PDA

Visualizza Versione Completa : Esorcismi, possessioni, ecc..: cosa ne pensate?



rez
11/04/2012, 08:31
Ieri caxxeggiando un po' in internet, mi sono imbattuto su un certo Bob Larson, pastore cristiano (credo americano) ma principalmente esorcista.

Ho guardato un po di video e, a parte la scagazza che mi arrivava in alcuni frangenti, mi ha fatto pensare anche che la cosa sia un po' "mediatica".... :dry:

Voi come la pensate su questo argomento? I "posseduti" sono solo persone malate oppure no....??....

tbb800
11/04/2012, 08:41
Alla tua domanda non saprei rispondere, ma ho letto che in Sicilia esiste il maggior numero di preti esorcisti formati dalla Chiesa.

Chissà perché

ALKDFJGàIWE GNIUWITYUBQ37654KDFJdjfu27857567225 nknvjkzhv vzknv ,nv,xchv< kshuiyn<kjvnsjdg<iuatJ<F àJF BUOWA UHSHVXXXXLKJofhkjacbbdskvbshdvhbsvbhshbvs

jamex
11/04/2012, 08:43
mi affascinano da morire ma allo stesso tempo mi intimoriscono da morire

simone pd
11/04/2012, 08:44
beh se esiste il bene, esiste anche il maligno.

Pelledorso
11/04/2012, 08:45
Enormi stronzate create ad hoc dalla chiesa :dry:!!!

tbb800
11/04/2012, 08:47
Se ti battezzi da adulto ti fanno l'esorcismo

Segy
11/04/2012, 08:51
io son sempre posseduto da 4 bionde gran belle gnocche.. e non intendo chiedere aiuto :D

detta la hazzata, la cosa mi ha sempre incuriosito.. vedere quei tarantolati che si ritengono posseduti è uno spettaholo

Strega Klà
11/04/2012, 08:57
L'argomento è spinoso....certamente i casi reali di possessioni rispetto a quelli in cui sono presenti patologie psichiatriche
sono enormemente inferiori.
Però...ci sono libri che trattano l'argomento e le possessioni si manifestano a diversi livelli.....
comunque ....è un argomento veramente spinoso.

Lo scrofo
11/04/2012, 09:06
Potrebbe anche essere, ma ci credo poco. Credo sia piu' suggestione che altro.

roberto70
11/04/2012, 09:09
l'argomento verrà trattato nella prossima puntata di Voyager ...e finalmente tutto sarà chiarito!:cool:


io son sempre posseduto da 4 bionde gran belle gnocche.. e non intendo chiedere aiuto :D

detta la hazzata, la cosa mi ha sempre incuriosito.. vedere quei tarantolati che si ritengono posseduti è uno spettaholo

sei posseduto da 4 gnocche bionde??? ti sei dato ai trans eh......:w00t:

Segy
11/04/2012, 09:12
l'argomento verrà trattato nella prossima puntata di Voyager ...e finalmente tutto sarà chiarito!:cool:



sei posseduto da 4 gnocche bionde??? ti sei dato ai trans eh......:w00t:


:risate2::linguaccia2:

speedtigre
11/04/2012, 09:13
Enormi stronzate create ad hoc dalla chiesa :dry:!!!

q8

non credo a queste cose

Marco Manila
11/04/2012, 09:19
Razionalmente vorrei dire che sono tutte cazzate clamorose, ma in un angolo della mente mi rimane sempre quel piccolo dubbio che mi fà chiedere " E se fosse vero?"...

Sono scettico quindi, ma lascio una porticina aperta.

Sono stato anche qualche mese fà a Sarsina dove il prete locale in chiesa fà una procedura di pseudoesorcismo a tutti quelli che vogliono: c'è la fila, l' ho fatta anche io giusto per fare e mi è venuta la pelle d' oca al mio turno, nonostante fosse per pochi secondi...

jamex
11/04/2012, 09:20
Sono stato anche qualche mese fà a Sarsina dove il prete locale in chiesa fà una procedura di pseudoesorcismo a tutti quelli che vogliono: c'è la fila, l' ho fatta anche io giusto per fare e mi è venuta la pelle d' oca al mio turno, nonostante fosse per pochi secondi...

sarà perchè credo in queste cose, ho per lo meno non posso essere sicuro che siano cavolate, ma al tuo posto mi sarei impaurito

Le_Loup
11/04/2012, 09:24
sono atea... ovvio che non credo alle possessioni del diavolo... un tempo persino gli epilettici venivano "esorcizzati".... e dovrebbe dire tutto questo....

parlando di stigmate finchè non si è scoperto che era impossibile che avessero crocifisso tal cristo con chiodi nel palmo, le ferite venivano nel palmo.. ora che si sa che è quasi certo che i chiodi fossero stati inseriti nei polsi tho, vengono nei polsi.... che strano!!!

credo che in parte siano malattie fisiche che nulla c'entrano con dio o con il suo antagonista... e in parte che siano mentali.... si sa che la mente dell'uomo può fare molte cose... sopr. per quanto riguarda il "somatizzare"...


Razionalmente vorrei dire che sono tutte cazzate clamorose, ma in un angolo della mente mi rimane sempre quel piccolo dubbio che mi fà chiedere " E se fosse vero?"...

Sono scettico quindi, ma lascio una porticina aperta.

Sono stato anche qualche mese fà a Sarsina dove il prete locale in chiesa fà una procedura di pseudoesorcismo a tutti quelli che vogliono: c'è la fila, l' ho fatta anche io giusto per fare e mi è venuta la pelle d' oca al mio turno, nonostante fosse per pochi secondi...

è un fatto mentale... cmq proprio su questo, su "se fosse vero" gioca la religione.... in genere tutte le religioni si appoggiano su alcune cose: la paura, la debolezza, l'ignoranza o la stupidità.... basta averne solo una... molti le hanno tutte :-)

d'altro canto ognuno ha le proprie debolezze e le proprie paure... razionali o irrazionali che siano


Potrebbe anche essere, ma ci credo poco. Credo sia piu' suggestione che altro.

ti farei la ola se non fosse che mi ricordo ancora che hai affinità con il beluska ahahaha

armageddon
11/04/2012, 09:30
lui è il mio preferito




http://www.youtube.com/watch?v=IBrJgdML3fo

Lo scrofo
11/04/2012, 09:31
Razionalmente vorrei dire che sono tutte cazzate clamorose, ma in un angolo della mente mi rimane sempre quel piccolo dubbio che mi fà chiedere " E se fosse vero?"...

Sono scettico quindi, ma lascio una porticina aperta.

Sono stato anche qualche mese fà a Sarsina dove il prete locale in chiesa fà una procedura di pseudoesorcismo a tutti quelli che vogliono: c'è la fila, l' ho fatta anche io giusto per fare e mi è venuta la pelle d' oca al mio turno, nonostante fosse per pochi secondi...

Non c'e' cosa peggiore della suggestione.
Non ti fa ragionare, ti lascia senza parole , ti ammalia ...

La Mente quando comincia ad ingranare e' micidiale, soprattutto se c'e' una minima credenza di fondo.

Pelledorso
11/04/2012, 09:32
Razionalmente vorrei dire che sono tutte cazzate clamorose, ma in un angolo della mente mi rimane sempre quel piccolo dubbio che mi fà chiedere " E se fosse vero?"...

Sono scettico quindi, ma lascio una porticina aperta.

Sono stato anche qualche mese fà a Sarsina dove il prete locale in chiesa fà una procedura di pseudoesorcismo a tutti quelli che vogliono: c'è la fila, l' ho fatta anche io giusto per fare e mi è venuta la pelle d' oca al mio turno, nonostante fosse per pochi secondi...

:risate2: :risatona: questa mi mancava!!!
Il prete fa un pseudoesorcismo come se fosse un vaccino antinfluenzale :risate2: :risatona:!!
Cosa non fa la chiesa per tenersi stretti i suoi fedeli :risate2: :risatona:!!

jamex
11/04/2012, 09:33
:risate2: :risatona: questa mi mancava!!!
Il prete fa un pseudoesorcismo come se fosse un vaccino antinfluenzale :risate2: :risatona:!!
Cosa non fa la chiesa per tenersi stretti i suoi fedeli :risate2: :risatona:!!

veramente stavano esorcizzando tutti i tifosi del 46 :D

Erikuccia
11/04/2012, 09:43
Ha, ha, ha.....mi stimolano solo delle belle risate

Segy
11/04/2012, 09:47
veramente stavano esorcizzando tutti i tifosi del 46 :D

sei fissato....

jamex
11/04/2012, 09:54
sei fissato....

:cry:

Strega Klà
11/04/2012, 09:57
Comunque un conto è non crederci...un conto è deridere palesemente chi invece lo fà.

io sono di di due cuori....e in quanto a fatti strani....ne ho vissuti sulla pelle talmente tanti, che sinceramente , spero abbiamo ragione quelli che riescono a giustificare tutto con la suggestione.

rez
11/04/2012, 10:03
Razionalmente vorrei dire che sono tutte cazzate clamorose, ma in un angolo della mente mi rimane sempre quel piccolo dubbio che mi fà chiedere " E se fosse vero?"

Infatti. Anche io non ci credo ma c'è sempre quel certo che....

Le_Loup
11/04/2012, 10:07
Comunque un conto è non crederci...un conto è deridere palesemente chi invece lo fà.

io sono di di due cuori....e in quanto a fatti strani....ne ho vissuti sulla pelle talmente tanti, che sinceramente , spero abbiamo ragione
quelli che reiscono a giustificare tutto con la suggestione.

io derido palesemente chi lo fa, provo anche un po' pena....
d'altro canto provo pena anche per me quando non riesco a superare certe stupidaggini... ma almeno ci lavoro.... :-)
qui il prbl. religione è terribile... perchè la gente non vuole capire.... crede a quella cosa perchè gli è stato detto di credere quella cosa....
punto.... se nascevate in un altro luogo avreste creduto in altre cose...
purtroppo al ricerca spirituale sopr. in italia non si da neppure cosa sia... la maggior parte di quelli che vanno in chiesa la bibbia non l'hanno nemmeno letta....ma solo sentita a pezzi dal parraco del momento.. che ovviamente legge quel che gli fa comodo....

questo per dire che le persone non sanno ragionare con al propria testa, e non ci provano nemmeno....

XantiaX
11/04/2012, 10:07
siamo tutti posseduti prima o poi... :ph34r:

Strega Klà
11/04/2012, 10:10
questo per dire che le persone non sanno ragionare con al propria testa, e non ci provano nemmeno....



anzitutto ben tornata! :oook:

Seconda cosa...io non sono Cristiana.....e credo tu pensi di avere un pò troppo la verità in tasca....
provo molta più pena per colui che si sente in diritto di denigrare qualcuno piuttosto che per colui che va avanti
per la propria strada infischiandosene di chi lo denigra.

XantiaX
11/04/2012, 10:13
porto il fango?

spitjake
11/04/2012, 10:29
io conosco il robot diavolo, bender una volta l'ha gabbato

Strega Klà
11/04/2012, 10:30
:lingua: No....
Io adoro Le loup...è diretta e non scrive tra le rioghe...sempre dritta al punto!!!! :oook:





Però a volte Le Loup ti picchierei in uno spigolo del muro, se fossi certa ti facessi male tu e non cadesse la mia parete portante per colpa della tu testaccia:lingua: :dry:

jamex
11/04/2012, 10:32
:lingua: No....
Io adoro Le loup...è diretta e non scrive tra le rioghe...sempre dritta al punto!!!! :oook:





Però a volte Le Loup ti picchierei in uno spigolo del muro, se fossi certa ti facessi male tu e non cadesse la mia parete portante per colpa della tu testaccia:lingua: :dry:

effettivamente è davvero un gradito ritorno

Le_Loup
11/04/2012, 10:35
anzitutto ben tornata! :oook:

Seconda cosa...io non sono Cristiana.....e credo tu pensi di avere un pò troppo la verità in tasca....
provo molta più pena per colui che si sente in diritto di denigrare qualcuno piuttosto che per colui che va avanti
per la propria strada infischiandosene di chi lo denigra.

se uno crede alle possessioni crede al maligno.. a meno che tu non intenda altre possessione.. magari quelle di cui parla XANTIAX ...
rido di molta gente e sono contenta di farlo... c'è sempre qualcuno che ride di qualcun altro ma pochi lo ammettono....
come c'è sempre qualcuno che prova "pena" per come l'abbiamo intesa per qualcun altro, come tu stessa hai confermato...
semplicemente sono sincera e dico quel che penso.....

la verità io la intendo solo quando è dimostrata.... quindi non mi ritengo con la verità in tasca.... semplicemente ho le mie idee i miei pensieri, faccio i miei ragionamenti ed esprimo le mie opinioni a riguardo.... mi fa ridere, tra l'altro, anche questo atteggiamento di accusa verso chi ride degli altri... o si epnsa bene degli altri o non lo si deve dire.. mi spiace io dico sempre quel che penso.... sia che siano sentimenti positivi che negativi di modo che la gente sappia come sono.... lo trovo corretto...

cmq sopr. nelle religioni si chiede rispetto e non se ne dà .... parliamo male di chi ci deride... ma tutti hanno opinioni negative su altre cose o altre persone ....certo se avessi detto che mi fa pena un razzista o mi fa pena un giovanardi per quello che spara costantemente contro i gay magari qui nessuno avrebbe detto nulla....se derido uno che crede ai fantasmi, piuttosto che a sicentology piuttosto che alle stigmate piuttosto che alle possessioni allora la cosa cambia....

non ho la verità in tasca ho le mie opinioni e non sono così paracula da assoggettarmi alla maggioranza... per me certe credenze dimostrano certe cose.... cosa dovrei fare se questa è la mia opinione strega? tenerla nascosta? lo troverei più scorretto... mi fanno ridere (quando non mi producono sentimenti peggiori)... e lo dico apertamente.. coem apertemente ho detto cosa penso dei credenti in una religione piuttosto che in un'altra... come dico cosa penso degli omofobici, dei razzisti e di qualsiasi altro si possa parlare...


