Visualizza Versione Completa : Spia check motore accesa (quella arancione)
JoeBlaaack
12/04/2012, 18:16
Buona sera, stamattina come di consueto mi appresto per andare a lavoro.. Quando boom, diluvio universale (fosse quello :incaz:) arrivo a lavoro dopo 6km di acqua incessante.. Spengo la moto e si inizia la giornata lavorativa.. Riprendo la moto a mezzogiorno e ti trovo questa spia accesa.. Mah dico.. Possibile..?? Accendo e spengo la moto un paio di volte ma nulla.. La moto c'ha 4 mesi e 3000km.. Sticavoli.. Ed entro in panico.. Vado dal meccanico, ovvero il mio capo :lingua: e gli dico.. Oh c'ho la spia check accesa, icchè fo? Vai in Triumph, visto che c'hai la garanzia, meglio di loro chi.. E quindi, torno a casa con in mente sta spia.. Chiamo mio babbo e mi dice, il concessionario mi aveva detto che la Day, aveva una valvola che se entrava dello sporco non si chiudeva come doveva e quindi era consigliato pulirla spesso.. Quindi mi dice, prova a staccare la batteria, se non è un errore grave, dovrebbe spengersi.. Quindi cosi fu.. Stacco la batteria (polo positivo) la lascio staccata qualche secondo.. Riaccendo il quadro e la spia è scomparsa.. Storia finita..
Qualcuno ha avuto questo "problema"? (fossero tutti cosi i problemi saremmo a cavallo :oook:)
Domani comunque passo in Triumph per vedere cosa mi dice Vittorio e se questo errore sia ancora leggebile nonostante l'abbia resettato staccando la batteria.. Scusate per il pippone!! :fisch:
NOT NORMAL
12/04/2012, 19:10
Tune ecu,attacchi la spina e subito hai mille risposte...........:oook:
già, devi sapare che quello che si può fare sulla centralina in un concessionario triumph si può fare anche a casa gratuitamente con il tuneECU, comprando solamente in cavetto usb-OBDII per interfacciarsi con la moto...
usa la funzione cerca e troverai tutte le altre info a riguardo.
In ogni caso, evita trucchetti di staccare la batteria o altro, vai direttamente al conce e approfitta della garanzia...
probabilmente come ti è stato detto è stata la valvola di scarico, è una "paletta" all'interno dei collettori comandata da un motorino passo-passo, rimane chiusa ai bassi e si apre progressivamente fino agli 8000 giri circa, sopra ai quali rimane sempre aperta... serve per dare un pò di compressione ai bassi e quindi migliorare un pò il rendimento prima di entrare in coppia, ma anche ad attenuare parecchio il sound in basso :dry:
JoeBlaaack
13/04/2012, 18:33
Buona sera.. Passato in officina Triumph.. Detto quanto successo, prendono la bimba, gli attaccano la diagnosi, e vedono il problema.. Cavo valvola di scarico lento.. E io O.O??! Stica.. Ma è normale? E mi dicono di si.. Insomma prendono la moto e la mettono sul banco e iniziano a smontarla per registrare questi cavi.. Insomma smonta, fai, registra i cavi e tutto torna normale! (menomale :cry:).. Mi ha detto il capo che quando la lavo devo spruzzare un po di CRC nella valvolina che si muove, perchè appena sente un granello di sporco un pò piu grosso che gli da fastidio lei va in errore... Spero che questo inconveniente possa servire a qualcun altro a non prendersi uno spavento come è successo a me!
Tutto è bene quel che finisce bene! Lamps guys!!
già, è un "problemino" noto a tutti i possessori della daytona credo :)
hai fatto bene ad andare, devo far la stessa cosa settimana prossima io...... ma missà che a me sta proprio partendo il motorino perchè l'avevo già pulita e regolata io più volte, vabbuò, vedremo...
Ciao,
riesumo questo topic perchè credo di avere lo stesso problema (spero...).
Questa mattina ho percorso circa 200km e verso le 13 mi sono fermato a mangiare.
Un'ora dopo riprendo in mano la moto per proseguire il giro e all'accensione rimane accesa la spia arancio del motore.
Attimi di panico, dopo averla accesa e spenta 3/4 volte decido di provare a fare qualche chilometro per vedere se la spia rimane.
Dopo 10 minuti decido di fermarmi. Aspettata mezzora, a moto fredda provo a farla ripartire e all'accensione la spia si spegne!
Tutto contento proseguo il giro ma dopo essermi fermato ad un bar, alla ripartenza, si riaccende la spia.
Da questo momento non si è più spenta e tutto sembra funzionare a dovere.
Domani riproverò ad accenderla e se il problema persiste lunedì la porto in Triumph.
Secondo voi potrebbe essere un problema legato allo scarico? La moto ha 1800km.
Grazie, Andrea
può darsi, se è la valvola però dovresti accorgernete, al minimo fa decisamente più rumore, e in teoria (ma non so se sulla 2013 è così) quando giri la chiave che parte il quadro, la valvola dovrebbe aprirsi e chiudersi (si sente chiaramente il motorino), se c'è qualcosa che non va dovrebbe ripere l'operazione 2-3 volte fino a lasciarla sempre aperta per dare poi l'errore...
se non hai notato niente di tutto ciò, facilmente è dell'altro... ti direi di guardare con il tuneecu, ma sulla tua non si può usare!
fai un salto in conce ;)
sei ancora anche in garanzia tanto
No, rumori particolari non ne fa.
Luned' provo a chiamare anche perchè il concessionario è a 70km da casa mia.
In caso sfrutterò il programma di assistenza stradale Triumph!
No, rumori particolari non ne fa.
Luned' provo a chiamare anche perchè il concessionario è a 70km da casa mia.
In caso sfrutterò il programma di assistenza stradale Triumph!
quindi la 2013 al check iniziale non apre e chiude la valvola? (indipendenemente dal problema che hai ora)
vai tranquillo che é la valvola da regolare