PDA

Visualizza Versione Completa : Film sulla 2a Guerra Mondiale: quali i migliori?



rez
23/04/2012, 08:44
Come da titolo, per appassionati e non, quali sono secondo voi i migliori film sulla 2a Guerra Mondiale?

Black Death
23/04/2012, 08:50
Cosi al volo Enigma....





;;)

357magnum
23/04/2012, 08:56
Sono tantissimi.... forse troppi per fare una classifica che abbia senso.

il giorno più lungo
Salvate il sodato Ryan
Lettere da Iwo Jima e Flag of Our Fathers
Quella Sporca dozzina
Ardenne 44
il ponte di remagen
Mediterraneo
Il grande uno Rosso
L'impero del sole


insomma ce ne sono tantissimi..

Non metto fra i film migliori quelli come "bastardi senza gloria" oppure operazione Valchiria, perchè il primo è una "americanata" nel senso deteriore del termine, mentre il secondo è forse un po' troppo specifico trattando non un teatro di guerra ma un episodio (reale ma un poco romanzato) circoscritto all'attentato di Von Stauffemberg al Furer.

Film sulla seconda guerra mondiale - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Film_sulla_seconda_guerra_mondiale)

Qui trovi una buona lista divisa per teatro d'operazioni.

Wit
23/04/2012, 08:57
Il Pianista e Schindler's List sono i primi che mi vengono in mente, anche se non sono propriamente film di guerra.

Shining
23/04/2012, 09:00
Flags of our fathers
Lettere da Iwo Jima


entrambi di Clint Eastwood, narrano la stessa storia, uno visto dalla parte dei vincitori, uno dalla parte degli sconfitti
Bellissimi

Le89le
23/04/2012, 09:00
La serie di S.S "The pacific" e "Brother in arms".

Venanzio
23/04/2012, 09:00
U-Boot 96
Trailer U-Boot 96 (http://www.mymovies.it/trailer/?id=26067)

fearless
23/04/2012, 09:03
di sicuro la scena più "emozionante" è lo sbarco in normandia sulla spiaggia di omaha nel film : salvate il soldato ryan

da mozzare il respiro



Sono tantissimi.... forse troppi per fare una classifica che abbia senso.

il giorno più lungo
Salvate il sodato Ryan
Lettere da Iwo Jima e Flag of Our Fathers
Quella Sporca dozzina
Ardenne 44
il ponte di remagen
Mediterraneo
Il grande uno Rosso
L'impero del sole


insomma ce ne sono tantissimi..

Non metto fra i film migliori quelli come "bastardi senza gloria" oppure operazione Valchiria, perchè il primo è una "americanata" nel senso deteriore del termine, mentre il secondo è forse un po' troppo specifico trattando non un teatro di guerra ma un episodio (reale ma un poco romanzato) circoscritto all'attentato di Von Stauffemberg al Furer.

Film sulla seconda guerra mondiale - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Film_sulla_seconda_guerra_mondiale)

Qui trovi una buona lista divisa per teatro d'operazioni.


:oook:

kitesvara74
23/04/2012, 09:04
Non riesco a ricordarne il titolo ma ne ricordo uno che mi colpì in particolare, degli americani, un manipolo, che scala "il nido delle aquile", la scena della teleferica, le scalate sulle pareti innevate, davvero bello. In parte è stato ripreso anche in un gioco per ps2, castel wolfnstein ma il titolo del film proprio non mi torna alla memoria:cry:

roberto70
23/04/2012, 09:05
Sono tantissimi.... forse troppi per fare una classifica che abbia senso.

il giorno più lungo
Salvate il sodato Ryan
Lettere da Iwo Jima e Flag of Our Fathers
Quella Sporca dozzina
Ardenne 44
il ponte di remagen
Mediterraneo
Il grande uno Rosso
L'impero del sole


insomma ce ne sono tantissimi..

Non metto fra i film migliori quelli come "bastardi senza gloria" oppure operazione Valchiria, perchè il primo è una "americanata" nel senso deteriore del termine, mentre il secondo è forse un po' troppo specifico trattando non un teatro di guerra ma un episodio (reale ma un poco romanzato) circoscritto all'attentato di Von Stauffemberg al Furer.

