PDA

Visualizza Versione Completa : strage prime uscite

giulio
05/03/2007, 14:11
Ragazzi è scoppiata la primavera, ieri più di 20 gradi giornata splendida, e tantissimi hanno spolverato la moto e sono usciti, ma sulle strade bresciane, per la montagna ed i laghi c'è stata una strage, il giornale locale è un bollettino di guerra, fortunatamente non è successo niente di gravissimo, ma tantissima gente è finita in ospedale. Ormai c'è in giro troppa gente per fare i numeri in moto bisoga essere prudenti.
Occhi aperti ragazzi

Pierc
05/03/2007, 14:30
ormai cè tanta gente che emula valentino rossi pur no navendo ne le capacità ne la tecnica e l'esperienza...e le mostruose potenze non aiutano di certo....la cosa , secondo me, più pericolosa è che queste nuovo generazioni di moto permettono tanto di sbagliare senza avere grosse complicazioni...

pampie
05/03/2007, 14:31
post da toccarsi le palle per giorni

PS: è valentino che imita noi in televisione ;)

B@Rz
05/03/2007, 14:36
post da toccarsi le palle per giorni

eh si...

comunque... l'esperienza è una cosa, i riflessi sono un'altra cosa e le capacità sono un'altra cosa ancora... non so se mi spiego...

i riflessi non possono essere migliorati,

le capacità sono limitate anche se possono essere potenziate dall'esperienza

e l'esperienza si può fare solamente macinando asfalto

poi comunque tutto è relativo

pampie
05/03/2007, 14:38
ah si.. poi quando vai spesso all'ospedale migliori di brutto :D

se poi uno ha talento.. tu, già senza patente sei col ginocchio a terra.. non oso immaginare come potrai guidare fra 2 o 3 anni.. insomma.. il post di Giulio è da toccarsi le palle ancora di più per gente col tuo di manico ;)

gratta gratta.. ma forte :D

pipes
05/03/2007, 14:41
un mio compare mi ha riferito che "c'era da aver paura sul lago d'orta ad andare in giro"...
purtroppo c'e' stato anche un incidente mortale

ruth00
05/03/2007, 14:45
....sulla strada per bellagio è morto sabato un signore milanese sulla 50ina in sella a una Benelli tnt...strada chiusa, facciamo un'altro giro per tornare a casa...altro incidente con moto sfracellata...un disastro...che fa pensare...

Ragazzi è scoppiata la primavera, ieri più di 20 gradi giornata splendida, e tantissimi hanno spolverato la moto e sono usciti, ma sulle strade bresciane, per la montagna ed i laghi c'è stata una strage, il giornale locale è un bollettino di guerra, fortunatamente non è successo niente di gravissimo, ma tantissima gente è finita in ospedale. Ormai c'è in giro troppa gente per fare i numeri in moto bisoga essere prudenti.
Occhi aperti ragazzi

B@Rz
05/03/2007, 14:46
ah si.. poi quando vai spesso all'ospedale migliori di brutto :D

se poi uno ha talento.. tu, già senza patente sei col ginocchio a terra.. non oso immaginare come potrai guidare fra 2 o 3 anni.. insomma.. il post di Giulio è da toccarsi le palle ancora di più per gente col tuo di manico ;)

gratta gratta.. ma forte :D

devo dire che mi piace andar forte, ma c'è forte e forte...

ci sono quelli che appena vedono un motociclista lo sfidano ad arrivare prima, e per fare questo sono disposti a fare sorpassi alla cieca... non sono uno di quelli... la mia vita è ancora importante... almeno per me :D

pampie
05/03/2007, 14:49
ci sono quelli che appena vedono un motociclista lo sfidano

poi ci sono quelli che, appena vedono un motociclista, lo sfondano :D :D :D

io sono stato sfidato mille volte ed ho sempre perso.. avere una bella moto ha sempre attirato intorno a me gente che voleva dimostrarmi quanto io non sapessi portarla e quanto in mano mia fosse inutile quel ben di dio.. ed io ho sempre fatto in modo che la dimostrazione andasse a buon fine.. loro tornano a casa contenti per aver bastonato il figlio di papà.. ed io felice di essere tornato a casa pensando a quale sarebbe stato il prossimo gioiellino da far comprare al papà :) :D

