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Visualizza Versione Completa : Dubbi di un Neofita



Edo_Inside
08/04/2012, 11:22
Salve a tutti,

Volevo chiedere a voi dei consigli che sicuramente siete piu esperti di me per dissipare alcuni/molti dubbi che ho. :lingua:

Premessa: Ho una Bonneville t100 2009 presa usata con 3000 km.

1- Mi sembra che al minimo faccia fatica anche quando è calda, voi l'aria la tenete sempre un pò aperta?
Perchè se la tengo uno scatto aperto la moto sale molto di giri sui 2000. Aspetto vostre delucidazioni.


2- Mi sono accorto che le 3 chiavi con l'aria sbattono sul metallo rovinandolo, come avete ovviato a questa cosa?

3-Ragazzi, ogni quanto eseguite la pulizia/lubrificazione della catena nella Bonnie? e quali prodotti usate?

4-Ragazzi io ho preso una Bonnie del 2009 con 3500 km..il vecchio proprietario ha fatto il tagliando dei 1000 km..
Io ho fatto circa 1300 km, secondo voi è meglio fare un tagliando? Olio e gomme sarebbe meglio cambiarle?


5- Il portapacchi della Renntec ha bisogno della barra ad U come quello originale?
Dove vanno fissate le due braccia?

6-Ragazzi..oggi ,lubrificando la catena,mi sono accorto che dal carter destro c'è una perdita di olio che è andato sui vari cavi e tubi..secondo voi è una cosa grave?

Vi saluto tutti ,vi ringrazio anticipatamente e vi porgo gli auguri di buona pasqua.
Edo

velenoso
08/04/2012, 11:31
Ciao e benvenuto.
Il problema del minimo lo risolvi con una banale regolazione che penso tu possa fare anche da solo (io ho una T100 carb)
L'aria per l'accensione va "tirata" solo per farla partire e chiusa dopo poco; ASSOLUTAMENTE NON LASCIARLA APERTA durante la marcia.
Le chiavi che sbattono sono la caratteristica delle mostre motorette. In commercio ci sono alcuni kit per spostare il blocchetto in posizione che le chiavi non sbattano contro il telaio.
;-)



Alessandro alias dannywilde68@gmail.com

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/158302-la-mia-bonnie.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/itinerari-moto/185695-gita-costiera-amalfitana-dintorni.html#post5023881

mabaco
08/04/2012, 11:41
Salve a tutti,

Volevo chiedere a voi dei consigli che sicuramente siete piu esperti di me per dissipare alcuni/molti dubbi che ho. :lingua:

Premessa: Ho una Bonneville t100 2009 presa usata con 3000 km.

1- Mi sembra che al minimo faccia fatica anche quando è calda, voi l'aria la tenete sempre un pò aperta?
Perchè se la tengo uno scatto aperto la moto sale molto di giri sui 2000. Aspetto vostre delucidazioni.


2- Mi sono accorto che le 3 chiavi con l'aria sbattono sul metallo rovinandolo, come avete ovviato a questa cosa?


Vi saluto tutti ,vi ringrazio anticipatamente e vi porgo gli auguri di buona pasqua.
Edo

Sempre dalla spiaggia dico.....usa una sola kiave oppure rovini in para forca

macfaber
08/04/2012, 11:48
Io ho cambiato portachiavi usandone uno con l'anello più piccolo e mi pare di aver risolto il problema.
Ciao

Mr.Fingerpicker
08/04/2012, 13:10
1 L'aria deve essere usata solo per l'accensione della moto.
2 Per le chiavi basta usare 2 portachiavi lasciando sul blocchetto solo quella per accendere la moto.

RUFUS 65
08/04/2012, 13:27
1 L'aria deve essere usata solo per l'accensione della moto.
2 Per le chiavi basta usare 2 portachiavi lasciando sul blocchetto solo quella per accendere la moto.

