PDA

Visualizza Versione Completa : deflettori laterali cupolino

Lussky
15/04/2012, 18:08
La moto mi deve ancora arrivare , ma strane idee mi balzano nel cervello. guardando il frontale del'explorer mi piacciono molto i 2 deflettori dell'aria laterali al cupolino, e mi chiedevo se si potesse metterli anche sul tiger800 gli attacchi sembrano uguali almeno quello in basso magari con una piccola modifica, ovviamente se i pezzi in questione si trovano senza dover prendere tutto il cupolino.

gc57
15/04/2012, 18:23
La moto mi deve ancora arrivare , ma strane idee mi balzano nel cervello. guardando il frontale del'explorer mi piacciono molto i 2 deflettori dell'aria laterali al cupolino, e mi chiedevo se si potesse metterli anche sul tiger800 gli attacchi sembrano uguali almeno quello in basso magari con una piccola modifica, ovviamente se i pezzi in questione si trovano senza dover prendere tutto il cupolino.

Quei deflettori,anche se di dimensioni minori,nella 800 sono inglobati nel profilo del cupolino:oook:

Lussky
15/04/2012, 19:11
si l'avevo notato, ma la domanda non era quella, l'ho chiesto solo perchè mi piacciono esteticamente e se si possono mettere mi piacerebbe averli, il frontale sembra più largo ed avvolgente tutto quì.

tigertani
29/11/2012, 11:59
Ciao a tutti,

mi collego a questa vecchia discussione per approfondire un discorso che ancora coinvolge un po' di utenti (non tutti per fortuna) fortunati possessori della tigrotta, ovvero le turbolenze sul casco, soprattutto ad andature autostradali.

Dopo un po’ di tempo e diverse sostituzioni mi sono accorto che il flusso dell’aria sul casco non dipende esclusivamente dal cupolino (già sostituiti due) ma dall’aria proveniente dalla parte inferiore del cupolino stesso. Infiltrandosi tra la parte sotto il cupolino e la parte alta del serbatoio un grosso flusso d’aria investe il guidatore sul tronco e successivamente il casco.
Credo sia un problema abbastanza comune in ogni motocicletta, soprattutto nel segmento delle maxi enduro.
Navigando un po’ in internet ho notato che vengono prodotti molti deflettori laterali per ogni tipo di moto, ma nulla di specifico per la nostra tiger. La cosa mi ha un po’ stupito, visto il numero di immatricolazioni che ha avuto negli ultimi anni.
Ho provato a costruire un qualcosa di molto artigianale (di cui allego qualche foto per rendere l’idea) per verificare la mia “teoria” e ho potuto constatare un notevole miglioramento dei flussi d’aria ed un incremento considerevole del comfort di marcia. Vi assicuro che è tutto un altro viaggiare; si gode anche di più del rumore libidinoso del 3 cilindri, vista la riduzione del rumore causato dai flussi.
Arrivo al dunque, verificata l’utilità del sistema con un prodotto artigianale che oltre ad essere brutto non è neanche studiato e costruito in modo adeguato(che toglierò il prima possibile), mi sono rivolto ad una ditta nelle vicinanze di Bologna affinchè venga presa in considerazione la possibilità di sviluppare un deflettore laterale specifico per tiger 800.

Mi è stato risposto che la cosa potrebbe essere presa in considerazione, di provare a portargli la moto che avremmo parlato con il responsabile dell'ufficio tecnico.

Cosa ne pensate? Chiedo vostri consigli e aiuti per portare avanti questa idea.

Grazie a tutti

955869558795588

poi890098
29/11/2012, 13:56
Effettivamente delle prove le ho fatte anch'io ed hai perfettamente ragione, ma forse è sufficente avere un cupolino simile a quello dell'Explorer, che oltre ad avere la parte superiore che fa da deflettore, ha anche una parte laterale più ampia e un ulteriore allargamento dato dalla due parti a lato del gruppo fari. Se la "Fabbri" (penso ti riferisca a questa ditta) riuscissero a produrre un cupolino con queste caratteristiche e possibilmente rispettando la linea dell'originale, non sarebbe proprio male.
Ad ogni modo, complimenti per per i tuoi deflettori fatti in casa ;-)

spanta68
29/11/2012, 14:11
Parere personale penso che tanto più larghi nn li possono fare x nn compromettere la stabilita della moto e generare ulteriori attriti l aria da qualche posto deve passare,penso che il tuo cupolino sia già uno dei migliori in commercio ma tutte le turbolenze e' impossibile toglierle ciao

ozama
30/11/2012, 22:19
Ciao a tutti,

Dopo un po’ di tempo e diverse sostituzioni mi sono accorto che il flusso dell’aria sul casco non dipende esclusivamente dal cupolino (già sostituiti due) ma dall’aria proveniente dalla parte inferiore del cupolino stesso. Infiltrandosi tra la parte sotto il cupolino e la parte alta del serbatoio un grosso flusso d’aria investe il guidatore sul tronco e successivamente il casco.
Credo sia un problema abbastanza comune in ogni motocicletta, soprattutto nel segmento delle maxi enduro.
955869558795588

Due deflettori del genere li ho visti (naturalmente realizzati in plexy trasparente..) sulla Stelvio e mi pare su una GS1200..
Comunque la tua osservazione è corretta. E c'è un altro flusso che concorre alle turbolenze: quello che entra fra la strumentazione e il serbatoio.Forse anche per questo, la Transalp e la F800GS (che ho visto di persona, poi magari ce ne sono altre..) hanno una sorta di chiusura della carenatura fissata alla piastra inferiore della forcella.
Comunque, angolando in avanti il cupolino originale, io ero riuscito a trovare un buon compromesso fino a 130/140. Ma sono basso 171 cm. E comunque le sensazioni delle turbolenze sono molto soggettive, sia per il casco, sia per la conformazione fisica e l'abbigliamento abituale, sia per il livello di sopportazione individuale, sia per la velocità media che ognuno di noi tende a preferire.

