PDA

Visualizza Versione Completa : Ma perchè questo accanimento riguardo Ducati/Audi??? Facciamo il punto della situazione.



Davide Rossi
19/04/2012, 17:54
Leggo nel forum parecchio disappunto riguardo la cessione di Ducati al grande colosso Volkswagen...sarei curioso di sapere il perchè...
Secondo me si sta cadendo in un nazionalismo insensato...
Ciò che ha toccato l'azienda tedesca negli anni è diventato oro...
La Germania è "l'Europa che traina"...
Standard qualitativi e politiche aziendali da esempio per tutti...
La Ducati si era già in parte snaturata tra la perdita della frizione a secco...del telaio in traliccio...i led (era destino che fosse Audi a rilevarla! :laugh2:)
Qual'è il problema?!?!?!?
A voi la parola...

Fermissimo
19/04/2012, 17:58
...per me una DucAudi S4 please...

kitesvara74
19/04/2012, 18:00
Mah, forse sarà che dietro c'è nostalgia dei tempi che furono ed il rimorso perché non sia rimasta italiana, ad ogni modo ragioni per brindare dalla gioia non ne vedo.

marco72
19/04/2012, 18:00
x me è solo una fortuna!
la ducati se non inizia a fare numeri è destinata al tracollo...invece cosi dietro ha un colosso mondiale e può programmare in sicurezza un futuro più nel mercato in tutte le fascie , dove c'è già ed ha già alcuni modelli che vendono , e dove non c'è con nuovi modelli ed un ampliamento della gamma necessario.
ben venga la VW quindi....
scusate ma le alternative cos'erano? Lapo + Marchionne ? ah ah ah ah

Medoro
19/04/2012, 18:05
me ne frega un cazzo se la possono comprare anche gli australopitechi l'importante è che il prodotto rimanga valido,se in italia non c'è gente che ha i soldi o l'interesse di investire su una cosa simile sono solo problemi nostri che non riusciamo a vedere lontano,quindi ben vengano investimenti stranieri

winter1969
19/04/2012, 18:07
Hanno soldi e tecnologia,credo sia un bene per Ducati.

giallu
19/04/2012, 18:08
da quello che si dice in giro l'acquisizione di Audi è strategica perchè:
- espansione nei mercati orientali (vedi Cina e Giappone dove Ducati vende tanto)
- concorrenza a Bmw (già fortemente presente nel settore motociclistico)

Dico che ma solo i Tedeschi vedono a lungo termine?
Non lo potevano fare anche gli Italiani'
Poi certo se un giorno uno bussa e ti dice ti do 860 mln di euro e ti resta sempre il 20% di Ducati...... allora le parole non servono a niente.
Parere strettamente personae.
Lamps

simone pd
19/04/2012, 18:14
beh io non sono un economista, ma se da una parte forse fa bene essere sotto un gruppo grosso come audi, dall'altra parte bisogna dire che non è più una marca italiana e quindi controllata da stranieri e chissà cosa decidono un giorno, magari di spostare la produzione all'estero o cose del genere.

marco72
19/04/2012, 18:17
beh io non sono un economista, ma se da una parte forse fa bene essere sotto un gruppo grosso come audi, dall'altra parte bisogna dire che non è più una marca italiana e quindi controllata da stranieri e chissà cosa decidono un giorno, magari di spostare la produzione all'estero o cose del genere.

il rischio c'è sempre lo stesso anche con i nostri compaesani.....Marchionne ti dice nulla?

TonyManero
19/04/2012, 18:28
me ne frega un cazzo se la possono comprare anche gli australopitechi l'importante è che il prodotto rimanga valido,se in italia non c'è gente che ha i soldi o l'interesse di investire su una cosa simile sono solo problemi nostri che non riusciamo a vedere lontano,quindi ben vengano investimenti stranieri

CONCORDISSIMO!

n0x
19/04/2012, 18:38
Mah, forse sarà che dietro c'è nostalgia dei tempi che furono ed il rimorso perché non sia rimasta italiana, ad ogni modo ragioni per brindare dalla gioia non ne vedo.

