Visualizza Versione Completa : Ho capito cosa vuol dire che le nostre moto non frenano.......
Tranquilli ........ :w00t:
niente botta al semaforo od altro ......
ho solo usato la Royal Enfield Bullet 500 cc. ed ho scoperto che frena il doppio della Boneville...............
:w00t:
il fatto che "inchiodi" non significa che freni meglio, anzi...
Peppe Bastardo
14/04/2012, 19:03
Tranquilli ........ :w00t:
niente botta al semaforo od altro ......
ho solo usato la Royal Enfield Bullet 500 cc. ed ho scoperto che frena il doppio della Boneville...............
:w00t:
Sarà pure ma spinge la metà :)
Non ho detto che inchioda ....... semplicemente frena meglio della nostra Triumph................... (a pari velocità minor spazio di arresto).
:sad:
Non ho detto che inchioda ....... semplicemente frena meglio della nostra Triumph................... (a pari velocità minor spazio di arresto).
:sad:
che inchioda l'ho detto io, almeno quella che provai mi fece cagare addosso, poi non so la tua.
Certo, se si viaggia ad andatura turistica, si frena anche con una bicicletta.
Capisco l'entusiasmo del nuovo acquisto e tutti i difetti che può avere la bonnie/scramb/thrux ma, per favore, non c'è confronto.
E non dico con la mia, o con altre, ora modificate, sto parlando di moto strettamente di serie.
La r.e. secondo me ha un solo pregio: è molto gradevole esteticamente, per il rsto i pochi che conosco che l'hanno avuta, o l'hanno già rivenduta, o non si azzardano ad allontanarsi oltre la passeggiatina domenicale;)
fitzcarraldo
14/04/2012, 19:25
:sad:Parlami un po' della Enfield...:cool::cool:
Però può venirne fuori qualcosa di gradevole esteticamente, almeno per me
63645
Però può venirne fuori qualcosa di gradevole esteticamente, almeno per me
63645
certo, se ci spendi quei 3/4000 euro che vedo spesi meglio su una mc triumph.
Comunque qui si parlava della frenata, e secondo me se ne può parlare solo dopo averla provata, magari venendo giù da un passo di montagna, dopo due ore di sollecitazioni...
Marsellus
14/04/2012, 22:24
che freni ha ? parlo di pompa e pinza
...non la conosco...però mi sembra strano che abbia freni migliori delle ns MC.....siamo sullo stesso livello credo....
La frenata è argomento delicato, perchè un conto è la sensazione di decelerazione che si avverte tirando la leva e un altro che la moto si fermi dritta, senza scivolare.
E qui entrano in gioco una miriade di fattori: Risposta del sistema ammortizzante, distribuzione dei pesi, efficienza delle pinze, delle pastiglie e dei dischi o tamburi, qualità dello pneumatico, grip e stato dell'asfalto e dosaggio della forza sulla leva da parte del pilota.
Le prove di efficienza frenante e di spazi di arresto di una moto sono complesse.
monocilindrico 499 cc
27 cv
freno posteriore a tamburo
prezzi da 4990 a 9990
Marsellus
14/04/2012, 23:17
azz 27 cv sono davvero pocchi
freno dietro a tamburo ? :blink:
però bisogna vedere l'impianto anteriore , e cmq se non pesa tanto a aggiungendo pure il freno motore del mono potrebbe dare la sensazione di una miglior frenata .
quella postata esteticamente mi piace parecchio
http://www.dueruote.it/prove_amici/prova.cfm?id=1228&mar=12&mod=188&all=3808&prg=1&ric=1
Moto - Dueruote.it (http://www.dueruote.it/prove_amici/prova.cfm?id=1228&mar=12&mod=188&all=3808&prg=1&ric=1)
e infatti quello che l'ha provata dice che si viaggia a 60/70 all'ora
Se per te questo significa andare in moto, alzo le mani e mi arrendo;)
va bene la prudenza, ma viaggiare a 60 70 all'ora li faccio con lo scarabeo 50 d'estate per andar in piscina..
Questo vuol dire andare fuori tema....................
