Visualizza Versione Completa : Moto fantastica... certo che la stabilità...
Alex1300
09/04/2012, 18:09
primo viaggetto post primo tagliando e quindi con uso smodato della manopola del gas :biggrin3:
nota di merito il consumo... oltre 15 con un litro in autostrada con velocità media intorno ai 150 indicati, non è malaccio.
nota di demerito invece i freni che per trotterellare vanno benissimo ma quando servono per fermarsi a 150 all'ora sono piuttosto scadenti... frenata spugnosa e decisamente priva di mordente :cry:
altra nota di demerito, la stabilità... oltre 170 all'ora cominciano degli ondeggiamenti che a 190 diventano evidenti. :incaz:
chiaro che sono velocità a cui non si dovrebbe andare, ne sono velocità consone alla tigrotta, però se una moto può raggiungere 200 all'ora pretendo che sia una spada non che ondeggi come un biscia.
posto che continuo ad essere soddisfattissimo della scelta per la comodità, la versatilità e il motore davvero gustoso, queste pecche non posso non ritenerle importanti... freni su tutto
un'ultima cosa che mi ha sorpreso... ho lasciato la moto all'aperto in cortile due giorni e sui dischi freno e sulla catena... c'erano segni di.... ruggine! :dry:
passi per le altre cose...ma lamentarsi della poca stabilità a 190 km\h(con la colpa di arrivarci) mi sembra poco poco eccessivo sinceramente...
Alex1300
09/04/2012, 18:19
beh tiger8... punti di vista
arrivarci è una scelta personale (fatto solo una sparata a 195 per provare e poi ho rilasciato) ma la moto che a 170 comincia ad ondeggiare, per me, non è il massimo e 170 all'ora non è una velocità così fuori dal normale, fosse anche per brevi tratti.
primo viaggetto post primo tagliando e quindi con uso smodato della manopola del gas :biggrin3:
nota di merito il consumo... oltre 15 con un litro in autostrada con velocità media intorno ai 150 indicati, non è malaccio.
nota di demerito invece i freni che per trotterellare vanno benissimo ma quando servono per fermarsi a 150 all'ora sono piuttosto scadenti... frenata spugnosa e decisamente priva di mordente :cry:
altra nota di demerito, la stabilità... oltre 170 all'ora cominciano degli ondeggiamenti che a 190 diventano evidenti. :incaz:
chiaro che sono velocità a cui non si dovrebbe andare, ne sono velocità consone alla tigrotta, però se una moto può raggiungere 200 all'ora pretendo che sia una spada non che ondeggi come un biscia.
posto che continuo ad essere soddisfattissimo della scelta per la comodità, la versatilità e il motore davvero gustoso, queste pecche non posso non ritenerle importanti... freni su tutto
un'ultima cosa che mi ha sorpreso... ho lasciato la moto all'aperto in cortile due giorni e sui dischi freno e sulla catena... c'erano segni di.... ruggine! :dry:
Una curiosità: Hai notato le oscillazioni con o senza bauletto o valigie???
Grazie.
gladiaturi
09/04/2012, 18:29
la penso come Tiger8...comunque l'esperimento di Alex1300 è condivisibile :biggrin3:
non voglio criticare la tua prova ma semplicemente ricordarti che a quelle velocità su tutte le moto, anche una completamente carenata, e la Tiger 800 non lo è, il fattore aerodinamico è basilare, quindi occorre abbigliamento consono (il meglio è una tuta di pelle completa naturalmente) nessun accessorio sporgente, e naturalmente una postura il più possibile nel profilo della moto...se non lo hai fatto le critiche alla Tiger sarebbero ingenerose :oook:
Alex1300
09/04/2012, 18:29
con le valigie laterali, senza bauletto
gladiaturi
09/04/2012, 18:31
con le valigie laterali, senza bauletto
con le valigie laterali e ti lamenti? :biggrin3: io sarei stracontento, leggi sopra e lo riconfermo :biggrin3:
Alex1300
09/04/2012, 18:35
la penso come Tiger8...comunque l'esperimento di Alex1300 è condivisibile :biggrin3:
non voglio criticare la tua prova ma semplicemente ricordarti che a quelle velocità su tutte le moto, anche una completamente carenata, e la Tiger 800 non lo è, il fattore aerodinamico è basilare, quindi occorre abbigliamento consono (il meglio è una tuta di pelle completa naturalmente) nessun accessorio sporgente, e naturalmente una postura il più possibile nel profilo della moto...se non lo hai fatto le critiche alla Tiger sarebbero ingenerose :oook:
beh chiaro... la prova l'ho fatta accucciandomi e stringendo le braccia contro il corpo per offrire la minor resistenza e inoltre sfiorando il manubrio per evitare che l'eventuale aria sulle spalle si ripercuotesse sul manubrio stesso.