:lingua: No....
Io adoro Le loup...è diretta e non scrive tra le rioghe...sempre dritta al punto!!!! :oook:



Però a volte Le Loup ti picchierei in uno spigolo del muro, se fossi certa ti facessi male tu e non cadesse la mia parete portante per colpa della tu testaccia:lingua: :dry:

testaccia perchè ho le mie idee e non le cambio che raramente??? non è che chi non cambia idea è per forza cocciuta.. spesso non ci sono motivi per cambiarla... a differenza di molte persone ascolto tutto e traggo le mie conclusioni.... sennò non sarei atea ma sarei ancora credente.. visto che mi hanno battezzato e mi hanno cresciuta così finchè non ho fatto uno più uno....

le mie idee, quelle solide, non sono frutto di una giornata di pensiero....ma di continue ricerche....e di continui confronti... purtroppo i confronti non fanno che renderle più solite nel 90% dei casi....

GAVEmarco
11/04/2012, 10:42
è ufficiale: Le_Loup è posseduta! :blink:














:)

Le_Loup
11/04/2012, 10:44
è ufficiale: Le_Loup è posseduta! :blink:
:)


sì e direi GRANDEMENTE posseduta per fortuna...
ma non diciamo da chi

emz
11/04/2012, 10:54
L'argomento è spinoso....certamente i casi reali di possessioni rispetto a quelli in cui sono presenti patologie psichiatriche
sono enormemente inferiori.
Però...ci sono libri che trattano l'argomento e le possessioni si manifestano a diversi livelli.....
comunque ....è un argomento veramente spinoso.

c'è anche un libro che dice che gesu si bombava la maddalena,non vuole dire che gli si puo' dar credito.

alle superiori, avevo per insegnante di religione ,un prete che praticava esorcismi,in tutta la sua cariera solo in un caso non è riuscito a trovare una soluzione logica e coerente al fenomeno che aveva sotto gli occhi.

ha anche specificato, che in ogni caso, praticava la formula dell esorcismo anche nei casi palesemente falsi, perche' comunque la soggezione poteva aiutare alcune persone.

Medoro
11/04/2012, 10:58
Io preferisco POSSEDERE più che essere posseduto,ma è questione di gusti

Segy
11/04/2012, 10:59
sì e direi GRANDEMENTE posseduta per fortuna...
ma non diciamo da chi

:blink:

alessandro2804
11/04/2012, 11:05
fanno parte delle scienze sociali , quelle che servono a a manipolare le menti deboli

Venanzio
11/04/2012, 11:07
Alla tua domanda non saprei rispondere, ma ho letto che in Sicilia esiste il maggior numero di preti esorcisti formati dalla Chiesa.

Chissà perché

ALKDFJGàIWE GNIUWITYUBQ37654KDFJdjfu27857567225 nknvjkzhv vzknv ,nv,xchv< kshuiyn<kjvnsjdg<iuatJ<F àJF BUOWA UHSHVXXXXLKJofhkjacbbdskvbshdvhbsvbhshbvs
Confermo, uno autorizzato dalla chiesa è prorprio nel territorio dove vivo, ma comunque opera il suo servizio solamente dopo che autorità sanitarie si sono espresse circa una loro incapacità a trattare la persona.



p.s. anche boi siete posseduti comunque da qualcosa ;)

jamex
11/04/2012, 11:08
sì e direi GRANDEMENTE posseduta per fortuna...
ma non diciamo da chi

:ph34r:
:ph34r:
:ph34r:
:ph34r:
:ph34r:

Venanzio
11/04/2012, 11:10
sì e direi GRANDEMENTE posseduta per fortuna...
ma non diciamo da chi

è meno male che sei posseduta....

Guinness
11/04/2012, 11:13
la religione è per i deboli

kitesvara74
11/04/2012, 11:17
L'argomento è spinoso....certamente i casi reali di possessioni rispetto a quelli in cui sono presenti patologie psichiatriche
sono enormemente inferiori.
Però...ci sono libri che trattano l'argomento e le possessioni si manifestano a diversi livelli.....
comunque ....è un argomento veramente spinoso.

Spinoso?
Se inteso come "presa elettrica" direi di si.. mutuiamo il concetto di "bipolarismo" da quella elettrica all'energia psicofisica ed immaginiamone le "applicazioni..:cipenso:
Per credere si possa essere vittime di una possessione è necessario credere, a priori, in tutta una serie di altre cose, io, personalmente valuto le possessioni al pari dei casi di abduction.. ed invidio loro.. la fervente fantasia.
Il più grosso esorcista cattolico era un certo Padre Amorth.
Addio esco da questo thread:cool:
P.s.: che ci paghino l'irpef li diavuli sui corpi che posseggono:biggrin3:

fabiobs
11/04/2012, 11:20
mi fa ridere, tra l'altro, anche questo atteggiamento di accusa verso chi ride degli altri...




Sono contento per te. A me invece quelli che sono sempre assolutamente sicuri fanno piangere, altro che...........

Venanzio
11/04/2012, 11:22
Io preferisco POSSEDERE più che essere posseduto,ma è questione di gusti

anche chi è posseduto possiede ;)

G79
11/04/2012, 11:34
Comunque un conto è non crederci...un conto è deridere palesemente chi invece lo fà.

io sono di di due cuori....e in quanto a fatti strani....ne ho vissuti sulla pelle talmente tanti, che sinceramente , spero abbiamo ragione quelli che riescono a giustificare tutto con la suggestione.

Quoto!

kitesvara74
11/04/2012, 11:41
Io non ho letto di alcune derisione..
Rileggerommi l'intero thread, prometto solennemente e che altrimenti la bestia si insidi in me..
Troverei piuttosto indelicato, ancorché involontario, l'instillare timori e pensieri irrazionali (conosciamo il termine?) in menti che ne potrebbe essere turbate. Il mondo materiale è già pieno di trappole e di circonvenzioni attuate da bipedi che preoccuparsi di quelle di ungulati dalla non provata esistenza,
mi sembra superfluo come offrire tartine di caviale agli affamati.
Addio, al primo tentativo non riesce mai.. :D

rez
11/04/2012, 11:50
Cmq per tutti quelli che dicono di non credere a queste cose (io per primo) non ditemi che, come ha ben detto anche Marco, un filo di dubbio o se vogliamo di curiosità c'è.

Segy
11/04/2012, 11:53
se litigate... vi mando il demonio :oook:

Dennis
11/04/2012, 11:53
Invidio chi non crede e non è ignorante, evidentemente non ha mai vissuto certe esperienze sulla propria pelle, o non le ha viste subire da persone care.
Lo invidio fino al momento in cui chiuderà gli occhi e si accorgerà di quanto il mondo non è così semplice come appare.

Le_Loup
11/04/2012, 12:00
se litigate... vi mando il demonio :oook:

mandalo che almeno è la volta buona che lo vediamo... :-)

G79
11/04/2012, 12:00
Invidio chi non crede e non è ignorante, evidentemente non ha mai vissuto certe esperienze sulla propria pelle, o non le ha viste subire da persone care.
Lo invidio fino al momento in cui chiuderà gli occhi e si accorgerà di quanto il mondo non è così semplice come appare.

Azz...

kitesvara74
11/04/2012, 12:01
"Vojo dì" da noi non si creda ad un patto ben più deleterio e tangibile tra uno Stato ed un' entità malefica reale i cui risultati sono evidenti e ci si vuole avventurare a credere in cose ardue da provare..
Penso esistessero le possessioni o i rapimenti alieni non riguarderebbero povera gente delle favelas o cowboys del Nevada ma persone dalle divise piene di stellette con magari l'accesso ad un determinato "bottone rosso" o sequenza di lancio per dirla apertamente..
Penso anche sia indegno il ruolo dei ministri di qualsiasi culto avvallino una credulità verso fenomeni inspiegabili solo ai candidi d'animo ed intelletto, mi riferisco a statuette emofiliche etc. etc.

Le_Loup
11/04/2012, 12:01
Invidio chi non crede e non è ignorante, evidentemente non ha mai vissuto certe esperienze sulla propria pelle, o non le ha viste subire da persone care.
Lo invidio fino al momento in cui chiuderà gli occhi e si accorgerà di quanto il mondo non è così semplice come appare.

beh io ho visto una che ha vissuto qualcosa che alcuni chiamavano possessione... poi il medico l'ha chiamata epilessia.. e l'ha tenuta sotto controllo...

PS: non basta essere atei per non essere ignoranti purtroppo


"Vojo dì" da noi non si creda ad un patto ben più deleterio e tangibile tra uno Stato ed un' entità malefica reale i cui risultati sono evidenti e ci si vuole avventurare a credere in cose ardue da provare..
Penso esistessero le possessioni o i rapimenti alieni non riguarderebbero povera gente delle favelas o cowboys del Nevada ma persone dalle divise piene di stellette con magari l'accesso ad un determinato "bottone rosso" o sequenza di lancio per dirla apertamente..
Penso anche sia indegno il ruolo dei ministri di qualsiasi culto avvallino una credulità verso fenomeni inspiegabili solo ai candidi d'animo ed intelletto, mi riferisco a statuette emofiliche etc. etc.

megaquotone... se nel maligno vogliam credere ce n'è di reale e tangibile...e tanto... perchè andare ad inventarsene altro (non dimostrato)?!

XantiaX
11/04/2012, 12:07
sì e direi GRANDEMENTE posseduta per fortuna...
ma non diciamo da chi

perchè no? diciamolo invece... :D

Strega Klà
11/04/2012, 12:08
Non escludo che ci siano casi di epilessia scambiati per possessione.....
però....ripeto......le certezze...quelle incrollabili.....quelle che ti crescono dentro fino a non lasciarti più spazio per il minimo dubbio...
sono le stesse che ti devastano SE e quando crollano.

jamex
11/04/2012, 12:09
Non escludo che ci siano casi di epilessia scambiati per possessione.....
però....ripeto......le certezze...quelle incrollabili.....quelle che ti crescono dentro fino a non lasciarti più spazio per il minimo dubbio...
sono le stesse che ti devastano SE e quando crollano.

:supremo::supremo::supremo:

Silvan
11/04/2012, 12:10
TUTTE
MINKIATE!

Dennis
11/04/2012, 12:10
Non escludo che ci siano casi di epilessia scambiati per possessione.....
però....ripeto......le certezze...quelle incrollabili.....quelle che ti crescono dentro fino a non lasciarti più spazio per il minimo dubbio...
sono le stesse che ti devastano SE e quando crollano.

Brava.

Le_Loup
11/04/2012, 12:11
perchè no? diciamolo invece... :D

beh ha due grandi occhi azzurri e capelli lunghi.... ma non è dio... anche se a volte sto nome ci scappa...
:-)

ed è tutto.... meglio parlare di altre possessioni.... non si sa perchè ma è sempre melgio parlare di cose fittizie che di cose reali....

PS: il mondo è complicato anche per chi non crede... anzi proprio perchè è già di suo molto complicato è inutile inventarsi qualcosa per complicarlo di più.....

Edo_Inside
11/04/2012, 12:11
Nella maggior parte dei casi trattasi di pazienti schizofrenici...ne vedo ogni giorno...ma non mi è mai capitato fino ad ora di vedere persone "possedute"..

Dennis
11/04/2012, 12:15
PS: il mondo è complicato anche per chi non crede... anzi proprio perchè è già di suo molto complicato è inutile inventarsi qualcosa per complicarlo di più.....

Proprio perché il mondo non è semplice, sarebbe bene scindere il "come" delle cose, dal "perché".

Le_Loup
11/04/2012, 12:18
Non escludo che ci siano casi di epilessia scambiati per possessione.....
però....ripeto......le certezze...quelle incrollabili.....quelle che ti crescono dentro fino a non lasciarti più spazio per il minimo dubbio...
sono le stesse che ti devastano SE e quando crollano.

beh allora perchè non ipotizzare che sono poseduti dal dio degli paghetti dei pastafarianesimisticazzi? scusa, tanto non sei cristiana ....!
come disse il dottor house: quando l'uomo non trova una risposta allora si accontenta di una stupida...
il punto che quando le risposte vengono finalmente, la gente rimane legata alla risposta stupida e falsa....

la religione , ed è storia, ha fatto sempre così, ne ha sparate di grossissime.... il tempo passava e un individuo piuttosto che un altro riuscivano a trovare risposte serie e vere... allora la religione faceva passi indietro nascondendosi spesso dietro "era una metafora"....

io credo a quel che è dimostrato... altrimenti non si potrebbe avere nessuna certezza e dico nessuna.... altrimenti come detto, che cazzo lo esorcizza a fare il prete quando magari è un alieno che possiede la eprsona? o no magari non è posseduta, magari è proprio un alieno... magari invece è natura.... magari.....
no, perchè cmq si parla di possessioni.... e quella è una teoria basata sul nulla... le teorie basate su qualcosa si ascoltano ma se non si provano non valgono nulla, quelle basate sulla religione per me sono basate su menzogne... quindi già partano male.... in questi periodi quando si parla di possessione si pensa all'antagonista del dio del momento..... tempo fa avevano altre teorie bislacche su altri dei e altre forze maligne.... ogni volta le religioni cambiano, mutano, a volte muoiono... si copiano le une alle altre... e creano incertezze per meglio "comandare" i vari personaggi.. e il conto in banca di certe "associazioni" dovrebbe palesare che ci riescono alla grande...

PS: non correggo gli errori di battitura: benvenuta dislessia!!!

