Visualizza Versione Completa : 248 km/h...
navigator
10/04/2012, 19:19
Proprio oggi un mio amico con cui vado spesso in giro che ha la tiger con la stessa mia stessa configurazione (io ho solamente i cornetti più di lui) mi ha chiamato dicendomi che ha messo un dente in più al pignone e ha provato la velocità massima.
Gli ha memorizzato 248 km orari ed era in 5° al limitatore :blink:
Premetto che abbiamo fatto altre volte la prova e la mia moto andava esattamente come la sua a parità di configurazione (zard aperto mappa aperta e filtro) 242 al limitatore in 6°.
Mi diceva che con il gps la velocità corrisponde esattamente al tachimetro con questo pignone a 120 130, però il giorno del test non lo aveva.
Sbaglio o dovrebbe essere diventata velocissima???
Minkia!
Inviato dal mio HTC Desire S usando Tapatalk
Se non erro i conta/km oggi sono eletronici, quindi preimpostati in base alla marcia e ai giri motori, quindi non riesce a capire se il pignone a 1 dente in meno o 2 in più, a meno che non lo abbia ritarato in base alla nuova configurazione.
sergio75
10/04/2012, 22:11
navigator non sbagli:aggiungendo denti al pignone si allunga il rapporto di trasmissione e viceversa.
la stessa modifica si fa con la corona ma con la logica inversa.:oook:
al contempo però variando questo rapporto solitamente si falsa un po' la lettura del sensore della velocità.fai ripetere il test con il gps:biggrin3:
navigator
10/04/2012, 23:27
la cosa che mi sorprende è come raggiunga i 248 con i rapporti piú lunghi, non sono solo 6 km/h in piú rispetto a prima ma ben di piú, perchè lo scarto rispetto alla velocità reale è minore perchè la lettura della velocità è sul pignone.
La sesta a questo punto dovrebbe essere di riposo...
Il pignone dovrebbe essere un dente in piú rispetto all'originale.
L'Ostile Inglese
12/04/2012, 14:23
248, ha fatto bene, anche io rallento ogni tanto...
futermaus
12/04/2012, 15:45
qual'è l'areoporto dove andate?
angeloyzf
12/04/2012, 16:03
:risatona::risatona::risatona:
A parte gli scherzi penso che la vel. max sia l'ultima cosa da cercare su una moto come la nostra IMHO :lingua:
Sull' acqua.
Continuano la pista dell' aeroporto di Cagliari.
SadShape
12/04/2012, 19:42
:risatona::risatona::risatona:
A parte gli scherzi penso che la vel. max sia l'ultima cosa da cercare su una moto come la nostra IMHO :lingua:
Ben detto!:oook:
Bisogna godersela tra gli 0 e i 150 km/h secondo me!:laugh2:
Beh questo dipende dalle strade che hai intorno a dove abiti..se passate dalle mie parti vi faccio vedere!!! :):):)
MGBLACKHOLE
12/04/2012, 22:09
:bravissimo_:
Anche secondo me!! :biker::biker::biker::triumphpride:
anche secondo me.....ma i gusti sono gusti!
navigator
13/04/2012, 17:59
sapevo che qualcuno avrebbe commentato che la moto non si gode a 248...evidentemente non h capito il senso del post e io ho fatto notare che in reltá la tiger può fare una velocità molto superiore a quella che fa con i rapporti originali.
la modifica è stata fatta dall'amico tigerista solmente per avere una sesta piú lunga e per avere il motore più rilassato a velocità da trasferimento, cosa a cui ho spesso pensato anche io durante i miei viaggi.
Non penso poi che solo in sardegna si siano raggiunte velocità di questo tipo...comunque è una strada vicina all'aereoporto!
tiger one
13/04/2012, 18:32
sapevo che qualcuno avrebbe commentato che la moto non si gode a 248...evidentemente non h capito il senso del post e io ho fatto notare che in reltá la tiger può fare una velocità molto superiore a quella che fa con i rapporti originali.
la modifica è stata fatta dall'amico tigerista solmente per avere una sesta piú lunga e per avere il motore più rilassato a velocità da trasferimento, cosa a cui ho spesso pensato anche io durante i miei viaggi.
