PDA

Visualizza Versione Completa : Re Juan Carlos, presidente onorario del WWF Spagna, a caccia di elefanti in Botswana



natan
17/04/2012, 10:18
http://static.blogo.it/ecoblog/cacciaelefantirejuancarlos.jpg


Un presidente onorario del WWF che se ne va a caccia di elefanti in Africa non si vede tutti i giorni. Se poi si tratta del re di Spagna Juan Carlos di Borbone, impegnato in un safari di lusso in Botswana mentre nel Paese infuria la crisi, con il tasso di disoccupazione più alto d’Europa al 23,6%, la scappatella in Africa a sparare agli elefanti costerà al re qualcosa in più di un’anca fratturata.

Il re, 73 anni, è stato operato d’urgenza ma quando si riprenderà dovrà affrontare le proteste di cittadini ed animalisti, i primi infuriati per i passatempi lussuosi del re in tempi di crisi (il safari di caccia, ovvero la licenza di uccidere un elefante può arrivare a costare l’equivalente di 30mila euro, si parte da un minimo di 10mila euro), i secondi per la caccia all’elefante.

Il danno d’immagine più grave lo ha subito il WWF Spagna che dal 1968 ha concesso la presidenza onoraria a re Juan Carlos. WWF che si batte per la conservazione degli elefanti in Africa e che ora chiede di chiarire questa spiacevole vicenda con la Casa Reale, dopo aver ricevuto non poche pressioni dai suoi 33 mila membri.


Re Juan Carlos, presidente onorario del WWF Spagna, a caccia di elefanti in Botswana (http://www.ecoblog.it/post/15329/re-juan-carlos-caccia-elefanti-botswana)

Strega Klà
17/04/2012, 10:26
MAMMA MIA CHE SCHIFO!

E solo per divertimento...cpairei....se poi se lo mangiassero......


ohibò!

tbb800
17/04/2012, 10:29
Le sue sono nobili intenzioni

jamex
17/04/2012, 10:33
che schifo

kitesvara74
17/04/2012, 10:40
Che figura madò.. noi italiani non siamo stati nemmeno in grado di conferire al berlusca, chessò, per coerenza, il titolo di gran cerimoniere del ballo delle debuttan..ti, per dire:cry:

roberto70
17/04/2012, 10:46
speriamo che prima o poi trovi l'elevante che glielo ficca su per il sedere quel fucile!:oook:

Cino
17/04/2012, 11:04
Coglione!

tbb800
17/04/2012, 11:06
Coglione!


veramente parla di un'anca fratturata :oook:

wailingmongi
17/04/2012, 11:08
che coxxone...

Uelanino
17/04/2012, 11:10
un pagliaccio per giunta si è fatto pure male!

tonidaytona
17/04/2012, 11:11
Certe azioni non le capiro' mai.

va beve avere dei soldi da spendere e volerseli godere.
ma sparare a un animale.
tantopiu' per divertimento.

che idiota.

urasch
17/04/2012, 11:51
clown!

Domino
17/04/2012, 12:01
Che figura madò.. noi italiani non siamo stati nemmeno in grado di conferire al berlusca, chessò, per coerenza, il titolo di gran cerimoniere del ballo delle debuttan..ti, per dire:cry:

no.........pero' a breve diventera' Capo della sezione "buoncostume" della P.S. italiana............:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Chinaski
17/04/2012, 12:14
Riporto dall'articolo segnalato da natan (che molti magari non leggeranno per intero):
"La battuta di caccia a cui ha partecipato il re non era illegale ma regolamentata dalle leggi locali. Leggi che sono più severe e restrittive con i cacciatori di frodo e puniscono il commercio illegale di avorio, ma consentono l’abbattimento di un numero limitato di elefanti a cacciatori di lusso, come in questo caso."
Se non ricordo male una battuta di caccia simile fa incassare ai governo locale circa 30.000 €, che per un Paese come il Botswana, non sono bruscolini.
Sul fatto che sia eticamente accettabile o meno non discuto, partendo dal presupposto che ognuno a casa sua si fa le proprie leggi.

Lo scrofo
17/04/2012, 12:17
C'e' da dire che, a prescindere dalle leggi locali, e' comunque presidente di " un'organizzazione per la conservazione della natura " ...