Avv. del Diavolo
05/03/2007, 14:56
anche io ho visto persone che chiudevano curve cieche impegnando l'altra corsia a tutta velocità...ma c'è da dire che la maggior parte degli automobilisti fa il maggior danno.
Io che vivo la moto ogni giorno, 365 giorni l'anno, vedo auto che in statale sembra che mi voglano spolverare la targa per quanto stanno vicine, nonostante nè io nè loro abbiano possibilità di sorpasso; quelli che poi fanno zig zag e ti sorpassano dai lati chiudendoti; quelli che escono dallo svincolo o cambino corsia senza gurdare; quelli che attraversano un'incorcio senza gurdare; quelli che aprono a baionetta la portiera; le strade distrutte quasi fossimo in Cambogia...sta diventanto sempre di + un INFERNO!

Lenny
05/03/2007, 14:58
al di la' di toccarsi i maroni (cosa assolutamente legittima) ieri ho fatto tra l'altro il giro del lago di como facendo anche bellagio-ghisallo-erba, ed ho visto veramente 'numeri' e manovre di ogni tipo (come al solito).

Il problema e' che alla domenica c'e' in giro troppa gente sia in macchina che in moto, ed e' gia' pericoloso senza fare cose 'estrose', figurarsi con tutti quei rinc@gli@niti che frenano per vedere il lago o che, per guardare la grigna si trovano poi in mezzo alla strada, oppure vedono la trattoria di gigi il troione all'ultimo secondo e fanno l'inversione ad U senza ovviamente dare un'occhiata agli specchietti ne' usando nessuna freccia.

Non appena fa un pelino piu' caldo al weekend 'emigro' in svizzera perche' (non chiedetemi il motivo) non appena passi il confine cambia tutto...

Avv. del Diavolo
05/03/2007, 15:00
beati voi al nord!

Lenny
05/03/2007, 15:03
beati voi al nord!

bel casco! anche io ce l'ho (nella livrea rossa e bianca)

Avv. del Diavolo
05/03/2007, 15:08
Meglio il mio!:coool:

Pierc
05/03/2007, 15:14
al di la' di toccarsi i maroni (cosa assolutamente legittima) ieri ho fatto tra l'altro il giro del lago di como facendo anche bellagio-ghisallo-erba, ed ho visto veramente 'numeri' e manovre di ogni tipo (come al solito).

Il problema e' che alla domenica c'e' in giro troppa gente sia in macchina che in moto, ed e' gia' pericoloso senza fare cose 'estrose', figurarsi con tutti quei rinc@gli@niti che frenano per vedere il lago o che, per guardare la grigna si trovano poi in mezzo alla strada, oppure vedono la trattoria di gigi il troione all'ultimo secondo e fanno l'inversione ad U senza ovviamente dare un'occhiata agli specchietti ne' usando nessuna freccia.

Non appena fa un pelino piu' caldo al weekend 'emigro' in svizzera perche' (non chiedetemi il motivo) non appena passi il confine cambia tutto...

TU VAI IN SVIZZERA PER LA GANGIA!!!!!:wink_:

maxTT
05/03/2007, 15:26
ormai cè tanta gente che emula valentino rossi pur no navendo ne le capacità ne la tecnica e l'esperienza......

..ma esiste qualcuno che ha le sue capacità?:blink:
:biggrin3:

pampie
05/03/2007, 15:27
Biaggi sono anni che cerca di imitarlo

maxTT
05/03/2007, 15:27
io sono stato sfidato mille volte ed ho sempre perso.. avere una bella moto ha sempre attirato intorno a me gente che voleva dimostrarmi quanto io non sapessi portarla e quanto in mano mia fosse inutile quel ben di dio.. ed io ho sempre fatto in modo che la dimostrazione andasse a buon fine.. loro tornano a casa contenti per aver bastonato il figlio di papà.. ed io felice di essere tornato a casa pensando a quale sarebbe stato il prossimo gioiellino da far comprare al papà :) :D

Onesto. :biggrin3:

TizioCustom58
05/03/2007, 15:28
Sabato mentre tornavo dal lavoro, ero fermo ad un semaforo, non me ne sono accorto di avere un R1 di fianco al verde e' partito in impennata e a momenti quando e' ritornato sulle due ruote tampona un amacchina che era in coda per un altro semaforo, (era mezzogiorno ).
Forse voleva farmi vedere cos'era in grado di fare con la moto,ma io e la mia verdona ce ne siamo sbattuti ...........:mad:

