PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per viaggio (no moto :( ) Sicilia orientale



Pako
20/04/2012, 10:04
Ciao a tutti ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio per questa estate.
Sto "iniziando a provare" ad organizzare la vacanza per l'estate...la nostra intenzione è di partire da Messina ed arrivare più o meno a Ragusa e poi risalire passando per Piazza Armerina arrivare sulla costa e poi tornare a Messina. Questi sono i punti principali, non di più, perchè la vacanza sarà di una decina di giorni e voglio che sia una vacanza. :)
Vorrei un vostro consiglio su cosa secondo voi andrebbe visto o fatto: io per ora avevo pensato di stare un paio di giorni verso Letojanni (che dovrebbe essere più economica di Taormina, ma se avete altri consigli dite pure) e quindi vedere TaorminaGiardini Naxos, le gole dell'Alcantara e la spiaggia di Isola Bella, c'è altro da queste parti? :)
Come città ho trovato che vale la pena visitare: Catania, Noto e Sicuracusa.
Mentre come spiagge: Isola Bella (Taormina), Calamosche (Noto), Capo Passero e Costa Dell'Ambra (credo vicino Pachino o sbaglio?) e Punta Secca (Ragusa).

Potreste darmi qualche altro spunto su posti o cose da vedere o fare assolutamente?

Grazie :oook:

PS : ah...nella risalita avevo pensato ad i Laghetti di Marinello vicino Tindari...vale la pena?

Venanzio
20/04/2012, 10:12
Cosi la giri quasi tutta, se sono dieci giorni ti consiglio di diminuire i luoghi, perchè sono posti nei quali perderai piu' di un giorno per la semplice visita; Siracusa è temendamente bella, specie Ortigia; Noto è impedibile per il suo barocco, poi c'è il parco archeologico di Siracusa; non parliamo di Catania città, l'Etna, Enna, Piaza Armerina, Taormina; Enna la villa del casale e la morgantina, Ragusa.
Vedi sono tutte località molto distanti tra loro e perderai molto tempo solo per ragiungerle ;)

Pako
20/04/2012, 10:17
dici? e poi vogliamo fare anche un po' di mare... :)
cosa dovrei scartare? beh la villa del casale è a piazza armerina giusto? non credo sia eliminabile...e non per mia scelta!

Venanzio
20/04/2012, 10:26
Allora nella Sicilia orientale puoi fare Siracusa, Catania, Taormina, e poi al ritorno ti fai Enna con la villa del Casale e la Morgantina, torneresti cosi da Cefalu' dove potresti farti il bagno a mare. Ma devi eliminare Ragusa che è bellissima, ma ti porta troppo fuori strada ed è una zona che dovresti fare esclusiva, in quelle zone non ci sono autostrade e quindi perderesti tempo per spostarti.
Quindi segli due posti dove pernottare tra sicuracusa e Enna.
Questo è il mio consiglio.

tbb800
20/04/2012, 13:49
I posti che vuoi vedere mi fanno pensare che tu abbia 3 mesi di vacanze :biggrin3:

Come dice Venanzio devi fare una scelta perché ci sono posti che da soli ti prendono almeno una mezza giornata


POsso dirti che se soltanto arrivi dalle parti di Punta Secca sono certo che ti butti sulla spiaggia e ti rifiuti di salire in moto e andare da qualunque altra parte. Solo il Ragusano e la zona Barocca ti prenderebbero ben oltre la settimana. Ragusa appena la vedi rimani abbagliato, Siracusa ancora peggio, se passi da Modica (partrimonio dell'UNESCO) non solo sei stravolto dalla bellezza, ma ti fai fuori una tonnellata di una specialità di cioccolata quasi unica in Italia e dalla ricetta antichissima. Noto idem come le altre

Taormina sarei dubbioso: bellissima da vedere ma forse in piena estate sono dolori per dormirci.

Io farei cosi: limiterei le soste a tappe (anche perché non credo sia facile ad agosto o comunque in piena estate trovare da dormire). Punto d'appoggio in un posto (Per esempio Modica che è un posto MERAVIGLIOSO) e da lì a raggiera visiterei alcune zone.