Ho solo detto che dal confronto tra le due moto ho capito, non in maniera teorica, che la Triumph ha dei freni farlocchi ......
Io con la bonni ci ho fatto il giau, Stelvio, gavia e altri passi e passi e passi... Tutti con ore e ore di viaggio.
Beh sicuramente non frena come una rancing ma direi che tranne qualche cenno di cedimento dopo un uso intenso, parlo di lunghe, ripide e tornantose discese se l'è sempre cavata. Non so come frena la r.e. Ma io non ci andrei se non che a prendere il giornale... Bella moto ma da passeggio
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/COPPIA-DISCHI-FRENO-SICOM-CARBONIO-DUCATI-HYPERMOTARD-/160530921875?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2560637993#ht_3916wt_1163)
Brandhauer
15/04/2012, 10:16
mah... alla fine mi sono convinto che si tratti solo di manualità, abitudine.
Avevo un'ST 1050 e frenare era un godere: potente, stabile, sicura (senza ABS)
Salito sul Rocket mi son cagato: frena di brutto ma la moto si scompone, l'altra settimana ci siamo scambiati le moto con un Thruxton ed ho ritrovato una stabilità che avevo dimenticato ma nell'insieme pregi/difetti torno volentieri sull'RIII.
Devo aggiungere che si tratta di considerazioni di chi in moto "và a spasso", o poco più. Per capirci: quella cosa della spugnosità della leva su ST, Speed e Street non l'ho mai avvertita.
peso della motoretta in questione? :dubbio:
Anch'io credo che alla fine sia una questione d'abitudine, all'inizio mi sono fatto addosso più d'una volta, oggi, dopo un annetto di apprendistato, freno molto meglio, conosco gli spazi d'arresto anche se ciò non toglie che uno degli interventi prefissati è quello dei freni, ma ciò avverrà molto più avanti, ora ho spippoli più goduriosi da realizzare.
Marsellus
15/04/2012, 11:57
Anch'io credo che alla fine sia una questione d'abitudine, all'inizio mi sono fatto addosso più d'una volta, oggi, dopo un annetto di apprendistato, freno molto meglio, conosco gli spazi d'arresto anche se ciò non toglie che uno degli interventi prefissati è quello dei freni, ma ciò avverrà molto più avanti, ora ho spippoli più goduriosi da realizzare.
non e che freni meglio , hai capito che devi frenare prima . io i spippoli estetici gli farei dopo aver messo a posto i freni . questi ferri hanno solo il vantaggio del freno motore (al quale mi ci devo ancora abituare) che aiuta tanto l'impianto sottodimensionato/pericoloso frenante di serie .
va bene la prudenza, ma viaggiare a 60 70 all'ora li faccio con lo scarabeo 50 d'estate per andar in piscina..
27 cv......no comment
Con certi mezzi, la potenza e la velocità contano ben poco. Nel senso che possono bastare pochi cavalli e una velocità modesta per regalare belle emozioni.
Personalmente mi basta una bella giornata, una vespa 125, un andatura a 50km/h per sentirmi felice.
Con certi mezzi, la potenza e la velocità contano ben poco. Nel senso che possono bastare pochi cavalli e una velocità modesta per regalare belle emozioni.
Personalmente mi basta una bella giornata, una vespa 125, un andatura a 50km/h per sentirmi felice.
Motorcycle Adventures in India. (http://www.blazingtrailstours.com/)
Concordo in pieno!!!!
Il link per far notare che la R.E. non è una motoretta e basta!
Comunque adesso devo lavorare sui freni della Bone!
:oook:
In concessionaria triumph a milano ho conosciuto una ragazza che si era girata l'India in lungo e in largo con quel trabiccolo, mi ha anche detto che era dal meccanico ogni 200Km...poco affidabile ma pare che vada...
:laugh2:
HighVoltage
15/04/2012, 13:43
freni.... servono? :D
comunque la enfield pesa 163kg... direi che pesa quei 50/60 kg in meno rispetto alle nostre...
spero che i 27 cv siano alla ruota! altrimenti una vespa in accelerazione la batte :D
Rispo aveva la versione più personalizzata e performante, la Super Naag, ciò nonostante dopo sei mesi l'ha venduta
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/moto-usate-di-altre-marche/180818-supernaag-500-a.html
Mr.Fingerpicker
15/04/2012, 14:59
Queste moto mi sembrano molto belle, e mi piace molto anche la prova su Due Ruote. Si sposa perfettamente con ciò che provo quando sono sulla Bonneville.
