit molle+olio (ci vorrebbe un kit pompanti, il copyright è tuo ;)) costa 400euro.
ora, questo ragionamento, se l'obiettivo è confutarmi, diciamo, mi suscita diverse perplessità
in sostanza, dubito che un mono troppo duro e un kit "molle + olio per spendere meno" migliori veramente la situazione della street n. ammesso e non concesso che sia così, mi parli di oggetti usati (su cui ci sarebbe da discutere... un mono usato... quanto? come? revisionato?) il cui valore commerciale è dunque maggiore rispetto ai 400 euro spesi (per fare un'iperbole: se rubi un kit di sospensioni da 3000euro, con 0 spesa migliori la situazione. chiaro). e io non metto in dubbio che spendendo molto, essendo degli ottimi tecnici o affidandosi a sospensionisti compententi, si migliori la situazione ciclistica di qualunque moto. qualunque.
il mio discorso, in realtà molto banale, riguardava la diffidenza nei confronti dell'aftermarket a buon mercato. mi linko all'ultimo messaggio di topax, che consiglia il kit hyperpro: 300euro e la situazione migliora molto
ecco, se fosse vero, allora vorrebbe dire che in triumph non capiscono una mazza. il che è possibile. ma poco probabile.
tutto qui.
verbasco
14/04/2012, 16:25
scusate mi permetto di intromettermi....
@ kinopio: i pompanti della forca della N vanno cambiati perché quelli aftermarket sono superiori....
triumph non li ha inseriti di serie perché quelli che monta gli costano di meno.....ipotesi parlimo di 50 euro di risparmio per loro, che sommati a 50 euro per il mono e altri 50 non so dove (impianto frenante?? manubrio??) fanno tot euro.....
allora triumph che fa...alza il prezzo della moto? no!!!
ha due versione della street, se vuoi roba da guida un po sportiva ti consiglia la R.....sennò la N è sufficente e degna....
imho
scusate mi permetto di intromettermi....
@ kinopio: i pompanti della forca della N vanno cambiati perché quelli aftermarket sono superiori....
triumph non li ha inseriti di serie perché quelli che monta gli costano di meno.....ipotesi parlimo di 50 euro di risparmio per loro, che sommati a 50 euro per il mono e altri 50 non so dove (impianto frenante?? manubrio??) fanno tot euro.....
allora triumph che fa...alza il prezzo della moto? no!!!
ha due versione della street, se vuoi roba da guida un po sportiva ti consiglia la R.....sennò la N è sufficente e degna....imho
la parte rossa è un po' il succo della questione.
comunque, ribadisco, il mio dubbio (meglio: uno dei miei dubbi) è semplice: è ragionevole pensare che un mono aftermarket che al consumatore finale costa 200euri sia migliore del mono scelto e montato da triumph? secondo me no. nel senso che se fosse triumph a montare "di fabbrica" quel mono che a noi costa 200euro, non credo che spenderebbe un euro in più rispetto a quanto spende ora. anzi. e triumph monterebbe quello (o un suo equivalente) se fosse veramente migliore. e tutto questo senza prendere in considerazione tutto l'equilibrio ciclistico da trovare, ossia un mono e una forcella che stiano bene insieme.
sì, vabbè, insomma, il mio pensiero l'ho già scritto e riscritto. mi sto venendo a noia da solo :miaddormento:
verbasco
14/04/2012, 17:14
la parte rossa è un po' il succo della questione.
comunque, ribadisco, il mio dubbio (meglio: uno dei miei dubbi) è semplice: è ragionevole pensare che un mono aftermarket che al consumatore finale costa 200euri sia migliore del mono scelto e montato da triumph? secondo me no. nel senso che se fosse triumph a montare "di fabbrica" quel mono che a noi costa 200euro, non credo che spenderebbe un euro in più rispetto a quanto spende ora. anzi. e triumph monterebbe quello (o un suo equivalente) se fosse veramente migliore. e tutto questo senza prendere in considerazione tutto l'equilibrio ciclistico da trovare, ossia un mono e una forcella che stiano bene insieme.
sì, vabbè, insomma, il mio pensiero l'ho già scritto e riscritto. mi sto venendo a noia da solo :miaddormento:
per me spenderebbe di più....:lingua:
DJ D-Powa
14/04/2012, 18:52
Jimmy... mi sa che non ci riusciamo :(
Kinopio... Il mono (come ti diceva Jimmy) lo trovi (se sei fortunato come me) a 200 euro perchè é usato, nuovo se lo vai a comprare alla Triumph ti chiederanno come minimo 6/700 euro minimo!
Se volessi spendere questa cifra mi butterei però su altri prodotti offerti dal mercato qualitativamente migliori (vedi bitubo, FG etc etc)
Se non ho la disponibilità allora devo buttarmi su un usato, ed ecco il mono day a 2/300 euro, un mono a gas, regolabile, e che si monta senza problemi... e che se non sei sfigato sta messo ancora bene.
Montando quindi un mono più sportivo (più duro) perchè quello originale é un cesso a dondolo, allora avvertirai ancora di più la modestia delle forcelle di serie (che non puoi regolare).
Ecco allora l'esigenza di un kit forcella (almeno!)... perchè quando prendi una buca di quelle importanti con un mono un pò più rigido dietro la forca lavora di più e ti va a pacco come niente.