B@Rz
05/03/2007, 15:30
tranquillo... mi piacerebbe andare in moto anche come va biaggi...

pampie
05/03/2007, 15:31
tranquillo... mi piacerebbe andare in moto anche come va biaggi...

accontentati di Pedrosa per ora ;)

Lenny
05/03/2007, 16:09
TU VAI IN SVIZZERA PER LA GANGIA!!!!!:wink_:

AZZ mi hai beccato subito... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

B@Rz
05/03/2007, 16:20
accontentati di Pedrosa per ora ;)

eh... effettivamente sono sempre giovane...

AZZ mi hai beccato subito... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

madooonna.... certo alla vostra età ci si aspetta qualcosa di più pesante... dopo un giro in moto, per rilassarvi, andate di oppio looooool :wacko: :wacko: :wacko:

MUSSINO74
05/03/2007, 16:25
Il problema fondamentale è che secondo me c'è troppa gente in giro che ragiona con il polso e non con la testa, rischiando inutilmente e mattendo in pericolo anche gli altri.

Ieri mentre mi facevo un giretto un imbecille è arrivato lungo al semaforo ed è entrato in un auto, ma secondo lui perche io ero fermo ? no avevo nulla da fare che stare sotto un semaforo rosso....
La scorsa settimana un R1 mi ha voluto superare in esterno, risultato e finito sul giornale, morto sul colpo.
Queste cose mi rattristano, ma non posso fare a meno di pensare che devono essere più selettivi quando ti danno una patente o una bestia sotto il culo e anche noi motociclisti dobbiamo capire che la moto è una passione e non una competizione continua per quello c'è la pista.......

bellastoria
05/03/2007, 16:32
sono cose che nessuno vorrebbe succedessero... ma la realtà è un'altra.
Molti esagerano, a tanti va bene, ad altri meno o per niente...
Io non me la sento di fare "il santo" della situazione...le mie pirlate, anche ieri che era bel tempo le ho fatte. Magari scelgo situazioni dove il rischio "traffico" è nullo o quasi... nel senso che ho "i miei posti" dove girare e magari esagerare un pò. Sulle strade normali di Milano è diventato troppo pericoloso....vuol dire cercaresela.

Arsenio
05/03/2007, 16:37
secondo me, prima dei riflessi, tipologie di moto, imitazione di piloti ecc..c.c..c.c.c.c..c c'è da considerare una cosa FONDAMENTALE!!!!!! la strada non è una pista!!!

In pista puoi permetterti di fare il "mona" in starda no!

ett69
05/03/2007, 16:47
Occhi aperti ragazzi

ciao GIULIO

bravo per focalizzare anche questi punti

non solo da te è una strage ma anche dalle mie parti e praticamente ovunque

Il problema è complesso e articolato, qui parlarne diventa lungo anche se è doveroso farlo
Diciamo che le nostre strade e la loro manutenzione non aiuta a evitare gli incidenti, traffico enorme appunto su strade inadeguate, maleducazione imperante sulle strade, scarso senso della misura, velocità ed imprudenze, spirito di emulazione dei campioni che non saremo mai, pensiero e convinzione che si è invulnerabili ed immortali, tragiche casualità che ci possono essere e capitare

Lo dico a ME per primo e poi a tutti e tutte, OCCHI E ORECCHIE BENE APERTI, ATTENZIONE A QUELLO CHE FACCIAMO SULLE STRADE NOI STESSI MA ATTENZIONE ANCHE AGLI ALTRI UTENTI, PREVEDIAMOLI

e godiamoci la nostra passione CON CALMA, cercando di evitare che diventi una tragedia

ettore

allegruz
05/03/2007, 17:05
...è fino adesso che mi tocco i maroni!:cry: :cry: :cry:

MUSSINO74
05/03/2007, 17:14
ABEMUS TESTA
ANDAMUS PIANO

B@Rz
05/03/2007, 17:25
Ieri mentre mi facevo un giretto un imbecille è arrivato lungo al semaforo ed è entrato in un auto, ma secondo lui perche io ero fermo ? no avevo nulla da fare che stare sotto un semaforo rosso....
La scorsa settimana un R1 mi ha voluto superare in esterno, risultato e finito sul giornale, morto sul colpo.

