PDA

Visualizza Versione Completa : Ieri sera al Teatro Alighieri di Ravenna :-D



black panther
21/04/2012, 15:08
Rinaldo (http://www.haendel.it/composizioni/opere/rinaldo.htm)
64620646216462264623646246462764634
Siamo nel 1099, al culmine della prima crociata. Nel primo atto, il capo dei crociati Goffredo di Buglione (tenore), e il prode condottiero Rinaldo (mezzosoprano) stanno per dare l’ultimo assalto a Gerusalemme assediata: come premio per la vittoria, Rinaldo potrà sposare la figlia di Goffredo, Almirena (soprano), personaggio introdotto da Hill, che lo sprona al combattimento. Giunge il re di Gerusalemme, Argante (baritono) a chiedere una tregua, e Goffredo accetta. Nella proposta del re pagano si annida un’insidia: scende dal cielo la sua amante, la terribile maga Armida (soprano), che promette di rapire Rinaldo, senza la guida del quale i cristiani non potranno vincere. In un meraviglioso giardino Almirena e Rinaldo filano il perfetto amore: sul più bello irrompe Armida, che si impadronisce di Almirena per portarsela via; Rinaldo tenta di opporsi, ma i prodigi della maga sono più forti del suo braccio e della sua spada. Disperato e confuso, l’eroe riceve il conforto di Goffredo: in una caverna vive un mago cristiano, che potrà aiutarlo. Rincuorato, Rinaldo si prepara alla riscossa. Il secondo atto ci mostra i due capi cristiani giungere al porto per imbarcarsi. Una donna misteriosa invita Rinaldo a salire sulla sua barca, ancorata in un mare placido in cui nuotano e cantano due sirene (soprani), per raggiungere Almirena. Una forza misteriosa spinge Rinaldo ad accettare l’invito, nonostante Goffredo cerchi di dissuaderlo. La barca salpa e scompare rapidamente alla vista. Intanto, nel palazzo incantato di Armida, Almirena deve subire le avances di Argante, cui oppone tutta la forza del suo dolore: “Lascia ch’io pianga mia cruda sorte…”. L’aria bellissima, forse la più celebre di tutta l’opera, riesce a commuovere il re pagano. Armida assapora il suo trionfo, o quello che crede tale: anche Rinaldo è caduto nelle sue mani. Ma quando l’eroe è condotto al suo cospetto, è amore a prima vista: per sedurre l’eroe tetragono Armida cercherà addirittura di prendere le sembianze di Almirena. Indotto in inganno, Argante rinnoverà alla creduta Almirena il suo amore fedifrago, destando le ire di Armida. Nel terzo atto vediamo Goffredo deciso a correre in soccorso di Almirena e Rinaldo, sfidando i mostri spaventosi al servizio di Armida. Il Mago (basso), cui si è rivolto per chiedere aiuto, arma Goffredo e i suoi prodi con la magia buona di una “verga fatale”: un susseguirsi di prodigi travolge il castello incantato di Armida, e Goffredo può ricongiungersi ai suoi cari finalmente liberi. Marce e squilli di tromba annunciano l’imminente battaglia, che vedrà il trionfo di Rinaldo e dei cristiani: il lieto fine coinvolge anche Argante e Armida, che si pentono e si convertono.
http://ravennanotizie.it/main/index.php?id_pag=50&id_blog_post=54333
Conosco l'opera lirica classica ma questa era veramente particolare con costumi della Scala meravigliosi oltre ad essere stupendo il teatro :wub:
Grazie ad un'amica mia ex insegnante di pianoforte ci stiamo imbucando in spettacoli prestigiosi dall'ingresso degli artisti e...mamma mia, si respira aria rarefatta, è bellissimo! Mi sta facendo un bene da morire!!
Forse prossimo venerdì Riccardo Muti e la Chicago Symphony Orchestra :w00t:
http://www.ravennatoday.it/eventi/concerti/ravenna-festival-2012-concerto-muti-chicago-symphony-orchestra.html

onlystreet
21/04/2012, 15:21
Mi ci hanno portato una volta al teatro... si è alzato Pippo Baudo perche stavo per suicidarmi. Due p@lle.

black panther
21/04/2012, 15:32
Mi ci hanno portato una volta al teatro... si è alzato Pippo Baudo perche stavo per suicidarmi. Due p@lle.

:laugh2::laugh2::laugh2:

vulcano
21/04/2012, 15:51
Rinaldo (http://www.haendel.it/composizioni/opere/rinaldo.htm)

Conosco l'opera anche se non sono una melomane ma questa era veramente particolare
con costumi della Scala meravigliosi oltre ad essere stupendo il teatro :wub:
Grazie ad un'amica mia ex insegnante di pianoforte ci stiamo imbucando in spettacoli prestigiosi dall'ingresso degli artisti e...mamma mia, si respira aria rarefatta, è bellissimo! Mi sta facendo un bene da morire!!

