PDA

Visualizza Versione Completa : Come avete risolto il problema ruggine nel serbatoio?

bender
19/04/2012, 20:01
Ciao a tutti, vorrei aprire una discussione dedicata ai metodi per risolvere il problema "ruggine nel serbatoio" che a quanto pare è molto comune sulla street.

Visto che mi sembra non ci sia molta chiarezza su cosa fare, vorrei confrontarmi con voi per raccogliere un po' di opinioni, e magari discutere la soluzione migliore.

Per quanto mi riguarda ho smontato oggi il serbatoio che avevo sulla street (è il mio secondo serbatoio acquistato usato da una street 2009) e ho potuto notare che quelle che erano macchioline, pur tenendo il serbatoio sempre pieno, si sono ingrandite notevolmente.

A questo punto, visto che per un po' lo terrò smontato, vorrei provare per prima cosa a dargli una bella spruzzata di wd40 da lasciare in sede alcune settimane, poi provo a sciacquarlo e vedo che succede.
Se non dovesse andare come unica opzione rimane la Tankerite, qualcuno di voi l'ha usata? è facile da applicare? avete fatto da soli o avete fatto fare il lavoro al carrozziere? quanto avete speso?

gigi.mr
19/04/2012, 20:17
Parecchi anni fa, sulla mia prima moto una Kawasaki EN500 ebbi lo stesso problema.
La moto, probabilmente ferma da tempo (prima che la comprassi io) cominciò ad aver problemi di carburazione molto irregolare; verdetto le vaschette dei carburatori erano PIENE di sedimenti di ruggine e il galleggiante di uno dei 2 cilindri non riusciva più a chiudere.
Smontati completamente, lavatrice a percloroetilene, etc.
Serbatoio, passaggi rubinetto e filtro devastati dalla ruggine; inguardabili, sembravano foderati di ruggine!
Consiglio di un anziano meccanico! Smonta tutti i servizi (nel "nostro" caso pompa benzina tappo e quello che potrebbe rovinarsi), pallini da caccia piccoli (me li diede lui), SVITOL e muoverli agitando il serbatoio.
Il giorno dopo stessa storia, il giorno successivo risciacquo con benzina, rimontato tutto... Per il paio di anni a seguire non ho più avuto problemi (misi un filtrino trasparente a 1/2 condotto per monitorare il problema.
Poi altre 3 moto.

Spero di essere stato di aiuto, buona serata a tutti
Luigi

scarf75
19/04/2012, 20:56
Ciao, ne avevo già parlato tempo fa.....
Io me me sono accorto dopo pochi mesi che l'ho comperata.... Probabilmente i segni di ruggine già c'erano anche da nuova.....
Le macchie si formano se il serbatoio rimane parecchio tempo vuoto..... Se c'è benza, non gli succederà mai nulla.
Purtroppo i serbatoi internamente non sono trattati, è lamiera cruda , quindi facile da ossidarsi .....
Io dopo svariate lamentele con il conce e la triumph , ho risolto grazie al conce , che si è accollato la spesa del trattamento in tankerite..... Altrimenti , mi sarei attaccato.... La Triumph , non ne gA voluto sapere , nonostante le foto e la garanzia!!!!
Quindi , ti consiglio la tankerite..... È l'unica soluzione.... E soprattutto definitiva!!!!!!!!

Lamps

Inviato dal mio iPhone 4S ,
tramite Tapatalk.

miky92
19/04/2012, 21:20
battaglia persa, i nostri serbatoi fanno cacare...
lasciala lì che tanto i filtri benzina ci sono, quando avrai così tanti km da tappare i filtri probabilmente avrai prima cambiato la moto...
l'unica sarebbe fare un trattamento al serbatoio in un centro specializzato o chè, così poi non si forma più... (come dice scarf)

altrimenti eviterei persino di pulirla, rischiedersti solo di scigliere più morcia del dovuto e inzozzare di più i filtri... e comunque, dopo poco si riformerebbe....