Film sulla seconda guerra mondiale - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Film_sulla_seconda_guerra_mondiale)

Qui trovi una buona lista divisa per teatro d'operazioni.

sul genere aggiungerei solo La sottile linea rossa......

macheamico6
23/04/2012, 09:06
.


In b/n "Rommel, la volpe del deserto" con James Mason.

Vecchi a colori:
"I cannoni di Navarone" .................... con .... un cast eccezionale
"Il colonnello Von Ryan" ................... con Franck Sinatra
"Assisi Underground" ........................ con Ben Cross.

Recenti:
"La caduta, gli ultimi giorni di Hitler" .....con Bruno Ganz, e
"Operazione Walchiria" ........................con Tom Cruise.

Ma quello che li batte tutti per me è indubbiamente
"Shindler's list" ..................................con Liam Neeson (recente in b/n).



P.S. sono un appassionato di film sulla II guerra mondiale.

leo
23/04/2012, 09:07
ieri sera ho visto "Operazione Walchiria",un bel film,ma il N°1 assoluto sarà sempre LA VITA è BELLA.

roberto70
23/04/2012, 09:08
ieri sera ho visto "Operazione Walchiria",un bel film.

io l'ho trovato noiosissimo.....non son riuscito a finirlo!
mi è piaciuto invece Bastardi senza gloria!:oook:

emidio_speed
23/04/2012, 09:12
Non riesco a ricordarne il titolo ma ne ricordo uno che mi colpì in particolare, degli americani, un manipolo, che scala "il nido delle aquile", la scena della teleferica, le scalate sulle pareti innevate, davvero bello. In parte è stato ripreso anche in un gioco per ps2, castel wolfnstein ma il titolo del film proprio non mi torna alla memoria:cry:
"Dove osano le aquile": bellissimo!

leo
23/04/2012, 09:13
ma il N°1 assoluto sarà sempre LA VITA è BELLA.

UP

roberto70
23/04/2012, 09:17
ieri sera ho visto "Operazione Walchiria",un bel film,ma il N°1 assoluto sarà sempre LA VITA è BELLA.

capolavoro inarrivabile...:oook:

RobeEbasta
23/04/2012, 09:25
Penso che Salvate il soldato Ryan sia alla prima posizione ...a me è piaciuto tanto anche La Sottile Linea Rossa

votalele
23/04/2012, 09:30
Notevole anche il nemico alle porte sulla difesa di Stalingrado con la storia di un cecchino diventato Eroe della Rivoluzione grazie ai suoi successi.

Molto realistica la scena iniziale con l'attraversamento del Volga delle truppe russe coi commissari politici alle spalle pronti a far fuoco su chi indietreggia.

rez
23/04/2012, 09:32
Non riesco a ricordarne il titolo ma ne ricordo uno che mi colpì in particolare, degli americani, un manipolo, che scala "il nido delle aquile", la scena della teleferica, le scalate sulle pareti innevate, davvero bello. In parte è stato ripreso anche in un gioco per ps2, castel wolfnstein ma il titolo del film proprio non mi torna alla memoria:cry:



Dove osano le Aquile :oook:
Minimo una volta al mese me lo guardo :w00t:

Guinness
23/04/2012, 09:32
ma quindi Pearl Harbour niente? :lingua:
scherzi a parte, io direi Salvate il soldato Ryan per la qualità delle scene di combattimento

fearless
23/04/2012, 09:34
ma quindi Pearl Harbour niente? :lingua:


gran bel film e ottime scene,senza dubbio :oook:
ma,almeno per quanto mi riguarda,la storia d'amore tra i 2 rovina il tutto...anzi è detestabile!!!!

rori
23/04/2012, 09:53
Da qui all'eternità :oook:


Da qui all'eternità - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Da_qui_all%27eternit%C3%A0)


guerra , amore , umanità ... grandi attori

rez
23/04/2012, 09:54
gran bel film e ottime scene,senza dubbio :oook:
ma,almeno per quanto mi riguarda,la storia d'amore tra i 2 rovina il tutto...anzi è detestabile!!!!

Straquoto!!

T333
23/04/2012, 10:24
1941 Allarme a Hollywood

:oook:

Restando seri... Anche "La caduta" è un bel film! (l'originale ovviamente, non le millemila parodie!)

NEMO
23/04/2012, 10:38
Alien scontro finale!

Dennis
23/04/2012, 10:47
"La sottile linea rossa" è il film che più preferisco sul genere, un po' perché sono un grande fan di Terence Malick; non apprezzo invece "Salvate il soldato Ryan", un po' perché non amo molto Spielberg.

Sui film che raccontano fatti legati a quel periodo quoto Leo che ha citato "La vita è bella", un capolavoro ineguagliabile.

357magnum
23/04/2012, 10:50
"Dove osano le aquile": bellissimo!

Gran bel film

T333
23/04/2012, 11:03
Dimenticavo La grande fuga!

makaio
23/04/2012, 11:19
Bastardi senza gloria

bi_andrea_elle
23/04/2012, 11:22
Band of Brother :oook:

neno
23/04/2012, 11:47
Per cambiare scenario, i miei 5 cents:
La battaglia delle Midway e Il ponte sul fiume Kwai.

E poi, per tornare in Europa, direi La battaglia d'Inghilterra (credo si intitolasse così, quello sulo scontro fra Raf e Lutwaffe nel luglio/ottobre 1940)

Il film non mi è piaciuto, ma le scene dello sbarco di Salvate il soldato Ryan sono effettivamente di una qualità stratosferica.

Lamps

IACH
23/04/2012, 12:07
gran bel film e ottime scene,senza dubbio :oook:
ma,almeno per quanto mi riguarda,la storia d'amore tra i 2 rovina il tutto...anzi è detestabile!!!!

quoto, avessero rifatto Tora Tora Tora utilizzando le tecnologie odierne sarebbe uscito un capolavoro .....

d'altra parte, è comprensibile che ci abbiano messo una badilata di zucchero...................hanno avuto come ritorno una benna di dollari :dry:

comunque belli tutti i film citati.......aggiungerei un "vecchio" ( 1960 ) B/N francese sulla resistenza, che ho rivisto di recente con una grandissima Simon Signoret e un altrettanto grande Lino Ventura. l'Esercito degli Eroi mi sembra il titolo della versione italica

Wit
23/04/2012, 12:15
ma quindi Pearl Harbour niente? :lingua:


4gPBytlBKIE

freerider3957
23/04/2012, 12:26
Comma 22
6485264853

n0x
23/04/2012, 12:51
La serie di S.S "The pacific" e "Brother in arms".

Quoto praticamente tutti i film citati.

Tu forse intendevi "Band of brothers"...che reputo la migliore serie mai vista, mentre the pacific non mi è piuciuto per niente


sul genere aggiungerei solo La sottile linea rossa......

questo me lo guardo stasera vah


La serie di S.S "The pacific" e "Brother in arms".


Penso che Salvate il soldato Ryan sia alla prima posizione ...a me è piaciuto tanto anche La Sottile Linea Rossa

Vi mollo sta chicca...tutte le scene dove sono presenti dialoghi con matt damon sono state improvvisate senza copione

dan64
23/04/2012, 13:11
la lista sarebbe lunga ma a me piace in particolar modo " il giorno piu lungo ” film colossal americano del 1962 che rievoca fedelmente lo sbarco in normandia(6 giugno 1944) rigorosamente in bianco e nero e con gli effetti speciali dell' epoca, ossia zero,ma con in cast stellare. per me rimane sempre il numero uno.

Lo scrofo
23/04/2012, 13:45
Notevole anche il nemico alle porte sulla difesa di Stalingrado con la storia di un cecchino diventato Eroe della Rivoluzione grazie ai suoi successi.

Molto realistica la scena iniziale con l'attraversamento del Volga delle truppe russe coi commissari politici alle spalle pronti a far fuoco su chi indietreggia.

quoto ... film stupendo ...

votalele
23/04/2012, 14:31
quoto ... film stupendo ...

Sto leggendo un libro che racconta la battaglia dal punto di vista storico militare.

Dalla corrispondenza di molte scene del film con alcuni racconti del libro direi che vi hanno attinto a piene mani.

Questo per dire che la maggioranza degli episodi del film sono ispirati a fatti realmente accaduti.

Black Death
23/04/2012, 15:19
Sto leggendo un libro che racconta la battaglia dal punto di vista storico militare.

Dalla corrispondenza di molte scene del film con alcuni racconti del libro direi che vi hanno attinto a piene mani.

Questo per dire che la maggioranza degli episodi del film sono ispirati a fatti realmente accaduti.


Beh essendo un film tratto da una storia vera direi che è "normale"


;;)

Patrol
23/04/2012, 15:43
Aggiungo alla lista un film che ogni volta guardo dall'inizio alla fine con molto piacere e narra la vita e la carriera del Generale Patton (sorry ma al momento non ricordo il titolo esatto...)

357magnum
23/04/2012, 15:48
Aggiungo alla lista un film che ogni volta guardo dall'inizio alla fine con molto piacere e narra la vita e la carriera del Generale Patton (sorry ma al momento non ricordo il titolo esatto...)

Patton generale d'acciaio?
Quello con George C Scott nella parte di Patton?

Un mito della mia infanzia.....:biggrin3:

Angelik57
23/04/2012, 15:52
Patton generale d'acciaio?
Quello con George C Scott nella parte di Patton?

Un mito della mia infanzia.....:biggrin3:

Infanzia difficile ? :biggrin3:

Patrol
23/04/2012, 15:53
Patton generale d'acciaio?
Quello con George C Scott nella parte di Patton?

Un mito della mia infanzia.....:biggrin3:

Esatto :oook:

Patton, generale d'acciaio - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Patton,_generale_d'acciaio)

votalele
23/04/2012, 16:32
Beh essendo un film tratto da una storia vera direi che è "normale"


;;)

Ovviamente il film è basato su un fatto storico, ma credevo che le singole situazione fossero state per così dire romanzate, invece sono fedeli a quanto descritto nei vari rapporti e racconti dei reduci.

Anche ciò che potrebbe sembrare esagerato ( tipo i commissari del popolo che sparano a raffica contro i civili che vorrebbero imbarcarsi sui traghetti che vanno sulla sponda orientale del Volga).

Medoro
23/04/2012, 16:34
CACCIA A OTTOBRE ROSSO
è gia stato detto????


non è sulla secondo guerra mondiale ma frega un cazzo a me piace da morire

Venanzio
23/04/2012, 17:30
CACCIA A OTTOBRE ROSSO
è gia stato detto????


non è sulla secondo guerra mondiale ma frega un cazzo a me piace da morire

a te piace il comandante del sommergibile ;)

Mamba
23/04/2012, 17:34
il nemico alle porte...

votalele
23/04/2012, 18:05
CACCIA A OTTOBRE ROSSO
è gia stato detto????


non è sulla secondo guerra mondiale ma frega un cazzo a me piace da morire

:laugh2::laugh2:

winter1969
23/04/2012, 18:16
I cannoni di navarone.................fantastico

IACH
23/04/2012, 18:31
anche questo non è malvagio.....


64890

marco72
23/04/2012, 18:41
1. la battaglia delle midway
2.il giorno più lungo
3.il nemico alle porte
4. i cannoni di navarone
5. lettere da iwo jima

in ordine di preferenza

Medoro
23/04/2012, 18:47
a te piace il comandante del sommergibile ;)puoi dirlo forte è uno dei miei attori preferiti,quando inscena Guglielmo da baskerville poi è il max

serjio
23/04/2012, 19:02
Notevole anche il nemico alle porte sulla difesa di Stalingrado con la storia di un cecchino diventato Eroe della Rivoluzione grazie ai suoi successi.

Molto realistica la scena iniziale con l'attraversamento del Volga delle truppe russe coi commissari politici alle spalle pronti a far fuoco su chi indietreggia.
non mi veniva in mente il titolo, ma l'ho trovato fantastico! c'è anche il libro ma non è così avvincente

357magnum
23/04/2012, 19:39
Infanzia difficile ? :biggrin3:

Affatto!! Ma avevo 8 anni quando uscì il film (è del 1970) e mi gasai parecchio a vederlo!!

RobeEbasta
23/04/2012, 21:54
Qualcuno di voi si ricorda "Gli Eroi di Telemark"?

NEMO
24/04/2012, 06:27
Top gun!