Forse prossimo venerdì :w00t:
Il Maestro Muti apre il "Ravenna Festival 2012" con un grande concerto (http://www.ravennatoday.it/eventi/concerti/ravenna-festival-2012-concerto-muti-chicago-symphony-orchestra.html)




MIKROKOSMI

domenica 22 aprile ore 11
Sala Corelli _ Teatro Alighieri, Ravenna

da Zelig ai più importanti palcoscenici del mondo
Nazzareno Carusi, pianoforte
F.Chopin, Sonata in si minore op.58
F.Liszt, Sonata in si minore

​io vado quasi tutte le domeniche per dire.-..-.-.-.-

Segy
21/04/2012, 16:08
.

verbasco
21/04/2012, 16:09
Mi ci hanno portato una volta al teatro... si è alzato Pippo Baudo perche stavo per suicidarmi. Due p@lle.

SPETTACOLARE :laugh2:

black panther
21/04/2012, 16:14
​io vado quasi tutte le domeniche per dire.-..-.-.-.-



:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

fearless
21/04/2012, 16:53
MIKROKOSMI

domenica 22 aprile ore 11
Sala Corelli _ Teatro Alighieri, Ravenna

da Zelig ai più importanti palcoscenici del mondo
Nazzareno Carusi, pianoforte
F.Chopin, Sonata in si minore op.58
F.Liszt, Sonata in si minore

​io vado quasi tutte le domeniche per dire.-..-.-.-.-



dovresti andare anche i restanti giorni della settimana :oook:

cosi...per dire


ciao


:laugh2:

onlystreet
21/04/2012, 17:20
SPETTACOLARE :laugh2:

me l'ho pensata stanotte.

black panther
21/04/2012, 17:21
Aggiunto trama e foto dell'allestimento di ieri! :w00t:
Le sirene avevano solo la coda e sopra erano nude, erano bellissime! Tutte dipinte d'argento
avevano dei fisici e dei seni da paura, penso che in sala siano rimasti tutti un po' di stucco :laugh2:

Ribellesenzacausa
21/04/2012, 17:26
Aggiunto trama e foto dell'allestimento di ieri! :w00t:
Le sirene avevano solo la coda e sopra erano nude, erano bellissime! Tutte dipinte d'argento
avevano dei fisici e dei seni da paura, penso che in sala siano rimasti tutti un po' di stucco :laugh2:

Finora nella trama non avevo visto nulla che mi motivasse a vedere uno spettacolo lirico ora invece si.

black panther
21/04/2012, 17:29
Finora nella trama non avevo visto nulla che mi incentivasse a vedere uno spettacolo lirico ora invece si.
Spiacente, ne ho visti diversi di classici ma è la prima volta che capita un nudo..
però lo spettacolo gira dall'84 dovesse capitare dalle tue parti, ricordati delle sirene,
ma resisti non salire sul palco che la maga cattiva ti fulmina prima che arrivi a metter
mani sulle poppe delle sirene..

onlystreet
21/04/2012, 17:29
pure lesbica. :lingua: ci manca solo che mi dici che sei cugina di Monti e do le dimissioni dal forum. :dubbio:

black panther
21/04/2012, 17:32
pure lesbica. :lingua: ci manca solo che mi dici che sei cugina di Monti e do le dimissioni dal forum. :dubbio:
Non lo sono uff:dry: Non sono cieca la bellezza la vedo anche io
e ieri sera l'atmosfera era magica magica magica :wub:

onlystreet
21/04/2012, 17:36
Pensa che io ieri sera ho visto Lo chiamavano trinità. Pizza e coca cola..atmosfera maggica. :w00t:

Ribellesenzacausa
21/04/2012, 17:41
Spiacente, ne ho visti diversi di classici ma è la prima volta che capita un nudo..
però lo spettacolo gira dall'84 dovesse capitare dalle tue parti, ricordati delle sirene,
ma resisti non salire sul palco che la maga cattiva ti fulmina prima che arrivi a metter
mani sulle sirene..

si sa che le sirene nascondono sempre una pericolo e non van ascoltate...

quindi non darò retta a tuo consiglio. :lingua: :dubbio:


pure lesbica. :lingua: ci manca solo che mi dici che sei cugina di Monti e do le dimissioni dal forum. :dubbio:

avvisate di questo LeLoup !