Certamente una pessima figura ... Che si sia scordato il suo titolo ?

natan
17/04/2012, 12:23
Riporto dall'articolo segnalato da natan (che molti magari non leggeranno per intero):
"La battuta di caccia a cui ha partecipato il re non era illegale ma regolamentata dalle leggi locali. Leggi che sono più severe e restrittive con i cacciatori di frodo e puniscono il commercio illegale di avorio, ma consentono l’abbattimento di un numero limitato di elefanti a cacciatori di lusso, come in questo caso."
Se non ricordo male una battuta di caccia simile fa incassare ai governo locale circa 30.000 €, che per un Paese come il Botswana, non sono bruscolini.
Sul fatto che sia eticamente accettabile o meno non discuto, partendo dal presupposto che ognuno a casa sua si fa le proprie leggi.


In effetti si sta parlando di un onorario WWF nonché sovrano di un paese in crisi ... seppur legale mi sa che se l'é giocata male la partita :dry:

Mi dicono che la pedofilia in Thailandia sia legiferata diversamente che non in Europa ... :cipenso:

Juste1911
17/04/2012, 13:53
Io qualche giorno fa avevo letto che aveva avuto un malore mentre era su di un elefante, e non a caccia di elefenti...

Invece adesso si scopre che era tutto il contrario! Magari la loro agenzia di stampa aveva modificato un pò l'accaduto! Davvero pessimo come comportamento...

Domino
17/04/2012, 14:20
Riporto dall'articolo segnalato da natan (che molti magari non leggeranno per intero):
"La battuta di caccia a cui ha partecipato il re non era illegale ma regolamentata dalle leggi locali. Leggi che sono più severe e restrittive con i cacciatori di frodo e puniscono il commercio illegale di avorio, ma consentono l’abbattimento di un numero limitato di elefanti a cacciatori di lusso, come in questo caso."
Se non ricordo male una battuta di caccia simile fa incassare ai governo locale circa 30.000 €, che per un Paese come il Botswana, non sono bruscolini.
Sul fatto che sia eticamente accettabile o meno non discuto, partendo dal presupposto che ognuno a casa sua si fa le proprie leggi.

e' vero.......e poi comunquesemgra che abbattano animali in eccesso

Notturno
17/04/2012, 15:21
Bhè, meglio gli elefanti del fratello, per dire...

Juan Carlos I di Spagna - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Juan_Carlos_I_di_Spagna)

... insomma, con le armi non è proprio un fenomeno, ecco.

armageddon
17/04/2012, 15:24
Bhè, meglio gli elefanti del fratello, per dire...

Juan Carlos I di Spagna - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Juan_Carlos_I_di_Spagna)

... insomma, con le armi non è proprio un fenomeno, ecco.





ecco appunto,che me le regalasse

Notturno
17/04/2012, 15:27
ecco appunto,che me le regalasse


Ma se t'hanno appena regalato questa...

64093

:laugh2::biggrin3:

Venanzio
17/04/2012, 17:08
Io sono cacciatore, ma uccidere un elefante non ne comprendo l'utilità.

Notturno
17/04/2012, 17:15
Io sono cacciatore, ma uccidere un elefante non ne comprendo l'utilità.


E' più facile da colpire...

:dubbio:

natan
17/04/2012, 17:34
Un elefante se non lo pigli non te la cavi, diventi lo zimbello di tutti quanti :D


..... se poi sei un sovrano :cipenso: e per di più rappresentante del WWF :wacko: .... e ti fai fuori il bacino :dubbio:


ma chi lo vorrebbe uno così? :cipenso:


D:D

andrellino
17/04/2012, 17:44
Che venga qua a sparare alle zanzare piuttosto!

S1m0ne75
17/04/2012, 18:01
....sono soddisfazioni centrare un'elefante.........ke skifo!!!

SpongeBob
17/04/2012, 18:02
Quante storie... potessi ci andrei anche io a caccia di elefanti.
Se fatta in un certo modo è tutt'altro che facile: l'elefante anche se grosso è difficile da trovare (la savana è bella estesa...) e da buttar giù, si spara da vicino e bisogna prenderlo bene, se no ti prende lui...:ph34r:
E poi mi porto a casa le zanne, 20-30 kg di bistecche e il resto della carne lo lascio alla gente di qualche villaggio la vicino che di sicuro la gradisce: in africa poca roba va sprecata :cool:

armageddon
17/04/2012, 19:35
Ma se t'hanno appena regalato questa...

64093

:laugh2::biggrin3:

si ma è poco "regale"

onlystreet
17/04/2012, 19:36
re...

357magnum
17/04/2012, 20:59
E' più facile da colpire...