Da Modica raggiungi Ragusa e Siracusa (attraversi l'entroterra e le zone costiere) e la sera torni all'alberghuccio tuo che ti accoglie a braccia aperte. Quindi tutta la zona marina Scoglitti, Cava d'Aliga, Marina di Modica, Sampieri, Punta Secca etc..). Per l'interno Pantalica, le Cave di Ispica (circa 15 km di cave di epoca pre-cristiane, la riserva di Vendicari (quì credo che ti butteresti in acqua per un bagne che durerebbe almeno 6 ore)

Da Modica ti và di fare una bella sgroppatina e vai a Piazza Armerina (è un tratto lungo e verifica che sia aperto ai turisti) e poi torni all'alberguccio tuo che ti vuole sempre bene.

Hai voglia di fare una bella corsetta: da Modica vai a vedere la Valle dei Templi e poi torni SEMPRE all'alberghuccio tuo che è li pronto per una accogliente doccia e una cena ricca e rilassante.

Non ti và di fare una cippa: da Modica (dopo avere comprato frutta, acqua, giornale, sigarette e qualche pezzo di rosticceria locale, fai 8 km verso la costa, parcheggi la tua motina a 10 metri dall'acqua e ti spiaggi senza pensare a niente.
A niente no: pensa che c'è sempre l'alberguccio tuo che ti aspetta a braccia spalancate PERCHE' L'ALBERGATORE VUOLE ESSERE PAGATO!!!!!

P.S. Come noti dalla mia sommaria e casuale descrizione non sono tour operator professionale, ma io ho fatto e farei così.

P.S.P.S. Naturalmente non sono né di Modica, non posseggo un albergo e neppure lavoro all'Associazione albergatori.

Ma solo la zona del Siracusano/Ragusano sono talmente spettacolari che io la consiglio sempre.

Ma come ti ho detto secondo me devi fare una scelta perché la Sicilia è tutta bellissima.

:biggrin3:

gc57
20/04/2012, 17:56
Quoto chi mi ha preceduto e aggiungo una puntatina a Marzamemi:oook:

japkiller
20/04/2012, 18:06
MERAVIGLIOSA la Sicilia Orientale.
io dedicherei molto tempo a Siracusa, pernottando presso il B&B l'infiorescenza in centro, dove vado sempre io.
Poi mi sposterei verso Avola, Noto, Caltagirone, Ragusa, Modica, risalire verso Enna e Calascibetta (senza mancare la villa del Casale, ma ultimamente era chiusa per restauro) pernottando presso il B&B la casa del poeta a Pergusa.
Dopo mi sposterei in zona Etna, pernotto a Mascali B&B le clementine con escursione in vetta, a Bronte, in zona Taormina e Giarre per poi dedicare una giornata a Catania.
Non tralascerei nemmeno le madonie con Castelbuono e tutto il resto.... magari anche una puntatina al mare....
Poi se vuoi approfondire non basta un mese, la Sicilia, soprattutto quella orientale, offre di tutto e di più...

Medoro
20/04/2012, 18:09
EVITA LA SICILIA
mi hanno detto sia piena di SICILIANI:lingua:

VIENI IN SARDEGNA,solo che anche qui c'è un problema
MI HANNO DETTO SIA PIENA DI SARDI:laugh2:


BUON VIAGGIO QUALUNQUE SIA LA META

ABCDEF
20/04/2012, 21:32
prenditela comoda e diminuisci le mete...tanto l'anno prossimo ci tornerai :oook:

salvo.macca
21/04/2012, 06:44
Da siculo orientale, visto che hai solamente una decina di giorni ti consiglio quelle che sono le tappe essenziali, già ti hanno dato delle ottime dritte...
Come punti fermi direi: l'Etna, Taormina, Catania, Siracusa e la zona del ragusano. Ti consiglierei di fare base in un B&b dalle mie parti, o comunque nel catanese da dove parti per fare delle giornate intere fuori a fare escursioni, visto che sei vicino all'autostrada e puoi raggiungere facilmente Catania, Taormina, Siracusa, il ragusano e anche l'Etna. Se vuoi andare ad Enna dall'autostrada vai a Catania, e dalla tangenziale (senza entrare in città) prendi la Catania Palermo. La stessa cosa se vuoi andare a Siracusa o a Ragusa, dalla tangenziale tiri dritto verso Siracusa o Ragusa. Tieni conto che da Catania per Siracusa ci impieghi 40 minuti, la stessa cosa per Enna. Per Ragusa ed Agrigento un'oretta e mezza circa. Da Catania a Taormina mezz'oretta, così come per andare sull'Etna. Oppure potresti fare qualche giorno nel catanese e qualche giorno nel ragusano o Siracusano.
Secondo me non dovresti perdere Taormina, puoi fare una mattinata in spiaggia all'Isola Bella (o Letojannni in alternativa, sono molto vicini) poi sali a Taormina, fai una passeggiata sul corso, ti godi il panorama e poi ti consiglierei una puntatina a Castelmola, sopra Taormina a 10 minuti, un piccolo e sugggestivo gioiellino con un bar molto caratteristico... :biggrin3:

Turrisi bar: Castelmola, Taormina , pizzeria, vino alla mandorla. (http://www.turrisibar.it/)

Anche le gole dell'Alcantara sono molto belle, potresti fare anche lì una escursione di mezza giornata, ma attento... l'acqua è gelida...

http://www.terralcantara.it/ (http://www.terralcantara.it/)

Giardini Naxos invece non è poi così entusiasmante...

L'Etna devi andarci per forza...

Poi potresti fare un'altra giornata a Catania, il centro, barocco è molto bello, e poi magari da lì spostarti verso Acireale, a Capomulini, un piccolo borgo marinaro dove puoi fare una mangiata di pesce fresco fresco... oppure Acitrezza, Acicastello...

Non perderti nemmeno Siracusa e Ortigia, e nel Ragusano ti consiglio vivamente le già citate spiagge di Calamosca, Vendicari, Marzamemi (secondo me imperdibile...) e Portopalo. Anche qui pesce fresco...
Tra Ragusa e Modica, forse ti consiglierei maggiormente Ragusa se devi scegliere tra le due (Ragusa Ibla è un'altro gioiello... anche se Modica proprio schifo non fa... :biggrin3:) tieni conto che sono le location dei telefilm di Montalbano, e per la precisione la casa di Montalbano è a Punta Secca.

Fotografie marzamemi Sicilia (http://www.foto-sicilia.it/?citta=marzamemi&provincia=SR)

Vendicari gallery (http://www.oasivendicari.net/galleria.htm)


Poi se vuoi spostarti verso Enna o l'Agrigentino forse in effetti ti conviene fare base anche lì per un paio di giorni, perchè dovresti prendere la Catania Palermo tra Catania ed Enna ci sono circa 80 km., per andare ad Agrigento devi uscire a Caltanissetta (100 km da Catania) e farti 60 km. di statale, forse non ne vale la pena fare tutto in un giorno e rientare verso Catania o altrove.
Qui oltre la valle dei templi e Piazza Armerina potresti fare una puntatina in un posto poco famoso ma molto molto bello, Scala dei Turchi, a Porto Empedocle

Fotografie scala dei turchi Sicilia (http://www.fotografieitalia.it/?citta=scala dei turchi&idregione=15)

In definitiva forse ti conviene fare all'incirca tre giorni nel Catanese, tre nel Siracusano- Ragusano e tre nell'Ennese Agrigentino, con un bonus di un giorno in più in una delle zone.

Se ti serve qualche dritta per un soggiorno dalle mie parti fammi sapere, ho vari amici che hanno B&B, ecc. e poi naturalmente possiamo incontrarci per una birretta...

E comunque il mare, il pesce fresco, le granite e gli arancini, oltre a prelibatezze varie, le trovi ovunque... :wink_:

pippopoppi
21/04/2012, 07:09
Località bellissime..ma con tutto quello che vuoi vedere....in macchina più che una vacanza relax diverrebbe un "lavoro".

Pako
21/04/2012, 08:26
ok...grazie per le dritte, (io le gole dell'alcantara non vorrei perderle,mi attira parecchio questo tipo di paesaggi)...cmq ne parlo un po' con la compagna di viaggio e speriamo sia ragionevole ;)
...ma nn preoccupatevi, ci risentiremo per ulteriori consigli. :p

tbb800
21/04/2012, 13:41
ok...grazie per le dritte, (io le gole dell'alcantara non vorrei perderle,mi attira parecchio questo tipo di paesaggi)...cmq ne parlo un po' con la compagna di viaggio e speriamo sia ragionevole ;)
...ma nn preoccupatevi, ci risentiremo per ulteriori consigli. :p

pure!!!!! Ma se io e salvo.macca ti abbiamo fatto un programma che la migliore agenzia di viaggio già ti avrebbe chiesto 200 euro per la consulenza. E ancora vuoi consigli????????


Io invece sono preoccupato sì!!!!

:biggrin3:

vabbè va, siamo qui a tua disposizione. Quando ti va e quando ti aggrada chiedi che ne riparliamo. :oook:

Pako
22/04/2012, 12:25
pure!!!!! Ma se io e salvo.macca ti abbiamo fatto un programma che la migliore agenzia di viaggio già ti avrebbe chiesto 200 euro per la consulenza. E ancora vuoi consigli????????


Io invece sono preoccupato sì!!!!

:biggrin3:

vabbè va, siamo qui a tua disposizione. Quando ti va e quando ti aggrada chiedi che ne riparliamo. :oook:

:biggrin3: ... in effetti hai ragione, ma è proprio per questo che ormai mi fido di voi

PS: ah ....l'anno prossimo vorrei andare in sardegna...ci pensate voi al programma?:w00t:

tbb800
22/04/2012, 12:55
:biggrin3: ... in effetti hai ragione, ma è proprio per questo che ormai mi fido di voi

PS: ah ....l'anno prossimo vorrei andare in sardegna...ci pensate voi al programma?:w00t:



Sardegna non è Cosa Nostra, dovrai rivolgerti ad altri :biggrin3:

gc57
22/04/2012, 16:56
Sardegna non è Cosa Nostra, dovrai rivolgerti ad altri :biggrin3:
All'Anonima?:ph34r:

:risate2::risate2:

Pako
23/04/2012, 09:24
ragazzi mi avete fatto i percorsi, ma non mi avete dato consigli su eventi\sagre a cui valga la pena di partecipare in quei periodi...siete un po' scarsini come tour operator eh...devo dirlo! :biggrin3:
ad esempio sono venuto a conoscenza del Taormina Jazz festival (ma l'anno scorso è finito il 24 luglio, quest'anno non ho trovato il programma), la sagra del pesce di pozzallo (ma anche questa non ho capito se ricade nel periodo "giusto")...consigli su queste cose?

Pako
07/07/2012, 12:16
riesumo questo post perchè la partenza si avvicina e vorrei qualche altro consiglio..."culinario" questa volta!! (e non culi in aria, mi raccomando!!)
Mi servono posti in cui mangiare bene possibilmente a poco prezzo e/o cose da assaggiare assolutamente nelle zone di catania-siracusa-ragusa...se conoscete un posto in cui vale la pena andare, qualunque cosa insomma!
Per ora mi hanno consigliato la "trattoria del cavaliere" a catania per la pasta alla norma...mentre ho comprato un coupon per il billioner a ortigia (non quello di briatore) di cui ho letto peste e corna!

ABCDEF
07/07/2012, 13:23
riesumo questo post perchè la partenza si avvicina e vorrei qualche altro consiglio..."culinario" questa volta!! (e non culi in aria, mi raccomando!!)
Mi servono posti in cui mangiare bene possibilmente a poco prezzo e/o cose da assaggiare assolutamente nelle zone di catania-siracusa-ragusa...se conoscete un posto in cui vale la pena andare, qualunque cosa insomma!
Per ora mi hanno consigliato la "trattoria del cavaliere" a catania per la pasta alla norma...mentre ho comprato un coupon per il billioner a ortigia (non quello di briatore) di cui ho letto peste e corna!

io qui un passaggio lo faccio sempre:oook:
http://www.osteriadeisaporiperduti.it/

salvo.macca
07/07/2012, 16:04
Intanto dicci le tappe....

Pako
08/07/2012, 08:26
io qui un passaggio lo faccio sempre:oook:
http://www.osteriadeisaporiperduti.it/
grazie :oook:


Intanto dicci le tappe....

farò 2 giorni a catania,2 a siracusa, 2 a noto, 3 a sicli (a marina di ragusa i prezzi erano fuori budget :biggrin3: :sad:) ed 1 a piazza armerina...questi sono i posti base da cui poi mi sposterò per vedere posti nelle vicinanze ed andare a mare.