Diciamo che è una moto per chi è alle prime armi, o alle ultime...:lingua:
Sul fatto che sia bella non ci piove, assomiglia alle nostre:biggrin3:
Queste moto mi sembrano molto belle, e mi piace molto anche la prova su Due Ruote. Si sposa perfettamente con ciò che provo quando sono sulla Bonneville.
si, in prima!! :)
cazzate a parte son pieno di amici con supersportive e naked incazzate che mi prendono in giro perché non vado in pista e mi godo a girare col casco aperto a 100 120 all'ora che loro fanno in seconda, però forse c'è un limite.. a 50 60 all'ora su strada sei un intralcio..
La Royal è il regalo che ho fatto a mia moglie ..... è comunque intrigante! Ero partito con la constatazione che frena con l'anteriore megio della mia: sarà per il peso, sarà per il freno motore, comunque adesso penso di cambiare qualcosa al freno della Bone.
La Royal è il regalo che ho fatto a mia moglie ..... è comunque intrigante! Ero partito con la constatazione che frena con l'anteriore megio della mia: sarà per il peso, sarà per il freno motore, comunque adesso penso di cambiare qualcosa al freno della Bone.
Complimenti per l'acquisto e buona strada a tua moglie.
La constatazione sui freni e'giusta,una moto da 230 kg come la nostra,non frena in sicurezza con la dotazione di serie,la Royal con la dotazione di serie frena in sicurezza.
Poi che qualche scrivano da forum abbia manie di contraddizione,ha riscontri tecnici certi.
Ciao!
Complimenti per l'acquisto e buona strada a tua moglie.
La constatazione sui freni e'giusta,una moto da 230 kg come la nostra,non frena in sicurezza con la dotazione di serie,la Royal con la dotazione di serie frena in sicurezza.
Poi che qualche scrivano da forum abbia manie di contraddizione,ha riscontri tecnici certi.
Ciao!
se ti riferisci a me, sappi che le cazzate che scrivo, almeno le scrivo dopo averle constatate di persona, altrimenti sto zitto
se ti riferisci a me, sappi che le cazzate che scrivo, almeno le scrivo dopo averle constatate di persona, altrimenti sto zitto
Mi pare che gli interventi in proposito siano numerosi in questo post,non mi riferivo a te in particolare,ma anche.
La constatazione di persona rimane comunque soggettiva,vista anche quella altrettanto considerevole dell'acquirente.
Mi pare che gli interventi in proposito siano numerosi in questo post,non mi riferivo a te in particolare,ma anche.
La constatazione di persona rimane comunque soggettiva,vista anche quella altrettanto considerevole dell'acquirente.
Se per confutare la mia esperienza diretta mi viene linkato l'intervento di uno che dice che r.e. è una moto da guidare a 60/70 all'ora, ti dico che a quella velocità bastano i freni di una mountan bike.
Comunque sia la definizione "scrivano da forum" e il tuo intervento in generale mi pare piuttosto acido.
Io sono abituato ad affrontare le questioni in modo diretto e senza nascondermi dietro a un dito.
Se hai qualcosa da dire, a me o a Still (presumo) che abbiamo avuto l'ardire di dissentire sulla frenata della r.e. (peraltro, mi pare, senza offendere nessuno) fallo direttamente senza tanti giri di parole e senza rivolgerti a terze persone
Se per confutare la mia esperienza diretta mi viene linkato l'intervento di uno che dice che r.e. è una moto da guidare a 60/70 all'ora, ti dico che a quella velocità bastano i freni di una mountan bike.
Comunque sia la definizione "scrivano da forum" e il tuo intervento in generale mi pare piuttosto acido.
Io sono abituato ad affrontare le questioni in modo diretto e senza nascondermi dietro a un dito.