:dubbio:

Non esattamente, l'elefante è sì piuttosto grosso ma i punti vitali sono piuttosto piccoli, bisogna andare piuttosto vicino all'animale e la cosa è pericolosa.
L'elefante fa parte dei big five africani, cioè gli animali più pericolosi da cacciare. Non è proprio una passeggiata e non sono pochi i cacciatori che ci sono rimasti secchi o feriti. Il PH (Professional Hunter) di solito si piazza immediatamente dietro al cacciatore proprio per evitare che se il tiratore fa cilecca lui possa ribattere immediatamente il colpo, fermando così l'animale che di solito sta per caricare...
Se l'elefante carica.... le possibilità di salvezza del cacciatore diminuiscono drasticamente. Insomma non si tratta di tirare ad un bestione grosso come un tir standose a distanza di sicurezza, ma di rischiare la pelle e di far fatica in un avvicinamento che può essere più rischioso della caccia stessa.
Per quel che riguarda la questione WWF c'è da rilevare che la caccia all'elefante è una caccia di selezione. E' il PH che secondo determinate regole (contenute nella licenza) stabilisce a quale animale si può sparare . E' una caccia a numero chiuso che non altera sostanzialementela sopravvivenza della specie, anzi. tant'è che gli elefanti sono in aumento.
Il loro vero nemico non è il cacciatore regolare, ma quello di frodo e l'agricoltura industriale ed estensiva (biocarburanti, per esempio).
Detto questo per amor di precisione , secondo me è stata una caduta di stile più che per l'uccisione del povero elefante sopratutto per i costi, molto elevati e assolutamente inutili sopratutto in questo momentoche l'economia spagnola va come va, poi per lo scandalo dell'amante che al dila della questione sessuale (di cui non frega nulla a nessuno neppure nella cattolicisssima Spagna) è una caduta di gusto non indifferente.
Però il clmaore per tutto questo è secondo me eccessivo. E al WWF Spagnolo la prossima volta staranno un pò più attenti (oddio pure Fulco Pratesi andava a caccia tanti tanti anni fa.... )

Notturno
17/04/2012, 21:07
Ma io ho detto che è facile da colpire,
non facile da abbattere, nè sopravvivergli.

:lingua:

Comunque non è sportivo presentarglisi sotto con un 500 nitro express...
... mi pacerebbe di più un tipo in stile "Sakumoto non si disonora più usando le armi da fuoco..."
... ecco, con una lama il cacciatore avrebbe il mio rispetto.

HornetS2000
17/04/2012, 21:19
Magari è cecato, l'anziano, e non riesce neppure a prenderlo, un elefante ...



Ma io ho detto che è facile da colpire,
non facile da abbattere, nè sopravvivergli.

:lingua:

Comunque non è sportivo presentarglisi sotto con un 500 nitro express...
... mi pacerebbe di più un tipo in stile "Sakumoto non si disonora più usando le armi da fuoco..."
... ecco, con una lama il cacciatore avrebbe il mio rispetto.

Si, meglio un'arma bianca, meno arrogante ... e non infonde la falsa sicurezza del portare la morte a distanza.

SpongeBob
17/04/2012, 21:21
Ma io ho detto che è facile da colpire,
non facile da abbattere, nè sopravvivergli.

:lingua:

Comunque non è sportivo presentarglisi sotto con un 500 nitro express...
... mi pacerebbe di più un tipo in stile "Sakumoto non si disonora più usando le armi da fuoco..."
... ecco, con una lama il cacciatore avrebbe il mio rispetto.


Così è un suicidio... Magari fare come Walter "Karamojo" Bell, che usava una Mannlicher Schoenauer in 6,5x54 sarebbe onesto, no?:cool:

HornetS2000
17/04/2012, 21:23
Riporto dall'articolo segnalato da natan (che molti magari non leggeranno per intero):
"La battuta di caccia a cui ha partecipato il re non era illegale ma regolamentata dalle leggi locali. Leggi che sono più severe e restrittive con i cacciatori di frodo e puniscono il commercio illegale di avorio, ma consentono l’abbattimento di un numero limitato di elefanti a cacciatori di lusso, come in questo caso."
Se non ricordo male una battuta di caccia simile fa incassare ai governo locale circa 30.000 €, che per un Paese come il Botswana, non sono bruscolini.
Sul fatto che sia eticamente accettabile o meno non discuto, partendo dal presupposto che ognuno a casa sua si fa le proprie leggi.