Ciao!

kayser
01/12/2012, 10:18
I deflettori in quella posizione, sia artigianali che "industrializzati" sono ...............ingurdabili.
Penso che provero la soluzione suggertita da Ozama riguardo alla chiusura sotto strumentazione.
Per quanto artigianale e fatta male, si vedrà poco e se i risultati dovessero essere soddisfacenti .........vedremo.
Sicuramente qualcosa è da provare perchè le turbolenze sono molto fastidiose.
Ho provato con il maggiorato originale in tutte le posizioni.......niente.
Il GIVI AIR-FLOW ............forse funzionale, sicuramente spendi 100 e piu Euro e l'estetica....???????
Con il GIVI fisso maggiorato non ho ancora letto recensioni che mi hanno convinto. Costa meno ma....costa!
I ordine :
provare la chiusura sotto strumentazione
GIVI maggiorato
Poi se nessuno dei due è soddisfacente ........spero arrivi la primavera, Che risolve le pippe mentali invernali :biggrin3:!!

Damian.
02/01/2013, 14:30
Ci stavo pensando anch'io , ma non sono compatibili con la tigrotta, dato che il gruppo ottico dell'Explorer è più avanzato di quello della tigrotta e il cupolino è si più grande, ma più stretto in basso, in modo da dar agio di montare i due "baffi".
Insomma si dovrebbe cambiar un botto di roba per montare i due deflettori laterali, il costo non vale il gioco, a meno che non si modifichino gli attacchi dei due deflettori in questione per abbassarli.

Io ci sto pensando da mesi, fin da prima dell'arrivo dell'Explorer, dato che della mia strommina soffro la mancanza di protezione dal vento.

A tal proposito ho comprato e montato il cupolone della Givi, non l'Air Flow, quello normale e devo dire che, nonostante i miei 2.08cm d'altezza rendano vano tale cupolino, almeno ho molta meno aria dal petto.

Ora però voglio metter dei deflettori e... ho guardato in casa BMW:
Deflettori Wunderlich fumé R1200GS dal 2008 (http://www.magmamotoaccessori.com/prodotto-165469/Deflettori-Wunderlich-fum%C3%A9-R1200GS-dal-2008.aspx)
Accessori Moto - R 1200 GS - 2007 - COPPIA DEFLETTORI ISOTTA MODELLO ADVENTURE PER BMW R 1200 GS 2004/2007, R 1200 GS ADVENTURE 2006/2011 (http://www.motomaniashop.com/r-1200-gs-2007/17295-coppia-deflettori-isotta-modello-adventure-per-bmw-r-1200-gs-2004-2007-r-1200-gs-adventure-2006-2011.html)

...due esempi di deflettore laterale.
Ora, non possiamo cercar noi di fare qualcosa, magari riadattando con delle staffe i secondi (modello Isotta che costano di meno) e metterli sulla tigrotta? Sarebbe la quadratura del cerchio. D'estate lascio solo il cupolino piccolo originale, d'inverno e per le ferie il set da viaggio, tanto in un 30minuti si rimonta tutto.

Qualcuno ha delle idee a riguardo?

Lussky
02/01/2013, 16:29
interessante.... ora ho poco tempo visto che sto ristrutturando casa ma è sicuramente da approfondire.

tigertani
03/01/2013, 14:52
Anche io mi ero interessato alla cosa e avevo fatto una prova molto grezza e artigianale, illustrando i risultati in questo topic:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/169738-arrivato-cupolino-maggiorato-10.html

Posso assicurare che il risultato in termini di comfort di marcia (per chi ha quella sensazione soggettiva di turbolenza) è notevole. Da cui se ne deduce che i flussi da deviare non sono solo quelli sul casco, ma soprattutto quelli che dal basso raggiungono il petto.
Premesso che quelli realizzati sono un'autentica schifezza, ma servivano solo come prova, mi sono rivolto proprio alla ditta Isotta e ho ricevuto risposta direttamente dal proprietario dell'azienda che si è dimostrato molto cordiale e mi ha detto che si può considerare un prodotto specifico per la nostra tigrotta.
Mi ha anche chiesto se ero disposto a portare in ditta la moto per fare da tester. Io purtroppo non sono della zona di Bologna e gli ho detto che eventualmente sarei potuto andare a primavera.
Se qualcuno del forum fosse interessato e abitasse lì vicino potrebbe fare un salto e, in ogni caso, se siamo in tanti si potrebbe fare leva su un numero più elevato di persone interssate o organizzare un gruppo di acquisto.