con te non ci vengo a fare le girate... ma che porti iella?? :D :laugh2: :laugh2:

MUSSINO74
05/03/2007, 17:29
con te non ci vengo a fare le girate... ma che porti iella?? :D :laugh2: :laugh2:
Nooooooooooooooo allora è vero !!!!!!!!!!!!!!!:)

GreenArrow
05/03/2007, 17:53
anche io ho visto persone che chiudevano curve cieche impegnando l'altra corsia a tutta velocità...ma c'è da dire che la maggior parte degli automobilisti fa il maggior danno.
Io che vivo la moto ogni giorno, 365 giorni l'anno, vedo auto che in statale sembra che mi voglano spolverare la targa per quanto stanno vicine, nonostante nè io nè loro abbiano possibilità di sorpasso; quelli che poi fanno zig zag e ti sorpassano dai lati chiudendoti; quelli che escono dallo svincolo o cambino corsia senza gurdare; quelli che attraversano un'incorcio senza gurdare; quelli che aprono a baionetta la portiera; le strade distrutte quasi fossimo in Cambogia...sta diventanto sempre di + un INFERNO!

Ahimè... come non quotarti.:mad:

calm-power
05/03/2007, 17:58
giusto per dare una rinfrescata al "bollettino di guerra" :mad:
un paio di orette fa un suzukista ha pensato bene di superare la 90 (la filovia :wink_: ) nella curvetta cieca per arrivare in piazza Napoli a Milano...
problema che dall'altre parte stava arrivando la 91 (l'altra filovia, in senso contrario).

la suzuki fino a metà serbatoio non esisteva più... :no:

giulio
05/03/2007, 18:02
giusto per dare una rinfrescata al "bollettino di guerra" :mad:
un paio di orette fa un suzukista ha pensato bene di superare la 90 (la filovia :wink_: ) nella curvetta cieca per arrivare in piazza Napoli a Milano...
problema che dall'altre parte stava arrivando la 91 (l'altra filovia, in senso contrario).

la suzuki fino a metà serbatoio non esisteva più... :no:

come cacchio si fa ad effettuare un sorpasso in curva, certe cose ti fanno cadere le braccia. Moto distrutta speriamo che lui non si sia fatto male

MUSSINO74
05/03/2007, 18:05
come cacchio si fa ad effettuare un sorpasso in curva, certe cose ti fanno cadere le braccia. Moto distrutta speriamo che lui non si sia fatto male
Speriamo, ma visto\letto le condizioni della moto...

speedmapi
05/03/2007, 18:06
Chi non ha peccato scgli la prima pietra, motociclista automobilista ciclista o qualsiasi adetto alla viabilita.
L'italia e il paese dei polli che pagano perche beccati da autovelox vari che guidano dopo aver bevuto eche sperano che anche qui da noi un giorno non molto lontano le cose diventino come in germania o inghilterra.

E SE INVECE APPLICASSIMO LA TOLLERANZA ZERO COME IN USA??????????

Quanti cretini vedremmo provare a mettere il ginocchio a terra nelle nostre strade (o mulattiere visto come sono messi gli asfalti) di montagna?

giulio
05/03/2007, 18:09
Chi non ha peccato scgli la prima pietra, motociclista automobilista ciclista o qualsiasi adetto alla viabilita.
L'italia e il paese dei polli che pagano perche beccati da autovelox vari che guidano dopo aver bevuto eche sperano che anche qui da noi un giorno non molto lontano le cose diventino come in germania o inghilterra.

Quanti cretini vedremmo provare a mettere il ginocchio a terra nelle nostre strade (o mulattiere visto come sono messi gli asfalti) di montagna?

quoto al 100 %

calm-power
05/03/2007, 18:09

lo spero anche io ma anche a 10 km/h, un frontale con un autobus credo sia devastante... :cry:

maxTT
05/03/2007, 18:21

..per me gli usa stanno bene ad un oceano di distanza, la tolleranza zero è un'idiozia.
Cmq mi pare che abbiamo le forze dell'ordine già abbastanza proiettate verso la tolleranza zero (sia per le auto che per le moto).
Il discorso poi come detto da altri è lungo e complesso.