si, forse qualcuno ha nostalgia dei tempi di ducati a partecipazione statale. Qua' in italia abbiamo grandi capacita' intellettuali, ma di fare i manager non se ne parla...in qualunque campo è un disastro assoluto. Meglio lasciar fare ai tedeschi.

tonidaytona
19/04/2012, 18:42
Leggo nel forum parecchio disappunto riguardo la cessione di Ducati al grande colosso Volkswagen...sarei curioso di sapere il perchè...
Secondo me si sta cadendo in un nazionalismo insensato...
Ciò che ha toccato l'azienda tedesca negli anni è diventato oro...
La Germania è "l'Europa che traina"...
Standard qualitativi e politiche aziendali da esempio per tutti...
La Ducati si era già in parte snaturata tra la perdita della frizione a secco...del telaio in traliccio...i led (era destino che fosse Audi a rilevarla! :laugh2:)
Qual'è il problema?!?!?!?
A voi la parola...


si fossero comprati anche Alfa Romeo e Lancia sarebbe stata una festa per davvero!!


si, forse qualcuno ha nostalgia dei tempi di ducati a partecipazione statale. Qua' in italia abbiamo grandi capacita' intellettuali, ma di fare i manager non se ne parla...in qualunque campo è un disastro assoluto. Meglio lasciar fare ai tedeschi.

hai ragione.

molti dimenticano gli anni della gerstione IRI-Finmeccanica.
quando volevano convertire tutto e fare solo gruppi elettrogeni e motori marini Isotta Fraschini.
le ducati 350-500 bicilindriche parallele di quel tempo erano un cesso a dir poco.

gnomo
19/04/2012, 19:32
Sono fermamente convinto che questa "unione" sarà un successo:dubbio:, come per Lamborghini che nonostante la crisi ha raggiunto il suo record di vendite:wacko:! Avranno le spalle forti per poter sviluppare nuovi modelli e motori:w00t:, ma di sicuro le idee le lasceranno agli italiani...ma chi ci batte!!!:cool:

RISPO
19/04/2012, 19:33
Penso che possa essere un bene per i dipendenti che se trattati con gli standard qualitativi dei dipendenti volkswagen andranno a stare meglio ma mi crea una gran tristezza pensare che l'Italia ha creato tanto in passato, sono nate aziende diventate mito in tutto il mondo ed oggi non riusciamo a valorizzarle ed a gestirle. Penso a Bugatti, Lamborghini ed ora a Ducati, il made in Italy sta scomparendo e per quanto mi riguarda un po' di nazionalismo farebbe bene al giorno d'oggi, forse aiuterebbe a risollevare il paese. In quanto ai numeri che Ducati deve fare...non mi pare sia un'azienda in crisi visto le vendite nel mercato mondiale.

urasch
19/04/2012, 19:57
sono piu avanti di noi..e questo è l'ennesimo smacco che hanno fatto alla nostra nazione...siamo lo zimbello d'europa

Leto
19/04/2012, 19:58
il rischio c'è sempre lo stesso anche con i nostri compaesani.....Marchionne ti dice nulla?

Ducati non è paragonabile a Fiat, forse lontanamente all'Alfa Romeo, e il mio timore è che possa fare la stessa fine, snaturata in un gruppo generalista...
e poi se finora potevo prendere in considerazione l'idea di svenarmi economicamente per una Ducati, ora non ci penso proprio

Davide Rossi
20/04/2012, 05:54
Mah, forse sarà che dietro c'è nostalgia dei tempi che furono ed il rimorso perché non sia rimasta italiana, ad ogni modo ragioni per brindare dalla gioia non ne vedo.

neanche per tirarla così tanto lunga con sto DucAudi che tristezza ecc...


x me è solo una fortuna!
la ducati se non inizia a fare numeri è destinata al tracollo...invece cosi dietro ha un colosso mondiale e può programmare in sicurezza un futuro più nel mercato in tutte le fascie , dove c'è già ed ha già alcuni modelli che vendono , e dove non c'è con nuovi modelli ed un ampliamento della gamma necessario.
ben venga la VW quindi....
scusate ma le alternative cos'erano? Lapo + Marchionne ? ah ah ah ah

Grazie della comprensione! :oook:

Leo67
20/04/2012, 06:02
sticazzi

Antriple
20/04/2012, 06:06
mah se si ha un po di amor proprio deve dispacere che un orgoglio italiano passi in altre mani. Sicuramente non decadrà la qualità, ma questo fa rabbia due volte perchè è come se si ammette che creata l'opera d'arte non la si sa mantenere.