ramarro
19/04/2012, 21:21
Sulla bonny ho messo un serba in alu ma ho fatto il trattamento perché è lavorato all'esterno e poi laccato a più strati. Per paura che qualcosa puntasse dall'interno all'esterno rovinando la lacca ho fatto il trattamento, nella confezione trovi anche un prodotto per la ruggine oltre che alla resina e il suo catalizzatore, io ho aggiunto una parte di alcool etilico per poter ulteriormente diluire il prodotto perché molto denso. Ricordati che tutto quello che viene a contatto con la resina viene inglobato quindi occhio ai passaggi benzina, tappo..... Ho messo il catalizzatore e la resina, diluito il prodotto, versato, inglobato uno straccio con la pellicola trasparente per alimenti e poi a forza ho occupato il foro, poi lentamente fai colare
la resina... TANKERITE TRATTAMENTO SERBATOI (kit medio) | eBay (http://www.ebay.it/itm/TANKERITE-TRATTAMENTO-SERBATOI-kit-medio-/360441960973?pt=Ricambi_automobili&hash=item53ec03da0d#ht_500wt_823)

scarf75
19/04/2012, 21:32
battaglia persa, i nostri serbatoi fanno cacare...
lasciala lì che tanto i filtri benzina ci sono, quando avrai così tanti km da tappare i filtri probabilmente avrai prima cambiato la moto...
l'unica sarebbe fare un trattamento al serbatoio in un centro specializzato o chè, così poi non si forma più... (come dice scarf)

altrimenti eviterei persino di pulirla, rischiedersti solo di scigliere più morcia del dovuto e inzozzare di più i filtri... e comunque, dopo poco si riformerebbe....

Beh , la maggior parte dei serbatoi , sono come i nostri.......a meno che non siano in alluminio o addirittura plastica........
Tanta gente neanche se ne accorge ,ma magari ha il serbatoio pieno zeppo di ruggine........io me ne sono accorto , perchè il nostro serbatoio ha quella gobba proprio sotto al tappo........altrimenti , chi ci avrebbe fatto caso!!!!!

Comunque , è appurato che la Triumph ,non prevede sostituzione o riparazione.........quindi , se stai in garanzia come me e il conce , ti vuole bene :lingua:.....puoi provare a fartelo trattare a loro spese......altrimenti niente!!!

Per il trattamento in tankerite ,non servono centri specializzati.......chiunque può farlo a casa propria , con un pò di accortezze....anzi , le cose fatte da se , vengono sempre meglio !!!:oook:
Nel sito Tankerite.com ...questo :

Ricambi auto moto epoca e storiche - Pulizia interni auto (http://www.tankerite.com/)

Ti spiegano tutto ......e il trattamento non costa nemmeno tanto....40/50 euro circa!!!!

Lampssssss

verbasco
20/04/2012, 08:57
Beh , la maggior parte dei serbatoi , sono come i nostri.......a meno che non siano in alluminio o addirittura plastica........
Tanta gente neanche se ne accorge ,ma magari ha il serbatoio pieno zeppo di ruggine........io me ne sono accorto , perchè il nostro serbatoio ha quella gobba proprio sotto al tappo........altrimenti , chi ci avrebbe fatto caso!!!!!

Comunque , è appurato che la Triumph ,non prevede sostituzione o riparazione.........quindi , se stai in garanzia come me e il conce , ti vuole bene :lingua:.....puoi provare a fartelo trattare a loro spese......altrimenti niente!!!

Per il trattamento in tankerite ,non servono centri specializzati.......chiunque può farlo a casa propria , con un pò di accortezze....anzi , le cose fatte da se , vengono sempre meglio !!!:oook:
Nel sito Tankerite.com ...questo :

Ricambi auto moto epoca e storiche - Pulizia interni auto (http://www.tankerite.com/)

Ti spiegano tutto ......e il trattamento non costa nemmeno tanto....40/50 euro circa!!!!

Lampssssss

interessante....

higore
24/05/2012, 18:08
Dovrò farlo pure io :sad:

scarf75
24/05/2012, 18:58
Rinnovo il mio consiglio di controllare dentro ai vostri serbatoi...........prendete una piletta e guardate dentro..........datemi retta ....controllate!!!!:dubbio:

Lampssssssssss

Juste1911
10/11/2014, 18:30
Ragazzi che kit di tankerite serve per il serbatoio street? Quello medio???