Non penso poi che solo in sardegna si siano raggiunte velocità di questo tipo...comunque è una strada vicina all'aereoporto!
secondo me si gode anche a 248 perchè vedere quanto va la nostra motina è sempre una goduria anche se oramai è piu' rischioso che fare una rapina in banca.mi sembra un po' altina come velocita' e mi sembra strano che una moto che non fa dell'allungo la sua peculiarita' coi rapporti piu' lunghi vada di piu',di solito si perde.la mia causa terrore da autovelox non ho mai visto quanto fa esattamente,in un paio di occasioni in posti"sicuri"ma che non permettevano di mantenere certe velocita' ho visto i 230 e in due in posizione eretta con tris di borse 219 :ph34r:
Straquoto SadShape:oook:
E ci aggiungerei anche la goduria di vedere i trucioli delle gomme chiuse...con le relative grattuggiatine delle pedane:w00t::w00t::w00t:
Ma si dai, bisogna un pò fare i buoni samaritani anche se in verità nessuno rispetta a pieno la legge ne non ci credo che nessuno non abbia mai provato a vedere quanto fa la propria moto che si ha sotto il culo!!!
:oook:
Però sinceramente non so quanto possa essere utile cambiare i rapporti del Tiger 1050 che, al contrario del 800, a 130km/h è sotto i 5.000 giri, per cui...
la mia sul rettilineo del mugello arrivava a 230 di contakm ,al limitatore della 5°;motore speed ed un sacco di altra roba.....
la mia sul rettilineo del mugello arrivava a 230 di contakm ,al limitatore della 5°;motore speed ed un sacco di altra roba.....
La tua era spompa... avresti dovuto montare il motore della 2011.... - 7 secondi!!!
SadShape
14/04/2012, 11:32
La mia era solo una espressione di preferenza :oook:
Ti dirò, alla fine in tutte (o quasi) le moto che ho avuto, ho sempre cercato il motore bello pieno fin da subito e corposo ad ogni numero di giri... e per me il bello della moto è il farsi una bella strada tutta curve con scioltezza con delle signore pieghe e il poter uscir fuori dalle curve "tirati" da un motore che ne ha sempre; tutto questo senza avere il coltello tra identi, bensi con una guida rotonda.
Non ci crederai ma in nessuna delle mie moto ho cercato la velocità massima.. xchè è un parametro che non ha nessunissima importanza in quanto per me è solo il piacere di guida che è importante!:oook:
Ognuno la vive a modo suo.. è questo il bello del popolo motociclista!:biggrin3:
tiger one
14/04/2012, 11:51
La mia era solo una espressione di preferenza :oook:
Ti dirò, alla fine in tutte (o quasi) le moto che ho avuto, ho sempre cercato il motore bello pieno fin da subito e corposo ad ogni numero di giri... e per me il bello della moto è il farsi una bella strada tutta curve con scioltezza con delle signore pieghe e il poter uscir fuori dalle curve "tirati" da un motore che ne ha sempre; tutto questo senza avere il coltello tra identi, bensi con una guida rotonda.
Non ci crederai ma in nessuna delle mie moto ho cercato la velocità massima.. xchè è un parametro che non ha nessunissima importanza in quanto per me è solo il piacere di guida che è importante!:oook:
Ognuno la vive a modo suo.. è questo il bello del popolo motociclista!:biggrin3:
la penso esattamente come te,la mia tigre molto raramente supera i 5-6000 giri e le strade son belle solo se sono tortuose ma anche tirare a manetta la propria moto,ogni tanto,ha il suo fascino
navigator
14/04/2012, 15:24
il mio amico che ha raggiunto i 248 li ha fatti solo per pura curiositá dopo la modifica e uno che ha passione per la velocitá non si compra di certo la tiger! io la uso veramente a 360 gradi...dal turismo in coppia e non, per andare a lavoro e per andare a lavoro e per consumare cat e leva cambio....le pedane sono finite da tempo...
la penso esattamente come te,la mia tigre molto raramente supera i 5-6000 giri e le strade son belle solo se sono tortuose ma anche tirare a manetta la propria moto,ogni tanto,ha il suo fascino
io c'ho provato una solo volta col tigro, passati i 190 ci si addormenta aspettando che prenda i giri necessari a raggiungere la velocita' massima...è anche vero che scendevo da una R1. Non va piano, ma è troppo lenta a prendere i giri in alto, il motore non ha cambio di passo oltre la meta' del contagiri
io c'ho provato una solo volta col tigro, passati i 190 ci si addormenta aspettando che prenda i giri necessari a raggiungere la velocita' massima...è anche vero che scendevo da una R1. Non va piano, ma è troppo lenta a prendere i giri in alto, il motore non ha cambio di passo oltre la meta' del contagiri
Vero
Il motorone a corsa lunga va bene fino ai 8000rpm,poi per arrivare al limitatore in 5°-6° ,ci mette un botto,da originale.
Ranger123
16/04/2012, 18:30
La tigre per come è stata concepita, sicuramente non cerca la prestazione nella velocità Max, che comunque si difende più che bene. Poi fare una tiratina ogni tanto non la vedo una cosa malvagia....ovviamente se le condizioni al momento lo rendono possibile senza rischiare.
Però se venite dalle mie parti occhio perchè ultimamente si rischia di essere "taggati facilmente in foto":DD
MGBLACKHOLE
18/04/2012, 17:09
La tigre per come è stata concepita, sicuramente non cerca la prestazione nella velocità Max, che comunque si difende più che bene. Poi fare una tiratina ogni tanto non la vedo una cosa malvagia....ovviamente se le condizioni al momento lo rendono possibile senza rischiare.
Però se venite dalle mie parti occhio perchè ultimamente si rischia di essere "taggati facilmente in foto":DD
..dove per esempio?
Ranger123
24/04/2012, 19:40
..dove per esempio?
tangenziale tratto mattarello - trento nord, strada che dal casello trento centro porta verso il lago di garda(li ne ho trovati addirittura 2!!!)
Castigatore
25/04/2012, 21:40
se fai come me che le fai avere 10 cv in più e le metti i rapporti accorciati, ogni marcia é una godia e cattiveria pura. Ho anche un mille uso pista e vviamente anche modificato ugualmente e ovvio sono 2 moto diverse: una castiga in pista e l'altra in strada, specie quando vede i bidonvù Gs con motore sfigatello ;)
navigator
26/04/2012, 12:29
se fai come me che le fai avere 10 cv in più e le metti i rapporti accorciati, ogni marcia é una godia e cattiveria pura. Ho anche un mille uso pista e vviamente anche modificato ugualmente e ovvio sono 2 moto diverse: una castiga in pista e l'altra in strada, specie quando vede i bidonvù Gs con motore sfigatello ;)
Come li hai guadagnati 10cv?
L'Ostile Inglese
04/05/2012, 23:07
10 cv mi sembra un'esagerazione.
Avrà messo scarico completo, mappa, filtro e cornetti..e fin qui magari 6 li tiri fuori...gli altri 4 boh?..e comunque totale spesa= almeno 2000€ per 10cv con la manodopera del meccanico...mmh...col rischio affidabilità e tutto...con quei soldi prenderei dei cerchi alleggeriti ed è quasi come avere 10 cv visto dove togli il peso..ma almeno non sputtani il motore...
Avrà messo scarico completo, mappa, filtro e cornetti..e fin qui magari 6 li tiri fuori...gli altri 4 boh?..e comunque totale spesa= almeno 2000€ per 10cv con la manodopera del meccanico...mmh...col rischio affidabilità e tutto...con quei soldi prenderei dei cerchi alleggeriti ed è quasi come avere 10 cv visto dove togli il peso..ma almeno non sputtani il motore...
Quoto Lele...E' molto più godurioso zigzagare leggeri come una piuma...:lingua:
E cmq. 10cv anche se fosse non penso ti cambierebbero poi così tanto:dubbio:
Quoto Lele...E' molto più godurioso zigzagare leggeri come una piuma...:lingua:
E cmq. 10cv anche se fosse non penso ti cambierebbero poi così tanto:dubbio:
Infatti..poi 10 cv tutti sparati in alto nel contagiri ancora meno visto l'utilizzo che si dovrebbe fare della Tigre e dei tre cilindri in generale...:oook:
L'Ostile Inglese
05/05/2012, 15:52
non spippoliamoci le meningi, secondo me l'ha solo buttata là