PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio urgente su incidente



poz
20/04/2012, 14:25
Ragazzi/e ho da chiedervi un consiglio urgente su un incidente,
mercoledì mia mamma è stata urtata da una macchina e si è fratturata il polso e ha preso una forte botta in faccia.
La dinamica è questa: mia mamma in bici ferma allo stop su un incrocio e doveva svoltare a sinistra, la signora dietro in macchina doveva andare dritta, l'ha sorpassata in mezzo all'incrocio e l'ha fatta cadere.
Mia madre è stata portata in pronto soccorso da un conoscente, mentre la tipa, che comunque si era fermata non si è fatta ninte come potete immaginare.
Mio padre il pomeriggio è andato dall'infortunistica dove gli hanno detto che dovevano fare la costatazione amichevole, giovedì la signora è arrivata a casa mia con una costatazione già compilata dalla sua assicurazione dove c'era scritto che erano affiancate allo stop ed erano partite insieme, naturalmente mia mamma non ha voluto firmare, e le ha chiesto di compilarne una insieme ma questa non ha voluto dicendo che non aveva tempo e se ne è andata.
da ieri mattina la signora non si fa più trovare, e io non so che devo fare, voi cosa mi consigliate?
Sono andato anche dai carabinieri a chiedere ma mi hanno praticamente liquidato in 2 minuti dicendo che si deve fare querela o trovarsi un avvocato, e questo mia mamma non lo vuole fare....

kitesvara74
20/04/2012, 14:29
Querela e cerca testimoni, i vigili sono intervenuti?

simone pd
20/04/2012, 14:32
se vai da una agenzia di infortunistica ti seguono e ti mettono a disposizione un avvocato.
ovviamente hanno la loro parcella che di solito va in proporzione a quello che uno riesce a ricevere dall'assicurazione

jamex
20/04/2012, 14:33
se vai da una agenzia di infortunistica ti seguono e ti mettono a disposizione un avvocato.
ovviamente hanno la loro parcella che di solito va in proporzione a quello che uno riesce a ricevere dall'assicurazione

penso sia la cosa migliore

poz
20/04/2012, 14:36
I vigili non sono intervenuti e di testimoni non ce ne sono, la querela me l'hanno sconsigliata i carabinieri.

siamo andati da una infortunistica, ma mi hanno detto che senza la denuncia o costatazione non si va da nessuna parte, o meglio si fa una richiesta danni ma si prende solo il 50% perchè è la nostra parola contro la sua

rjng
20/04/2012, 14:40
La querela non serve,hai tutti i dati della signora?hai il numero di targa dell'auto?consegna il tutto ad un legale di tua fiducia assiema ad una descrizione dettagliata dell'incidante fatta da tua madre.Vedrai che risolvi senza diventare matto.
PS cercati almeno un testimone

poz
20/04/2012, 14:43
Ho tutti i dati e anche la targa della macchina, ma i testimoni non ci sono

rjng
20/04/2012, 14:48
Ho tutti i dati e anche la targa della macchina, ma i testimoni non ci sono
Peccato,uno sarebbe servito,raccogli il tutto e vai sereno,vedrai che risolvi in breve tempo.Ha fatto bene tua Madre a non firmare.

Shining
20/04/2012, 15:58
Tua madre ha tre mesi per presentare querela per lesioni colpose.
Contrariamente a quanto ti è stato detto, può servire perché, anche in assenza di testimoni, tua madre nel processo penale (contrariamente a quello civile, dove occorrono testimoni) verrebbe ascoltata come persona offesa e, se ritenuta meritevole di credibilità dal giudice, il fatto in sede penale può ritenersi provato anche con la sola deposizione della persona offesa.
In tale sede tua madre può poi costituirsi parte civile e quindi chiedere, oltre alla condanna penale, il risarcimento dei danni subiti (che dovrà dimostrare, con certificati medici, perizia, ricevute di spesa).
Con tale sentenza il giudice penale condannerà controparte anche al pagamento delle spese legali che deve affrontare tua madre.
Se poi ha un reddito inferiore a 10.628 euro annui può chiedere l'ammissione al gratuito patrocinio (sarà il suo legale a compilare la richiesta e presentarla all'Ordine degli Avvocati).
N.B. La querela può essere sempre rimessa (ritirata) da tua madre; può anche darsi che la controparte, pur di non affrontare un processo penale, quando verrà a sapere che è stata presentata querela contro di lei, decida di risarcire il danno, quindi può essere utilizzata come "strumento di pressione".

Infine, consentimi una piccola considerazione:
perché vi siete rivolti con tanta fiducia ad un'agenzia infortunistica (le più volte gestite da gente con la quinta elementare) mentre non vi volete rivolgere ad un legale?
Sempre meglio rivolgersi a chi ha competenza.