Il mio ha 24mila km e 4 anni... Ed ha dei punti di ruggine in alto, zona tappo.

Se si potesse evitare la tankerite preferirei...

Monacograu
11/11/2014, 12:09
io faccio finta di niente e non ci guardo dentro...:(

Juste1911
11/11/2014, 12:52

Così fanno in tanti, io però ho dovuto smontare il serbatoio, tappo e pompa estratti e un occhiata ce l'ho buttata, zona tappo (in alto) ruggine se ne è formata, il carrozziere mo sistema, pare sia solo "superficiale", ha detto che passando uno straccio già veniva via quasi tutta.

Suppone che sia l'area dove si forma condensa...

Magari ogni due anni smonto e ci do una pulita... Se però per dire peggiora tra un paio d'anni sicuramente andrò di tankerite

Monacograu
11/11/2014, 14:49
Così fanno in tanti, io però ho dovuto smontare il serbatoio, tappo e pompa estratti e un occhiata ce l'ho buttata, zona tappo (in alto) ruggine se ne è formata, il carrozziere mo sistema, pare sia solo "superficiale", ha detto che passando uno straccio già veniva via quasi tutta.

Suppone che sia l'area dove si forma condensa...

Magari ogni due anni smonto e ci do una pulita... Se però per dire peggiora tra un paio d'anni sicuramente andrò di tankerite

Ok...dimmi quando lo fai...che mi compro il tuo serbatoio... :senzaundente:

2877paolo
11/11/2014, 15:01

io ci ho guardato e la ruggine c'è... :cry:

Juste1911
11/11/2014, 15:02
Ok...dimmi quando lo fai...che mi compro il tuo serbatoio... :senzaundente:

LOL :laugh2:

Monacograu
11/11/2014, 15:56
io ci ho guardato e la ruggine c'è... :cry:

Si parlava di serbatoio...non di capoccia paole' :)

2877paolo
11/11/2014, 15:59
Si parlava di serbatoio...non di capoccia paole' :)

nella capoccia non c'è ruggine, anzi non c'è niente!!! :cry:

Monacograu
11/11/2014, 16:00
nella capoccia non c'è ruggine, anzi non c'è niente!!! :cry:

In effetti è impossibile...sei de legno! :laugh2:

2877paolo
11/11/2014, 16:04
In effetti è impossibile...sei de legno! :laugh2:

:ontopicplease:

Monacograu
11/11/2014, 16:08
:ontopicplease:

:iamsorry:

biker solitario
04/07/2016, 14:06
Ciao a tutti, innanzitutto ho una Triumph Bonneville e come molti sono incappato nel problema ruggine nel serbatoio...
ho cercato rimedi e alla fine la soluzione l'ho trovata comprando un trattamento per serbatoio bi-componente il power tank al sito www.powertank.it (http://www.powertank.it/) come procedimento è abbastanza semplice nel kit arriva pure l'acido togliruggine. L'ho versato tutto dentro lasciando agire per alcune ore, l'ho scekerato di tanto in tanto (circa ogni mezz'ora), svuotato e risciacquato bene con l'acqua. Poi ho usato alcool etilico per ripulire da eventuali gocce presenti nel serbatoio e anche per una asciugatura più rapida. Come secondo passaggio ho preso il prodotto bi-componente l'ho miscelato insieme e poi ho aggiunto l'alcool a 90° una bella mischiata, versando il tutto all'interno del serbatoio, ho iniziato a roteare il serbatoio e una volta sicuro che la resina ha aderito su tutta la parte interna del serbatoio ho svuotato l'eccesso.Dopo 4 giorni di asciugatura il serbatoio era pronto. Il problema è stato debellato per sempre! Spero che la mia esperienza sia utile!
​:wink_:

tarmaco78
04/07/2016, 15:11
ottima pubblicità....bravo...!!!