Lamps

Damian.
03/01/2013, 16:25
Anche io mi ero interessato alla cosa e avevo fatto una prova molto grezza e artigianale, illustrando i risultati in questo topic:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/169738-arrivato-cupolino-maggiorato-10.html

Posso assicurare che il risultato in termini di comfort di marcia (per chi ha quella sensazione soggettiva di turbolenza) è notevole. Da cui se ne deduce che i flussi da deviare non sono solo quelli sul casco, ma soprattutto quelli che dal basso raggiungono il petto.
Premesso che quelli realizzati sono un'autentica schifezza, ma servivano solo come prova, mi sono rivolto proprio alla ditta Isotta e ho ricevuto risposta direttamente dal proprietario dell'azienda che si è dimostrato molto cordiale e mi ha detto che si può considerare un prodotto specifico per la nostra tigrotta.
Mi ha anche chiesto se ero disposto a portare in ditta la moto per fare da tester. Io purtroppo non sono della zona di Bologna e gli ho detto che eventualmente sarei potuto andare a primavera.
Se qualcuno del forum fosse interessato e abitasse lì vicino potrebbe fare un salto e, in ogni caso, se siamo in tanti si potrebbe fare leva su un numero più elevato di persone interssate o organizzare un gruppo di acquisto.

Lamps

Bravo, buon appunto.
Ho copiato qua i messaggi inerenti a quel tuo post, così, dato che son più consoni a questo 3d, ne possiamo parlar con puiù calma.

Tornando al discorso, son proprio una cosa del genere che servirebbe oppure la soluzione dell'Explorer.
In QUESTo caso andrebbero trasparenti.
Quello che bisogna vedere è dove attaccare quei deflettori senza fare dei buchi nuovi alla tigrotta.
Anche l'ausilio di staffe di ferro nere appositamente create sarebbe auspicabile.

Un punto d'attacco sarebbe ovviamente l'aggancio basso del cupolino originale e del Givi, identico, ma la staffa da li dovrebbe scendere, o darebbe fastidio al cupolino maggiorato della Triumph.
Ma serve ancora un punto d'appoggio...

tigertani
03/01/2013, 17:33
Un'altra soluzione che si poteva ipotizzare è quella della creazione di un cupolino intero la cui parte laterale scenda ben al di sotto dei fianchi del gruppo ottico. Più o meno come ha realizzato bmw per il cupolino touring del nuovo gs 800 (visionabile nella sezione accessori del seguente link, terzo foto della parte sui cupolini).

BMW Motorrad Italia (http://www.bmw-motorrad.it/it/it/index.html?content=http://www.bmw-motorrad.it/it/it/bike/enduro/2012/f800gs/f800gs_overview.html&notrack=1)

Un'altra soluzione adottata da una ditta inglese è questa.

http://www.madstad.com/s.nl/sc.7/category.2468/.f

Personalmente però la trovo un po' brutta e non completamente efficace. Per non parlare del prezzo!!

Iago
03/01/2013, 17:37
Bravo, buon appunto.
Ho copiato qua i messaggi inerenti a quel tuo post, così, dato che son più consoni a questo 3d, ne possiamo parlar con puiù calma.

Tornando al discorso, son proprio una cosa del genere che servirebbe oppure la soluzione dell'Explorer.
In QUESTo caso andrebbero trasparenti.
Quello che bisogna vedere è dove attaccare quei deflettori senza fare dei buchi nuovi alla tigrotta.
Anche l'ausilio di staffe di ferro nere appositamente create sarebbe auspicabile.

Un punto d'attacco sarebbe ovviamente l'aggancio basso del cupolino originale e del Givi, identico, ma la staffa da li dovrebbe scendere, o darebbe fastidio al cupolino maggiorato della Triumph.
Ma serve ancora un punto d'appoggio...

Ok,domani mi metto all'opera.Ho un pezzo di plexi e ho visto dove attaccare il tutto con delle staffette.

Damian.
04/01/2013, 07:47
Ok,domani mi metto all'opera.Ho un pezzo di plexi e ho visto dove attaccare il tutto con delle staffette.

Guardando bene, di punti d'attacco ne hai due per lato, quello del plexy in alto e quello del gruppo ottico perpendicolare al piano della moto, dove viene attaccata anche la staffetta per i faretti supplementari.
Con questi due attacchi si può far molto.
L'ideale sarebbe averne uno anche al serbatoio, ma l'unico che c'è è fra il serbatoio e la carena nera all'altezza dei Riser ed è ricolto verso l'interno. Per di più è un aggancio molto debole, con il rischio, secondo me, di sperraz qualcosa li. La staffa partendo da li dovrebbe risvoltarsi di 55/60° verso l'esterno ed esser staccata dalla carena di almeno 1 cm...

Cosa ne pensate? Chiedo vostri consigli e aiuti per portare avanti questa idea.

Grazie a tutti

955869558795588

Giusto per quotar qualcosa di tuo, questa è la soluzione della GS per il 1200, ma dovrebbero esser trasparenti, sensibilmente più corti nella parte bassa e direi anche più corti. Così sono un pugno nell'occhio e rischiano se non altro di impattare troppo nella zona dove si agganciano le staffe per i faretti extra, sia per quelli originali che per gli Hawk che hanno un ancoraggio simile ma più corto.