Io ho speso circa 300 euro perchè ho avuto la fortuna di trovare un mono messo bene a 200 euro ed un kit forche a 50 euro (miracolo!).
Ora la mia street sta su un altro livello proprio, e te lo posso dire perchè so quanti problemi mi dava prima, quanti rinculi mi sono saliti sulla schiena con delle semplici buche per quel mono di ricotta, idem sulle braccia per colpa delle forche.
Tu dici che per 300 euro avrebbero montato il tutto gli stessi tecnici Triumph, ma dimentichi che io parlo di parti usate misto ad un paio di botte di culo per trovarli (anche se li ho cercati per mesi e dopo mesi di consulenze varie).
A mamma Triumph probabilmente costerebbero giusto qualcosina in più (nuovi), ed allora se bisogna fare le cose per bene cambierebbero pure l'impianto freni mettendo la pompa e le pinze radiali... e magari per fare i fighi potrebbero mettere un manubrio da 28 invece che da 22....
...ed ecco che sistemando un pò quà e un pò la..... ai tecnici Triumph é venuta fuori la Street R che magari a loro costerà per esempio 7/800 euro in più e al cliente gli arrotondano un millino e bon!
Non é un discorso difficile credo
Jimmy... mi sa che non ci riusciamo :(
Kinopio... Il mono (come ti diceva Jimmy) lo trovi (se sei fortunato come me) a 200 euro perchè é usato, nuovo se lo vai a comprare alla Triumph ti chiederanno come minimo 6/700 euro minimo!
Se volessi spendere questa cifra mi butterei però su altri prodotti offerti dal mercato qualitativamente migliori (vedi bitubo, FG etc etc)
Se non ho la disponibilità allora devo buttarmi su un usato, ed ecco il mono day a 2/300 euro, un mono a gas, regolabile, e che si monta senza problemi... e che se non sei sfigato sta messo ancora bene.
Montando quindi un mono più sportivo (più duro) perchè quello originale é un cesso a dondolo, allora avvertirai ancora di più la modestia delle forcelle di serie (che non puoi regolare).
Ecco allora l'esigenza di un kit forcella (almeno!)... perchè quando prendi una buca di quelle importanti con un mono un pò più rigido dietro la forca lavora di più e ti va a pacco come niente.
Io ho speso circa 300 euro perchè ho avuto la fortuna di trovare un mono messo bene a 200 euro ed un kit forche a 50 euro (miracolo!).
Ora la mia street sta su un altro livello proprio, e te lo posso dire perchè so quanti problemi mi dava prima, quanti rinculi mi sono saliti sulla schiena con delle semplici buche per quel mono di ricotta, idem sulle braccia per colpa delle forche.
Tu dici che per 300 euro avrebbero montato il tutto gli stessi tecnici Triumph, ma dimentichi che io parlo di parti usate misto ad un paio di botte di culo per trovarli (anche se li ho cercati per mesi e dopo mesi di consulenze varie).
A mamma Triumph probabilmente costerebbero giusto qualcosina in più (nuovi), ed allora se bisogna fare le cose per bene cambierebbero pure l'impianto freni mettendo la pompa e le pinze radiali... e magari per fare i fighi potrebbero mettere un manubrio da 28 invece che da 22....
...ed ecco che sistemando un pò quà e un pò la..... ai tecnici Triumph é venuta fuori la Street R che magari a loro costerà per esempio 7/800 euro in più e al cliente gli arrotondano un millino e bon!
Non é un discorso difficile credo
mi permetto di invitarti a leggere i messaggi a cui vuoi replicare, specie se sei intenzionato a fare del sarcasmo. lo dico per te, credimi, perché non c'è cosa peggiore che prendere
per il culo, dicevo (dal cell si scrive male e si invia per sbaglio), sulla base di un (chiamiamolo) fraintendimento. nello specifico, continui a parlarmi di roba usata che vale più di quello che la paghi. se un mono "vale" 700€ e lo paghi un terzo perché usato, la cosa non ha incidenza sul mio ragionamento, che si basa sui costi di prodotti, ovviamente, nuovi. e infatti parlavo di kit cheap, tipo quello hyperpro da 215euro che consiglia topax, che dubito possa migliorare la situazione rispetto all'originale "perché costa così poco che a triumph converrebbe montarlo direttamente, se fosse davvero migliore". per dirla in altri termini: se rubi un kit ohlins che valeva 3000€ lo paghi 0€, ma non vuol dire che si può migliorare il pacchetto originale triumph a costo zero, ti torna?
poi magari mi sbaglio, ma insomma, perlomeno contesta(te)mi quello che ho scritto, non quello che pensate abbia scritto.
insomma gente, sarò libero di pensare che:
1) intervenire sull'equilibrio ciclistico di una moto progettata da ingegneri coi controcazzi sia questione delicatissima non alla portata di tutti
e che
2) ammesso di avere la competenza giusta (o di affidarsi a competenti) veri miglioramenti, effettivi, oggettivi rispetto alla situazione originale si ottengono solo spendendo (parlo di prodotti NUOVI) fior di quattrini che alla fine non valgono la candela? - poi, ok, roba usata, occasioni, furti, regalie sono un'altra storia, tenendo però sempre presente il punto -1- (perché trovare prodotti usati validi "in sé" è un conto, accoppiarli e settarli bene è un altro... alzare retrotreno, sfilare la forcella, mettere spessori, densità olio, si entra in gineprai dai quali pochi escono sani e salvi)
?