Poi per carità meglio a loro che alla Tata!

Davide Rossi
20/04/2012, 06:06
Ducati non è paragonabile a Fiat, forse lontanamente all'Alfa Romeo, e il mio timore è che possa fare la stessa fine, snaturata in un gruppo generalista...
e poi se finora potevo prendere in considerazione l'idea di svenarmi economicamente per una Ducati, ora non ci penso proprio

Sembri smosso da un forte desiderio di possedere una Ducati e di esserci rimasto male...l'esempio di Marchionne può sembrarti troppo in larga scala...te ne riporto uno "più in piccolo": La Gambro è una grandissima azienda di Biomedicale nel Mirandolese che si è sempre avvalsa della collobarozione di stampatori/artigiani medio/piccoli nelle zone limitrofe per implementare la sua produzione...ora, asssorbita dal più grande gruppo statunitense di ossigenatori, usa e getta per flebo ecc, la Fresenius, ha deciso di delocalizzare tutto e di avvalersi solo di operai specializzati all'interno...risultato: i piccoli artigiani limitrofi vanno scomparendo...o alcuni hanno investito e sono cresciuti insieme alla Gambro...gli operai, chi non era abbastanza qualificato...a casa...fatturato,margini e standard qualitativi Gambro schizzati verso l'alto...
Per ottenere qualcosa di valido ogni tanto c'è da fare pulizia e interventi radicali...Ducati ha alcune lacune a livello produttivo (chi l'ha visitata come me per lavoro lo sa) che se non fosse intervenuta un'azienda del genere avrebbero generato nei prossimi anni problemi ancora maggiori di quelli che Ducati ha già...
Non sempre uno snaturamento viene per nuocere...e non penso neanche, dato che la Germania è il più grande acquirente Europeo di Ducati, proprio perchè fa rumore, è rossa come la Ferrari ed è ItalianStyle, che la tendenza sia quella di snaturarla e renderla sciapa e come tutti gli altri...ne nuocerebbe in primis il loro mercato motociclistico interno...

vulcano
20/04/2012, 06:24
audi come tutti i costruttori tedeschi è conservatrice ,ha la tecnologia ma migliorea sempre quello che già c'èsi veda bmw,porche audi ecc ecc non mettono in produzione modelli nuovi ma ,li migliorano

Lo scrofo
20/04/2012, 06:26
me ne frega un cazzo se la possono comprare anche gli australopitechi l'importante è che il prodotto rimanga valido,se in italia non c'è gente che ha i soldi o l'interesse di investire su una cosa simile sono solo problemi nostri che non riusciamo a vedere lontano,quindi ben vengano investimenti stranieri

E' la dura realta', quoto in pieno... purtroppo ...


Hanno soldi e tecnologia,credo sia un bene per Ducati.

E anche una solidita' di fondo non da poco.


si, forse qualcuno ha nostalgia dei tempi di ducati a partecipazione statale. Qua' in italia abbiamo grandi capacita' intellettuali, ma di fare i manager non se ne parla...in qualunque campo è un disastro assoluto. Meglio lasciar fare ai tedeschi.

Di buoni manager ce ne sono, purtroppo pochissimi ... E non in campo industriale


Ducati non è paragonabile a Fiat, forse lontanamente all'Alfa Romeo, e il mio timore è che possa fare la stessa fine, snaturata in un gruppo generalista...
e poi se finora potevo prendere in considerazione l'idea di svenarmi economicamente per una Ducati, ora non ci penso proprio

Snaturata non credo, ha la fortuna di essere il brand motociclistico italiano piu' in vista degli ultimi 20 anni , quindi non credo venga assorbita e stop ... Probabilmente ci sono anche altri motivi puramente tecnici di cui si parla in alcuni giornali, ma credo che anche la concorrenza a BMW sia stata una buona motivazione per l'acquisto.

Continuo a dire che e' meglio Piech che Marchionne... 10000 volte.