Quoto:oook:

Shining
08/04/2012, 14:34
la tua è a iniezione?
Potrebbe darsi che il vecchio proprietario avesse degli scarichi aperti con relativa mappatura, e te l'abbia venduta con gli scarichi originali senza rimappare.
Dacci qualche informazione in più; come hanno detto gli altri l'aria va tirata solo per l'avvio, se la tieni anche dopo non è normale.
Comunque entro determinati parametri c'è una specie di autodiagnosi: accendi la moto a freddo, togli l'aria subito dopo, e tienila in moto 10 o 15 minuti da fermo al minimo.
Poi spegnila, e dopo un po' riaccendi e vai a farti un giretto; se non ha i valori troppo sballati, può darsi che si sia regolata da sé;)

Pepi
08/04/2012, 14:43
Alza il minimo e tieniti le altre chiavi in tasca...

dan03
08/04/2012, 15:14
la tua è a iniezione?
Potrebbe darsi che il vecchio proprietario avesse degli scarichi aperti con relativa mappatura, e te l'abbia venduta con gli scarichi originali senza rimappare.
Dacci qualche informazione in più; come hanno detto gli altri l'aria va tirata solo per l'avvio, se la tieni anche dopo non è normale.
Comunque entro determinati parametri c'è una specie di autodiagnosi: accendi la moto a freddo, togli l'aria subito dopo, e tienila in moto 10 o 15 minuti da fermo al minimo.
Poi spegnila, e dopo un po' riaccendi e vai a farti un giretto; se non ha i valori troppo sballati, può darsi che si sia regolata da sé;)

Condivido,
Aggiungo che per le chiavi avevo inizialmente risolto lasciando solo una chiave e le altre nella giacca. Poi ho spostato il blocchetto.

Edo_Inside
08/04/2012, 18:08
ma devo sgasare un po? perche se tolgo subito l aria la moto tende a spegnersi...

keir
08/04/2012, 18:27
Edo, cerca di rispondere a domanda, altrimenti non ti possiamo aiutare.
Hai presente dove si trova la rondella che regola il minimo?

eccola qui:
http://oi40.tinypic.com/2qb98a8.jpg





Allora:
1. tira il pomello dell'aria e accendi la moto. conta fino a venti e richiudi il pomello dell'aria;

2. la moto si spegne?
A: no --> vai al punto 3.
B: sì --> vai al punto 4.

3. problema risolto;

4. ripeti il procedimento e non richiudere il pomello dell'aria, ma gira la manopolina del minimo, alzandolo un po'. quando hai alzato un po' il minimo chiudi il pomello dell'aria e ritorna al punto 2.

XXXX
08/04/2012, 20:17
Io ho messo un pezzo di foglio di plastica adesivo sulla forcella dove sbattono le chiavi
La Tucano Urbano vende un portachiavi morbido che avvolge sul mazzo di chiavi. Estetica così così, ma razionale.
La funzione precede la forma.
Ciaociao

oneofakind
08/04/2012, 21:31
il portachiavi si chiama serpe e costa 4 euro. che sono un po' meno del costo per l'arretramento dell'accensione

Edo_Inside
08/04/2012, 21:45
Edo, cerca di rispondere a domanda, altrimenti non ti possiamo aiutare.
Hai presente dove si trova la rondella che regola il minimo?

eccola qui:
http://oi40.tinypic.com/2qb98a8.jpg





Allora:
1. tira il pomello dell'aria e accendi la moto. conta fino a venti e richiudi il pomello dell'aria;

2. la moto si spegne?
A: no --> vai al punto 3.
B: sì --> vai al punto 4.

3. problema risolto;

4. ripeti il procedimento e non richiudere il pomello dell'aria, ma gira la manopolina del minimo, alzandolo un po'. quando hai alzato un po' il minimo chiudi il pomello dell'aria e ritorna al punto 2.