Lo scrofo
11/04/2012, 12:21
Invidio chi non crede e non è ignorante, evidentemente non ha mai vissuto certe esperienze sulla propria pelle, o non le ha viste subire da persone care.
Lo invidio fino al momento in cui chiuderà gli occhi e si accorgerà di quanto il mondo non è così semplice come appare.

Questo perche' probabilmente tu le vedi in questo modo.

Se fossi buddista, o di altre religioni, il risultato non sarebbe cosi' scontato.
Ma il succo e' sempre uno: e' la mente a governare non la religione. Perche' proprio quest'ultima appaga il desiderio della mente di trovare spiegazioni che la ragione non trova.

rez
11/04/2012, 12:21
L'ho visto adesso.... sul sito del prete esorcista sopracitato, c'è anche un test on-line a $9.95, per controllare se si è posseduti da qualche demone.. va bè... questa proprio è una minkiata...:dubbio:

Lo scrofo
11/04/2012, 12:22
L'ho visto adesso.... sul sito del prete esorcista sopracitato, c'è anche un test on-line a $9.95, per controllare se si è posseduti da qualche demone.. va bè... questa proprio è una minkiata...:dubbio:

Eccellente direi.

Quando si lucra poi, e' l'apoteosi della mercificazione religiosa.

XantiaX
11/04/2012, 12:27
è proprio questo che vuole il maligno... che voi neghiate la sua esistenza! così lui può operare indisturbato... prendete la mafia... non esiste! certo... e berlusconi? è onesto sicuro... state solo facendo il gioco del ddemoooonioooo (quest'ultima con accento marcato del sudde)

Le_Loup
11/04/2012, 12:35
Eccellente direi.

Quando si lucra poi, e' l'apoteosi della mercificazione religiosa.

perchè quand'è che la religione non lucra scusa???? direi che sono casi da contare sulle dita di un monco

PS per i credenti cattolici: se non ci fosse statao il vostro dio non c sarebbe stato il demonio.... avendolo creato lui.... EPIC FAIL!!!!

kitesvara74
11/04/2012, 12:39
Non escludo che ci siano casi di epilessia scambiati per possessione.....
però....ripeto......le certezze...quelle incrollabili.....quelle che ti crescono dentro fino a non lasciarti più spazio per il minimo dubbio...
sono le stesse che ti devastano SE e quando crollano.

Una certezza per crollare deve essere confutata da una "certezza superiore" tangibile per alcuni, immateriale, spirituale, divina per atri.
Chi ha scelto di credere dovrebbe serenamente accettare che chi ha scelto di non farlo viva l'esperienza terrena sotto altra ottica, e, sempre il credente, saprà che del mistero della fede ne avrà prova solo quando sarà tardi per condividerlo o rivelarlo, compito che è spettato a pochi.

Dennis
11/04/2012, 12:39
Questo perche' probabilmente tu le vedi in questo modo.

Se fossi buddista, o di altre religioni, il risultato non sarebbe cosi' scontato.
Ma il succo e' sempre uno: e' la mente a governare non la religione. Perche' proprio quest'ultima appaga il desiderio della mente di trovare spiegazioni che la ragione non trova.

Occhio, non ho scritto di essere Cattolico, menchemeno Cristiano.
Le religioni dicono tutte le stesse verità, pur basandosi su culti originati da personaggi, testimonianze e volte totalmente differenti, a volte molto più vicine di quanto le apparenze possano mostrare.


è proprio questo che vuole il maligno... che voi neghiate la sua esistenza! così lui può operare indisturbato... prendete la mafia... non esiste! certo... e berlusconi? è onesto sicuro... state solo facendo il gioco del ddemoooonioooo (quest'ultima con accento marcato del sudde)

Tu ci ironizzi sopra ma una verità è proprio questa, se quella entità che si può chiamare "Diavolo" si mostrasse palesemente per alle persone, non sarebbe poi così "diabolica".
Il divertimento sta nel metterlo nel didietro avvicinandosi di soppiatto, così che l'effetto sorpresa aumenti il godimento.

kitesvara74
11/04/2012, 12:56
Warst ad essere onesti ricordo di aver letto tuoi post di fede dichiarata, ricordo male?
Non ci trovo nulla di male men che meno penso si debba vergornarsene.

fabiobs
11/04/2012, 12:59
Non escludo che ci siano casi di epilessia scambiati per possessione.....
però....ripeto......le certezze...quelle incrollabili.....quelle che ti crescono dentro fino a non lasciarti più spazio per il minimo dubbio...
sono le stesse che ti devastano SE e quando crollano.


Straquoto !!!! Le certezze assolute non hanno mai portato niente di buono. Nessuno è più sicuro di sè di un integralista, religioso o politico che sia.

Solo l'umiltà di non sapere, l'accettazione del dubbio lasciano spiragli per una convivenza pacifica. Chi sa già tutto non accetterà mai le opinioni degli altri : nei casi migliori li deride, altrimenti li brucia o li manda in siberia......

armageddon
11/04/2012, 13:00
Straquoto !!!! Le certezze assolute non hanno mai portato niente di buono. Nessuno è più sicuro di sè di un integralista, religioso o politico che sia.

Solo l'umiltà di non sapere, l'accettazione del dubbio lasciano spiragli per una convivenza pacifica. Chi sa già tutto non accetterà mai le opinioni degli altri : nei casi migliori li deride, altrimenti li brucia o li manda in siberia......

attendo con ansia di essere contattato da una parte ...o dall'altra

kitesvara74
11/04/2012, 13:01
BBoni che i dogmi non appartengono alla scienza per definizione..

fabiobs
11/04/2012, 13:03
BBoni che i dogmi non appartengono alla scienza per definizione..


Appunto

armageddon
11/04/2012, 13:04
BBoni che i dogmi non appartengono alla scienza per definizione..

sicuro,ma attribuire al divino tutto quello che non si comprende è arroganza

kitesvara74
11/04/2012, 13:05
sicuro,ma attribuire al divino tutto quello che non si comprende è arroganza
Anche autoindulgenza.

Le_Loup
11/04/2012, 13:10
Occhio, non ho scritto di essere Cattolico, menchemeno Cristiano.
Le religioni dicono tutte le stesse verità, pur basandosi su culti originati da personaggi, testimonianze e volte totalmente differenti, a volte molto più vicine di quanto le apparenze possano mostrare.

.

le stesse verità? le stesse menzogne..... visto che non sono state provate e invece son state provate un sacco di menzogne.... poi ovvio che dicono un po' le stesse cose, si copiano da millenni!!!!
se si studiasse la storia della religione (e non intendo la religione che in realtà è catechismo, che si fa spesso a scuola) si saprebbe che persino questo gesù è stato palesemente copiato....e un po' cambiato.....
persino la "religione" wikka è più plausibile.... ma vabbè ora c'è quella cattolica e che strano che la maggior parte siano cattolici in Italia...eh?

tra l'altro è appena uscito un libro di uno storico e di un traduttore di vari testi sacri che palesemente ammette che la bibbia (in questo caso si parla della bibbia) è stata tradotta male.... e che quello che viene creduto oggi non è mai stato scritto in realtà....
sarebbe interessante leggerlo... appena riesco a trovarlo vi fornisco il titolo.... PS. parla anche di alieni.... cose ben più probabili, per logica, del dio cristiano...
PS: non scienthology eh!! ahaha

roberto70
11/04/2012, 13:11
ah se fossi io il diavolo quante ne possederei.......passerei ore e ore a possedere.......:cool:

Lo scrofo
11/04/2012, 13:14
Warsteiner, tranquillo... Le religioni monoteiste forse hanno qualche legame in comune ( addirittura la presenza di alcune personalita' in tutte ) , ma la maggior parte sono storie a se' stanti ...
Comunque, non ti sto "accusando" di essere cattolico, anzi , non e' nel mio interesse. Parlo in generale.


perchè quand'è che la religione non lucra scusa???? direi che sono casi da contare sulle dita di un monco

PS per i credenti cattolici: se non ci fosse statao il vostro dio non c sarebbe stato il demonio.... avendolo creato lui.... EPIC FAIL!!!!

Non e' stato creato, diciamo che Dio l'ha esonerato per "disadattamento al Paradiso " ...


Anche autoindulgenza.

Anche ignoranza. Chiamalo come vuoi.

Guinness
11/04/2012, 13:15
ma un satanista che dice porco diavolo va in paradiso?

Le_Loup
11/04/2012, 13:15
sicuro,ma attribuire al divino tutto quello che non si comprende è arroganza

in genere si attribuisce a dio solo le cose positive, anche se si potrebbero comprendere in altro modo....
e al diavolo quelle negative...
c'è una bella vignette con un medico che ha un paziente difficile da operare... e si dice.. se vivrà sarà merito di dio, se morirà sarà colpa del medico....


Straquoto !!!! Le certezze assolute non hanno mai portato niente di buono. Nessuno è più sicuro di sè di un integralista, religioso o politico che sia.

Solo l'umiltà di non sapere, l'accettazione del dubbio lasciano spiragli per una convivenza pacifica. Chi sa già tutto non accetterà mai le opinioni degli altri : nei casi migliori li deride, altrimenti li brucia o li manda in siberia......

peccato che qualsiasi persona potrebbe crearsi un dio (difatti molti l'han fatto) e se tutti lo facessero non si potrebbe più dire nulla....
PS: sono state bruciate più persone per la religione che per ateismo... ovvero: in genere sono i credenti che bruciano qualcuno perchè non credente o credente in qualcos'altro... i credenti bruciati dagli atei solo perchè credenti sono pochi... e non me lo spiego.. visto che la maggior parte è credente .... - di qualsiasi religione si parli)

cmq ripeto i credenti possono appendere ovunque cartelloni con su il loro dio, gli atei non possono dire che dio non esiste... (vedi annosa questione dei bus di genova di tempo fa).. direi che almeno ci resti il poter deridere dei credenti!!!! visto che non possiamo fare altro...

Dennis
11/04/2012, 13:21
Warst ad essere onesti ricordo di aver letto tuoi post di fede dichiarata, ricordo male?
Non ci trovo nulla di male men che meno penso si debba vergornarsene.

Non me ne vergogno affatto, volevo solo sottolineare che per parlare di questioni legate all'aspetto spirituale della vita, non ho tirato fuori citazioni, dogmi e costrutti Cattolici. Un Ebreo, Islamico, Buddista, Induista, quel che vuoi tu, avrebbe potuto esprimere gli stessi concetti, magari usando espressioni diverse, magari no.
Io sono Cristiano e seguo la dottrina Cattolica nel credere, pur non amando troppo definirmi ad alta voce Cattolico per rispetto di chi vive attivamente tale culto; l'intelligenza applicata (non necessariamente dovuta) all'accettare una spiritualità della vita, fa però sì che non vengano negati una curiosità ed un profondo rispetto verso altre forme di culto, anzi, cercare di capire come delle verità (tali per chi crede, ovviamente) possano essere percepite, rappresentate e professate in modi diversi, analizzare i perché di queste diversità, è molto stimolante e contribuisce a rafforzare la propria fede.
O perlomeno, ad aver argomenti per discutere, confrontarsi e "crescere" insieme a chi vede la vita in altro modo.

albizo74
11/04/2012, 13:21
in genere si attribuisce a dio solo le cose positive, anche se si potrebbero comprendere in altro modo....
e al diavolo quelle negative...
c'è una bella vignette con un medico che ha un paziente difficile da operare... e si dice.. se vivrà sarà merito di dio, se morirà sarà colpa del medico....

Della serie: If shit happens, you deserve it!
Ovvero, l'interpretazione cattolica del famoso modo di dire anglosassone ;)

Le_Loup
11/04/2012, 13:24
Warsteiner, tranquillo... Le religioni monoteiste forse hanno qualche legame in comune ( addirittura la presenza di alcune personalita' in tutte ) , ma la maggior parte sono storie a se' stanti ...
Comunque, non ti sto "accusando" di essere cattolico, anzi , non e' nel mio interesse. Parlo in generale.



Non e' stato creato, diciamo che Dio l'ha esonerato per "disadattamento al Paradiso " ...



Anche ignoranza. Chiamalo come vuoi.

ue' inglese, prima di ESONERARLO dio l'ha creato... ricordiamo che secondo le nuove interpretazioni bibliche satana era l'angelo più "luminoso".. LUCIFERO ed era una creazione di DIO, come gli altri angeli.... di qualsiasi gerarchia (PS: che strano che anche lì ci sia la gerarchia eh? pare un concetto molto umano più che divino)...
e prima di morire l'ha detto anche il penultimo papa....
il male è stato creato da dio... d'altronde se la teoria è che lui abbia creato ogni cosa - si fotta il big bang e anche le stringhe e tutto quel che c'era prima - è ovvio che abbia creato anche il male....
in questo caso, in questa religione, l'ha proprio creato fisicamente.... indi EPIC FAIL !!!!

Lo scrofo
11/04/2012, 13:25
Comunque si parlava di esorciccio ...

Dennis
11/04/2012, 13:29
in genere si attribuisce a dio solo le cose positive, anche se si potrebbero comprendere in altro modo....
e al diavolo quelle negative...
c'è una bella vignette con un medico che ha un paziente difficile da operare... e si dice.. se vivrà sarà merito di dio, se morirà sarà colpa del medico....



peccato che qualsiasi persona potrebbe crearsi un dio (difatti molti l'han fatto) e se tutti lo facessero non si potrebbe più dire nulla....
PS: sono state bruciate più persone per la religione che per ateismo... ovvero: in genere sono i credenti che bruciano qualcuno perchè non credente o credente in qualcos'altro... i credenti bruciati dagli atei solo perchè credenti sono pochi... e non me lo spiego.. visto che la maggior parte è credente .... - di qualsiasi religione si parli)

cmq ripeto i credenti possono appendere ovunque cartelloni con su il loro dio, gli atei non possono dire che dio non esiste... (vedi annosa questione dei bus di genova di tempo fa).. direi che almeno ci resti il poter deridere dei credenti!!!! visto che non possiamo fare altro...

