PDA

Visualizza Versione Completa : Chi conosce il lago di Garda lo sa. (dispersi velisti tedeschi)



Richymbler
23/04/2012, 09:01
ieri sul basso Garda 45 nodi di vento. Il lago non è il mare in tempesta ma quando si scatena il vento da perturbazione anche un lago che nell'immaginario di molti è solo acqua placida e occhette fa paura.

Qualche turista, spesso sprovveduto spiace dirlo, però non tiene minimamente in considerazione che quando il tempo è in movimento le condizioni sul Garda possono cambiare rapidamente e diventare critiche nonostante sia un bacino chiuso.

Dispiace leggere tragedie come queste.


Tedeschi dispersi: rinvenuto corpo

Recuperato di prima mattina il corpo di un uomo: potrebbe appartenere a uno dei tre turisti dispersi

Il lago di garda ha restituito il corpo senza vita di un uomo lunedì mattina presto, tra Desenzano e Sirmione. Saranno gli accertamenti a dire se si tratti di uno dei tre turisti stranieri dei quali da domenica pomeriggio si sono perse le tracce.
Secondo quanto si è appreso al comando generale delle Capitanerie di Porto, i tre (di 61, 65 e 71 anni) intorno alle 13 di domenica hanno messo in acqua la barca a vela di circa sei metri che avevano portato dalla Germania e si sono allontanati. Alle 19, non vendendoli rientrare, la proprietaria del camping dove alloggiano a San felice del Benaco ha dato l'allarme alla Guardia costiera, considerato anche che nel primo pomeriggio il lago di Garda è stato interessato da un fortunale, con raffiche di vento di 45 nodi. Subito sono scattati i soccorsi che hanno coinvolto una motovedetta e un gommone della stessa Guardia costiera, una motovedetta dei carabinieri, due dei vigili del fuoco e una delle Fiamme gialle, mentre alcune pattuglie della polizia hanno controllato le coste.




http://img42.imageshack.us/img42/9376/27830783.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/42/27830783.jpg/)


Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Le condizioni diventano estreme anche se a volte sono quelle che cerchi per chi come me sul garda fa windsurf.

kitesvara74
23/04/2012, 10:25
Non sul Garda ma in quello ancora più piccolo di Ledro (o quello di Idro mica ricordo perché in quell'occasione girai tutti i laghi nelle vicinanze) affittammo, io e la mia compagnia dell'epoca, lei nuotatrice agonista, bagnina, amante vela etc. etc., un catamarano, il cielo era nuvolo ed in pochi minuti si alzò un vento ad almeno 20 nodi che a momenti ci fece scuffiare.. lei rideva io tiravavo bstm a raffica più veloce di un ak47..
Tornando ai tre velisti, son tragedie che purtroppo accadono..:cry:, spero ci sia speranza almeno per gli altri due.

Strega Klà
23/04/2012, 10:27
A me il lago fa un sacco di paura....
molta più del mare....lo vedo più infido.......

gc57
23/04/2012, 10:48
A me il lago fa un sacco di paura....
molta più del mare....lo vedo più infido.......

Quotissimo!:oook:

357magnum
23/04/2012, 10:48
Il lago va rispettato cme il mare... il Garda poi non è una pozzanghera, ma uno specchio decisamente vasto, circondato da montagne e con un tempo spesso variabile. Non è mica un caso che ci nascano fior di velisti.
Mi dispiace per quei poveracci..

Gianluca74
23/04/2012, 10:48
45 nodi non sono da sottovalutare mai nè al mare nè al lago ...con queste temperature poi cadere in acqua e perdere l'attrezzatura su cui potersi anche solo sedere ed aspettare che il vento ti trascini a riva vuol dire rischiare la pelle.....sinceramente con vento oltre i 35 nodi evito di uscire il divertimento cala parecchio quando più che goderti la Surfata devi fare attenzione a non venire centrifugato dalle onde o sbattuto sugli scogli...