perché io questo sto dicendo
per il culo, dicevo (dal cell si scrive male e si invia per sbaglio), sulla base di un (chiamiamolo) fraintendimento. nello specifico, continui a parlarmi di roba usata che vale più di quello che la paghi. se un mono "vale" 700€ e lo paghi un terzo perché usato, la cosa non ha incidenza sul mio ragionamento, che si basa sui costi di prodotti, ovviamente, nuovi.....
io e dj d-powa stiamo parlando della vita reale e non di teorie:
la N ha un mono scadente e questo è un fatto.
con 200 - 300 euro si trovano i mono della day che non saranno il masimo ma sono sicuramente molto molto meglio del mono di serie della N.
con altri 200 euro prendi un kit forcelle generico, anch'esso non è il top ma fa miglioramenti notevoli.
in conclusione con 400 euro max 500 metti li una moto che ti da un ottimo feeling e ti permette di divertirti senza paura.
poi ci sono le teorie sugli ingegneri triumph le sospensioni ohlins tarate su misura etc ma rimane il fatto che chi ha la N volendo con una spesa ragionevole può migliorare parecchio la su moto.
PS
io ho u nmono matris dedicato dal costo di circa 700 euro, le forcelle della day modificate...
sono il primo a dire che le cose vanno fatte bene ma prtropo ci sono sempre i soldi a limitare le possibilità.
1) intervenire sull'equilibrio ciclistico di una moto progettata da ingegneri coi controcazzi sia questione delicatissima non alla portata di tutti....
ti ripeto, gli ingegneri triumph sono stati bravissimi, con i limiti imposti in fatto di budget hanno tirato fuori una moto fantastica ma purtropo hanno dovuto fare dei compromessie le sospensioni ( che sono molto costose ) sono state le prime ad essere semplificate.
migliorare il mono della N è alla portata di tutti, è un po' come andare a piedi nudi sulle pietre, qalsiasi scarpe anche le infradito andrebbero meglio che niente
Il discorso mica è così semplice...date sempre per scontato l'uso sportivo della moto...
La realtà è che per un uso quotidiano le sospensioni morbide della N assorbono meglio e rendono la moto più confortevole in città, oltre che regalare una guida più facile agli apprendisti e ai negati alla guida.
Inoltre le sospensioni sfrenate rendono le reazioni della moto più lente e prevedibili.
Per l'uso che ne faccio io poco me ne frega, però per molti è un vantaggio.
I mono "speciali" non li montano perchè costano troppo: l'originale della R (che è un giocattolo al pari di quello dellla daytona) alla casa costerà non più di 30-40E.
Uno speciale 3 regolazioni serio semiartigianale gli costerebbe, acquistato in grosse quantità, non meno di 150-200E che è una differenza immensa quando fai migliaia di vendite.
Difatti ammo decenti li trovi solo su moto da 15.000E in su.
Per dire, la Ducati 848 (14.500E) monta un mono Sash economico...
Poi ci sono pure gli ohlins di serie che sono economici con un bel adesivo sopra, poichè gli ohlins aftermarket sono un'altra pasta...
DJ D-Powa
15/04/2012, 17:47
La realtà è che per un uso quotidiano le sospensioni morbide della N assorbono meglio e rendono la moto più confortevole in città, oltre che regalare una guida più facile agli apprendisti e ai negati alla guida.
Inoltre le sospensioni sfrenate rendono le reazioni della moto più lente e prevedibili.
Non é questa la realtà... la realtà é che con le sospensioni N si va a pacco con delle semplici buche (quando si va in coppia non ne arliamo proprio)... Io le ho cambiate in primis per questo. Quindi non c'é ragione che tenga per cui le originali siano meglio delle aftermarket di media qualità.
Sinceramente credo che tutti voi che continuate a ribadire che non vi sia motivo per cambiarle o non avete mai guidato una moto con sospensioni decenti, oppure avete la Street da così poco tempo a cui ancora non gli si é afflosciato il mono.
Io dopo circa 2 anni ho capito che quel poco di mono che avevo non andava più bene...
Non é questa la realtà... la realtà é che con le sospensioni N si va a pacco con delle semplici buche (quando si va in coppia non ne arliamo proprio)... Io le ho cambiate in primis per questo. Quindi non c'é ragione che tenga per cui le originali siano meglio delle aftermarket di media qualità.
Sinceramente credo che tutti voi che continuate a ribadire che non vi sia motivo per cambiarle o non avete mai guidato una moto con sospensioni decenti, oppure avete la Street da così poco tempo a cui ancora non gli si é afflosciato il mono.
Io dopo circa 2 anni ho capito che quel poco di mono che avevo non andava più bene...
Ti farei vedere come guido con le sospensioni originali...la realtà è che si danno troppe colpe alla moto e poche cole a se stessi quando gli altri vanno più forte...
Ho avuto per 3 anni la SV, quindi le sospensioni di questa in confronto sono il paradiso...
Poi ovviamente va meglio con sospensioni adeguate, ma da qui a definire una street inguidabile ce ne passa.