Se hai qualcosa da dire, a me o a Still (presumo) che abbiamo avuto l'ardire di dissentire sulla frenata della r.e. (peraltro, mi pare, senza offendere nessuno) fallo direttamente senza tanti giri di parole e senza rivolgerti a terze persone
Non ho voglia,non ne vale la pena.
faccio un giretto,di qua e di la',per diletto,3 messaggi in una discussione sono gia'noia.
Magari ci incontriamo in moto e parole non ce ne saranno,si guida.
Ciao ciao!
Non ho voglia,non ne vale la pena.
faccio un giretto,di qua e di la',per diletto,3 messaggi in una discussione sono gia'noia.
Magari ci incontriamo in moto e parole non ce ne saranno,si guida.
Ciao ciao!
ecco, allora se non ne hai voglia, la prossima volta non tirare il sasso e poi nascondi la mano.
Se cominci un discorso, abbi il coraggio, e l'educazione, di portarlo in fondo.
ecco, allora se non ne hai voglia, la prossima volta non tirare il sasso e poi nascondi la mano.
Se cominci un discorso, abbi il coraggio, e l'educazione, di portarlo in fondo.
sbaglio o "scrivano da forum" non te lo eri mai beccato? :biggrin3:
comunque la mia mountain bike frena meglio della R.E......
sbaglio o "scrivano da forum" non te lo eri mai beccato? :biggrin3:
comunque la mia mountain bike frena meglio della R.E......
la dizione completa è "scrivano da forum con manie di contraddizione":biggrin3:
mi son preso pure del maniaco:laugh2:
la dizione completa è "scrivano da forum con manie di contraddizione":biggrin3:
mi son preso pure del maniaco:laugh2:
qui siamo tutti un po' maniaci......aggiungerei per fortuna,altrimenti il forum sarebbe di un triste...
Quindi, in definitiva...se si devono rifare i freni alla Bonnie cosa si mette?
hai ragione,torniamo ot
pinza Pretec ,disco flottante e pastiglie sinterizzate...e sospensioni adeguate
Marsellus
15/04/2012, 22:07
qualcosa ce gia di bello pronto , o pure ..
http://i44.tinypic.com/2hfj34k.jpg
hai ragione,torniamo ot
pinza Pretec ,disco flottante e pastiglie sinterizzate...e sospensioni adeguate
Scusate la mia immensa ignoranza ma quanto viene a costare lo scherzo? (senza le sospensioni che comunque anche da sole sarebbero da cambiare)
Scusate la mia immensa ignoranza ma quanto viene a costare lo scherzo? (senza le sospensioni che comunque anche da sole sarebbero da cambiare)
200 il disco braking e 380 la pinza pretech
http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=index&cPath=cPath=3_13&zenid=51a4cdb44d0585c878615b153f4e8eed
ma è fondamentale intervenire anche sulla forcella
Secondo me frena meglio la kawa w 800.
Secondo me frena meglio la kawa w 800.
senza dubbio, la compatezza la aiuta molto:biggrin3:
antares81
15/04/2012, 23:15
Sinceramente ci ho fatto poca strada ma la mia bonni MY 2012 frena benone con la dotazione originale, che abbiano migliorato qualcosa? Siete in tanti a lamentarvi della franata...
Non la paragono alla mia vecchia Shadow (quella si che non frenava) ma alla V-Strom che ancora posseggo che segna poco piu' di 40k km percorsi spesso in 2 e carico come un mulo, per ora non ci ho visto grande differenza, avendo un disco solo davanti intervengo anche sul pedale ma solo se la frenata e' improvvisa altrimenti 2 dita sulla leva bastano.
tutto molto soggettivo.. personalmente all'inizio pensavo fossero solo seghe mentali, poi pian pianino ho iniziato a prendere confidenza e capire che la nostra è una moto da passeggio ma se si vuole si può anche andar via un po' più allegri, ma così facendo i freni nn danno tanta sicurezza.. ho iniziato con le cartucce anteriori della bitubo e le pastiglie, poi il disco flottante.. devo dire che così è più che discreta.. poi magari cambierò anche la pinza, ma mentirei se nn ammettessi che il motivo principale sarebbe estetico.. :)
la mia è del 2008 ma mi apre che il sistema frenante originale sia lo stesso di quella 2012..