scendo da una Tuono che pur avendo il manubrio alto non ha mai dato il benchè minimo problema di questo tipo a velocità ben superiori (250 in pista), ma mi rendo conto che parlo di una delle migliori ciclistiche mai prodotte.
ciò non toglie che l'ondeggiamento a partire da 170 per me è un indice di un equilibrio non perfetto tra telaio e sospensioni... nulla di pericoloso perchè l'ondeggiamento non va in aumento ma resta costante... però...
ripeterò la prova senza valigie... penso anche io che possano aver dato fastidio... anzi.. spero davvero che la colpa sia solo loro
gladiaturi
09/04/2012, 18:39
condivido il tuo desiderio di maggiore stabilità ma ritengo che con una moto come la nostra sia pressochè impossibile tenere quelle velocità senza oscillazioni causa turbolenze credo... :oook:
Alex1300
09/04/2012, 18:42
condivido il tuo desiderio di maggiore stabilità ma ritengo che con una moto come la nostra sia pressochè impossibile tenere quelle velocità senza oscillazioni causa turbolenze credo... :oook:
alla peggio ci monto un ammortizzatore di sterzo... si potrà :dubbio:
gladiaturi
09/04/2012, 18:49
penso di si :biggrin3: sai che mi hai risvegliato un tarlo? ogni tanto, come ho fatto ieri, per eccesso di confidenza o forse perchè sono un pò esibizionista nelle curve a destra tengo il manubio solo con la mano destra, l'ho fatto con diverse moto ma questa è forse la prima che patisce la cosa ed il manubrio inizia ad oscillare leggermente.....strano ....lo so che c'entra la fisica ma non lo so spiegare con le altre moto con cui ho provato, anche la ktm 690 supermoto, in teoria con ciclistica molto più reattiva...non lo fà :sad:
beh tiger8... punti di vista
arrivarci è una scelta personale (fatto solo una sparata a 195 per provare e poi ho rilasciato) ma la moto che a 170 comincia ad ondeggiare, per me, non è il massimo e 170 all'ora non è una velocità così fuori dal normale, fosse anche per brevi tratti.
Guarda se vuoi ti racconto la mia esperienza personale, qualche giorno fa anche a me dopo i 170 km/h l'avantreno incominciava ad ondeggiare di brutto,come se avessi un martello pneumatico,piu' forte andavo più martellava,meno velocita' meno saltellamenti,sono andato dal gommista,nuova bilanciatura, e adesso e' finalmente stabile anche a massima velocità raggiunta in rettilineo, e nei curvoni ,sempre nei limiti delle sospensioni che abbiamo, ma avevo perso dei pesi sul cerchione anteriore.....
Anche a me,dopo i 240,inizia a traballare un po' l'anteriore...:cipenso:
Alex1300
09/04/2012, 19:50
:laugh2::laugh2::laugh2:
DogDrake
09/04/2012, 19:57
Guarda che oggi c'era un vento ma un vento :cool: maddai!!! a 190 mi beccheggiava anche il Suzuki Bandit 1250 carenato bastava un attimo di asfalto, auto che sorpassi, e, a parte tutto il vento laterale che spesso si avverte all'ultimo e non mi parlare della Tuono in pista... portaci anche la tigrotta in pista senza bauletti o quant'altro che possa offrire resistenza all'avanzata e vedrai che non beccheggia neanche a 190 km/h (ma in pista eh!) :ph34r:
Ale Sasha76
09/04/2012, 20:24
Scusa ma se non sbaglio sei lo stesso del post: "Moto fantastica... Ma il motore"
Ma se il motore non ti soddisfa, la stabilità non ti soddisfa... Mi sorge un dubbio...