Rimango sempre dell'idea che lo stato italiano prende per il culo i motociclisti facendo applicare norme severe alle forze dell'ordine, fregandosene totlamente della sicurezza passiva per i motociclisti dato che è una spesa e non un ingresso come le multe (penso ai gurdrail assassini, ai paletti , agli asfalti schifosi, alle buche non coperte, etc.), applicado tasse assurdere come capitato ultimamente con i discorsi sul bollo ed euro 0/1/2/3.

Per quanto riguarda il comportamento dei motociclisti è sempre nel buonsenso di chi guida, al di là della potenza della moto.
La tiratina ci sta nelle condizioni giuste (traffico quasi nullo, visibilità ottimale delle curve, etc.)
Se poi uno deve sorpassare in curva ceca, impennare in centro abitato,andare a 200 km/h in centro c'è poco da dire: pirla.
Come detto il discorso è lungo e complesso.

Wallace
05/03/2007, 20:24
ormai cè tanta gente che emula valentino rossi pur no navendo ne le capacità ne la tecnica e l'esperienza...e le mostruose potenze non aiutano di certo....la cosa , secondo me, più pericolosa è che queste nuovo generazioni di moto permettono tanto di sbagliare senza avere grosse complicazioni...

nn capisco xchè con tutti i piloti debba sempre spuntare sto valentino....
manco fosse 1 stilista :dry: :tongue:

nirvana
05/03/2007, 21:16
sgrat sgrat sgrat

giorgio bona
05/03/2007, 23:14
io...per fortuna nei miei soli 5000 km(ho usato per 15 anni solo moto da cross..) fatti con una stradale di grossa cilindrata(la piu' bella di tutto il mercato..) devo dire che non ho ancora avuto brutte esperienze con automobilisti disgraziati o manto stradale dissestato..o....o...le uniche due volte che ho rischiato di farmi male e' stato solo ed esclusivamente per colpa mia....purtroppo anche un pivello delle stradali come me prende immediatamente confidenza con questi gioiellini di tecnologia sentendosi chi effettivamente poi non si e'.:dry:
per mia fortuna l'ultima volta che ho cappellato non mi son fatto niente ma mi son cagato in mano.......rischio infarto....
quindi ora...:ph34r: con la faccia in mezzo al culo:ph34r: .....sto attento....e non mi avvicinero' mai piu' ai miei limiti se non in pista.......

giulio
06/03/2007, 06:11
io...per fortuna nei miei soli 5000 km(ho usato per 15 anni solo moto da cross..) fatti con una stradale di grossa cilindrata(la piu' bella di tutto il mercato..) devo dire che non ho ancora avuto brutte esperienze con automobilisti disgraziati o manto stradale dissestato..o....o...le uniche due volte che ho rischiato di farmi male e' stato solo ed esclusivamente per colpa mia....purtroppo anche un pivello delle stradali come me prende immediatamente confidenza con questi gioiellini di tecnologia sentendosi chi effettivamente poi non si e'.:dry:
per mia fortuna l'ultima volta che ho cappellato non mi son fatto niente ma mi son cagato in mano.......rischio infarto....
quindi ora...:ph34r: con la faccia in mezzo al culo:ph34r: .....sto attento....e non mi avvicinero' mai piu' ai miei limiti se non in pista.......

bravo Giorgio non c'è niente di meglio che l'esperienza, aver provato una o due brutte situazioni se hai un pò di sale in zucca ti fa diventare prudente, l'importante e ricordarsi poi nel tempo non facendisi prendere la mano

APSPEEDAP
06/03/2007, 06:17
PAROLE SANTE PAROLE SANTE........

Giova82
06/03/2007, 06:41
ragazzi, domenica io e neroz siamo andati a farci un giretto per la futa... tutto bene, ma mentre siamo saliti i primi incidenti si sono gia visti:cry:

per non parlare poi di un testa di C@**o che se lo prendevo lo pigliavo a testate col casco:
eravamo tutti appostati in una curva con relativo spiazzo sull esterno ( non so come si chiama la curva, ma spesso molti con la moto si fermano li).
arriva sto idiota col lamboghini a palla e si prende tutto, e dico TUTTO il tornante ( CIECO!! ) contromano!!!!!:cussing:
ho avuto i brividi.....