Poi il mono l'ho già messo e ho il kit idraulica FG in valigetta (mi servono temperature più alte per fare certe valutazioni in pista), ma sappi che sabato, meteo permettendo, farò una pistata con le tanto famigerate sospensioni originali.
DJ D-Powa
15/04/2012, 20:20
...e da quanto l'hai presa la street? 2011?
ma in conclusione?
chi dice che la N va bene cosi com'è mi pare che abbia scelto di cambiare moto?!?
io invece suggerisco a chi vuole prendere la street nuova o usata di cercare una R perchè i soldi in più li vale tutti!
a chi invece per un motivo o per un altro ha una N dico di non accontentarsi e cercare un mono e u kit forke per poter godere al meglio
le potenzialità del telaio e motore della street :cool:
Dipende da quello che si deve spendere...la N costa mediamente un migliaio in meno a parità di condizioni.
Che la R sia superiore non c'è dubbio (anche se poi tutti mettono mano anche su quella) ma definire la N un cesso inguidabile è ben lontano dalla realtà.
Vi farei provare la SV originale o la Z750 per vedere che ne pensate delle sospensioni :D e anche con quelle giravo la manetta del gas...
Ropelaia
17/04/2012, 11:53
Non è una scienza esatta e comunque dipende dalle proprie esperienze, gusti, stile di guida e portafogli.
- A Kinopio rispondo che sicuramente un mono di serie della N è più "sicuro" nelle prestazioni di un'after-market usato di cui non sai quanti km (veri) ha fatto e come li ha fatti, che molla c'ha e se è stato manomesso. Comunque oltre l'acquisto va fatta una revisione, per ritarartelo, rimettere in pressione l'azoto, cambiare l'olio, le tenute e gli scorrimenti in teflon che costa sui 250 euro, quindi ciascuno tragga le sue legittime conclusioni....
- A Jimmy 27 mi permetto di sottolineargli che non è assolutamente vero che un mono "De Carbon" senza separatore esterno e senza regolazioni idrauliche sia peggio di uno con separatore esterno e completamente regolabile: anche se è più economico è concepito per avere prestazioni più costanti nel tempo (durata), inoltre sono quelli che stressano meno l'idraulica con i cambiamenti meteo oltre ad essere meglio disposti a differenziazioni di carico come nel turismo. In genere le Sport Tourer, anche di rango, montano questo tipo di sospensione e non è per risparmiare....
- A Sietto675 posso dire che il suo problema di aderenza e pompaggio possono derivare anche dalle gomme e dalla loro pressione. Se le gomme sono OK e la moto pompa devi aumentare un pochino il precarico del mono. Per quanto riguarda l'instabilità sulle sconnessioni vedi sopra.
Quello dell'instabilità sullo sconnesso è un problema che ho riscontrato pure sulla mia R e dopo aver fatto tutte le prove, prima ho tolto le Dulnop, migliorando di molto, e alla fine ho cambiato anche il mono mettendone uno più sensibile alle regolazioni idrauliche. Sulla mia N col mono di serie il problema è meno evidente infatti c'è rimasto quello (e quando c'ho messo quello di serie della R è peggiorato....). Quindi verifica le gomme e la pressione (metti quella di serie 2.35/2.9) e se ancora non va dimmi quanto pesi e che gomme hai.
- A Jimmy 27 mi permetto di sottolineargli che non è assolutamente vero che un mono "De Carbon" senza separatore esterno e senza regolazioni idrauliche sia peggio di uno con separatore esterno e completamente regolabile: anche se è più economico è concepito per avere prestazioni più costanti nel tempo (durata), inoltre sono quelli che stressano meno l'idraulica con i cambiamenti meteo oltre ad essere meglio disposti a differenziazioni di carico come nel turismo. In genere le Sport Tourer, anche di rango, montano questo tipo di sospensione e non è per risparmiare....
io parlavo del mono della N non di un generico mono... e affermo che il mono della N ha un'idraulica ( un freno idraulico ) inadeguato alla moto, va bene solo per andare a passeggio, i pompaggi del posteriore si avvertono già da nuovo sui curvoni a 90 - 100 km/h (non certo fatti a velocità da moto gp)
per migliorare questo componente non serve una laurea ma solo pochi soldi per un mono migliore.
eccoti un esempio di un esperimento fatto in casa dal risultato ottimo:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/195203-ho-montato-il-mono-cbr-600rr.html
NOTA:
ti ricordo che io tengo sempre ben presente il costo perchè qui non siamo mica tutti ricchi
Topax'82
17/04/2012, 12:17
io parlavo del mono della N non di un generico mono... e affermo che il mono della N ha un'idraulica ( un freno idraulico ) inadeguato alla moto, va bene solo per andare a passeggio, i pompaggi del posteriore si avvertono già da nuovo sui curvoni a 90 - 100 km/h (non certo fatti a velocità da moto gp)
per migliorare questo componente non serve una laurea ma solo pochi soldi per un mono migliore.
eccoti un esempio di un esperimento fatto in casa dal risultato ottimo:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/195203-ho-montato-il-mono-cbr-600rr.html
NOTA:
ti ricordo che io tengo sempre ben presente il costo perchè qui non siamo mica tutti ricchi
Sono d'accordo ma tengo a precisare che a volte siamo troppo pretenziosi.