nico69
22/04/2012, 09:08
niente la lirica non mi piace...non la capisco

black panther
22/04/2012, 09:13
Mio padre era pazzo sfegatato, ci sono cresciuta dentro..
Un grande sogno sarebbe per me lavorare e vivere in mezzo all'arte..
Ecco dovrei trovare un amore artista! :w00t:
Possibilmente anche con una moto :laugh2:

nico69
22/04/2012, 09:23
Mio padre era pazzo sfegatato, ci sono cresciuta dentro..
Un grande sogno sarebbe per me lavorare e vivere in mezzo all'arte..
Ecco dovrei trovare un amore artista! :w00t:
Possibilmente anche con una moto :laugh2:

l arte si manifesta in tanti modi...hai parecchia scelta in giro, basta saper cogliere..
anche saper ascoltare e' un arte.. che molti di noi sottovalutiamo..devi trovare quella che piu' ti si addice e conquistarlo..:biggrin3:

black panther
22/04/2012, 09:28
l arte si manifesta in tanti modi...hai parecchia scelta in giro, basta saper cogliere..
anche saper ascoltare e' un arte.. che molti di noi sottovalutiamo..devi trovare quella che piu' ti si addice e conquistarlo..:biggrin3:
Sì hai ragione anche solo una mente creativa, creativa nella vita,
io sto tornando dall'Ade, ho bisogno di tornare a creare e di circondarmi di persone con questa attitudine..

nico69
22/04/2012, 09:32
Sì hai ragione anche solo una mente creativa, creativa nella vita,
io sto tornando dall'Ade, ho bisogno di tornare a creare e di circondarmi di persone con questa attitudine..

con parsimonia pero', gli artisti in genere personaggi introversi, difficile vivergli accanto...
e' un ambiente a mio parere troppo al di fuori degli schemi ...ogni tanto ritornare con i piedi per terra
a mio parere e' salutare :laugh2:

black panther
22/04/2012, 09:54
con parsimonia pero', gli artisti in genere personaggi introversi, difficile vivergli accanto...
e' un ambiente a mio parere troppo al di fuori degli schemi ...ogni tanto ritornare con i piedi per terra
a mio parere e' salutare :laugh2:

Nel frattempo ti garantisco che tornare a frequentare musica e teatro mi sta facendo un
potentissimo effetto energizzante e ne avevo disperatamente bisogno :w00t:

Kratos
22/04/2012, 09:56
Nel frattempo ti garantisco che tornare a frequentare musica e teatro mi sta facendo un
potentissimo effetto energizzante e ne avevo disperatamente bisogno :w00t:

come le tagliatelle nel tuo avatar? :biggrin3:

black panther
22/04/2012, 09:58
come le tagliatelle nel tuo avatar? :biggrin3:
Sìììììì anche mangiare mi fa lo stesso effetto!! :w00t:

nico69
22/04/2012, 09:58
Nel frattempo ti garantisco che tornare a frequentare musica e teatro mi sta facendo un
potentissimo effetto energizzante e ne avevo disperatamente bisogno :w00t:
bene l importante e' questo travare qulcosa che faccia ricaricare la mente e l anima:oook:

jamex
22/04/2012, 10:01
Nel frattempo ti garantisco che tornare a frequentare musica e teatro mi sta facendo un
potentissimo effetto energizzante e ne avevo disperatamente bisogno :w00t:

:w00t:

black panther
22/04/2012, 18:01
:w00t:

Jaaaam!!!:biggrin3:

onlystreet
22/04/2012, 18:03
Nel frattempo ti garantisco che tornare a frequentare musica e teatro mi sta facendo un
potentissimo effetto energizzante e ne avevo disperatamente bisogno :w00t:

Li mortacci mia...buttare giu mi dovevo !!

jamex
22/04/2012, 18:46
avevano dei fisici e dei seni da paura, penso che in sala siano rimasti tutti un po' di stucco :laugh2:[/COLOR]

fotu?

HornetS2000
22/04/2012, 18:51
Sono un pò prevenuto sulla lirica, anche perchè non li capisco molto quando cantano ... :dubbio:

black panther
22/04/2012, 21:22
fotu?

Jam la prima a sinistra è una delle due


Li mortacci mia...buttare giu mi dovevo !!
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

jamex
22/04/2012, 21:25
Jam la prima a sinistra è una delle due



:w00t:

black panther
22/04/2012, 21:28
:w00t:
Ma in quella scena è vestita :biggrin3:

jamex
22/04/2012, 21:30
Ma in quella scena è vestita :biggrin3:

:incaz: appunto

ci sono fotu migliori?????????

HornetS2000
22/04/2012, 21:37
Jam la prima a sinistra è una delle due


:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

il cavallo ..... ? :blink: :biggrin3: