Visualizza Versione Completa : Bonneville :Primissime impressioni METZELER TOURANCE EXP
Moto acquistata a fine gennaio, ad oggi 14350 km con gomme Metzeler di serie, nessuna esperienza precedente di moto.
Le gomme originali mi parevano cmq abbastanza rigide ed oltremodo usurate (la post non aveva alcuna scolpitura centrale e sull'ant.era appena marcato) e comuqnue con brecciolino e bangato veramente insicure.
Ho sostitutio entrambe con metzeler Tourance Exp nelle misure omologate (100/90-19 e 130/80-17).
Le guida ora  è molto, molto più scorrevole, hanno appena 50/km e non le ho provate su percorsi di montagna ma oggi ho preso un acquazzone e nonostante la mancanza di esperienza ho toccato i 120/kmh in massima sicurezza con fondo bagnato (strada rettilinea naturalemente). Le buche e le disconnessioni dell'asfalto quasi non i sentono rispetto a prima, la moto piega quasi naturalmente e ti invita ad una guida in scioltezza e brillante ma, senza eccessi.
A mio parere asseconda tantissimo le peculiarità di una MC, quanto all'estetica è una faccenda soggettiva e benche' le vecchie tourance sfoggino un aspetto più "rustico" ed aggressivo ( per non parlare delle Pirelli MT60 ) sono cmq molto gradevoli e probabilmente più performanti su asfalto e misto veloce.
Marsellus
19/04/2012, 20:43
ottimo :oook:
jugene domenica pomeriggio se ti va di unirti io e altri amici ci troviamo a maranello per un giro
Moto acquistata a fine gennaio, ad oggi 14350 km 
14350 km in 3 mesi???
Sti cazzi
Moto usata con 12800 Km, mica sono un 747 su linee intercontinentali.
Dal 27/1 ho percorso 1500 km a cui devi mettere freddo, neve, inesperienza, pochissimo tempo a disposizione e nelle ultime settimane pioggia quasi battente.
Marsellus se riesco vengo volentieri domenica pom, dove vi trovate ed a che ora ?
Mi manca cmq ancora l'abbigliamento tecnico, sono alla ricerca dei capi giusti e non voglio fare acquisti affrettati.
Pelledorso
20/04/2012, 07:47
Moto acquistata a fine gennaio, ad oggi 14350 km con gomme Metzeler di serie, nessuna esperienza precedente di moto.
Le gomme originali mi parevano cmq abbastanza rigide ed oltremodo usurate (la post non aveva alcuna scolpitura centrale e sull'ant.era appena marcato) e comuqnue con brecciolino e bangato veramente insicure.
Ho sostitutio entrambe con metzeler Tourance Exp nelle misure omologate (100/90-19 e 130/80-17).
Le guida ora  è molto, molto più scorrevole, hanno appena 50/km e non le ho provate su percorsi di montagna ma oggi ho preso un acquazzone e nonostante la mancanza di esperienza ho toccato i 120/kmh in massima sicurezza con fondo bagnato (strada rettilinea naturalemente). Le buche e le disconnessioni dell'asfalto quasi non i sentono rispetto a prima, la moto piega quasi naturalmente e ti invita ad una guida in scioltezza e brillante ma, senza eccessi.
A mio parere asseconda tantissimo le peculiarità di una MC, quanto all'estetica è una faccenda soggettiva e benche' le vecchie tourance sfoggino un aspetto più "rustico" ed aggressivo ( per non parlare delle Pirelli MT60 ) sono cmq molto gradevoli e probabilmente più performanti su asfalto e misto veloce.
Ciao Jugene................ ma le gomme che hai montato sono radiali :cipenso:?!?!?
A parte che io ho la SE...................... ieri dal gommista ho avuto la bella sorpresa che oltre ad esserci solo tre modelli a disposizione per quanto riguarda le misure, questi tre modelli oltretutto non sono radiali :dry:!!!
Dal 27/1 ho percorso 1500 km a cui devi mettere freddo, neve, inesperienza, pochissimo tempo a disposizione e nelle ultime settimane pioggia quasi battente.
Marsellus se riesco vengo volentieri domenica pom, dove vi trovate ed a che ora ?
Mi manca cmq ancora l'abbigliamento tecnico, sono alla ricerca dei capi giusti e non voglio fare acquisti affrettati.
maranello caffè ore 15  :cool:
Buona quella del 747.... Onesta... ha ha ha ha
doccerri
20/04/2012, 09:59
Ciao Jugene................ ma le gomme che hai montato sono radiali :cipenso:?!?!?
A parte che io ho la SE...................... ieri dal gommista ho avuto la bella sorpresa che oltre ad esserci solo tre modelli a disposizione per quanto riguarda le misure, questi tre modelli oltretutto non sono radiali :dry:!!!
Sì, sono radiali
Io le ho montate, ed appena sostituite con un treno di Continental trail Attack....  Le Metz sono certamente molto molto migliori delle gomme di primo equipaggiamento sul bagnato, ma dopo un po' di km, alla massima inclinazione, avvertivo delle vibrazioni e delle torsioni all'avantreno poco piacevoli e che toglievano un po' di sicurezza... Probabilmente dipende dal disegno del tassello, perchè con le Continental questo problema è sparito...