Ho un amico con una Z del 2004 che viaggia e fatico a tenergli il passo, moto di 6 anni con 30.000km e sospensioni mai rifatte.
Ho letto qui dentro di una street N in Toscana che staccca le varie R sui passi e pure preparate, non ricordo il post.
Per me più non si è "capaci" a guidare più si stressa la ciclistica/freni, se lasci scorrere la moto vedrai che fatichi di meno e vai di +.
Te lo dico perchè anche io ho messo mano alle sospensioni della R perchè andavo a tampone in frenata e il mono non piaceva sulle sconnessioni, e sono il primo ad ammettere di non essere il top alla guida.
Venendo dal cross, franavo fortissimo e spigolavo facendo scorrere poco la moto.
Ora con i km sto imparando a fare scorrere la moto, le gomme durano di più, i freni anche e tutto sembra funzionare meglio perchè meno stressato.
Se proprio devo criticare una cosa alla N sono i freni, più delle sospensioni, anche se la provai dal conce che aveva pochi km.
Certo al R a mio avviso conviene per la guida sportiva...
Lamps
Sono d'accordo ma tengo a precisare che a volte siamo troppo pretenziosi.
Ho un amico con una Z del 2004 che viaggia e fatico a tenergli il passo, moto di 6 anni con 30.000km e sospensioni mai rifatte.
...
il manico ammetto che fa una gran differenza.
però t'invito a provare una N, nei curvoni veloci dove metti la moto in appoggio i pompaggi del posteriore sono evidenti :cry:
ad esempio a differenza di molti io non ho trovato le forcelle scadenti e anzi le trovavo migliori da originali che con il kit matris. (forse a causa di un montaggio del kit fatto da NON professionisti)
Però non capisco chi sostiene che gli ingegneri triumph hanno fatto il meglio con il mono della N e che noi comuni mortali non possiamo migliorare la sistuazione con altri mono, magari non perfetti ma sicuro più efficienti di quello di serie
Certo al R a mio avviso conviene per la guida sportiva...
oggi a chiunque consiglio vivamente di prendere la R, nuova o usata, per me la N dovrebbero toglierla di produzione, per la differenza di prezzo non ha senso.
ma nel 2008 la R non esisteva :cry:
Topax'82
17/04/2012, 12:35
Però non capisco chi sostiene che gli ingegneri triumph hanno fatto il meglio con il mono della N e che noi comuni mortali non possiamo migliorare la sistuazione con altri mono, magari non perfetti ma sicuro più efficienti di quello di serie
Io penso si possa migliorare anche un aspirapolvere, quindi sfondi una porta aperta, però a volte si usa come scusa la scarsa qualità della moto, quando invece i problemi sono acnhe altri...
Io penso si possa migliorare anche un aspirapolvere, quindi sfondi una porta aperta, però a volte si usa come scusa la scarsa qualità della moto, quando invece i problemi sono acnhe altri...
ammetto che anche il mio aspirapolvere è modificato però il mono della N, ma l'assetto in generale è il limite più grosso di questa moto che nasce con un telaio in grado di dare molto di più! :w00t:
La cosa più difficile da imparare in moto è far scorrere e prendere la curva ad alta velocità.
Staccate da MotoGP servono solo ad arrivare scoordinati e troppo lenti in ingresso.
Continuo a dire che qualcuno accusa la moto delle proprie incapacità...
Ropelaia
17/04/2012, 21:45
La cosa più difficile da imparare in moto è far scorrere e prendere la curva ad alta velocità.
Staccate da MotoGP servono solo ad arrivare scoordinati e troppo lenti in ingresso.
Continuo a dire che qualcuno accusa la moto delle proprie incapacità...
Meno male che c'è qualcuno che ha il coraggio di dirlo:oook:
Io ho R e N e ci vai molto forte con ambedue, usando stili di guida differenti. Ma chi non si sa adattare alla moto, diciamo così, da la colpa a lei e non alle proprie capacità.
Vedessi che ridere a Vallelunga quando anche sul dritto con la R passi qualche millone, con 60 cv di più, solo perché è uscito dalla curva troppo piano...
Con la N e una buona dose di manico nel guidato ti metti dietro quasi tutta la produzione di serie!
verbasco
17/04/2012, 23:03
Bhe che il manico faccia la differenza nella guida nn c'e' dubbio.....ma direi che la cosa sia un po offtopic
Quello cn il manico va forte con le sospensioni della N come penso vada più forte con le sospensioni della R.
Rimane difficile dire che le sospensioni della N vanno bene perche chi ha un gran manico riesce ad andarci forte.
Per spezzare una lancia a chi nn ha il manico (come me :) ): se cn difficolta' riesci a fare scorrere la moto, migliorando le sospensioni di serie sarai sicuramente aiutato, seppur in minima parte, a farla scorrere.....
Bhe che il manico faccia la differenza nella guida nn c'e' dubbio.....ma direi che la cosa sia un po offtopic
Quoto,
Con la N e una buona dose di manico nel guidato ti metti dietro quasi tutta la produzione di serie!
oltre a essere off topic, mettiamo che uno il manico non lo ha, cosa deve fare? :dry:
io non sarò un campione ma con qualche miglioramento alle sospensioni mi sento più sicuro e vado meglio.
Alla N manca questa sicurezza per i meno "manici" e allora perchè non migliorare con il mono della day usato che costa pure poco?!
Stefanoqv
18/04/2012, 11:55
Discorso interessantissimo.
Vi posso raccontare la mia esperienza, esperienza di un utente normalissimo, forse un utente che nemmeno Triumph si sogna per la Street Triple :lingua:
Ho acquistato una Street N usata 2 anni fa, all'attivo 5500km , perfetta , venivo da circa 5000km con una kawasaki z400 (poco potente, poca frenata, sospensioni ovviamente mollissime) .
La moto, per la mia pochissima esperienza all'epoca ,era ovviamente un altro mondo, SICURA,LEGGERA,VELOCE e perfetta su strada.
L'uso 2 anni fa era singolo, io sono leggero,le sospensioni avevano pochi km ed ero inesperto , quindi non ho mai senito la necessità di modificare le sospensioni .
La necessità purtroppo è arrivata ,l'ho sentita dopo 12000km fatti con zavorra in meno di un anno, le sospensioni originali (che ammetto non aver mai toccato in precarico.. mea culpa!!:sad:) hanno avuto un decadimento esponenziale, tanto da rendere pericoloso un semplice giretto domenicale sul San Marco (Lecco).
Il posteriore, sia in due che da solo pompava (penso che si dica cosi in gergo :lingua:) , ondeggiamenti strani mi portavano fuori traiettoria appena decidevo di aumentare leggermente il passo , la forca anch'essa non sosteneva più nelle frenate o nelle curve .
Mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia, che mi ha suggerito MUPO essendo lui stesso partner.
MUPO , proponeva 3 diverse soluzioni: AB1-EVO , AB1 e AB4 entrambe con abbinato il kit idraulico per l'avantreno (non regolabile come sappiamo sulla N), l'unica personalizzazioni è stato il K delle molle per uso in coppia (quindi più dure).
Ho acquistato il kit valigetta AB1 in modo da avere le 2 regolazioni principali per il mio uso(Precarico Idraulico e compressione) più rapide possibili .
Sono molto soddisfatto dell'acquisto, la moto è cambiata in meglio, ma come dice all'inizio del topic Ropelaia, la regolazione non affatto facile .
Con l'uso ci si accorge dei "problemi" dovuti per esempio a molle dure nella guida in singolo, a risposte dure nelle buche, più fatica a guidarla in certe strade etc etc .
Il vincolo più grosso sulla N ,che rimane anche con l'acquisto dei kit che modificano l'idraulica della forcella, secondo me è la forcella che non è regolabile.
Siamo alla ricerca di una soluzione con MUPO proprio per la mia forcella, mi piacerebbe avere anche solo la regolazione del precarico delle molle .
Nel frattempo ho mitigato il problema , quando sono solo, scaricando di 2 tacche il precarico del mono e 1 di compressione e già cosi è decisamente meglio.
Sono d'accordo con chi dice che la regolazione e la personalizzazione delle sospensioni non è facile , occorre affidarsi a gente capace e dedicare del tempo ai "test" .
Una sospensione completa nelle regolazioni sicuramente migliora l'uso in tutte le condizioni, singolo, in coppia e per viaggi con valige .
C'è anche da dire che... non tutti siamo cosi "bravi" da capire effettivamente la bontà di una sospensione o di un assetto fatto con un kit di Ohlins,Mupo,FG oppure fatto con un "copia e incolla" tra componentistica di modelli differenti R o Daytona .
In definitiva , per mia esperienza personale la N pecca di 2 di cose: qualità del mono posteriore (la vita in due è molto corta) e la regolazione della forcella .
Ciao
S.
MI scusa se ci sono errori grammaticali, ma ho scritto in fretta e furia :laugh2:
DJ D-Powa
18/04/2012, 16:16
La necessità purtroppo è arrivata ,l'ho sentita dopo 12000km fatti con zavorra in meno di un anno, le sospensioni originali (che ammetto non aver mai toccato in precarico.. mea culpa!!:sad:) hanno avuto un decadimento esponenziale, tanto da rendere pericoloso un semplice giretto domenicale sul San Marco (Lecco).
Il posteriore, sia in due che da solo pompava (penso che si dica cosi in gergo :lingua:) , ondeggiamenti strani mi portavano fuori traiettoria appena decidevo di aumentare leggermente il passo , la forca anch'essa non sosteneva più nelle frenate o nelle curve.
Per quello chiedevo l'anno prima...
Si, 2011.
Quando sono nuove le sospensioni della N vanno anche abbastanza bene (il mono ancora ancora é accettabile), ma dopo un pò, chi come me usa la moto con zavorra si accorge del decadimento... arrivano ad essere veramente flaccide... altro che ingegneri, calcoli e menate varie
Ropelaia
18/04/2012, 18:12
La mia R non ha mai "pompato", la mia N con 35000 km e mono originale nemmeno, anche quando ci vado in due nei curvoni in salita. Certo se si va in due e in curva, dopo aver inchiodato, si danno delle grandi manate di gas rimanendo appesi al manubrio e magari con le spalle in esterno curva non ci si può lamentare se il mono "pompa". A quel punto con un mono più sostenuto si camuffa solo l'effetto ma non la causa... E qui i poveri progettisti della N non c'entrano nulla! Ci vuole scorrevolezza e tecnica, non pezzi di ricambio...
Per "manico" non s'intende chi fa i monoruota o gira in pista più veloce di un R1, ma solo chi sa come si deve "condurre" la moto che ha sotto le terga:dubbio:
maurotrevi
18/04/2012, 18:47
che bel topic che mi sono perso... me lo segno e finisco di leggerlo più tardi e magari do anche 2 opinioni.
intanto dico solo una cosa, il 99% dei motociclisti fa fatica a capire la differenza tra una sospensione che funziona e una che non funziona, altro che migliore o peggiore! se si iniziasse a capire come si comporta la moto invece di pensare a cosa fa la forcella si potrebbero risparmiare un sacco di tempo e perchè no soldi.... e lo dice uno che le sospensioni originali non ricorda nemmeno più di che colore sono :)
Però non capisco chi sostiene che gli ingegneri triumph hanno fatto il meglio con il mono della N e che noi comuni mortali non possiamo migliorare la sistuazione con altri mono
dopo un pò, chi come me usa la moto con zavorra si accorge del decadimento... arrivano ad essere veramente flaccide... altro che ingegneri, calcoli e menate varie
rileggo il topic dopo un po', mi casca l'occhio su un paio di frasi e sento uno strano fischio alle orecchie ;). vabbè. mi duole che mi si continui a fraintendere e citare a sproposito, evidentemente ho avuto un calo esponenziale della chiarezza espositiva. cercherò di farmene una ragione.
comunque sono venute fuori un altro paio di considerazioni interessanti.
1) la cosa del conta il manico è una vecchia storia. CERTO che conta il manico, ma il manico ti fa il culo anche su una hyosung comet depotenziata, il che non (di)mostra nulla.
2) parallelamente, è però vero che molti(ssimi) di quelli dediti al tuning meccanico/ciclistico sono dei cancelli che vanno piano prima e dopo aver installato il kit ohlins da 2850euri con sospensioni completamente regolabili, alte e basse velocità comprese. in cima ai passi è pieno di pilotoni, si sa.
la verità, allora, qual è?
non c'è.
come nella vita.
maurotrevi
18/04/2012, 21:53
ammetto che non ho letto tutto....
innanzitutto con l'aftermarket rispetto alle originali si migliora e non di poco, certo è che bisogna saperlo apprezzare...
questo non significa che le sospensioni originali siano sbagliate, semplicemente che hanno dei limiti.
da cosa sono dati i limiti è facile capirlo, e sta nelle economie di scala, non venite a dirmi che sono pochi euro perchè la moto è fatta di pochi euro e anche tra il mono della N e della R c'è una differenza di pochi euro al pezzo ma bisogna rendersi conto che le cose non costano per il loro prezzo ma per la loro richiesta.... tra un daytona e un daytona R la differenza non arriva a 100 euro come differenza di costo.
il secondo fattore fondamentale che ne costituisce un limite è che deve prima di tutto non andare male con nessun pilota e nessuna condizione il che sarebbe già difficile di per se, figuriamoci farlo in economia. poi deve evitare di mettere in difficoltà gli utenti. se prendete una forca di serie e chiudete tutta l'estensione la guidate bene comunque, se lo fate con un aftermarket..... aiuto.
quindi gli ingegneri triumph non sono incapaci ma il loro lavoro non è fatto per darvi il massimo in quello che cercate, ma di fare un buon prodotto per tutti.
non dimentichiamoci poi che usano anche dei tester e questi influiscono molto sul risultato finale. basti pensare che sulle daytona da corsa tutte le quote vengono stravolte come poche altre moto e sono state fatte delle scelte quantomeno fantasiose sulla scelta della molla del mono considerando che tutti i produttori di aftermarket usano molle di circa il 25% più morbide delle originali il che è a dir poco insolito!
sietto675
26/04/2012, 19:38
Ragazzi scusate posso farvi una domanda???non riesco a capire....c'è chi la pensa in un modo, chi in un altro...io ero indeciso Su come dare una sistematina alle sospensioni della mia N, ma ora sono ancora più indeciso......
Come avevo scritto sull'altro post il mio meccanico mi aveva offerto un kit base ohlins al costo di 7-800 euro....in moltimi hanno sconsigliato...voi che dite? alternativa ho visto Su internet un kit della hyperpro(streetbox) cn mono e upgrade forche ma nn ne conosco il prezzo....e le caratteristiche.....
Sennò qui il domandone.....
Oggi vado dal meccanico a cambiare le scarpette alla mia piccola e mi propone di montare un mono di un cbr900 o di una speed 2006 entrambi cn tutte le regolazioni e revisionati.....per le forche vorrebbe lavorare le mie originali.....
Voi cosa mi consigliate????????
Aiutatemi voiiiiiiiiii
Grattttie
maurotrevi
26/04/2012, 19:54
perchè non mettere il mono di aston martin a questo punto.
Ragazzi scusate posso farvi una domanda???non riesco a capire....c'è chi la pensa in un modo, chi in un altro...io ero indeciso Su come dare una sistematina alle sospensioni della mia N, ma ora sono ancora più indeciso......
Come avevo scritto sull'altro post il mio meccanico mi aveva offerto un kit base ohlins al costo di 7-800 euro....in moltimi hanno sconsigliato...voi che dite? alternativa ho visto Su internet un kit della hyperpro(streetbox) cn mono e upgrade forche ma nn ne conosco il prezzo....e le caratteristiche.....