Un'altra soluzione che si poteva ipotizzare è quella della creazione di un cupolino intero la cui parte laterale scenda ben al di sotto dei fianchi del gruppo ottico. Più o meno come ha realizzato bmw per il cupolino touring del nuovo gs 800 (visionabile nella sezione accessori del seguente link, terzo foto della parte sui cupolini).

BMW Motorrad Italia (http://www.bmw-motorrad.it/it/it/index.html?content=http://www.bmw-motorrad.it/it/it/bike/enduro/2012/f800gs/f800gs_overview.html¬rack=1)

Questa soluzione BMW doveva esser la soluzione "extra" proposta da Triumph.
Non credo ci saranno case come la Givi a proporre cose del genere. Diciamo che il pezzo in se e per se è molto elaborato.

L'altra soluzione è passabile frontalmente, ma orribile lateralmente. Forse sarebbe più consona allo stile della Tiger se fosse anch'essa trasparente.

Comunque pensavo... e se, sfruttando i due attacchi laterali sopra citati, si creasse una sezione semi conica?
Sarebbe sensibilmente più bella dal lato estetico...

Iago
04/01/2013, 13:36
Guardando bene, di punti d'attacco ne hai due per lato, quello del plexy in alto e quello del gruppo ottico perpendicolare al piano della moto, dove viene attaccata anche la staffetta per i faretti supplementari.
Con questi due attacchi si può far molto.
L'ideale sarebbe averne uno anche al serbatoio, ma l'unico che c'è è fra il serbatoio e la carena nera all'altezza dei Riser ed è ricolto verso l'interno. Per di più è un aggancio molto debole, con il rischio, secondo me, di sperraz qualcosa li. La staffa partendo da li dovrebbe risvoltarsi di 55/60° verso l'esterno ed esser staccata dalla carena di almeno 1 cm...

Hai ragione la difficolta è proprio nella squadretta che dovrebbe partire dall'interno,ho provato qualcosa stamattina ma per altri impegni ho dovuto smettere,non lo trovo molto debole come punto di attacco.Per il plexi ho fatto una dima di cartoncino e direi che potrebbero essere guardabili.

BikeAnto
06/01/2013, 17:48
Chi ho salutato oggi alla Befana in via Tolstoi con i prototipi di alette laterali??????????

Sugarglider
06/01/2013, 18:32
... i flussi da deviare non sono solo quelli sul casco, ma soprattutto quelli che dal basso raggiungono il petto.

Ma secondo voi i flussi d aria potrebbero passare dalla zona cavi-forcella??? Qualche volta in marcia provo a mettere almeno una mano per vedere se cambia qualcosa, però è una prova troppo empirica per poter dedurre qualche cosa di logico insomma :wacko:

ozama
06/01/2013, 19:59
Prova a fare una paratia con un pezzo di plastica tipo vecchia custodia da DVD.. Io ci ho fatto, su suggerimento di qualcuno del forum, la prolunga carter catena..
Lo fissi con qualche fascetta o con del nastro americano alla piastra forcella, fai girare lo sterzo e lo ritagli in modo che passino i cavi e non tocchi in giro.
Non è molto duro, ma secondo me per "capire" potrebbe bastare.
Nella mia Mucchina c'è. Non sò se l'hanno messo perchè li c'è l'aspirazione dell'aria o per i flussi che potrebbero destabilizzare la moto in velocità. Ma a qualcosa serve.
Ola!

Sugarglider
06/01/2013, 20:27
La tua , nel senso bmw, sarebbe adattabile??? Avevo pensato anche a questo

tigertani
06/01/2013, 21:24
Chi ho salutato oggi alla Befana in via Tolstoi con i prototipi di alette laterali??????????

Intendi uno con delle alette laterali bianche, praticamente inguardabili, che sembrano delle orecchie per la tigrotta? :dubbio: Mi sa che ero io... :laugh2:

Ma secondo voi i flussi d aria potrebbero passare dalla zona cavi-forcella??? Qualche volta in marcia provo a mettere almeno una mano per vedere se cambia qualcosa, però è una prova troppo empirica per poter dedurre qualche cosa di logico insomma :wacko:

Cosa intendi per zona cavi - forcella? La zona sotto i manubri dove passano i cavi?

BikeAnto
06/01/2013, 22:38
[QUOTE=tigertani;6075187]Intendi uno con delle alette laterali bianche, praticamente inguardabili, che sembrano delle orecchie per la tigrotta? :dubbio: Mi sa che ero io... :laugh2:

:oook:

ozama
06/01/2013, 22:43
@Sugarglider:
Oddio.. nella mia è sagomata come la piastra inferiore ed è avvitata li..:blink: Penso sia improbabile che calzi.. Credo che sia molto più semplice farne una con un pezzo di plastica da ritagliare.:oook:
Fissarlo, poi, sarà abbastanza semplice. Fori e fascette in plastica o cavallotti con dadi; o fori, filetti e bulloni.
Comunque una foto l'avevo pubblicata nel topic dedicato alla F800:

Spero che si vedano.. e che si veda qualcosa.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/tiger-800-800-xc/95457d1354133251-la-mucchina-f800-gs-chi-l-ha-avuta-img_4161.jpg

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/tiger-800-800-xc/95458d1354133314-la-mucchina-f800-gs-chi-l-ha-avuta-img_4140.jpg

Ho sentito che anche una serie di Transalp ce l'ha.:dubbio: Comunque possono darti spunto credo.