Tradotto, se hai i soldi, fai il c@@@o che ti pare ? E fan@ulo a Dumbo ? :cipenso:

andrellino
17/04/2012, 21:36
Tradotto, se hai i soldi, fai il c@@@o che ti pare ? E fan@ulo a Dumbo ? :cipenso:

credo che dovresti intraprendere la carriera di traduttore.. ho fiutato parecchio talento in te!

HornetS2000
17/04/2012, 21:51
credo che dovresti intraprendere la carriera di traduttore.. ho fiutato parecchio talento in te!

Uso spesso GoogleTranslate, fa miracoli ... :D

357magnum
17/04/2012, 22:27
Ma io ho detto che è facile da colpire,
non facile da abbattere, nè sopravvivergli.

:lingua:

Comunque non è sportivo presentarglisi sotto con un 500 nitro express...
... mi pacerebbe di più un tipo in stile "Sakumoto non si disonora più usando le armi da fuoco..."
... ecco, con una lama il cacciatore avrebbe il mio rispetto.

beh mio nonno nel 1928 andò, con l'allora Principe di Piemonte Umberto di cui lui era il capocarovana, a caccia di elefanti in Somalia.
Mio nonno viveva lì dal 1923 e pur essendo giovane aveva un certa esperienza. I suoi racconti sono stati interessantissimi per me, e da quel che ho capito è una caccia (come quella del Leone, del Leopardo, del Bufalo e del Rinoceronte ) piuttosto pericolosa, anche con i 500 nitro express. Mi ha raccontato di diversi incidenti accaduti e lui stesso se la vide assai brutta sia con un elefante sia con un leopardo, da un rinoceronte fu invece attaccato mentre passava con il camion nel 1936 (allora le Land Rover non c'erano) e fu ribaltato...
Quel matto di Roy Bear fu uno dei primi tiratori d'arco moderni ad uccidere un elefante...ma la morte dell'animale in quel caso è terribile: muore per dissanguamento, mentre con il fucile almeno è istantanea.

Non è che con i soldi puoi far quel che vuoi, semplicemente per cacciare gli elefanti ci vogliono (giustamente) parecchi soldi, ma pur con i soldi NON spari a quel che vuoi ma saolo a quello che il PH ti indica, e guai se spari ad altro....

Notturno
18/04/2012, 00:37
... Si, meglio un'arma bianca, meno arrogante ... e non infonde la falsa sicurezza del portare la morte a distanza.


... e la paura fà 90...

:w00t:


Così è un suicidio... Magari fare come Walter "Karamojo" Bell, che usava una Mannlicher Schoenauer in 6,5x54 sarebbe onesto, no?:cool:


Fucile meraviglioso, molti dicono il più bello
mai creato. Si smonta a mani nude in un battibaleno,
il caricatore a molla circolare non schiacciava le delicate
ogive dei proiettili, leggero e con lavorazioni eccezionali in ogni dove.
Scomparso solo a causa della politica del contenimento dei prezzi, ed è tutto dire.
Il calibro poi è furbissimo, la tradizione del nord europa è piena di 6,5 mai ai vertici della
potenza ma precisissimi, e non credo sia un caso che ci sia un grosso ritorno nel tiro di precisione
sulle lunghe distanze proprio su calibri simili.
Però onesto, non tanto... se era un confronto onesto dubito che "Karamojo" avrebbe vantato
duemila abbattimenti di elefanti... un uomo che uccide duemila elefanti, eehhh....


beh mio nonno nel 1928 andò, con l'allora Principe di Piemonte Umberto di cui lui era il capocarovana, a caccia di elefanti in Somalia.
Mio nonno viveva lì dal 1923 e pur essendo giovane aveva un certa esperienza. I suoi racconti sono stati interessantissimi per me, e da quel che ho capito è una caccia (come quella del Leone, del Leopardo, del Bufalo e del Rinoceronte ) piuttosto pericolosa, anche con i 500 nitro express. Mi ha raccontato di diversi incidenti accaduti e lui stesso se la vide assai brutta sia con un elefante sia con un leopardo, da un rinoceronte fu invece attaccato mentre passava con il camion nel 1936 (allora le Land Rover non c'erano) e fu ribaltato.......


Tempi gloriosissimi per la caccia, e gli strumenti non erano certo
quelli di oggi, senza contare che spesso c'era realmente da difendere persino gli abitati
e non vi era certo il rischio odierno di estinzione per diverse specie.

Ma oggi, dovrebbero essere gli elefanti a sparare, diciamo...

:laugh2::dubbio: