Visualizza Versione Completa : quando i riser fanno crack
Oggi faccio il tagliando al tigrozzo e mentre sono piegato a svitare il tappo dell'olio
alzo lo sguardo e vedo questi:
6363163632
ma come cavolo è successo? botte e cadute non ce ne sono state!!
Mah! lunedi vado dal concessionario a fargli vedere che è successo e a ordinare i pezzi di ricambio..
che siano stati fallati? comunque sia sono fuori garanzia dato li ho presi da più di 2 anni...
Io monterei dei riser tradizionali (singoli)
Vado subito a controllare i miei :incaz:
migiro 67
14/04/2012, 18:09
Sicuramente difettosi ma può essere stata anche una eccessiva coppia di serraggio?
Caspita però cosa hai rischiato!
Ti é andata bene, se cedevano di colpo non oso pensare alle conseguenze.
quoto in tutto e per tutto migiro!
Nella sfortuna, ti è andata bene che te ne sei accorto "da fermo"..
IvanTriple675
15/04/2012, 10:08
Una roba pericolosissima............fortuna che ti sei accorto da fermo meglio
Ammappa che sfortuna, ma il manubrio è stato "toccato"? Strano che dopo due anni decidano di fare uno scherzo simile, che diamine.
speriamo che non dipenda dalla qualità dei materiali...ma da un pezzo difettoso...
pippo167
15/04/2012, 10:44
Sicuramente difettosi ma può essere stata anche una eccessiva coppia di serraggio?
Caspita però cosa hai rischiato!
Ti é andata bene, se cedevano di colpo non oso pensare alle conseguenze.
:blink: azz.....ti e' andata di lusso!!!
Tranzarp
15/04/2012, 10:54
mamma mia. ma sei stato troppo fortunato ad accorgerti della situazione. trooooppo pericolosoooo
:blink: azz.....ti e' andata di lusso!!!
Il fatto che potevano cedere di colpo mi è venuto subito in mente appena li ho visti...e mi sono immaginato con il manubrio in mano..:cry:
Li ho fatto montare 2 anni fa dal concessionario dove ho preso la moto...penso che abbia adottato tutti i crismi necessari..
Angelik57
15/04/2012, 11:02
Per il mio modesto parere credo che sia un difetto di fusione o di un colpo, se la rottura fosse stata causata da un eccessiva coppia di serraggio il cedimento avveniva a monte della vite e in quel caso sarebbe stato pericoloso, ma in questo caso le viti lavorano ancora a dovere .
Per il mio modesto parere credo che sia un difetto di fusione o di un colpo, se la rottura fosse stata causata da un eccessiva coppia di serraggio il cedimento avveniva a monte della vite e in quel caso sarebbe stato pericoloso, ma in questo caso le viti lavorano ancora a dovere .
Quoto infatti e' anomalo il punto/i di rottura
Oggi vorrei far vedere le foto al concessionario per sentire un suo parere, oltre a ordinare il pezzo di ricambio. L'anomalia della rottura andrebbe segnalata alla casa madre secondo me!
Diabolico_Vendicatore
16/04/2012, 07:53
Progettazione ad cazzum.... chi li ha fatti non ha minimamente coscienza del carico a fatica che dovevano sostenere...
Progettazione ad cazzum.... chi li ha fatti non ha minimamente coscienza del carico a fatica che dovevano sostenere...
Ma qualcun'altro che hai questi riser ha avuto il problema? perchè se fosse un difetto di progettazione ci sarebbero altri casi, se sono il primo potrebbe essere solo il mio pezzo fallato...
giorgiorox
16/04/2012, 08:00
speriamo che non dipenda dalla qualità dei materiali...ma da un pezzo difettoso...
quoto... in ogni caso una storia bruttissima
marca?
cardinero76
16/04/2012, 08:08
Allucinante...
futermaus
16/04/2012, 11:00
rottura stranissima, in quel punto il bullone stretto a dovere avrebbe dovuto impedire una crepa simile...
Diabolico_Vendicatore
16/04/2012, 12:20
il fatto è che molti produttori in fase progettuale considerano un sistema di sollecitazioni abbastanza generico, ossia quello che universalmente ci si aspetta che debba essere generato dalla circolazione su strada, salvo poi inserire un coefficiente di sicurezza, che IMHO è stato limato moltissimo per abbattere i costi. Purtroppo non tutte le strade sono uguali, e qui a roma di telai rotti, bauli rotti e codoni rotti (il mio) causa dissesto stradale ne è pieno.
TIGRE SIBERIANA
16/04/2012, 12:36
Oggi faccio il tagliando al tigrozzo e mentre sono piegato a svitare il tappo dell'olio
alzo lo sguardo e vedo questi:
6363163632
ma come cavolo è successo? botte e cadute non ce ne sono state!!
Mah! lunedi vado dal concessionario a fargli vedere che è successo e a ordinare i pezzi di ricambio..
che siano stati fallati? comunque sia sono fuori garanzia dato li ho presi da più di 2 anni...
la stessa cosa è successa ad Azathot , lo notai io in occasione del raduno tiger dell'anno scorso e lo feci notare anche a lui , però nel suo caso , vedendo il punto della lesione, poteva essere dovuto ad una questione di serraggio
chiedi a lui conferma
anche i concessionaria sono rimasti allibiti dalle foto. adesso le mando loro via mail insieme al libretto, così verificano con la casa madre l'anomali ed eventualemente sentono per cambio anche se fuori garanzia..
cybercipolla
16/04/2012, 22:10
Ma di che stiamo parlando..... a mio parere è solo una questione di serraggio non dimentichiamoci che sono brugole che hanno una sede e che la rottura parte dal punto di battuta della vite, poi che dovrebbe non succedere sono altri cazzi ma non mi meraviglio che la rottura sia in quel punto preciso.
N.B. Monto lo stesso tipo di riser col ponte (triumph originale)
Ma qualcun'altro che hai questi riser ha avuto il problema? perchè se fosse un difetto di progettazione ci sarebbero altri casi, se sono il primo potrebbe essere solo il mio pezzo fallato...
la stessa cosa è successa ad Azathot , lo notai io in occasione del raduno tiger dell'anno scorso e lo feci notare anche a lui , però nel suo caso , vedendo il punto della lesione, poteva essere dovuto ad una questione di serraggio
chiedi a lui conferma
Verissimo! E' successo anche a me lo scorso anno, solo sul lato destro ed in un punto più vicino alla vite, tale da far pensare ad un errato serraggio. E senza aver preso colpi o sollecitazioni di alcun tipo.
Ricordo che con in quelle condizioni ci tornai da S. Benedetto del Tronto a Roma...:wacko:
Il concessionario rimase meravigliato e non seppe spiegarmi il motivo della rottura: mando' comunque il pezzo a Triumph e lo cambiarono in garanzia.
Se riconosono la difettosità del pezzo, potrebbero cambiarlo in garanzia nonostante sia già scaduta.
pinopatty
16/04/2012, 23:18
Anch'io vado in giro con lo stesso difetto, a me è solo da una parte, è qualche giorno che lo tengo d'occhio.
I raiser li ho montati io seguendo scrupolosamente il punto di torsione usando una buona dinamometrica e ingrassando i bulloni per evitare attriti vari circa due anni fà (appena usciti sono uguali a quelli in foto solo che neri), la crepa si è formata solo pochi giorni fà infatti l'ho notato al rientro da un giretto di 1200 km niente botte e strade nella norma. Che ne dite? anch'io li farò vedere quanto prima al concessionario ma non penso che me li passa in garanzia in quanto si attaccheranno a qualsiasi scusa.
Anch'io vado in giro con lo stesso difetto, a me è solo da una parte, è qualche giorno che lo tengo d'occhio.
I raiser li ho montati io seguendo scrupolosamente il punto di torsione usando una buona dinamometrica e ingrassando i bulloni per evitare attriti vari circa due anni fà (appena usciti sono uguali a quelli in foto solo che neri), la crepa si è formata solo pochi giorni fà infatti l'ho notato al rientro da un giretto di 1200 km niente botte e strade nella norma. Che ne dite? anch'io li farò vedere quanto prima al concessionario ma non penso che me li passa in garanzia in quanto si attaccheranno a qualsiasi scusa.
E siamo già a tre con lo stesso difetto... :blink:
Bella merda...questa è roba da richiamo ufficiale
Scandaloso, mi sembra che sia l'originale vero?? Beh con quel che costa .....
Vai dal conce con un bastone e pretendi che te ne monti subito uno.
Skorpio64
18/04/2012, 09:28
Probabilmente c'è un lotto di produzione di quei riser che non è "venuto bene".
Bisognerebbe fare una campagna di richiamo per la serie difettata ma siccome non sono pezzi che hanno un numero di identificazione la cosa si fa più complicata : o richiami TUTTI quelli che hanno acquistato questi riser o fai finta di nulla. Credo che abbiano optato per la seconda soluzione.
Ecco il verdetto della casa madre: la garanzia è scaduta e il meccanico che li ha montati ha stretto troppo le viti, causando così la rottura dei riser. Devo dire che sono molto deluso dalla Triumph, mi sembra una risposta di comodo che non fa loro onore. Non possono avere la prova che le viti siano state tirate troppo, e se fossi in loro mi farei mandare il pezzo per esaminarlo e rilevare eventuali anomalie. Sono tentato di scrivere direttamente alla casa madre, ma dubito di ricevere risposta tramite questo canale.
Classico di Triumph, una volta che te l'ha venduta......... :attentodietro:
HARRRRRRRRRR
18/04/2012, 21:21
Ecco il verdetto della casa madre: la garanzia è scaduta e il meccanico che li ha montati ha stretto troppo le viti, causando così la rottura dei riser. Devo dire che sono molto deluso dalla Triumph, mi sembra una risposta di comodo che non fa loro onore. Non possono avere la prova che le viti siano state tirate troppo, e se fossi in loro mi farei mandare il pezzo per esaminarlo e rilevare eventuali anomalie. Sono tentato di scrivere direttamente alla casa madre, ma dubito di ricevere risposta tramite questo canale.
Manda un fax a Triumph Italia, dovrebbero risponderti
SadShape
18/04/2012, 22:54
Beh, in qualunque caso, loro ti stan dicendo che ha sbagliato il meccanico.
Se tu lo hai pagato per il montaggio e lui non lo ha fatto a regola d'arte dovrebbe rispondere dell'accaduto!:oook:
Beh, in qualunque caso, loro ti stan dicendo che ha sbagliato il meccanico.
Se tu lo hai pagato per il montaggio e lui non lo ha fatto a regola d'arte dovrebbe rispondere dell'accaduto!:oook:
Il meccanico risponde che difficilmente ci si può sbagliare con la chiave dinamometrica e che comunque (come mi hanno detto in tanti) la rottura per serraggio elevato si evidenzierebbe in un altra parte, non in quella zona anomala. Io vorrei andare in fondo alla storia con Triumph, però intanto devo cambiarli se no sono a piedi, sto pensando di prenderne 2 non originali: avete qualche consiglio?
cybercipolla
19/04/2012, 15:43
Il meccanico risponde che difficilmente ci si può sbagliare con la chiave dinamometrica e che comunque (come mi hanno detto in tanti) la rottura per serraggio elevato si evidenzierebbe in un altra parte, non in quella zona anomala. Io vorrei andare in fondo alla storia cina Triumph, però intanto devo cambiarli se no sono a piedi, sto pensando di prenderne 2 non originali: avete qualche consiglio?
mahh secondo me il punto di rottura non è affatto anomalo... e poi esistono anche le dinamometriche starate. è alluminio e forse un kgm sbagliato può far danni...
SadShape
19/04/2012, 22:03
Si, ma tu cmq non sei stato xchè non hai toccato il tutto.. e lascerei che se la sbrigassero tra loro dicendo che il pezzo è rotto... a te non interessa di chi è la colpa ( progetto o materiale o montaggio) ma che vuoi il pezzo in sostituzione xchè non è normale che si rompa.. stop!
L'hai pagato, hai pagato il montaggio ed è giusto che ti venga riconosciuto il danno!:dubbio:
E visto che non sei stato il solo a cui è successo sarebbe bello sapere in che percentuale si manifesta questo problema su tutti quelli del forum che lo montano... ad uno su 10 può capitare ma se salta fuori che l'incidenza è maggiore io mi farei qualche domanda in +!:oook:
E visto che non sei stato il solo a cui è successo sarebbe bello sapere in che percentuale si manifesta questo problema su tutti quelli del forum che lo montano... ad uno su 10 può capitare ma se salta fuori che l'incidenza è maggiore io mi farei qualche domanda in +!:oook:
A parte il fatto che uno su dieci è una percentuale molto alta, la situazione è questa: la concessionaria dove ho preso la moto e fatto montare i riser ha chiuso, la risposta mi è quindi arrivata tramite un'altra concessionaria. Se la casa madre da la colpa ad una concessionaria chhe non c'è più, capite che non posso andare a lamentarmi da nessuno. Dal mio punto di vista la Triumph poteva dare una risposta diversa, interessarsi al pezzo rotto invece che scaricare la colpa e basta. Mi piacerebbe avere da loro una risposta scritta: proverò con un fax e con una lettera a motociclismo. Nel frattempo vorrei procurarmi 2 riser non originali per poter usare la moto..
navigator
20/04/2012, 10:22
sto pensando di prenderne 2 non originali: avete qualche consiglio?
Rizoma e non sbagli... ci sono di diverse altezze (se non sbaglio 45mm e 60mm) e ruotandoli di 180° puoi portare il manubrio più avanti o indietro a seconda dei gusti.
Io li ho oramai da 3 anni e sono perfetti.
dai siamo seri, pensate che stringano i riser con la dinamometrica in conce?
cmq la questione è abbastanza grave, sopratutto perchè non è un caso isolato..
cybercipolla
20/04/2012, 17:56
Appunto.... :oook::oook::oook:
eccheccacchio si!!!! dovrebbero!! se non fanno i lavori come si deve nella concessionaria ufficiale dove dobbiamo aspettarci che li facciano?? Proprio i pezzi delicati e soggetti a rottura vanno stratti per FORZA con la dinamometrica!!!