Grazie keir ,non lo sapevo o meglio non mi ero accorto di quella rotellina.
Domani mattina provo con il tuo procedimento e vi faccio sapere..
Grazie ancora a tutti

antares81
08/04/2012, 21:57
Alza il minimo e tieniti le altre chiavi in tasca:laugh2:...

Pepi = dono della sintesi

:laugh2:

Edo_Inside
09/04/2012, 12:44
Problema risolto alzando il minimo..non mi ero nemmeno accorto che ci fosse quella rotellina... :w00t:

Grazie ancora.

Se è possibile tenere aperto il post cosi se avessi altre cose le posto qui senza aprirne un altro
Grazie Mod.

keir
09/04/2012, 22:26
:wink_:

megalo82
09/04/2012, 22:28
libretto uso e manutenzione... questo sconosciuto!

Edo_Inside
10/04/2012, 05:07
libretto uso e manutenzione... questo sconosciuto!


..Devono ancora consegnarmelo..altrimenti non vi avrei chiesto aiuto non credi? :blink:

megalo82
10/04/2012, 06:13
..Devono ancora consegnarmelo..altrimenti non vi avrei chiesto aiuto non credi? :blink:

non potevo saperlo, non credi? :blink:

Edo_Inside
10/04/2012, 14:42
non potevo saperlo, non credi? :blink:

:oook:

T333
10/04/2012, 16:01
Per il problema delle chiavi mi è venuto in mente che alcuni negozi di biciclette hanno delle pellicole o delle protezioni per evitare che la catena strisci il telaio... magari si possono adattare! Esistono trasparenti o nere.

Edo_Inside
02/05/2012, 11:57
3-Ragazzi, ogni quanto eseguite la pulizia/lubrificazione della catena nella Bonnie? e quali prodotti usate?

doccerri
02/05/2012, 12:07
800-1000 km, a secondo delle condizioni di utilizzo.
Se la usi in fuoristrada o strade "salate" in inverno con maggior frequenza

RamonG
02/05/2012, 13:14
...ma veramente state lì a montare kit di arretramento blocchetto, o a comprare portachiavi enormi che comunque sbattono, etc etc, piuttosto che separare le chiavi???? Vi amo...:biggrin3:

davide.ceccarelli
02/05/2012, 13:20
con cosa la pulite la catena ???

megalo82
02/05/2012, 13:27
con cosa la pulite la catena ???

petrolio bianco (o petrolio lampante che sono la stessa cosa) e un panno, la strofino per bene, viene perfetta!
per ingrassarla uso il grasso spray per catene della meccanocar, ne ho provati a migliaia, è l'unico che si attacca e non imbratta nulla :oook:

zemin
02/05/2012, 17:08
...ma veramente state lì a montare kit di arretramento blocchetto, o a comprare portachiavi enormi che comunque sbattono, etc etc, piuttosto che separare le chiavi???? Vi amo...:biggrin3:

Spostare il blocchetto accensione non serve solo a quello, è indispensabile però se intendi cambiare i "bellissimi" reggifaro originali:oook:

andreaarpi
02/05/2012, 18:38
io la chiave la tolgo una volta accesa!!!:botteee::botteee:

Edo_Inside
14/05/2012, 19:08
4-Ragazzi io ho preso una Bonnie del 2009 con 3500 km..il vecchio proprietario ha fatto il tagliando dei 1000 km..
Io ho fatto circa 1300 km, secondo voi è meglio fare un tagliando? Olio e gomme sarebbe meglio cambiarle?
Grazie in partenza

Soldo
14/05/2012, 20:10
da libretto dovresti fare il tagliando o una volta all'anno o ogni 10000km. Se la moto è ancora in garanzia portala al concessionario, sennò con un po' di manualità puoi farlo da te. Io cambio olio e filtro olio ogni anno, e filtro aria ogni 2 anni. Per le gomme dipende da come guidi... se sei sportivo hai ancora 4-5000 km davanti, se no anche di più. Con la bonneville se con coperture di serie ho fatto 19000km, ma erano quasi slick...evidentemente non sono sportivo.
saluti

Edo_Inside
30/06/2012, 13:14
5- Il portapacchi della Renntec ha bisogno della barra ad U come quello originale?
Dove vanno fissate le due braccia?

velenoso
30/06/2012, 16:38
5- Il portapacchi della Renntec ha bisogno della barra ad U come quello originale?
Dove vanno fissate le due braccia?