Fermissimo
23/04/2012, 10:53
45 nodi sono una bega anche per attività a terra come bici e moto...figurarsi in acqua...

XantiaX
23/04/2012, 12:22
il lago infondo è solo uno specchio d'acqua diversamente marino

Richymbler
23/04/2012, 12:37
A me il lago fa un sacco di paura....
molta più del mare....lo vedo più infido.......

Dici questo pensando che ci abita Segy ? ( o sta a Comacchio adesso?):dubbio:


45 nodi no, ma 38 40 si con tavola e vela piccola ci sono uscito. Quel che frega è la temperatura di giorni così. Anche d'estate si raffredda in un attimo.

Essere fuori con una barca a vela significa invece quasi certezza di finire sbattuti su qualche riva. O peggio affondare.

nico69
23/04/2012, 12:38
conosco molto bene la zona, ci andavo per lavoro, anche a me il lago non piace
nasco in una citta' di mare e adoro l acqua ,ma il lago mi da angoscia ...

Segy
23/04/2012, 16:10
è il lago che mi sta chiamando... lo so... mi manchi pure tu :sad:

Max PS
23/04/2012, 16:45
A me il lago fa un sacco di paura....
molta più del mare....lo vedo più infido.......

il lago peraltro ti tira anche sotto; è acqua dolce.
il mare grazie anche alla sua salinità ti fa rimanere un pizzico più a galla rispetto al lago.

ricordo che è stata la prima cosa che notai da ragazzino la prima volta che feci il bagno in un ramo del lago di como.

Guinness
23/04/2012, 17:54
quando l'acqua del lago cambia colore, può esserci anche sereno, ma stai sicuro che in pochi minuti saranno organi genitali maschili senza zucchero...

elgarde
23/04/2012, 18:00
io sul lago ci lavoro da anni, il tempo cambia in un attimo e quando succede so cazzi. ogni anno ne muoiono 2 o 3. il lago di garda è bastardo, dopo tre passi dalla riva sei già a 2 metri di profondità, ma soprattutto difficilmente retituisce quello che si prende. una cugina di mio nonno è scomparsa 40 anni fa, mai più ritrovata.

marco72
23/04/2012, 19:11
poveracci..

Richymbler
24/04/2012, 14:45
aggiornamento tragico ma ormai si sapeva. Trovato un secondo cadavere e la barca vuota.


Comunque devo ritrarre la parte del mio commento che parlavi di turisti forse sprovveduti.
HO parlato con amici presenti sul posto. Alle 13 la giornata appariva soleggiata e quando la barca ha preso il largo niente poteva far pensare che nel giro di pochissimo il vento girasse da nord e arrivasse a raffiche appunto di 40 e 45 nodi. Certo chi conosce bene il lago sa che questo può accadere in giornate dove il tempo altrove è perturbato...

In queste condizioni di vento, peler così forte, le onde del basso lago diventano considerevoli e in grado di rovesciare barche non governate di quella stazza. L'acqua inoltre nebulizza fino a certa altezza rendendo difficile anche respirare.
Io in condizioni estreme con un vento famigerato chiamato Ponale che spira diagonale al lago a Torbole e improvvisamente dopo temperali ma che ha la caratteristica di durar poco, per respirare mentre ero in acqua col windsurf ho dovuto tenermi sotto la vela schiacciata in acqua che mi faceva da scudo e bolla d'aria contro l'acqua parcellizzata.
A mio favore c'era l'esperienza, anche in altra occasione rimanemmo in mezzo al lago, ma stavolta con barca abbastanza grossa da non potersi rovesciare, per fare tragitto Riva Garda senza vela, senza motore ma con velocità da motoscafo spinti dalle onde fino a un golfo riparato sottovento...

RIP


http://www.youtube.com/watch?v=QRETmhIQXWY

articolo del giornale locale:

http://www.larena.it/stories/380_in_piazza/356088_drammatica_gitasul_gardaritrovati_i_corpidi_due_dispersi/