Non è che hai sbagliato moto??
Alex1300
09/04/2012, 20:56
se è per questo oggi mi sono accorto che nemmeno i freni mi soddisfano :dubbio:
però la premessa è vera, nonostante qualche difetto resta una moto fantastica per facilità di guida e manegevolezza.
per il motore mi manca la pedata nel sedere del bicilindrico Rotax ma resta bello godurioso....
D'altronde se volevo una ciclistica sopraffina, un motore adrenalinico, una stabilità granitica e una frenata da ribaltamento... tenevo la Tuono :lingua:
invece volevo una moto più tranquilla, per viaggiare, facile, con un bel motore elastico.... quello che la tigrotta è e che la Tuono non era
ciò non vuol dire che non possa trovargli dei difetti :ph34r:
:laugh2:
fabigno73
09/04/2012, 21:19
Ovvio con le borse laterali .:cool:
L'ammortizzatoredi sterzo non serve in questi casi.
Se hai la XC devi indurire il freno dell'ammortizzatore . E vedrai che fila fino a 220 senza indugi.
Se hai la stradale puoi provare ad indurire il precario.
Qualsiasi problema del genere deriva dal posteriore!:oook:
Io ho la XC, e con il baulone posteriore Maxia 52, comincia a muoversi un po' a 190 all'ora. Ma è comunque gestibilissima. Sono arrivato fino a 210 qualche volta ehm.. in pista?:ph34r:
E non l'ho trovata pericolosa. A 200 allora SU IN DUE sempre... in pista :lingua: non si muove per niente.
I feni sono da turistica.
Comunque, la GSX-F che avevo prima del V-Strom, che ha il telaio del Bandit vecchio (non dell'ultimissimo, intendo) e il motorazzo "derivato" da quello del mitico GSX-R750 dell'89, a 220 Km/h con tre bauli, era GRANITICO. Una lama. Ed era una motazza economica e con il telaio in tubi in ferro e lamiera stampata.:sick:
E' questione più che altro di aerodinamica, ma anche di passo, di sospensioni e di baricentro. Quella era una sport (poco) tourer (altrettanto poco) ma aveva l'impostazione con i semi manubri bassi e il corpo piuttosto "sdraiato" (manubrio lontano, oltre che basso).
In compenso praticamente non curvava. Sui tornanti era una roba ingestibile tanto "prendeva sotto" e "cadeva dentro". In autostrada, a oltre 200, potevi togliere le mani dallo sterzo.
Per girare normalmente in strada, anche con andature da ritiro patente immediato con annesse minimo DUE dita nel C... senza vasellina, MOLTO MEGLIO LA TIGHER!!!:w00t::w00t::w00t::w00t:
Ola!
Alex1300
09/04/2012, 21:46
Io ho la XC, e con il baulone posteriore Maxia 52, comincia a muoversi un po' a 190 all'ora. Ma è comunque gestibilissima. Sono arrivato fino a 210 qualche volta ehm.. in pista?:ph34r:
E non l'ho trovata pericolosa. A 200 allora SU IN DUE sempre... in pista :lingua: non si muove per niente.
I feni sono da turistica.
Comunque, la GSX-F che avevo prima del V-Strom, che ha il telaio del Bandit vecchio (non dell'ultimissimo, intendo) e il motorazzo "derivato" da quello del mitico GSX-R750 dell'89, a 220 Km/h con tre bauli, era GRANITICO. Una lama. Ed era una motazza economica e con il telaio in tubi in ferro e lamiera stampata.:sick:
E' questione più che altro di aerodinamica, ma anche di passo, di sospensioni e di baricentro. Quella era una sport (poco) tourer (altrettanto poco) ma aveva l'impostazione con i semi manubri bassi e il corpo piuttosto "sdraiato" (manubrio lontano, oltre che basso).
In compenso praticamente non curvava. Sui tornanti era una roba ingestibile tanto "prendeva sotto" e "cadeva dentro". In autostrada, a oltre 200, potevi togliere le mani dallo sterzo.
Per girare normalmente in strada, anche con andature da ritiro patente immediato con annesse minimo DUE dita nel C... senza vasellina, MOLTO MEGLIO LA TIGHER!!!:w00t::w00t::w00t::w00t:
Ola!
sono molte le motivazioni che portano la moto ad ondeggiare... aerodinamica, profilo del battistrada, sospensioni, la combinazione delle cose....
molto probabilmente la tigrotta soffre di una aerodinamica non proprio filante... farò qualche test in proposito, ma potrebbe essere il mono che si siede troppo in accelerazione, non supportato da una idraulica efficace.
mi ricordo la prima volta che montai le dunlop 208GP sulla tuono in pista e in uscita di curva, aprendo il gas, sembrava che l'avantreno impazzisse... aperto due clic l'idraulica in estensione della forcella e il problema sparì....
come si fa a dirlo...
ma alla fine... va bene così :biggrin3:
per i freni... devo imparare ad usare anche il posteriore che non ho praticamente mai usato sulla Tuono (anche perchè dietro frenava zero)
Condivido la prova anche perché l'ho fatta più volte (sapete volevo essere scientificamente certo dei risultati:)) e onestamente non ho mai osservato ondeggiamenti eccessivi fino a 200 di conta Km seppur con bauletto centrale. Con le borse laterali pero' Alex che volevi di più? Va già bene che non senti nulla fino a 170!
gladiaturi
10/04/2012, 20:56
sono molte le motivazioni che portano la moto ad ondeggiare... aerodinamica, profilo del battistrada, sospensioni, la combinazione delle cose....
molto probabilmente la tigrotta soffre di una aerodinamica non proprio filante... farò qualche test in proposito, ma potrebbe essere il mono che si siede troppo in accelerazione, non supportato da una idraulica efficace.
mi ricordo la prima volta che montai le dunlop 208GP sulla tuono in pista e in uscita di curva, aprendo il gas, sembrava che l'avantreno impazzisse... aperto due clic l'idraulica in estensione della forcella e il problema sparì....
come si fa a dirlo...
ma alla fine... va bene così :biggrin3:
per i freni... devo imparare ad usare anche il posteriore che non ho praticamente mai usato sulla Tuono (anche perchè dietro frenava zero)
pastiglie sinterizzate...non fa miracoli ma cambia di molto :oook:
Non credo che su questa i freni vadano meglio dietro.....rispetto alla tuono
certo che lamentarsi della ruggine sui dischi se si lascia la moto sotto l'acqua...
Alex1300
11/04/2012, 23:01
per Lucas: i freni dietro sulla Tuono è come se non ci fossero, per un problema di progettazione la pompa è vicino al blocco motore e dopo un po l'olio gasifica e va spurgato spesso.... in pratica è come non averlo
per Ste3: nelle moto che ho avuto (3 prima della tiger) non mi è mai successo di vedere ruggine sui dischi dopo un po di pioggia e due giorni.
in realtà non l'ho mai vista in assoluto anche dopo aver lasciato la moto ferma per mesi, sebbene nel box. PER ME è indice di materiale scadente.
magomerlino
11/04/2012, 23:19
quoto ALEX 1300
nessuna delle mie moto precedenti (tutte jap) presentavano ruggine dopo una modesta pioggia.
La nostra tigre usa dei materiali poco, poco scadenti, nel mio caso: trasmissione INTERA, dischi, cavi<<tubi e provate a smontare il serbatoio sotto sotto ci trovate un'albero di natale fatto di cavi cavetti connessioni fatte con del nastro isolante e altro
ma poi ne ho comprata un'altra...non capisco
lamps
i dischi sono in acciaio, se l'acciaio si bagna FA la ruggine, sia sui dischi da supermercato che su quelli delle sbk. Io non ho mai visto dischi che non fanno la ruggine se restano bagnati per un po'.
Sotto il serbatoio non ho visto nessun albero di natale, qui mi sa che esageriamo un pochino, no?
[QUOTE=Alex1300;5574909]per Lucas: i freni dietro sulla Tuono è come se non ci fossero, per un problema di progettazione la pompa è vicino al blocco motore e dopo un po l'olio gasifica e va spurgato spesso.... in pratica è come non averlo
Ciao non conosco il problema speciffico della Tuono ma intendevo che sulla Tiger i freni non sono il massimo specialmente quello dietro......
Mauro XC
12/04/2012, 08:26
[QUOTE=Alex1300;5574909]per Lucas: i freni dietro sulla Tuono è come se non ci fossero, per un problema di progettazione la pompa è vicino al blocco motore e dopo un po l'olio gasifica e va spurgato spesso.... in pratica è come non averlo
Ciao non conosco il problema speciffico della Tuono ma intendevo che sulla Tiger i freni non sono il massimo specialmente quello dietro......
E dai siamo onesti, possiamo dire che vanno bene così, possiamo adattarci e farceli bastare, possiamo metterci le sinterizzate come ho fatto io..e migliorano..., ma certo sono dei freni scarsi con pinze di N... generazioni fa...
Comunque ieri ho comperato le Brembo RC per anteriore e posteriore (le rosse x intenderci) e vediamo se ancora un pochettino migliora...
se è per questo oggi mi sono accorto che nemmeno i freni mi soddisfano :dubbio:
però la premessa è vera, nonostante qualche difetto resta una moto fantastica per facilità di guida e manegevolezza.
per il motore mi manca la pedata nel sedere del bicilindrico Rotax ma resta bello godurioso....
D'altronde se volevo una ciclistica sopraffina, un motore adrenalinico, una stabilità granitica e una frenata da ribaltamento... tenevo la Tuono :lingua:
invece volevo una moto più tranquilla, per viaggiare, facile, con un bel motore elastico.... quello che la tigrotta è e che la Tuono non era
ciò non vuol dire che non possa trovargli dei difetti :ph34r:
:oook::oook::oook: Penso che qualcuno,visto che ha scelto un determinato prodotto dia per scontato che abbia fatto la scelta migliore e quindi diventi poco obbiettivo...
Anche perche' le rivisti piu' comunio che trovi in edicola dicono sempre che va tutto bene!!!
Credo che nessuno possa dire qui che la frenata della Tiger sia sorprendente...
Ci stanno secondo me note,critiche e segnalazioni poi si possono condividere o no...
fabigno73
12/04/2012, 13:41
Di cosa si parla?
leva le valigie e controlla la pressione delle gomme....vedrai che poi ai 170 vai dritto come un filo!!!
Alex1300
12/04/2012, 20:54
leva le valigie e controlla la pressione delle gomme....vedrai che poi ai 170 vai dritto come un filo!!!
la pressione era, a freddo, 2,5 dietro e 2,3 davanti... penso fosse corretta
per le valigie probabilmente hai ragione... ripeterò la prova senza
[QUOTE=lucas73;5575182]
E dai siamo onesti, possiamo dire che vanno bene così, possiamo adattarci e farceli bastare, possiamo metterci le sinterizzate come ho fatto io..e migliorano..., ma certo sono dei freni scarsi con pinze di N... generazioni fa...
Comunque ieri ho comperato le Brembo RC per anteriore e posteriore (le rosse x intenderci) e vediamo se ancora un pochettino migliora...
penso che più sulle pastiglie, che sicuramente danno qualcosa in più, occorra agire sull'impianto cominciando a mettere tubi in treccia... e magari una pompa radiale.
io poi mi fisso sulle cose e ci sputtano soldi :lingua:
credo che il primo work in progress riguarderà l'impianto frenante :biggrin3:
:blink:tubi in treccia? ma dove vivi sull'everest?
devi farti 20km di discesa tutti i giorni?
e la pompa radiale? ti sei iscritto al TT?
mah....
Alex1300
12/04/2012, 21:29
si tubi in treccia e pompa radiale... non è mica roba che arriva da marte :dubbio:
è una modifica da 300 euro e può fare la differenza... invece di spenderli in frociate :biggrin3:
sembra così strano voler migliorare una parte fondamentale ai fini della sicurezza?
non c'è bisogno di andare al TT per avere bisogno di una frenata efficace.
ho pinzato a 150 all'ora in autostrada e mi sembrava di strizzare una spugna e non di tirare una leva del freno. :sick:
Ola!
I tubi in treccia ci sono già di serie. L'unica cosa SIGNIFICATIVA da fare, sulla nostra tigrotta è cambiare la pompa. E' quella che, comprimendo l'olio, determina la quantità di pressione a parità di escursione della leva e, grazie alla forma del pistone, "trasmette" o meno la sensazione alle dita.
Poi, vengono le pastiglie.
Le pastiglie si sentono molto in un impianto già a punto. Nel nostro, sicuramente si sentono, ma non ti tolgono la "spugnosità". Anzi: il comando rimane spugnoso fin tanto che tende ad inchiodare, peggiorando la modulabilità.
Questo, almeno, è quello che ho sperimentato sul V-Strom, che ha un impianto del tutto paragonabile. Addirittura, la sostituzione dei tubi in gomma con quelli in treccia e del liquido frenante (per raggiunto limite di vita, con altro specifico come prescritto da Suzuki), non ha dato NESSUN risultato se non.. estetico.
Dei freni si sono comunque lamentate anche le riviste. In una comparazione di Motociclismo della stradale con il TDM è emerso che il TDM frena decisamente meglio, se non tanto come effettivi metri misurati (le sospensioni giocano un ruolo FONDAMENTALE nella frenata e il TDM è inferiore), sicuramente come sensazione.
Comunque per il tipo di moto, adatto anche agli sterrati, mi ripeto, per me vanno bene così. Se uno si vuol personalizzare la moto per l'uso effettivo che ne fa, fa bene a sperimentare. Occhio però a non mettere in crisi la forcella con un impianto da pista: potrebbe essere assolutamente controproducente.
Buona serata!
Alex1300
12/04/2012, 21:38
davvero sono già in treccia? non mi sembrava... ma se è così mi concentro sulla pompa :lingua:
la forcella mi è apparsa comunque buona, ben sostenuta in frenata e non penso che possa andare in crisi con un impianto migliore.
comunque proverò una pompa 19x21 che avevo già provato sull''xjr1300 ed era un ottimo compromesso tra modulabilità e potenza.
la 19x18, che si usa nelle moto sportive, è troppo aggressiva
hardbeppe
12/04/2012, 21:43
si tubi in treccia e pompa radiale... non è mica roba che arriva da marte :dubbio:
è una modifica da 300 euro e può fare la differenza... invece di spenderli in frociate :biggrin3:
sembra così strano voler migliorare una parte fondamentale ai fini della sicurezza?
non c'è bisogno di andare al TT per avere bisogno di una frenata efficace.
ho pinzato a 150 all'ora in autostrada e mi sembrava di strizzare una spugna e non di tirare una leva del freno. :sick:
informati bene, i tubi in treccia già ce li hai di serie :oook:
Mauro XC
13/04/2012, 07:58
Aggiungo che la mia ricerca di miglior frenata...,e ringrazio i suggerimenti qui letti in relazione alla pompa, mi interessa non tanto per la guida sportiva o per fare cose folli, anche se ammetto che la Tigerina la spremo ababstanza nelle strade guidate ma più che altro per le frenate d'emergenza e vi rubo ancora due minuti x spiegarmi meglio.
Durante la guida sportiva tengo due dita sul freno e se devo staccare deciso sono pronto a prendere il punto della curva e preparo la mano in maniera efficace..., ma mi è già capitato più volte invece di non avere ababstanza frenata durante un emergenza perchè normalmente si guida, o almeno io guido, con un dito sul freno e se nella classica rotonda ti tagliano la strada la forza che riesci a fare non ti ferma e risulta assolutamente insufficiente, cosa che con le altre mie moto NON ESISTEVA...