Penso anch'io che non vi siano differenze nell'impianto frenante
Sent from my iPhone using Topatalk
qui siamo tutti un po' maniaci......aggiungerei per fortuna,altrimenti il forum sarebbe di un triste...
:dubbio:
L'Iron frena decisamente meglio :ph34r:
io sono troppo pezzente per frenare bene. preferisco andare più piano, sparagnare, comparire e arrivare dopo.
io sono troppo pezzente per frenare bene. preferisco andare più piano, sparagnare, comparire e arrivare dopo.
mondo sudista ?
:blink:
me disculpo, ma nu cumpriendo
sparagnare = risparmiare :wink_:
me disculpo, ma nu cumpriendo
sparagnare = risparmiare :wink_:
sparagnari .... calabria ultra :cool:
provenienza mondo .... sud :biggrin3:
antares81
16/04/2012, 09:40
tutto molto soggettivo.. personalmente all'inizio pensavo fossero solo seghe mentali, poi pian pianino ho iniziato a prendere confidenza e capire che la nostra è una moto da passeggio ma se si vuole si può anche andar via un po' più allegri, ma così facendo i freni nn danno tanta sicurezza.. ho iniziato con le cartucce anteriori della bitubo e le pastiglie, poi il disco flottante.. devo dire che così è più che discreta.. poi magari cambierò anche la pinza, ma mentirei se nn ammettessi che il motivo principale sarebbe estetico.. :)
la mia è del 2008 ma mi apre che il sistema frenante originale sia lo stesso di quella 2012..
ti quoto però è soggettivo fino ad un certo punto, ovvio che un pilota che guida al limite trova anche quello della moto ma per il livello che si può tenere sulla strada ti posso dire che con la V-Strom (doppio disco anteriore) e peso a secco molto simile alla bonny, a parità di velocità di staccata nella stessa curva, devo appoggiare il piede sul pedale ma non sono a fine corsa con la leva anzi, lo faccio solo perchè non la conosco ancora ma secondo me frena bene, ti dirò in due come si comporta, magari li degrada paurosamente.
Ciao.
io quando ritirai la mia thruxton mi ricordo che nel portarla a casa pensai subito che la frenata non era un granché e le sospensioni erano un po morbide davanti nonostante il precarico regolabile e decisamente secche dietro. forse triumph sulle mc non ha voluto intenzionalmente fare di piu per non mettere in difficoltà i neofiti (e x risparmiare). comunque andando x gradi ho cambiato inizialmente solo le pastiglie (sbs 50 euro)ottennendo una frenata gia piu che soddisfacente,in seguito ho cambiato il disco con un discacciati(260 euro pero va detto che la thruxton monta un disco da 320) ottenendo un leggero miglioramento della frenata ma sopratutto piu costanza,infine ho montato una pinza a 4 pistoncini sempre discacciati(mod.sport strada 355 euro) e adesso si che frena di brutto,non rimpiango impianti a doppio disco delle moto precedenti.personalmente preferisco spendere prima in sicurezza poi se ne avanzano in estetica,a prescindere dal fatto che le nostre moto sono belle ed eleganti gia di serie.
io onestamente non ho mai avuto problemi con i freni della mia bonneville, e la mia guida non è delle più turistiche :)
Mr. Blonde
17/04/2012, 13:08
Royal Enfield Bullet 500 cc... vista dal vivo mi fa cagare rifiniture e matriali a dir poco arrangiati, come frena nn lo so e manco lo voglio scoprire
una cosa é certa chi non ha mai provato niente di meglio non si accorge dei limiti del proprio mezzo,questo non vuol dire che per accorgersene si debba essere degli smanettoni,io non lo sono di certo, ne ha senso pretendere impianti da sbk su di una moto destinata ad un uso "tranquillo”, ma tra un impianto frenante appena sufficiente ed un buon impianto vedo anzi sento la differenza e sulla sicurezza io ci tengo molto. visto i costi delle mc non proprio regalate triumph poteva fare meglio sopratutto sull'anteriore.