Diciamo che Nazisti e Comunisti hanno pareggiato il conto dei bruciati..

Inoltre se mi è permesso, nel mondo occidentale dove vivi attualmente è molto più facile.e.comodo vivere da atei piuttosto che da credenti, quindi non mi citare fatti di "persecuzione morale" verso gli atei, penso siano forzosi e fuori luogo.

Lo scrofo
11/04/2012, 13:30
Diciamo che Nazisti e Comunisti hanno pareggiato il conto dei bruciati..

Inoltre se mi è permesso, nel mondo occidentale dove vivi attualmente è molto più facile.e.comodo vivere da atei piuttosto che da credenti, quindi non mi citare fatti di "persecuzione morale" verso gli atei, penso siano forzosi e fuori luogo.

Piu' facile per quale motivo? perche' non credo ? Perche' posso dire come la penso nei confronti di una religione o l'altra ? E' forzata anche la tua di convinzione, ocio.

kitesvara74
11/04/2012, 13:32
@Warst
Sono in dubbio su molte cose contenute nella tua risposta.
La religione cattolico/cristiana è quella che conosco meglio e posso dire che in questa, in modo sensibilmente maggiore di altre, esiste questa fenomenologia di rappresentazioni del Divino o del suo opposto. Rappresentazioni che pur volendo credere autentiche instillano certo fenomeni emulatoriì numerosi, che dire?
Io, personalmente, non condivido la posizione della Chiesa su questi accadimenti ne, tanto meno, penso fosse il caso di ordinare la pletora di santi, tra cui la beatificazione per il fondatore dell'Opus Dei, che fece il precedente Papa.
Vivo e son cresciuto a Roma e questo ha contribuito, paradossalmente, a farmi ricordare più la recente storia papalina che credere al Vangelo, predisposizione mia, certo ma permettimi di dirti anche che nessun musulmano, ebreo o induista scinderebbe i fedeli in attivi e passivi, discrimine ad uso e consumo, anche questo, dei soli cattolici.
Con questo vorrei dire che rispetto altamente la professione di fede di ciascuno finché questo non leda i miei spazi o quelli altrui e, in tutta sincerità, la chiesa cattolica non sembra operare dentro questi argini ed io sono per "il dare a Cesare quel che è di Cesare".."

Le_Loup
11/04/2012, 13:33
Non me ne vergogno affatto, volevo solo sottolineare che per parlare di questioni legate all'aspetto spirituale della vita, non ho tirato fuori citazioni, dogmi e costrutti Cattolici. Un Ebreo, Islamico, Buddista, Induista, quel che vuoi tu, avrebbe potuto esprimere gli stessi concetti, magari usando espressioni diverse, magari no.
Io sono Cristiano e seguo la dottrina Cattolica nel credere, pur non amando troppo definirmi ad alta voce Cattolico per rispetto di chi vive attivamente tale culto; l'intelligenza applicata (non necessariamente dovuta) all'accettare una spiritualità della vita, fa però sì che non vengano negati una curiosità ed un profondo rispetto verso altre forme di culto, anzi, cercare di capire come delle verità (tali per chi crede, ovviamente) possano essere percepite, rappresentate e professate in modi diversi, analizzare i perché di queste diversità, è molto stimolante e contribuisce a rafforzare la propria fede.
O perlomeno, ad aver argomenti per discutere, confrontarsi e "crescere" insieme a chi vede la vita in altro modo.

l'intelligenza non sta nell'accettare una religione e un dio preconfezionato da altri....
se si parla di vita spirituale allora bisogna cercarla.. ed è un percorso PERSONALE... e non di copiature....
se si parla di ricerca spirituale magari ascolta KRISHNAMURTI ... quella sì che è un credere che rispetto... perchè è personale, è ricerca non l'accettazione (per comodo per la maggior parte delle persone) di quello che ci dicono gli altri (senza provarlo)...

parlando della tua religione, io la bibbia, pur essendo atea, l'ho letta e la sto ancora leggendo... purtroppo è una interpretazione..perchè dovreste sapere che la lingua in cui era stata originariamente scritte è complicatissima e gli errori sono stati infiniti (sopr. anche VOLUTI).. ciò nonostante questa chiesa si fonda s questo libro moderno (perchè è abbastanza moderna lì'interpretazione che si legge ora, per esempio persno i 10 comandamenti non era quelli che ci insegnano oggi) e visto che si fonda su quello leggo quello per parlare con un credente o un clericale... e più la leggo più divento atea... perchè vedo contraddizioni, falsità e stupidaggini ovunque....
e che ne parlino come di un libro sacro, se esistesse dio, dovrebbe da fastidio proprio a lui... perchè neppure il più infimo tra gli dei avrebbe scritto tante cavolate e fatto tante contraddizioni.....
scusate: permesso che si scrivesse...

ma ovvio, se è male non è a causa di dio, se è bene è grazie a lui....
per favore dai....
un conto è la ricerca della spiritualità, lo ripeto, un conto è accettare un dio preconfezionato da altri (e stracopiato qua e là) ... per lo meno prendete l'originale....

Dennis
11/04/2012, 13:33
ue' inglese, prima di ESONERARLO dio l'ha creato... ricordiamo che secondo le nuove interpretazioni bibliche satana era l'angelo più "luminoso".. LUCIFERO ed era una creazione di DIO, come gli altri angeli.... di qualsiasi gerarchia (PS: che strano che anche lì ci sia la gerarchia eh? pare un concetto molto umano più che divino)...
e prima di morire l'ha detto anche il penultimo papa....
il male è stato creato da dio... d'altronde se la teoria è che lui abbia creato ogni cosa - si fotta il big bang e anche le stringhe e tutto quel che c'era prima - è ovvio che abbia creato anche il male....
in questo caso, in questa religione, l'ha proprio creato fisicamente.... indi EPIC FAIL !!!!

Visto che ti piace citare il Cristianesimo, in principio esisteva solo il bene.. poi una donna stronza, attirata dalle lusinghe di un lungo serpente, ha raggirato il proprio uomo coglione, ed è nato tutto quanto.. storia abbastanza verosimile, non ti pare? :D

XantiaX
11/04/2012, 13:34
si ma alla fine dio cè...

o ci fa?

Le_Loup
11/04/2012, 13:36
Diciamo che Nazisti e Comunisti hanno pareggiato il conto dei bruciati..

Inoltre se mi è permesso, nel mondo occidentale dove vivi attualmente è molto più facile.e.comodo vivere da atei piuttosto che da credenti, quindi non mi citare fatti di "persecuzione morale" verso gli atei, penso siano forzosi e fuori luogo.

mi spiace ma non è affatto più comodo vivere da atei.... se fossi ateo lo capiresti.. non a caso molti che non credono proprio del tutto e non vanno in chiesa fanno comunque battezzare i figli.. chiediti perchè...

PS: i comunisti non hanno ucciso quelle persone perchè credenti..... informati....
e invero neppure i nazisti.... seppur fossero molto legati con la chiesa.... non si trattava di dio.... poi non capisco perchè parli solo degli ultimi anni... quando ci sno millenni da cui pescare... ma vabbè


Visto che ti piace citare il Cristianesimo, in principio esisteva solo il bene.. poi una donna stronza, attirata dalle lusinghe di un lungo serpente, ha raggirato il proprio uomo coglione, ed è nato tutto quanto.. storia abbastanza verosimile, non ti pare? :D

no, ma vedo già da quel che scrivi una prima grandissima contraddizione, se esisteva solo il bene, come mai c'era il serpente (che impersonificava il demonio) a tentarla????
epic FAIL

leggiti la bibbia... già dai quei passi ne vedi milioni di altre di contraddizioni... persino sul numero delle persone che esistevano all'inizio... e che cambiano ad ogni pagina .-)

urasch
11/04/2012, 13:44
io non ci credo

kitesvara74
11/04/2012, 13:48
@Warst
Non capisco il senso della "facilità" di vivere una fede o non averla ai giorni d'oggi.
Dici siano le tentazioni a deviare il cattolico?
Se esistono saran state messe lì a posta, o no:cipenso:?
Ti riferivi invece alla scarsità di luoghi di culto :unsure:?
Ad uno scarso sostegno della Chiesa da parte dello stato?
Ad una scarsa condanna dei comportamenti contrari alla dottrina da parte dei politici non troppo fedeli?
Quale epoca sarebbe da rimpiangere , non solo da te ma in genere da un credente?
Dico che andrebbe fatta chiarezza..

Medoro
11/04/2012, 14:19
Io credo che NESSUNO al mondo può dire se siano reali o no,ci sono domande che nonostante il nostro progresso le nostre ricerche rimangono senza risposta,e credo che questa sia una di quelle domande,anche perchè un pò c'è di mezzo la fede quindi terreno difficile da giudicare

Dennis
11/04/2012, 14:28
Piu' facile per quale motivo? perche' non credo ? Perche' posso dire come la penso nei confronti di una religione o l'altra ? E' forzata anche la tua di convinzione, ocio.

No, direi che un ateo (dimmi se sbaglio) ha il dovere di vivere rispettando le leggi umane della società che lo circonda, le quali almeno in teoria già prevedono una certa moralità "generica" da considerare nel rapportarsi con gli altri individui; un religioso, oltre tale obblighi, per definirsi tale deve anche mantenere uno stile di vita adeguato alla dottrina in cui crede, il che spesso cozza palesemente contro il mondo che lo circonda, almeno in Occidente.
Cosa ne pensi?



@Warst
Sono in dubbio su molte cose contenute nella tua risposta.
La religione cattolico/cristiana è quella che conosco meglio e posso dire che in questa, in modo sensibilmente maggiore di altre, esiste questa fenomenologia di rappresentazioni del Divino o del suo opposto. Rappresentazioni che pur volendo credere autentiche instillano certo fenomeni emulatoriì numerosi, che dire?

Perché dici questo? Di rappresentazioni iconoclaste di concetti, o persone che incarnano tali concetti (anche insignite di privilegi sociali come conseguenza), ne sono piene tutte le religioni del mondo.
Almeno in teoria inoltre, il Cristianesimo è oggi maggiormente diffuso in Occidente, dove la concezione principale dello Stato è Laica ed il potere religioso nella società è nullo, mentre altri culti sia monoteisti (l'Islamismo, ad esempio) che orientali utilizzano leggi e dogmi religiosi sia per delineare i concetti principali del diritto statale, che per organizzare ed amministrare tutta la società.
In tali nazioni credo che l'uso della religione come mezzo di soggezione e controllo della cultura sia oggigiorno ben più concreto, di quanto avviene in Occidente, non credi?


Io, personalmente, non condivido la posizione della Chiesa su questi accadimenti ne, tanto meno, penso fosse il caso di ordinare la pletora di santi, tra cui la beatificazione per il fondatore dell'Opus Dei, che fece il precedente Papa.
Vivo e son cresciuto a Roma e questo ha contribuito, paradossalmente, a farmi ricordare più la recente storia papalina che credere al Vangelo, predisposizione mia, certo ma permettimi di dirti anche che nessun musulmano, ebreo o induista scinderebbe i fedeli in attivi e passivi, discrimine ad uso e consumo, anche questo, dei soli cattolici.
Con questo vorrei dire che rispetto altamente la professione di fede di ciascuno finché questo non leda i miei spazi o quelli altrui e, in tutta sincerità, la chiesa cattolica non sembra operare dentro questi argini ed io sono per "il dare a Cesare quel che è di Cesare".."

La Chiesa Cattolica ha fatto per secoli quello che tutt'ora fanno altre istituzioni religiose in altre società, ovverosia amministrare e governare, con le conseguenze che conosciamo. Oggi ancora viviamo con l'eredità di quei tempi, ma quando un uomo occidentale mi parla di "oppressione e controllo della Chiesa", lo inviterei a farsi un giro dall'altra parte del Mediterraneo, per rendersi conto che nel suo paese laico può benissimo vivere da laico senza che una istituzione religiosa lo privi di una qualsivoglia libertà.
L'istituzione della Chiesa romana ha avuto ed ha tutt'ora delle colpe da scontare di fronte all'umanità, ma quando sento dire che oggi la propria vita è condizionata dalla stessa sono abbastanza incredulo. Vedo più giovani che crescono e vivono fregandosene completamente, che altri sottomessi involontariamente alla stessa. Non si tratta di escluder una possibilità a priori, ho fatto un paragone tra più e meno, non scritto "vero" e "falso", è la mia percezione. Dici che sbaglio nelle mie considerazioni?



l'intelligenza non sta nell'accettare una religione e un dio preconfezionato da altri....
se si parla di vita spirituale allora bisogna cercarla.. ed è un percorso PERSONALE... e non di copiature....
se si parla di ricerca spirituale magari ascolta KRISHNAMURTI ... quella sì che è un credere che rispetto... perchè è personale, è ricerca non l'accettazione (per comodo per la maggior parte delle persone) di quello che ci dicono gli altri (senza provarlo)...


Dalle tue parole capisco che non conosci bene il Cristianesimo, altrimenti sapresti concepire la differenza, contenuta anche e soprattutto nel messaggio profetico, tra l'indicare una strada da seguire e percorrerla col proprio sacrificio, la propria abnegazione, le proprie esperienze.
Tu guidi la tua Bonneville come io guidavo la mia Daytona, entrambi dobbiamo aprire il gas, azionare i freni, usare il cambio, seguire le stesse regole del Codice della Strada, ma ciò non toglie che viviamo due esperienze diverse nel provare lo stesso piacere di andare su due ruote.



parlando della tua religione, io la bibbia, pur essendo atea, l'ho letta e la sto ancora leggendo... purtroppo è una interpretazione..perchè dovreste sapere che la lingua in cui era stata originariamente scritte è complicatissima e gli errori sono stati infiniti (sopr. anche VOLUTI).. ciò nonostante questa chiesa si fonda s questo libro moderno (perchè è abbastanza moderna lì'interpretazione che si legge ora, per esempio persno i 10 comandamenti non era quelli che ci insegnano oggi) e visto che si fonda su quello leggo quello per parlare con un credente o un clericale... e più la leggo più divento atea... perchè vedo contraddizioni, falsità e stupidaggini ovunque....
e che ne parlino come di un libro sacro, se esistesse dio, dovrebbe da fastidio proprio a lui... perchè neppure il più infimo tra gli dei avrebbe scritto tante cavolate e fatto tante contraddizioni.....
scusate: permesso che si scrivesse...

ma ovvio, se è male non è a causa di dio, se è bene è grazie a lui....
per favore dai....
un conto è la ricerca della spiritualità, lo ripeto, un conto è accettare un dio preconfezionato da altri (e stracopiato qua e là) ... per lo meno prendete l'originale....

Se leggi un libro religioso cercandovi una verità nell'accenzione scientifica del termine, non potrai mai trovarlo di senso compiuto, che sia la Bibbia, il Corano o


mi spiace ma non è affatto più comodo vivere da atei.... se fossi ateo lo capiresti.. non a caso molti che non credono proprio del tutto e non vanno in chiesa fanno comunque battezzare i figli.. chiediti perchè...


Mah, mi sembra un po' forzata come questione.
Molte persone pur non credendo ai sacramenti li seguono per tradizione, moda o rispetto verso i genitori (leggi battesimi, comunioni, matrimoni, funerali...), ma vedo tanta giovani che se ne fregano e vivono beati senza che chi li circonda tolga loro la parola o la considerazione. Abito in un paesino di campagna nel cuore di una provincia del centro Italia, non a Londra.
La prossima generazione, morti i vecchi di oggi, manco si ricorderà che cosa si fa dentro le Chiese, al massimo qualcuno andrà a visitarle per motivi artistici.



PS: i comunisti non hanno ucciso quelle persone perchè credenti..... informati....
e invero neppure i nazisti.... seppur fossero molto legati con la chiesa.... non si trattava di dio.... poi non capisco perchè parli solo degli ultimi anni... quando ci sno millenni da cui pescare... ma vabbè


Era giusto per sottolineare che anche milioni di persone credenti sono state uccise da regimi atei, per i motivi che posson esser quelli che vuoi, non crederai veramente che la Chiesa romana nei secoli abbia ucciso veramente solo per punire degli infedeli (cosa del tutto contraria al messaggio di Cristo), così come facciano oggi altri regimi integralisti come quelli islamici?



no, ma vedo già da quel che scrivi una prima grandissima contraddizione, se esisteva solo il bene, come mai c'era il serpente (che impersonificava il demonio) a tentarla????
epic FAIL



Il serpente impersonifica il demonio in un paradiso terrestre, un demonio che esisteva ma non aveva regno... poi l'uomo nella sua non perfezione ha deciso di seguirlo per il proprio egoismo, ed è finito insieme al demonio stesso a vivere in una terra dov'è più facile e redditizio nel breve termine essere diavoli piuttosto che santi.



leggiti la bibbia... già dai quei passi ne vedi milioni di altre di contraddizioni... persino sul numero delle persone che esistevano all'inizio... e che cambiano ad ogni pagina .-)

La Bibbia penso di averla letta, qualche volta. Stesso discorso di sopra, se vuoi un libro che ti dia verità e coerenza scientifiche, ti posso consigliare un buon testo di Fisica.


@Warst
Non capisco il senso della "facilità" di vivere una fede o non averla ai giorni d'oggi.
Dici siano le tentazioni a deviare il cattolico?
Se esistono saran state messe lì a posta, o no:cipenso:?
Ti riferivi invece alla scarsità di luoghi di culto :unsure:?
Ad uno scarso sostegno della Chiesa da parte dello stato?
Ad una scarsa condanna dei comportamenti contrari alla dottrina da parte dei politici non troppo fedeli?
Quale epoca sarebbe da rimpiangere , non solo da te ma in genere da un credente?
Dico che andrebbe fatta chiarezza..

Nessun'epoca è da rimpiangere, io vivo bene nel mio mondo e sono felice di farlo in uno stato laico, cosicché crescendo posso decidere autonomamente se credere o no in una spiritualità della vita e professare una religione, senza sentirmi in debito od in credito verso nessuno.

Quello che intendevo è che i ritmi, le esigenze e le possibilità della vita moderna, contrapposte a quelle della vita di campagna di mezzo secolo fa, consentono di avere certezze, risposte e soluzioni pronte per ogni esigenza, rendendo di fatto inutile ricercare una via spirituale nella propria vita. Quel che ci serve è a portata di click, o di portafoglio, nel caso. Per alcuni è la rivincita dell'istruzione sull'ignoranza, ed in parte può esser vero, ma non la considero una verità completa. A chi serve oggi credere in una religione, in una società sempre più individualista, dove l'egocentrismo e la propria realizzazione sono anteposti su tutto e tutti? Ognuno diventa il proprio Dio personale.
La società ormai è plasmata ed ampiamente popolata su questa visione, piuttosto che influenzata e costritta da arcaiche reminiscenze dei secoli passati.

Strega Klà
11/04/2012, 14:45
Visto che ti piace citare il Cristianesimo, in principio esisteva solo il bene.. poi una donna stronza, attirata dalle lusinghe di un lungo serpente, ha raggirato il proprio uomo coglione, ed è nato tutto quanto.. storia abbastanza verosimile, non ti pare? :D

A me le mele non piacciono....
io mi sarei buttata sui cocomeri :sleep2:

357magnum
11/04/2012, 15:09
Enormi stronzate create ad hoc dalla chiesa :dry:!!!

Enormi approssimazioni scritte ad hoc su di un forum.


Chiesa? quale chiesa? :cipenso:


Gli esorcismi e le possessioni sono presenti in molte religioni, non solo in quella cristiana e non solo in quella cattolica e non da oggi ma da millenni.
Nello specifico Bob Larson s'è fatto la sua propria chiesa, nella più pura tradizione protestante, che con la Chiesa Cattolica nulla a a che fare (e con chiesa lo sappiamo tutti s'intende quella cattolica...)

Personalmente non ci credo molto, ma credo ci siano delle cose che ancora non sappiamo spiegare....tuttavia essendo agnostico riguardo alla divinità debbo esserlo anche rispetto al maligno.

Le_Loup
11/04/2012, 15:12
rispondo solo a un punto perchè è così palese che mi pare assurdo tu non l'abbia capito... se dici che in principio esisteva solo il bene... poi parla di un serpente - male - che esisteva.... non importa se non aveva regno.. esisteva... e visto che dio ha creato tutto....
la contraddizione di quel che dici è palese...
se esisteva solo il bene non poteva esistere il serpente che era male.... non importa se non aveva regno, qua non si parla di regno, si parla di esistenza...
ESISTEVA SOLO IL BENE.. poi mi parli del fatto che è stata tentata da un serpente - che si sa era male - cioè, non dirmi che non capisci che è una contraddizione palesissima... chi se ne frega se non aveva regno.. esisteva... quindi non esisteva SOLO il bene...

dieu! ahahah ...

"in principio esisteva solo il bene.. poi una donna stronza, attirata dalle lusinghe di un lungo serpente, ha raggirato il proprio uomo coglione, ed è nato tutto quanto.. storia abbastanza verosimile, non ti pare" EPIC FAIL!!!!!!!!!!!

PS: mi spiace ma un testo su cui si basa una religione mi aspetto per lo meno che non si contraddica.... e questo si contraddice un milione di volte, come minimo.... poi o lo si prende tutto o non lo si prende per nulla.. troppo facile copiare qua e là e quel che non ci sta bene non considerarlo....

ripeto, un conto è la ricerca personale, un altro è accettare un dio plasmato dagli altri....

n0x
11/04/2012, 15:42
Beh i preti sono sempre stati abituati a parlare con persone immaginarie, ogni tanto cambiano interlocutore

dan64
11/04/2012, 16:36
sono convinto che una possessione demoniaca non sia altro che il frutto di una fortissima suggestione mentale e se la medicina ufficiale in determinati casi non ha ancora una cura,come per tante altre malattie, Dio o il demonio non c'entrano.solo l'ignoranza o il fondamentalismo religioso possono far pensare il contrario e dico questo da credente. siamo nel 2012 non nel medioevo quindi anche credere in Dio e aver fede oggi ha un significato piu evoluto anche se il valore base é lo stesso. per me credere vuol dire avere uno strumento mentale in piu per cercare di convivere in armonia con il prossimo,il male siamo noi ogni volta che manchiamo verso i nostri simili in modo piu o meno grave. Non fare agli altri cio che non vorresti fosse fatto a te. chiunque credente o ateo che sia, non puo che condividere questa affermazione ma allora perché le cose vanno diversamente?

Segy
11/04/2012, 16:38
otelma che ne pensa?

paniki87
11/04/2012, 16:46
Sono posseduto!! Qualcuno l'ha già detto?

kitesvara74
11/04/2012, 17:46
@Warst
Grazie delle risposte
Mi resto solo da dirti che molti crescano fregandosene sia della religione, quale essa sia, sia di formarsi personalmente ma che altri scelgano liberamente una "strada diversa" ben sapendo a cosa rinuncino o rifiutino. Certo se paragoni l'occidente a zone retrograde troverai il nostro sia il bengodi per tanti punti di vista, resto convinto molto si possa ancora a fare, in particolare in Italia e non mi dilungo sulle citazione di dichiarazioni infelici o direttive europee ancora non recepite e leggi nostrane in palese contrasto con la costituzione..
Da dove derivi questo condizionamento è facile a dirsi senza scomodare Sherlock Holmes..
Nei paesi occidentali da te citati il cristianesimo/cattolicesimo in molti è maggioranza per stretta misura e certo anche gli altri culti contribuiscono all'equilibrio che esalti..
Direi di basta con "il mio Dio è più figo del tuo", per favore, per dire..

black panther
11/04/2012, 17:47
...se si parla di vita spirituale allora bisogna cercarla.. ed è un percorso PERSONALE... e non di copiature....
se si parla di ricerca spirituale magari ascolta KRISHNAMURTI ... quella sì che è un credere che rispetto... perchè è personale, è ricerca non l'accettazione (per comodo per la maggior parte delle persone) di quello che ci dicono gli altri (senza provarlo)...

Volevo rispondere da persona molto vicina alle filosofie orientali..
ma cazzarola non avrei mai creduto che alla fine avrei quotato Le_Loup :laugh2::laugh2::laugh2:

Non eri tu che mi avresti lasciata morire sulla strada se avessi indossato la pelliccia che mi ha lasciato
mia mamma quando è morta? Chiedo perchè davvero non mi ricordo chi fosse..

Tornando a noi:
« C'è una rivoluzione che dobbiamo fare se vogliamo sottrarci all'angoscia, ai conflitti e alle frustrazioni in cui siamo afferrati. Questa rivoluzione deve cominciare non con le teorie e le ideologie, ma con una radicale trasformazione della nostra mente. »
(J. Krishnamurti, Di fronte alla vita)

Adoro le filosofie orientali proprio per questo motivo...ciascuno di noi ha una strada tutta sua da percorrere per la
propria evoluzione, il novanta per cento di ciò che ci viene propinato è fuorviante e ci costa doppio lavoro per distruggere il falso preconfezionato e ricostruire le nostre verità interiori.. per tornare in argomento possessioni, non saprei proprio :dubbio:

kitesvara74
11/04/2012, 17:51
il 90% di quello che viene propinato è per metterci a 90°..
Dopo questa perla fò il porco e vado a possedere la cena:homer:

black panther
11/04/2012, 18:01
il 90% di quello che viene propinato è per metterci a 90°..
Dopo questa perla fò il porco e vado a possedere la cena:homer:
:laugh2: Kite sei un mito

kitesvara74
11/04/2012, 19:35
bhè io ho solo chiacciato e facile, l'alzata era perfetta:cool:
Interessanti i tuoi studi, confesso di saperne poco ma ho intenzione di voler approfondire.

black panther
11/04/2012, 20:09
bhè io ho solo chiacciato e facile, l'alzata era perfetta:cool:
Interessanti i tuoi studi, confesso di saperne poco ma ho intenzione di voler approfondire.
Se vuoi ti faccio conoscere la mia amica insegnante di Yoga Kundalini e Tantra in quel di Roma :demon:

HornetS2000
11/04/2012, 20:46
Il male esiste, o meglio, esiste ciò che noi talvolta interpretiamo così in quello che riusciamo a scorgere nella realtà circostante. Ne è un esempio, la vita biologica stessa, che senza il comportamento "malevolo" dei viventi avrebbe estinto se stessa, agli albori del tempo su questo pianeta.
Che esista il bene ... non sono credente e forse per questo non vedo motivo per la sua esistenza. Il male non sarebbe quindi contrapposto a nulla, e quindi anche il duello eterno tra Dio ed il Maligno per l'anima dell'Uomo non avrebbe senso; quindi nessuna possessione, nessun esorcismo ....
Ma queste possessioni, nella nostra epoca moderna, non si ripropongono con le storie analogamente inquietanti di rapimenti e possessioni aliene ? Epoche diverse, risposte diverse ad inquietudini che forse vivono solo dentro di noi, e che varie società in tempi e luoghi distanti tra loro hanno "rivestito" in modi differenti ?