AVP191
06/03/2007, 06:54
Detesto il televideo: dà solo notizie di incidetni e di assassini e stragi del sabato sera:cry:

flower
06/03/2007, 07:31
...e...si...inzia la stagione e iniziano gli incidenti.
Dalle mie parti,per via delle valli...ce ne sono a bizzeffe e,quasi sempre,per la stessa causa...la velocità.
...chi arriva lungo per superare...chi DEVE superare per forza...come se ad attenderlo al bar ci sia una Z4M...insomma io vedo sempre più gente che fa le pirlate.
Anche io le faccio,sia ben chiaro,ma A TUTTO C'E' UN LIMITE....posso fare le 2 curve un pò più forte,ma non posso pretendere di fare tutta la giornata a fuoco e che mi vada sempre bene.
Quello che la gente non capisce è che per strada c'è un fattore che non ha nulla a che vedere con la moto e le proprie capacità...IL CULO.
Puoi essere il più bravo e avere la moto migliore al mondo,ma contro l'imprevisto stradale...NON CI PUOI FARE NULLA...

dott_speed
06/03/2007, 07:33
BEH IN EFFETTI UNO SGRAT SGRAT CI STA MOLTO BENE :):)

giuva
06/03/2007, 07:45
ormai sarà sempre di più così, ragazzi, ho letto su motociclismo che l'anno 2006 ha chiuso in italia con vendite a 160000 moto in Italia!!!!

Uzz
06/03/2007, 09:31
..per me gli usa stanno bene ad un oceano di distanza, la tolleranza zero è un'idiozia.
Cmq mi pare che abbiamo le forze dell'ordine già abbastanza proiettate verso la tolleranza zero (sia per le auto che per le moto).
Il discorso poi come detto da altri è lungo e complesso.

Rimango sempre dell'idea che lo stato italiano prende per il culo i motociclisti facendo applicare norme severe alle forze dell'ordine, fregandosene totlamente della sicurezza passiva per i motociclisti dato che è una spesa e non un ingresso come le multe (penso ai gurdrail assassini, ai paletti , agli asfalti schifosi, alle buche non coperte, etc.), applicado tasse assurdere come capitato ultimamente con i discorsi sul bollo ed euro 0/1/2/3.

Per quanto riguarda il comportamento dei motociclisti è sempre nel buonsenso di chi guida, al di là della potenza della moto.
La tiratina ci sta nelle condizioni giuste (traffico quasi nullo, visibilità ottimale delle curve, etc.)
Se poi uno deve sorpassare in curva ceca, impennare in centro abitato,andare a 200 km/h in centro c'è poco da dire: pirla.
Come detto il discorso è lungo e complesso.

Lungo e complesso... ma per ora ti quoto al 110%

GreenArrow
06/03/2007, 09:34
Personalmente amo e odio questo periodo. Lo amo perchè il clima è assolutamente favorevole, non c'è il traffico di auto che vanno al mare per poi intasare le strade costiere e non è troppo caldo. Lo odio perchè chiunque abbia una moto tenuta in garage, si sente in obbligo di dimostrare al mondo che è o lo è stato in passato, un gran manico. Metti insieme tutta questa gente e... il resto lo conoscete. Per fortuna la maggiorparte dei "piloti" preferiscono tornare a casa per pranzo. In questo modo io infilo due panini nello zaino, vado a prendere la zav di turno (quando c'è) e per le 10 sono in giro e mentre salgo i piloti fanno la pausa, poi mentre io mangio gli altri si fanno la guerra per arrivare primi a casa.

MUSSINO74
06/03/2007, 19:04
ragazzi, domenica io e neroz siamo andati a farci un giretto per la futa... tutto bene, ma mentre siamo saliti i primi incidenti si sono gia visti:cry:

per non parlare poi di un testa di C@**o che se lo prendevo lo pigliavo a testate col casco:
eravamo tutti appostati in una curva con relativo spiazzo sull esterno ( non so come si chiama la curva, ma spesso molti con la moto si fermano li).
arriva sto idiota col lamboghini a palla e si prende tutto, e dico TUTTO il tornante ( CIECO!! ) contromano!!!!!:cussing:
ho avuto i brividi.....
Chiedi a EOLO, con noi a fatto uguale!!!!! questo imbecille con il Gallardo nero.....
Lo spiazzo, e il terrazzo prima di loiano?