Ciao!:laugh2:

Ruota Alta
25/08/2014, 14:03
@Sugarglider:

Spero che si vedano.. e che si veda qualcosa.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/tiger-800-800-xc/95457d1354133251-la-mucchina-f800-gs-chi-l-ha-avuta-img_4161.jpg

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/tiger-800-800-xc/95458d1354133314-la-mucchina-f800-gs-chi-l-ha-avuta-img_4140.jpg

:laugh2:

ottima soluzione pure questa!!!

drugo62
25/08/2014, 14:23
Io ho queste...non per merito mio :sad: ma comprato cupolino già modificato dal precedente proprietario:
sono due alette di un bmw gs.... ora io però le ho tolte, perchè voglio mandare più aria possibile
alle gambe...:biggrin3:

168584

Alan_tiger
25/08/2014, 20:42
Io ho queste...non per merito mio :sad: ma comprato cupolino già modificato dal precedente proprietario:
sono due alette di un bmw gs.... ora io però le ho tolte, perchè voglio mandare più aria possibile
alle gambe...:biggrin3:

168584
Ottimo!!!sulla moto come stanno??hai delle foto? ?e funzionano bene??

drugo62
26/08/2014, 07:24
Ottimo!!!sulla moto come stanno??hai delle foto? ?e funzionano bene??

sulla moto secondo me non stanno male, anche perchè essendo trasparenti non si notano molto..

ho solo un'altra foto in cui si vede meglio: 168647

l'aria la deviano bene nella parte bassa del busto, il problema casomai è il cupolino alto originale che nel

mio caso (sono alto 1,83) crea vortici sul casco e spalle.... ora proverò con il Puig....

lozanna
11/09/2014, 11:39
sulla moto secondo me non stanno male, anche perchè essendo trasparenti non si notano molto..

ho solo un'altra foto in cui si vede meglio: 168647

l'aria la deviano bene nella parte bassa del busto, il problema casomai è il cupolino alto originale che nel

mio caso (sono alto 1,83) crea vortici sul casco e spalle.... ora proverò con il Puig....

A me piacciono.
Ho dato mandato ad un amico che realizza modifiche stile Caffè Racer e sta cercando di studiare qualcosa del genere.
Visto che tu le hai tolte, avresti per caso intenzione di venderle???
Dimmi di si, dimmi di si...

drugo62
11/09/2014, 13:46
A me piacciono.
Ho dato mandato ad un amico che realizza modifiche stile Caffè Racer e sta cercando di studiare qualcosa del genere.
Visto che tu le hai tolte, avresti per caso intenzione di venderle???
Dimmi di si, dimmi di si...

:biggrin3: in realtà ora le ho rimesse, l'indecisione nel mio garage regna sovrana.... :cool: quindi per adesso le tengo...

lozanna
14/09/2014, 22:00
:biggrin3: in realtà ora le ho rimesse, l'indecisione nel mio garage regna sovrana.... :cool: quindi per adesso le tengo...

Peccato (per me!).
Nel caso cambiassi idea fammelo sapere, grazie.

Damian.
15/09/2014, 14:40
Non è che riusciresti a fare delle foto più vicine che prendono gli attacchi del cupolino?
Se si tratta delle alette realmente della BMW GS e magari non son nemmeno riadattate con altri fori, si potrebbero "clonare" partendo appunto dall'attacco e comprando le alette.
Era più o meno l'idea che mi frullava in mente da 3 anni...

drugo62
16/09/2014, 08:07
Non è che riusciresti a fare delle foto più vicine che prendono gli attacchi del cupolino?
Se si tratta delle alette realmente della BMW GS e magari non son nemmeno riadattate con altri fori, si potrebbero "clonare" partendo appunto dall'attacco e comprando le alette.

Ok, appena riesco faccio due foto nel particolare e le posto

Ruota Alta
16/09/2014, 08:31
banalmente ...si possono pure comprare direttamente in BMW....se realemnte sono funzionali

Sugarglider
16/09/2014, 08:42
Me lo rispiegate il giovamento presunto? Grazie :cool:

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

drugo62
16/09/2014, 09:42
Proteggono dall'aria che arriva tra la strumentazione e il serbatoio e la deviano dalla parte bassa del busto..
l'impressione è di un maggiore comfort...poi naturalmente la tiger sostanzialmente è come una naked...secondo
me più di tanto non si può pretendere...:cool:

Damian.
16/09/2014, 11:57
Infatti il bello della Tiger è che è una Naked/enduro.