Ribellesenzacausa
12/04/2012, 08:30
Se vuoi ti faccio conoscere la mia amica insegnante di Yoga Kundalini e Tantra in quel di Roma :demon:

Per il tantra sono disponibile a conoscere la tua amica io. Posso viaggiare e senza bisogno di litigare con nessuno prima!:biggrin3:

Per l'argomento on topic io non credo in niente neppure al diavolo a parte quello che c'ė in me.:ph34r:

XantiaX
12/04/2012, 08:46
"Chiunque stia cercando di convincerti che esiste una sola strada, per la salvezza, per l'illuminazione, o anche solo per arrivare in un determinato luogo... o è molto stupido, o è decisamente disonesto". (Da "le perle di saggezza dello Xantiologo")

Le_Loup
12/04/2012, 10:55
Volevo rispondere da persona molto vicina alle filosofie orientali..
ma cazzarola non avrei mai creduto che alla fine avrei quotato Le_Loup :laugh2::laugh2::laugh2:

Non eri tu che mi avresti lasciata morire sulla strada se avessi indossato la pelliccia che mi ha lasciato
mia mamma quando è morta? Chiedo perchè davvero non mi ricordo chi fosse..

Tornando a noi:
« C'è una rivoluzione che dobbiamo fare se vogliamo sottrarci all'angoscia, ai conflitti e alle frustrazioni in cui siamo afferrati. Questa rivoluzione deve cominciare non con le teorie e le ideologie, ma con una radicale trasformazione della nostra mente. »
(J. Krishnamurti, Di fronte alla vita)

Adoro le filosofie orientali proprio per questo motivo...ciascuno di noi ha una strada tutta sua da percorrere per la
propria evoluzione, il novanta per cento di ciò che ci viene propinato è fuorviante e ci costa doppio lavoro per distruggere il falso preconfezionato e ricostruire le nostre verità interiori.. per tornare in argomento possessioni, non saprei proprio :dubbio:

sì ero io, oltre ad essere atea sono filo-animalista (filo perchè non posso definirmi animalista essendo solo vegetariana)... a mi parere bisogna cercare di fare meno male possibile.... una pelliccia ovviamente ha dietro di sé crudeltà inaudite.... non sono per nessuno tocchi caino... non salverei o meglio, cercherei di non salvare chi ha scuoiato altri esseri solo per bellezza personale (poi al bellezza delle pelicce è soggettiva, a me fanno di vecchia)....

purtroppo qualche mese fa salendo le scale della stazione centrale incontro una signora (una vecchia a dire il vero) che dopo avermi oltrepassato di qualche gradino con un rumore pazzesco vola per le scale in stile GUZZANTI-VALERIAMARINI.. uguale... al che lascio tutto quel che avevo e vado a cercare di tirarla su (oltre a fermare il suo girare sui gradini)... poi accorrono gli altri.... la tiro su e mi accorgo che ha una pelliccia...
mi è dispiaciuto meno e me ne sono andata.. sì ovvio ormai c'erano gli altri e io perdevo il treno e l'avevo già tirata su... però mi sono risentita... con me stessa... non si meritava il mio aiuto, mi dispiace di averglielo dato, mi dispiace di non aver sangue freddo tale da permettermi di pensare ai miei principi prima di accorrere.. e mi dispiace che non si sia fatta nemmeno un millionesimo di quello che ha fatto lei ad altre creature...

e mi dispiace che quasi mi rubavano lo zaino che avevo lasciato sui gradini per accorrere...

Segy
12/04/2012, 11:02
basta con lepoppe scrive troppo e non riesco a leggerla.

XantiaX
12/04/2012, 12:40
ed io che pensavo di essere l'unico ad aver problemi con le sostanze psicotrope... vè.. nella vita...

Segy
12/04/2012, 12:42
ed io che pensavo di essere l'unico ad aver problemi con le sostanze psicotrope... vè.. nella vita...

:laugh2::laugh2:

kitesvara74
12/04/2012, 13:20
Se vuoi ti faccio conoscere la mia amica insegnante di Yoga Kundalini e Tantra in quel di Roma :demon:
:w00t:

jamex
12/04/2012, 13:32
Se vuoi ti faccio conoscere la mia amica insegnante di Yoga Kundalini e Tantra in quel di Roma :demon:

autre insegnanti vicino a me?

kitesvara74
12/04/2012, 13:36
L'invito era per me:dry:
Scrocconi:incaz: impossessarsi dei miei inviti, vade retro assatanati:biggrin3:

XantiaX
12/04/2012, 13:39
chi non ha mai sognato di farsi una contorsionista mentale via...

black panther
12/04/2012, 15:16
sì ero io, oltre ad essere atea sono filo-animalista (filo perchè non posso definirmi animalista essendo solo vegetariana)... a mi parere bisogna cercare di fare meno male possibile.... una pelliccia ovviamente ha dietro di sé crudeltà inaudite.... non sono per nessuno tocchi caino... non salverei o meglio, cercherei di non salvare chi ha scuoiato altri esseri solo per bellezza personale (poi al bellezza delle pelicce è soggettiva, a me fanno di vecchia)....

purtroppo qualche mese fa salendo le scale della stazione centrale incontro una signora (una vecchia a dire il vero) che dopo avermi oltrepassato di qualche gradino con un rumore pazzesco vola per le scale in stile GUZZANTI-VALERIAMARINI.. uguale... al che lascio tutto quel che avevo e vado a cercare di tirarla su (oltre a fermare il suo girare sui gradini)... poi accorrono gli altri.... la tiro su e mi accorgo che ha una pelliccia...
mi è dispiaciuto meno e me ne sono andata.. sì ovvio ormai c'erano gli altri e io perdevo il treno e l'avevo già tirata su... però mi sono risentita... con me stessa... non si meritava il mio aiuto, mi dispiace di averglielo dato, mi dispiace di non aver sangue freddo tale da permettermi di pensare ai miei principi prima di accorrere.. e mi dispiace che non si sia fatta nemmeno un millionesimo di quello che ha fatto lei ad altre creature...

e mi dispiace che quasi mi rubavano lo zaino che avevo lasciato sui gradini per accorrere...

Le_loup non lo trovo corretto, non lo trovo morale non lo trovo etico e neanche compassionevole, lo trovo pericoloso e inquietante
anche se, spiace per te, ringraziando il cielo il tuo cuore è stato più veloce della tua mente, che ha iniziato a lavorare dopo :dubbio:


pensa io tiro via i moscerini dalla ciotola del cane li asciugo e sono felice quando vedo che si riprendono..
fai un po' te quanto sono malata..ho provato ad essere vegetariana ma ce l'ho fatta solo per un anno e poi ho ricominciato, mia mamma era molto avvilita in quel periodo ma lo facevo lo stesso.. pare che senza carne ci sia una sorta di purificazione anche nell'anima ma ho incontrato persone vegetariane convinte con un tale astio dentro che mentre le guardavo "dentro" mi sembrava sgozzassero agnelli e li vedevo con tanto sangue intorno a sè..
quella volta ti spiegai che la pelliccia della mamma fu un suo vezzo preso con sacrificio,
non coglieva tutta la sofferenza che c'era dietro a quel commercio e non gliene faccio di certo una colpa..
Non ne comprerei mai una, non l'ho mai fatto, ma quest'inverno l'ho indossata due volte e per un attimo ti ho pensata..:biggrin3:
a me ha scaldato, per me era mamma, aveva ancora il suo profumo, come mi avesse avvolta in un grande abbraccio..
non mi tirare fuori quello che vuoi tirare fuori, conosco a menadito le tue risposte Le__Loup e, guarda un po', le condivido..
quando mangio carne ringrazio, quando ammiro la bellezza dei fiori recisi ringrazio, ringrazio ogni cosa che si sacrifica per nutrirmi o per donarmi la propria bellezza..
mi auguro di riuscire a continuare in un percorso che mi permetta di raggiungere più coerenza in questo senso ma ancora non sono pronta, però dovessi raggiugerlo non vedrò gli altri con il tuo astio, questo è certo..


ma ora basta OT!!!!!

Segy
12/04/2012, 16:00
:cipenso:

nico69
12/04/2012, 16:05
scusate se mi intrometto,ma anche io sono vegetariano e sinceramente associare una scelta diciamo alimentare con
l astio che si puo' provare verso il prossimo mi sembra un po' troppo generalizzata come opinione.
scusate l ot adesso me ne vado

Segy
12/04/2012, 16:07
bah... se esiste qualcuno... che per qualsiasi ragione, senza chiedere denari, fa star meglio un'altra persona...... chi se ne frega..... va bene.....

Medoro
12/04/2012, 16:07
IO SONO IL DIMMMMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ARRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

kitesvara74
12/04/2012, 16:08
Credo sia un discorso ampio che abbia origini, come si può evincere dalla risposta, in altri threads.
Io già fumo e a cent'anni mah.. però consijo comunque e sempre de fasse li.. :w00t:
Dajjje che scherzo, era pe' fatte capiì:cool:

Segy
12/04/2012, 16:08
IO SONO IL DIMMMMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ARRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

mavaffanculo va

Medoro
12/04/2012, 16:12
mavaffanculo vaPAZUZU TI CODDIDI ARRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

Segy
12/04/2012, 16:13
PAZUZU TI CODDIDI ARRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

:wacko::blink:

Medoro
12/04/2012, 16:16
:wacko::blink:e demoniaco non capisci e poi vedi lo sguardo che ho,ti dimostra che sono
IL DIMMMMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONIO

arrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Segy
12/04/2012, 16:17
e demoniaco non capisci e poi vedi lo sguardo che ho,ti dimostra che sono
IL DIMMMMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOONIO

arrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

a me sembri (sembri :cipenso:) grullo....

black panther
12/04/2012, 16:19
IO SONO IL DIMMMMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ARRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
63336

Medoro
12/04/2012, 16:22
a me sembri (sembri :cipenso:) grullo....
e che vordi???


63336sono più sexy:lingua: il mio pannolino sul davanti è bello gonfio
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

kitesvara74
12/04/2012, 16:28
Quando si riempie lo devi cambiare non girare..
:biggrin3::laugh2:

black panther
12/04/2012, 16:31
scusate se mi intrometto,ma anche io sono vegetariano e sinceramente associare una scelta diciamo alimentare con
l astio che si puo' provare verso il prossimo mi sembra un po' troppo generalizzata come opinione.
scusate l ot adesso me ne vado
Perchè il vegetarianesimo lo concepisco come un percorso spirituale, una scelta di non violenza ma anche di comunione..
per come la vedo io, per un altro può essere diverso e lo rispetto..
ora non usciamo più dall'argomento per favore anzi chiedo venia per l'ennesimo ot :icon_allah:

Medoro
12/04/2012, 16:33
Quando si riempie lo devi cambiare non girare..
:biggrin3::laugh2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Segy
12/04/2012, 16:34
Perchè il vegetarianesimo lo concepisco come un percorso spirituale, una scelta di non violenza ma anche di comunione..
per come la vedo io, per un altro può essere diverso e lo rispetto..
ora non usciamo più dall'argomento per favore anzi chiedo venia per l'ennesimo ot :icon_allah:

fai pure... io leggo con piacere qualsiasi cosa scrivi..............................

black panther
12/04/2012, 16:35
Quando si riempie lo devi cambiare non girare..
:biggrin3::laugh2:

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: Madòòò Kite ma che ti è preso oggi, sei un vulcano!:laugh2::laugh2:

kitesvara74
12/04/2012, 16:37
E' la primavera:biggrin3:

Le_Loup
12/04/2012, 17:09
Le_loup non lo trovo corretto, non lo trovo morale non lo trovo etico e neanche compassionevole, lo trovo pericoloso e inquietante
anche se, spiace per te, ringraziando il cielo il tuo cuore è stato più veloce della tua mente, che ha iniziato a lavorare dopo :dubbio:


pensa io tiro via i moscerini dalla ciotola del cane li asciugo e sono felice quando vedo che si riprendono..
fai un po' te quanto sono malata..ho provato ad essere vegetariana ma ce l'ho fatta solo per un anno e poi ho ricominciato, mia mamma era molto avvilita in quel periodo ma lo facevo lo stesso.. pare che senza carne ci sia una sorta di purificazione anche nell'anima ma ho incontrato persone vegetariane convinte con un tale astio dentro che mentre le guardavo "dentro" mi sembrava sgozzassero agnelli e li vedevo con tanto sangue intorno a sè..
quella volta ti spiegai che la pelliccia della mamma fu un suo vezzo preso con sacrificio,
non coglieva tutta la sofferenza che c'era dietro a quel commercio e non gliene faccio di certo una colpa..
Non ne comprerei mai una, non l'ho mai fatto, ma quest'inverno l'ho indossata due volte e per un attimo ti ho pensata..:biggrin3:
a me ha scaldato, per me era mamma, aveva ancora il suo profumo, come mi avesse avvolta in un grande abbraccio..
non mi tirare fuori quello che vuoi tirare fuori, conosco a menadito le tue risposte Le__Loup e, guarda un po', le condivido..
quando mangio carne ringrazio, quando ammiro la bellezza dei fiori recisi ringrazio, ringrazio ogni cosa che si sacrifica per nutrirmi o per donarmi la propria bellezza..
mi auguro di riuscire a continuare in un percorso che mi permetta di raggiungere più coerenza in questo senso ma ancora non sono pronta, però dovessi raggiugerlo non vedrò gli altri con il tuo astio, questo è certo..


ma ora basta OT!!!!!

mi pare un atteggiamento pieno di contraddizioni asciugare e cercare di salvare i moscerini e poi far uccidere a quel modo altri animali....

ci tengo a precisare che per te quella pelliccia era mamma... peccato che quella pelliccia ERA DAVVERO la mamma di qualcuno... una mamma scuoiata in modi che non ti sto ad elencare....
quando mangi carne ringrazi... forse dovresti ringraziare il fatto che ci sia qualcuno che faccia il lavoro sporco per te... prova ad andare a visitare un macello con quelli dell'ALF... poi voglio vedere se ringrazi ancora.... PS. l'animale non si sacrifca per nutrirti.. il sacrificio è altra cosa, non ha scelta.... nè sull'essere ammazzato, nè peggio, su come viene ammazzato...

non credo proprio riuscirai a trovare un percorso che ti permetta di essere per lo meno vegetariana... quando el persone mettono davanti alla morte - e peggio alla tortura di altri esseri, il proprio palato o il proprio sentirsi calda (quando poi ci sono alternative) beh non c'è molta speranza che si riesca ad essere diversi...

non capisco una cosa.... se incontrassi un pedofilo, o incrontrassi un uomo che ha ucciso un sacco di bambini per lucro o per che altro... io non psso credere che non lo guarderesti con astio... quello che non capite, perchè non capite minimamente il valore che per un antispecista hanno tutti gli esseri innocenti, è che un essere che soffre è un essere che soffre, punto... e non c'è differenza tra un gatto un cane, un vitello, un uomo.... l'unica differenza è che l'olocausto animale non finisce mai.... e pochi piangono le vittime, perchè per la maggior parte delle persone non sono vittime, sono soltanto cibo piuttosto che vestiti piuttosto che divertimento.

per quello non posso guardare senza astio una persona che indoss una pelliccia... perchè so esattamente cosa c'è dietro... e nessun motivo sarebbe valido.... certo quando si ha scelta.... se si può vivere lo stesso e anche abbastanza bene senza uccidere, senza scuoiare, senza torturare... quale motivo valido ci sarebbe nel rifiutarsi di farlo? la gola, il palato, l'estetica, la vanità, per me non sono motivi validi....

kitesvara74
12/04/2012, 17:13
@ Le Loup
Basta co 'sta storia della pelliccia CRIBBIO!!
Credo sia una cosa intima, un legame che nessuno di noi ha diritto di giudicare.
La nostra coscienza si è potuta evolvere grazie al mutare delle condizioni di vita altrimenti io e te si era ancora in una caverna a mangiar carne cruda vestiti di pelli o ci si era estinti..

kitesvara74
12/04/2012, 17:21
:popcornsmiley:

Già penso anch'io che è una "saga della pelliccia" che va avaneti da troppo e che, anzi, per me, non sarebbe proprio dovuta nascere.
Al contrario tuo (interpreto la faccina) però non mi diverte leggere di diatribe dove una persona si debba giustificare per il possesso di un oggetto tramandatole.

DavidSGS
12/04/2012, 17:21
bonanotte.... io stasera fiorentina...grazie alla mucca che me la concede :biggrin3:

Segy
12/04/2012, 17:29
bonanotte.... io stasera fiorentina...grazie alla mucca che me la concede :biggrin3:

:biggrin3:

kitesvara74
12/04/2012, 17:31
CRIBBIO tocca fa l'esegesi delle faccine qui.

Mamba
12/04/2012, 17:46
Io non mangio i pipistrelli...

Leo67
12/04/2012, 18:12
bonanotte.... io stasera fiorentina...grazie alla mucca che me la concede :biggrin3:

Ottimo,io domenica me la sparo dh.... bella sanguinolenta....per dire

HornetS2000
12/04/2012, 19:20
....

quando mangi carne ringrazi... forse dovresti ringraziare il fatto che ci sia qualcuno che faccia il lavoro sporco per te... prova ad andare a visitare un macello con quelli dell'ALF... poi voglio vedere se ringrazi ancora.... PS. l'animale non si sacrifca per nutrirti.. il sacrificio è altra cosa, non ha scelta.... nè sull'essere ammazzato, nè peggio, su come viene ammazzato...

....

non capisco una cosa.... se incontrassi un pedofilo, o incrontrassi un uomo che ha ucciso un sacco di bambini per lucro o per che altro... io non psso credere che non lo guarderesti con astio... quello che non capite, perchè non capite minimamente il valore che per un antispecista hanno tutti gli esseri innocenti, è che un essere che soffre è un essere che soffre, punto... e non c'è differenza tra un gatto un cane, un vitello, un uomo.... l'unica differenza è che l'olocausto animale non finisce mai.... e pochi piangono le vittime, perchè per la maggior parte delle persone non sono vittime, sono soltanto cibo piuttosto che vestiti piuttosto che divertimento.



Non c'entra con le possessioni, e su questo ho già detto come la penso e questo argomento è un OT, e non si dovrebbe andare fuori dal tema della discussione ma ...
Ho estratto alcune delle frasi del tuo discorso, per definire il mio.
La vespa vasaio (Vespa Sceliphron spirifex, da wikipedia): simpatico animaletto volante, operoso, le ho viste spesso all'opera ed in casa hanno costruito un paio di volte, la loro "nursey" tra i mei libri.
Il loro comportamento naturale le guida ad impacchettare un ragno paralizzato, con dentro un uovo di vespa; dall'uovo si svilupperà una larva che si nutrirà del ragno vivo. Alien dal vero, non al cinema, ma nel nostro giardino.
La vespa è cattiva o psicopatica, sadica e crudele ? Oppure, è una madre affettuosa che pensa ai propri piccoli, e li sostenta amorevolmente ? Ed il povero ragno, quanti insetti si sarà "bevuto" ? Il ragno non divora la preda, le succhia i fluidi vitali anche lui dopo averla paralizzata ed immobilizzata ... un altro serial-killer psicotico ?
Parlando delle possessioni ho detto che non ci credo, ma credo alla "realtà" del male, che possiamo vedere con la nostra intelligenza e sensibilità nella realtà circostante, o nel suo simulacro che possiamo comprendere. Perchè i comportamenti di queste ed altre migliaia di specie animali sono il male, per la mia sensibilità ed emotività: li dovrei uccidere tutti ? Tutti gli animali rispondono ad un preciso progetto biologico, e l'uso della violenza e l'infliggere dolore fa parte di una necessità naturale.
Il problema è che la vita animale si regge su un delicato equilibrio di risorse disponibili, su questo pianeta; questa regola è il motore del ciclo vita-morte in natura, ed i metodi crudelmente fantasiosi scaturiti dai meccanismi evolutivi nei viventi non sono altro che la "migliore" scelta per procreare la vita.
Anche noi facciamo così, penso come dici tu che al vista di un macello e delle creature che muoiono li dentro, dei loro ultimi istanti di vita in una simile bolgia infernale, sia una delle cose peggiori a cui si possa assistere; ma anche noi come specie animale ci nutriamo ed usiamo i nostri sistemi, macelli inclusi; e guerre e devastazioni dell'uomo sull'uomo incluse, forse meno comprensibili emotivamente ma sempre di origine "naturale" nelle loro cause.
Forse l'intelligenza di cui siamo (talvolta ...) equipaggiati ci renderà presto o tardi migliori, quantomeno consapevoli ed allo stesso tempo compassionevolmente sensibili.

dega
12/04/2012, 19:58
Molti interessante.si potrebbe aprofondure.soni affascinato e incuriosito da tutti l insieme

armageddon
12/04/2012, 20:21
Non c'entra con le possessioni, e su questo ho già detto come la penso e questo argomento è un OT, e non si dovrebbe andare fuori dal tema della discussione ma ...
Ho estratto alcune delle frasi del tuo discorso, per definire il mio.
La vespa vasaio (Vespa Sceliphron spirifex, da wikipedia): simpatico animaletto volante, operoso, le ho viste spesso all'opera ed in casa hanno costruito un paio di volte, la loro "nursey" tra i mei libri.
Il loro comportamento naturale le guida ad impacchettare un ragno paralizzato, con dentro un uovo di vespa; dall'uovo si svilupperà una larva che si nutrirà del ragno vivo. Alien dal vero, non al cinema, ma nel nostro giardino.
La vespa è cattiva o psicopatica, sadica e crudele ? Oppure, è una madre affettuosa che pensa ai propri piccoli, e li sostenta amorevolmente ? Ed il povero ragno, quanti insetti si sarà "bevuto" ? Il ragno non divora la preda, le succhia i fluidi vitali anche lui dopo averla paralizzata ed immobilizzata ... un altro serial-killer psicotico ?
Parlando delle possessioni ho detto che non ci credo, ma credo alla "realtà" del male, che possiamo vedere con la nostra intelligenza e sensibilità nella realtà circostante, o nel suo simulacro che possiamo comprendere. Perchè i comportamenti di queste ed altre migliaia di specie animali sono il male, per la mia sensibilità ed emotività: li dovrei uccidere tutti ? Tutti gli animali rispondono ad un preciso progetto biologico, e l'uso della violenza e l'infliggere dolore fa parte di una necessità naturale.
Il problema è che la vita animale si regge su un delicato equilibrio di risorse disponibili, su questo pianeta; questa regola è il motore del ciclo vita-morte in natura, ed i metodi crudelmente fantasiosi scaturiti dai meccanismi evolutivi nei viventi non sono altro che la "migliore" scelta per procreare la vita.
Anche noi facciamo così, penso come dici tu che al vista di un macello e delle creature che muoiono li dentro, dei loro ultimi istanti di vita in una simile bolgia infernale, sia una delle cose peggiori a cui si possa assistere; ma anche noi come specie animale ci nutriamo ed usiamo i nostri sistemi, macelli inclusi; e guerre e devastazioni dell'uomo sull'uomo incluse, forse meno comprensibili emotivamente ma sempre di origine "naturale" nelle loro cause.
Forse l'intelligenza di cui siamo (talvolta ...) equipaggiati ci renderà presto o tardi migliori, quantomeno consapevoli ed allo stesso tempo compassionevolmente sensibili.

se "Dio" ci avesse voluto vegetariani staremmo a mangiare frutta sugli alberi ancora oggi,da quadrumani,l'evoluzione che ci ha portato fin qui è passata anche dalle proteine animali,si può comunque scegliere se farne a meno o no,rimane una cosa molto personale ,come se credere o meno al maligno,tanto per rimanere in topic

HornetS2000
12/04/2012, 21:06
se "Dio" ci avesse voluto vegetariani staremmo a mangiare frutta sugli alberi ancora oggi,da quadrumeni,l'evoluzione che ci ha portato fin qui è passata anche dalle proteine animali,si può comunque scegliere se farne a meno o no,rimane una cosa molto personale ,come se credere o meno al maligno,tanto per rimanere in topic

Fuori OT, come ho già detto in questa discussione non sono credente, non credo a dei o demoni.
Valuto la negatività della vita animale in base alla mia personale emotività, e credo che i "demoni" siano comunque "dentro" gli esseri viventi, siano cioè pensieri ed emozioni nelle nostre menti tenuti sempre a freno; ma talvolta, si impadroniscono di noi e ci spingono ad azioni e comportamenti anormali e "folli", "demoniaci".

kitesvara74
13/04/2012, 04:23
Il maligno..
Le nostre debolezze..
L'occasione (di peccare), un tormento o una possibilità concessa alla razionalità che contraddistingue la nostra specie..?
La scelta, l'arbitrio..
Compagno di vita di un cane morente che si riconosce allo specchio ed io esemplare della cosidetta specie domimante ogni giorno combatto con i miei limiti, i miei vizi, le mie debolezze, oggi ho perso..
E' il maligno o sono io?
Magari fosse esterna la causa, magari potessi rintracciare in altri i responsabili delle mie mancanze, secondo la mia visione sono io che perdo, io fabbro del mio destino, io artefice delle mie sconfitte o delle mie vittorie..
Oggi ho perso.
La vittoria, ai punti, era lì ad un passo, poi una sosta, in un posto vasto, per una necessità che non era quella ma un incontro fortituito quanto un 13 al fu totocalcio cambia i piani, il ciao come state, il ciao che fate, il ciao che bevete, il ciao per me allora doppio..
Il male ce lo procuriamo, forse lo desideriamo, certo è più facile, ci vuole meno coraggio che ad affrontare pedissequamente il quotidiano, comodo l'essere l'eroi di un giorno o di una notte e non di una vita.
Meglio un giorno da leoni che cent'anni da pecora andrebbe rivisto..
..un leone..
Nell'abisso siam soli?
Addio














Volevo cancellarlo, ma poi ho pensato: f@nculo la vergogna e la gogna.. ma leggetemi ancora per poche righe, non mie:
Un (D)io mi dia la forza di accettare le cose che non posso cambiare
Il coraggio di cambiare quelle che posso
e la capacità di distinguerle.

black panther
13/04/2012, 07:32
mi........validi....
Non ho letto neanche una delle tue parole, conosco già le tue risposte,
sento solo in sottofondo un vociare senza senso quasi isterico che mi scivola addosso come pioggia, senza lasciare alcuna traccia..
già ti ho concesso una replica ed è stato tanto, lasciami pure sul marciapiede impellicciata a morire nella pace senza
contaminarmi, grazie..

Il maligno..
Le nostre debolezze..
L'occasione (di peccare), un tormento o una possibilità concessa alla razionalità che contraddistingue la nostra specie..?
La scelta, l'arbitrio..
Compagno di vita di un cane morente che si riconosce allo specchio ed io esemplare della cosidetta specie domimante ogni giorno combatto con i miei limiti, i miei vizi, le mie debolezze, oggi ho perso..
E' il maligno o sono io?
Magari fosse esterna la causa, magari potessi rintracciare in altri i responsabili delle mie mancanze, secondo la mia visione sono io che perdo, io fabbro del mio destino, io artefice delle mie sconfitte o delle mie vittorie..
Oggi ho perso.
La vittoria, ai punti, era lì ad un passo, poi una sosta, in un posto vasto, per una necessità che non era quella ma un incontro fortituito quanto un 13 al fu totocalcio cambia i piani, il ciao come state, il ciao che fate, il ciao che bevete, il ciao per me allora doppio..
Il male ce lo procuriamo, forse lo desideriamo, certo è più facile, ci vuole meno coraggio che ad affrontare pedissequamente il quotidiano, comodo l'essere l'eroi di un giorno o di una notte e non di una vita.
Meglio un giorno da leoni che cent'anni da pecora andrebbe rivisto..
..un leone..
Nell'abisso siam soli?
Addio














Volevo cancellarlo, ma poi ho pensato: f@nculo la vergogna e la gogna.. ma leggetemi ancora per poche righe, non mie:
Un (D)io mi dia la forza di accettare le cose che non posso cambiare
Il coraggio di cambiare quelle che posso
e la capacità di distinguerle.
Brivido lungo la schiena Paolo

XantiaX
13/04/2012, 07:36
niente fango quindi? cipiccheit

jamex
13/04/2012, 07:40
Il maligno..
Le nostre debolezze..
L'occasione (di peccare), un tormento o una possibilità concessa alla razionalità che contraddistingue la nostra specie..?
La scelta, l'arbitrio..
Compagno di vita di un cane morente che si riconosce allo specchio ed io esemplare della cosidetta specie domimante ogni giorno combatto con i miei limiti, i miei vizi, le mie debolezze, oggi ho perso..
E' il maligno o sono io?
Magari fosse esterna la causa, magari potessi rintracciare in altri i responsabili delle mie mancanze, secondo la mia visione sono io che perdo, io fabbro del mio destino, io artefice delle mie sconfitte o delle mie vittorie..
Oggi ho perso.
La vittoria, ai punti, era lì ad un passo, poi una sosta, in un posto vasto, per una necessità che non era quella ma un incontro fortituito quanto un 13 al fu totocalcio cambia i piani, il ciao come state, il ciao che fate, il ciao che bevete, il ciao per me allora doppio..
Il male ce lo procuriamo, forse lo desideriamo, certo è più facile, ci vuole meno coraggio che ad affrontare pedissequamente il quotidiano, comodo l'essere l'eroi di un giorno o di una notte e non di una vita.
Meglio un giorno da leoni che cent'anni da pecora andrebbe rivisto..
..un leone..
Nell'abisso siam soli?
Addio














Volevo cancellarlo, ma poi ho pensato: f@nculo la vergogna e la gogna.. ma leggetemi ancora per poche righe, non mie:
Un (D)io mi dia la forza di accettare le cose che non posso cambiare
Il coraggio di cambiare quelle che posso
e la capacità di distinguerle.

Scrivi in maniera spettacolare

black panther
13/04/2012, 07:53
niente fango quindi? cipiccheit

ESCI DA QUESTO CORPOOOOOOO!!!!

:laugh2:

XantiaX
13/04/2012, 07:56
ESCI DA QUESTO CORPOOOOOOO!!!!

:laugh2:

dammi un'attimo che ho quasi finito l'esorciccio! :D

http://www.splattercontainer.com/img/user/1312048988casa_esorcismo_minerva02.jpg

G79
13/04/2012, 07:59
Il maligno..
Le nostre debolezze..
L'occasione (di peccare), un tormento o una possibilità concessa alla razionalità che contraddistingue la nostra specie..?
La scelta, l'arbitrio..
Compagno di vita di un cane morente che si riconosce allo specchio ed io esemplare della cosidetta specie domimante ogni giorno combatto con i miei limiti, i miei vizi, le mie debolezze, oggi ho perso..
E' il maligno o sono io?
Magari fosse esterna la causa, magari potessi rintracciare in altri i responsabili delle mie mancanze, secondo la mia visione sono io che perdo, io fabbro del mio destino, io artefice delle mie sconfitte o delle mie vittorie..
Oggi ho perso.
La vittoria, ai punti, era lì ad un passo, poi una sosta, in un posto vasto, per una necessità che non era quella ma un incontro fortituito quanto un 13 al fu totocalcio cambia i piani, il ciao come state, il ciao che fate, il ciao che bevete, il ciao per me allora doppio..
Il male ce lo procuriamo, forse lo desideriamo, certo è più facile, ci vuole meno coraggio che ad affrontare pedissequamente il quotidiano, comodo l'essere l'eroi di un giorno o di una notte e non di una vita.
Meglio un giorno da leoni che cent'anni da pecora andrebbe rivisto..
..un leone..
Nell'abisso siam soli?
Addio














Volevo cancellarlo, ma poi ho pensato: f@nculo la vergogna e la gogna.. ma leggetemi ancora per poche righe, non mie:
Un (D)io mi dia la forza di accettare le cose che non posso cambiare
Il coraggio di cambiare quelle che posso
e la capacità di distinguerle.

Questa la stampo e la incornicio!!! :oook:

Le_Loup
13/04/2012, 08:17
Non c'entra con le possessioni, e su questo ho già detto come la penso e questo argomento è un OT, e non si dovrebbe andare fuori dal tema della discussione ma ...
Ho estratto alcune delle frasi del tuo discorso, per definire il mio.
La vespa vasaio (Vespa Sceliphron spirifex, da wikipedia): simpatico animaletto volante, operoso, le ho viste spesso all'opera ed in casa hanno costruito un paio di volte, la loro "nursey" tra i mei libri.
Il loro comportamento naturale le guida ad impacchettare un ragno paralizzato, con dentro un uovo di vespa; dall'uovo si svilupperà una larva che si nutrirà del ragno vivo. Alien dal vero, non al cinema, ma nel nostro giardino.
La vespa è cattiva o psicopatica, sadica e crudele ? Oppure, è una madre affettuosa che pensa ai propri piccoli, e li sostenta amorevolmente ? Ed il povero ragno, quanti insetti si sarà "bevuto" ? Il ragno non divora la preda, le succhia i fluidi vitali anche lui dopo averla paralizzata ed immobilizzata ... un altro serial-killer psicotico ?
Parlando delle possessioni ho detto che non ci credo, ma credo alla "realtà" del male, che possiamo vedere con la nostra intelligenza e sensibilità nella realtà circostante, o nel suo simulacro che possiamo comprendere. Perchè i comportamenti di queste ed altre migliaia di specie animali sono il male, per la mia sensibilità ed emotività: li dovrei uccidere tutti ? Tutti gli animali rispondono ad un preciso progetto biologico, e l'uso della violenza e l'infliggere dolore fa parte di una necessità naturale.
Il problema è che la vita animale si regge su un delicato equilibrio di risorse disponibili, su questo pianeta; questa regola è il motore del ciclo vita-morte in natura, ed i metodi crudelmente fantasiosi scaturiti dai meccanismi evolutivi nei viventi non sono altro che la "migliore" scelta per procreare la vita.
Anche noi facciamo così, penso come dici tu che al vista di un macello e delle creature che muoiono li dentro, dei loro ultimi istanti di vita in una simile bolgia infernale, sia una delle cose peggiori a cui si possa assistere; ma anche noi come specie animale ci nutriamo ed usiamo i nostri sistemi, macelli inclusi; e guerre e devastazioni dell'uomo sull'uomo incluse, forse meno comprensibili emotivamente ma sempre di origine "naturale" nelle loro cause.
Forse l'intelligenza di cui siamo (talvolta ...) equipaggiati ci renderà presto o tardi migliori, quantomeno consapevoli ed allo stesso tempo compassionevolmente sensibili.

visto che ci han cazziato per l'OT direi che si può aprire un discorso a parte.. citi il ragno che uccide per sopravvivere... e dico tutto con questa frase.... il paragone con el cose di cui abbiamo discusso nell'O.T. lo puoi fare tu... poi se ti va apriamo un post a parte e ne discutiamo approfonditamente...

per gli altri ci tengo a far presente che stavolta non sno stata io a tirar fuori la questione della pelliccia per prima....purtroppo non so evitare di rispondere...


se "Dio" ci avesse voluto vegetariani staremmo a mangiare frutta sugli alberi ancora oggi,da quadrumani,l'evoluzione che ci ha portato fin qui è passata anche dalle proteine animali,si può comunque scegliere se farne a meno o no,rimane una cosa molto personale ,come se credere o meno al maligno,tanto per rimanere in topic

cmq si chiama NATURA, non Dio! tanto per rimanere in topic

albizo74
13/04/2012, 08:24
Se vuoi ti faccio conoscere la mia amica insegnante di Yoga Kundalini e Tantra in quel di Roma :demon:

Visto che hai vissuto per un certo tempo qui in UK, non e' che avresti per caso un'amica simile anche da queste parti?
:fisch:

black panther
13/04/2012, 08:28
Visto che hai vissuto per un certo tempo qui in UK, non e' che avresti per caso un'amica simile anche da queste parti?
:fisch:
Da quelle parti, parlo d Windsor, conosco hostess di BA :biggrin3:

leo
13/04/2012, 08:30
A ME IL MALIGNO ME LO PUPPAAAA!
cit.Don Zauker, il più grande esorcista di Livorno e dintorni....

albizo74
13/04/2012, 08:34
Da quelle parti, parlo d Windsor, conosco hostess di BA :biggrin3:

Non vale, io viaggio solo con easyjet :cry:

HornetS2000
13/04/2012, 09:40
visto che ci han cazziato per l'OT direi che si può aprire un discorso a parte.. citi il ragno che uccide per sopravvivere... e dico tutto con questa frase.... il paragone con el cose di cui abbiamo discusso nell'O.T. lo puoi fare tu... poi se ti va apriamo un post a parte e ne discutiamo approfonditamente...

per gli altri ci tengo a far presente che stavolta non sno stata io a tirar fuori la questione della pelliccia per prima....purtroppo non so evitare di rispondere...



cmq si chiama NATURA, non Dio! tanto per rimanere in topic

Fatto, ho aperto la discussione "La natura del male, oppure il male nella Natura".

Segy
13/04/2012, 09:55
A ME IL MALIGNO ME LO PUPPAAAA!
cit.Don Zauker, il più grande esorcista di Livorno e dintorni....

bah... hai venduto l'anima al diavolo per fartelo puppare :sad:

HornetS2000
13/04/2012, 10:01
Il maligno..
Le nostre debolezze..
L'occasione (di peccare), un tormento o una possibilità concessa alla razionalità che contraddistingue la nostra specie..?
La scelta, l'arbitrio..
Compagno di vita di un cane morente che si riconosce allo specchio ed io esemplare della cosidetta specie domimante ogni giorno combatto con i miei limiti, i miei vizi, le mie debolezze, oggi ho perso..
E' il maligno o sono io?
Magari fosse esterna la causa, magari potessi rintracciare in altri i responsabili delle mie mancanze, secondo la mia visione sono io che perdo, io fabbro del mio destino, io artefice delle mie sconfitte o delle mie vittorie..
Oggi ho perso.
La vittoria, ai punti, era lì ad un passo, poi una sosta, in un posto vasto, per una necessità che non era quella ma un incontro fortituito quanto un 13 al fu totocalcio cambia i piani, il ciao come state, il ciao che fate, il ciao che bevete, il ciao per me allora doppio..
Il male ce lo procuriamo, forse lo desideriamo, certo è più facile, ci vuole meno coraggio che ad affrontare pedissequamente il quotidiano, comodo l'essere l'eroi di un giorno o di una notte e non di una vita.
Meglio un giorno da leoni che cent'anni da pecora andrebbe rivisto..
..un leone..
Nell'abisso siam soli?
Addio














Volevo cancellarlo, ma poi ho pensato: f@nculo la vergogna e la gogna.. ma leggetemi ancora per poche righe, non mie:
Un (D)io mi dia la forza di accettare le cose che non posso cambiare
Il coraggio di cambiare quelle che posso
e la capacità di distinguerle.

Forse il "maligno" siamo noi, ma tu dici che una divinità a noi esterna potrebbe darci la forza per tirare avanti, in questa vita che talvolta può risultare insopportabilmente avversa. Non essendo credente non riesco a contare su questo appoggio, ed allora lo cerco più "vicino", in me stesso, (ma talvolta non posso riuscirci ... ) e nelle esperienze di altri esseri umani.
E per questa domanda, da molti anni mi rifaccio ad un pensiero di un uomo morto centinaia di anni fa, Pascal: essendo dotati di intelligenza speculativa, pur nella nostra pochezza, siamo più forti dell'universo esterno a noi, che può distruggerci molto facilmente ma non pensa.
Per questo, anche soccombendo, noi siamo più forti.
Spero che questo pensiero continui a bastarmi.

63431

leo
13/04/2012, 11:07
bah... hai venduto l'anima al diavolo per fartelo puppare :sad:

Se avessi venduto l'anima al diavolo,avrei una multistrada,una speed ed un friuind in garage.....

Segy
13/04/2012, 11:18
Se avessi venduto l'anima al diavolo,avrei una multistrada,una speed ed un friuind in garage.....

hai venduto solo il cxlo?

leo
13/04/2012, 11:34
hai venduto solo il cxlo?

Nel qualcaso avrei anche una tuono v4.....

armageddon
13/04/2012, 11:54
visto che ci han cazziato per l'OT direi che si può aprire un discorso a parte.. citi il ragno che uccide per sopravvivere... e dico tutto con questa frase.... il paragone con el cose di cui abbiamo discusso nell'O.T. lo puoi fare tu... poi se ti va apriamo un post a parte e ne discutiamo approfonditamente...

per gli altri ci tengo a far presente che stavolta non sno stata io a tirar fuori la questione della pelliccia per prima....purtroppo non so evitare di rispondere...



cmq si chiama NATURA, non Dio! tanto per rimanere in topic

e secondo te le virgolette perchè le ho messe?

357magnum
13/04/2012, 11:56
Vista la quantità di spam, non ha senso continuare a tenere aperla la discussione.