Pelledorso
20/04/2012, 10:45
Sì, sono radiali
Io le ho montate, ed appena sostituite con un treno di Continental trail Attack....  Le Metz sono certamente molto molto migliori delle gomme di primo equipaggiamento sul bagnato, ma dopo un po' di km, alla massima inclinazione, avvertivo delle vibrazioni e delle torsioni all'avantreno poco piacevoli e che toglievano un po' di sicurezza... Probabilmente dipende dal disegno del tassello, perchè con le Continental questo problema è sparito...
Io sono "costretto" a montare pirelli sport demon!
Le conoscete?!?!?
Ma c'è tanta differenza tra radiali e non?!?!?
doccerri
20/04/2012, 10:55
ragazzi, c'è una discussione in evidenza dove si parla di TUTTI i pneumatici per le nostre moto...
ilmaximo
20/04/2012, 10:57
Le TOURANCE EXP sono ottime gomme specialmente se le confronti con gomme finite ..  probabilmente con almeno 4 anni di vita e 14000km :biggrin3:
valeriopf
20/04/2012, 10:59
Sì, sono radiali
Io ho le metz tourance (normali non exp) e anch'hio nonostante mi trovo bene noto, all' aumentare dell' inclinazione, un poco piacevole tremolio (credo dovuto al tassello) che toglie un po' di sicurezza
Marsellus
20/04/2012, 18:29
ci troviamo alle 2-2:15 a maranello in centro al maranelle caffe , per l'abbigliamento importante l'integrale e protezioni non preoccuparti io mi presento in tuta ....forse :biggrin3:
Sì, sono radiali
grande Doc,io sono già al secondo treno :oook:
Ma quanto piegate, forse con il prossimo treno di gomme se capiterà anche a me proverò le trail attack, al momento mi godo queste ed imparo a prendere confindenza con il mezzo !!!!!!!!!!
Marsellus, io ho un jet Momo Design, casco onesto e confortevole.
Oggi ho dato una occhiata a modulari/integrali ma, al momento attendo mentre invece sarei abbastanza deciso per il giubbotto in pelle.
Alla Triumph 419 euro bellissimo panna e nero taglia 44 (54 Europea )ma, non regalato (nell'outlet triumph on line 120 Lst), 
alla Oram un bell' oggetto direi Dainese a 259 (150 euro di sconto) (taglia 58 ?!) , a Vignola mod Silverstone A-Pro  da 300 € a 180 (taglia 56)
gli ultimi due mi insalamavano un poco .
Purtroppo la mia pancetta non aiuta nella scelta, vedremo.
Marsellus
20/04/2012, 20:40
Ma quanto piegate, forse con il prossimo treno di gomme se capiterà anche a me proverò le trail attack, al momento mi godo queste ed imparo a prendere confindenza con il mezzo !!!!!!!!!!
Oggi ho dato una occhiata a modulari/integrali ma, al momento attendo mentre invece sarei abbastanza deciso per il giubbotto in pelle.
Alla Triumph 419 euro bellissimo panna e nero taglia 44 (54 Europea )ma, non regalato (nell'outlet triumph on line 120 Lst), 
alla Oram un bell' oggetto direi Dainese a 259 (150 euro di sconto) (taglia 58 ?!) , a Vignola mod Silverstone A-Pro  da 300 € a 180 (taglia 56)
tuta in pelle non e sinonimo di andare forte ,  si va tranquilli altrimenti non avrei cambiato moto :oook:
nel gruppo ce pure il matto ma ognuno fa il suo passo vai tranquillo . se ti va non crearti assolutamente problemi , probabile si passa proprio da vignola per andare a zocca
tuta in pelle non e sinonimo di andare forte ,  si va tranquilli a 201 altrimenti non avrei cambiato moto :oook:
nel gruppo ce pure il matto ma ognuno fa il suo passo vai tranquillo . se ti va non crearti assolutamente problemi , probabile si passa proprio da vignola per andare a zoccole
:blink:
ci troviamo alle 2-2:15 a maranello in centro al maranelle caffe , per l'abbigliamento importante l'integrale e protezioni non preoccuparti io mi presento in tuta ....forse :biggrin3:
io dire 15..scusate l'OT
:blink:
Zoccole è un bel posto..
siamo in 2 :laugh2:
io dire 15..scusate l'OT
Zoccole è un bel posto..
Beati voi !!!! qui piove a quindi va tutto a ...ttane:cry:
Marsellus
21/04/2012, 12:24
io dire 15..scusate l'OT
Zoccole è un bel posto..
siamo in 2 :laugh2:
alle 15 ti trovi al bar ti pigli il caffè e ci ragiungi a zocca . penso massimo alle 14:15 io andrea e il fulminato siamo al bar
Se riesco vengo volentieri, guardo un poco come mi metto con i figli, Maranello Caffè è la ex stazione delle corriere di fronte alla BPER ?
Marsellus
21/04/2012, 19:02
E in centro non ti puoi sbagliare vedrai 200 moto parcheggiate . Per l'orario facciamo le 2.30
per me giro saltato , batteria morta porca xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Ecco perchè non c'eri, sono arrivato alle 14,35.  Cmq gran vento e di moto veramente poche ma mi sono fatto un centinaio di Km in 1 ora e 1/12.
Alla prossima
Marsellus
22/04/2012, 22:28
già :sad: avevo scritto sul post ma non sapevo se avresti letto in tempo . ci si trova presto sicuramente . alla prossima