Visualizza Versione Completa : Freno motore. Si puo' "aumentare" ?
Pigi_102
11/04/2012, 11:03
Ciao a tutti.
ho notato ( anche se recentemente mi sembra sempre peggio ) che la mia day ( '08 ) abbia poco freno motore.
Almeno, ha poco freno motore per i miei gusti.
Quando arrivo in "staccata" ( si fa per dire ) e rilascio il gas, mi sembra che la moto resti accelerata, tanto da farmi ruotare la manopola del gas in avanti, temendo di aver lasciato qualche grado di apertura.
Se invece provo a tirare la frizione i numeri di giri del motore scendono rapidamente.
A me piacerebbe un freno motore un po' piu' "aggressivo", che mi faccia sentire la decelerazione quando rilascio il gas.
Si puo' fare qualcosa o e' un comportamento tipico delle day e mi ci devo solo abituare ( anche se dopo 20k km mi sa che sara' dura abituarsi ).
Forse c'e' da pulire qualcosa ( cornetti di aspirazione o simili ) ?
Pigi
non è che hai il cavo dell'acceleratore che non ritorna bene!? Mi pare strana questa storia che la moto sembra rimanere accelerata....o magari i corpi farfallati sporchi. Prova a pulirli e poi a fare l'auto adattamento della centralina....
bhe sì se ci son dei cambiamenti dipende dal minimo, ma se in folle è regolare va bene...
per i cavi prova ad aprire e mollere di colpo il gas a moto spenta e senti se il ritorno scatta bene o è un pò fiacco.
comunque disolito si cerca il contrario, di diminuire il freno motore per non far scomporre il posteriore in staccata :)
secondo me è solo questione di abitudine...
Dipende anche da che moto arrivi...io passando da 4 a 3 cilindri ho sentito un aumento incredibile di freno motore.
Pigi_102
11/04/2012, 14:00
non è che hai il cavo dell'acceleratore che non ritorna bene!? Mi pare strana questa storia che la moto sembra rimanere accelerata....o magari i corpi farfallati sporchi. Prova a pulirli e poi a fare l'auto adattamento della centralina....
Provero' a fare la pulizia, anzi, visto che sono ai 20k la faro' fare al conce durante il tagliando.
Quando la ho fatta io non mi sembra fosse migliorato il fenomeno.
bhe sì se ci son dei cambiamenti dipende dal minimo, ma se in folle è regolare va bene...
per i cavi prova ad aprire e mollere di colpo il gas a moto spenta e senti se il ritorno scatta bene o è un pò fiacco.
Si, a moto spenta fa un bel "sciack" quando mollo il gas. Non mi sembra che abbia un rallentamento ne nulla.
Dipende anche da che moto arrivi...io passando da 4 a 3 cilindri ho sentito un aumento incredibile di freno motore.
Arrivo ( ma da due anni fa, ormai ) da una R6 '01. Il discorso del freno motore l' ho sempre notato.
Pensavo inizialmente che fosse un "maleficio" dell' antisaltello.
Con la vecchia R6, se tiravi la prima e poi lasciavi il gas, sentivi la ruota dietro saltellare che e' un piacere.
Con questa invece non lo fa, e non e' un male, pero' quando ti serve un po' di freno motore all' ingresso di curva con questa ho sempre l' impressione che si "infili" in curva, e non mi fa impazzire.
Certo, se e' cosi, me lo faro' piacere, ma se potessi sistemarlo.....
Pigi
Basty 675
11/04/2012, 14:20
io ho notato che la mia (06) ha parecchio freno motore, ogni volta che provo a sistemarmi la tuta in piedi o a far riposare il polso un attimino ecco che devo accelerare per nn fermarmi... forse è solo abitudine...
missà che devi proprio abituartici, io se tiro la prima e mollo di colpo scodo un pò ma non da saltellare, quello me lo fa solo in pista...
d'altronde non è un parametro su cui si può "agire", almeno non dal tuo verso :)
al massimo si può alzare il minimo montando un kit di regolazione minimo manuale, ma lo si fa appunto per -diminuire- il freno motore, non ti consiglio di usarlo per abbassare il minimo, avresti poco range e probabilmente ti si spegnerà prima di avere risultati apprezzabili.
certo che un pò strano lo sei :)