Yes, devi smontare mezza moto ogni volta....sella, parafango, maniglione....
sennò, guarda se ti piace quello di Betto, nel TCP Shop, a sgancio rapido che monti e smonti in 2 minuti perché si attacca ai soli due punti del maniglione.

Edo_Inside
30/06/2012, 18:10
Yes, devi smontare mezza moto ogni volta....sella, parafango, maniglione....
sennò, guarda se ti piace quello di Betto, nel TCP Shop, a sgancio rapido che monti e smonti in 2 minuti perché si attacca ai soli due punti del maniglione.


Azz speravo che con quello della renntec non servisse la barra..non la trovo da nessuna parte..

Angelik57
30/06/2012, 18:14
Azz speravo che con quello della renntec non servisse la barra..non la trovo da nessuna parte..

Con quello renntec non serve nessuna barra e lo monti in dieci minuti .

velenoso
30/06/2012, 18:25
Azz speravo che con quello della renntec non servisse la barra..non la trovo da nessuna parte..

Ho detto una calzata. NON serve la barra sotto sella perché il portapacchi ne prende il posto ma su i 10' per il montaggio...non sono così convinto. L'ho avuto ed è bello e ben fatto ma quanto a comodità nel montaggio...
Scusa ancora la mia cazzata ma avevo frainteso la domanda...

Angelik57
30/06/2012, 18:29
Facciamo 20 ? :biggrin3:

Edo_Inside
30/06/2012, 18:41
Ho detto una calzata. NON serve la barra sotto sella perché il portapacchi ne prende il posto ma su i 10' per il montaggio...non sono così convinto. L'ho avuto ed è bello e ben fatto ma quanto a comodità nel montaggio...
Scusa ancora la mia cazzata ma avevo frainteso la domanda...

Non preoccuparti :lingua:



Con quello renntec non serve nessuna barra e lo monti in dieci minuti .

Ma praticamente dove lo monti?
Servono delle viti?
C'è da dire che io ho già sopra i telaietti originali per le borse,non so se interferiscano..

Angelik57
30/06/2012, 18:59
Ma praticamente dove lo monti?
Servono delle viti?
C'è da dire che io ho già sopra i telaietti originali per le borse,non so se interferiscano..

I telaietti portaborse non interferiscono, i due tubolari con l'asola vanno dietro gli ammortizzatori, mentre per le due piastrine forate ci sono sotto la sella gli appositi fori per il fissaggio, a me hanno dato anche le viti (4 bulloncini facilmente reperibili) .
76373

Edo_Inside
30/06/2012, 19:08
I telaietti portaborse non interferiscono, i due tubolari con l'asola vanno dietro gli ammortizzatori, mentre per le due piastrine forate ci sono sotto la sella gli appositi fori per il fissaggio, a me hanno dato anche le viti (4 bulloncini facilmente reperibili) .
76373


ehehe ho finalmente capito..ultima cosa e non ti rompo più: hai dovuto mettere delle viti più lunghe per gli ammo visto che ci sono anche i telaietti attaccati?

Angelik57
30/06/2012, 19:13
ehehe ho finalmente capito..ultima cosa e non ti rompo più: hai dovuto mettere delle viti più lunghe per gli ammo visto che ci sono anche i telaietti attaccati?

No, ho utilizzato le sue .

Edo_Inside
30/06/2012, 19:15
No, ho utilizzato le sue .