Sennò qui il domandone.....
Oggi vado dal meccanico a cambiare le scarpette alla mia piccola e mi propone di montare un mono di un cbr900 o di una speed 2006 entrambi cn tutte le regolazioni e revisionati.....per le forche vorrebbe lavorare le mie originali.....
Voi cosa mi consigliate????????
Aiutatemi voiiiiiiiiii
Grattttie
inzia con il dirci che problema hai e cosa vorresti.
quanto pesi,
come usi la moto
e il tuo budget
sietto675
26/04/2012, 20:22
Guardate peso circa 75 80 kg....
Il problema nasce da quando ho preso feeling...la guida è diventata un po più sportiva,nn esagerata e piano piano ho iniziato ad avvertire pompaggi sul culo e le forche in staccata mi vanno quasi a pacco....la moto di solito la prendo per uscite domenicali, percorsi cn molte belle curvette e parecchie volte con zavorrina al seguito.....
Vorrei evitare strane sensazioni alla guida che penso siano date dalle sospensioni.....
Vorrei mettere in chiaro che nn ne faccio uso pista per ora....ma più avanti.....
Come si dice, mai dire mai......
Poi nei cambi di direzione molto veloci la moto non è bella reattiva e sullo sconnesso nn copia bene come dovrebbe....
Allora.....quale potrebbe essere la soluzione secondo voi?
perchè non mettere il mono di aston martin a questo punto.
Io ho scritto quello che mi ha detto il mio meccanico....purtroppo non sono in grado di fare da solo....e lui questo mi ha proposto.....
maurotrevi
26/04/2012, 20:36
ecco allora stacci distante...
sietto675
26/04/2012, 21:26
Stando a quello che tu,cn ironia scrivi, cosa devo dedurre???che quello che lui mi ha detto sn tt cose impossibili?
maurotrevi
26/04/2012, 22:05
magari sono possibili ma che funzionino lo trovo parecchio difficile.
sietto675
26/04/2012, 22:13
Why?????
E quindi????
Cosa fare????
ROBY1774
26/04/2012, 22:34
bene, compri prodotti specifici per la tua moto.
monta ohlins , bitubo , fg purchè siamo per la tuo modello di moot , non adattato da un altra che ha tarature completamente diverse , mole diverse , altezze ecc.
al limite meglio uno usato della r o del daytona e lo revisioni guarda.
sietto675
27/04/2012, 06:03
Ok....grz.....quindi cmq voi mi consigliate un kit upgrade????
Quello di cui ho parlato sopra di kit della hyperpro come va?nessuno lo conosce?
Cmq nel caso dovessi trovare un mono della r sarebbe sufficiente un upgrade sulle forche?
per spendere poco puoi fare come dici tu, un kit forcelle ad esempio l'hyperpro che dici tu ( io lo trovo molto valido, soprattutto sulla N :oook: )
e poi potresti cercare un mono della R usato. al limite quello della day ma io lo eviteri perchè ha la molla troppo dura.
altrimenti per il mono se vuoi spendere poco potresti pensare ad un extremetech o un bitubo o fg modello base (dedicati alla street) che già sono molto meglio dell'originale e anche del mono della R.
lascerei perdere le proposte di montare mono di altre moto, non perchè non possano funzionare ma sicuramente sono più complicate da adattare e far andare bene.
sietto675
27/04/2012, 11:37
Ok grazie mille....visto che ti vado abbastanza preparato nn sapresti dirmi a quanto ammonterebbe la spesa più o meno?grazie
Ok grazie mille....visto che ti vado abbastanza preparato nn sapresti dirmi a quanto ammonterebbe la spesa più o meno?grazie
kit forcelle = 150 - 200 euro + montaggio
per il montaggio non andare da un meccanico generico ma ti consiglio di andare da un sospensionista o comunque un meccanico competente che possa fare un bel lavoro ed un eventuale settaggio.
mono usato della R = 250 euro circa ( prendilo solo se con pochi km altrimenti devi farlo revisionare e non ha più senso perchè la revisione costa 100 e più euro e con questi soldi ti porti a casa un mono nuovo)
mono modello base di extreme tech-bitubo-fg etc. dai 450 ai 600 euro
ti consiglio di fare un investimento e prenderne uno di questi, meglio se abbinato al kit forcelle
per montare il mono non farti prendere neanche 1 euro, è facilissimo, ci vogliono 15 minuti e non serve nessun attrezzo speciale!
puoi farlo tu in garage con un amico
vuoi un consiglio spasionato?!
manda un mp a maurotrevi e chiedigli cosa ti fa per i prodotti mupo, sono ottimi e a prezzi onesti :oook:
sietto675
27/04/2012, 12:16
Grazie mille davvero mi sei stato di un grande aiuto.....veramente....mi hai chiarito ogni dubbio....ora faccio 2 conti con il portafogli e poi mi muovo....grazie di nuovo.......
Cmq piccolo off-topic....
Questo forum è grandioso......
DJ D-Powa
27/04/2012, 17:10
Questo forum è grandioso......
Q8... non li avevo ancora fatti i complimenti :D
sietto675
27/04/2012, 21:28
Eh si se la merita proprio una bella dosedi complimenti.....