Visualizza Versione Completa : Olio motore Motul V300 Competition 15W50
danielestreet
10/04/2012, 15:44
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai usato questo tipo di olio nella Street, nel caso l'avesse fatto, come si è trovato?? Dicono che è uno dei migliori oli in uso, specialmente per i motori come i nostri che riscaldano molto62976.....che ne dite??
la lattina è proprio figa... mi ricorda questo CarpiMoto - Olio Motore ELF Moto NITRON ROUGE 4T SAE 10W50 (http://www.carpimoto.it/32073_ELFNTRG-Olio-Motore-ELF-Moto-NITRON-ROUGE-4T-SAE-10W50.htm)
Molto interessante... Grazie
maurotrevi
10/04/2012, 18:30
penso non sia nemmeno un olio per moto.... infatti quello moto è il V300 factory line ed è su contenitori da 1kg.
comunque sia olio da competizione pericoloso per l'uso stradale e dalla vita brevissima
andrebbe bene nei motard, che lo cambiano ogni 1000 km.. Sennò se non fai tanti km non dovrebbe degradarsi troppo. Però essendo un competition dovrebbe avere dei regimi di esercizio più spinti. bah.
simone pd
10/04/2012, 21:18
lascia stare il 300v, è un olio da pista che dura pochissimo e non serve a niente per strada.
metti il 7100 e sentirai il cambio andare meglio
secondo me il miglio olio è il bardhal
lascia stare il 300v, è un olio da pista che dura pochissimo e non serve a niente per strada.
metti il 7100 e sentirai il cambio andare meglio
secondo me il miglio olio è il bardhal
Credo che, alla fine, Bardahl XTC C60 e Motul 7100 si equivalgano e siano, al momento, la migliore scelta :oook:
La scelta della gradazione giusta, a parte l'utilizzo, dipende molto anche dal clima; il miglior compromesso, secondo me, è 10w50 ;)
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai usato questo tipo di olio nella Street, nel caso l'avesse fatto, come si è trovato?? Dicono che è uno dei migliori oli in uso, specialmente per i motori come i nostri che riscaldano molto62976.....che ne dite??
Che per strada un olio del genere non serve ad una benemerita......è studiato per lavorare-lubrificare a temp altissime e per essere cambiato con frequenza.Lo vuoi usare?Prepara il portafoglio perchè ogni 3-4000 lo dovrai cambiare e non costa poco....
Questo com'è?
TAGLIANDO BARDAHL XTC 15W50 +FILTRO STREET TRIPLE 675 | eBay (http://www.ebay.it/itm/TAGLIANDO-BARDAHL-XTC-15W50-FILTRO-STREET-TRIPLE-675-/380256906950?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item588913eec6)
danielestreet
11/04/2012, 12:36
Caxxio allora lo metto in vendita...
Devo fare il tagliando, mi sa che punterò sul Bardahl!!:oook:
Thor #17
11/04/2012, 22:18
Questo com'è?
TAGLIANDO BARDAHL XTC 15W50 +FILTRO STREET TRIPLE 675 | eBay (http://www.ebay.it/itm/TAGLIANDO-BARDAHL-XTC-15W50-FILTRO-STREET-TRIPLE-675-/380256906950?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item588913eec6)
io che uso la moto tutto l'anno ho messo questo Xtc c60 10w50 - Lubrificanti e additivi olio motore - Lubrificanti moto 4T Prodotti - Bardahl Italia (http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_10w50.html) e mi sono trovato molto bene. Comunque, per un uso quotidiano, non i sembra abbia molto senso utilizzare un olio ''pistaiolo?? sia per qunto riguarda il costo che per quanto riguarda la durata.Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole coi propri soldi..peeeeeeeeerò...!!!!
Caxxio allora lo metto in vendita...
Se già ce l'hai,usalo.Si tratterà di cambiarlo prima,ma a rivenderlo mi sa che ci rimetti cmq.
io che uso la moto tutto l'anno ho messo questo Xtc c60 10w50 - Lubrificanti e additivi olio motore - Lubrificanti moto 4T Prodotti - Bardahl Italia (http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_10w50.html) e mi sono trovato molto bene. Comunque, per un uso quotidiano, non i sembra abbia molto senso utilizzare un olio ''pistaiolo?? sia per qunto riguarda il costo che per quanto riguarda la durata.Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole coi propri soldi..peeeeeeeeerò...!!!!
Che differenza c'è rispetto a quello che ho linkato io? Solo che uno è 15-50 e l'altro 10-50?
Cambia tanto?
Occhio che l'xtc 60 10w40 è semisintetico anche se sulla scatola c'è scritto synt.....leggi la scheda tecnica del 10w50 e vedi cosa c'è scritto.
Il 10w40 si trova a pochissimo ma è un semi-synt,gl'altri non so,controlla.
Thor #17
14/04/2012, 09:41
Questo l'ho copiato da un altro forum, e spiega bene come si "legge" un olio:
Prima di iniziare a parlare di come scegliere un olio motore per la nostra cara 2 ruote forse è il caso di chiarirci qual è la funzione che deve andare a svolgere...
L’olio motore principalmente deve svolgere 2 funzioni basilari: raffreddare e lubrificare.
L’olio, che di per sé è un lubrificante, ha infatti anche l’importantissimo compito di raffreddare quelle parti del motore che non sono direttamente a contatto con il circuito di raffreddamento principale (come ad esempio i pistoni) e, nei modelli più datati (quelli definiti a raffreddamento misto “aria/olio”), ha una vera e propria funzione di “liquido di raffreddamento”.
La funzione lubrificante è quella più intuitiva ma dedico comunque qualche riga di questo articolo a spiegarne un po’ più approfonditamente il significato.
Il nostro caro (e spesso costoso) olio ha infatti il compito di far galleggiare i vari componenti creando una patina viscosa tra le superfici di contatto.
In sostanza pensate all’albero motore di una Yamaha R6 (una a caso tipo quella di gior6) lanciata a tutto gas sul rettilineo del Mugello a 15.000 giri.
Se questo albero non fosse lubrificato ottimamente l’attrito tra albero/banco e albero/bielle creerebbe un innalzamento mostruoso della temperatura con conseguente grippaggio e fusione dei componenti.
L’olio ha poi una funzione protettiva (ruggine e ossidazione) e detergente (pulizia delle morchie e dai residui).
Detto questo credo che possiamo iniziare a parlare di come è fatto un olio.
L’olio è composto da 2 elementi: BASE ed ADDITIVI
La base è quella più “sponsorizzata” e può essere minerale, sintetica o semisintetica.
Minerale -> ricavata direttamente dalla raffinazione del petrolio grezzo o da sostanze presenti in natura.
Sintetica -> ricavata totalmente da molecole costruite in laboratorio.
Semisintetica -> ricavata dal miscuglio delle due di prima. (la normativa vigente garantisce che per definire un olio “semisintetico” la parte sintetica deve essere almeno il 25% del totale, prima ne bastavano poche gocce).
Gli additivi sono meno conosciuti e vengono presentati al pubblico come “accessori” dell’olio, in realtà un olio che non abbia nessun additivo, ci farebbe grippare dopo pochi metri
(i primi additivi risalgono agli anni ‘30). Alcuni di essi hanno potere antiossidante, detergente, antiusura, antischiuma, magnetico, multigrado…ecc.
Ora giochiamo un po’ con i numeri.
La numerologia dell’olio prevede principalmente due sigle SAE (la più conosciuta) ed API (che non c’entra nulla con il bue egizio).
SAE
La specifica SAE (Society of Automotive Engineers) è sinonimo di temperatura e viscosità (da non confondere con la densità, che è una cosa molto diversa).
L’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).
La sigla è composta da 2 numeri separati dalla lettera W.
I numeri indicano appunto la viscosità 5-10-20 ecc. , un olio 5 è meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio ma lubrifica / protegge peggio…ok?
….facciamo un esempio:
Olio con sigla 5W 50 che vuol dire???? Serve lo spelling!!!
5 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a – 18° e misuriamo la viscosità, in questo caso 5, quindi è un olio che scorre bene a temperature molto basse (unità di misura è il centipoises).
W -> vuol dire Winter (si, proprio inverno) e sta ad indicare che il numero che sta prima indica la viscosità a freddo (in questo caso il 5).
50 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità, risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di più). (l’unità di misura è il centistoke ).
Avrete notato che l’unità di misura tra le due temperature è cambiata….perchè?
Perché l’olio ha la tendenza a diventare più fluido con l’aumentare della temperatura e quindi non è stato ritenuto conveniente utilizzare la stessa unità.
Rimane invariata la regola che vuole una viscosità superiore all’aumentare del numero.
In pratica non è possibile fare un confronto diretto tra il 5 a freddo ed il 50 a caldo quindi mettiamoci bene in mente che un olio 30W 30 non scorre allo stesso modo a -18° e a + 100°…ok?
Bene andiamo avanti.
Torniamo al nostro Gior6 lanciato a cannone al Mugello, se ha scelto un olio 10W 50 dovrebbe stare tranquillo sulla lubrificazione corretta del suo 600 giusto?
Sbagliato!
Perché? Perché la gradazione SAE ha effettuato la misurazione a +100° ma i moderni motori ad alte prestazioni portano l’olio a temperature superiori ai 150° (circa il 50% in più!!!).
E qui ho scoperto l’esistenza dell’ API.
La classificazione API (American Petroleum Institute) indica la qualità intrinseca dell’olio e si esprime in lettere, S per i benzina e C per i diesel seguiti da un’altra lettera che indica la qualità (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).
In pratica prendono l’olio e lo massacrano, lo tritano, lo friggono, lo centrifugano e lo torturano.
Poi vedono dopo il ciclo quanto “buono” è rimasto il povero olio e gli assegnano la seconda lettera.
Un olio SH ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualità in maniera superiore rispetto ad un SB.
Per le moto moderne si consiglia “almeno” un SH (salvo diverse specifiche della casa).
Questo ci spiega perché due oli con uguale SAE hanno magari prezzi molto differenti.
Se sullo scaffale del supermercato troviamo due oli con uguale SAE e uguale API sappiamo che l’eventuale differenza di prezzo è solo un problema di “marchio”.
Ora si che il nostro Gior6 può stare tranquillo del suo olio!!! "
L'autore del topic é "K Potter" del sito Tingavert!!!
Occhio che l'xtc 60 10w40 è semisintetico anche se sulla scatola c'è scritto synt.....leggi la scheda tecnica del 10w50 e vedi cosa c'è scritto.
Il 10w40 si trova a pochissimo ma è un semi-synt,gl'altri non so,controlla.
Per rispondere alla tua domanda la differenza sta nella viscosità, e quindi nella capacitá di lubrificare, a temperature più basse.
Per rispondere alla tua domanda la differenza sta nella viscosità, e quindi nella capacitá di lubrificare, a temperature più basse.
No no,la differenza sta anche nel fatto che il 10w40 è semisynt,gl'altri non so.
Thor #17
14/04/2012, 17:36
No no,la differenza sta anche nel fatto che il 10w40 è semisynt,gl'altri non so.
Sí, il 10W40 è semi-synt.
Cmq questo il riepilogo degli XTC 60 per moto:
XTC C60 10W30 Moto - A base sintetica
XTC C60 5W40 Moto - 100% sintetico
XTC C60 10W40 Moto - A base sintetica
XTC C60 10W50 Moto - 100% sintetico
XTC C60 15W50 Moto - A base sintetica
XTC C60 20W50 Moto - A base sintetica
Sí, il 10W40 è semi-synt.
Cmq questo il riepilogo degli XTC 60 per moto:
XTC C60 10W30 Moto - A base sintetica
XTC C60 5W40 Moto - 100% sintetico
XTC C60 10W40 Moto - A base sintetica
XTC C60 10W50 Moto - 100% sintetico
XTC C60 15W50 Moto - A base sintetica
XTC C60 20W50 Moto - A base sintetica
grazie dell'info :oook:
Thor #17
14/04/2012, 19:34
😉
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