Ma per le vacanze e le lunge tratte in pallostrada... ogni aiuto è buono.
Poi di ritorno si toglie tutto.

drugo62
17/09/2014, 16:36

Fatta qualche foto più da vicino:

170760
170761

vista dal guidatore:

170762

Ruota Alta
18/09/2014, 13:03
mi sembra una buona soluzione,e neppure tanto posticcia....magari usando una vite a brugola :dry:

drugo62
18/09/2014, 13:45
:senzaundente: già

rudysmilano
19/09/2014, 00:37
Facciamolo mi candido io le alette di che modello di gs sono?

drugo62
19/09/2014, 09:52
il "costruttore" dell'opera mi ha detto che erano accessori per il gs 1200

Mangusta78
10/07/2015, 14:18
Riprendo il post dicendo che li ho trovati della WRS al prezzo di 49 €.
Ora ci penserò se prenderli o meno.

MCC
10/07/2015, 16:23
Gia montati WRS. Vanno bene. Tolgono flussi nello stomaco.

duka62
18/08/2015, 20:39
Sono questi?
COPPIA DEFLETTORI PARABREZZA BMW R 1150 GS ADVENTURE TRASPARENTI BM10011 - WRS Accessori Moto (http://www.wrs.sm/it/prodotti-wrs-cupolini/558-coppia-deflettori-parabrezza-bmw-r-1150-gs-adventure-trasparenti-bm10011.html)

o questi
http://www.wrs.sm/it/prodotti-wrs-cupolini/14137-coppia-deflettori-aria-laterali-bmw-r-1200-gs-adventure-trasparenti-bm10001.html

La staffetta l'hai fatta tu?

Sugarglider
18/08/2015, 21:40
Si son quelli

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

Davidenko
26/09/2015, 18:27
Interessante...!
Grazie a tutti :oook:

MCC
29/09/2015, 10:02
Gia montati WRS. Vanno bene. Tolgono flussi nello stomaco.
Scusate, vedo solo ora questa discussione. Mi fa piacere che qualcuno abbia ri-postato le mie foto di luglio.
Confermo sono deflettori per GS 1200 della WRS che con una piccola staffa in alluminio ho collegato al cupolino Puig (per me il migliore).
Andate a rivedere quella discussione, ma ribadisco che con questi ho ovviato a tutti i flussi che provenivano da sotto spinti dalla forma del serbatoio e che battevano nello stomaco , oltre a varie altre turbolenze.

Romeo87
04/04/2017, 00:19
Ciao ragazzi, secondo voi un meccanico è in grado di farmi il lavoro? io sono una capra in queste cose...

minozzo
04/04/2017, 16:26
Ciao ragazzi, secondo voi un meccanico è in grado di farmi il lavoro? io sono una capra in queste cose...

intendi montarti i deflettori della wrs? direi proprio di si.... è alla portata di qualsiasi persona che abbia un minimo di dimestichezza col fai da te sulle moto/auto/bici/etc..

split2max
17/10/2017, 08:34
Ciao a tutti mi collego a questa discussione per chiede se qualcuno di voi ha provato questi deflettori,
239337

Deflettori Aria POWERBRONZE - Cod.450-T102 per Triumph tiger 800 (2013) (http://www.tagomotocorse.com/triumph/tiger_800/2013/altri_prodotti/131381_deflettori_aria_powerbronze_-_cod450-t102.php)

anche io ho il problema troppa aria, che vorrei risolvere in qualche modo.
Grazie a tutti:oook:

_sabba_
17/10/2017, 08:42
Mi sembrano un po' troppo larghi.
Bisogna vedere come si comportano in velocità, ma di sicuro proteggono tanto.

:oook:.

Sugarglider
17/10/2017, 08:43
Io prenderei quelli del GS... Ma soprattutto prenderei i miei che stanno in garage....

Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk

_sabba_
17/10/2017, 08:45
Questo è un classico messaggio subliminale.

:laugh2:

split2max
17/10/2017, 14:17
Io prenderei quelli del GS... Ma soprattutto prenderei i miei che stanno in garage....

Inviato dal mio LG-K500n utilizzando TapatalkIo ho i faretti originali si possono montare lo stesso quelli del gs? Considerando che sono un schiappa nel fai da te

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

velenoso
24/11/2017, 20:26
Dopo aver installato l'air Flow, ho notato che:
È sparita del tutto la turbolenza al casco (173 cm, xcx con sella al minimo, manubrio rialzato 55mm) ed anche al passeggero (che la lamentava);
È però comparsa una enorme spinta sul torace generata, almeno mi è parso di averla individuata lì, dalla parte anteriore della zona serbatoio/fianchetti, quindi dal basso verso l'alto. Non è fastidiosa, perché regolare, ed anche con basse temperature non avverto raffreddamenti maggiori di prima.
Tutto ciò per dire che avevo pensato anch'io ai deflettori, quelli di power bronze che però, detto tra noi, costano un botto e non ho nemmeno certezza che funzionino né che montino con l'Airflow...
Quindi, sarei orientato a realizzarli artigianalmente per approssimazioni successive, e poi in vetroresina o alluminio (a seconda della forma) una volta trovata la soluzione migliore.