Grazie mille :oook:

Angelik57
30/06/2012, 19:35
Grazie mille :oook:

Prego caro :biggrin3:

velenoso
30/06/2012, 23:16
Ho detto una calzata. NON serve la barra sotto sella perché il portapacchi ne prende il posto ma su i 10' per il montaggio...non sono così convinto. L'ho avuto ed è bello e ben fatto ma quanto a comodità nel montaggio...
Scusa ancora la mia cazzata ma avevo frainteso la domanda...


I telaietti portaborse non interferiscono, i due tubolari con l'asola vanno dietro gli ammortizzatori, mentre per le due piastrine forate ci sono sotto la sella gli appositi fori per il fissaggio, a me hanno dato anche le viti (4 bulloncini facilmente reperibili) .
76373

Scoperto l'equivoco: il Rentec che avevo io, identico nella parte dove si appoggia il carico, aveva invece le staffe piú lunghe che, anziché agli ammortizzatori, si andavano ad attaccare sotto e dietro il Fender posteriore, tanto che dovevi smontarlo per riuscire nell'impresa. Impresa non proprio agevole...
Per quello come il tuo, concordo con i 10'. ;-)

Edo_Inside
01/07/2012, 10:48
Scoperto l'equivoco: il Rentec che avevo io, identico nella parte dove si appoggia il carico, aveva invece le staffe piú lunghe che, anziché agli ammortizzatori, si andavano ad attaccare sotto e dietro il Fender posteriore, tanto che dovevi smontarlo per riuscire nell'impresa. Impresa non proprio agevole...
Per quello come il tuo, concordo con i 10'. ;-)


Grazie ancora, lo sto acquistando su Internet speriamo ci siano anche le viti..altrimenti lascio a casa la donna e il borsone lo metto sulla sella con il ragno :lingua:

Edo_Inside
11/08/2012, 17:06
6- Ragazzi..oggi ,lubrificando la catena,mi sono accorto che dal carter destro c'è una perdita di olio che è andato sui vari cavi e tubi..secondo voi è una cosa grave?

Gian
11/08/2012, 17:09
6- Ragazzi..oggi ,lubrificando la catena,mi sono accorto che dal carter destro c'è una perdita di olio che è andato sui vari cavi e tubi..secondo voi è una cosa grave?

Ma è olio o grasso "sparato dal pignone?........molte volte è olio proveniente se non sbaglio dal pickup 0o giù di lì e che poi corre lungo il cavo che fuoriesce.

Edo_Inside
11/08/2012, 17:15
Ma è olio o grasso "sparato dal pignone?........molte volte è olio proveniente se non sbaglio dal pickup 0o giù di lì e che poi corre lungo il cavo che fuoriesce.

no è olio..praticamente la zona dove ho notato che c'era è tra l'oblo per il controllo olio fino alla catena..non sono molto pratico quindi non so come si chiami quella parte..cmq c'era sporco anche sul tubo che va parallelo allo scarico..

Gian
11/08/2012, 17:16
no è olio..praticamente la zona dove ho notato che c'era è tra l'oblo per il controllo olio fino alla catena..non sono molto pratico quindi non so come si chiami quella parte..cmq c'era sporco anche sul tubo che va parallelo allo scarico..

Ma il tubo del telaio?

Edo_Inside
11/08/2012, 17:19
Credo proprio di si..e sui cavetti che ci sono li sotto :wacko:

Gian
11/08/2012, 17:21
Credo proprio di si..e sui cavetti che ci sono li sotto :wacko:

Fai una foto e postala :oook:

Edo_Inside
11/08/2012, 17:42
ufff mi dice formato troppo grande..

T333
11/08/2012, 18:18
Togli la spunta da "Recupera file remoto e di riferimento a livello locale" e riprova! :oook:

Edo_Inside
11/08/2012, 20:03
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HighVoltage
11/08/2012, 20:16
[img=http://img833.imageshack.us/img833/4411/immagine011jl.th.jpg] (http://imageshack.us/photo/my-images/833/immagine011jl.jpg/) [img=http://img99.imageshack.us/img99/7745/immagine010x.th.jpg] (http://imageshack.us/photo/my-images/99/immagine010x.jpg/) [img=http://img706.imageshack.us/img706/33/immagine009r.th.jpg] (http://imageshack.us/photo/my-images/706/immagine009r.jpg/) [img=http://img204.imageshack.us/img204/4545/immagine007t.th.jpg] (http://imageshack.us/photo/my-images/204/immagine007t.jpg/) [img=http://img521.imageshack.us/img521/2645/immagine006p.th.jpg] (http://imageshack.us/photo/my-images/521/immagine006p.jpg/) [img=http://img163.imageshack.us/img163/747/immagine003ik.th.jpg] (http://imageshack.us/photo/my-images/163/immagine003ik.jpg/) [img=http://img822.imageshack.us/img822/2203/immagine004x.th.jpg] (http://imageshack.us/photo/my-images/822/immagine004x.jpg/) [img=http://img820.imageshack.us/img820/1559/immagine002gf.th.jpg] (http://imageshack.us/photo/my-images/820/immagine002gf.jpg/) [img=http://img189.imageshack.us/img189/6576/immagine001wc.th.jpg] (http://imageshack.us/photo/my-images/189/immagine001wc.jpg/)


hai ingrassato bene si la catena!!! :D quando si scalda il grasso diventa bello liquido e fa quello scherzo la... una chiave da 8 a pipa o a cacciavite, apri il carter e togli l'ammasso di grasso che c'è dentro :D

e prima di reingrassarla, un bello straccio con un po di diluente o benzina per pulire bene la catena...

Rukaiko
11/08/2012, 20:19
Mmmmmhhhhh, hai pulito la catena e poi l'hai ingrassata, vero? Cosa hai usato per pulirla? Hai asciugato per bene prima di metterci l'altro grasso? Che grasso per catena hai usato? Ti faccio queste domande perchè è successo anche a me tempo indietro e non era altro che il grasso catena liquefatto che colava giù ;-)

Edo_Inside
11/08/2012, 20:21
hai ingrassato bene si la catena!!! :D quando si scalda il grasso diventa bello liquido e fa quello scherzo la... una chiave da 8 a pipa o a cacciavite, apri il carter e togli l'ammasso di gras:laugh2:o che c'è dentro :D

e prima di reingrassarla, un bello straccio con un po di diluente o benzina per pulire bene la catena...


Dici che ne ho messo troppo le varie volte che l'ho lubrificata?? Però strano perchè non me n'ero mai accorto di questo accumulo..
Non so se mi fido ad aprirlo da solo che non distruggo tutto :laugh2:


Mmmmmhhhhh, hai pulito la catena e poi l'hai ingrassata, vero? Cosa hai usato per pulirla? Hai asciugato per bene prima di metterci l'altro grasso? Che grasso per catena hai usato? Ti faccio queste domande perchè è successo anche a me tempo indietro e non era altro che il grasso catena liquefatto che colava giù ;-)

sinceramente questa volta l'ho solo ingrassata perchè la pulizia l'avevo fatta da poco..uso road chain ma fra..

HighVoltage
11/08/2012, 20:25
Dici che ne ho messo troppo le varie volte che l'ho lubrificata?? Però strano perchè non me n'ero mai accorto di questo accumulo..
Non so se mi fido ad aprirlo da solo che non distruggo tutto :laugh2:


io generalmente lo apro ogni 3 4 mila km per darci una pulita, la prima volta che l'ho aperto c'era una bella palla di grasso dentro :laugh2:

Rukaiko
11/08/2012, 20:31
Ho anche constatato che periodicamente il carter deve essere assolutamente aperto e tolto tutto l'accumulo di grasso che si crea dentro. Non c'è niente di difficile è solo un copri corona. Utilizza un buon sgrassatore per togliere tutto il grasso che troverai dentro. Lavalo, asciugalo e fallo tornare nuovo. Starai tranquillo per un paio di anni ancora ;-)