split2max
25/11/2017, 18:03
Dopo aver installato l'air Flow, ho notato che:
È sparita del tutto la turbolenza al casco (173 cm, xcx con sella al minimo, manubrio rialzato 55mm) ed anche al passeggero (che la lamentava);
È però comparsa una enorme spinta sul torace generata, almeno mi è parso di averla individuata lì, dalla parte anteriore della zona serbatoio/fianchetti, quindi dal basso verso l'alto. Non è fastidiosa, perché regolare, ed anche con basse temperature non avverto raffreddamenti maggiori di prima.
Tutto ciò per dire che avevo pensato anch'io ai deflettori, quelli di power bronze che però, detto tra noi, costano un botto e non ho nemmeno certezza che funzionino né che montino con l'Airflow...
Quindi, sarei orientato a realizzarli artigianalmente per approssimazioni successive, e poi in vetroresina o alluminio (a seconda della forma) una volta trovata la soluzione migliore.Fammi sapere se risolvi qualcosina

Bizius63
09/02/2018, 22:22
Rispolvero la discussione chiedendo innanzitutto se per caso ci sono state evoluzioni o nuove idee per quanto riguarda i deflettori.
Rinnovo anch'io la domanda a MCC chiedendo se le staffe in allumino le ha fatte lui o le ha trovate già fatte da qualche parte....e concludo chiedendo se secondo voi, i deflettori della nuova Tiger 800 si possono installare anche sulle "vecchie"...visto che li hanno messi di serie vuol dire che qualcuno se ne è accorto che l'aria che arriva sul busto, specialmente d'inverno è piuttosto fastidiosa!!!

Lussky
09/02/2018, 22:51
Rispolvero la discussione chiedendo innanzitutto se per caso ci sono state evoluzioni o nuove idee per quanto riguarda i deflettori.
Rinnovo anch'io la domanda a MCC chiedendo se le staffe in allumino le ha fatte lui o le ha trovate già fatte da qualche parte....e concludo chiedendo se secondo voi, i deflettori della nuova Tiger 800 si possono installare anche sulle "vecchie"...visto che li hanno messi di serie vuol dire che qualcuno se ne è accorto che l'aria che arriva sul busto, specialmente d'inverno è piuttosto fastidiosa!!!Io ho messo dei deflettori bmw con staffe autocostruite fanno abbastanza cagare ma almeno qualcosa fannohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180209/a05bbbf1a11d948e9d6849e363ff0bb2.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180209/72a18cdfd848aadbd22a0314bd6cfc34.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180209/2da9bbdf5612f5a6d8573f9b9bc3e7e8.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180209/718c6eb3243e593fcd79064927ef81e4.jpg

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

bixi
10/02/2018, 00:02
Io ho messo dei deflettori bmw con staffe autocostruite fanno abbastanza cagare ma almeno qualcosa fannohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180209/a05bbbf1a11d948e9d6849e363ff0bb2.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180209/72a18cdfd848aadbd22a0314bd6cfc34.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180209/2da9bbdf5612f5a6d8573f9b9bc3e7e8.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180209/718c6eb3243e593fcd79064927ef81e4.jpg

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando TapatalkScusate se vado un po'offtopic, ma vorrei chiedere a Lussky com'è attaccato lo smartphone.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

split2max
10/02/2018, 00:46
Infatti...come hai montato il telefono?

Lussky
10/02/2018, 08:25
Infatti...come hai montato il telefono?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando TapatalkHo preso il porta GPS della sw-motech ed ho attaccato una custodia in silicone con delle fascette.... tra un'ora circa arrivo a casa ti posto delle foto migliori dei deflettori e del navigatore

Ho preso il porta GPS della sw-motech ed ho attaccato una custodia in silicone con delle fascette.... tra un'ora circa arrivo a casa ti posto delle foto migliori dei deflettori e del navigatore

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando TapatalkEcco le fotohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180210/c5d1d093fa5db8ffb78bed90f54c486d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180210/8eb64352f8672a9ec1bc573c92b2d9b0.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180210/241dbcbb3742159797b5ebde2c8a7bf2.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180210/7c11875e63c4257f55d803f74701b891.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180210/c1c20a1889ae3961535cbd0a13b6bdfc.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180210/d86c0f9a13d0c1bb972a1be5b5b4da1a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180210/a0a2847a77de0e7373ec1ec49ba102f1.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180210/eb2e570f8f7e79d115e9632530a676dd.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180210/1bd54a85d22f193c973cfaf797ac7ce8.jpg

bixi
10/02/2018, 10:31
È attaccato a dove si attacca il cupolino?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Lussky
10/02/2018, 11:16
È attaccato a dove si attacca il cupolino?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkSi esatto solo con la prima vite quella a sinistra vicino al faro ... la piastra è solo per non farlo vibrare ed è solo attaccata al deflettore

Si esatto solo con la prima vite quella a sinistra vicino al faro ... la piastra è solo per non farlo vibrare ed è solo attaccata al deflettore

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando TapatalkIl deflettore al faro.... si il porta GPS dove si attacca il cupolino nella parte anteriore

split2max
10/02/2018, 13:08
Grazie tante... copierò tutto non ti arrabbiare...[emoji16]

Lussky
10/02/2018, 13:41
Grazie tante... copierò tutto non ti arrabbiare...[emoji16]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando TapatalkHhaaaahhh figurati poi posta le foto dell'accrocchio

velenoso
10/02/2018, 17:30
Hhaaaahhh figurati poi posta le foto dell'accrocchio

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando TapatalkHai mp [emoji6]

Lussky
20/02/2018, 18:30
Hai mp [emoji6]Visto che sto facendo dei lavoretti ed ho smontato il cupolino posto delle foto migliori del porta gps/cellularehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/7e4b4dac09a7177119be117b7d8de4ef.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/99e2a266d11781fdbd2250d5c9e4cefa.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/94d15b73c2ef14c177297c91cbadefea.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/a7a3687a773dd789c653b288b8dc790e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/17ee28bf128e59966d529e417c358377.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/1d1b0674209447a55372d5299adec423.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/e2dc0eac91f1bd0a73fa4cd95d772c32.jpg

split2max
20/02/2018, 19:36
Visto che sto facendo dei lavoretti ed ho smontato il cupolino posto delle foto migliori del porta gps/cellularehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/7e4b4dac09a7177119be117b7d8de4ef.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/99e2a266d11781fdbd2250d5c9e4cefa.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/94d15b73c2ef14c177297c91cbadefea.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/a7a3687a773dd789c653b288b8dc790e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/17ee28bf128e59966d529e417c358377.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/1d1b0674209447a55372d5299adec423.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/e2dc0eac91f1bd0a73fa4cd95d772c32.jpg

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando TapatalkGrazie molto gentile.. Ho comprato il supporto appena arriva e lo monto posto le foto.. Ho preso anche il cupolino puig.. speriamo protegga bene 🤞

Bizius63
20/02/2018, 20:54
Io ho comprato il portacellulare XGrip RAM-MOUNT. E' un ottimo prodotto, anche se costa un po'.
Ho sfruttato la piastra porta GPS con pallina che era già installato davanti al cruscotto.

https://www.amazon.it/gp/product/B00C7B2NV4/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

https://www.amazon.it/gp/product/B000UGZTQO/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

243703

split2max
20/02/2018, 21:32
Io ho comprato il portacellulare XGrip RAM-MOUNT. E' un ottimo prodotto, anche se costa un po'.
Ho sfruttato la piastra porta GPS con pallina che era già installato davanti al cruscotto.

https://www.amazon.it/gp/product/B00C7B2NV4/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

https://www.amazon.it/gp/product/B000UGZTQO/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

243703Così sembra più sicuro..

ioeletiger
21/02/2018, 08:46
Grazie molto gentile.. Ho comprato il supporto appena arriva e lo monto posto le foto.. Ho preso anche il cupolino puig.. speriamo protegga bene 🤞

Mi inviate il link?
Grazie

split2max
21/02/2018, 12:00
Mi inviate il link?
Graziehttp://www.triumphchepassione.com/ecommerce/prodotti-per-tiger-800/supporto-sw-motech-per-navigatore-o-smarphone-per-tiger-800

Eccolo ciao

ioeletiger
21/02/2018, 13:41
Ciao
Grazie

split2max
24/02/2018, 11:04
Supporto montato [emoji4]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180224/4673dd2d13accd158a012b6f0bda1457.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180224/ce7b370670d64104fca3192ddcee65c1.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180224/7ea18a8e0e07d657e2c1aa4214256259.jpg

split2max
15/05/2018, 10:17
Ciao a tutti ho montato i deflettori... ora Si!! Finalmente non arriva più aria fastidiosahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180515/8cf0b2620fcb1ab24ab205d487401c93.jpg

lagavulin
15/05/2018, 11:42
Ciao a tutti ho montato i deflettori... ora Si!! Finalmente non arriva più aria fastidiosahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180515/8cf0b2620fcb1ab24ab205d487401c93.jpg

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando TapatalkSono i powerbronze?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

split2max
15/05/2018, 13:12
Si..

lagavulin
15/05/2018, 13:19
Si..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando TapatalkLi hai presi direttamente dal sito ufficiale? Io sono interessato al parabrezza
http://www.powerbronzeitaly.eu/productdetails.aspx?OBJ_ID=4229707

split2max
15/05/2018, 13:45
Si li ho presi da fornitore ufficiale per l' italia... sono stati celeri nell'invio nonostante non li avevano disponibili

lagavulin
15/05/2018, 14:02
Si li ho presi da fornitore ufficiale per l' italia... sono stati celeri nell'invio nonostante non li avevano disponibili

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando TapatalkSembra un bel prodotto, quasi che ci faccio un pensierino ,come materiale come ti sembra?
Quindi l'hai presi dal sito del link che ho postato io, è quello il fornitore ufficiale o si appoggiano anche a qualche rivenditore italiano?

ioeletiger
15/05/2018, 19:09
Sono i powerbronze?

Una foto laterale?
Se possibile, grazie

split2max
17/05/2018, 10:48
Una foto laterale?
Se possibile, grazieAppena possibile posto la foto laterale.....

Si il sito è quello che hai postato tu

Sembra un bel prodotto, quasi che ci faccio un pensierino ,come materiale come ti sembra?
Quindi l'hai presi dal sito del link che ho postato io, è quello il fornitore ufficiale o si appoggiano anche a qualche rivenditore italiano?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando TapatalkIl materiale è ottimo robusto e sono realmente efficaci

split2max
02/05/2021, 12:08
Con molto ritardo le foto richieste https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210502/384b66ec243db01b17b3522c382ef2ba.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210502/4d55b02cac949abd47674c143a78f7a2.jpg

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk